CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
37 20 1030
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 13:05:39
In risposta al messaggio di Lupino71 del 18/05/2022 alle 12:40:56

scusa ma l'alternatore non è sempre collegato tramite cinghia? non dovrebbe lavorare sempre allo stesso modo anche se non ci sono utenze che assorbono corrente?
Anche io lo pensavo, ma prova a misurare il consumo quando accendi l'aria condizionata...
Benivan B100
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 13:28:54
In risposta al messaggio di Lupino71 del 18/05/2022 alle 12:40:56

scusa ma l'alternatore non è sempre collegato tramite cinghia? non dovrebbe lavorare sempre allo stesso modo anche se non ci sono utenze che assorbono corrente?
Vale per l'energia persa per attrito, che è costante e dipende solo dai giri del motore.
Se accendi un'utenza elettrica da 680 Watt collegata all'alternatore, otterrai un freno meccanico di mezzo CV.

Prova ad accendere e spengere una stufa elettrica collegata ad un generatore a scoppio e ascolta come reagisce l'automatismo del motore che compensa la perdita di potenza.

Oppure cerca la legge di Lenz.
Lenz è riuscito a scoprire una legge della natura che descrive come viene trasformata l'energia meccanica in energia elettrica (dinamo, alternatore) e viceversa (motore), passando per un campo magnetico che, di fatto, è quello che opera la trasformazione dell'energia tra queste due diverse forme.

Alcune persone, qualcuno scrive anche su COL, mettono in dubbio i principi fondamentali della fiisica.
È come dire che andando nella necropoli Grotticelle a Siracusa e devastando la tomba di Archimede, il principio fisico che lui ha scoperto non val più e improvvisamente afondano tutte le navi del mondo...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 14:49:35
Io lo gestisco così, con i primi due interruttori 0-40-20A.
image(3754).png
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 16:11:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/05/2022 alle 14:49:35

Io lo gestisco così, con i primi due interruttori 0-40-20A.
Ottima realizzazione, davvero ben fatto, beato te che puoi dimezzare la corrente sul tuo caricabatterie con ingresso a 12 Volt (DC.DC converter).

Io avrò solo la scelta 0 / 30A.crying cioè acceso o spento.

Marco.
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 17:52:57
grazie per la spiegazione, proverò a spegnere il frigorifero in viaggio se non ci saranno dentro viveri deperibili per vedere cosa cambia, ora faccio circa i 12,5 km/l con il mio Ibis 500 ma ho il piede leggero
Lupino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 19:36:43
In risposta al messaggio di Lupino71 del 20/05/2022 alle 17:52:57

grazie per la spiegazione, proverò a spegnere il frigorifero in viaggio se non ci saranno dentro viveri deperibili per vedere cosa cambia, ora faccio circa i 12,5 km/l con il mio Ibis 500 ma ho il piede leggero
I Km fatti con un litro sono un metodo di misura troppo impreciso, dipende dalla strada, dal gasolio, dal tuo piede, dalla temperatura...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 08:17:00
Notte tranquilla...

20220522_073436~2.jpg

Tutto bene a "base Castellina" il centro operativo antincendi boschivi di Castellina in Chianti, una delle 32 basi operative che  il 7 Giugno festeggerà il trentennale.
Per la prima volta sul Colibrì ha funzionato tutto quanto...

Panorama, in direzione San Gimignano, dalla torretta di avvistamento.
20220521_132742.jpg
In primo piano il goniometro per la rilevazione degli incendi tramite angoli e un software che realizzai 30 anni fa, ancora in uso.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/05/2022 alle 08:34:22
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 08:32:31
E VAIIIIII  . finalmente leggo qualcosa di comprensibile anche x uno come me che da 20/30  interventi è ARABO/OSTROGOTO visto che di corrente ZERO . ero un pò preoccupato circa le tue uscite con problemi minimi ma che scocciano ,anche x il fattore viaggio ALTO NORD in pieno nulla . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 08:39:20
In risposta al messaggio di marinox del 22/05/2022 alle 08:32:31

E VAIIIIII  . finalmente leggo qualcosa di comprensibile anche x uno come me che da 20/30  interventi è ARABO/OSTROGOTO visto che di corrente ZERO . ero un pò preoccupato circa le tue uscite con problemi minimi ma che scocciano ,anche x il fattore viaggio ALTO NORD in pieno nulla .  carlo
Già... tra meccanica usata, legge di Murphie ecc, sono "abbastanza" i problemi che ho dovuto affrontare.

