CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 03:07:59
Inverter da 1500 Watt ad onda pura, comprato da Paoletti a Firenze 20 anni fa, ora è finalmente collegato in maniera definitiva.

Come tutti gli apparati che possono scaldare, l'installazione non prevede luoghi chiusi, quindi i regolatori Western WRM20, l'Energy Power Evolution e infine anche l'inverter trovano posto sotto il sedile guida e la panca anteriore biposto dei passeggeri.
Tutti questi oggetti sono abbinati ad un loro sensore di temperatura dedicato DS18B20, tutti gestiti dalla centralina.

Ho evitato di prolungare il comando di accensione, scegliendo di tenere l'inverter "sempre acceso" ma di attivarlo fornendogli energia tramite un relè da 200 Ampere.
5184fVXOyLL__AC_SL1001_%5B1%5D.jpg

https://www.amazon.it/gp/produc...

10 euro più la spedizione.
Questo collegamento consente di non avere l'inverter sempre alimentato, seppur in stand by (pausa), consente cioè di rudurre i rischi elettrici dovuti ad un guasto a camper non presidiato, e di eliminare il consumo a inverter spento che è tutt'altro che nullo.

L'attivazione del relè che alimenta l'inverter, avviene tramite uno degli interruttori a 3 posizioni (acceso, spento e temporizzato) presenti sul modulo "timer", questo mi consente di accendere l'inverter anche per un tempo limitato, mi sarà utile quando lo collegherò alla resistenza elettrica del boiler Elgena Luft che scalda l'acqua anche a corrente, oltre che con l'aria calda dell'Eberspacher.
inverter.png
... la foto qui sopra è un po' vecchia, mancano i due pulsanti per aprire e chiudere l'elettrovalvola delle grigie e tutte le didascalie...
Il timer l'ho recuperato da un vecchio tostapane guasto poco prima di gettarlo via, è di uso facilissimo e intuitivo, si gira da 0 a 30 minuti ed è fatta.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/02/2022 alle 09:50:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 14:07:01
Prima uscita di test al parco di Cavriglia (Arezzo), niente letto ne cucina funzionante.
Cavriglia.jpg
L'idraulica è ok, a parte un problema al boiler causato da teflon scarso (sto invecchiando?) subito risolto.
Pannelli solari OK ma soprattutto l'angolo di sterzata è uno spettacolo.
Con 2,80m di passo e uno sterzo simile, sono riuscito a fare inversione a U senza manovre su una provinciale anche sullo sterrato del Monte San Michele a Greve in Chianti.

Per certi percorsi il 4x4 serve tutto, ora proseguo con i lavori di rifinitura sperando di rinnovarlo sul serio a Marzo col Toscana Camper Club.

... ma ... quale è stato il pasto di inaugurazione?
panzanella.jpg
PANZANELLA !
...pane raffermo bagnato in acqua e aceto, pomodoro, cipolla, basilico e olio extravergine di oliva ultra-bio (il mio...).

I pannelli solari vanno alla grande, quello anteriore si vede che ha una piccola inclinazione, sufficiente a conferire una certa aerodinamicità.
Cintoia.jpg
I pannelli fotovoltaici si vedono solo dall'alto, dalla strada quasi non si notano, ma siccome devono fare corrente e ombra, è necessario che ci siano.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 19/02/2022 alle 14:11:35
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 14:14:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2022 alle 14:07:01

Prima uscita di test al parco di Cavriglia (Arezzo), niente letto ne cucina funzionante. L'idraulica è ok, a parte un problema al boiler causato da teflon scarso (sto invecchiando?) subito risolto. Pannelli solari OK ma
soprattutto l'angolo di sterzata è uno spettacolo. Con 2,80m di passo e uno sterzo simile, sono riuscito a fare inversione a U senza manovre su una provinciale anche sullo sterrato del Monte San Michele a Greve in Chianti. Per certi percorsi il 4x4 serve tutto, ora proseguo con i lavori di rifinitura sperando di rinnovarlo sul serio a Marzo col Toscana Camper Club. ... ma ... quale è stato il pasto di inaugurazione? PANZANELLA ! ...pane raffermo bagnato in acqua e aceto, pomodoro, cipolla, basilico e olio extravergine di oliva ultra-bio (il mio...). I pannelli solari vanno alla grande, quello anteriore si vede che ha una piccola inclinazione, sufficiente a conferire una certa aerodinamicità. I pannelli fotovoltaici si vedono solo dall'alto, dalla strada quasi non si notano, ma siccome devono fare corrente e ombra, è necessario che ci siano. Marco.  
...
La guida è sempre ‘strong’ o sei riuscito ad addolcirla?
Avevamo uno in ditta simile al tuo e sullo sterzo c’erano due problemi
non si riusciva ad andare dritti, si doveva sempre correggere 
Nelle manovre era faticoso

L’azienda lo fece modificare inserendo nell’anteriori delle sospensioni (ad aria?) che eliminarono il continuo correggere

Deve essere stato emozionante il primo viaggio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/02/2022 alle 14:15:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 14:30:37
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2022 alle 14:14:57

La guida è sempre ‘strong’ o sei riuscito ad addolcirla? Avevamo uno in ditta simile al tuo e sullo sterzo c’erano due problemi non si riusciva ad andare dritti, si doveva sempre correggere  Nelle manovre era faticoso
L’azienda lo fece modificare inserendo nell’anteriori delle sospensioni (ad aria?) che eliminarono il continuo correggere Deve essere stato emozionante il primo viaggio
...
Si, ho fatto 70 km, ma in realtà il primo viaggio è stato Vicenza-Treviso-Firenze quando lo presi a Settembre 2021.

