In risposta al messaggio di rubylove del 24/03/2022 alle 08:57:59Forse bastano 4 sensori.
Fammi sapere come vanno perchè li voglio montare anche io, ho viaggiato con un gomma posteriore bucata per parecchi Km prima di accorgermi che quella interna era a terra Ci sono con sei sensori?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 24/03/2022 alle 08:57:59Io ho gettato la spugna col mio 6 sensori, non si riesce a far andare solo con 4, sono riuscito ad accoppiare un sensore con le due dello stesso lato ma poi solo una delle 2 segna ed almeno una volta suona l'allarme, ne ho ordinato un'altro a 4, se lo vuoi provare te lo posso spedire al solo costo della spedizione, se poi ti soddisfa organizzeremo un incontro e mi offrirai una birra
Fammi sapere come vanno perchè li voglio montare anche io, ho viaggiato con un gomma posteriore bucata per parecchi Km prima di accorgermi che quella interna era a terra Ci sono con sei sensori?
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/03/2022 alle 09:16:24La quantità di aria nella singola gomma non cambia, il volume della singola gomma, anche se deformata, non cambia. Conseguenza è che la pressione ....
Forse bastano 4 sensori. Se una delle ruote gemelle è a zero, l'altra deve sopportare il peso da sola e schiacciandosi dovrebbe salire di pressione... Ma questa mia teoria potrebbe anche essere fasulla... Marco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2022 alle 09:10:15Ciao, scusa non avevo visto il messaggio, quindi tu ne hai montato uno per sei ruote ma non funziona?
Io ho gettato la spugna col mio 6 sensori, non si riesce a far andare solo con 4, sono riuscito ad accoppiare un sensore con le due dello stesso lato ma poi solo una delle 2 segna ed almeno una volta suona l'allarme, ne hoordinato un'altro a 4, se lo vuoi provare te lo posso spedire al solo costo della spedizione, se poi ti soddisfa organizzeremo un incontro e mi offrirai una birra
In risposta al messaggio di Elletufo del 25/03/2022 alle 13:23:19Credo anche io che schiacciando non cambi la pressione, ma se ci fosse una variazione temporanea gli strumenti potrebbero indicarla anche nell'uso normale (ad esempio quando prendi un dosso) falsando la misurazione temporaneamente, non credo che questo accada, quindi credo che, o la pressione non cambia oppure il sistema di lettura ha un'isteresi che gli impedisce di leggere le variazioni veloci
La quantità di aria nella singola gomma non cambia, il volume della singola gomma, anche se deformata, non cambia. Conseguenza è che la pressione ....
In risposta al messaggio di rubylove del 26/03/2022 alle 12:49:56Questo vuol dire che quando da ragazzo ho sovraccaricato un'Ape 50 un pneumatico non è schiantato per la sovrapressione dovuta al troppo peso, ma per un attacco talebano...
Credo anche io che schiacciando non cambi la pressione, ma se ci fosse una variazione temporanea gli strumenti potrebbero indicarla anche nell'uso normale (ad esempio quando prendi un dosso) falsando la misurazione temporaneamente,non credo che questo accada, quindi credo che, o la pressione non cambia oppure il sistema di lettura ha un'isteresi che gli impedisce di leggere le variazioni veloci
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/03/2022 alle 13:43:29per l'aumento della temperatura generato dalla maggiore superficie di attrito dovuto allo spanciamento del pneumatico in movimento. luigino
Questo vuol dire che quando da ragazzo ho sovraccaricato un'Ape 50 un pneumatico non è schiantato per la sovrapressione dovuta al troppo peso, ma per un attacco talebano... Marco.
In risposta al messaggio di Semi del 23/03/2022 alle 13:52:18Semi, se non ti dispiace, tirichiederei il linc del modello. mi interesserebbero e per l'estate dovrei sostituire i pneumatici...
Io avevo i TPMS con sensore nel tappo ma dopo un po' li ho tolti, troppo delicata la guarnizione e soprattutto provando con il compressore la pressione prima di ogni viaggio li ho trovati abbastanza scomodi. Li ho sostituitiprendendoli sempre dello stesso produttore, arrivano a 8bar, ma il modello da montare dentro al cerchio. Quelli che ho preso non hanno la batteria sostituibile, vediamo quanto durano. Per ora mi trovo molto bene, segnano 0.1 bar meno del mio manometro michelin ma per il resto mai avuto un problema.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/03/2022 alle 13:43:29Ai tempi c'erano i fedayn, può darsi..
Questo vuol dire che quando da ragazzo ho sovraccaricato un'Ape 50 un pneumatico non è schiantato per la sovrapressione dovuta al troppo peso, ma per un attacco talebano... Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/03/2022 alle 12:45:43ti mando MP per non sporcare ulteriormente la discussione di Emme48
Ciao, scusa non avevo visto il messaggio, quindi tu ne hai montato uno per sei ruote ma non funziona? A me interesserebbe avere un sistema di controllo, anche non precisissimo, ma almeno che mi avvisi se ci sono grandi differenze,ho il compressore e il serbatoio aria con il manometro abbastanza preciso quindi mi basterebbe avere un riferimento, però lo vorrei per sei ruote, come ho detto in precedenza avevo una ruota dietro sgonfia e non me ne sono accorto, oltretutto lo avevo preso da poco e con il gemellato esperienza zero Adesso sto per partire (inizio mese aprile) e devo fare parecchie cose, al mio ritorno magari potrei fare una prova, grazie, da che parti sei?