Questa mattina mi sono accorto di dover comprate una prolunga di 10 cm per la bussola di 27 usata con la chiave dinamometrica.
La monoscocca in vetroredina è un po' più larga dell'Iveco originale dei Carabinieri e la chiave ha difficoltà a lavorare sulle ruote posteriori.
Ma questo non lo considero un problema, volendo farei anche senza.

Il Colibrì andrebbe sempre fotografato così... fondo sterrato e boscaglia.
20220521_085732.jpg

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/05/2022 alle 11:01:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 15:40:52
Sensori di temperature DS18B20.
Oggi ne ho aggiunti altri tre, temperatura esterna, del filtro del gasolio e dell'acqua scaldata dal Webasto ThermoTop.

Sorpesa.. hanno smesso tutti quanti di funzionare devil

Ecco lo schema.
DS18B20.png
Sono tutti e 10 in parallelo, vengono alimentati a 5 Volt forniti direttamente da Arduino e l'unico filo digitale va al PIN 5 di Arduino dove una libreria e il Software fatto da me, indirizzano un sensore alla volta e leggono quella temperatura.
Poi c'è una resistenza di PULL UP antidisturbo da 4,7 kOhm che polarizza il segnale digitale verso il positivo a +5 Volt.
Quest'unico filo (OneWire) serve sia a trasmettere che a ricevere i dati dal complicatissimo sensore DS18B20 che al suo interno ha molte funzioni digitali, che però io uso solo in parte, visto che faccio tutto con Arduino.

Questo è il caricamento della libreria... (ho messo [ e ] al posto di maggiore e minore perché COL li elimina)
...
// DS18B20 su PIN 5
#include [DallasTemperature.h]
#include [OneWire.h] 
OneWire oneWire(5);
DallasTemperature temp(&oneWire);
...

e queste sono le righe che leggono i valori generati dai vari sensori.
...
    temp.requestTemperatures();
    v3 =  temp.getTempC(sensor10);
...

Dove sensor10 è una variabile di tipo unit8_t che contiene il MAC ADDRES del sensore, permettendo in questo modo indirizzamenti selettivi.

...
uint8_t sensor10[8] ={ 0x28, 0xE5, 0x13, 0x95, 0xF0, 0x01, 0x3C, 0xDA };  //4  Esterno
...

Dopo una bella pennichella, bello fresco e riposato, mi sono ricordato qualche rudimento di elettronica, confermando che il rincojonimento dovuto all'età comincia a farsi sentire...

4,7 kOhm  messi sull'ingresso di Arduino?
Ma dove... ma quando mai...

E' una resistenza di Pull Up e quindi serve a eliminare i disturbi, ergo NON si deve mettere su Arduino, ma deve essere formata da più resistenze posizionate vicino ai sensori che sono lontani metri e metri da Arduino.
Quindi 15 kOhm sotto il cofano (Temperature: esterno, filtro gasolio, acqua Webasto Thermotop).
Atri 15 kOhm nella cassapanca (Temperature: cassapanca, acqua boiler, garage)
Infine ancora 15 kOhm vicino ad Arduino dove arrivano i sensori vicini (AGM1, AGM2, MPPT, Inverter, Pannello solare).

Sono sempre 4,5 kOhm (circa) tra il filo segnali e il positivo, ma ora funziona tutto quanto.

