CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 18:48:12
Eccolo finalmente, ritirato il 27 Settembre da  Camper Marostica.

00Camper%20Colibr%C3%AC.jpg

È un Iveco 4x4 con marce ridotte (1:2,72) e bloccaggio differenziale posteriore.
Il camper era originariamente un furgonato Iveco con portellone scorrevole, la cellula è stata eliminata ma lasciando il pianale comprensivo dei suoi collegamenti originali al telaio Iveco.
La lunghezza totale del pianale è stata aumentata di 40 cm potando il mezzo a 5,20m "fuori tutto".
Poi una monoscocca  su misura di produzione Nuova Camper Marostica, è stata fissata al pianale alla cabina guida.
La mia richiesta era stata un po' particolare... mi serviva la meccanica e la monoscocca, il mobilio, il WC, la cucina ecc, ma non l'impiantistica, più altre cose da fare a mio carico.
Ancora adeso non mi è chiaro dove Giuseppe (di Nuova Camper Marostica) sia riuscito a trovare la pazienza necessaria con un cliente come me.

L'abbinamento monoscocca/telaio è impeccabile, sia esteticamente che meccanicamente.
Il pavimento è stato tutto ricoperto di linoleum di ottima qualità sul quale ci sono stati avvitati i mobili.

Qualche foto scattata diversi giorni fa, prima, molto prima delle ultime rifiniture.

Bagno di 80x90 (manca la porta, e anche l'idraulica che farò io), piatto doccia 80x52 in vetroresina (by NuovaCamperMarostica), sulla sinistra il letto matrimoniale trasversale posteriore (130x205), a destra la panca della dinette trasformabile in terzo letto trasversale (65x190).
IMG-20210922-WA0003.jpg

Cappelliera decisamente ampia, tavolo scorrevole amovibile, sedile guida girevole (la panca passeggeri no).
Poi dietro la doppia panca in cabina guida, c'è un mobile tecnico con sopra una apertura per accedere ai comandi, interruttori, display, cioè tutto quello sia da manovrare/visionare normalmente.
Sotto, aprendo gli sportelli, ci saranno gli apparati tecnici, fusibili, centralina, ecc..
Le due batterie sono sotto la panca.
IMG-20210923-WA0007.jpg

Piano cottura compatto 73x51 (siamo su un camper da 5,20 m) con 2 fuochi e lavello, cassetto (che non c'è nella foto), frigo Dometic CRX80 (a compressore in classe climatica T) sportello alto e vano sotto per le cianfrusaglie.
Il rubinetto (che devo mettere io) sarà un miscelatore e erogherà acqua calda e fredda ma filtrata da un sistema Seagull con capacità filtrante fino a 0,1 micron, cioè acqua più che potabile quindi, un pensiero (e tanta plastica) in meno.
IMG-20210923-WA0006.jpg

Mi sono ripromesso di non fare nulla se prima non avrò passato qualche giorno a verificare (metro alla mano) le misure ipotizzate da me nei mesi passati, poi inizio a fare qualcosa.

Al ritorno sono passato da Marchiol a Treviso a prendere due pannelli solari da 380 Watt di marca LG, ma non sono in grado di montarli per primi, la lista delle cose da fare è molto lunga ed è anche complicato l'ordine con il quale devo farle.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/09/2022 alle 20:31:34
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 18:58:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2021 alle 18:48:12