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/03/2022 alle 09:16:24Marco leggo sempre con ammirazione e un po' di sana invidia tutto quello che fai con l'elettronica, io non ne sarei nemmeno lontanamente capace. Però su questo ti devo correggere. La tua è una diffusa quanto falsa credenza. Uno pneumatico esercita sul terreno / asfalto la stessa identica pressione a cui è gonfiato, ne più ne meno. Se cambia il carico cambia di conseguenza l'impronta a terra . Se il carico è eccessivo lo pneumatico si deforma così tanto da arrivare a rottura per cedimento della struttura, non per un aumento di pressione, che non c'è.
Forse bastano 4 sensori. Se una delle ruote gemelle è a zero, l'altra deve sopportare il peso da sola e schiacciandosi dovrebbe salire di pressione... Ma questa mia teoria potrebbe anche essere fasulla... Marco.
In risposta al messaggio di gieffe del 28/03/2022 alle 17:31:15Queste sono questioni di lana caprina, come direbbe il mio legale, l'importante è avere qualcosa che tiene sotto controllo le ruote, nel mio caso tutte e 5.
Marco leggo sempre con ammirazione e un po' di sana invidia tutto quello che fai con l'elettronica, io non ne sarei nemmeno lontanamente capace. Però su questo ti devo correggere. La tua è una diffusa quanto falsa credenza.Uno pneumatico esercita sul terreno / asfalto la stessa identica pressione a cui è gonfiato, ne più ne meno. Se cambia il carico cambia di conseguenza l'impronta a terra . Se il carico è eccessivo lo pneumatico si deforma così tanto da arrivare a rottura per cedimento della struttura, non per un aumento di pressione, che non c'è. cordiali saluti e complimenti per il tuo camper
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/04/2022 alle 08:45:03Vicino alla Camper Marostica, in via Pacinotti, c'è la sede di OUTSET che commercializza i sensori per rilevare la pressione gomme. Devono essere il top in quanto vengono montati su autocarri, ma vengono un botto ! Dal sito ho visto oltre i 200 iva compresa.
Il Colibrì è dal meccanico Iveco di Sandrigo a Vicenza per un piccolo problema al riduttore... appena me lo riconsegnano faccio una uscita in località Fangacci sopra il passo della Calla tra Emilia Romagna e Toscana...sperando di trovare tanta melma o neve. Assolutamente ottima e impeccabile l'assistenza post-vendita di Camper Marostica che è capace di risolvere qualsiasi problema... a volte viene dato poco peso a questo aspetto molto importante che, specialmente su una meccanica usata, può veramente fare la differenza. Grazie Giuseppe... L'agilità e la manovrabilità di un mezzo corto con passo 280 cm è qualcosa di spettacolare, nulla a che vedere con i terribili 405 cm del Ducato che avevo prima, se avessi sempre avuto un camper così maneggevole mi sarei risparmiato tanti patemi e incaxxature in manovra, allietando molti momenti di vacanza che invece sono stati di stress e frustrazione, inoltre per molte volte non avrei detto la frase meglio evitare di andare li. Con una meccanica a passo lungo e un camper grande, a parte qualche manovra in più, si va comunque dove si entra con uno piccolo e compatto? Sono tutte BALLE ! Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/03/2022 alle 16:42:00R 1 : assistenza
C'è una sola cosa da stare attenti. MAI e poi MAI togliere corrente quando è in funzione, va spento e acceso SOLO dal suo comando. Per il resto è affidabilissimo, a meno che non sia uno nato male (più unico che raro) ma non credo sia il tuo caso. Nel mio caso specifico ho il sospetto che il problema sia nel display... intelligente. Marco.
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/04/2022 alle 11:03:13Eh... sarebbe una storia lunga...
R 1 : assistenza Ha attinenza con quanto hai riscontrato?
In risposta al messaggio di galelo del 02/04/2022 alle 12:12:47Quei 5 sensori, con precisione a due cifre decimali, li ho pagati 62 euro...
Vicino alla Camper Marostica, in via Pacinotti, c'è la sede di OUTSET che commercializza i sensori per rilevare la pressione gomme. Devono essere il top in quanto vengono montati su autocarri, ma vengono un botto ! Dal sito ho visto oltre i 200 iva compresa. galelo
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/04/2022 alle 11:14:47OK:.Ma tu che modello hai "accattatao" ?
Quei 5 sensori, con precisione a due cifre decimali, li ho pagati 62 euro... Io provo con quelli, secondo me la tecnologia necessaria a fare migliaia di pezzi porta a quella cifra, ovviamente se i pezzi fatti sono solo decine allora il prezzo lievita parecchio... Marco.
In risposta al messaggio di galelo del 03/04/2022 alle 12:12:04Questo qui a 5 sensori e due cifre significative dopo la virgola nell'indicazione della pressione:
OK:.Ma tu che modello hai accattatao ?
https://www.ebay.it/itm/1947945...
.jpg)