Se qualcuno dice che...  le complicazioni me le cerco, rispondo subito che ha ragione, però alla fine ho un sistema con oltre 10 sensori di tempertura, per ciascuna lettura visualizzo anche i valori massimo e minimo, inoltre posso impostare una eventuale soglia, minima o massima, oltre la quale si scatena un evento, scegliendo tra quelli gestibili da Arduino.
Posso riprodurre messaggi vocali, gestire luci, relè, allarmi... tutto impostabile con i soli due tasti della centralina.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/05/2022 alle 16:31:33
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 05:46:52
lo fai per complicarti la vita, 
la temperatura esterna la leggo dalla centralina cbe e dal cruscotto dello sprinter
quella interna ho un termometro/igrometro, cosi leggo anche umidità
x l’acqua, in doccia ho un miscelatore termostatico, per cui regola automaticamente la temperatura 
al motore non ci penso, ha quasi 170.000 km e va benissimo

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2022 alle: 09:38:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/05/2022 alle 05:46:52

lo fai per complicarti la vita,  la temperatura esterna la leggo dalla centralina cbe e dal cruscotto dello sprinter quella interna ho un termometro/igrometro, cosi leggo anche umidità x l’acqua, in doccia ho un miscelatore termostatico, per cui regola automaticamente la temperatura  al motore non ci penso, ha quasi 170.000 km e va benissimo  
Con Arduino la complicazione a leggere una temperatura è simile a quella per leggerne 10.
Il Colibrì ha una meccanica semplice, ma priva di sensori, e la ciruiteria della cellula era tutta da allestire... niente centralina commerciale tipo CBE o altro.

La temperatura dell'acqua nel boiler mi serve conoscerla per sapere se è il caso di attivare per un po' la resistenza elettrica, o se l'Eberspacher è stato sufficente.
La lettura della temperatura delle AGM dovrebbe evitarmi, spero, di aprire un 3D con la foto di una batteria gonfia...

Ricordiamo che tanti valori, non solo le temperature, non vado certo a leggerli, ma un automatismo li tiene tutti sotto controllo segnalando le eventuali anomalie, in questo modo non ho nulla di tecnico a cui pensare in vacanza, magari sono distratto e non mi accorgo che una AGM è guasta o che c'è una perdita di gas, o ancora che c'è una perdita di acqua sotto i serbatoi.

Ad esempio, un problema dell'Eberspacher, pompa del gasolio o altro, potrebbe creare un pericoloso surriscaldamento del riscaldatore, io me ne accorgerei perchè tengo sotto monitor la temperatura della cassapanca..
Poco probabile? A me è già successo, l'Eberspacher del Colibrì è il secondo, il primo surriscaldava tanto da non poterlo toccare, dopo la terza uscita ha cominciato a fare le bizze, spedito in assistenza ma continuava a surriscaldare ogni tanto, infine è stato sostituito con un modello leggermente diverso.

Questo è lo scopo della centralina, controllare più cose possibili, ma in automatico, senza essere obbligati ad andare a verificarle ogni tanto... credo che sia tutta sicurezza e spensieratezza in più.
È una centralina complessa,lo so, ma dipende tutto da cosa uno sa fare e dal tempo a disposizione... se non fossi stato in pensione e non ci fosse stato il lockdown avrei messo una centralina CBE.wink

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 24/05/2022 alle 10:54:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 12:07:46
Energy Power Evolution... si comincia.
epe.png
Intanto l'ho piazzato con 3 viti e diversi dadi e rondelle in modo da tenerlo a circa 9 cm dalla parete, ho già (quasi) collegato i fili che vanno alla BM/Alternatore (PIN 1), alla massa (PIN 2) e all'uscita verso la BS (PIN 4).
Il Pin 3 sarebbe l'uscita S di un relè interno che permette di spostare il carico dalla BS alla BM durante la ricarica, questa è una cosa elettronicamente corretta perché l'Energy Power Evolution può applicare la curva di ricarica IUoU alla BS senza che la batteria sia influenzata da carichi o altri sistemi di ricarica..

Nel Colibrì questo non è necessario perché l'Energy Power Evolution DEVE coesistere col fotovoltaico.

