CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Areazione del vano bombole del gas, funzionerà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Pagur0
Pagur0
26/06/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 23:19:24
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovissimo del Forum quindi ancora sto scoprendo dove trovare le cose e dove scrivere, abbiate pazienza se magari ho scelto la categoria sbagliata per il topic blush
Sto acquistando una ex ambulanza (no emergenza, trasportava disabili) convertita dalla coppia che me la vende in campervan (è un classico Ducato 5.40 del 2017) e camperizzata da una azienda di Roma, che a quanto pare non si occupa affatto di camper ma di altre cose.
Mi sorge un lecito dubbio vedendo la situazione gas: c'è una staffa per montare una bombola posta sotto ai fuochi della cucina, nella classica posizione "tra le scatole" sull'ingresso del portellone laterale a sinistra. Quindi un banco cucina classico come si trova nei camper di fabbrica. La cosa interessante (e preoccupante per un neofita come me!) è che la bocchetta d'areazione delle bombole si trova su questo mobile, in basso, quindi il portellone chiuso la copre.
Leggendo altri topic mi viene da chiedere, non dovrebbe essere scoperta all'esterno? Ha senso il lavoro che hanno fatto o è un arrangio malefico al risparmio? frown
Non mi ispira un granchè, spero mi ispiriate voi con la vostra conoscenza! wink

Screenshot_20240703_235736.png

P.S: Ancora devo pensare ad una firma giusta..
"The worst sin towards our fellow creatures is not to hate them, but to be indifferent to them. That's the essence of inhumanity." ~~ G. B. Shaw

Modificato da Pagur0 il 03/07/2024 alle 23:57:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 01:16:52

Su quel camperizzato per come lo hai specificato puoi usare solo una bombolina di max 5 kg e in qualche modo deve essere fissa nel senso che durante il viaggo non deve muoversi , bombole fino a 5 kg sono esonerate quendi utilizzabile nel vano abitabile ma una sola  , otre 5 kg serve apposito vano bombola con certificazione di prodotto e certificazione di posa 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 07:59:08
le aperture verso il basso servono a dare una via di fuga a gas gpl ed espandersi all aperto .
Quelle servono espansione verso l aperto dal mobiletto 
e ristagnerebbero all interno del furgone .se non ci sono aperture a livello pavimento della cellula.
Fino a qui ci sei già arrivato amche tu la domanda se il tutto cosi fatto è legale .
Il venire asfisiati potrebbe non succedere visto che il gpl si riversa a pavimento ma li sotto ci sono fili collegamenti elettrici che non vanno d accordo con il gas .Con portellone aperto andrebbe a sfogarsi all aperto e non si può tenerlo aperto sempre 
Potrebbero suggerirti un sensore gas da mettere raso terra ovviamente adiacente alla bombola .
Fare una apertura sul pavimento come fanno in tutti i vani bombole Questa la trovo la soluzione più idonea ( anche senza sensori)
Io normalmente faccio ciò che è obbligatorio di legge ma riguardo ls sicurezza vado oltre e abbondo .
Vedi tu se il veicolo ti affascina e se ti fanno il foro ...
Ovviamente è immatricolato ""camper "" ""...veicolo ad iso abbitativo """  ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 08:29:02
In risposta al messaggio di Pagur0 del 03/07/2024 alle 23:19:24

Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del Forum quindi ancora sto scoprendo dove trovare le cose e dove scrivere, abbiate pazienza se magari ho scelto la categoria sbagliata per il topic Sto acquistando una ex ambulanza
(no emergenza, trasportava disabili) convertita dalla coppia che me la vende in campervan (è un classico Ducato 5.40 del 2017) e camperizzata da una azienda di Roma, che a quanto pare non si occupa affatto di camper ma di altre cose. Mi sorge un lecito dubbio vedendo la situazione gas: c'è una staffa per montare una bombola posta sotto ai fuochi della cucina, nella classica posizione tra le scatole sull'ingresso del portellone laterale a sinistra. Quindi un banco cucina classico come si trova nei camper di fabbrica. La cosa interessante (e preoccupante per un neofita come me!) è che la bocchetta d'areazione delle bombole si trova su questo mobile, in basso, quindi il portellone chiuso la copre. Leggendo altri topic mi viene da chiedere, non dovrebbe essere scoperta all'esterno? Ha senso il lavoro che hanno fatto o è un arrangio malefico al risparmio? Non mi ispira un granchè, spero mi ispiriate voi con la vostra conoscenza! P.S: Ancora devo pensare ad una firma giusta.. The worst sin towards our fellow creatures is not to hate them, but to be indifferent to them. That's the essence of inhumanity. ~~ G. B. Shaw
...
Se la bombola serve solo per il fornello, sta sotto i 5 kg, ( io in passato in situazione simile,  usavo una bombola da un kg.) e la tieni sempre chiusa, la apri solo quando la usi, non ci sono problemi.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 13:06:59

