CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 1030
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 18:42:46
Bel lavoro !! laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 01:48:26
Io non ho capito se quando viaggi marco i pannelli sono ancorati al camper solo con la cerniera o anche col bullone (che poi togli ogni volta quando vuoi alzare il pannello ?).

altra cosa che non ho capito e' come hai fatto a piegare il proflato ad angolo L retto.

Modificato da sergiozh il 10/11/2021 alle 01:50:07
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 05:06:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/11/2021 alle 01:48:26

Io non ho capito se quando viaggi marco i pannelli sono ancorati al camper solo con la cerniera o anche col bullone (che poi togli ogni volta quando vuoi alzare il pannello ?). altra cosa che non ho capito e' come hai fatto a piegare il proflato ad angolo L retto.
Ciao Sergio.
Quando viaggio ogni pannello sarà ancorato stabilmente al profilato a L tramite 4 bulloni inox di 8 mm, inoltre 4 gommini posizionati vicino al centro sorreggeranno il pannello alleggerendolo di una decina di kg.
Quando da fermo voglio sollevare un pannello fotovoltaico, tolgo tutti e 4 i bulloni, quindi rimangono in azione solo le 4 cerniere scomponibili.
Dal lato dove voglio sollevare, sfilo la spina delle due cerniere che così diventano composte da due mezze cerniere separate tra loro.
Ognuna delle due aste che terranno sollevato il pannello, avrà mezza cerniera ad ogni estremità, quella in basso ricomporrà una cerniera completa con la mezza cerniera rivettata al profilato a L, quella in alto ricomporrà un'altra cerniera intera con la mezza cerniera rivettata al pannello... ovviamente serve uno spinotto in più.

Piegare un profilato a L non è difficile, se appoggi un profilato ad una incudine e schiacci leggermente uno dei due bordi con un martello, in quel punto il metallo si allunga pochissimo, però produce una flessione.
La limitazione è che funziona solo per piegare in una direzione ma, guarda caso, era quella che mi serviva.
Nella foto con la linea gialla, proprio nel punto dove il profilato a L piega verso il basso, ho schiacciato a martellate il bordo che te vedi in verticale, questo schiacciamento ha provocato un allungamento del lato in verticale, generando una flessione verso il basso del profilato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/11/2021 alle 19:50:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 12:06:41
Finalmente SikaPrimer 206 G+P e SikaFlex 252
p4.png
I colpi di martello che si vedono a destra della cerniera, sono serviti a piegare verso il basso il profilato a L.
Tutto il profilato sarà poi verniciato con lo stesso grigio del camper, sarà fatto solo per motivi estetici.
... ma soprattutto i due rivetti in basso dovranno diventare 5...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 10/11/2021 alle 13:46:20
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 19:02:53
Sicuramente ci avrai già pensato, ma, quando i pannelli saranno alzati per raccogliere più luce possibile, quindi inverno con giornate brutte, hai pensato alle eventuali folate di vento improvvise che potrebbero strappare tutto?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 19:45:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/11/2021 alle 19:02:53

Sicuramente ci avrai già pensato, ma, quando i pannelli saranno alzati per raccogliere più luce possibile, quindi inverno con giornate brutte, hai pensato alle eventuali folate di vento improvvise che potrebbero strappare tutto? Ciao
Copio/incollo da suo precedente post...

Ognuna delle due aste che terranno sollevato il pannello, avrà mezza cerniera ad ogni estremità, quella in basso ricomporrà una cerniera completa con la mezza cerniera rivettata al profilato a L, quella in alto ricomporrà un'altra cerniera intera con la mezza cerniera rivettata al pannello... ovviamente serve uno spinotto in più.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 19:46:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/11/2021 alle 19:02:53

Sicuramente ci avrai già pensato, ma, quando i pannelli saranno alzati per raccogliere più luce possibile, quindi inverno con giornate brutte, hai pensato alle eventuali folate di vento improvvise che potrebbero strappare tutto? Ciao
Eh si... il vento spinge molto su una superficie di 104x178.
Ma nulla sarà solo appoggiato, le aste che inclinano comporranno due cerniere, una lato pannello, una lato profilato a L.

Quando potrò mettere qualche foto sarà tutto più chiaro...