Eccolo finalmente, ritirato il 27 Settembre da  Camper Marostica. È un Iveco 4x4 con marce ridotte (1:2,72) e bloccaggio differenziale posteriore. Il camper era originariamente un furgonato Iveco con portellone scorrevole,
la cellula è stata eliminata ma lasciando il pianale comprensivo dei suoi collegamenti originali al telaio Iveco. La lunghezza totale del pianale è stata aumentata di 40 cm potando il mezzo a 5,20m fuori tutto. Poi una monoscocca  su misura di produzione Nuova Camper Marostica, è stata fissata al pianale alla cabina guida. La mia richiesta era stata un po' particolare... mi serviva la meccanica e la monoscocca, il mobilio, il WC, la cucina ecc, ma non l'impiantistica, più altre cose da fare a mio carico. Ancora adeso non mi è chiaro dove Giuseppe (di Nuova Camper Marostica) sia riuscito a trovare la pazienza necessaria con un cliente come me. L'abbinamento monoscocca/telaio è impeccabile, sia esteticamente che meccanicamente. Il pavimento è stato tutto ricoperto di linoleum di ottima qualità sul quale ci sono stati avvitati i mobili. Qualche foto scattata diversi giorni fa, prima, molto prima delle ultime rifiniture. Bagno di 80x90 (manca la porta, e anche l'idraulica che farò io), piatto doccia 80x52 in vetroresina (by NuovaCamperMarostica), sulla sinistra il letto matrimoniale trasversale posteriore (130x205), a destra la panca della dinette trasformabile in terzo letto trasversale (65x190). Cappelliera decisamente ampia, tavolo scorrevole amovibile, sedile guida girevole (la panca passeggeri no). Poi dietro la doppia panca in cabina guida, c'è un mobile tecnico con sopra una apertura per accedere ai comandi, interruttori, display, cioè tutto quello sia da manovrare/visionare normalmente. Sotto, aprendo gli sportelli, ci saranno gli apparati tecnici, fusibili, centralina, ecc.. Le due batterie sono sotto la panca. Piano cottura compatto 73x51 (siamo su un camper da 5,20 m) con 2 fuochi e lavello, cassetto (che non c'è nella foto), frigo Dometic CRX80 (a compressore in classe climatica T) sportello alto e vano sotto per le cianfrusaglie. Il rubinetto (che devo mettere io) sarà un miscelatore e erogherà acqua calda e fredda ma filtrata da un sistema Seagull con capacità filtrante fino a 0,1 micron, cioè acqua più che potabile quindi, un pensiero (e tanta plastica) in meno. Mi sono ripromesso di non fare nulla se prima non avrò passato qualche giorno a verificare (metro alla mano) le misure ipotizzate da me nei mesi passati, poi inizio a fare qualcosa. Al ritorno sono passato da Marchiol a Treviso a prendere due pannelli solari da 380 Watt di marca LG, ma non sono in grado di montarli per primi, la lista delle cose da fare è molto lunga ed è anche complicato l'ordine con il quale devo farle. Marco. Marco
...
Evviva!
La prima cosa che noto è il colore del mobilio che è identico a quello che feci sul furgonato mes, è lampante che ti piaccia quel colore e forse, correggimi se sbaglio, ricercato per dare più luminosita possibilie all'interno.
Adesso sotto con l'impiantistica te descrizioni dettagliate per questo (sicuramente) ennesimo gioiellino yes

