CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
33 20 1030
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 11:07:26
In risposta al messaggio di galelo del 11/04/2022 alle 17:52:39

Già, mi ricordo un incontro con te e Jana quando mi faceste parlare con un equipaggio di madre italiana e padre di Istanbul per fugare ogni mio dubbio sul viaggio che avrei intrapreso in estate. Bella l'area di Gorino, la compagnia e il viaggio. Quando passiamo da quelle parti ci si ferma e riandiamo a quei giorni. Buoni kilometri. galelo

Ciao Galelo,

Anch'io mi ricordo di te e di quel we passato assieme sotto il nome di Turismo Itinerante.
Che bei tempi!

Un affettuoso abbraccio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 11:34:11
Siamo parecchi qui, nostalgici di TI (.. o dei 20-22 anni di meno?)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/04/2022 alle 11:36:11
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 11:38:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2022 alle 10:45:01

Adriana Volpe? ... volentieri. Stanotte un cervo ha dormito praticamente alla scaletta del camper... che spettacolo! Se pioverà credo che il 4x4 sarà nesessario per riguadagnare la strada asfaltata. Marco.
Che bello!

_____________ Armando
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 12:25:11
In risposta al messaggio di Armando del 13/04/2022 alle 11:34:11

Siamo parecchi qui, nostalgici di TI (.. o dei 20-22 anni di meno?)
entrambe le cose :-D ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 18:57:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/04/2022 alle 20:40:37

Po di Goro all'area di sosta di Gorino. Mi sono un po' perso nella puanura veneta tra il po' di Gnocca e il Po di Goro. A causa di in ponte stretto, per il quale ringrazio pubblicamente il Comune per NON aver messo il cartello
all'inizio della straducola, ho dovuto fare inversione a U infilandomi in una ripida discesa sterrata dalla quale sono uscito solo grazie al 4x4 inserendo anche il bloccaggio differenziale postetiore... più collaudo di così... Un vento fortissimo da allerta rossa ci ha sballottati fino a tarda notte, poi oggi ho fatto qualche lavoretto elettrico ma senza esagerare perchè è Domenica. Marco.
...
Innanzitutto vivissime congratulazioni per il tuo camper che è superfigo. E poi complimenti (che non sono mai abbastanza) alla tua creatività e alla tua bravura. Ti chiedo una cortesia: potresti darmi indicazioni su dove si trova esattamente questo passaggio stretto? Avrei anche io in programma una gita da quelle parti e non vorrei patire i tuoi stessi problemi (non avendo un 4x4, peraltro!). Grazie mille!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 19:21:59
In risposta al messaggio di gommapiuma del 13/04/2022 alle 18:57:21

Innanzitutto vivissime congratulazioni per il tuo camper che è superfigo. E poi complimenti (che non sono mai abbastanza) alla tua creatività e alla tua bravura. Ti chiedo una cortesia: potresti darmi indicazioni su dove
si trova esattamente questo passaggio stretto? Avrei anche io in programma una gita da quelle parti e non vorrei patire i tuoi stessi problemi (non avendo un 4x4, peraltro!). Grazie mille!
...
Era tra il Po di Gnocca e il Po di Gorino, segnalato solo con "viabilità modificata".
Non ricordo il punto preciso, ma sono fuggito a Sud verdo l'isola dell'Amore per poi risalire e attraversare il ponte di barche verso Gorino.

Se vai a Gorino ti consiglio il ristorante USPA e il risotto all'anguilla, ma soprattutto un giro in barca a vedere gli aironi, fenicotteti ecc... io sono andato con una barca piatta bianca e rossa vicino all'area camper, consigliata (giustamente) dai gestori dell'area attrezzata.

Stasera niente anguille ma cena con i cervi qui accanto al Colibrì.
20220413_191055.jpg
Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/04/2022 alle 19:27:27
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 19:40:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2022 alle 19:21:59

Era tra il Po di Gnocca e il Po di Gorino, segnalato solo con viabilità modificata. Non ricordo il punto preciso, ma sono fuggito a Sud verdo l'isola dell'Amore per poi risalire e attraversare il ponte di barche verso Gorino.
Se vai a Gorino ti consiglio il ristorante USPA e il risotto all'anguilla, ma soprattutto un giro in barca a vedere gli aironi, fenicotteti ecc... io sono andato con una barca piatta bianca e rossa vicino all'area camper, consigliata (giustamente) dai gestori dell'area attrezzata. Stasera niente anguille ma cena con i cervi qui accanto al Colibrì. Marco.
...
che meraviglia! grazie!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 06:50:40
67033.jpg
Boiler Elgena Luft da 10 litri, scalda l'acqua col 230 Volt (quando lo collegherò all'inverter per il solo uso estivo) e col passaggio dell'aria calda dell'Eberspacher.
Sta funzionando molto bene, anche perchè questo boiler nautico è ben isolato e mantiene l'acqua calda a lungo.