Il segnale D+ sarà sostituito da un +12 sotto quadro che, tramite il trimmer bianco/blu che si intravede, può essere settato per considerare "segnale attivo" qualsiasi tensione sopra una certa soglia; io l'ho già impostato a 13,5 Volt che la BM avrà solo a motore in moto.

L'interrutorino mi consentirà di attivare la ricarica delle BS dall'alternatore SOLO quando io deciderò di farlo, altrimenti si va col fotovoltaico.

Si, lo so... c'è confusione... tutti quei fili finiranno dentro scatole elettriche e le canalette apribili, cosa questa che ho in tutto il mezzo per poter agevolmente verificare e fare manutenzione all'impianto.
Ho messo pochissimi corrugati e niente cablaggi affogati chissà dove, solo ampie canalette apribili e ispezionabili.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 25/05/2022 alle 12:11:59
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 18:04:56
ti leggo anche se non ci capisco una mazza . stai allestendo elettricamente ed elettronicamente ( ? )  un mezzo che ti darà significative soddisfazioni e il mio unico problema ( se problema è )a parte la piccola percentuale di ESPERTI che capiscono esattamente cosa stai facendo x la maggior parte degli utenti è ARABO . capisco che DEVI assecondare il mezzo alle tue esigenze ma un minimo di semplicità espressiva sarebbe ( credo ) ben accolto . con questo non voglio certo rimproverarti x carità ma se potresti essere meno " TECNOLOGICO " nelle tue espressioni sarebbe cosa gradita tanto x seguire con simpatia quanto stai facendo . se invece ciò non fosse possibile pazienza .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 18:41:33
In risposta al messaggio di marinox del 25/05/2022 alle 18:04:56

ti leggo anche se non ci capisco una mazza . stai allestendo elettricamente ed elettronicamente ( ? )  un mezzo che ti darà significative soddisfazioni e il mio unico problema ( se problema è )a parte la piccola percentuale
di ESPERTI che capiscono esattamente cosa stai facendo x la maggior parte degli utenti è ARABO . capisco che DEVI assecondare il mezzo alle tue esigenze ma un minimo di semplicità espressiva sarebbe ( credo ) ben accolto . con questo non voglio certo rimproverarti x carità ma se potresti essere meno TECNOLOGICO nelle tue espressioni sarebbe cosa gradita tanto x seguire con simpatia quanto stai facendo . se invece ciò non fosse possibile pazienza . carlo
...
Giusto...

Per ricaricare in modo corretto la BS (Batteria dei Servizi) in viaggio, serve un "caricabatterie a bassa tensione", detto anche " booster" o  anche "DC.DC Converter".
In parole povere è una scatola che prende corrente dall'alternatore a la manda alla BS in modo corretto e controllato, costo 150 euro.

Gli allestitori, assetati di facili guadagni, mettono un semplice relè parallelatore che, solo in viaggio, collega brutalmente la BS all'alternatore senza nessun controllo, costo 150... centesimi.

Essendo il MIO camper, ho trovato un booster fondo di magazzino e con 50 euro, delle due, ho fatto la soluzione di lusso.

wink

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 25/05/2022 alle 18:43:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2022 alle: 18:59:53
Carlo, ora provo a spiegarti la centralina in parole semplici...

Immagina una stanza rotonda con te al centro con la parete curva completamente tappezzata di quadri appesi (che poi sono videate di un minischermo, ma te pensa a un quadro pitturato).

Sei fermo nel mezzo della stanza e stai guardando la parete dove c'è il quadro "numero zero".
Su quel quadro vedi scritto l'orario.

Poi sposti lo sguardo verso destra e guardi il secondo quadro... su quello trovi scritto che tutti gli apparati elettronici sul camper vanno bene perché nessuno di loro ha segnalato un problema.

Continuando a girare lo sguardo verso destra, trovi il quadro numero 3 dove c'è scritto che la tensione della batteria va bene e che non è intervenuto l'automatismo che scollega tutto se la tensione è... farlocca.