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 19:01:08

Eccolo finalmente, ritirato il 27 Settembre da  Camper Marostica. È un Iveco 4x4 con marce ridotte (1:2,72) e bloccaggio differenziale posteriore. Il camper era originariamente un furgonato Iveco con portellone scorrevole,
la cellula è stata eliminata ma lasciando il pianale comprensivo dei suoi collegamenti originali al telaio Iveco. La lunghezza totale del pianale è stata aumentata di 40 cm potando il mezzo a 5,20m fuori tutto. Poi una monoscocca  su misura di produzione Nuova Camper Marostica, è stata fissata al pianale alla cabina guida. La mia richiesta era stata un po' particolare... mi serviva la meccanica e la monoscocca, il mobilio, il WC, la cucina ecc, ma non l'impiantistica, più altre cose da fare a mio carico. Ancora adeso non mi è chiaro dove Giuseppe (di Nuova Camper Marostica) sia riuscito a trovare la pazienza necessaria con un cliente come me. L'abbinamento monoscocca/telaio è impeccabile, sia esteticamente che meccanicamente. Il pavimento è stato tutto ricoperto di linoleum di ottima qualità sul quale ci sono stati avvitati i mobili. Qualche foto scattata diversi giorni fa, prima, molto prima delle ultime rifiniture. Bagno di 80x90 (manca la porta, e anche l'idraulica che farò io), piatto doccia 80x52 in vetroresina (by NuovaCamperMarostica), sulla sinistra il letto matrimoniale trasversale posteriore (130x205), a destra la panca della dinette trasformabile in terzo letto trasversale (65x190). Cappelliera decisamente ampia, tavolo scorrevole amovibile, sedile guida girevole (la panca passeggeri no). Poi dietro la doppia panca in cabina guida, c'è un mobile tecnico con sopra una apertura per accedere ai comandi, interruttori, display, cioè tutto quello sia da manovrare/visionare normalmente. Sotto, aprendo gli sportelli, ci saranno gli apparati tecnici, fusibili, centralina, ecc.. Le due batterie sono sotto la panca. Piano cottura compatto 73x51 (siamo su un camper da 5,20 m) con 2 fuochi e lavello, cassetto (che non c'è nella foto), frigo Dometic CRX80 (a compressore in classe climatica T) sportello alto e vano sotto per le cianfrusaglie. Il rubinetto (che devo mettere io) sarà un miscelatore e erogherà acqua calda e fredda ma filtrata da un sistema Seagull con capacità filtrante fino a 0,1 micron, cioè acqua più che potabile quindi, un pensiero (e tanta plastica) in meno. Mi sono ripromesso di non fare nulla se prima non avrò passato qualche giorno a verificare (metro alla mano) le misure ipotizzate da me nei mesi passati, poi inizio a fare qualcosa. Al ritorno sono passato da Marchiol a Treviso a prendere due pannelli solari da 380 Watt di marca LG, ma non sono in grado di montarli per primi, la lista delle cose da fare è molto lunga ed è anche complicato l'ordine con il quale devo farle. Marco. Marco
...
E v v a i !

Bellissimo, viene voglia di copiarti l'idea... Così magari il signor Giuseppe potrebbe aprire una linea di camper semiassemblati da personalizzare, e tu faresti le consulenze sull'impiantistica, magari con una piccola serie di schede marca emme48 che pilotano tutto quanto...

Qualche informazione sui prezzi e su quello che conti di spendere a fine progetto?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:12:33
Proprio bello e compatto , poi meccanica Iveco !  Mi pare che si scrive sovente che in Italia é quasi impossibile da un furgonato a costruirci un camer sé é cosi complimenti e tanti buoni viaggi .
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:47:11

Azz... 5.2 mt 4x4 non lo ferma nessun sentiero, esteticamente sembra un po' un funghetto e magari qualche grafica lo potrebbe snellire, però c'è davvero tutto! (a parte la moto che con queste dimensioni mi sa se ne può fare a meno).
Che dire, un bel progetto!

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 21:53:12
Complimenti! yessmiley
Una realizzazione peculiare, con forti motivazioni tecniche sia per la meccanica che per l'impiantistica.
Certo un camper non da tutti, ma molto significativo. Chissà che sia un "apripista" .. e non solo per i percorsi in 4WD! wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/09/2021 alle 21:53:50
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 23:17:25
Mi auguro di vedervi presto un giro.
Complimenti! State dimostrando grande passione.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 00:04:38

...
Complimenti, molto bello e direi unico.

Uniche cose che proprio a essere pignoli avrei fatto diverse.
- La cellula piu stretta, solo due dita per lato piu che la cabina. Poca larghezza in piu si sente piu che un metro di lunghezza.
- il bordo sotto la cellula. Avrei tagliato la VTR subito sotto al pavimento, e poi fare una bandinella di alluminio mandorlato sotto, così che in caso di urto si rovina o viene via e si rifa solo quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 04:36:54
Ci sarà una grafica minimale (un colibrí) nell'ottica di passare il più inosservato possibile, ma niente mandorlato che mi ricorda troppo i mezzi antincendio boschivo usati per 40 anni.
La larghezza è 215 cm, paragonato al Ducato siamo lì, sembra molto largo solo perché Iveco e Sprinter sono più stretti del Ducato, se ci fosse la cabina Fiat sembrerebbe un furgonato.
Che il 4x4 (non 4WD) possa essere l'inizio di una nuova specie è proprio l'impressione che ho avuto alla fiera di Parma, con offerte in tal senso di tutti i costruttori di meccaniche.
Ho chiesto che il mobilio e tutto il resto fosse fatto in modo semplice e robusto, evitando cose che in futuro diventeranno introvabili come ricambio... fari posteriori tondi (

