QUESTE
telecamere che hanno un'ottima sensibilità e sono capaci di fare riprese con luce quasi inesistente:
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 11:23:25Idea da pensionato dilettante che guarda i cantieri
Un po' di telecamere... Dopo un po' di prove ho trovato QUESTE telecamere che hanno un'ottima sensibilità e sono capaci di fare riprese con luce quasi inesistente: L'angolo visivo che ho misurato è poco più di60 gradi, quindi la telecamera posteriore posizionata a 3 metri di quota mi inquadra oltre 3 metri di terreno, dieri perfetto per fare manovra con un mezzo largo 210 cm In attesa che l'officina IVECO finisca i lavoretti sulla trasmissione, mi sto dilettando con le telecamere. Ecco la staffa con due cam che andrà fissata posteriormente agganciata sotto il pannello solare... La sagoma viola rappresenta quello che sarà il pannello solare... La cam che inquadra verso il basso, leggermente puntata all'indietro, è stata modificata tagliando il filo verde che provoca l'effetto MIRROR, è quella che userò per fare manovra in retromarcia... ancora non ho deciso se tagliare anche il filo bianco che provoca la comparsa delle linee guida. L'altra cam è puntata orizzontalmente verso il davanti del camper a inquadrare i pannelli solari e soprattutto eventuali rami o passaggi bassi che voglio vedere prima di sbatterci col camper. Ho usato un cavo a 8 conduttori da segnale ethernet, raggruppati in 4 coppie twistate. Dlla scatola presente su questa staffa riparto con un cavetto quadripolare in direzione dell'angolo superiore destro del camper, dove in prossimità del pannello solare installerò una terza telecamera puntata al traverso di dritta per chi ama la nautica o a ore 3 per chi ama gli aerei, cioè a destra in maniera perpendicolare al camper, questa cam mi permetterà di inquadrare l'angolo cieco durante una manovra di immissione in una strada da una traversa inclinata. Vedrò poi se l'angolo migliore è a 90 gradi rispetto alla direzione del mezzo o se sarà meglio puntarla un po' più verso il dietro del camper, a ore 4 come direbbero in aereonautica (giardinetto di dritta?). Da prove fatte ho confermato quello che temevo in teoria; i segnali video che viaggiano sullo stesso cavo si disturbano tra loro, quindi ho cablato solo la massa in comune alle 3 cam, mentre l'alimentazione e il relativo segnale verranno gestiti da un commutatore a 2 vie che accenderà esclusivamente la cam selezionata in quel momento. Altre cam di qualità e angolo peggiori, inquadreranno il punto di scarico delle grigie, il differenziale visto da dietro e altri punti utili a fare manovre in sicurezza. Tanto il commutatore ha 12 posizioni (OFF + 11 cam) e di telecamere ne ho parecchie. Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2022 alle 14:49:23E infatti è una vecchia patch con i conduttori flessibili multitrefoli.
Idea da pensionato dilettante che guarda i cantieri Con un UTP viaggiano tranquillamente 4 segnali video anche 1080 su distanze di 100 metri ma servono adattatori. In questo caso cercherei un vecchio Stp o Sftp cat.5 conle schermature sulle singole coppie. Sicuramente sai dove trovare uno spezzone. Purtroppo i cavi che si trovano sono solid e su un veicolo non sono l'ideale, meglio sarebbe una vecchia patch-cord lunga che è stranded.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/04/2022 alle 11:23:25Ho questa telecamerina come occhio per la retromarcia e va benissimo...
Un po' di telecamere... Dopo un po' di prove ho trovato QUESTE telecamere che hanno un'ottima sensibilità e sono capaci di fare riprese con luce quasi inesistente: L'angolo visivo che ho misurato è poco più di60 gradi, quindi la telecamera posteriore posizionata a 3 metri di quota mi inquadra oltre 3 metri di terreno, dieri perfetto per fare manovra con un mezzo largo 210 cm In attesa che l'officina IVECO finisca i lavoretti sulla trasmissione, mi sto dilettando con le telecamere. Ecco la staffa con due cam che andrà fissata posteriormente agganciata sotto il pannello solare... La sagoma viola rappresenta quello che sarà il pannello solare... La cam che inquadra verso il basso, leggermente puntata all'indietro, è stata modificata tagliando il filo verde che provoca l'effetto MIRROR, è quella che userò per fare manovra in retromarcia... ancora non ho deciso se tagliare anche il filo bianco che provoca la comparsa delle linee guida. L'altra cam è puntata orizzontalmente verso il davanti del camper a inquadrare i pannelli solari e soprattutto eventuali rami o passaggi bassi che voglio vedere prima di sbatterci col camper. Ho usato un cavo a 8 conduttori da segnale ethernet, raggruppati in 4 coppie twistate. Dlla scatola presente su questa staffa riparto con un cavetto quadripolare in direzione dell'angolo superiore destro del camper, dove in prossimità del pannello solare installerò una terza telecamera puntata al traverso di dritta per chi ama la nautica o a ore 3 per chi ama gli aerei, cioè a destra in maniera perpendicolare al camper, questa cam mi permetterà di inquadrare l'angolo cieco durante una manovra di immissione in una strada da una traversa inclinata. Vedrò poi se l'angolo migliore è a 90 gradi rispetto alla direzione del mezzo o se sarà meglio puntarla un po' più verso il dietro del camper, a ore 4 come direbbero in aereonautica (giardinetto di dritta?). Da prove fatte ho confermato quello che temevo in teoria; i segnali video che viaggiano sullo stesso cavo si disturbano tra loro, quindi ho cablato solo la massa in comune alle 3 cam, mentre l'alimentazione e il relativo segnale verranno gestiti da un commutatore a 2 vie che accenderà esclusivamente la cam selezionata in quel momento. Altre cam di qualità e angolo peggiori, inquadreranno il punto di scarico delle grigie, il differenziale visto da dietro e altri punti utili a fare manovre in sicurezza. Tanto il commutatore ha 12 posizioni (OFF + 11 cam) e di telecamere ne ho parecchie. Marco.
