CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 1030
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24300
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 14:22:11
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/11/2021 alle 13:34:41

I pannelli vanno puliti sopra, sotto non pulisco i pannelli, pulisco il tetto del camper... Giusto! Ecco perchè anch'io ho optato per la smontabilità del pannello, anche se io non ho messo cerniere ho fissato 8 contropiaste
con viti svasate e fissato il pannello con le sue staffe ma usando viti M6 inox, se ce ne fosse la necessità (sporco incastrato, pannello danneggiato ecc...) posso facilmente svitare il tutto e pulire o sostituire senza scollare alcunchè... Ciao
...
Sotto i pannelli ho molto spazio, ci sarà anche una presa d'aria per il ricambio in cellula, poi i vari cablaggi, dei pannelli stessi e delle telecamere e probabilmente l'aspiratore del WC.
Il mio camper è piccolo, a parte l'oblò 50x70 tutto il resto rimane sotto i pannelli, per questo devo poterli sollevare facilmente, in vista non c'è nulla.
Se guardi la foto dall'alto a pagina 10, vedrai come la linea del camper rimane liscia e pulita, non si vede nulla, è tutto sotto protetto dalle intemperie, pioggia, neve e raggi UV.
Anche sotto la neve la presa d'aria forse funziona, grazie allo spazio posteriore a filo con la cellula che probabilmente non si tappa, non almeno sopra il terzo stop dove ho previsto due telecamere, quella della retromarcia e una puntata in avanti per vedere gli ostacoli e i rami bassi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3056
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:56:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/11/2021 alle 18:06:15

Boh? È il cofano originale Iveco. Verricello no, peso, spesa, ingombro... poi magari mi insabbio a 1 km dall'appiglio più vicino. Marco.
Io a differenza tua non ho alcuna esperienza di fuoristrada, quindi non ho idea se possa funzionare, in un video ho visto scavare una buca metterci dentro la ruota di scorta in verticale a 45°, a cui hanno attaccato il verricello, buca riempita prima di azionarlo
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 12:21:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/11/2021 alle 14:22:11

Sotto i pannelli ho molto spazio, ci sarà anche una presa d'aria per il ricambio in cellula, poi i vari cablaggi, dei pannelli stessi e delle telecamere e probabilmente l'aspiratore del WC. Il mio camper è piccolo, a parte
l'oblò 50x70 tutto il resto rimane sotto i pannelli, per questo devo poterli sollevare facilmente, in vista non c'è nulla. Se guardi la foto dall'alto a pagina 10, vedrai come la linea del camper rimane liscia e pulita, non si vede nulla, è tutto sotto protetto dalle intemperie, pioggia, neve e raggi UV. Anche sotto la neve la presa d'aria forse funziona, grazie allo spazio posteriore a filo con la cellula che probabilmente non si tappa, non almeno sopra il terzo stop dove ho previsto due telecamere, quella della retromarcia e una puntata in avanti per vedere gli ostacoli e i rami bassi. Marco.
...
Bella questa nuova idea
della telecamera puntata in avanti
per vedere gli ostacoli

Ho due cavi coassiali in più che arrivano alla Sat
potrei usarli per questa applicazione .
E vedere sullo schermo della Waeco che ha tre entrate.
Franco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24300
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 13:06:49
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/11/2021 alle 12:21:03

Bella questa nuova idea della telecamera puntata in avanti per vedere gli ostacoli Ho due cavi coassiali in più che arrivano alla Sat potrei usarli per questa applicazione . E vedere sullo schermo della Waeco che ha tre entrate.
Avrò anche una telecamera anteriore in alto, puntata a destra, nell'angolo cieco, utilissima nelle immissioni inclinate in una strada per vedere chi arriva da destra.
Ricorda che con un commutatore gli ingressi video diventano infiniti.

Marco.
Marco

Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24300
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 13:24:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/11/2021 alle 11:56:48

Io a differenza tua non ho alcuna esperienza di fuoristrada, quindi non ho idea se possa funzionare, in un video ho visto scavare una buca metterci dentro la ruota di scorta in verticale a 45°, a cui hanno attaccato il verricello, buca riempita prima di azionarlo
Negli incendi di bosco a volte capita di rimanere bloccati, ma si risolve sempre con gli altri mezzi che sono tutti 4x4, a volte sono camion... 
Piantarsi ed essere da soli è una cosa molto diversa che richiede attrezzature che costano, pesano e ingombrano.

