CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aria condizionata non funziona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 18:36:08
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2018 alle 18:18:23

ci sono dei prodotti traccianti che se immessi nel circuito in poco tempo segnalano dove si trova la perdita e spesso è sul condensatore o sui tubi in gomma e loro raccordi  mario
ciao mario ,nel mio caso ma anche da quello che leggo di tanti altri con il tracciante non si trova la perdita forse perchè molto piccola, preso dalla disperazione ho voluto provare un turafalle di nuova concezione della errecom senza polimeri non reagisce ne a umidità e ossigeno non creando problemi ai componenti del circuito...  ,lo utilizzano  anche per impianti di clima  abitazioni , non so se essendo del mestiere ne hai mai sentito parlare ,per il momento spero che mi risolva il problema essendo la perdita molto piccola ... 

quì c'e' tutta la mia triste storia vissuta con il mio clima crying

https://forum.camperonline.it/t...

ps..magari se ne hai voglia e tempo mi piacerebbe avere una tua opinione yes

Modificato da immortale1 il 06/07/2018 alle 18:56:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 19:13:16
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/07/2018 alle 18:36:08

ciao mario ,nel mio caso ma anche da quello che leggo di tanti altri con il tracciante non si trova la perdita forse perchè molto piccola, preso dalla disperazione ho voluto provare un turafalle di nuova concezione della
errecom senza polimeri non reagisce ne a umidità e ossigeno non creando problemi ai componenti del circuito...  ,lo utilizzano  anche per impianti di clima  abitazioni , non so se essendo del mestiere ne hai mai sentito parlare ,per il momento spero che mi risolva il problema essendo la perdita molto piccola ...  quì c'e' tutta la mia triste storia vissuta con il mio clima  ps..magari se ne hai voglia e tempo mi piacerebbe avere una tua opinione 
...
quei turafalle li conosco benissimo ma nel mio settore cerco di evitarli come la peste , non ho letto tutta la tua sventura ma ti anticipo che di gas refrigeranti esausti o invecchiati a tal punto da non funzionare non esistono , magari spesso abbondano troppo con l'aggiunta di olio e alcuni non controllano come si dovrebbe le pressioni in gioco fidandosi ciecamente di quella apaprecchiatura automatica perchè l'hanno pagata parecchio e se gli fai fare un vuoto e successiva ricarica manuale come si faceva ai vecchi tempi sono nella cacca ma queso è un capitolo a sè stante che preferirei evitare , preciso che io oltre al resto non sono un tecnico del freddo per autoveicoli ma di tutt'altro settore ben più complesso 

ciao 
mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 19:53:26
immortale , ho letto parte della tua storia sul condi motore del tuo master , visto che con il tracciante non hai risolto direi che bisogna andare per esclusione sezionando l'impianto mettendolo prima in pressione poi facendo un attento vuoto sezione per sezione , la microperdita potrebbe essere sull'evaporatore , sul condensatore , sul compressore e via di seguito però questo ha un suo costo che potrebbe essere elevato e sconveniente ma se trovi l'omino pensionato che ci sa fare con la refrigerazione saresti a cavallo 

pensa che sui miei furgoni da lavoro vecchi e nuovi l'aria condizionata funzione bene senza mai una ricarica , uno solo mi fa dannare a tal punto che quasi lascio perdere , si tratta di un furgone Opel vivaro e tutti gli anni devo sostituire il radiatore (condensatore) e guarda caso si fessura subito dopo l'anno di garanzia in un punto non raggiungibile ne saldabile , adesso per questa estate voglio provare con tutt'altro condensatore usato di quelli tosti come dico io ma non ci voglio spendere un euro tanto quel furgone a fine anno o inizio anno nuovo sarà sostituito e male che vada chi lo utilizza viaggerà al caldo
Mario
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 22:35:24
In risposta al messaggio di ecostar del 06/07/2018 alle 18:15:04