In risposta al messaggio di marinox del 06/04/2022 alle 16:13:24Queste sono stagne, neanche apribili.
concordo con CAMPERISTADOCG x l'installazione delle retrocamere protette sia dal sole che dalla pioggia . una è inserita forando la TERZA luce stop con visione notturna e visto che ha anelli in alluminio tagliati a salamee guarnizioni tipo o ring è impermeabile e la si puo' fissare ruotandola x centrare esattamente il punto che deve inquadrare , è completa anche di fresa x forare . la seconda è tipo rettangolare sempre con visione notturna posizionata sul tetto con supporto inox incollato e protetta da cuffia autocostruita con plastica termo formabile ( leroy merlin ) e sempre incollato lasciando la possibilità x entrambe di sostituirle senza problemi . sono in funzione dal 2015 e nessun problema . comunque sia un pelino meglio x il fissaggio visto che è si un 4x4 ma anche vuole la sua parte , NON vorrai perderti x un accessorio che NON rende al meglio ? . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 06/04/2022 alle 18:48:38Devo prima orientarle in modo corretto e soprattutto fare l'impianto, poi mi inventerò qualcosa per l'estetica che però sarà l'ultimo lavoro.
certo ma un montaggio che sia un qualcosa in piu' , non vorrai sentirti dire che il mezzo è super ma l'astina delle retrocamere lascia a desiderare . IO x primo sono pignolo e un risultato che sia doc lo DEVI fare altrimenti poi non le tocchi piu' , se non si vede va bene ma se sono in vista ... . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 07/04/2022 alle 15:53:27Mah... ora devo più che altro cominciare a usare il camper visto che il "minimo sindacale" è già a posto.
visto che è ancora da camper marostica chiedi se ti fanno un qualcosa degno del mezzo che hai . carlo
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2022 alle 16:35:42Vai a Gorino...Area di sosta carina sul porto gestita dai marinai...e vicino si mangia bene.
OK, domattina ritiro il Colibrì da Camper Marostica e poi vado in direzione Comacchio (forse area di sosta camper Cavallari) per fare un po' di test al nuovo riscaldamento e alla trazione. ... mi porto dietro anche un po'di sensori da collegare alla centralina, spero di avere il tempo di installarli. Ho anche modificato il SW della centralina in modo da tenere sotto monitor i valori delle 11 temperature rilevate, sono particolarmente interessato alla temperatura interna per verificare il corretto funzionamento del nuovo Eberspacher D4. Appena posso collego il portatile e aggiorno lo sketch di Arduino. (non finirò mai...) Marco.
In risposta al messaggio di galelo del 08/04/2022 alle 16:55:44Ottima dritta !
Vai a Gorino...Area di sosta carina sul porto gestita dai marinai...e vicino si mangia bene. galelo
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2022 alle 17:04:41Se ti interessa un giro sulla foce del Po, chiedi in giro. Organizzano giri con barchini e barconi...
Ottima dritta ! Mi sembra anche una zona molto più viva... Tenchiù... Marco.
In risposta al messaggio di galelo del 08/04/2022 alle 17:11:31Da Google Maps si vede che a Gorino c'è un bel porto, a Comacchio invece ci saranno forse tre barche in tutto...
Se ti interessa un giro sulla foce del Po, chiedi in giro. Organizzano giri con barchini e barconi... galelo
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2022 alle 17:29:22Ciao Marco, se decidi pure per Comacchio c'è anche parcheggio gratuito con posti camper vicino ai "tre ponti", nessun servizio ma se devi solo fermarti per una visita...se ti servono indicazioni nessun problema, ma credo che google ci arrivi pure da te.
Da Google Maps si vede che a Gorino c'è un bel porto, a Comacchio invece ci saranno forse tre barche in tutto... E' un posto molto più rustico di Comacchio, perfetto per un Iveco 4x4..., inoltre a Comacchio ci sono già stato in passato. Marco.