Marco.
Marco

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 665
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 18:06:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/11/2021 alle 11:56:48

la tecnica del "corpo morto" funziona benissimo su terreni a bassa consistenza quali sabbia o neve;  fai il buco, ci metti il corpo morto e riempi agganciando il verricello ad una cima vincolata al corpo morto stesso

su terreni più duri, in genere si cercano altre soluzioni, magari una pianta

gp
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24300
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 17:37:02
Mi sono finalmente procurato una chiave dinamometrica Utensilgeat (made in Italy) per i dadi di 27 delle ruote dell'Iveco Turbo Daily 4x4.
La coppia di serraggio deve essere 320+30 Nm, appena trovo un po' di grasso al rame procedo alla revisione delle coppie di serraggio dei 24 dadi del Colibrì.
dinamometrica.jpg

La chiave è tarabile da 100 a 600 Nm e il manico è lungo 85 cm.
Probabilmente non la porterò con me ma avrò sul mezzo una robusta 27 poligonale (USAG) per il solo cambio gomme, poi, a casa, rifaccio il serraggio con la coppia giusta.

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 11:34:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/11/2021 alle 17:37:02

Mi sono finalmente procurato una chiave dinamometrica Utensilgeat (made in Italy) per i dadi di 27 delle ruote dell'Iveco Turbo Daily 4x4. La coppia di serraggio deve essere 320+30 Nm, appena trovo un po' di grasso al rame
procedo alla revisione delle coppie di serraggio dei 24 dadi del Colibrì. La chiave è tarabile da 100 a 600 Nm e il manico è lungo 85 cm. Probabilmente non la porterò con me ma avrò sul mezzo una robusta 27 poligonale (USAG) per il solo cambio gomme, poi, a casa, rifaccio il serraggio con la coppia giusta. Marco.
...
Promemoria: tenere la chiave dinamometrica sempre scarica quando non la si utilizza e non usarla per svitarewink

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 28/11/2021 alle 11:38:04
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 13:29:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2021 alle 11:34:37

Promemoria: tenere la chiave dinamometrica sempre scarica quando non la si utilizza e non usarla per svitare Ciao
Si, si... me lo ha detto il meccanico che me l'ha venduta, però mi ha detto che questa è professionale e va bene anche per svitare e 85 cm di leva non sono affatto troppi per dadi serrati a 350 Nm.
Questa chiave ha il quadrello grosso, quello da 3/4 di pollice... roba da camion.

Se alla fine dei salmi non sarò fuori peso, potrei anche portarla sempre con me...

Tra poco vado a rimontare l'oscurante-zanzariera dell'oblò panoramico 70x50 sul quale ho aggiunto due striscie led da 13 Watt ciascuna a 4000 Kelvin, più altri 4 Watt di led per la luce notturna, ovviamente rossi.
Accendibili on/off da interruttore oppure modulabili da 0% a 100% da centralina Arduino tramite APP sul cellulare.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/11/2021 alle 13:37:50
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 14:16:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2021 alle 13:29:00

Si, si... me lo ha detto il meccanico che me l'ha venduta, però mi ha detto che questa è professionale e va bene anche per svitare e 85 cm di leva non sono affatto troppi per dadi serrati a 350 Nm. Questa chiave ha il quadrello
grosso, quello da 3/4 di pollice... roba da camion. Se alla fine dei salmi non sarò fuori peso, potrei anche portarla sempre con me... Tra poco vado a rimontare l'oscurante-zanzariera dell'oblò panoramico 70x50 sul quale ho aggiunto due striscie led da 13 Watt ciascuna a 4000 Kelvin, più altri 4 Watt di led per la luce notturna, ovviamente rossi. Accendibili on/off da interruttore oppure modulabili da 0% a 100% da centralina Arduino tramite APP sul cellulare. Marco.
...
"""   sul quale ho aggiunto due striscie led da 13 Watt ciascuna a 4000 Kelvin, più altri 4 Watt di led per la luce notturna, ovviamente rossi. """

Già fatto...laugh le luci notturne io le ho montate sul letto in coda dentro all' oblò 40X40, però le mie non sono modulabili...