Ribadisco che all'interno del vano abitabile sprovvisto di apposito regolare vano bombola si può utilizzare solo una bombola con capienza totale max 5 kg  quindi puoi ubicarla ove meglio ti pare , non è richiesta nessuna feritoia di aerazione e scarico , la feritoia che vedo raffigurata non serve a nulla e non sarebbe neanche regolare 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 15:04:09
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2024 alle 13:06:59

Ribadisco che all'interno del vano abitabile sprovvisto di apposito regolare vano bombola si può utilizzare solo una bombola con capienza totale max 5 kg  quindi puoi ubicarla ove meglio ti pare , non è richiesta nessuna feritoia di aerazione e scarico , la feritoia che vedo raffigurata non serve a nulla e non sarebbe neanche regolare 
ha scritto "'
.ecostar  
rating
 36157

Inserito il 04/07/2024 alle: 13:06:59
​​​​​​Mario
""""""'''
perche """ non serve a nulla """?
perche """"non sarebbe neanche regolare """ ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 15:34:56
Comunque, al di là della normativa Io ho un mezzo con la bombolina da 3 kg e presenta regolare apertura sul pavimento del mezzo come tutti gli allestimenti di questo tipo, Ergo per la mia tranquillità comprerei un portabombole sigillato da 3 Kg predisposto per l'apertura inferiore foreirei il pavimento del mezzo con lavoro a regola d'arte, poi ognuno si regola come meglio crede. Se invece il mezzo è dotato di riscaldamento e frigorifero a gas e dunque richiede bombole grandi quell'installazione è a mio parere una follia, oltre che non a norma
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 18:43:06
personalmente trovo ERRATA la grata x il semplice fatto che è rialzata rispetto al pavimento . poi essendo che potrebbe succedere l'irreparabile mi farei fare un foro passante con il pavimento x scaricare eventuali FUMI di gas all'esterno , il che mi dice che DOPO potrei inserire bombole piu capienti ed essere in regola con le normative e con me stesso . questo è il mio consiglio .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 20:13:25
In risposta al messaggio di Pagur0 del 03/07/2024 alle 23:19:24

Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del Forum quindi ancora sto scoprendo dove trovare le cose e dove scrivere, abbiate pazienza se magari ho scelto la categoria sbagliata per il topic Sto acquistando una ex ambulanza
(no emergenza, trasportava disabili) convertita dalla coppia che me la vende in campervan (è un classico Ducato 5.40 del 2017) e camperizzata da una azienda di Roma, che a quanto pare non si occupa affatto di camper ma di altre cose. Mi sorge un lecito dubbio vedendo la situazione gas: c'è una staffa per montare una bombola posta sotto ai fuochi della cucina, nella classica posizione tra le scatole sull'ingresso del portellone laterale a sinistra. Quindi un banco cucina classico come si trova nei camper di fabbrica. La cosa interessante (e preoccupante per un neofita come me!) è che la bocchetta d'areazione delle bombole si trova su questo mobile, in basso, quindi il portellone chiuso la copre. Leggendo altri topic mi viene da chiedere, non dovrebbe essere scoperta all'esterno? Ha senso il lavoro che hanno fatto o è un arrangio malefico al risparmio? Non mi ispira un granchè, spero mi ispiriate voi con la vostra conoscenza! P.S: Ancora devo pensare ad una firma giusta.. The worst sin towards our fellow creatures is not to hate them, but to be indifferent to them. That's the essence of inhumanity. ~~ G. B. Shaw
...
per una risposta completa più centrata serve sapere : bombola da quanti kg .?..frigorifero alimentato anche lui dal gpl ? riscaldamento a gpl ? boiler a gpl ? 
ps
non per sapere di affari tuoi ma come in tutti problemi si danno tutti i dati si puo avete rr la risposta altri si ha :  un circa a proposito wuasi rosa ma verde pallido grggio