Ho messo una T sul tubo in uscita in basso collegato alla Elasi per lo svuotamento di emergenza e ad un sensore di temperatura DS18B20 inserito dentro il boiler.
La centralina realizzata con Arduino acquisisce la temperatura dell'acqua visualizzando anche i valori massimi e minimi raggiunti.

20220414_065103(1).jpg
Qui indica 42,19 gradi la temperatura dell'acqua con valori di 25 minimi e 42 massimi (senza decimali) da quando ho riacceso la centralina.

Questi cervi a 30 metri dal Colibrì invece...
20220414_095426.jpg
... non hanno bisogno dell'acqua calda.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/04/2022 alle 10:22:07
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 19:59:37
...e grazie anche a "igloo" che è venuto a trovarmi, ovviamente nel colibrì il caos regnava sovrano perchè nonostante io sia in vacanza, i lavori in corso continuano.

Giusto stamattina ho collegato il sensore di temperatura aggiuntivo dell'Eberspacher, ma per domani niente lavori perchè è Pasqua.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 20:02:36
Test OK.
Funziona tutto... ho modificato i flussi di aria calda al letto e messo un paio di prese 12Volt in più, ma grosso modo è andato tutto bene.
A casa continuerò con le cose ancora da finire, ma per ora sono molto soddisfatto del Colibrì.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 08:30:13
all.png
Resoconto mattutino di alcune temperature rilevate da ieri sera (valori in rosso e i minimi e massimi in nero) e della tensione delle BS.

La temperatura del pannello solare indica abbastanza quella esterna notturna.

Ok la tensione delle BS

Notevole la temperatura dell'acqua scaldata dall'aria calda.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 16:32:52
È schiantato l'inverter ad onda pura dopo 20 anni di onorato servizio.
Devo per forza cambiarlo con uno più compatto e di potenza intorno a 800 Watt.

Proprio non ho voglia di aprirlo, tanto gli elettrolitici saranno tutti da cambiare, anche quelli apparentemente sani.

Uffa, di nuovo mano al portafoglio...

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 19:06:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2022 alle 16:32:52

È schiantato l'inverter ad onda pura dopo 20 anni di onorato servizio. Devo per forza cambiarlo con uno più compatto e di potenza intorno a 800 Watt. Proprio non ho voglia di aprirlo, tanto gli elettrolitici saranno tutti da cambiare, anche quelli apparentemente sani. Uffa, di nuovo mano al portafoglio... Marco.
Visto che sei in vena di spese un "Cerino a Padre Pio" lo prenderei, scherzi a parte, pensi che al boiler Elgena possa essere collegato un cinebasto?

Attualmente il Truma lavora ancora egregiamente ma, nell'eventualità....

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 13:46:50
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2022 alle 19:06:45

Visto che sei in vena di spese un Cerino a Padre Pio lo prenderei, scherzi a parte, pensi che al boiler Elgena possa essere collegato un cinebasto? Attualmente il Truma lavora ancora egregiamente ma, nell'eventualità.... Ciro.   
Il boiler Elgena Luft scalda l'acqua sia a 230 Volt 500 Watt, sia attraverso l'aria calda che gli passa in mezzo.
Presumo che sia ininfluente da dove arriva questa aria, basta solo che sia calda.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 16:03:57
Ho cominciato (con molta calma...) a installare il Thermotop ad acqua nel vano motore, sicuramente (pre)riscalderà il motore, poi cerco di capire se portare anche due tubi dell'acqua motore/ThermoTop nell'abitacolo, collegandoli ad uno scambiatore di calore.

ThermoTop.png

Se trovo la voglia di fare quello che era il progetto originale, potrei preriscaldare il motore anche con l'Eberspacher Airtronic ad aria.

Manca la pompa del gasolio, mancano i tubi dell'acqua calda che vanno al radiatore del riscaldamento abitacolo, manca tutto l'impianto elettrico... uffa!

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/04/2022 alle 16:06:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 16:10:01
Thermotop C alimentato da BS o da BM?
Primo problema... se riesco a passare un cablaggio da 4 mm quadri (o più) dalle BS al cruscotto la scelta è fatta, altrimenti sarà collegato alla BM (maggiorata) tenuta d'occhio dalla centralina e ricaricata da una versione potenziata di diodo+resistenza.

