CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aria secca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
trappolino
trappolino
21/09/2011 75
Inserito il 18/01/2015 alle: 22:59:34
Usando il camper d'inverno la stufa e' quasi sempre accesa rendendo l' aria all'interno secca, usate qualche rimedio x rendere l'ambiente piu' confortevole. Grazie Saluti. Gianni
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 19/01/2015 alle: 00:11:41
Ciao noi abbiamo acquistato sulla baya un umidificatore d'aria che funziona con presa usb ,riempiendolo emana vapore acqueo dall'alto che dura all'incirca 6/8 ore .costo circa 27 euro. Lo usiamo spesso quando fuori fà molto freddo e il webasto và tutta notte. Saluti Ivangio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/01/2015 alle: 00:55:48
pasta asciutta panzo e cena, si prende qualche chilo,ma poi non ti lamenti piu del secco [:D] Basta un oblo un filo in fessura specie la notte e ogni tanto aprire e cambiare bene l'aria, specie prima di andare a dormire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 19/01/2015 alle: 05:37:07
Io ho acquistato questo umidificatore USB su un sito cinese: Michele
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 19/01/2015 alle: 07:44:40
Un sistema semplice a costo zero. Si prende una bottiglietta d'acqua, si taglia come da immagine e si inserisce in una bocchetta e il deumidificatore è fatto. NOTA: la realizzazione non è una mia idea, io l'ho solamente copiata Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 19/01/2015 alle 07:47:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Inserito il 19/01/2015 alle: 10:21:00
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 19/01/2015  05:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carino Mandrake75. Sai che autonomia ha, se funziona anche a batteria e se quando finisce l'acqua si spegne automaticamente? Lo vorrei acquistare anche io
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 19/01/2015 alle: 23:35:30
Eccolo Trappolino è lui l'umidificatore .Ha una autonomia di almeno 6/8 ore con un pieno di acqua e funziona a 12 volt tramite USB . Ciao Ivangio
15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:08:25
quote:Risposta al messaggio di ivangio inserito in data 19/01/2015  23:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ivangio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/01/2015 alle: 12:46:36
quote:Risposta al messaggio di ivangio inserito in data 19/01/2015  23:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque, anche se poca, è corrente sprecata, quando la fonte di calore ce la abbiamo comunque. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/01/2015 alle: 12:59:33
In genere d'inverno in un camper c'è il problema opposto: l'aria è troppo umida. La cosa è anche dimostrata dalla condensa che si genera nei "ponti termici". L'umidità è generata sia dal respiro delle persone che soggiornano nel mezzo che dagli inevitabili vapori di cucina. Il problema si verifica anche con una sola persona a bordo. Non ho mai sofferto per aria troppo secca in camper; per aria troppo umida si. A parte le disquisizioni, penso che il metodo della bottiglia nella bocchetta sia il più efficace ed economico. Eviterei il deumidificatore, se non altro per non portare inutili pesi ed ingombri. Dal mio canto non userò mai metodi di umidificazione, bensì cercherò di ottenere aria secca in camper. L'umidità, oltre che darmi fastidio, è origine di muffe ed altri inconvenienti poco piacevoli. Se poi per "aria secca" si confonde il caratteristico odore che si sente a volte appena accesa la stufa, quello è segnale che l'accessorio ha necessità di pulizia e manutenzione. Una volta ripulita la polvere dalla ventola e dello scambiatore, il fenomeno scompare. ___________________________________/ L'esperienza? E' la somma delle fregature!!

