CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 1030
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 09:41:29
Ottima scelta il boiler nautico.wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 14:36:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/12/2021 alle 09:41:29

Ottima scelta il boiler nautico.
Rispetto al Truma Therme ha la caldaia inox e i raccordi esterni inox, mentre il Truma li ha di plastica.
E infatti la pressione massima è 3 Atmosfere contro le 1,2 del Truma, che però in un camper va anche bene.

La potenza elettrica è 500 Watt a 230 Volt che possono diventare 250 alimentandolo con un inverter e un diodo (ma non mi piace) oppure 125 Watt alimentandolo con un inverter dedicato da 120 Volt (americano), questo ovviamente nell'ottica di limitare la corrente assorbita dalle batterie e dai pannelli solari.
La versione con la resistenza a 12 Volt è irreperibile...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 15:52:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2021 alle 14:36:29

Rispetto al Truma Therme ha la caldaia inox e i raccordi esterni inox, mentre il Truma li ha di plastica. E infatti la pressione massima è 3 Atmosfere contro le 1,2 del Truma, che però in un camper va anche bene. La potenza
elettrica è 500 Watt a 230 Volt che possono diventare 250 alimentandolo con un inverter e un diodo (ma non mi piace) oppure 125 Watt alimentandolo con un inverter dedicato da 120 Volt (americano), questo ovviamente nell'ottica di limitare la corrente assorbita dalle batterie e dai pannelli solari. La versione con la resistenza a 12 Volt è irreperibile... Marco.  
...
A proposito di inverter, il mio Victron se gli attacco il phon a mezza potenza (col diodo come indichi per il tuo boiler) dopo pochi secondi va in errore e si stacca, a piena potenza (800 W, 1000 dalla batteria, senza diodo) invece non da problemi
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 15:57:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/12/2021 alle 15:52:25

A proposito di inverter, il mio Victron se gli attacco il phon a mezza potenza (col diodo come indichi per il tuo boiler) dopo pochi secondi va in errore e si stacca, a piena potenza (800 W, 1000 dalla batteria, senza diodo) invece non da problemi
E infatti ho scritto tra parentesi che il diodo proprio non mi piace, perché l'inverter lavora in modo sbilanciato, come tempo fa consigliai a Grinza, preferirei eventualmente un variatore di luce a triac, così almeno lavorano entrambe le semionde del 230 Volt, ma se1/4 di potenza è accettabile, la soluzione dell'inverter americano è da preferire.

Marco.
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 16:49:50
In questo momento m è arrivato il boiler Elgena LE 10 litri, sembra davvero un oggetto ben fatto di elevata qualità con inox a go-go.
elgena.jpg
Si vedono i tubi Inox dello scambiatore di calore aria-acqua (simili a quelli delle locomotive a vapore), la valvola di sicurezza avvitata in basso e i due tubi inox di ingresso e uscita dell'acqua.
elgena1.jpg

...ma le istruzioni sono ultra scarsissime e rigorosamente solo in tedesco, direi inconcepibile nel 2021.
Traducendo dal lanzichenecco all'italiano ho capito che l'oggetto bianco non è solo un rubinetto apribile per svuotamento invernale con la chiavicina blu, ma si tratta di una valvola di sicurezza che apre a 3 Atmosfere, probabilmente la piazzerò lontano dal boiler e userò quel tubo in basso per l'ingresso dell'acqua fredda, il tubo in alto a sinistra per l'uscita dell'acqua calda e il tubo in alto a destra lo userei per inserire nel boiler un sensore di temperatura DS18B20.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/12/2021 alle 16:54:18
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 17:09:27
Se ti servono traduzioni dal tedesco fai un fischio e ci penso io. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 17:20:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/12/2021 alle 17:09:27

Se ti servono traduzioni dal tedesco fai un fischio e ci penso io. 
Tenchiù, ma Mr Google aiuta tantissimo, ad esempio mi ha appena detto che quello è un rubinetto e non una valvola tarata a 3 Atmosfere che, probabilmente, era un optional, ma non è certo necessario comprarla da Elgena.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 14:20:31
Cambio di programma... DEVO accendere l'Eberspacher o non posso più lavorare, la zona del paese dove abito io viene chiamata "la ghiacciaia", questo perché è a ridosso di una collina ripida e il sole non batte mai per 3 mesi all'anno, quindi sto procedendo a mettere in funzione il riscaldatore ad aria, anche provvisoriamente.