Certo che la guida è "grezza", ma io sono abituato al mio trattore che nessuno riesce a fermare (...neanche i suoi stessi freni...) quindi l'Iveco 4x4 in confronto è una Mercedes.

Lo sterzo non è molto preciso, forse anche a causa dei pneumatici off-road, ma sono convinto che anche senza fare modifiche dovrei riuscire a evitare la maggior parte dei pedoni.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 19/02/2022 alle 14:33:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 16:13:07
primo camper ducato 244 furgonato , un gran bel mezzo ,ma la sterzata complice TA era nella norma , poi è arrivato l'iveco daily e uno sterzo che mi ha entusiasmato sin da subito e girarsi su strette vie è un piacere ,zero manovre e... vaiiii  . condivido la tua euforia x il mezzo 4x4 MA è troppo intonso il suo VERO colore è spruzzi e schizzi fino al finestrino e solo allora sai un camperista fuoristradista . credo che un " ragazzino " che si diverte a infangarsi sia il massimo x NON invecchiare e ... NON E' IL MAIALE A DIVENTARE VECCHIO ,MA E'IL VECCHIO A DIVENTARE MAIALE . ( in questo caso IL MAIALE è inteso come non gli interessi sporcarsi ) .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 18:08:35
a consumi come sei messo, avevamo un cestello con quella meccanica, un pò rumorosa e camionistica, 60/70 andava, oltre diventava anche impegnativa causa sterzo impreciso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 18:12:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/02/2022 alle 18:08:35

a consumi come sei messo, avevamo un cestello con quella meccanica, un pò rumorosa e camionistica, 60/70 andava, oltre diventava anche impegnativa causa sterzo impreciso
È presto per capire i consumi, per ora sono stato in una strada percorribile solo col Jimny... il che per ora mi basta.

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 19:24:31
Dicci poi anche la velocita' massima che fa.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 19:58:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2022 alle 14:07:01

Prima uscita di test al parco di Cavriglia (Arezzo), niente letto ne cucina funzionante. L'idraulica è ok, a parte un problema al boiler causato da teflon scarso (sto invecchiando?) subito risolto. Pannelli solari OK ma
soprattutto l'angolo di sterzata è uno spettacolo. Con 2,80m di passo e uno sterzo simile, sono riuscito a fare inversione a U senza manovre su una provinciale anche sullo sterrato del Monte San Michele a Greve in Chianti. Per certi percorsi il 4x4 serve tutto, ora proseguo con i lavori di rifinitura sperando di rinnovarlo sul serio a Marzo col Toscana Camper Club. ... ma ... quale è stato il pasto di inaugurazione? PANZANELLA ! ...pane raffermo bagnato in acqua e aceto, pomodoro, cipolla, basilico e olio extravergine di oliva ultra-bio (il mio...). I pannelli solari vanno alla grande, quello anteriore si vede che ha una piccola inclinazione, sufficiente a conferire una certa aerodinamicità. I pannelli fotovoltaici si vedono solo dall'alto, dalla strada quasi non si notano, ma siccome devono fare corrente e ombra, è necessario che ci siano. Marco.  
...
Finalmente!

Congratulazioni yes
Lo stolto non sa tacere
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 20:47:05
Ottimo, sopratutto il test del "pasto inaugurativo" vero spirito camperistico! 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 21:38:04
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2022 alle 20:47:05

Ottimo, sopratutto il test del pasto inaugurativo vero spirito camperistico!  Ciro.
La prova del pasto ha anche evidenziato una bella cosa.
Girando il sedile guida, la "zona pranzo" che comprende "panca + tavolo + sedile guida", è lunga ben 160 cm che in un camper da 5,20 è un bel risultato, infatti ho più spazio su questo camper che sul precedente.

Inoltre, col sedile guida girato, si può scendere comodamenta dallo sportello anteriore sinistro.