20201108_225741_copy_600x910.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 14:39:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/11/2021 alle 14:16:33

sul quale ho aggiunto due striscie led da 13 Watt ciascuna a 4000 Kelvin, più altri 4 Watt di led per la luce notturna, ovviamente rossi. Già fatto... le luci notturne io le ho montate sul letto in coda dentro all' oblò 40X40, però le mie non sono modulabili... Ciao
Procurati un Arduino Mega 2560 e comincia a giocarci un po'... se ci prendi gusto poi ti farai delle super personalizzazioni...

Tutte le utenze del Colibrì, relè, luci, frigo ecc... hanno il positivo fisso (con fusibili opportuni) e il comando arriva sul filo di massa, sia esso un interruttore o la modulazione fatta con un Mosfet tramite Arduino.
Anche l'uscita LOAD dei regolatori Western lavora in questo modo che, costruttivamente parlando, è più logico che non dare la massa fissa e gestire il positivo.
Una su tutte... il componente di potenza (Mosfet, Diodo, ecc...)  potrebbe avere il contatto elettrico sul dissipatore collegato alla massa, quindi non serve isolarlo elettricamente dall'aletta di raffreddamento, facilitando così l'efficienza termica della componentistica.

bce.png
Un circuito che usa un componente di potenza PNP col COLLETTORE elettricamente collegato all'aletta di dissipazione, ha un'efficienza migliore dello stesso circuito che usa il finale di potenza dove l'aletta di dissipazione DEVE essere a massa ma il COLLETTORE (la carcassa del componente) deve essere collegato al carico o al positivo.
Si evita un isolante elettrico che complica la realizzazione e peggiora la resistenza termica, aumentandola.

Per i soli interruttori, invece, andare a spasso con un filo che lavora andando a massa è più semplice e più sicuro che portare il positivo in giro per il camper.

Marco.

Marco

18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10397
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 17:54:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2021 alle 14:39:44

Procurati un Arduino Mega 2560 e comincia a giocarci un po'... se ci prendi gusto poi ti farai delle super personalizzazioni... Tutte le utenze del Colibrì, relè, luci, frigo ecc... hanno il positivo fisso (con fusibili
opportuni) e il comando arriva sul filo di massa, sia esso un interruttore o la modulazione fatta con un Mosfet tramite Arduino. Anche l'uscita LOAD dei regolatori Western lavora in questo modo che, costruttivamente parlando, è più logico che non dare la massa fissa e gestire il positivo. Una su tutte... il componente di potenza (Mosfet, Diodo, ecc...)  potrebbe avere il contatto elettrico sul dissipatore collegato alla massa, quindi non serve isolarlo elettricamente dall'aletta di raffreddamento, facilitando così l'efficienza termica della componentistica. Un circuito che usa un componente di potenza PNP col COLLETTORE elettricamente collegato all'aletta di dissipazione, ha un'efficienza migliore dello stesso circuito che usa il finale di potenza dove l'aletta di dissipazione DEVE essere a massa ma il COLLETTORE (la carcassa del componente) deve essere collegato al carico o al positivo. Si evita un isolante elettrico che complica la realizzazione e peggiora la resistenza termica, aumentandola. Per i soli interruttori, invece, andare a spasso con un filo che lavora andando a massa è più semplice e più sicuro che portare il positivo in giro per il camper. Marco.  
...
E' quello che ho sempre fatto con tutte le mie modifiche
iniziando dalla pompa acqua comandata con i "pedalini"
per evitare consumi- eventuali perdite - lavoro del pressostato

immagine(4486).png
immagine(4487).png
Consumo certamente almeno in 70% in meno che con il sistema normale.