Sarei tentato di collegare tutto alla BM...

E intanto il motore non si spegne, neanche sfilando la chiave dal quadro.
Ho scovato questa pagina sul manuale dell'Iveco:
MotoreIvecoNonSiSpegne.png
Questo la dice lunga sul problema che, sembra, sia una cosa comune.
Iveco addirittura forniva una chiave specifica (che non ho) per smontare l'elettrovalvola del gasolio.
Domattina torno (di nuovo) dal meccanico, così ad occhio mi è capitato di tutto, penso mi manchi solo l'invasione delle cavallette e poi sono successe tutte...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 25/04/2022 alle 16:30:02
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 17:02:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/04/2022 alle 16:10:01

Thermotop C alimentato da BS o da BM? Primo problema... se riesco a passare un cablaggio da 4 mm quadri (o più) dalle BS al cruscotto la scelta è fatta, altrimenti sarà collegato alla BM (maggiorata) tenuta d'occhio dalla
centralina e ricaricata da una versione potenziata di diodo+resistenza. Sarei tentato di collegare tutto alla BM... E intanto il motore non si spegne, neanche sfilando la chiave dal quadro. Ho scovato questa pagina sul manuale dell'Iveco: Questo la dice lunga sul problema che, sembra, sia una cosa comune. Iveco addirittura forniva una chiave specifica (che non ho) per smontare l'elettrovalvola del gasolio. Domattina torno (di nuovo) dal meccanico, così ad occhio mi è capitato di tutto, penso mi manchi solo l'invasione delle cavallette e poi sono successe tutte... Marco.
...

"""   E intanto il motore non si spegne, neanche sfilando la chiave dal quadro.   """

Quindi? 5a marcia e lasci la frizione gradualmente?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 17:24:27
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/04/2022 alle 17:02:35

E intanto il motore non si spegne, neanche sfilando la chiave dal quadro.    Quindi? 5a marcia e lasci la frizione gradualmente? Ciao
Si, certo.
La marcia più alta che c'è... domani vado dal meccanico, smonto e pulisco quel... coso, oltre al radiatore per fare una modifica alla ventola del motore.
Già che svuoto l'impianto di raffreddamento collego anche i due tubi del ThermoTop, all'impianto elettrico ci penserò da me.

Marco.
Marco

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 18:07:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/04/2022 alle 16:10:01

Thermotop C alimentato da BS o da BM? Primo problema... se riesco a passare un cablaggio da 4 mm quadri (o più) dalle BS al cruscotto la scelta è fatta, altrimenti sarà collegato alla BM (maggiorata) tenuta d'occhio dalla
centralina e ricaricata da una versione potenziata di diodo+resistenza. Sarei tentato di collegare tutto alla BM... E intanto il motore non si spegne, neanche sfilando la chiave dal quadro. Ho scovato questa pagina sul manuale dell'Iveco: Questo la dice lunga sul problema che, sembra, sia una cosa comune. Iveco addirittura forniva una chiave specifica (che non ho) per smontare l'elettrovalvola del gasolio. Domattina torno (di nuovo) dal meccanico, così ad occhio mi è capitato di tutto, penso mi manchi solo l'invasione delle cavallette e poi sono successe tutte... Marco.
...
Spesso il problema di blocco di quell'elettrovalvola era creato da impurità presenti nel gasolio.
E qui c'è da incrociare le dita: 1) sperando che non sia fine limatura  metallica proveniente da usura interna della pompa (ma mi sembra che tu l'abbia fatta recentemente revisionare), 2) sperando di non aver sulla pompa l'antifurto MED, molto diffuso negli anni 80-90, che proteggeva quella elettrovalvola con una "blindatura" che da smontare era una rogna , perché fissata con viti a testa auto-fratturante... Buona serata da Vittorio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:06:36
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/04/2022 alle 18:07:57

Spesso il problema di blocco di quell'elettrovalvola era creato da impurità presenti nel gasolio. E qui c'è da incrociare le dita: 1) sperando che non sia fine limatura  metallica proveniente da usura interna della pompa
(ma mi sembra che tu l'abbia fatta recentemente revisionare), 2) sperando di non aver sulla pompa l'antifurto MED, molto diffuso negli anni 80-90, che proteggeva quella elettrovalvola con una blindatura che da smontare era una rogna , perché fissata con viti a testa auto-fratturante... Buona serata da Vittorio.
...
Non penso che ci sia l'antifurto, il "precedente proprietario" erano i... Carabinieri.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link