Ancora più a destra trovi un quadro che ti dice che la valvola Elasi, quella che si apre da sola quando fa freddo, è regolarmente chiusa e l'impianto idraulico non è stato svuotato.

Ancora un quadro.. questo ti dice che i radar non hanno individuato nessuno che si avvicina...

... e così via...

ci sono circa 60... quadri, ognuno dei quali riporta il resoconto di qualcosa, questo mi consente di guardare il quadro che mi pare per sapere tutto, ma...
e qui arriva il bello...
Per ogni quadro posso scrivere un piccolo bigliettino Notes indicando un valore massimo e minimo superato i quali c'è una situazione di errore e posso anche scrivere, sempre sul bigliettino, cosa deve succedere quando si verifica un errore, si va dal suonare le campane, al recitare una frase preregistrata, all'attivazione di un relè, quello che mi pare...

La centralina ha un'opzione che si chiama "tour"... se è attiva immagina che ci sia un robot in mezzo alla stanza che osserva in sequenza tutti i quadri e arrivato all'ultimo, ricomincia dal "quadro zero"... tutte le volte che il robot guarda un quadro verifica che quello che legge non sconfini dai limiti scritti sul rispettivo bigliettino Notes, in quel caso esegue quello che trova indicato sul bigliettino stesso (campane, frase, relè ecc...).

Questo automatismo (il robot) mi permette di stare in vacanza spensierato, tutto ciò che può essere controllato viene continuamente letto dall'instancabile robot che mi fa stare tranquillo, lui non si stanca, a lui non sfugge nulla.

Ovviamente il camper funziona anche senza tutto questo, ma in questo modo in vacanza non penso a nulla pur controllando continuamente di tutto e di più.

(questa era più difficile) wink

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 25/05/2022 alle 19:03:39
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 10:14:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2022 alle 18:59:53

Carlo, ora provo a spiegarti la centralina in parole semplici... Immagina una stanza rotonda con te al centro con la parete curva completamente tappezzata di quadri appesi (che poi sono videate di un minischermo, ma te pensa
a un quadro pitturato). Sei fermo nel mezzo della stanza e stai guardando la parete dove c'è il quadro numero zero. Su quel quadro vedi scritto l'orario. Poi sposti lo sguardo verso destra e guardi il secondo quadro... su quello trovi scritto che tutti gli apparati elettronici sul camper vanno bene perché nessuno di loro ha segnalato un problema. Continuando a girare lo sguardo verso destra, trovi il quadro numero 3 dove c'è scritto che la tensione della batteria va bene e che non è intervenuto l'automatismo che scollega tutto se la tensione è... farlocca. Ancora più a destra trovi un quadro che ti dice che la valvola Elasi, quella che si apre da sola quando fa freddo, è regolarmente chiusa e l'impianto idraulico non è stato svuotato. Ancora un quadro.. questo ti dice che i radar non hanno individuato nessuno che si avvicina... ... e così via... ci sono circa 60... quadri, ognuno dei quali riporta il resoconto di qualcosa, questo mi consente di guardare il quadro che mi pare per sapere tutto, ma... e qui arriva il bello... Per ogni quadro posso scrivere un piccolo bigliettino Notes indicando un valore massimo e minimo superato i quali c'è una situazione di errore e posso anche scrivere, sempre sul bigliettino, cosa deve succedere quando si verifica un errore, si va dal suonare le campane, al recitare una frase preregistrata, all'attivazione di un relè, quello che mi pare... La centralina ha un'opzione che si chiama tour... se è attiva immagina che ci sia un robot in mezzo alla stanza che osserva in sequenza tutti i quadri e arrivato all'ultimo, ricomincia dal quadro zero... tutte le volte che il robot guarda un quadro verifica che quello che legge non sconfini dai limiti scritti sul rispettivo bigliettino Notes, in quel caso esegue quello che trova indicato sul bigliettino stesso (campane, frase, relè ecc...). Questo automatismo (il robot) mi permette di stare in vacanza spensierato, tutto ciò che può essere controllato viene continuamente letto dall'instancabile robot che mi fa stare tranquillo, lui non si stanca, a lui non sfugge nulla. Ovviamente il camper funziona anche senza tutto questo, ma in questo modo in vacanza non penso a nulla pur controllando continuamente di tutto e di più. (questa era più difficile)  Marco.
...
Tu L'avei a chiamà PICASSO mica Colibrìlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 11:24:04
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2022 alle 10:14:20

