CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 02:19:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/02/2022 alle 21:37:19

Ah be, il victron l'ho trovato anche a qualche spicciolo di meno: ox_sc_act_image_1?smid=ADXKZBFYC23N5&psc=1 Ma le sottotensioni mi preoccupano molto meno delle sovratensioni, il mio è un camper vecchio stile, una
su tutte ad esempio, non uso l'inverter... intanto ho scoperto che il relè che ho postato prima consuma 2watt  Peccato perchè l'ho trovato anche a metà prezzo: Ciao
...
Io ho un inverter ad onda pura per alimentare tutte le cose che vanno solo a 230 Volt, senza la versione a 12 Volt come tutti questi caricabatterie:
Spazzolino elettrico, batterie della motosega, batterie della macchina fotografica, quelle del trapano avvitatore, rasoi elettrici, PC portatile.
Poi apparecchi come saldatore a stagno, termocoperta, piccolo phon da 225 Watt, pistola per colla a caldo, ecc
Oltre alla resistenza elettrica da 500 Watt del boiler, che uso per scaldare l'acqua, ma solo quando ho tanto sole e il riscaldamento spento.

Non vedo come potrei rinunciare ad un inverter se voglio alimentare tutti questi oggetti.
Ho un inverter datato ma di qualità, ad onda pura da 1500 Watt, quello avevo, comprato anni fa da Paoletti di Firenze, e non c'era ragione per ricomprarlo più piccolo, a parte lo spazio occupato, poi ne ho uno da 180 Watt di riserva.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 14:36:09
A parte una piccolissima gocciolina su uno dei due tubi del Boiler, sembra proprio che l'impianto idraulico sia funzionante, almeno nella sua fase minimale.
Ora però devo fissare stabilmente i serbatoi e gli sfiati/troppopieno e poi passo ad altro...ma grosso modo ci siamo.
Sinceramente mi stava un po' pensiero, vista la complessità dei percorsi orientati a scansare le parti che potrebbero far gelare le tubazioni, vabbè, è (quasi) andata...

Ah già... devo mettere i due sensori di perdite idrauliche FC-37 da collegare alla centralina di Arduino.
fc-37.png
Si, lo so, è un sensore progettato per la pioggia, ma capovolgendolo verso il basso appoggiato su una spugnetta, dovrebbe reagire anche all'acqua che è dove non dovrebbe essere.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/02/2022 alle 14:45:09
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 17:43:33
Marco, considerato il tuo condizionale, io farei qualche prova nel bagno di casa, così da essere tranquillo del risultato.
Lo stolto non sa tacere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 17:48:06
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/02/2022 alle 17:43:33

Marco, considerato il tuo condizionale, io farei qualche prova nel bagno di casa, così da essere tranquillo del risultato.
Vedrai che non serve, c'è un trimmer di regolazion, in qualche modo farò, e poi faccio meglio a collegarlo direttamente alla centralina del camper, così posso fare le prove in garage vedendo dal cellulare cosa succede.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/02/2022 alle 17:55:56
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 18:41:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 17:48:06

Vedrai che non serve, c'è un trimmer di regolazion, in qualche modo farò, e poi faccio meglio a collegarlo direttamente alla centralina del camper, così posso fare le prove in garage vedendo dal cellulare cosa succede. Marco.
Io con lo stesso sensore e relativo circuitino ho fatto, abbinadolo a uno shelly, un dispositivo che in caso di pioggia mi invia un comando al robot tagliaerba (husquarna) facendolo rientrare alla base indipendentemente dal programma di taglio in esecuzione.
Il circuito si regola con facilità, ma a me è successo che il sensore, collocato nella mia applicazione ovviamente all'aperto, si ossida con conseguente variazione della resistenza (sensibilità) quando viene bagnato, per cui ho dovuto sostituirlo con uno più professionale.
Nel tuo caso, collocato all'interno con sensore che viene a contatto con l'acqua solo in caso di emergenza, dovrebbe funzionare regolarmente.
Ovviamente il circuito che avevo collegato al sensore era quello con il relè che utilizzavo come comando "on/off " da inviare allo shelly
Francesco
Fran50

Modificato da Fran50 il 07/02/2022 alle 18:47:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 19:34:52
In risposta al messaggio di Fran50 del 07/02/2022 alle 18:41:41