Sono riuscito a trovare uno schema di collegamento semplificato per collegare l'Eberspacher Airtronic D4, il controllore EasyStart TP7, il sensore di temperatura aggiuntivo (da posizionare in un punto strategico della cellula) e il " kit alta quota" che ho scoperto ha il nome sbagliato, andrebbe chiamato " kit quota" perché senza quello la combustione è fissa e va bene fino a 1500 metri o poco più, con quello la combustione è controllata SEMPRE, non solo sopra i 1500 metri, ma viene aggiustata continuamente dal livello del mare fino a 3000 metri di quota, garantendo funzionamento e consumi sempre otimali.
Eberspacher%20schema.png
Per ora ho collegato solo la pompa dosatrice del gasolio, inclinandola un po' come da manuale, appena mi passa la nausea che mi è venuta a lavorare sotto il mezzo a testa in giù, piazzo il controllore EasyStart TP7 alla testata del letto, quindi comodo da manovrare sia quando sarò sotto le coperte, sia stando in piedi in cucina.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 16:31:32
L'Eberspacher Airtronic D4 è in funzione, devo ammettere che scalda in tempi rapidissimi e che la monoscocca in vetroresina mantiene a lungo il calore.
L'ho acceso per pochissimi minuti stamattina e dentro c'era ancora un bel po' di calduccio.

Ora comincia il difficile..
Integrare il boiler con scambiatore di calore ad aria, l'Eberspacher ad aria e il Thermoto/Motore che generano acqua calda, ovviamente con scambiatore di calore e soprattutto usare la stessa canalizzazione dell'Eberspacher.

Ho già in mente un po' di idee, ora vedo di concretizzarle.
Da domani comincio a giocherellare con questo...
11141_2%5B1%5D.PNG

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/12/2021 alle 17:24:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 20:38:02
Sto cominciando la parte idraulica dando la precedenza agli scarichi.

Devo collegare tra loro 3 tubi:
WC, Cucina e serbatoio delle grigie, questi 3 tubi sono poi collegati ad una elettrovalvola da 1 pollice che scarica a terra.
Inoltre lo scarico a terra, tramite una T,  serve anche per scaricare i troppopieni dei serbatoi e la valvola di extrapressione tarata a 3 Atmosfere.

Questa è una foto (provvisoria) del garage lato giuda, proprio a ridosso del bagno.
La sagoma verde rappresenta il serbatoio quasi-cubico (40x50x40) da 80 litri che sarà a 7 cm di altezza dal pavimento del garage, sollevato grazie a dei legni trattati.
grigie.jpg
Ci sono 3 portagomma (quelli bianchi, 2 a SX di WC e CUCINA e uno a DX che va al SERBATOIO), ma quello del serbatoio è corredato di un "raccordo a tre pezzi" che mi permetterà di rimuovere il serbatoio stesso in meno di 30 secondi, lo stesso succederà anche per il serbatoio delle chiare che sarà posizionato affiancato.
Solo così potrò pulire sul serio i serbatoi del Colibrì.

La valvola automatica è pericolosamente vicina al passaruota di metallo che, seppur ben isolato, potrebbe farla congelare.
Ho inserito un ulteriore isolante tra elettrovalvola e passaruota, mentre sotto ho messo un cm di legno multistrato a garanzia di ulteriore isolamento nei confronti del pavimento.

I tubi  in plastica che si vedono sono tutti sospesi ad 1 cm dal pavimento del garage.

In realtà lo spazio sotto i serbatoi sarà interessato da un flusso di aria calda proveniente dall'Eberspacher/Thermotop/Motore che sfogherà proprio sull'elettrovalvola, scaldandola.
Dall'altra parte, il flusso caldo, percorrerà il tratto a pavimento dello scarico della cucina che sarà racchiuso in una calalizzazione in plastica.

In pratica l'elettrovalvola e tutte le tubazioni di scarico saranno riscaldate, anche se sono interne alla monoscocca in vetroresina.
E' previsto che ci sia un sensore di temperatura attaccato all'elettrovalvola, monitorato dalla centralina fatta con Arduino.

