CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aria calda sulla parete di fondo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 04/11/2009 alle: 14:09:06
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un'idea per avere commenti o suggerimenti. Ho un miller Victoria del 2008, quindi certamente non il massimo in quanto ad isolamento termico. Come molti camper, presenta una bocchetta di ventilazione che porta aria calda nel gavone, perennemente zeppo di roba, per cui risulta assolutamente inefficace al riscaldamento del lettino sovrastante. Allora mi sono chiesto se non fosse più utile far proseguire il flusso d'aria fino alla parete di fondo e farla risalire in maniera diffusa lungo la parete stessa, cercando così di mitigare il gelo di quello che credo il punto più freddo del camper dopo l'abitacolo. Che ne pensate?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/11/2009 alle: 16:49:12
quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 04/11/2009  14:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa marca con altro modello, stesso problema (con formazione di condensa), stessa modifica che anch'io farò.[;)] Però non chiudendo la bocchetta ma intercettando un altro tubo (che va in bagno)e una derivazione da 3,5 cm che sparerà l'aria calda da sotto verso l'alto, attraverso una "feritoia" di pochi centimetri (1 - 2) fra la parete e un nuovo pannello anticondensa in compensato, posta ai piedi del letto soprastante. Penso che come soluzione sia più che soddisfacente. Ciao Gigi
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 04/11/2009 alle: 17:22:41
Ma la condensa ti si forma nel gavone o nello spazio sopra il lettino? Io spero solo di non creare problemi di eccessiva umidità al di sotto del lettino. Del resto sono abbastanza vincolato nella scelta del punto da cui prendere l'aria. Certo che qualche millimetro in più di isolante...non avrebbe guastato! [;)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/11/2009 alle: 18:14:40
quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 04/11/2009  17:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel gavone sotto il letto la bocchetta la tengo quasi chiusa perchè scalda molto, ho messo le doghe al posto della tavola così il materasso del lettino resta asciutto e caldo (anche troppo) La condensa si formava per il freddo intenso esterno( -20°) e per l'umidità che dormendo la bimba cedeva all'ambiente. La zona bagnata è la parete posteriore sopra il materasso fino al lettino sopra (castello longitudinale in coda)e qualche volta anche più su fino alla curva del soffitto, un punto ben delimitato che quando batte il sole è traslucido come mancasse isolante nella parete!! (solo una fetta 5 cm x 20 cm)
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/11/2009 alle: 19:48:29
Guarda nell'area fai da te il mio articolo nella sezione riscaldamento. In aggiunta ho anche messo delle paretine anticondensa perimetrali ed ho risolto freddo e condensa. Io ho aggiunto una bocchetta all'altezza della testa, appena potrò penso che aggiungerò un tubo bucherellato tutto intorno sotto alle paretine.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 04/11/2009 alle: 20:54:50
questa è una modifica che ho fatto anch'io,dalla tubazione del gavone posteriore ho collegato una diramazione con un tubo da 32 flessibile che accede nella parete posteriore terminando con un tubo rigido bucherellato sulla verticale sempre da 32 e davanti gli ho fatto una paretina anticondensa,è stato un'ottimo risultato.come materiali ho usato una derivazione truma,una porzione di tubo da 32 da canalizzazione,un tubo rigido in pvc(scarico wc) chiuso in punta con del semplice nastro e forato sulla verticale ogni 7-10 cm mentre come paretina anticondensa ho usato una lastra di cartonplastica con delle "u"in pvc per distanziarla dalla parete,risegando sul fondo le alette laterali per farci stare il tubo.saluti luca
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 05/11/2009 alle: 16:50:28
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 04/11/2009  20:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso accorgimento fatto da te Ma con una lastra di Policarbonato alveolare che risulta più rigida e non si fora[;)] Poi rivestita a piacere in tessuto o in similpelle Ciao Franco
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:11:45
Grazie ragazzi. Ancora un paio di dubbi: i) secondo voi devo comunque lasciare un'entrata di aria nel gavone? (letto a castello inferiore con doghe). ii) volendo realizzare una paretina anticondenza evitando di rivestirla in tessuto (causa facili allergie) si riesce a trovare del legno di colore uguale a quello della parete del camper? grazie Roberto
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 05/11/2009 alle: 19:01:52
sulla prima domanda,direi di no.coibenta maggiormente la cellula,ho le paretine sulle due dinette e risaliva un freddino di tutto rispetto,le ho chiuse con una semplice canalina da elettricista che calzava proprio a misura è stata subito un'altra cosa.sulla seconda domanda non c'è risposta nel senso che metti la tua paretina in qualsiasi materiale sia e poi con il tempo ti cerchi il rivestimento a meno che tu non abbia un colore pastello e allora ti fai fare la vernice.saluti luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link