Tu L'avei a chiamà PICASSO mica Colibrì
Ma dai... il funzionamento della centralina è semplicissimo, anche se ci sono numerosi sensori, ma alla fine è intuitivo capire che tutto può essere visualizzato e anche tenuto automaticamente sotto controllo segnalando se supera gli eventuali valori impostati.

Quando entro nel Colibrì accendo l'interruttore che alimenta la cellula (Esclusi ThermoTop ed Eberspacher che sono collegati direttamente alle batterie) e poi, SE VOGLIO, accendo anche la centralina con Arduino, ma se non lo faccio funziona tutto lo stesso.
L'impostazione iniziale, modificabile da utente, fa partire automaticamente il Tour che gira all'infinito, controllando tutto e su alcuni valori (temperature, correnti, tensioni) memorizza anche il valore minimo e massimo raggiunto nel periodo di accensione di Arduino.
Non è affatto complicato ne da usare ne da fare... con una certa manualità hardware e software (rara ma non estinta) si riesce a realizzare tutto quanto.

Ecco l'unica cosa visibile in cellula.
comandprincipali(1).png
- Il display [1] è un Oled di 128x64 pixel di 1,3 pollici di diagonale... poco più di un francobollo.
- Poi c'è il LED [2] che segnala un avvenuto allarme che vale la pena di visualizzare, può essere acceso o lampeggiante.
- Il piccolissimo interruttore [3] accende la centralina con Arduino, indipendentemente dall'accensione della cellula.
- I pulsanti blu [4] e giallo [5] consentono di navigare nei menù e di impostare tutti i valori di controllo.
- L'interruttore [6] agisce sul protettore di batterie Victron da 63 Ampere che accende tutto quanto ma spegne tutto se la BS scende troppo di tensione

L'orario che si vede nella prima videata, il "quadro numero zero", è ricavata dai satelliti acquisiti con un ricevitore GPS, io devo solo impostare il fuso orario.

Non avendo altro da fare per colpa del lockdown, ho implementato un collegamento BLE (Buetooth Low Energy) tra la centralina e tutti i nostri cellulari Android dove gira un'APP fatta da me.
APPColibr%C3%AC.png
Questo mi consente di fare tutto anche da cellulare quando, ad esempio, sono... spaparanzato sull'amaca o a letto.
Qui si vede che l'acqua calda nel boiler è a 42,19 gradi.
Sono foto vecchiotte... la grafica ora è un po' cambiata, in foto [25^42] significa minimo 25 gradi e massimo 42, ma sostanzialmente la logica è sempre quella.
(notare la bomba a orologeria come icona per i 10 "Timer").

O.T.
Oggi, a Decatron di Lastra a Signa, ho comprato il sacco a pelo per il terzo posto letto che è quasi fatto, devo solo fermare con due pomelli a vite, in modo amovibile, una striscia di legno lunga un metro e larga 20 cm.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2022 alle 11:29:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 17:33:34
Caro Enzo44... il nostro angelo custode dei riscaldatori a gasolio, senti cos'ho combinato... attendo un tuo prezioso commento.

Il mio Webasto ThermoTop scaldamotore è stato installato nel vano motore davanti al posto guida.
TT1.png
In questa foto ancora i tubi sono da collegare, ma ora è tutto a posto e il Thermotop è collegato "in parallelo" al radiatore del riscaldamento della cabina guida.
Niente rubinetti di intercettazione, se c'è una perdita risolvo a mano, probabilmente ho la probabilità in meno che sia proprio un rubinetto a dare problemi.

