In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/02/2022 alle 21:37:19Io ho un inverter ad onda pura per alimentare tutte le cose che vanno solo a 230 Volt, senza la versione a 12 Volt come tutti questi caricabatterie:
Ah be, il victron l'ho trovato anche a qualche spicciolo di meno: ox_sc_act_image_1?smid=ADXKZBFYC23N5&psc=1 Ma le sottotensioni mi preoccupano molto meno delle sovratensioni, il mio è un camper vecchio stile, unasu tutte ad esempio, non uso l'inverter... intanto ho scoperto che il relè che ho postato prima consuma 2watt Peccato perchè l'ho trovato anche a metà prezzo: Ciao
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/02/2022 alle 17:43:33Vedrai che non serve, c'è un trimmer di regolazion, in qualche modo farò, e poi faccio meglio a collegarlo direttamente alla centralina del camper, così posso fare le prove in garage vedendo dal cellulare cosa succede.
Marco, considerato il tuo condizionale, io farei qualche prova nel bagno di casa, così da essere tranquillo del risultato.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 17:48:06Io con lo stesso sensore e relativo circuitino ho fatto, abbinadolo a uno shelly, un dispositivo che in caso di pioggia mi invia un comando al robot tagliaerba (husquarna) facendolo rientrare alla base indipendentemente dal programma di taglio in esecuzione.
Vedrai che non serve, c'è un trimmer di regolazion, in qualche modo farò, e poi faccio meglio a collegarlo direttamente alla centralina del camper, così posso fare le prove in garage vedendo dal cellulare cosa succede. Marco.
In risposta al messaggio di Fran50 del 07/02/2022 alle 18:41:41Certo, ogni tanto piove, spero che una perdita idraulica sia più rara.
Io con lo stesso sensore e relativo circuitino ho fatto, abbinadolo a uno shelly, un dispositivo che in caso di pioggia mi invia un comando al robot tagliaerba (husquarna) facendolo rientrare alla base indipendentemente dalprogramma di taglio in esecuzione. Il circuito si regola con facilità, ma a me è successo che il sensore, collocato nella mia applicazione ovviamente all'aperto, si ossida con conseguente variazione della resistenza (sensibilità) quando viene bagnato, per cui ho dovuto sostituirlo con uno più professionale. Nel tuo caso, collocato all'interno con sensore che viene a contatto con l'acqua solo in caso di emergenza, dovrebbe funzionare regolarmente. Ovviamente il circuito che avevo collegato al sensore era quello con il relè che utilizzavo come comando on/off da inviare allo shelly Francesco
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 18:29:51""" Questo tubo lungo circa un metro e mezzo, preleva aria esterna pre-filtrata con un... colino inox per il thè """
Sto cominciando a installare il meccanismo contro gli spifferi che provengono dalla cabina guida, cominciando dalla parte posteriore del camper. C'è una canalizzazione (ancora da finire) che passa sotto il letto matrimonialetrasversale in coda percorsa dall'aria calda dell'Eberspacher. Questa canalizzazione percorre i 3 lati esterni del letto e ogni tanto c'è un foro che porta l'aria calda sopra dove si dorme, un po' di più ai piedi e un po' di meno alla testa. Dentro questa canalizzazione calda scorre un tubo alluminio/carta da canalizzazione del riscaldamento, ma di dimensioni davvero modeste, solo 20 mm. Questo tubo lungo circa un metro e mezzo, preleva aria esterna pre-filtrata con un... colino inox per il thè comprato dai cinesi, poi ci sarà un filtro ben più serio che purificherà ulteriormente l'aria esterna e infine una piccola ventola da PC immetterà quest'aria (pre-filtrata, filtrata e riscaldata) dentro il garage che è scaldato anche da una piccola bocchetta dell'Eberspacher. Ho calcolato una quantità molto modesta di aria, ma che comunque sarà di almeno 3 metri cubi ogni ora. Questa poca aria immessa in garage e di conseguenza in cellula, produrrà una pressione positiva dentro la cellula stessa che trasformerà le innumerevoli fessure della cabina guida da spifferi a uscite di aria viziata, inoltre ci sarà un minimo di ricambio d'aria garantito e non affidato al caso (parliamo di inverni molto rigidi). ... non finirò mai ... Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/02/2022 alle 19:44:23L'aria è mossa da una ventola, è con quella che accendo, spengo o regolo l'aria..