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 08:08:36
Per mettere e togliere i 4 bulloni che fissano stabilmente ogni pannello devi usare una scala esterna ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63301
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 08:20:09
Mi chiedo se è una esercitazione oppure una vera fonte di plus energia, ingrullire con ganci e snodi per avere un surplus di energia, in condizioni particolari del 5-10% teorico.

A me piacciono molto le invenzioni atte a migliorare tutto ma poi mi faccio la fatidica domanda che mi hanno insegnato a scuola, ‘mi serve davvero?’
Allora copio il progettino o parte di esso, faccio una prova che mi soddisfa e poi rimane tutto nel cassetto.
Sono strano io, ma voler sapere tutto, anche quello che non serve o che, passata la novità, non si guarderà, mi sembra un accanimento terapeutico, oppure dico così perché io non lo so fare (non lo sapremo mai)wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/11/2021 alle 08:21:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 08:35:56
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2021 alle 08:20:09

Mi chiedo se è una esercitazione oppure una vera fonte di plus energia, ingrullire con ganci e snodi per avere un surplus di energia, in condizioni particolari del 5-10% teorico. A me piacciono molto le invenzioni atte
a migliorare tutto ma poi mi faccio la fatidica domanda che mi hanno insegnato a scuola, ‘mi serve davvero?’ Allora copio il progettino o parte di esso, faccio una prova che mi soddisfa e poi rimane tutto nel cassetto. Sono strano io, ma voler sapere tutto, anche quello che non serve o che, passata la novità, non si guarderà, mi sembra un accanimento terapeutico, oppure dico così perché io non lo so fare (non lo sapremo mai)
...
Intanto la percentuale di incremento dipende da quanto è basso il sole all'orizzonte, in autunno in Finlandia è facile triplicare la potenza e in quella situazione anche soli 30 Watt in più sono oro...

Ma soprattutto lo scopo dell'inclinazione non è quello di aumentare la resa ma di accedere sotto ai pannelli, sia per la pulizia che per accedere ai cablaggi.

Li ci saranno i cablaggi dei pannelli solari, dei sensori di temperatura dei pannelli, delle telecamere, l'antenna Yagi per il Wifi, l'antenna del GPS e altre cose ancora abbastanza ingombranti, il tutto esteticamente invisibile perché rimane sotto i pannelli.

Inoltre ci sarà la presa d'aria che serve al ricambio dentro la cellula abitativa... l'idea di "murare viva" tutta questa roba non mi piaceva e quindi mi sono inventato quegli agganci dotati sia di bullone che di cerniere scomponibili che mi hanno portato via circa un giorno di lavoro in più, cioè lo stesso tempo che ho dedicato in un mese a scrivere su COL.

Credo che le cose che non sapresti fare siano davvero poche wink

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/11/2021 alle 08:41:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 08:40:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/11/2021 alle 08:08:36

Per mettere e togliere i 4 bulloni che fissano stabilmente ogni pannello devi usare una scala esterna ?
Si Sergio, ho preso questa scala pieghevole che mi porterò con me, servirà anche per affacciarmi dall'oblò panoramico, visto che può anche essere estesa in modo parziale.
61cGL4GGV%2BL__AC_SL1000_%5B1%5D.jpg
Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 08:49:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2021 alle 08:40:06

Si Sergio, ho preso questa scala pieghevole che mi porterò con me, servirà anche per affacciarmi dall'oblò panoramico, visto che può anche essere estesa in modo parziale. Marco.
Possiedo anche io quella scala che pesa piu' di quanto sembri.

i miei pannelli li ho pure fissati con 4 bulloni senza cerniere pero' che potrei togliere nelle soste e appoggiarli inclinati sul tetto in una qualche maniera ma non l'ho mai fatto ne credo lo faro' mai in futuro.

