CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 1030
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:23:17
hai presente l'ancora che usano in australia essa serve proprio x tirarsi fuori anche dove non ci sono appigli ,sul mio quad l'avevo fatta con una pala inox robusta e con un archetto che la faceva sprofondare piu' la si tirava ,ovvio ti serve x un peso ben maggiore , ma il VERRICELLO da 25000libbre ad azionamento olio è da 4x4 indiscutibilmente . al campeggio è arrivato un ducato DANGEL , verricello , grilli rossi, adesivi a iosa , pedane x trarsi d'impaccio rosse, sul tetto  e UNA gomma BF goodrich sempre sul tetto , porta moto con vespa nuova ,non male PECCATO che se affrontava una cunetta ci lasciava la marmitta da quanto era basso e aveva le gomme NORMALI sul mezzo . VICEVERSA il TUO mezzo ben si presta ad essere un bel 4x4 visivamente parlando ma se ha le OO dovrebbe anche farle vedere ,ma questo è un altro discorso .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 10:16:30
marco : puoi solo rialzare i pannelli poco come nella foto ? Ad alzarli di 45 gradi o di piu' non riesci ?

Modificato da sergiozh il 18/11/2021 alle 10:18:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 12:29:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2021 alle 10:16:30

marco : puoi solo rialzare i pannelli poco come nella foto ? Ad alzarli di 45 gradi o di piu' non riesci ?
Le aste che vedi sono i pezzi avanzari che per manutenzione e pulizia vanno bene.
preparerò delle aste con più di due mezze cerniere per fare come dici, cioè più posizioni.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 13:44:36
Ciao Marco, tempo fa avevo visto uno spagnolo con un Daily "quasi" come il tuo, sicuramente lo avevi già visto anche tu.
In ogni caso il tuo è una spanna avanti, ti seguo con interesse....

Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 13:52:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2021 alle 18:06:15

Boh? È il cofano originale Iveco. Verricello no, peso, spesa, ingombro... poi magari mi insabbio a 1 km dall'appiglio più vicino. Marco.
Ciao Marco,
ma con la ironia che ci contraddistingue,(una mia banale considerazione),hai tenuto conto di dover viaggiare e sostare  in luoghi in Europa  privi di vento?
Hai preso in considerazione per il pannello solare inclinato con quella superficie di mq come si potrebbe comportare con svariati "nodi" di forza il vento nei confronti del pannello inclinato.
Se dovessi avere un pannello solare del tuo tipo inclinato dove sosto io l'estate nel profondo mediterraneo,quantomeno la notte dormirei con una corda un lato attaccato al pannello e l'altro lato al mio polso per non farlo volare a mare.
Carlo
 

Modificato da esterel il 18/11/2021 alle 13:54:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 15:43:00
In risposta al messaggio di esterel del 18/11/2021 alle 13:52:59

Ciao Marco, ma con la ironia che ci contraddistingue,(una mia banale considerazione),hai tenuto conto di dover viaggiare e sostare  in luoghi in Europa  privi di vento? Hai preso in considerazione per il pannello solare
inclinato con quella superficie di mq come si potrebbe comportare con svariati nodi di forza il vento nei confronti del pannello inclinato. Se dovessi avere un pannello solare del tuo tipo inclinato dove sosto io l'estate nel profondo mediterraneo,quantomeno la notte dormirei con una corda un lato attaccato al pannello e l'altro lato al mio polso per non farlo volare a mare. Carlo  
...
Sono tante le cose da non fare se c'è forte vento, aprire il tendalino, accendere il BBQ e sollevare i pannelli wink
A dire il vero i pannelli sono tenuti da cerniere e  non avrebbero problemi, ma il sollevamento è soprattutto per pulizia e manutenzione, difficilmente li solleverò per incrementare l'energia raccolta, ma... mai dire mai.
Ovviamente in viaggio i pannelli stanno giù, ben imbullonati ai profilati di alluminio.

Poco fa ho (finalmente) finito i cablaggi di entrambi i pannelli.
Da domani le BS, che sono arrivate a 12,0 Volt, tireranno un sospiro di sollievo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/11/2021 alle 15:44:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 15:58:35
In risposta al messaggio di nanonet del 18/11/2021 alle 13:44:36

Ciao Marco, tempo fa avevo visto uno spagnolo con un Daily quasi come il tuo, sicuramente lo avevi già visto anche tu. In ogni caso il tuo è una spanna avanti, ti seguo con interesse....
Eh... li conosco tutti a memoria i filmati dove c'è un camper Iveco 4x4...

Vediamo cosa viene fuori, io vorrei solo un mezzo che non mi dia problemi, ne di trazione, ne di attrezzatura.
Per questo è un 4x4 con quasi tutto a bordo ridondato.
Per ora, da quel poco che ho visto, i 760 Watt di pannelli fotovoltaici LG abbinati a regolatori Western sono veramente strepitosi.