La parte ad alta pressione (calda/fredda) la farò poi con calma, ci devo ancora pensare.
Intanto domani metto i pozzetti ai due serbatoi (grigie e chiare) che saranno assolutamente gemelli e quindi intercambiabili tra loro.

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 21:27:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2021 alle 20:38:02

Sto cominciando la parte idraulica dando la precedenza agli scarichi. Devo collegare tra loro 3 tubi: WC, Cucina e serbatoio delle grigie, questi 3 tubi sono poi collegati ad una elettrovalvola da 1 pollice che scarica a
terra. Inoltre lo scarico a terra, tramite una T,  serve anche per scaricare i troppopieni dei serbatoi e la valvola di extrapressione tarata a 3 Atmosfere. Questa è una foto (provvisoria) del garage lato giuda, proprio a ridosso del bagno. La sagoma verde rappresenta il serbatoio quasi-cubico (40x50x40) da 80 litri che sarà a 7 cm di altezza dal pavimento del garage, sollevato grazie a dei legni trattati. Ci sono 3 portagomma (quelli bianchi, 2 a SX di WC e CUCINA e uno a DX che va al SERBATOIO), ma quello del serbatoio è corredato di un raccordo a tre pezzi che mi permetterà di rimuovere il serbatoio stesso in meno di 30 secondi, lo stesso succederà anche per il serbatoio delle chiare che sarà posizionato affiancato. Solo così potrò pulire sul serio i serbatoi del Colibrì. La valvola automatica è pericolosamente vicina al passaruota di metallo che, seppur ben isolato, potrebbe farla congelare. Ho inserito un ulteriore isolante tra elettrovalvola e passaruota, mentre sotto ho messo un cm di legno multistrato a garanzia di ulteriore isolamento nei confronti del pavimento. I tubi  in plastica che si vedono sono tutti sospesi ad 1 cm dal pavimento del garage. In realtà lo spazio sotto i serbatoi sarà interessato da un flusso di aria calda proveniente dall'Eberspacher/Thermotop/Motore che sfogherà proprio sull'elettrovalvola, scaldandola. Dall'altra parte, il flusso caldo, percorrerà il tratto a pavimento dello scarico della cucina che sarà racchiuso in una calalizzazione in plastica. In pratica l'elettrovalvola e tutte le tubazioni di scarico saranno riscaldate, anche se sono interne alla monoscocca in vetroresina. E' previsto che ci sia un sensore di temperatura attaccato all'elettrovalvola, monitorato dalla centralina fatta con Arduino. La parte ad alta pressione (calda/fredda) la farò poi con calma, ci devo ancora pensare. Intanto domani metto i pozzetti ai due serbatoi (grigie e chiare) che saranno assolutamente gemelli e quindi intercambiabili tra loro. Marco.
...
Sarà la qualità della foto, ma non vedo il comando manuale della valvola elettrica di scarico...devil laugh

Ma, il Wc quindi sarà a scarico tipo nautico?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 14/12/2021 alle 21:29:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 21:29:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/12/2021 alle 21:27:02

Sarà la qualità della foto, ma non vedo il comando manuale della valvola elettrica di scarico...  Ma, il Wc quindi sarà a scarico tipo nautico? Ciao
C'è, si chiama "cacciavite a croce" wink

Avrò con me un motore di riserva...
Ci sarà una telecamera che inquadra dove esce lo scarico.

WC a cassetta Thetford.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/12/2021 alle 21:30:04
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 21:42:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2021 alle 21:29:14

C'è, si chiama cacciavite a croce  Avrò con me un motore di riserva... Ci sarà una telecamera che inquadra dove esce lo scarico. WC a cassetta Thetford. Marco.
Ops... Avevo inteso la scritta wc come "cassetta"...

Lo scarico finale è con portagomma? Io sul mio ho lasciato una filettatura sul terminale in modo tale da poter mettere un tappo (guarnito con del teflon) in emergenza qualora si bloccasse la valvola aperta o semiaperta.

Ciaowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 22:00:50
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/12/2021 alle 21:42:52

Ops... Avevo inteso la scritta wc come cassetta... Lo scarico finale è con portagomma? Io sul mio ho lasciato una filettatura sul terminale in modo tale da poter mettere un tappo (guarnito con del teflon) in emergenza qualora si bloccasse la valvola aperta o semiaperta. Ciao
Si, il T dopo la valvola elettrica esce verso il basso con una prolunga in plastica da 3/4"-
Immagine(198).png
Essendo filettata posso tapparla in caso di emergenza, se si rompe il meccanismo apro manualmente la valvola a sfera e uso il tappo (con guarnizione in gomma, non teflon) per gestire lo scarico.
Comunque tutti i tubi che vedi nella foto sono fissati con due sole fascette e sono facili da rimuovere e aggiustare.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/12/2021 alle 22:04:15
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 10:10:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2021 alle 20:38:02

Sto cominciando la parte idraulica dando la precedenza agli scarichi. Devo collegare tra loro 3 tubi: WC, Cucina e serbatoio delle grigie, questi 3 tubi sono poi collegati ad una elettrovalvola da 1 pollice che scarica a
terra. Inoltre lo scarico a terra, tramite una T,  serve anche per scaricare i troppopieni dei serbatoi e la valvola di extrapressione tarata a 3 Atmosfere. Questa è una foto (provvisoria) del garage lato giuda, proprio a ridosso del bagno. La sagoma verde rappresenta il serbatoio quasi-cubico (40x50x40) da 80 litri che sarà a 7 cm di altezza dal pavimento del garage, sollevato grazie a dei legni trattati. Ci sono 3 portagomma (quelli bianchi, 2 a SX di WC e CUCINA e uno a DX che va al SERBATOIO), ma quello del serbatoio è corredato di un raccordo a tre pezzi che mi permetterà di rimuovere il serbatoio stesso in meno di 30 secondi, lo stesso succederà anche per il serbatoio delle chiare che sarà posizionato affiancato. Solo così potrò pulire sul serio i serbatoi del Colibrì. La valvola automatica è pericolosamente vicina al passaruota di metallo che, seppur ben isolato, potrebbe farla congelare. Ho inserito un ulteriore isolante tra elettrovalvola e passaruota, mentre sotto ho messo un cm di legno multistrato a garanzia di ulteriore isolamento nei confronti del pavimento. I tubi  in plastica che si vedono sono tutti sospesi ad 1 cm dal pavimento del garage. In realtà lo spazio sotto i serbatoi sarà interessato da un flusso di aria calda proveniente dall'Eberspacher/Thermotop/Motore che sfogherà proprio sull'elettrovalvola, scaldandola. Dall'altra parte, il flusso caldo, percorrerà il tratto a pavimento dello scarico della cucina che sarà racchiuso in una calalizzazione in plastica. In pratica l'elettrovalvola e tutte le tubazioni di scarico saranno riscaldate, anche se sono interne alla monoscocca in vetroresina. E' previsto che ci sia un sensore di temperatura attaccato all'elettrovalvola, monitorato dalla centralina fatta con Arduino. La parte ad alta pressione (calda/fredda) la farò poi con calma, ci devo ancora pensare. Intanto domani metto i pozzetti ai due serbatoi (grigie e chiare) che saranno assolutamente gemelli e quindi intercambiabili tra loro. Marco.
...
immagine(4566).png
Visto che normalmente costano gli stessi importi
avrei usato per gli scarichi solo raccorderia
non a T ma a 45° per evitare intasamenti e
facilitare il flusso..
Questo sia su sistemi di fluidi che di polveri
dove il problema è ancora maggiore in aspirazione.

immagine(4567).png

immagine(4568).png
Se servono di zincati da 80-100-125-150-200-250-400-600mm
ne ho qualche centinaio di metri.e molte decine di deviazioni a 30-45°
Ma nessun raccordo a 90° wink

Anche Truma se deve fare deviazioni usa il 45°
immagine(4569).png
e se non possibile almeno un T con deviatori di flusso
immagine(4570).png
Franco

Modificato da franco49tn il 15/12/2021 alle 10:15:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 10:31:18
Devono essere raccordi flessibili perché i serbatoi sono amovibili.
Per entrare sotto i lavandini devo comunque fare una S... più che l'intasamento temo il gelo, in fondo la piletta del lavandino del WC esce con un gomito stretto di soli 18 mm, inutile proseguire dritti con  un tubo da 40 mm.