Questo tubo lungo circa un metro e mezzo, preleva aria esterna pre-filtrata con un... colino inox per il thè In che preciso punto del camper prelevi aria dall'esterno? Certo che 2 soli cm di tubo con 2 filtri...ce la farà l'aria a passare, sopratutto quando i filtri cominceranno a sporcarsi? Mettere, compatibilmente alla fattibilità, un tubo da 40mm con una saracinesca manuale come regolazione? Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 11/02/2022 alle 15:47:12Quello tremendo è il silicone rosso da alta temperatura, il Sikaflex 252 viene via abbastanza bene.
guanti x non sporcarsi le mani cè chi li usa e chi non , ma SOTTO le unghie lo sporco potrebbe essere difficile da levare , e UNA GRATTATINA con le unghie su una saponetta risolve il problema x mani da medico . carlo
http://www.m48.it
https://www.amazon.it/UFI-Filte...
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2022 alle 16:37:29Non me ne volere ma, ricordati di fare la revisione, appena hai finito...
Ed ora tariamo il voltmetro della centralina. La lettura dei Volt avviene tramite partitori resistivi sui PIN analogici di Arduino, risulta perciò necessario un fattore di conversione che traduca i livelli letti dal processorein Volt effettivi. Niente trimmer, si va col Software. Collegando il PC alla porta USB della centralina, posso ricevere e/o inviare caratteri verso Arduino. Visualizzando la tensione della BS e misurando il suo valore con un tester digitale, Arduino converte quello che legge in Volt usando un numero che posso modificare da tastiera del PC. Quel 770 che si vede può essere modificato scrivendone un altro e dando INVIO. Sul video si vedono i caratteri sparati tramite USB dalla centralina che indicano varie cose, tra queste c'è la tensione interpretata che vale 13,20...13,26 Volt che è abbastanza somigliante ai 13,25 letti sul tester digitale. Scrivendo Save e dando invieo, tutti i parametri della memoria volatile vengono scritti sulla EEPROM di Arduino, verranno letti ad ogni accensione e permetteranno la conversione corretta. Questa EEPROM contiene tantissime informazioni sui settaggi e sulle impostazioni utente, tutta roba che non deve andare persa quando spengo la centralina. Stesse tarature per i Volt BS e le varie correnti misurate dagli strumenti tramite i PIN analogici, si fa tutto sempre dalla tastiera del PC. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 16:46:19Il camper non ha mica la centralina perché è una meccanica antecedente all'avvento dell'elettronica sul motore.
Non me ne volere ma, ricordati di fare la revisione, appena hai finito... Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2022 alle 16:55:22Intendevo quella del veicolo.
Il camper non ha mica la centralina perché è una meccanica antecedente all'avvento dell'elettronica sul motore. Questa è la centralina della cellula abitativa col software fatto da me. (la foto è vecchia, ora c'è la versione 1.03) Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 17:14:37Ciao Ciro, ora ho capito cosa intendi... ti dico due cose...