Franco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24300
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 18:13:13
Ho ordinato il Boiler per il Colibrì...
elgena.png
Potrò scaldare l'acqua sanitaria in viaggio tramite il motore e uno scambiatore di calore che scalda la cellula, oppure con l'inverter "supportato" dall'alternatore.
In sosta posso scaldare l'acqua con l'Eberspacher ad aria oppure col Thermotop e lo scambiatore di calore.

Si tratta di un boiler nautico, quindi si parla di inox ecc...

Ho preso l'ultimo che aveva Grossovacanze, poi vanno ordinati.
Ma degli amici miei, famosi full-timer con i quali sono in stretto contatto, sono passati ieri dalla fabbrica Elgena e mi hanno raccontato di un arretrato enorme nelle consegne, dalle 20 alle 24 settimane.

Lo schema completo Motore / Thermotop / Eberspacher / Boiler è questo:
40---ThermotopAria.png

Tutto potrà scaldare tutto... devo solo posizionare correttamente la valvola a 3 vie e 3 posizioni (con movimento a "T"), decidere se accendere la ventola dello scambiatore (all'ingresso dell'Eberspacher), la pompa di ricircolo del Thermotop e quale dei due riscaldatori.

Per evitare dubbi ho creato un APP che gira sotto Android che, impostando cosa si vuol scaldare, chiede cosa si vuole accendere e poi risponde cosa fare per ottenerlo.

L'APP sarà affiancata da un documento plastificato che conterrà queste istruzioni:

Come scaldare la cellula abitativa e contemporaneamente  produrre anche l’acqua calda sanitaria (3 possibilità) :
  • Accendere l’Eberspacher.
  • Accendere il motore, la ventola in ingresso all’Eberspoacher e posizionare la valvola in posizione “M+C” (Thermotop spento)
  • Accendere i Thermotop, la sua pompa di ricircolo, la ventola e posizionare la valvola su “C”.

Come scaldare l’acqua sanitaria senza scaldare la cellula (2 possibilità) :
  • In viaggio col 230 Volt prodotti dall’inverter/alternatore.
  • In sosta con batterie e/o pannelli solari e inverter o col 230 Volt della colonnina.

Come preriscaldare il motore (2 possibilità) :
  • Accendere il Thermotop, la pompa di ricircolo e posizionare la valvola su “M”.
  • Accendere l’Eberspacher, la pompa di ricircolo del Thermotop ma NON il Thermotop e posizionare la valvola su “M+C”.
Però con l'APP è tutto più facile...

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5565
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 21:46:26
Ho realizzato un impianto simile, ci sono delle differenze costruttive ma le stesse funzioni

1) riscladamento da motore e produzione acqua calda
2) riscaldamento da webasto e acqua calda
3) preriscaldo motore
4) mantenimento della temperatura motore in caso di clima freddo

Il quarto te lo sei dimenticato? smiley il webasto fa anche questo ma non sò se sul tuo motore serve, sul mio si, se la temperatura è anche appena sotto lo zero e vado in discesa scende a 40 gradi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/11/2021 alle 21:47:06
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24300
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 22:00:59
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2021 alle 21:46:26

Ho realizzato un impianto simile, ci sono delle differenze costruttive ma le stesse funzioni 1) riscladamento da motore e produzione acqua calda 2) riscaldamento da webasto e acqua calda 3) preriscaldo motore 4) mantenimento
della temperatura motore in caso di clima freddo Il quarto te lo sei dimenticato?  il webasto fa anche questo ma non sò se sul tuo motore serve, sul mio si, se la temperatura è anche appena sotto lo zero e vado in discesa scende a 40 gradi  
...
Si, l'Iveco raffredda troppo e oltre a mettere il cartone sul radiatore potrò anche accendere il Thermotop.

Marco
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5565
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 22:15:01
Io non credo che avrai grossi problemi con il tuo motore, è molto più accentuato nei common rail, e soprattutto sull'F1C 3000, in ogni caso hai anche quella funzione.

