CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 17:03:43
In risposta al messaggio di Armando del 12/11/2021 alle 16:42:03

Accipicchia, forse puoi metterci un motorino elettrico e fare a meno del gasolio  Gran lavoro.  (PS Ho notato il Wingamm Van dietro .. come quello  che avevamo noi tra il '90 e il '94: metri 4.75, ci facevamo le ferie in 4 per 45 gg)
Ce ne sono due gemelli di Wingamm ultra vintage in quel parcheggio.

Comunque non sono 760 Watt perché i 2 regolatori li limiteranno a 500 Watt.
Però se in inverno i pannelli rendono 1/10 rispetto all'estate, avrò 76 Watt e non solo 50 Watt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 12:16:08
Ho piazzato i due regolatori Western in un luogo ben ventilato, facilmente accessibile (stando in piedi a terra) e protetto dagli urti ecc...
Come ho già spiegato due volte, non esiste modo di fare una misurazione termica di un regolatore evoluto, dotati di CPU e software e capire quanto scalda.
Possiamo solo sapere quanto scalda in quel momento, ma non sappiamo cosa diavolo sta pensando la CPU in quell'istante e quanto ha deciso di... pompare e di produrre calore.
Western dichiara 20 Watt massimi di dissipazione, che poi equivalgono ad un saldatore a stagno, per sicurezza ho scelto quel posto avvitando pure i regolatori a due pezzi di alluminio piatto di 5 cm che, anche loro,  diventano parte integrante del dissipatore termico.
reg-panca2.jpg

Una canalizzazione collega i due regolatori al mobile tecnico, per ogni regolatore ho fatto 3 fori in prossimità delle coppie di morsetti di collegamento, il sensore di temperatura è un cavetto microscopico e passerà dal foro "LOAD" che è li vicino.
reg-panca1.jpg

Nello spazio avanzato a destra dei due regolatori, ho previsto di installare prese elettriche a 12 Volt, sia accendisigari, sia di potenza con connettori da saldatrice... hai visto mai...
Poi ci sarà anche una presa a 230 Volt proveniente dall'inverter e uno degli attacchi dell'aria compressa, oltre alle solite prese USB.

Manca il pozzetto sul tetto, mancano tutti i cablaggi... non finirò più.crying

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 12:34:14

Io avrei raggruppato tutti i componenti elettrici ed elettronici in un vano chiuso, ventilato opportunamente per utilizzarlo come riscaldamento in inverno ma con ingresso/uscita aria dirottabile all'esterno in estate, non è semplice raffrescare un camper, ma almeno evitare di scaldarlo anche d'estate non è così difficile, sono alcune delle modifiche che sto facendo sul mio.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 13:15:39
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/11/2021 alle 12:34:14

Io avrei raggruppato tutti i componenti elettrici ed elettronici in un vano chiuso, ventilato opportunamente per utilizzarlo come riscaldamento in inverno ma con ingresso/uscita aria dirottabile all'esterno in estate, non
è semplice raffrescare un camper, ma almeno evitare di scaldarlo anche d'estate non è così difficile, sono alcune delle modifiche che sto facendo sul mio.
...
Enzo, il tuo camper è molto più grande del Colibrì e hai meno scelte obbligate, il mio è solo 5,20 m e devo sfruttare tutti gli anfratti possibili e già così il mobile tecnico si sta riempiendo in maniera preoccupante.

Probabilmente farò qualcosa di simile per il calore generato dal frigo...

Numeri importanti da queste ottimizzazioni termiche estive, conto di averli dall'ombra di 210x180 generata dai pannelli solari che sono ben ventilati e abbastanza distanti dal tetto.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/11/2021 alle 13:22:23
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 13:45:20

Quello è un ottimo ombrello!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:47:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2021 alle 13:15:39

Enzo, il tuo camper è molto più grande del Colibrì e hai meno scelte obbligate, il mio è solo 5,20 m e devo sfruttare tutti gli anfratti possibili e già così il mobile tecnico si sta riempiendo in maniera preoccupante.
Probabilmente farò qualcosa di simile per il calore generato dal frigo... Numeri importanti da queste ottimizzazioni termiche estive, conto di averli dall'ombra di 210x180 generata dai pannelli solari che sono ben ventilati e abbastanza distanti dal tetto. Marco.
...
"""  conto di averli dall'ombra di 210x180 generata dai pannelli solari che sono ben ventilati e abbastanza distanti dal tetto. """

Io non conterei troppo sull'ombra creata dai pannelli, sul mio ho notato che la temperatura sulla superficie delle celle è simile a quella opposta sotto al pannello, la porzione del tetto all'ombra del pannello non è esente da temperature alte, per irraggiamento avremo una temperatura simile a quella esposta al sole, a meno di non tenere un pannello ad almeno 5cm staccato dal tetto (improponibile).