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 03:58:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2022 alle 21:38:04

La prova del pasto ha anche evidenziato una bella cosa. Girando il sedile guida, la zona pranzo che comprende panca + tavolo + sedile guida, è lunga ben 160 cm che in un camper da 5,20 è un bel risultato, infatti ho più
spazio su questo camper che sul precedente. Inoltre, col sedile guida girato, si può scendere comodamenta dallo sportello anteriore sinistro. Marco.
...
Tornando al discorso "sicurezza in più", oltre al pulsante d'emergenza e gli interruttori termici a 60°, pensavo di mettere uno di

questi relè

a 24V i quali si attivano con una tensione minima di 16V, cosa ne pensi? Potrebbe funzionare?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/02/2022 alle 03:58:42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 05:01:44
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2022 alle 03:58:20

Tornando al discorso sicurezza in più, oltre al pulsante d'emergenza e gli interruttori termici a 60°, pensavo di mettere uno di questi relè a 24V i quali si attivano con una tensione minima di 16V, cosa ne pensi? Potrebbe funzionare? Ciro.
Non vanno bene perchè quei 16 Volt non sono precisi e rappresentano la tensione minima garantita per avere un contatto elettrico certo, 
Devi leggere "non meno di 16 Volt garantiti", ma nulla vieta che un esemplare si attivi a 13 Volt.

Serve un oggetto elettronico preciso.

Marco.

Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 05:15:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2022 alle 05:01:44

Non vanno bene perchè quei 16 Volt non sono precisi e rappresentano la tensione minima garantita per avere un contatto elettrico certo,  Devi leggere non meno di 16 Volt garantiti, ma nulla vieta che un esemplare si attivi a 13 Volt. Serve un oggetto elettronico preciso. Marco.  
Dormi parecchio anche te….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 09:12:29
In risposta al messaggio di Grinza del 20/02/2022 alle 05:15:34

Dormi parecchio anche te….
...ma te le pensi di notte?

Ecco perchè me lo dicono spesso. wink

Marco.
Marco

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 10:57:11
Congratulazioni Marco , bel camperino yes
concordo con te , avendo la tua stessa meccanica ma non 4x4 ha uno sterzo pauroso ,con i miei 6.80 mi giro su un fazzoletto di terra 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 16:16:25
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/02/2022 alle 10:57:11

Congratulazioni Marco , bel camperino  concordo con te , avendo la tua stessa meccanica ma non 4x4 ha uno sterzo pauroso ,con i miei 6.80 mi giro su un fazzoletto di terra   
Immagina di fare le manovre con 1,60 in meno...

Ma il tuo che passo ha?
Il Colibrì lo ha di 2,80m

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 16:25:01
E siamo arrivati al compressore per rigonfiare le gomme dopo averle parzialmente sgonfiate in caso di sabbia o neve...
L'idea iniziale era di prendere un compressore professionale, ma poi per 20 euro ho preso questo TEK (Tire Emergency Kit ormai acquisita da Fix&Go) ad un disfacimento.
.compressore.png

Il manometro...  minaccia di arrivare almeno ad una pressione di 3,5... 4,0 Atmosfere, sufficienti anche per le ruote del 4x4 Iveco, ma soprattutto sulle istruzioni c'è scritto che il funzionamento del compressore è garantito anche per 30 minuti consecutivi.

Io vado con questo, a breve provo a vedere come si comporta sulla ruota di scorta, ma sono fiducioso... se poi fallisce cerco la versione del Fix&Go per autocarri che arriva a 6 Atmosfere.

Ovviamente la bombola di sigillante, scaduta, è già stata smaltita, ma a me interessa solo il compressore.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/02/2022 alle 16:27:27
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 17:19:48
Ciao Marco, con quello in dotazione al ducato a 5 ci arrivo tranquillamente, ovvio con i tempi dovuti, non è certo paragonabile al compressore di casa ma in emergenza fà il suo sporco lavoro....complimenti per il Colibri" yes
Roberto C.I. Kiros 2 2020
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 17:39:55
In risposta al messaggio di Mgdroid del 23/02/2022 alle 17:19:48

Ciao Marco, con quello in dotazione al ducato a 5 ci arrivo tranquillamente, ovvio con i tempi dovuti, non è certo paragonabile al compressore di casa ma in emergenza fà il suo sporco lavoro....complimenti per il Colibri
Speriamo... questo non è il compressore del Ducato ma quello della Panda...
Però i miei pneumatici devono essere gonfiati a 3,5... 4 Atmosfere, mentre quelli del Ducato vanno a 5,5.

Domani tappo il compressore e vedo fino a quanto spinge.

Ho anche risparmiato qualche chilo e lo spazio necessario a portarmi appresso una chiave di 30.
La ruota di scorta è fissata su bulloni di 20mm con dadi di 30mm, le ruote invece hanno i dadi di 27 per i quali ho la chiave a tubo, la chiave poligonale, quella dinamometrica ecc...
Per non dovermi portare dietro una chiave a tubo di 30, indispensabile per smontare la ruota di scorta dal suo supporto, ho preso 3 dadi di 27mm, li ho forati con una punta di 17,5 mm e poi ho passato i 3 maschi per filettarli a 20mm.
20220222_083451.jpg

Quindi ho ottenuto 3 dadi che in commercio non esistono, 27mm con filettatura a 20mm (quello a destra nella foto).
Ora posso riportare in garage la chiave a tubo di 30mm...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 24/02/2022 alle 12:08:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link