Nel mio caso non l'ho ancora provato perchè non sono ancora andato sotto zero e in discesa, cioè non quest'anno che l'impianto è opreativo in toto, lo farò a breve, io ho uno scambiatore tra motore e webasto e questo potrebbe ridurre un pò l'efficienza anche se non credo (il contrario scalda anche troppo)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24300
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 07:29:21
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2021 alle 22:15:01

Io non credo che avrai grossi problemi con il tuo motore, è molto più accentuato nei common rail, e soprattutto sull'F1C 3000, in ogni caso hai anche quella funzione. Nel mio caso non l'ho ancora provato perchè non sono
ancora andato sotto zero e in discesa, cioè non quest'anno che l'impianto è opreativo in toto, lo farò a breve, io ho uno scambiatore tra motore e webasto e questo potrebbe ridurre un pò l'efficienza anche se non credo (il contrario scalda anche troppo)
...
La logica è quella di poter fare innumerevoli mix, sia per configurare l'impianto termico in base a tutti i possibili scenari, sia per avere ridondanza per tutte le funzioni importanti.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5565
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 09:01:16
All'inizio pr fare delle prove ho messo tutti interruttori separati per: due pompe e due elettrovalvole oltre al webasto, ventole ecc..

ho solo inibito le funzioni che non si dovevano attivare contemporaneamente per non fare danni, questo mi è servito a capire durante qualche viaggetto fatto cosa serviva veramente

Adesso sto affinando il controllo in modo che ogni tasto attivi una funzione completa inibendo gli altri, lo sto facendo in forma analogica con dei micro rele diodi ecc.. forse con una scheda tipo Arduino avrei fatto prima ma alla fine vedo che piano piano sto arrivando ad un funzionamento che anche mia moglie riesce a comprendere!

Modificato da rubylove il 01/12/2021 alle 09:16:30
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24300
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 12:00:41
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2021 alle 09:01:16

All'inizio pr fare delle prove ho messo tutti interruttori separati per: due pompe e due elettrovalvole oltre al webasto, ventole ecc.. ho solo inibito le funzioni che non si dovevano attivare contemporaneamente per non
fare danni, questo mi è servito a capire durante qualche viaggetto fatto cosa serviva veramente Adesso sto affinando il controllo in modo che ogni tasto attivi una funzione completa inibendo gli altri, lo sto facendo in forma analogica con dei micro rele diodi ecc.. forse con una scheda tipo Arduino avrei fatto prima ma alla fine vedo che piano piano sto arrivando ad un funzionamento che anche mia moglie riesce a comprendere!
...
... infatti ho creato un'APP che mi aiuta a capire cosa fare.
Si impara a creare un'APP (.apk) in poco tempo grazie ad una piattaforma creata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) chiamata Appinventor.

https://appinventor.mit.edu/

Una piccolissimo pezzetto dell'APP che interfaccia la consolle del Colibrì è questo...
appinv(1).png
Si vede chiaramente la parte che, a fronte della pressione di un tasto/icona sul cellulare, spara un carattere il BLE (Bluetooth Low Energy).
Premendo il pulsante "Ampere" viene mandata ad Arduino una "a" minuscola, ricevendo questo carattere il software di Arduino si posizione sulle portate amperometriche, se riceve una "v" si posiziona sulle tensioni ecc...

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5565
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 00:09:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2021 alle 12:00:41

... infatti ho creato un'APP che mi aiuta a capire cosa fare. Si impara a creare un'APP (.apk) in poco tempo grazie ad una piattaforma creata dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) chiamata Appinventor. Una piccolissimo
pezzetto dell'APP che interfaccia la consolle del Colibrì è questo... Si vede chiaramente la parte che, a fronte della pressione di un tasto/icona sul cellulare, spara un carattere il BLE (Bluetooth Low Energy). Premendo il pulsante Ampere viene mandata ad Arduino una a minuscola, ricevendo questo carattere il software di Arduino si posizione sulle portate amperometriche, se riceve una v si posiziona sulle tensioni ecc... Marco.
...
la parte di programma che vedo è per la supervisione mi sembra no? avevi detto che lo avresti usato solo per leggere e non per scrivere, hai poi deciso di fare così? vedo della label e mi ricordo l'assembler degli anni della mia gioventu con il 6502, Z80, 6809...  processori a 1Mhz...4mhz... che roba!!

Complimenti per la dedizione, io credo che lo lascerò semplice semplice.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link