Modificato da sergiozh il 11/11/2021 alle 08:51:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63301
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 10:36:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2021 alle 08:35:56

Intanto la percentuale di incremento dipende da quanto è basso il sole all'orizzonte, in autunno in Finlandia è facile triplicare la potenza e in quella situazione anche soli 30 Watt in più sono oro... Ma soprattutto
lo scopo dell'inclinazione non è quello di aumentare la resa ma di accedere sotto ai pannelli, sia per la pulizia che per accedere ai cablaggi. Li ci saranno i cablaggi dei pannelli solari, dei sensori di temperatura dei pannelli, delle telecamere, l'antenna Yagi per il Wifi, l'antenna del GPS e altre cose ancora abbastanza ingombranti, il tutto esteticamente invisibile perché rimane sotto i pannelli. Inoltre ci sarà la presa d'aria che serve al ricambio dentro la cellula abitativa... l'idea di murare viva tutta questa roba non mi piaceva e quindi mi sono inventato quegli agganci dotati sia di bullone che di cerniere scomponibili che mi hanno portato via circa un giorno di lavoro in più, cioè lo stesso tempo che ho dedicato in un mese a scrivere su COL. Credo che le cose che non sapresti fare siano davvero poche  Marco.
...
Tanto quando è finito vengo a vederlo e copiare qualcosa, l’idea dei pannelli smontabili velocemente mi piace assai
Lo sai che nel mio camper nuovo non ho messo nemmeno uno strumento di misura?
Solo due attacchi per mettere il tester, in settimana metto il diodo-resistenza, secondo me, indispensabile 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/11/2021 alle 10:45:03
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 10:44:15
Sicuramente l'inclinazione può essere molto vantaggiosa quando, per latitudine o per stagione, il sole è basso sull'orizzonte.
Oltre alle altre funzionalità che ti servono yes
_____________ Armando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:46:19
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2021 alle 10:36:38

Tanto quando è finito vengo a vederlo e copiare qualcosa, l’idea dei pannelli smontabili velocemente mi piace assai Lo sai che nel mio camper nuovo non ho messo nemmeno uno strumento di misura? Solo due attacchi per mettere il tester, in settimana metto il diodo-resistenza, secondo me, indispensabile 
Ti aspetto volentieri.
Stasera incollo l'altra metà dei pannelli e domani metto il pozzetto per passare i cavi.
Poi toccherà ai regolatori e all'impianto... 

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:48:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2021 alle 08:40:06

Si Sergio, ho preso questa scala pieghevole che mi porterò con me, servirà anche per affacciarmi dall'oblò panoramico, visto che può anche essere estesa in modo parziale. Marco.
Anch io ho quella scala, vista un paio di anni fa su un video degli stepsover, la mia è 3.20m, pesa una decina di kg
La uso per salire sul basculante, ma all'occorrenza posso usarla per salire sul tetto del mio canper che è alto 2.90m

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 17:11:44
Alla fine il mio unico pannello da 300W l'ho montato fisso, però avrei voluto farlo alzabile anche io, non solo per acchiappare più luce ma anche per pulire sotto, adesso mi docca andarci  con uno di quei spazzoloni flessibili e non riesco a pulire
inoltre c'è la manutenzione, il pannello è grande e ho dovuto mettere sotto la scatola con il passacavo che entra nel mezzo, insomma non mi piace e di sicuro ci rimetto mano, dato che adesso ho altre priorità, prima faccio quelle e poi copio emme48 con le cerniere.. rimane il problema scala, quello è stato il motivo che mi aveva fatto desistere, quella estensibile che ho provato era comunque pesante e un bel mammozzone anche da piegata, affronterò il problema più avanti

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 15:56:27
380+380W inclinabili lateralmente in entrambe le direzioni.
tettosolare.jpg
Però ancora non sono collegati a nulla, prossimamente faccio i cablaggi.
Mancano ancora 24 rivetti, manca la verniciatura dei supporti, lo spoiler, il deviatore di rami bassi e non c'è neanche il passacavi dal tetto alla cellula...

Lavoro lungo o Emme48 lento?

Marco.
Marco

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 16:16:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/11/2021 alle 15:56:27

380+380W inclinabili lateralmente in entrambe le direzioni. Però ancora non sono collegati a nulla, prossimamente faccio i cablaggi. Mancano ancora 24 rivetti, manca la verniciatura dei supporti, lo spoiler, il deviatore di rami bassi e non c'è neanche il passacavi dal tetto alla cellula... Lavoro lungo o Emme48 lento? Marco.
Complimentismiley
Carlo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 16:42:03
Accipicchia, forse puoi metterci un motorino elettrico e fare a meno del gasolio smiley
Gran lavoro. 

(PS Ho notato il Wingamm Van dietro .. come quello heart che avevamo noi tra il '90 e il '94: metri 4.75, ci facevamo le ferie in 4 per 45 gg)
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link