http://www.m48.it/camper

) in modo che una brutta retromarcia sia un fastidio da 10 euro, non un disastro da 300 euro con un ricambio disponibile dopo mesi o addirittura introvabile.
E poi non posso fare un 4x4 e progettarlo delicato negli arredi e componenti vari.

L'ordine di esecuzione dei lavori avrà una sua logica.

Prima di tutto gli scarichi e i 2 serbatoi (interni protetti dal gelo) che hanno la precedenza, devono esserci per forza certi percorsi e certe pendenze, quindi prima loro.
In ultimo i cablaggi ai quali posso far fare i giri che voglio, scansando tutto il resto.
In mezzo tutto il resto, penso che inizierò dal riscaldamento da canalizzare intorno al letto, e dallo scambiatore di calore per integrare tra loro l'Eberspache Airtronic 4D, il motore, il Webasto Thermotop e il boiler Elgena con scambiatore acqua-acqua e resistenza 12V/200W, il camper è piccolo e l'isolamento della cellula più quello aggiuntivo della cabina mi consentiranno un uso invernale.

Ma prima sposto di 5 cm il mobile tecnico dietro la panca perché mi è venuta in mente un'idea.

Mannaggia, le batterie, prima devo piazzare quelle se voglio collegare in inverter per avere il 230 necessario per i lavori.
Monterò provvisorio un veccho inverter ad onda pura da 1500 Watt, l'impianto a 230 Volt (salvavita, spina blu, cavo, prese, ecc.) non ci sarà, non voglio condannarmi a fare vacanza solo nei pressi di una presa di corrente, il mondo è molto più grande.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 29/09/2021 alle 11:39:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 07:11:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2021 alle 04:36:54

Ci sarà una grafica minimale (un colibrí) nell'ottica di passare il più inosservato possibile, ma niente mandorlato che mi ricorda troppo i mezzi antincendio boschivo usati per 40 anni. La larghezza è 215 cm, paragonato
al Ducato siamo lì, sembra molto largo solo perché Iveco e Sprinter sono più stretti del Ducato, se ci fosse la cabina Fiat sembrerebbe un furgonato. Che il 4x4 (non 4WD) possa essere l'inizio di una nuova specie è proprio l'impressione che ho avuto alla fiera di Parma, con offerte in tal senso di tutti i costruttori di meccaniche. Ho chiesto che il mobilio e tutto il resto fosse fatto in modo semplice e robusto, evitando cose che in futuro diventeranno introvabili come ricambio... fari posteriori tondi ( ) in modo che una brutta retromarcia sia un fastidio da 10 euro, non un disastro da 300 euro con un ricambio disponibile dopo mesi o addirittura introvabile. E poi non posso fare un 4x4 e progettarlo delicato negli arredi e componenti vari. L'ordine di esecuzione dei lavori avrà una sua logica. Prima di tutto gli scarichi e i 2 serbatoi (interni protetti dal gelo) che hanno la precedenza, devono esserci per forza certi percorsi e certe pendenze, quindi prima loro. In ultimo i cablaggi ai quali posso far fare i giri che voglio, scansando tutto il resto. In mezzo tutto il resto, penso che inizierò dal riscaldamento da canalizzare intorno al letto, e dallo scambiatore di calore per integrare tra loro l'Eberspache Airtronic 4D, il motore, il Webasto Thermotop e il boiler Elgena con scambiatore acqua-acqua e resistenza 12V/200W, il camper è piccolo e l'isolamento della cellula più quello aggiuntivo della cabina mi consentiranno un uso invernale. Ma prima sposto di 5 cm il mobile tecnico dietro la panca perché mi è venuta in mente un'idea. Mannaggia, le batterie, prima devo piazzare quelle se voglio collegare in inverter per avere il 230 necessario per i lavori. Monterò provvisorio un veccho inverter ad onda pura da 1500 Watt, l'impianto a 230 Volt (salvavita, spina blu, cavo, prese, ecc.) non ci sarà, non voglio condannarmi a fare vacanza solo nei pressi di una presa di corrente, il mondo è molto più grande. Marco.
...
Quindi il 230 l’avrai solo da inverter, il caricabatterie con spina diretta alla corrente e nessuna fonte a 230 volt?
E se lo rivendi?