Ho portato nel mobile tecnico 3 fili:
1) Alimentazione ThermoTop (4 mmq)
2) Segnale +12 per attivare il ThermoTop (1 mmq)
3) 12 Volt per alimentare la pompa di ricircolo dell'acqua calda.(1,5 mmq)

Ecco cosa ho fatto/farò...

1) Il filo di alimentazione lo collegherò, tramite fusibile da 20 Ampere, direttamente ad una delle due AGM, questo per evitare che venga tolta  alimentazione col riscaldatore lanciato alla massima potenza.

2) Il filo di attivazione del ThermoTop lo collegherò al primo di questi interruttori segnato con la freccia BIANCA..
tTT2(1).png
In posizione [ 0 ] il Thermotop scaldamotore è spento, in posizione [ II ] è acceso, in posizione [ I ] rimane acceso per il tempo impostato dal timer meccanico proprio li sopra, la manopola nera indicata dalla freccia GIALLA.

E ora?
Ora c'è da accendere la pompa di riciclo dell'acqua... collegarla al filo di attivazione mi piace poco, quando spengo il ThermoTop credo (idea tutta mia) che sarebbe bene che l'acqua continuasse a girare per almeno un minuto prima di fermarsi pure lei, questo per smaltire il calore nella fase di STOP del ThermoTop.

E qui arriva la domandona per il grande Enzo... l'ho fatta giusta?

Ho comprato una cinesata tremenda, un timer che ritarda una alimentazione quando viene a mancare un segnale di attivazione.
51%2BNxZUhAmL__AC_SL1001_%5B1%5D.jpg
Questa "meraviglia tecnologica" dal folle costo di 11,23 euro, la alimento in maniera fissa e poi collego il "Triggher", cioè il filo che fa partire il temporizzatore del relè, direttamente al filo 3) che attiva il ThermoTop, proprio quello che proviene dall'interruttore a 3 posizioni.

In questo modo, quando attivo il riscaldatore, la pompa di riciclo viene immediatamente alimentata, ma rimane accesa per altri 65 secondi da quando elimino il +12 che fa andare il Webasto, provocando il ciclo di spegnimento a pompa ancora in funzione.

Ecco il circuito con i fili saldati:
tt3.png
Siccome mi fido... molto del funzionamento delle cinesate malefiche, ho inserito un diodo da 3 Ampere (a destra...)  tra il segnale di attivazione del riscaldatore e l'uscita di questo relè che poi andrà ad alimentare la pompa dell'acqua.
Nell'eventualità che il circuito faccia cilecca, ho comunque l'accensione della pompa almeno per il tempo in cui il segnale di accensione del ThermoTop è attivo.

Nella sua scatolina fa un figurone...
tt4.png

Ricapitolando...
Accendo il Thermotop con interruttore fisso ( posizione [ II ] ) oppure tramite timer meccanico da 0 a 30 minuti (posizione [ I ] ).
Il segnale (+12 Volt ) di attivazione fa partire il riscaldatore e la pompa di ricircolo.
Quando il riscaldatore viene spento, dall'interruttore o dal timer, la mancanza del segnale di attivazione fa iniziare la fase di STOP del Webasto, ma la pompa rimane in funzione per altri 65 secondi.

Enzoooooooo (quarantaquattro, come i famosi gatti...)
Dimmi qualcosa, va bene fatto così?

... ma non solo Enzo44, mi piacerebbe avere il commento anche di altri.wink

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2022 alle 17:54:34
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 18:03:58
intanto GRAZIE x avere speso un pò di tempo in piu' x spiegazioni meno ostiche , e credo che ARDUINO sia una specie di computer che dalle varie entrate puoi inserire i vari punti di controllo con minimi e massimi . resta sempre difficile x me dato la mia ignoranza a seguirti x capire ESATTAMENTE quanto stai facendo ( IL DIODO ? ) e comunque sia sono certo che se parlassimo di costruzione mobili x camper mi troverei a far capire cose che x me è piu facile fare che spiegare . spero che la mia richiesta di semplificazione ( x quanto possibile ) possa giovare ad altri utenti .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link