CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 1030
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 13:13:35
Mi accontenterei di una precisione con tolleranza del 10% sulla prima cifra decimale, visto che i manometri sono oggetti che se ne prendi dieci sono tutti diversi compresi quelli dei gommisti (anzi anche peggio in certi casi) tanto non ho fretta se mi fai sapere come va dopo che lo hai provato un pò di tempo, potrei anche comprarlo, ti uso come cavia, dimmi se c'è qualcosa per cui posso fare da cavia io.. di solito sperimento parecchio ma so più o meno come fare macchina indietro laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 11:23:25
Un po' di telecamere...
51klOML12wL__AC_SL1001_%5B1%5D.jpg
Dopo un po' di prove ho trovato   

QUESTE   

telecamere che hanno un'ottima sensibilità e sono capaci di fare riprese con luce quasi inesistente:
L'angolo visivo che ho misurato è poco più di 60 gradi, quindi la telecamera posteriore posizionata a 3 metri di quota mi inquadra oltre 3 metri di terreno, dieri perfetto per fare manovra con un mezzo largo 210 cm

In attesa che l'officina IVECO finisca i lavoretti sulla trasmissione, mi sto dilettando con le telecamere.
Ecco la staffa con due cam che andrà fissata posteriormente agganciata sotto il pannello solare...
retro(1).png
La sagoma viola rappresenta quello che sarà il pannello solare...
La cam che inquadra verso il basso, leggermente puntata all'indietro, è stata modificata tagliando il filo verde che provoca l'effetto MIRROR, è quella che userò per fare manovra in retromarcia... ancora non ho deciso se tagliare anche il filo bianco che provoca la comparsa delle linee guida.

L'altra cam è puntata orizzontalmente verso il davanti del camper a inquadrare i pannelli solari e soprattutto eventuali rami o passaggi bassi che voglio vedere prima di sbatterci col camper.

Ho usato un cavo a 8 conduttori da segnale ethernet, raggruppati in 4 coppie twistate.
Dlla scatola presente su questa staffa riparto con un cavetto quadripolare in direzione dell'angolo superiore destro del camper, dove in prossimità del pannello solare installerò una terza telecamera puntata "al traverso di dritta" per chi ama la nautica o "a ore 3" per chi ama gli aerei, cioè a destra in maniera perpendicolare al camper, questa cam mi permetterà di inquadrare l'angolo cieco durante una manovra di immissione in una strada da una traversa inclinata.
Vedrò poi se l'angolo migliore è a 90 gradi rispetto alla direzione del mezzo o se sarà meglio puntarla un po' più verso il dietro del camper, "a ore 4" come direbbero in aereonautica (giardinetto di dritta?).

Da prove fatte ho confermato quello che temevo in teoria; i segnali video che viaggiano sullo stesso cavo si disturbano tra loro, quindi ho cablato solo la massa in comune alle 3 cam, mentre l'alimentazione e il relativo segnale verranno gestiti da un commutatore a 2 vie che accenderà esclusivamente la cam selezionata in quel momento.

Altre cam di qualità e angolo peggiori, inquadreranno il punto di scarico delle grigie, il differenziale visto da dietro e altri punti utili a fare manovre in sicurezza.
Tanto il commutatore ha 12 posizioni (OFF + 11 cam) e di telecamere ne ho parecchie.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/04/2022 alle 11:31:28
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 14:49:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 11:23:25