Ora che ho la corrente posso cominciare qualche nuovo cantiere, probabilmente proseguo con la centralina, in modo da poter controllare un po' di cose.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 12:01:37
In risposta al messaggio di esterel del 18/11/2021 alle 13:52:59

Ciao Marco, ma con la ironia che ci contraddistingue,(una mia banale considerazione),hai tenuto conto di dover viaggiare e sostare  in luoghi in Europa  privi di vento? Hai preso in considerazione per il pannello solare
inclinato con quella superficie di mq come si potrebbe comportare con svariati nodi di forza il vento nei confronti del pannello inclinato. Se dovessi avere un pannello solare del tuo tipo inclinato dove sosto io l'estate nel profondo mediterraneo,quantomeno la notte dormirei con una corda un lato attaccato al pannello e l'altro lato al mio polso per non farlo volare a mare. Carlo  
...
Più facile che vada in mare anche tu. smiley
Quest'estate una sventolata '"al contrario" mii ha preso in contropelo l'oblò anteriore, quello trapezoidale sulla cupola, malgrado fosse alzato solo di 2-3 cm, e l'ha ribaltato in avanti staccandolo dalla cerniera anteriore e da uno dei braccetti di fermo. ("fermo" per modo di dire, le viti erano strette ma ..). Ero lì a lato a fissare le finestre laterali, sono corso su a sono riuscito ad afferrarlo dall'apertura prima che si sganciasse del tutto e finisse in spiaggia. (Poi siamo riusciti a richiuderlo in via provvisoria)

Per i pannelli FV, nel Mediterraneo Sud non c'è certo bisogno di inclinarli, con il sole quasi a picco .. e il sole di laggiù poi!
Leggo però che anche a latitudini dell'ordine del circolo polare o più su ci sono spesso venti fortissimi: mi ha fatto un certo effetto vedere le foto degli ancoraggi per le ruote dei camper, in zone dove inclinare i pannelli certo sarebbe utile. A parte che il marchingegno di Marco pare molto robusto.

M48: ..."  da quel poco che ho visto, i 760 Watt di pannelli fotovoltaici LG abbinati a regolatori Western sono veramente strepitosi."

Eh sicuramente  smileyyes
 
 


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/11/2021 alle 13:09:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 13:14:04
Ho piazzato la consolle principale della centralina autocostruita su base "Arduino", di aspetto volutamente vintage.
arduino.png
Ci sarà più di un display/pulsantiera sparso per il camper, sicuramente uno in zona letto e uno in cabina guida.
Per ora ho solo collegato la centralina al sistema di alimentazione a 5 Volt.
Poi ho collegato il modulo GPS che mi da data & ora, la  posizione (latitudine e longitudine) e la quota SLM.
L'ora che si vede è sbagliata perché c'è ancora impostato "UTC+0" ma in Italia siamo UTC+1 e UTC+2" quando c'è l'ora legale.

L'interruttore in basso accende tutto quanto grazie ad un protettore di batterie Victron da 65 Ampere.

I due pulsanti (blu e giallo), l'interruttorino [I/O], il led rosso e il piccolo schermo OLED fanno parte della centralina.

Centralina

Il funzionamento della centralina è decisamente banale e si basa esclusivamente su due pulsanti, il giallo di selezione e il blu di attivazione.
in basso a destra del display c'è un'icona in un riquadro che indica la funzione attivabile col tasto blu, il tasto giallo modifica questa icona proponendo altre funzioni.
Il funzionamento è organizzato a "scene" numerate da zero a 99, immaginando che sia possibile muoversi tra queste scene viaggiando da destra a sinistra.

l'icona [>] che si vede in foto indica che premendo il pulsante blu la scena passa dall'attuale ZERO a quella successiva (non necessariamente la 1, infatti sarebbe la 3).

Per ora non ha senso andare oltre, perché la scena successiva alla zero (la 3) visualizza lo stato degli allarmi generati dalle apparecchiature di bordo, ma per ora non ho collegato nulla e quindi  non ha senso.
Premendo il tasto giallo l'icona propone ciclicamente diverse funzioni che poi sono eseguibili col tasto blu:
[>] scena successiva.
[<] scena precedente, purché contigua.
[H] scena zero (quella in foto con l'icona del Colibrì).
[V] prima scena delle tensioni cominciando dalla tensione della BS
[A] prima scena delle correnti, cominciando dalla corrente da/verso la BS
[T] prima scena delle temperature, cominciando da quella interna (in tutto sono 12 semsori)
[L] prima scena dell'indicazione dei litri, cominciando dalle grigie
[P] primo dei 10 timer programmabili per orario.

Devo ancora collegare l'amperometro e poi fare la taratura delle letture di Volt e Ampere (niente trimmer, la faccio da software), ho messo  ora la centralina per poter cominciare a collegare qualcosa di elettrico, prima di tutto le luci che a breve serviranno già dal primo pomeriggio, ma anche tenere d'occhio tensioni e correnti non è male.

Dimenicavo... ho collegato alla centralina in minuscolo trasmettitore BLE (Bluetooth Low Energy) che invia messaggi da/verso un'APP che gira su smartphone Android fatta da me, in questo modo posso fare tutto anche dal cellulare, escluso le tarature degli strumenti di misura e la programmazione degli allarmi...