Il mio è abbastanza sollevato (35mm) proprio perchè vorrei maggiore ventilazione possibile, ma quando l'aria stagna, li sotto fa caldo lo stesso...

20210510_181034_copy_800x369_copy_442x369.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 13/11/2021 alle 14:48:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 15:02:07
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/11/2021 alle 14:47:15

conto di averli dall'ombra di 210x180 generata dai pannelli solari che sono ben ventilati e abbastanza distanti dal tetto. Io non conterei troppo sull'ombra creata dai pannelli, sul mio ho notato che la temperatura sulla
superficie delle celle è simile a quella opposta sotto al pannello, la porzione del tetto all'ombra del pannello non è esente da temperature alte, per irraggiamento avremo una temperatura simile a quella esposta al sole, a meno di non tenere un pannello ad almeno 5cm staccato dal tetto (improponibile). Il mio è abbastanza sollevato (35mm) proprio perchè vorrei maggiore ventilazione possibile, ma quando l'aria stagna, li sotto fa caldo lo stesso... Ciao
...
Il tetto del Colibrí è molto curvo e il volume di aria sotto i pannelli è elevato, specialmente ai bordi.
Molto meglio del tetto al sole è di sicuro e in ogni caso ho sempre un monoscocca in vetroresina...

Ai tuoi 35 mm devi aggiungere quasi lo spessore della cornice per avere la vera distanza vetro-tetto, sono più di 5 cm.

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 23:32:30
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/11/2021 alle 14:47:15

conto di averli dall'ombra di 210x180 generata dai pannelli solari che sono ben ventilati e abbastanza distanti dal tetto. Io non conterei troppo sull'ombra creata dai pannelli, sul mio ho notato che la temperatura sulla
superficie delle celle è simile a quella opposta sotto al pannello, la porzione del tetto all'ombra del pannello non è esente da temperature alte, per irraggiamento avremo una temperatura simile a quella esposta al sole, a meno di non tenere un pannello ad almeno 5cm staccato dal tetto (improponibile). Il mio è abbastanza sollevato (35mm) proprio perchè vorrei maggiore ventilazione possibile, ma quando l'aria stagna, li sotto fa caldo lo stesso... Ciao
...
Mi sa che hai ragione, il bianco riesce davvero a far rimbalzare i raggi solari, i pannelli lo trattengono e lo trasmettono per irraggiamento con onde più lunghe.

Modificato da enzov1100 il 14/11/2021 alle 07:35:20
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 12:02:10
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/11/2021 alle 23:32:30

Mi sa che hai ragione, il bianco riesce davvero a far rimbalzare i raggi solari, i pannelli lo trattengono e lo trasmettono per irraggiamento con onde più lunghe.
Già...
Mi ero ripromesso questa estate di misurare le temperature sotto al pannello e confrontarle con quelle della superficie del tetto libero, anche sul cielo interno del camper in corrispondenza del pannello, ma per svogliatezza non l'ho più fatto.
A sensazione sotto al pannello si raggiungono temperature più alte della superficie libera, giustamente come mi fa osservare Marco il mio pannello, tra tutto, è staccato più di 5 cm dal tetto, sicuramente un pannello montato in modo "standard" scalda ancora di più del mio.

Ciaowink
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 13:59:26

Le cose vanno valutate bene e bisogna aprire la testa cercando di considerare tutto il possibile, by the way, i miei pannelli flessibili ad 1/2 cm dal tetto, creavano un innalzamento della temperatura del soffitto del camper fino a 4/5°
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 14:23:14
Anche a latitudini meridionali non ho notato, a sensazione tattile, particolare innalzamento di temperatura del soffitto nella zona sotto i pannelli FV. Però nemmeno che fosse a T più bassa come pensavo, anzi di questo mi ero anche un po' stupito.
Ho talora visto la "pannellatura" in lamiera di Al che viene fatta spesso ai fuoristrada (in genere Land Rover o Toyota) che operano nelle savane, quindi pensavo che uno strato che fa ombra separato da pochi cm rispetto alla superficie del mezzo fosse a priori sufficiente. Bisognerebbe fare misure un po' più oggettive
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/06/2022 alle 10:53:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 16:29:01
I ragionamenti li ho fatti per il mio Colibrì, che intanto è grigio e non bianco.
Poi c'è la curvatura del tetto, ai lati il vetro del pannello è 12 cm di distanza dal tetto di vetroresina, 7 cm nel centro.