Un po' di telecamere... Dopo un po' di prove ho trovato   QUESTE   telecamere che hanno un'ottima sensibilità e sono capaci di fare riprese con luce quasi inesistente: L'angolo visivo che ho misurato è poco più di
60 gradi, quindi la telecamera posteriore posizionata a 3 metri di quota mi inquadra oltre 3 metri di terreno, dieri perfetto per fare manovra con un mezzo largo 210 cm In attesa che l'officina IVECO finisca i lavoretti sulla trasmissione, mi sto dilettando con le telecamere. Ecco la staffa con due cam che andrà fissata posteriormente agganciata sotto il pannello solare... La sagoma viola rappresenta quello che sarà il pannello solare... La cam che inquadra verso il basso, leggermente puntata all'indietro, è stata modificata tagliando il filo verde che provoca l'effetto MIRROR, è quella che userò per fare manovra in retromarcia... ancora non ho deciso se tagliare anche il filo bianco che provoca la comparsa delle linee guida. L'altra cam è puntata orizzontalmente verso il davanti del camper a inquadrare i pannelli solari e soprattutto eventuali rami o passaggi bassi che voglio vedere prima di sbatterci col camper. Ho usato un cavo a 8 conduttori da segnale ethernet, raggruppati in 4 coppie twistate. Dlla scatola presente su questa staffa riparto con un cavetto quadripolare in direzione dell'angolo superiore destro del camper, dove in prossimità del pannello solare installerò una terza telecamera puntata al traverso di dritta per chi ama la nautica o a ore 3 per chi ama gli aerei, cioè a destra in maniera perpendicolare al camper, questa cam mi permetterà di inquadrare l'angolo cieco durante una manovra di immissione in una strada da una traversa inclinata. Vedrò poi se l'angolo migliore è a 90 gradi rispetto alla direzione del mezzo o se sarà meglio puntarla un po' più verso il dietro del camper, a ore 4 come direbbero in aereonautica (giardinetto di dritta?). Da prove fatte ho confermato quello che temevo in teoria; i segnali video che viaggiano sullo stesso cavo si disturbano tra loro, quindi ho cablato solo la massa in comune alle 3 cam, mentre l'alimentazione e il relativo segnale verranno gestiti da un commutatore a 2 vie che accenderà esclusivamente la cam selezionata in quel momento. Altre cam di qualità e angolo peggiori, inquadreranno il punto di scarico delle grigie, il differenziale visto da dietro e altri punti utili a fare manovre in sicurezza. Tanto il commutatore ha 12 posizioni (OFF + 11 cam) e di telecamere ne ho parecchie. Marco.  
...
Idea da pensionato dilettante che guarda i cantieri 
Con un UTP viaggiano tranquillamente 4 segnali video anche 1080 su distanze di 100 metri ma servono adattatori.
In questo caso cercherei un vecchio Stp o Sftp cat.5 con le schermature sulle singole coppie. Sicuramente sai dove trovare uno spezzone.
Purtroppo i cavi che si trovano sono "solid" e su un veicolo non sono l'ideale, meglio sarebbe una vecchia patch-cord lunga che è "stranded".
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 05/04/2022 alle 14:54:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 15:03:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2022 alle 14:49:23

Idea da pensionato dilettante che guarda i cantieri  Con un UTP viaggiano tranquillamente 4 segnali video anche 1080 su distanze di 100 metri ma servono adattatori. In questo caso cercherei un vecchio Stp o Sftp cat.5 con
le schermature sulle singole coppie. Sicuramente sai dove trovare uno spezzone. Purtroppo i cavi che si trovano sono solid e su un veicolo non sono l'ideale, meglio sarebbe una vecchia patch-cord lunga che è stranded.
...
E infatti è una vecchia patch con i conduttori flessibili multitrefoli.
Ho provato a lasciare 15 metri di filo e si vede bene, dopo col filo più corto potrà solo essere meglio.
Uso una telecamera per volta, dovrebbe bastare lo schermo principale.

Marco.
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 19:36:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 11:23:25

Un po' di telecamere... Dopo un po' di prove ho trovato   QUESTE   telecamere che hanno un'ottima sensibilità e sono capaci di fare riprese con luce quasi inesistente: L'angolo visivo che ho misurato è poco più di
60 gradi, quindi la telecamera posteriore posizionata a 3 metri di quota mi inquadra oltre 3 metri di terreno, dieri perfetto per fare manovra con un mezzo largo 210 cm In attesa che l'officina IVECO finisca i lavoretti sulla trasmissione, mi sto dilettando con le telecamere. Ecco la staffa con due cam che andrà fissata posteriormente agganciata sotto il pannello solare... La sagoma viola rappresenta quello che sarà il pannello solare... La cam che inquadra verso il basso, leggermente puntata all'indietro, è stata modificata tagliando il filo verde che provoca l'effetto MIRROR, è quella che userò per fare manovra in retromarcia... ancora non ho deciso se tagliare anche il filo bianco che provoca la comparsa delle linee guida. L'altra cam è puntata orizzontalmente verso il davanti del camper a inquadrare i pannelli solari e soprattutto eventuali rami o passaggi bassi che voglio vedere prima di sbatterci col camper. Ho usato un cavo a 8 conduttori da segnale ethernet, raggruppati in 4 coppie twistate. Dlla scatola presente su questa staffa riparto con un cavetto quadripolare in direzione dell'angolo superiore destro del camper, dove in prossimità del pannello solare installerò una terza telecamera puntata al traverso di dritta per chi ama la nautica o a ore 3 per chi ama gli aerei, cioè a destra in maniera perpendicolare al camper, questa cam mi permetterà di inquadrare l'angolo cieco durante una manovra di immissione in una strada da una traversa inclinata. Vedrò poi se l'angolo migliore è a 90 gradi rispetto alla direzione del mezzo o se sarà meglio puntarla un po' più verso il dietro del camper, a ore 4 come direbbero in aereonautica (giardinetto di dritta?). Da prove fatte ho confermato quello che temevo in teoria; i segnali video che viaggiano sullo stesso cavo si disturbano tra loro, quindi ho cablato solo la massa in comune alle 3 cam, mentre l'alimentazione e il relativo segnale verranno gestiti da un commutatore a 2 vie che accenderà esclusivamente la cam selezionata in quel momento. Altre cam di qualità e angolo peggiori, inquadreranno il punto di scarico delle grigie, il differenziale visto da dietro e altri punti utili a fare manovre in sicurezza. Tanto il commutatore ha 12 posizioni (OFF + 11 cam) e di telecamere ne ho parecchie. Marco.  
...
Ho questa telecamerina come occhio per la retromarcia e va benissimo...
20180122_114517_copy_800x600(8).jpg