condivido al 100 % l'intervento di Enzo44 , cerco di spiegarlo con un'altra salsa , la ventola del radiatore parte di suo anche con compressore spento ma parte solo quando richiesto dal radiatore motore mentre quando parte
il compressore interviene girando a balla perchè deve raffredadre il radiatore (condensatore ) del clima e rimane attiva finche il compressore è in funzione e quando si disattiva manualmente il compressore essa gira ancora per qualche minuto anche con chiave quadro disinserita , ok per il pressostato che governa la pressione del circuito refrigerante e se il circuito è sotto pressione o scarico giocoforza non parte ne compressore ne ventola e la stessa ventola parte solo quando richiesto dal radiatore motore  massimo probabilmente non vi siete capiti , comunque anch'io non capisco cosa c'enti la ventola riscaldamento abitacolo  che hai mensionato , Enzo credo si riferisse allla ventola di raffreddamento radiatori anteriori , comunque la ventola abitacolo se non è in fonzione il compressore non parte e non deve partire , oltre che aiutarsi bisognerebbe anche capirsi  mario
...
Non sono un esperto automotive ma penso ci sia ancora un po di imprecisione, (oppure non ho capito bene io).
Mi risulta:
accendo il clima.
parte il compressore
mando in pressione il condensatore ed il pressostato di max accende la ventola (quella del condensatore)
il gas liquido attraverso la termostatica si espande nell'evaporatore dove la ventola abitacolo distribuisce il freddo.
Il pressostato di massima ha un secondo stadio che provvede a fermare il compressore nei casi di eccesso di carica o alte anomalie otturazioni ecc.
esiste anche il pressostato di minima che al disotto di una certa soglia non concede il consenso al compressore, ne consegue che non parte la ventola condensatore e non raffredda in cabina.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 23:53:05
In risposta al messaggio di pama del 06/07/2018 alle 22:35:24

Non sono un esperto automotive ma penso ci sia ancora un po di imprecisione, (oppure non ho capito bene io). Mi risulta: accendo il clima. parte il compressore mando in pressione il condensatore ed il pressostato di max accende
la ventola (quella del condensatore) il gas liquido attraverso la termostatica si espande nell'evaporatore dove la ventola abitacolo distribuisce il freddo. Il pressostato di massima ha un secondo stadio che provvede a fermare il compressore nei casi di eccesso di carica o alte anomalie otturazioni ecc. esiste anche il pressostato di minima che al disotto di una certa soglia non concede il consenso al compressore, ne consegue che non parte la ventola condensatore e non raffredda in cabina.
...
non o ben capito cosa intendi ma ti rispondo ugualmente , oltre al pressostato di minima pressione c'è un termostato di minima temperatura che ferma il compressore e conseguente ventola condensatore a una determinata prestabilita temperatura e serve per evitare una eventuale ghiacciata sul'evaporatore , il pressostato di minima pressione solitamente è uno solo ma potrebbero essere anche due ma nulla a che vedere con il termostato di minima temperatura , pressostato e termostato come ben saprai sono due componenti differenti con differente utilizzo e gestione , comunque potrei benissimo non aver capito il tuo intervento , anzi togliamo pure il potrei 

mario
Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 07:51:57
Senza gas non parte nulla.
Se sai dove e il.bulbo  si può provare
a fare un ponte per sentire se attacca
la frizione del compressore. ...

se anche con il tracciante 
non vedi la perdita 
probabilmente e dentro la scatola
del riscaldamento
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 19:31:12
Chiedo scusa Ecostar,riguardo l'imprecisione cui accennavo: rileggendo ho capito che ti riferivi ad un unica ventola (radiatore+ condensatore) mentre io pensando alla ventola doppia volevo puntualizzare che quella del clima non può partire a compressore spentowink o scarico (per mancato consenso del pressostato).
Infine il succo del mio intervento era un modesto tentativo di spiegare ai meno competenti il funzionamento a grandi linee del''installazione automotive (o almeno della parte gas).
Naturalmente gli impianti sono simili per concetti ma possono essere allestiti ed accessoriati dalle case secondo convenienze.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 18:59:34
In risposta al messaggio di pama del 08/07/2018 alle 19:31:12

Chiedo scusa Ecostar,riguardo l'imprecisione cui accennavo: rileggendo ho capito che ti riferivi ad un unica ventola (radiatore+ condensatore) mentre io pensando alla ventola doppia volevo puntualizzare che quella del clima
non può partire a compressore spento o scarico (per mancato consenso del pressostato). Infine il succo del mio intervento era un modesto tentativo di spiegare ai meno competenti il funzionamento a grandi linee del''installazione automotive (o almeno della parte gas). Naturalmente gli impianti sono simili per concetti ma possono essere allestiti ed accessoriati dalle case secondo convenienze.  
...
non preoccuparti , assolutamente nessun problema , tra l'altro il tuo intervento non è canpato per aria ma sensato 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link