Per l'Eberspacher userò le Y di 75 che ho preso a Camper Marostica...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/12/2021 alle 10:49:45
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 12:17:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2021 alle 10:31:18

Devono essere raccordi flessibili perché i serbatoi sono amovibili. Per entrare sotto i lavandini devo comunque fare una S... più che l'intasamento temo il gelo, in fondo la piletta del lavandino del WC esce con un gomito
stretto di soli 18 mm, inutile proseguire dritti con  un tubo da 40 mm. Per l'Eberspacher userò le Y di 75 che ho preso a Camper Marostica... Marco.
...
Negli impianti domestici gli scarichi (da 32 o 40mm) confluiscono su tubi più grandi (80, 110, 125mm) se il lavandino prevede una curva da 18 mm ingrandire, nel limite del possibile, la tubazione porta solo vantaggi, ma...
Negli scarichi il segreto non è la dimensiome del tubo, ma le pendenze, meglio un tubo da 25mm con una bella pendenza che uno da 32 con poca o nulla inclinazione. (tubazioni in piano neanche le prendo in considerazione).

Ciaowink

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 12:33:33
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/12/2021 alle 12:17:20

Negli impianti domestici gli scarichi (da 32 o 40mm) confluiscono su tubi più grandi (80, 110, 125mm) se il lavandino prevede una curva da 18 mm ingrandire, nel limite del possibile, la tubazione porta solo vantaggi, ma...
Negli scarichi il segreto non è la dimensiome del tubo, ma le pendenze, meglio un tubo da 25mm con una bella pendenza che uno da 32 con poca o nulla inclinazione. (tubazioni in piano neanche le prendo in considerazione). Ciao  
...
Per quello nessun problema, il tubo di scarico è verticale.

Pensavo di dover lavorare al cm per problemi di spazio, ma invece...
... invece devo lavorare al mm.devil.
Ho presentato i due serbatoi e devo dire che di spazio in garage ne rimane sempre abbastanza.

Marco.
Marco

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 14:21:43
Pensate a cosa avevo dovuto fare sul Kreos 720
per ovviare a tubazioni esterne ,addirittura in
"contropendenza" e in inverno gelava eccome
Posizionato un  tubo armato nelle intercapedini
sotto i mobili e sul pavimento .
immagine(4571).pngimmagine(4572).pngimmagine(4573).png
Prima erano così e arrivavano dsalla curva che si vede nella prima foto
immagine(4574).png
In quella curva poi entrava e si vede il 32 della Truma
la aria calda per il mio gavone autocostruito
Che poi nel 80109 hanno messo di serie.
E  che ho comunque modificato allargandolo e
completandolo su tutto il sottopavimeno.
immagine(4576).png

Questa è la coibentazione per la sola piletta di scarico della doccia
che non potevo modificare , ma scaricava solo acqua calda.
immagine(4575).png
poi verniciata di "nero"

Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 15:34:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/12/2021 alle 14:21:43

Pensate a cosa avevo dovuto fare sul Kreos 720 per ovviare a tubazioni esterne ,addirittura in contropendenza e in inverno gelava eccome Posizionato un  tubo armato nelle intercapedini sotto i mobili e sul pavimento . Prima
erano così e arrivavano dsalla curva che si vede nella prima foto In quella curva poi entrava e si vede il 32 della Truma la aria calda per il mio gavone autocostruito Che poi nel 80109 hanno messo di serie. E  che ho comunque modificato allargandolo e completandolo su tutto il sottopavimeno. Questa è la coibentazione per la sola piletta di scarico della doccia che non potevo modificare , ma scaricava solo acqua calda. poi verniciata di nero  
...
Franco, i camper commerciali sono una disperazione, sembra che le maestranze esperte siano stati sostituite con apprendisti incapaci.
Tu hai fatto una modifica che in catena di montaggio sarebbe costata zero.

Disfare e rifare è più complicato che farselo da soli.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/12/2021 alle 06:56:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link