Se cominci a far modifiche adesso rischi di non finirlo mai….laughesperienza personale già vissuta, mille aggeggi fatti al 85%….

Bello fare tutto da soli, io avrei mille dubbi e paure.
Fare in modo che tutto sia accessibile è una grande sfida…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/09/2021 alle 07:46:39
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 07:44:07
Seguo questo tuo  nuovo lavoro fin da quando ne hai iniziato a parlare.
Gran bel mezzo.. davvero.... invoglia a fare tante cose....
yes
Davide
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 08:05:39
Complimenti,  é davvero bello! Poi la base meccanica è da sogno per me
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 08:25:41
In risposta al messaggio di Grinza del 29/09/2021 alle 07:11:22

Quindi il 230 l’avrai solo da inverter, il caricabatterie con spina diretta alla corrente e nessuna fonte a 230 volt? E se lo rivendi? Se cominci a far modifiche adesso rischi di non finirlo mai….esperienza personale
già vissuta, mille aggeggi fatti al 85%…. Bello fare tutto da soli, io avrei mille dubbi e paure. Fare in modo che tutto sia accessibile è una grande sfida…  
...
Si, tutto facilmente accessibile.

In fiera ho visto un camper (blasonato) con una botola sul pavimento, aprendola, 20 cm soto il livello del calpestabile, si vedeva il tappo rosso del serbatoio delle chiare, serbatoio di forma talmente complessa da sembrare una scultura moderna.
Ovviamente nel serbatoio c'erano le aste inox del sensore di livello CBE a intralciare una eventuale pulizia.
Nelle istruzioni presumo fosse indicata questa procedura per pulire il serbatoio da calcare, alghe e residui vari.
1) Aprire la botola.
2) Sdraiarsi sul pavimento (i piedi nel frigo perchè non c'è spazio) e aprire il tappo rosso di 15 cm di diametro.
3) Istruire un  Enteroctopus dofleini (polpo gigante del Pacifico) a infilare un suo tentacolo negli anfratti, armato di spugna.
4) Sciacquare abbondantemente il serbatoio e liberare il polpo a Marina di Cecina durante il raduno di COL.

Paura di fare peggio di cosi?

Ecco la procedura per pulire il serbatoio dell'acqua del Colibrí, chiare e grigie posizionati all'interno per proteggerli dal gelo.
1) Aprire la porta del garage (in piedi, comodi, il serbatoio è subito li a 1 metro di altezza da terra)
2) Sganciare il connettore del livello CBE e del sensore a ultrasuoni.
3) Sganciare il raccordo rapido Gardena dello sfiato.
4) Togliere il pomello che blocca i serbati delle chiare e delle grigie, senza bisogno di attrezzi.
5) Sganciare il raccordo rapido Gardena PROFI sulla base del serbatoio.