Modificato da salito il 04/07/2024 alle 20:18:44
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 09:12:10
Un conto è essere in regola, ma essere al sicuro è una cosa diversa. Non è che una perdita da una bombola di 5 chili possa essere meno devastante di una perdita da una da 10....
Le solite leggi fatte da chi nulla capisce!
In Germania, dove notoriamente in queste cose sono più " precisi", ogni camper è dotato all'origine di un "libretto di omologazione" dell'intero impianto gas, rilasciato da officine autorizzate, e che va collaudato, con tanto di timbro, ogni 2 anni. Le officine autorizzate non hanno niente a che fare con il TUV, sono aziende specifiche e certificate che si occupano di impianti gas.
Anche il mio camper, che ho importato dalla Germania, ne era dotato, ovviamente in Italia è un pezzo di carta inutile.
Così tutti possono metter mano all'impianto, concessionari e proprietari, e solo il buon senso può metterci al riparo da eventuali incidenti.
Spesso, quando mi si affianca un camper italiano, mi vien da pensare: il suo proprietario sarà dotato di buon senso?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 09:23:54
Sante parole, e lo dico anche tramite l'esperienza acquisita da mio padre che nella sua vita si è occupato anche di perizie per la Procura riguardo a morti causate dal gas, che fossero perdite, esplosioni o quant'altro.
Con un vano gas GPL  interno a un mezzo,  leggi o non leggi, ci  a una griglia di areazione di dimensioni adeguate alla base del vano (non a mezza altezza come in foto), che ovviamente deve essere isolato dell'abitacolo (vedi guarnizione adeguata sullo sportello). 
Perche' basta una volta per lasciarci la pelle, altro che ricordarsi di chiudere la bombola!
Furio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 10:24:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/07/2024 alle 09:23:54

Sante parole, e lo dico anche tramite l'esperienza acquisita da mio padre che nella sua vita si è occupato anche di perizie per la Procura riguardo a morti causate dal gas, che fossero perdite, esplosioni o quant'altro.
Con un vano gas GPL  interno a un mezzo,  leggi o non leggi, ci  a una griglia di areazione di dimensioni adeguate alla base del vano (non a mezza altezza come in foto), che ovviamente deve essere isolato dell'abitacolo (vedi guarnizione adeguata sullo sportello).  Perche' basta una volta per lasciarci la pelle, altro che ricordarsi di chiudere la bombola!
...
Infatti se il vano bombola sfiata all'esterno e non nell'abitacolo, per male che vada si saturerà di gas solo il vano bombola, che è circa 1/20 del volume dell'abitacolo, quindi la deflagrazione sarà un ventesimo. Ricordiamo che quando c'è una combustione, il GPL si combina con l'ossigeno per produrre anidride carbonica e vapore acqueo, con un aumento istantaneo del volume del 12,5% (nel caso del propano). Se deflagra un volume di 3-4 m³ dell'abitacolo, è sufficiente a far distruggere tutti i cristalli, gli oblò e i portelloni.  OCIO!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 10:43:52
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2024 alle 20:13:25

per una risposta completa più centrata serve sapere : bombola da quanti kg .?..frigorifero alimentato anche lui dal gpl ? riscaldamento a gpl ? boiler a gpl ?  ps non per sapere di affari tuoi ma come in tutti problemi si danno tutti i dati si puo avete rr la risposta altri si ha :  un circa a proposito wuasi rosa ma verde pallido grggio  
con tutte le osservazioni che gli 
​abbiamo fatto deve darci una risposta anche se ha rinnunciato all acquisto , diamogli il tempo che vada dal venditore a vederlo di persona

@wipett lo ho detto che lo applico da sempre "" l obbligatorio lo seguo/faccio ma ci aggiungo più sicurezza volontariamente del tipo  luci supplementari sulla sagoma esterna e sempre il cartello cartarifrangentr posteriore anche senza il carico

Modificato da salito il 05/07/2024 alle 12:10:46
Pagur0
Pagur0
26/06/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 20:28:22
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2024 alle 07:59:08