Io con lo stesso sensore e relativo circuitino ho fatto, abbinadolo a uno shelly, un dispositivo che in caso di pioggia mi invia un comando al robot tagliaerba (husquarna) facendolo rientrare alla base indipendentemente dal
programma di taglio in esecuzione. Il circuito si regola con facilità, ma a me è successo che il sensore, collocato nella mia applicazione ovviamente all'aperto, si ossida con conseguente variazione della resistenza (sensibilità) quando viene bagnato, per cui ho dovuto sostituirlo con uno più professionale. Nel tuo caso, collocato all'interno con sensore che viene a contatto con l'acqua solo in caso di emergenza, dovrebbe funzionare regolarmente. Ovviamente il circuito che avevo collegato al sensore era quello con il relè che utilizzavo come comando on/off da inviare allo shelly Francesco
...
Certo, ogni tanto piove, spero che una perdita idraulica sia più rara.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 18:29:51
Sto cominciando a installare il meccanismo contro gli spifferi che provengono dalla cabina guida, cominciando dalla parte posteriore del camper.

C'è una canalizzazione (ancora da finire) che passa sotto il letto matrimoniale trasversale in coda percorsa dall'aria calda dell'Eberspacher.
Questa canalizzazione percorre i  3 lati esterni del letto e ogni tanto c'è un foro che porta l'aria calda sopra dove si dorme, un po' di più ai piedi e un po' di meno alla testa.
Dentro questa canalizzazione calda scorre un tubo alluminio/carta da canalizzazione del riscaldamento, ma di dimensioni davvero modeste, solo 20 mm.
Questo tubo lungo circa un metro e mezzo, preleva aria esterna pre-filtrata con un... colino inox per il thè comprato dai cinesi, poi ci sarà un filtro ben più serio che purificherà ulteriormente l'aria esterna e infine una piccola ventola da PC immetterà quest'aria (pre-filtrata, filtrata e riscaldata) dentro il garage che è scaldato anche da una piccola bocchetta dell'Eberspacher.

Ho calcolato una quantità molto modesta di aria, ma che comunque sarà di almeno 3 metri cubi ogni ora.

Questa poca aria immessa in garage e di conseguenza in cellula, produrrà una "pressione positiva" dentro la cellula stessa che trasformerà le innumerevoli fessure della cabina guida da spifferi a uscite di aria viziata, inoltre ci sarà un minimo di ricambio d'aria garantito e non affidato al caso (parliamo di inverni molto rigidi).

... non finirò mai ...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 10/02/2022 alle 18:35:50
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 19:44:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 18:29:51

Sto cominciando a installare il meccanismo contro gli spifferi che provengono dalla cabina guida, cominciando dalla parte posteriore del camper. C'è una canalizzazione (ancora da finire) che passa sotto il letto matrimoniale
trasversale in coda percorsa dall'aria calda dell'Eberspacher. Questa canalizzazione percorre i  3 lati esterni del letto e ogni tanto c'è un foro che porta l'aria calda sopra dove si dorme, un po' di più ai piedi e un po' di meno alla testa. Dentro questa canalizzazione calda scorre un tubo alluminio/carta da canalizzazione del riscaldamento, ma di dimensioni davvero modeste, solo 20 mm. Questo tubo lungo circa un metro e mezzo, preleva aria esterna pre-filtrata con un... colino inox per il thè comprato dai cinesi, poi ci sarà un filtro ben più serio che purificherà ulteriormente l'aria esterna e infine una piccola ventola da PC immetterà quest'aria (pre-filtrata, filtrata e riscaldata) dentro il garage che è scaldato anche da una piccola bocchetta dell'Eberspacher. Ho calcolato una quantità molto modesta di aria, ma che comunque sarà di almeno 3 metri cubi ogni ora. Questa poca aria immessa in garage e di conseguenza in cellula, produrrà una pressione positiva dentro la cellula stessa che trasformerà le innumerevoli fessure della cabina guida da spifferi a uscite di aria viziata, inoltre ci sarà un minimo di ricambio d'aria garantito e non affidato al caso (parliamo di inverni molto rigidi). ... non finirò mai ... Marco.
...
"""  Questo tubo lungo circa un metro e mezzo, preleva aria esterna pre-filtrata con un... colino inox per il thè """

In che preciso punto del camper prelevi aria dall'esterno?