A quel punto il serbatoio cubico (40x50x40=80 litri) è libero e posso appoggiarlo sul tavolo, svitando il tappo rosso verranno via le aste inox del sensore CBE, il sensore a ultrasuoni e il raccordo per lo sfiato, lasciando il serbatoio completamete libero da ostacoli e facie da pulire.
Il serbatoio delle grigie, li accanto, è gemello e in caso di problemi sono pure intercambiabli tra loro...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 29/09/2021 alle 20:47:52
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 09:08:14
Seguiro' con interesse questo thread e come si evolvera' la preparazione di questo mezzo. Gran bel mezzo, Iveco daily 4x4... mitico, gia' mi vedrei in qualche landa sperduta della Mongolia...laugh.
Tanta sana invidia per la moltitudine e varieta' di esperienze che potrai vivere col tuo Colibri' yes. 
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 09:26:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2021 alle 04:36:54

Ci sarà una grafica minimale (un colibrí) nell'ottica di passare il più inosservato possibile, ma niente mandorlato che mi ricorda troppo i mezzi antincendio boschivo usati per 40 anni. La larghezza è 215 cm, paragonato
al Ducato siamo lì, sembra molto largo solo perché Iveco e Sprinter sono più stretti del Ducato, se ci fosse la cabina Fiat sembrerebbe un furgonato. Che il 4x4 (non 4WD) possa essere l'inizio di una nuova specie è proprio l'impressione che ho avuto alla fiera di Parma, con offerte in tal senso di tutti i costruttori di meccaniche. Ho chiesto che il mobilio e tutto il resto fosse fatto in modo semplice e robusto, evitando cose che in futuro diventeranno introvabili come ricambio... fari posteriori tondi ( ) in modo che una brutta retromarcia sia un fastidio da 10 euro, non un disastro da 300 euro con un ricambio disponibile dopo mesi o addirittura introvabile. E poi non posso fare un 4x4 e progettarlo delicato negli arredi e componenti vari. L'ordine di esecuzione dei lavori avrà una sua logica. Prima di tutto gli scarichi e i 2 serbatoi (interni protetti dal gelo) che hanno la precedenza, devono esserci per forza certi percorsi e certe pendenze, quindi prima loro. In ultimo i cablaggi ai quali posso far fare i giri che voglio, scansando tutto il resto. In mezzo tutto il resto, penso che inizierò dal riscaldamento da canalizzare intorno al letto, e dallo scambiatore di calore per integrare tra loro l'Eberspache Airtronic 4D, il motore, il Webasto Thermotop e il boiler Elgena con scambiatore acqua-acqua e resistenza 12V/200W, il camper è piccolo e l'isolamento della cellula più quello aggiuntivo della cabina mi consentiranno un uso invernale. Ma prima sposto di 5 cm il mobile tecnico dietro la panca perché mi è venuta in mente un'idea. Mannaggia, le batterie, prima devo piazzare quelle se voglio collegare in inverter per avere il 230 necessario per i lavori. Monterò provvisorio un veccho inverter ad onda pura da 1500 Watt, l'impianto a 230 Volt (salvavita, spina blu, cavo, prese, ecc.) non ci sarà, non voglio condannarmi a fare vacanza solo nei pressi di una presa di corrente, il mondo è molto più grande. Marco.
...
Dalla foto pensavo fosse piu largo, 2,15 è la larghezza perfetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 09:35:04
Molto bello , complimenti. Ti invidio parecchio perchè avevamo un progetto simile (ma non nelle dimensioni) che abbiamo dovuto abbandonare.
Personalmente preferisco dimensioni un pò più abbondanti, anche in base alle mie! laugh
Un paio di considerazioni:

La forma spiovente del tetto ti obbliga a installare o pannelli flessibili o pannelli piccoli , però se dici che ti ci stanno 2 da 380W e mi sembra un ottimo risultato.

Il letto da 130 di larghezza mi sembra stretto, ma magari tu sei magro (beato te) ed io no. E poi non amo il trasversale, troppo scomodo per salire e scendere. 

Anche io non capito se hai o meno la presa esterna per la 220V, io preferirei averla.