le aperture verso il basso servono a dare una via di fuga a gas gpl ed espandersi all aperto . Quelle servono espansione verso l aperto dal mobiletto  e ristagnerebbero all interno del furgone .se non ci sono aperture a
livello pavimento della cellula. Fino a qui ci sei già arrivato amche tu la domanda se il tutto cosi fatto è legale . Il venire asfisiati potrebbe non succedere visto che il gpl si riversa a pavimento ma li sotto ci sono fili collegamenti elettrici che non vanno d accordo con il gas .Con portellone aperto andrebbe a sfogarsi all aperto e non si può tenerlo aperto sempre  Potrebbero suggerirti un sensore gas da mettere raso terra ovviamente adiacente alla bombola . Fare una apertura sul pavimento come fanno in tutti i vani bombole Questa la trovo la soluzione più idonea ( anche senza sensori) Io normalmente faccio ciò che è obbligatorio di legge ma riguardo ls sicurezza vado oltre e abbondo . Vedi tu se il veicolo ti affascina e se ti fanno il foro ... Ovviamente è immatricolato camper ...veicolo ad iso abbitativo   ?  
...
Ciao sì il veicolo è del tutto omologato come autocaravan uso proprio, in quanto ex ambulanza era già M1.
Avevo pensato proprio al foro sotto vedendo altre installazioni qui sui forum... solo mi chiedo quanto mi spiumeranno economicamente per farlo frown
Sono d'accordo che per la sicurezza è bene abbondare, in effetti di fili elettrici accanto ce n'è (iniezione cucina), quindi penso che con un pannello di legno isolerò completamente quel vano e farò una piccola porticina per cambiare la bombola...
"The worst sin towards our fellow creatures is not to hate them, but to be indifferent to them. That's the essence of inhumanity." ~~ G. B. Shaw
Pagur0
Pagur0
26/06/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 20:29:39
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2024 alle 08:29:02

Se la bombola serve solo per il fornello, sta sotto i 5 kg, ( io in passato in situazione simile,  usavo una bombola da un kg.) e la tieni sempre chiusa, la apri solo quando la usi, non ci sono problemi.
Un dubbio, una bombola da 5kg per il solo fornello quanto mi può durare facendo solo pranzo e cena per una persona?
Sembra che cambiare le bombole all'estero per molti sia un puzzle quindi vorrei capire quanto mi durano 5kg realisticamente
Pagur0
Pagur0
26/06/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 20:30:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/07/2024 alle 15:34:56

Comunque, al di là della normativa Io ho un mezzo con la bombolina da 3 kg e presenta regolare apertura sul pavimento del mezzo come tutti gli allestimenti di questo tipo, Ergo per la mia tranquillità comprerei un portabombole
sigillato da 3 Kg predisposto per l'apertura inferiore foreirei il pavimento del mezzo con lavoro a regola d'arte, poi ognuno si regola come meglio crede. Se invece il mezzo è dotato di riscaldamento e frigorifero a gas e dunque richiede bombole grandi quell'installazione è a mio parere una follia, oltre che non a norma
...
Meno male che il frigo è a compressore allora smiley
Se questa installazione è davvero irregolare, secondo voi c'è modo di farla sanare al costruttore? E' ancora tutto in garanzia!
Pagur0
Pagur0
26/06/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 20:33:26
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2024 alle 20:13:25

per una risposta completa più centrata serve sapere : bombola da quanti kg .?..frigorifero alimentato anche lui dal gpl ? riscaldamento a gpl ? boiler a gpl ?  ps non per sapere di affari tuoi ma come in tutti problemi si danno tutti i dati si puo avete rr la risposta altri si ha :  un circa a proposito wuasi rosa ma verde pallido grggio  
Ciao, onestamente non saprei da quanti kg dalle sole misure, ma tutti sembrano d'accordo qui su una 5kg.
Il frigo è compressore quindi un problema in meno; il riscaldamento non c'è (quelli prima hanno risparmiato all'estremo), e il boiler nemmeno (crying).
Hai ragione giustamente, tutti i dati che posso dare li do smiley
Pagur0
Pagur0
26/06/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 20:39:01
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2024 alle 10:43:52

con tutte le osservazioni che gli  ​abbiamo fatto deve darci una risposta anche se ha rinnunciato all acquisto , diamogli il tempo che vada dal venditore a vederlo di persona @wipett lo ho detto che lo applico da sempre
l obbligatorio lo seguo/faccio ma ci aggiungo più sicurezza volontariamente del tipo  luci supplementari sulla sagoma esterna e sempre il cartello cartarifrangentr posteriore anche senza il carico
...
Intanto vi ringrazio davvero tutti per le risposte, siete stati super gentili e di più! angel
Ho risposto tardi a tutto per impegni di famiglia abbastanza grossi ma ora è tutto ok smiley
Alla fine il mezzo l'ho acquistato, mi sono detto, con qualche lavoro lo tiro fuori bene...
Quante magagneeeeee! Si sono scoperte tutte dopo, ahimè.. ma il mezzo è una buona base, è solo la camperizzazione che è stata fatta in grande economia come avete notato anche voi.
Non c'è modo di ricevere mail con le notifiche di COL? Sarebbe molto comodo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 20:53:40
In risposta al messaggio di Pagur0 del 16/07/2024 alle 20:39:01