Certo che 2 soli cm di tubo con 2 filtri... ce la farà l'aria a passare, sopratutto quando i filtri cominceranno a sporcarsi?
Mettere, compatibilmente alla fattibilità, un tubo da 40mm con una saracinesca manuale come regolazione?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 20:17:56
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/02/2022 alle 19:44:23

Questo tubo lungo circa un metro e mezzo, preleva aria esterna pre-filtrata con un... colino inox per il thè In che preciso punto del camper prelevi aria dall'esterno? Certo che 2 soli cm di tubo con 2 filtri...
ce la farà l'aria a passare, sopratutto quando i filtri cominceranno a sporcarsi? Mettere, compatibilmente alla fattibilità, un tubo da 40mm con una saracinesca manuale come regolazione? Ciao
...
L'aria è mossa da una ventola, è con quella che accendo, spengo o regolo l'aria..
Avevo pensato al tubo di 35 che è il triplo di 20, ma quello lo avevo già e poi il flusso di aria deve essere limitato.
Sul camper precedente ho visto che basta  pochissimo per azzerare gli spifferi, l'importante è che il ricambio di aria invernale avvenga da uno scambiatore di calore.

L'aria viene prelevata a oltre un metro e mezzo dal suolo, il filtro stretto sarà quello dell'aria di un trattore o della panda, poi vedrò... durerà più di me...

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5081
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 15:47:12
guanti x non sporcarsi le mani cè chi li usa e chi non , ma SOTTO le unghie lo sporco potrebbe essere difficile da levare , e UNA GRATTATINA con le unghie su una saponetta risolve il problema x mani da medico . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 16:51:46
In risposta al messaggio di marinox del 11/02/2022 alle 15:47:12

guanti x non sporcarsi le mani cè chi li usa e chi non , ma SOTTO le unghie lo sporco potrebbe essere difficile da levare , e UNA GRATTATINA con le unghie su una saponetta risolve il problema x mani da medico .  carlo
Quello tremendo è il silicone rosso da alta temperatura, il Sikaflex 252 viene via abbastanza bene.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 06:14:04
Come filtro aria prendo questo.

https://www.amazon.it/UFI-Filte...

Dimensioni del cilindro: 15 cm di diametro x 17 cm di altezza, 15 euro si può fare, lo accenderei con interruttore   [ II-O-I ]   per avere due possibili velocità.
Sul camper precedente aspiravo aria per effetto Venturi, ora il volume in gioco dovrebbe essere ben maggiore e garantire il giusto ricambio di aria in cellula abitativa.
Aria filtrata e riscaldata.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 12/02/2022 alle 06:30:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 16:37:29
Ed ora tariamo il voltmetro della centralina.

La lettura dei Volt avviene tramite partitori resistivi sui PIN analogici di Arduino, risulta perciò necessario un fattore di conversione che traduca i livelli letti dal processore in Volt effettivi.
Niente trimmer, si va col Software.

taratura.png

Collegando il PC alla porta USB della centralina, posso ricevere e/o inviare caratteri verso Arduino.
Visualizzando la tensione della BS e misurando il suo valore con un tester digitale, Arduino converte quello che legge in Volt usando un numero che posso modificare da tastiera del PC.
Quel 770 che si vede può essere modificato scrivendone un altro e dando INVIO.
Sul video si vedono i caratteri sparati tramite USB dalla centralina che indicano varie cose, tra queste c'è la tensione "interpretata" che vale 13,20...13,26 Volt che è abbastanza somigliante ai 13,25 letti sul tester digitale.
Scrivendo "Save" e dando invieo, tutti i parametri della memoria volatile vengono scritti sulla EEPROM di Arduino, verranno letti ad ogni accensione e permetteranno la conversione corretta.

Questa EEPROM contiene tantissime informazioni sui settaggi e sulle impostazioni utente, tutta roba che non deve andare persa quando spengo la centralina.

Stesse tarature per i Volt BS e le varie correnti misurate dagli strumenti tramite i PIN analogici, si fa tutto sempre dalla tastiera del PC.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/02/2022 alle 16:57:07
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 16:46:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2022 alle 16:37:29

Ed ora tariamo il voltmetro della centralina. La lettura dei Volt avviene tramite partitori resistivi sui PIN analogici di Arduino, risulta perciò necessario un fattore di conversione che traduca i livelli letti dal processore
in Volt effettivi. Niente trimmer, si va col Software. Collegando il PC alla porta USB della centralina, posso ricevere e/o inviare caratteri verso Arduino. Visualizzando la tensione della BS e misurando il suo valore con un tester digitale, Arduino converte quello che legge in Volt usando un numero che posso modificare da tastiera del PC. Quel 770 che si vede può essere modificato scrivendone un altro e dando INVIO. Sul video si vedono i caratteri sparati tramite USB dalla centralina che indicano varie cose, tra queste c'è la tensione interpretata che vale 13,20...13,26 Volt che è abbastanza somigliante ai 13,25 letti sul tester digitale. Scrivendo Save e dando invieo, tutti i parametri della memoria volatile vengono scritti sulla EEPROM di Arduino, verranno letti ad ogni accensione e permetteranno la conversione corretta. Questa EEPROM contiene tantissime informazioni sui settaggi e sulle impostazioni utente, tutta roba che non deve andare persa quando spengo la centralina. Stesse tarature per i Volt BS e le varie correnti misurate dagli strumenti tramite i PIN analogici, si fa tutto sempre dalla tastiera del PC. Marco.
...
Non me ne volere ma, ricordati di fare la revisione, appena hai finito...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 16:55:22
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 16:46:19