Sono curioso di seguire l'avanzamento dei lavori. wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 09:48:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2021 alle 08:25:41

Si, tutto facilmente accessibile. In fiera ho visto un camper (blasonato) con una botola sul pavimento, aprendola, 20 cm soto il livello del calpestabile, si vedeva il tappo rosso del serbatoio delle chiare, serbatoio di
forma talmente complessa da sembrare una scultura moderna. Ovviamente nel serbatoio c'erano le aste inox del sensore di livello CBE a intralciare una eventuale pulizia. Nelle istruzioni presumo fosse indicata questa procedura per pulire il serbatoio da calcare, alghe e residui vari. 1) Aprire la botola. 2) Sdraiarsi sul pavimento (i piedi nel frigo perchè non c'è spazio) e aprire il tappo rosso di 15 cm di diametro. 3) Istruire un Enteroctopus dofleini (polpo gigante del Pacifico) a infilare un suo tentacolo negli anfratti, armato di spugna. 4) Sciacquare abbondantemente il serbatoio e liberare il polpo a Marina di Cecina durante il raduno di COL. Paura di fare peggio di cosi? Ecco la procedura per pulire il serbatoio dell'acqua del Colibrí, chiare e grigie posizionati all'interno per proteggerli dal gelo. 1) Aprire la porta del garage (in piedi, comodi, il serbatoio è subito li a 1 metro di altezza da terra) 2) Sganciare il connettore del livello CBE e del sensore a ultrasuoni. 3) Sganciare il raccordo rapido Gardena dello sfiato. 4) Togliere il pomello che blocca i serbati delle chiare e delle grigie, senza bisogno di attrezzi. 5) Sganciare il raccordo rapido Gardena PROFI sulla base del serbatoio. A quel punto il serbatoio cubico (40x50x40=80 litri) è libero e posso appoggiarlo sul tavolo, svitando il tappo rosso verranno via le aste inox del sensore CBE, il sensore a ultrasuoni e il raccordo per lo sfiato, lasciando il serbatoio completamete libero da ostacoli e facie da pulire. Il serbatoio delle grigie, li accanto, è gemello e in caso di problemi sono pure intercambiabli tra loro... Marco.
...
Da come hai spiegato la procedura per pulire il tuo serbatoio, mi sembrava più facile quella col polipo…. :-)
Ho sempre ammirato quelli che si costruiscono le cose, anche in campo nautico ne ho conosciuti (mio cugino si è costruito una barca a vela di 7 metri), ma spesso ho notato che mentre io viaggiavo/navigavo loro stavano a lavorare e per questo io ho sempre comprato cose già fatte e sono partito subito. Alla fine anche loro, dopo qualche giorno/mese di utilizzo trovavano comunque qualcosa che non andava o era da modificare, e di solito erano contenti perché c’era da lavorarci sopra. 
Comunque, ripeto, li ho sempre ammirati (e basta).
Complimenti.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Gianluca Romeo
Gianluca Romeo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 10:40:58
Complimenti è molto bello.
Dove progetti di andarci? Immagino avevi già qualche idea no?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 10:50:12
In risposta al messaggio di Gianluca Romeo del 29/09/2021 alle 10:40:58

Complimenti è molto bello. Dove progetti di andarci? Immagino avevi già qualche idea no?
Finlandia.
A parte qualche giretto di prova sarà quello il battesimo...  andrò poco prima del periodo delle zanzare ( e degli orsi...).

Ma non voglio andare in cerca di guai, il 4x4 serve soprattutto a evitarli.

Marco.

Marco

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 11:03:13
molto bello, complimenti
gp
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 12:28:23

"Che il 4x4 (non 4WD) possa essere .."

Così per inciso, 4x4 e 4wd sono sinonimi, salvo il gergo di brand ed eventuali interpretazioni personali.
È nota la differenza tra una trasmissione 4 ruote motrici meccanica con 3 differenziali ed altre trasmissioni semplificate di ispirazione +o- jappa, con giunto assistito elettronicamente ecc. .. ma non sono necessariamente associate ai termini di cui sopra 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/09/2021 alle 12:46:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link