Però devo dire che l'ho già cambiata una volta a causa del vetrino che tende a rovinarsi, si è vero che la prima è durata  5 o 6 anni, però è anche abbastanza protetta dalle intemperie:

20191024_173628_copy_600x801(7).jpg

Sopra al tetto in balia di sole ed acqua non so quanto possa essere la sua durata.
Le linee guida l'ho proprio escluse, erano soltanto un fastidio, dubito che possano risultarti utili.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 05/04/2022 alle 19:37:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 19:49:23
Risolto dall'officina Iveco il problemino al 4x4, era il giunto anteriore DX di "ruota libera".

La leva del riduttore ha 3 posizioni: 2x4  4x4  4x4R

In realtà inserendo 4x4R ma senza bloccare i mozzi anteriori, si ha praticamente la condizione 2x4R che permette di usare le ridotte su asfalto a 2 sole ruote motrici, può servire in caso di manovre particolari di precisione.

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 16:13:24
concordo con CAMPERISTADOCG  x l'installazione delle retrocamere protette sia dal sole che dalla pioggia . una è inserita forando la TERZA luce stop con visione notturna e visto che ha anelli in alluminio tagliati a salame e guarnizioni tipo o ring è impermeabile e la si puo' fissare ruotandola x centrare esattamente il punto che deve inquadrare , è completa anche di fresa x forare . la seconda è tipo rettangolare sempre con visione notturna posizionata sul tetto con supporto inox incollato e protetta da " cuffia " autocostruita con plastica termo formabile ( leroy merlin ) e sempre incollato lasciando la possibilità x entrambe di sostituirle senza problemi . sono in funzione dal 2015 e nessun problema . comunque sia un " pelino " meglio x il fissaggio visto che è si un 4x4 ma anche wink vuole la sua parte , NON vorrai perderti x un accessorio che NON rende al meglio ? . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 17:02:04
In risposta al messaggio di marinox del 06/04/2022 alle 16:13:24

concordo con CAMPERISTADOCG  x l'installazione delle retrocamere protette sia dal sole che dalla pioggia . una è inserita forando la TERZA luce stop con visione notturna e visto che ha anelli in alluminio tagliati a salame
e guarnizioni tipo o ring è impermeabile e la si puo' fissare ruotandola x centrare esattamente il punto che deve inquadrare , è completa anche di fresa x forare . la seconda è tipo rettangolare sempre con visione notturna posizionata sul tetto con supporto inox incollato e protetta da cuffia autocostruita con plastica termo formabile ( leroy merlin ) e sempre incollato lasciando la possibilità x entrambe di sostituirle senza problemi . sono in funzione dal 2015 e nessun problema . comunque sia un pelino meglio x il fissaggio visto che è si un 4x4 ma anche  vuole la sua parte , NON vorrai perderti x un accessorio che NON rende al meglio ? .  carlo
...
Queste sono stagne, neanche apribili.

La mia idea era di verniciarle di bianco per abbassarne la temperatura estiva.
È probabile che durino più di me...

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 18:48:38
certo ma un montaggio che sia un qualcosa in piu' , non vorrai sentirti dire che il mezzo è super ma l'astina delle retrocamere lascia a desiderare . IO x primo sono pignolo e un risultato che sia doc lo DEVI fare altrimenti poi non le tocchi piu' , se non si vede va bene ma se sono in vista ...  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 20:04:20
In risposta al messaggio di marinox del 06/04/2022 alle 18:48:38

certo ma un montaggio che sia un qualcosa in piu' , non vorrai sentirti dire che il mezzo è super ma l'astina delle retrocamere lascia a desiderare . IO x primo sono pignolo e un risultato che sia doc lo DEVI fare altrimenti poi non le tocchi piu' , se non si vede va bene ma se sono in vista ...  . carlo
Devo prima orientarle in modo corretto e soprattutto fare l'impianto, poi mi inventerò qualcosa per l'estetica che però sarà l'ultimo lavoro.