Non me ne volere ma, ricordati di fare la revisione, appena hai finito... Ciro.
Il camper non ha mica la centralina perché è una meccanica antecedente all'avvento dell'elettronica sul motore.

Questa è la centralina della cellula abitativa col software fatto da me.
displayzero.png
(la foto è vecchia, ora c'è la versione 1.03)

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/02/2022 alle 17:07:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 17:14:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2022 alle 16:55:22

Il camper non ha mica la centralina perché è una meccanica antecedente all'avvento dell'elettronica sul motore. Questa è la centralina della cellula abitativa col software fatto da me. (la foto è vecchia, ora c'è la versione 1.03) Marco.
Intendevo quella del veicolo.

Quella della foto so che è la vecchia versione, ho visto in tv la nuova versione e chiamasi anch'essa "colibrì".laugh

Buon proseguimento.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 17:32:45
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 17:14:37

Intendevo quella del veicolo. Quella della foto so che è la vecchia versione, ho visto in tv la nuova versione e chiamasi anch'essa colibrì. Buon proseguimento. Ciro. 
Ciao Ciro, ora ho capito cosa intendi... ti dico due cose...

1) Il mio veicolo NON ha la centralina sul motore perché la meccanica è del 1996.
2) Quella centralina l'ho costruita io ed è un esemplare unico al mondo, non so cos'hai visto in TV, ma presumo che il nome Colibrì sia stato usato molto.

La versione 0.37 che si legge si riferisce al software che ho fatto io, di solito è mia abitudine nominare le versioni di quello che faccio da 0.01 in su, ma sempre 0.qualcosa.
Poi quando l'oggetto diventa definitivo e viene usato sul serio (in gergo si dice "passato in produzione") la versione diventa 1.01 e così via a seguire 1.02   1.03  1.04  ecc man mano che faccio aggiornamenti.
Non appena un aggiornamento rende incompatibili le versioni precedenti evolve il primo numero, quindi, per esempio, dalla versione 1.10 si passa alla 1.11 se c'è compatibilità, altrimenti dalla 1.10 si passa alla 2.01.

Ecco lo schema elettrico:
0%20Arduino.png
Sotto quella piastra di interconnessione c'è una scheda Arduino MEGA2560 con lo sketch (il software) fatto da me.

Sempre fatto da me questo è un pezzetto dell'applicazione Android che gira sul mio cellulare e che colloquia con la centralina in Bluetooth a bassa energia (BLE).
appcolibri.png
Sul cellulare appare così...
20220213_174203.jpg

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/02/2022 alle 17:44:41
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 19:28:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2021 alle 18:48:12