Proprio per queste considerazioni ho messo i pannelli abbastanza alti, ma comunque sempre più bassi dell'oblò panoramico.
parcheggio.png
Dalla parte anteriore riesco anche ad infilare il braccio sotto il pannello...

Lo so, è orribile, devo stuccare e verniciare di grigio quell'orrendo profilato di alluminio, ma oggi piove!

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 14/11/2021 alle 16:36:45
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 18:03:16
...che è ? Grigio GdF , grigio topo .grigio...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 18:14:59
In risposta al messaggio di salito del 14/11/2021 alle 18:03:16

...che è ? Grigio GdF , grigio topo .grigio...
In informatica potrei chiamarlo "7f7f7f"...
È un bel grigio, l'ho visto su alcune Fiat recenti.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 12:20:59
E questo è il pannello fotovoltaico anteriore, sollevato di 50 cm tramite due aste dotate di "mezza cerniera" per parte, gli spinotti sono ancora quelli provvisori ma soprattutto l'impianto elettrico è tutto da fare.
pannellisu.png

pannellisu2.png

Serve molto per pulizia e manutenzione, ma mettendo delle aste di un metro l'inclinazione diventa importante.
Oggi ho rinnovato questo meccanismo per incollare il passacavo dal tetto al pensile sopra la dinette, da domani posso cominciare (finalmente) a passare e collegare qualche cavo.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 17/11/2021 alle 12:22:09
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 15:48:24
Mi piacerebbe vedere dal vivo il mezzo finito , sta venendo proprio un bel lavoro.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 15:58:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/11/2021 alle 15:48:24

Mi piacerebbe vedere dal vivo il mezzo finito , sta venendo proprio un bel lavoro.
Anche a me piacerebbe tanto vedere il mezzo finito..wink

Ci vuole tempo, comunque l'idea dei pannelli solari ispezionabili la trovo vantaggiosa, nessun cablaggio in vista e nessun passacavi esposto, è tutto sotto i pannelli solari.

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 17:01:16
concordo sul fattore inclinazione ,l'ideale sarebbe una cremagliera rotonda a inseguimento solare ...sarebbe il TOP . credo che un elettronico ? potrebbe farlo ma sicuramente sarebbe troppo , anche se da come intendi sviluppare elettricamente il TUO camper non saresti troppo distante ( credo ) . una domanda .... il cofano come mai è liscio ovvero senza la classica del modello militare , senza dubbio piu' scenografica visto il 4x4 ? . semplice constatazione e nessuna polemica , è che solo ed esclusivamente mio piacere personale se 4x4 sia lo devo vedere da distante con verricello e ganci rossi senza dimenticarsi il colore bianco sulle scritte delle gomme ,ma visto che NON è il mio camper .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:01:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2021 alle 12:20:59

E questo è il pannello fotovoltaico anteriore, sollevato di 50 cm tramite due aste dotate di mezza cerniera per parte, gli spinotti sono ancora quelli provvisori ma soprattutto l'impianto elettrico è tutto da fare.
Serve molto per pulizia e manutenzione, ma mettendo delle aste di un metro l'inclinazione diventa importante. Oggi ho rinnovato questo meccanismo per incollare il passacavo dal tetto al pensile sopra la dinette, da domani posso cominciare (finalmente) a passare e collegare qualche cavo. Marco.  
...
Mi sembra un ottimo lavoro...yes

La ricchezza di cavo per inclinare i pannelli la lascerai poggiare direttamente sul tetto del camper?

Ciaowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:06:15
In risposta al messaggio di marinox del 17/11/2021 alle 17:01:16

concordo sul fattore inclinazione ,l'ideale sarebbe una cremagliera rotonda a inseguimento solare ...sarebbe il TOP . credo che un elettronico ? potrebbe farlo ma sicuramente sarebbe troppo , anche se da come intendi sviluppare
elettricamente il TUO camper non saresti troppo distante ( credo ) . una domanda .... il cofano come mai è liscio ovvero senza la classica del modello militare , senza dubbio piu' scenografica visto il 4x4 ? . semplice constatazione e nessuna polemica , è che solo ed esclusivamente mio piacere personale se 4x4 sia lo devo vedere da distante con verricello e ganci rossi senza dimenticarsi il colore bianco sulle scritte delle gomme ,ma visto che NON è il mio camper . carlo
...
Boh? È il cofano originale Iveco.
Verricello no, peso, spesa, ingombro... poi magari mi insabbio a 1 km dall'appiglio più vicino.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link