Modificato da ik6Amo il 21/01/2015 alle 13:01:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:06:59
ik6Amo , come ben saprai qualsiasi tipologia di riscaldamento ed in particolare quello ad aria non umidifica l'ambiente ma l'esatto contrario , in una cellula di un camper normalmente coibientata e ventilata con riscaldamento ad aria in funzione durante la notte solitamente il problema non è mai per l'aria umida ma per aria troppo secca indipendentemente dall'eventuale poca umidità che creano i punti termici sulle pareti + esposte e quella del nostro respiro il problema aria secca durante la notte l'ho sempre avuto anche io , attenuavo la situazione con sistemi di fortuna che non erano mai risolutivi se non quello di spegnere il riscaldamento , ora con l'alde vado decisamente meglio ma è pur sempre un riscaldamento che contribuisce a seccare l'aria anche se in minor % rispetto al riscaldamento ad aria chiaramente questa è la mia esperienza vissuta in camper e magari quella di altri è l'opposto come la tua ma credo che la stragrande maggioranza abbia il problema aria troppo secca mario
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 22/01/2015 alle: 05:27:00
Noi in quattro e con tutta la notte la stufa accesa l'aria si seccava.La mattina quando ci si sveglia si sentiva la gola secca.Io ho usato il metodo della bottiglia e quello dell'umidificatore USB e mi sono trovato bene con tutte e due e la mattina non avevamo più la gola secca. Michele
14
trappolino
trappolino
21/09/2011 75
Inserito il 25/01/2015 alle: 21:52:02
Grazie x il vostro contributo, vedo che un e' un anomalia diffusa e la cosa un po' mi rinquora..x la prossima uscita di carnevale provero' il sistema della bottiglina. Grazie a tutti. Gianni
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 20/02/2015 alle: 22:28:44
Io ho sempre sofferto di aria secca soprattutto in montagna d'inverno quando le temperatura vanno di molto sotto lo zero e il riscaldamento funziona giorno e notte. Ho provato a cercare su internet vari umidificatori, ma quelli piccoli con attacco USB più che umidificatori sono diffusori d'aromi, perchè la poca acqua che contiene il serbatoio fa ben poco. Allora ho comprato un umidificatore a ultrasuoni con serbatoio da un litro che dura tutta la notte e consuma solo 18 watt, costato meno di 40 euro. L'ho provato questa settimana e l'effetto è stato superiore alle previsioni. Al mattino ci siamo svegliati come a casa nostra, zero gola secca, zero mal di testa, con l'umiditò relativa superiore di 20 punti percentuali rispetto a quando non lo usavo. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto. Massimo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/02/2015 alle: 08:03:40
Forse per il fatto che io vivo in montagna, dove l'aria è costantemente secca, ho il problema opposto: non sopporto l'aria eccessivamente umida. In qualsiasi caso il mio camper ha un oblò parzialmente aperto anche d'inverno, con la stufa accesa. Non sento alcun bisogno di umidificare l'aria anzi, soffro quando questa diventa eccessivamente umida a causa dei vapori di cucina che, comunque, escono dalla cappa di aspirazione. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/02/2015 alle: 08:08:32
Per rispondere ad alcuni amici: in natura nulla si distruggge ma tutto si trasformaid="red">. Naturalmente non è una frase mia, e fa parte di uno dei principii base della scienza. Non pensate che l'unidità dell'aria si trasforma in condensa attaccata alle pareti? E' per questo che l'aria si secca. Per ovviare a questo, non serve umidificare; peggiora la situazione. Basta assicurare un'adeguata circolazione dell'aria. Penso sia sufficiente portare le bocchette del riscaldamento a soffiare nei punti dove si ha maggior condensa, per risolvere il problema. Io qualche modifica del genere, quando necessario, l'ho fatta. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 21/02/2015 alle: 10:04:58
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/02/2015  08:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che nessuno discuta su cosa fa bene o male al camper, ma sulla soluzione di chi si alza al mattino con la gola secchissima e il mal di testa. Se a te non succede, meglio per te. Nel mio caso ( e dei miei familiare) il problema aria secca c'era e ti assicuro che anche con -20°C ho sempre tenuto due oblo semi aperti non risolvendo nulla. P.S. Il nulla si crea o si distrugge non è chiaramente applicabile al camper come unità a sè stante, ma al cosmo intero. E' come quando uso il condizionatore in casa: l'umidità non sparisce, ma si condensa ed esce come acqua fuori casa tramite un tubicino.[;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/02/2015 alle: 19:39:47
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 21/02/2015  10:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper risponde ai principii scientifici, come tutto l'universo. Se l'aria diventa secca, significa che l'umidità è stata assorbita in qualche modo, comunque non eliminata. Infatti in questi casi la troviamo sulle pareti, sul parabrezza ecc. E' sufficiente rimetterla in circolo con un'adeguata ventilazione e magari evitare il "ponte termico" rappresentato dal parabrezza utilizzando un oscurante esterno termoisolato. Poi, se si vuole aumentare l'umidità generale della cellula utilizzando dispositivi diversi, padroni di farlo; le muffe sono in agguato. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link