Intendevo quella del veicolo. Quella della foto so che è la vecchia versione, ho visto in tv la nuova versione e chiamasi anch'essa colibrì. Buon proseguimento. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2021 alle 18:48:12Complimenti Marco bel gioiellino di camper
Eccolo finalmente, ritirato il 27 Settembre da Camper Marostica. È un Iveco 4x4 con marce ridotte (1:2,72) e bloccaggio differenziale posteriore. Il camper era originariamente un furgonato Iveco con portellone scorrevole,la cellula è stata eliminata ma lasciando il pianale comprensivo dei suoi collegamenti originali al telaio Iveco. La lunghezza totale del pianale è stata aumentata di 40 cm potando il mezzo a 5,20m fuori tutto. Poi una monoscocca su misura di produzione Nuova Camper Marostica, è stata fissata al pianale alla cabina guida. La mia richiesta era stata un po' particolare... mi serviva la meccanica e la monoscocca, il mobilio, il WC, la cucina ecc, ma non l'impiantistica, più altre cose da fare a mio carico. Ancora adeso non mi è chiaro dove Giuseppe (di Nuova Camper Marostica) sia riuscito a trovare la pazienza necessaria con un cliente come me. L'abbinamento monoscocca/telaio è impeccabile, sia esteticamente che meccanicamente. Il pavimento è stato tutto ricoperto di linoleum di ottima qualità sul quale ci sono stati avvitati i mobili. Qualche foto scattata diversi giorni fa, prima, molto prima delle ultime rifiniture. Bagno di 80x90 (manca la porta, e anche l'idraulica che farò io), piatto doccia 80x52 in vetroresina (by NuovaCamperMarostica), sulla sinistra il letto matrimoniale trasversale posteriore (130x205), a destra la panca della dinette trasformabile in terzo letto trasversale (65x190). Cappelliera decisamente ampia, tavolo scorrevole amovibile, sedile guida girevole (la panca passeggeri no). Poi dietro la doppia panca in cabina guida, c'è un mobile tecnico con sopra una apertura per accedere ai comandi, interruttori, display, cioè tutto quello sia da manovrare/visionare normalmente. Sotto, aprendo gli sportelli, ci saranno gli apparati tecnici, fusibili, centralina, ecc.. Le due batterie sono sotto la panca. Piano cottura compatto 73x51 (siamo su un camper da 5,20 m) con 2 fuochi e lavello, cassetto (che non c'è nella foto), frigo Dometic CRX80 (a compressore in classe climatica T) sportello alto e vano sotto per le cianfrusaglie. Il rubinetto (che devo mettere io) sarà un miscelatore e erogherà acqua calda e fredda ma filtrata da un sistema Seagull con capacità filtrante fino a 0,1 micron, cioè acqua più che potabile quindi, un pensiero (e tanta plastica) in meno. Mi sono ripromesso di non fare nulla se prima non avrò passato qualche giorno a verificare (metro alla mano) le misure ipotizzate da me nei mesi passati, poi inizio a fare qualcosa. Al ritorno sono passato da Marchiol a Treviso a prendere due pannelli solari da 380 Watt di marca LG, ma non sono in grado di montarli per primi, la lista delle cose da fare è molto lunga ed è anche complicato l'ordine con il quale devo farle. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2022 alle 17:32:45Ciao Marco, ora ti dico io 2 cose:
Ciao Ciro, ora ho capito cosa intendi... ti dico due cose... 1) Il mio veicolo NON ha la centralina sul motore perché la meccanica è del 1996. 2) Quella centralina l'ho costruita io ed è un esemplare unico al mondo, nonso cos'hai visto in TV, ma presumo che il nome Colibrì sia stato usato molto. La versione 0.37 che si legge si riferisce al software che ho fatto io, di solito è mia abitudine nominare le versioni di quello che faccio da 0.01 in su, ma sempre 0.qualcosa. Poi quando l'oggetto diventa definitivo e viene usato sul serio (in gergo si dice passato in produzione) la versione diventa 1.01 e così via a seguire 1.02 1.03 1.04 ecc man mano che faccio aggiornamenti. Non appena un aggiornamento rende incompatibili le versioni precedenti evolve il primo numero, quindi, per esempio, dalla versione 1.10 si passa alla 1.11 se c'è compatibilità, altrimenti dalla 1.10 si passa alla 2.01. Ecco lo schema elettrico: Sotto quella piastra di interconnessione c'è una scheda Arduino MEGA2560 con lo sketch (il software) fatto da me. Sempre fatto da me questo è un pezzetto dell'applicazione Android che gira sul mio cellulare e che colloquia con la centralina in Bluetooth a bassa energia (BLE). Sul cellulare appare così... Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 23:25:51Certo, ogni due anni c'è la normale revisione della meccanica, luci, freni, peso ecc, il Colibrì ci torna a Dicembre 2022, ma potrei andarci già ora senza problemi, è sicuramente più completo di quello che è bastato a suo tempo per essere omologato camper.
Ciao Marco, ora ti dico io 2 cose:Se non ti sbrighi, scadono i 2 anni della revisione del mezzo. Il Colibrì visto in TV è un alzatapparelle automatico . Buon lavoro. Ciro. P.s. ho salvato tutte le pagine di questo 3d, ci sono diverse cose molto importanti, altre meno ma, del tutto nè farò tesoro.
http://www.m48.it