Già, gli allarmi...
Per ciascuna videata posso impostare dei valori, superati i quali viene scatenato un evento a scelta dell'operatore... ma ne parleremo più avanti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 19/11/2021 alle 13:19:53
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 13:37:27
si, vabbé, ma quelle due viti (parker?) sono orribili a vedersi surprise
Paolo DR
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 13:46:11
In risposta al messaggio di PDR del 19/11/2021 alle 13:37:27

si, vabbé, ma quelle due viti (parker?) sono orribili a vedersi 
di fronte a questi progetti creati dal nulla c'e' solo da complimentarsi yes

il problema si risolve agevolmente con due copri viti cromato ,molto probabile le rifiniture arrivano dopo wink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 15:41:11
Ma no...
Sono viti molto sottili in previsione di svitarle e riavvitarle più volte, quelli grandi definitive le metto alla fine.

Ho finito ora di litigare col protettore di batteria Victron... dovrò programmarlo per l'accensione immediata e non ritardata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4648
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 16:54:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/11/2021 alle 15:41:11

Ma no... Sono viti molto sottili in previsione di svitarle e riavvitarle più volte, quelli grandi definitive le metto alla fine. Ho finito ora di litigare col protettore di batteria Victron... dovrò programmarlo per l'accensione immediata e non ritardata. Marco.
Le pensi proprio tutte laughyes
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 20:09:25
Io ho cercato sempre di imitare le tue idee validissime, qui però siamo ad un altro livello, per me è improponibile creare una cosa del genere, ma più che altro per mancanza di tempo, altrimenti quello che hai fatto lo realizzarei senza pensarci, è come sempre geniale, semplice e funzionale, complimenti!!

Però se metti la scritta "OTIS" sulla placca cromata dai un tocco da "casa" vera laughlaugh si scherza ovviamente wink

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 20:23:12
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/11/2021 alle 20:09:25

Io ho cercato sempre di imitare le tue idee validissime, qui però siamo ad un altro livello, per me è improponibile creare una cosa del genere, ma più che altro per mancanza di tempo, altrimenti quello che hai fatto lo
realizzarei senza pensarci, è come sempre geniale, semplice e funzionale, complimenti!! Però se metti la scritta OTIS sulla placca cromata dai un tocco da casa vera  si scherza ovviamente  Ciao
...
Fuochino...
Se capovolgi la placca la riconosci, è quella delle tapparelle, dove ora c'è il display prima c'era la fessura dove entrava la cinghia per tirare su le tapparelle.
E' avanzata da quando ho montato i motori a tutte le finestre di casa...wink

I due pulsanti permettono 4 comandi:
- Giallo = cambia icona nel piccolo riquadro
- Blu = esegue il comando descritto dall'icona
- Blu premuto e poi giallo = entra e esce dallo stato avanzato di setup.
- Giallo premuto e poi blu = ripete dall'altoparlante l'ultimo messaggio vocale.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 19/11/2021 alle 20:29:29
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 09:26:54
Se i pannelli li alzi solo o quasi per la pulizia per me potevi metterli senza cerniere. Per pulirli togli i bulloni.

i miei sono pure fissi con 4 bulloni ma non li ho mai spostati per pulire sotto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 12:31:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/11/2021 alle 09:26:54

Se i pannelli li alzi solo o quasi per la pulizia per me potevi metterli senza cerniere. Per pulirli togli i bulloni. i miei sono pure fissi con 4 bulloni ma non li ho mai spostati per pulire sotto.
Rischiano di cadere senza almeno un lato bloccato.
Per pulire sotto o li togli o li alzi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 13:18:33

Il fotovoltaico è da pulire sopra, non sotto...5/10% di rendimento in meno.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 20/11/2021 alle 13:19:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 13:27:24
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/11/2021 alle 13:18:33

Il fotovoltaico è da pulire sopra, non sotto...5/10% di rendimento in meno.
È uno dei motivi che mi hanno fatto mettere un oblò di 50x70, la pulizia dei pannelli con apposito attrezzo telecopico, se c'è una foglia attaccata al pannello la potenza cala molto.

I pannelli vanno puliti sopra, sotto non pulisco i pannelli, pulisco il tetto del camper...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 13:34:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/11/2021 alle 13:27:24

È uno dei motivi che mi hanno fatto mettere un oblò di 50x70, la pulizia dei pannelli con apposito attrezzo telecopico, se c'è una foglia attaccata al pannello la potenza cala molto. I pannelli vanno puliti sopra, sotto non pulisco i pannelli, pulisco il tetto del camper... Marco.

"""   I pannelli vanno puliti sopra, sotto non pulisco i pannelli, pulisco il tetto del camper... """"

Giusto! Ecco perchè anch'io ho optato per la smontabilità del pannello, anche se io non ho messo cerniere ho fissato 8 contropiaste con viti svasate e fissato il pannello con le sue staffe ma usando viti M6 inox, se ce ne fosse la necessità (sporco incastrato, pannello danneggiato ecc...) posso facilmente svitare il tutto e pulire o sostituire senza scollare alcunchè...

20210510_181043_copy_600x969.jpg


20210523_102631_copy_800x605.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link