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 15:53:27
visto che è ancora da camper marostica chiedi se ti fanno un qualcosa degno del mezzo che hai . 

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 17:01:08
PIANO . non sono certo io a dirti cosa fare , il mio è solo ed esclusivamente un suggerimento nulla piu . lungi da me essere inopportuno .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 17:05:31
In risposta al messaggio di marinox del 07/04/2022 alle 15:53:27

visto che è ancora da camper marostica chiedi se ti fanno un qualcosa degno del mezzo che hai .  carlo
Mah... ora devo più che altro cominciare a usare il camper visto che il "minimo sindacale" è già a posto.
E, come temevo, porterò gli attrezzi in vacanza...devil

Ho chiesto però a Camper Marostica una modifica sostanziale al riscaldatore a gasolio che (spero) sia pronta in modo da andare a ritirare il mezzo Sabato prossimo, cioè tra due giorni.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 16:35:42
OK, domattina ritiro il Colibrì da Camper Marostica e poi vado in direzione Comacchio (forse area di sosta camper Cavallari) per fare un po' di test al nuovo riscaldamento e alla trazione.
... mi porto dietro anche un po' di sensori da collegare alla centralina, spero di avere il tempo di installarli.

Ho anche modificato il SW della centralina in modo da tenere sotto monitor i valori delle 11 temperature rilevate, sono particolarmente interessato alla temperatura interna per verificare il corretto funzionamento del nuovo Eberspacher D4.
Appena posso collego il portatile e aggiorno lo sketch di Arduino.

(non finirò mai...)

Marco.
Marco

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 16:55:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2022 alle 16:35:42

OK, domattina ritiro il Colibrì da Camper Marostica e poi vado in direzione Comacchio (forse area di sosta camper Cavallari) per fare un po' di test al nuovo riscaldamento e alla trazione. ... mi porto dietro anche un po'
di sensori da collegare alla centralina, spero di avere il tempo di installarli. Ho anche modificato il SW della centralina in modo da tenere sotto monitor i valori delle 11 temperature rilevate, sono particolarmente interessato alla temperatura interna per verificare il corretto funzionamento del nuovo Eberspacher D4. Appena posso collego il portatile e aggiorno lo sketch di Arduino. (non finirò mai...) Marco.
...
Vai a Gorino...Area di sosta carina sul porto gestita dai marinai...e vicino si mangia bene.
galelo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 17:04:41
In risposta al messaggio di galelo del 08/04/2022 alle 16:55:44

Vai a Gorino...Area di sosta carina sul porto gestita dai marinai...e vicino si mangia bene. galelo
Ottima dritta !
Mi sembra anche una zona molto più "viva"...
Tenchiù...

Marco.
Marco

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 17:11:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2022 alle 17:04:41

Ottima dritta ! Mi sembra anche una zona molto più viva... Tenchiù... Marco.
Se ti interessa un giro sulla foce del Po, chiedi in giro. Organizzano giri con barchini e barconi...
galelo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di galelo del 08/04/2022 alle 17:11:31

Se ti interessa un giro sulla foce del Po, chiedi in giro. Organizzano giri con barchini e barconi... galelo
Da Google Maps si vede che a Gorino c'è un bel porto, a Comacchio invece ci saranno forse tre barche in tutto...
E' un posto molto più "rustico" di Comacchio, perfetto per un Iveco 4x4...wink, inoltre a Comacchio ci sono già stato in passato.

Marco.
Marco

6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 20:32:30
Marco visto che sei da quelle parti se ti può  interessare questo fine settimana  a Vicenza c'è  la fiera del tempo libera. 

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 20:49:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2022 alle 17:29:22

Da Google Maps si vede che a Gorino c'è un bel porto, a Comacchio invece ci saranno forse tre barche in tutto... E' un posto molto più rustico di Comacchio, perfetto per un Iveco 4x4..., inoltre a Comacchio ci sono già stato in passato. Marco.
Ciao Marco, se decidi pure per Comacchio c'è anche parcheggio gratuito con posti camper vicino ai "tre ponti", nessun servizio ma se devi solo fermarti per una visita...se ti servono indicazioni nessun problema, ma credo che google ci arrivi pure da te.

Ps Per Gorino c'è un'unica strada che ti ci porta...col 4x4 se gonfi un pò le gomme ci puoi arrivare anche via mare laugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 08/04/2022 alle 20:53:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link