Eccolo finalmente, ritirato il 27 Settembre da Camper Marostica. È un Iveco 4x4 con marce ridotte (1:2,72) e bloccaggio differenziale posteriore. Il camper era originariamente un furgonato Iveco con portellone scorrevole,
la cellula è stata eliminata ma lasciando il pianale comprensivo dei suoi collegamenti originali al telaio Iveco. La lunghezza totale del pianale è stata aumentata di 40 cm potando il mezzo a 5,20m fuori tutto. Poi una monoscocca  su misura di produzione Nuova Camper Marostica, è stata fissata al pianale alla cabina guida. La mia richiesta era stata un po' particolare... mi serviva la meccanica e la monoscocca, il mobilio, il WC, la cucina ecc, ma non l'impiantistica, più altre cose da fare a mio carico. Ancora adeso non mi è chiaro dove Giuseppe (di Nuova Camper Marostica) sia riuscito a trovare la pazienza necessaria con un cliente come me. L'abbinamento monoscocca/telaio è impeccabile, sia esteticamente che meccanicamente. Il pavimento è stato tutto ricoperto di linoleum di ottima qualità sul quale ci sono stati avvitati i mobili. Qualche foto scattata diversi giorni fa, prima, molto prima delle ultime rifiniture. Bagno di 80x90 (manca la porta, e anche l'idraulica che farò io), piatto doccia 80x52 in vetroresina (by NuovaCamperMarostica), sulla sinistra il letto matrimoniale trasversale posteriore (130x205), a destra la panca della dinette trasformabile in terzo letto trasversale (65x190). Cappelliera decisamente ampia, tavolo scorrevole amovibile, sedile guida girevole (la panca passeggeri no). Poi dietro la doppia panca in cabina guida, c'è un mobile tecnico con sopra una apertura per accedere ai comandi, interruttori, display, cioè tutto quello sia da manovrare/visionare normalmente. Sotto, aprendo gli sportelli, ci saranno gli apparati tecnici, fusibili, centralina, ecc.. Le due batterie sono sotto la panca. Piano cottura compatto 73x51 (siamo su un camper da 5,20 m) con 2 fuochi e lavello, cassetto (che non c'è nella foto), frigo Dometic CRX80 (a compressore in classe climatica T) sportello alto e vano sotto per le cianfrusaglie. Il rubinetto (che devo mettere io) sarà un miscelatore e erogherà acqua calda e fredda ma filtrata da un sistema Seagull con capacità filtrante fino a 0,1 micron, cioè acqua più che potabile quindi, un pensiero (e tanta plastica) in meno. Mi sono ripromesso di non fare nulla se prima non avrò passato qualche giorno a verificare (metro alla mano) le misure ipotizzate da me nei mesi passati, poi inizio a fare qualcosa. Al ritorno sono passato da Marchiol a Treviso a prendere due pannelli solari da 380 Watt di marca LG, ma non sono in grado di montarli per primi, la lista delle cose da fare è molto lunga ed è anche complicato l'ordine con il quale devo farle. Marco.
...
Complimenti Marco bel gioiellino di camper 
con annessa una meccanica indistruttibile 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 23:25:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2022 alle 17:32:45

Ciao Ciro, ora ho capito cosa intendi... ti dico due cose... 1) Il mio veicolo NON ha la centralina sul motore perché la meccanica è del 1996. 2) Quella centralina l'ho costruita io ed è un esemplare unico al mondo, non
so cos'hai visto in TV, ma presumo che il nome Colibrì sia stato usato molto. La versione 0.37 che si legge si riferisce al software che ho fatto io, di solito è mia abitudine nominare le versioni di quello che faccio da 0.01 in su, ma sempre 0.qualcosa. Poi quando l'oggetto diventa definitivo e viene usato sul serio (in gergo si dice passato in produzione) la versione diventa 1.01 e così via a seguire 1.02   1.03  1.04  ecc man mano che faccio aggiornamenti. Non appena un aggiornamento rende incompatibili le versioni precedenti evolve il primo numero, quindi, per esempio, dalla versione 1.10 si passa alla 1.11 se c'è compatibilità, altrimenti dalla 1.10 si passa alla 2.01. Ecco lo schema elettrico: Sotto quella piastra di interconnessione c'è una scheda Arduino MEGA2560 con lo sketch (il software) fatto da me. Sempre fatto da me questo è un pezzetto dell'applicazione Android che gira sul mio cellulare e che colloquia con la centralina in Bluetooth a bassa energia (BLE). Sul cellulare appare così... Marco.
...
Ciao Marco, ora ti dico io 2 cose:
  1. Se non ti sbrighi, scadono i 2 anni della revisione del mezzo.
  2. Il "Colibrì" visto in TV è un alzatapparelle automatico laugh.

Buon lavoro.

Ciro.

P.s. ho salvato tutte le pagine di questo 3d, ci sono diverse cose molto importanti, altre meno ma, del tutto nè farò tesoro.

Modificato da Szopen il 13/02/2022 alle 23:29:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 03:41:17
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 23:25:51

Ciao Marco, ora ti dico io 2 cose:Se non ti sbrighi, scadono i 2 anni della revisione del mezzo. Il Colibrì visto in TV è un alzatapparelle automatico . Buon lavoro. Ciro. P.s. ho salvato tutte le pagine di questo 3d, ci sono diverse cose molto importanti, altre meno ma, del tutto nè farò tesoro.
Certo, ogni due anni c'è la normale revisione della meccanica, luci, freni, peso ecc, il Colibrì ci torna a Dicembre 2022, ma potrei andarci già ora senza problemi, è sicuramente più completo di quello che è bastato a suo tempo per essere omologato camper.

Molte cose che ho scritto, anche grazie ai vari inteventi, si sono evolute nel tempo e in alcuni casi sono cambiate parecchio.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link