Intanto vi ringrazio davvero tutti per le risposte, siete stati super gentili e di più! Ho risposto tardi a tutto per impegni di famiglia abbastanza grossi ma ora è tutto ok Alla fine il mezzo l'ho acquistato, mi sono
detto, con qualche lavoro lo tiro fuori bene... Quante magagneeeeee! Si sono scoperte tutte dopo, ahimè.. ma il mezzo è una buona base, è solo la camperizzazione che è stata fatta in grande economia come avete notato anche voi. Non c'è modo di ricevere mail con le notifiche di COL? Sarebbe molto comodo
...
i fori sul pavimento del mobiletto e del furgone non sono un problema un trapeno una punta da 6(?) 8 ne fai una decina entro un10x10 prima controlli all esterno sotto il furgonee dove non ci siano cavi tubi nervature 
ps
bombola 5 kg gpl o campingaz solo cucina ci fai un mese campingaz levtrovi in tutto il mondo

Modificato da salito il 16/07/2024 alle 20:57:43
Pagur0
Pagur0
26/06/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 22:43:23
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2024 alle 20:53:40

i fori sul pavimento del mobiletto e del furgone non sono un problema un trapeno una punta da 6(?) 8 ne fai una decina entro un10x10 prima controlli all esterno sotto il furgonee dove non ci siano cavi tubi nervature  ps bombola 5 kg gpl o campingaz solo cucina ci fai un mese campingaz levtrovi in tutto il mondo  
Pensavo peggio, quindi è un lavoro che posso fare anche da solo volendo, grazie delle misure precise!
Cambiarla ogni mese può andar bene alla fine, ci avrei messo una bombola un po' più corposa ma se come han detto gli altri non adeguo il vano non posso..
Ho sentito diverse persone dire che in giro per il mondo cambiare le bombole è difficile vuoi per necessità di adattatori, vuoi perchè alcuni non ritirano la tua bombola, quindi il dubbio mio verteva anche su quello. Se trovo le Campingaz in tutto il mondo beh, allora problema risolto in teoria smiley
Un dubbio: dai buchi possono però salire insetti e freddo, sarà opportuno metterci qualcosa incollato sopra tipo retina o vanno lasciati liberi del tutto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 00:05:07
In risposta al messaggio di Pagur0 del 16/07/2024 alle 22:43:23

Pensavo peggio, quindi è un lavoro che posso fare anche da solo volendo, grazie delle misure precise! Cambiarla ogni mese può andar bene alla fine, ci avrei messo una bombola un po' più corposa ma se come han detto gli
altri non adeguo il vano non posso.. Ho sentito diverse persone dire che in giro per il mondo cambiare le bombole è difficile vuoi per necessità di adattatori, vuoi perchè alcuni non ritirano la tua bombola, quindi il dubbio mio verteva anche su quello. Se trovo le Campingaz in tutto il mondo beh, allora problema risolto in teoria Un dubbio: dai buchi possono però salire insetti e freddo, sarà opportuno metterci qualcosa incollato sopra tipo retina o vanno lasciati liberi del tutto?
...
In tutti i fori di aerazione per bombole o altro c'è sempre una reticella metallica, non fitta tipo zanzariera che poi si tappa subito con la sporcizia, ma una rete robusta a fori piu grandi, per evitare piu che altro che entri un topo.

Ma se usi la Campingaz da 3kg puoi evitare di fare il foro di aerazione a pavimento, anche se male non fa comunque.
Secondo me per fare un bel lavoro userei una punta a tazza di 60/70mm di diametro, fare prima un foro guida e poi con la tazza si taglia il pannello di legno da sopra e la lamiera da sotto, ma prima controllare bene che ci sia lo spazio. Ma io personalmente non farei nessun buco se non richiesto.

Le bombole Campingaz sono vendute con lo stesso identico attacco in tutto il mondo e quindi le sostituisci ovunque sempre identiche.

Poi ti servirà un regolatore come questo GOK da 30 Mbar che si collega sulla bombola Campingaz:

Senza%20titolo(14).jpg

visto che le bombole Campingaz non hanno un rubinetto ma una valvola, il rubinetto per chiudere la bombola è quel pomello nero che vedi sul regolatore

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link