CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
34 20 1030
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:10:10
Urca... Ottimo! Buona serata.
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:53:32
In risposta al messaggio di B747 del 13/04/2022 alle 12:25:11

entrambe le cose :-D ;-)
scusate il fuori O.T: ma sono anche io un vecchio utente di camperonline
e mi son sempre chiesto chi provenisse da là ora ne leggo alcuni...e
parliamo del '98 '99...apro un topic su altro? speriamo di leggervi...
e complimenti al Colibrì di Marco un mezzo davvero notevole!
saluto tutti
Ale
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 22:01:42
Tornando al thermotop, io lo collegherei alla BS. 
Semi
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 22:31:04
In risposta al messaggio di Armando del 13/04/2022 alle 11:34:11

Siamo parecchi qui, nostalgici di TI (.. o dei 20-22 anni di meno?)
Forse dei  20-22 in meno....

good office
jordanbullon
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 04:30:01
In risposta al messaggio di Semi del 25/04/2022 alle 22:01:42

Tornando al thermotop, io lo collegherei alla BS. 
Concordo con te, il ThermoTop è un oggetto "invernale", quindi ho tutto il tempo di fare le cose come si deve, compreso portare tutti i cablaggi nel mobile tecnico.

Non solo lo collegherò alla BS, come l'Eberpacher Airtronic D4, ma il comando di accensione sarà collegato al "modulo timer meccanico" che mi permetterà di accenderlo in maniera fissa o temporizzata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 07:44:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/04/2022 alle 20:06:36

Non penso che ci sia l'antifurto, il precedente proprietario erano i... Carabinieri. Marco.
Buongiorno 
il mezzo in quegli anni usciva con questa elettrovalvola blindata ,indipendentemente se era x l' Arma o se era x un ambulante.
se poi negli anni è stata tolta questo è un altro discorso.

saluti
giorgio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 12:39:00
In risposta al messaggio di oigroig del 27/04/2022 alle 07:44:50

Buongiorno  il mezzo in quegli anni usciva con questa elettrovalvola blindata ,indipendentemente se era x l' Arma o se era x un ambulante. se poi negli anni è stata tolta questo è un altro discorso. saluti giorgio
Torno ora dal meccanico, abbiamo... "costruito" quella chiave piegata, stasera smontiamo il malefico gingillo e poi mettiamo i tubi del ThermoTop motore.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 20:02:09
Trucioli metallici nella valvola di chiusura gasolio che, restando leggermente aperta, impediva al motore di spegnarsi, ora funziona in modo corretto.

Webasto ThermoTop scaldamotore installato, da una prova veloce sembra funzionare, domani faccio lo spurgo aria dell'impianto di raffreddamento e poi dovrebbe essere tutto a posto.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 03:19:07
Ancora il motore stenta a spegnersi, anche sfilando la chiave.
Pompa di iniezione revisionata male che continua a produrre trucioli metallici?

Oggi smonto di nuovo la valvola e se ancora ci saranno residui metallici l'officina di revisione dovrà dare risposte e proporre soluzioni.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/05/2022 alle 03:33:41
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 17:06:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2022 alle 03:19:07

Ancora il motore stenta a spegnersi, anche sfilando la chiave. Pompa di iniezione revisionata male che continua a produrre trucioli metallici? Oggi smonto di nuovo la valvola e se ancora ci saranno residui metallici l'officina di revisione dovrà dare risposte e proporre soluzioni. Marco.
immagino cosa ti diranno, si è rotto un’altro componente, purtroppo meccanici riparatori sono come le mosche bianche, oltretutto se hai trovato limatura in uscita, questa va dritta agli iniettori, quanto costava una pompa revisionata da Bosch 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 17:42:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/05/2022 alle 17:06:16

immagino cosa ti diranno, si è rotto un’altro componente, purtroppo meccanici riparatori sono come le mosche bianche, oltretutto se hai trovato limatura in uscita, questa va dritta agli iniettori, quanto costava una pompa revisionata da Bosch 
Oggi il perno gommato non aveva tracce di trucioli, meno male, ma ancora c'è quel problema, anche se meno accentuaro.
Per 20 euro ho ordinato il pezzo nuovo originale Bosh, gomma nuova e molla nuova spero facciano la differenza.
È probabile che la pompa sia stata revisionata bene e che i trucioli siano degli ingranaggi precedenti.

Ho anche installato una ventola rallentata e silenziosissima per estrerre l'aria calda da dietro il frigo, anche lui ora è a posto.

Marco.
Marco

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 23:37:20
Ciao Marco dove hai preso la ventola per il frigo ci sono dei kit oppure basta prendere 1o2 ventoline tipo quelle dei computer.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 09:32:22
In risposta al messaggio di simi87 del 06/05/2022 alle 23:37:20

Ciao Marco dove hai preso la ventola per il frigo ci sono dei kit oppure basta prendere 1o2 ventoline tipo quelle dei computer.
Tra le 100 ventoline da PC  più o meno nuove che avevo, ne ho scelta una che potesse essere limata / ritagliata da quadrata a tonda che poi si incastrasse precisa nella bocchetta di areazione laterale, gemella di quella del riscaldamento per motivi estetici.

Ho verificato che i dati di targa riportassero un assorbimento irrisorio, quella lo ha di soli 0,12 Ampere.

Ho alimentato quella ventola col +12 del frigo attraverso una resistenza (trovata sperimentalmente) di 150 Ohm 5 Watt.

Ho verificando che la ventola alimentata con soli 11 Volt attraverso la resistenza, una volta fermata con un dito, riesce poi a ripartire senza problemi.

Come ulteriore sicurezza, ho aiutato lo spunto collegando, in parallelo alla resistenza, un condensatore al poliestere da 2,2 uF 63 Volt.

Come risultato ho ottenuto una ventola che gira pianissimo che non fa rumore neanche appoggiando l'orecchio alla griglia, si sente solo un leggero flusso di aria che esce, sufficiente però a smaltire il calore generato dal frigo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/05/2022 alle 09:35:30
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 10:52:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2022 alle 09:32:22

Tra le 100 ventoline da PC  più o meno nuove che avevo, ne ho scelta una che potesse essere limata / ritagliata da quadrata a tonda che poi si incastrasse precisa nella bocchetta di areazione laterale, gemella di quella
del riscaldamento per motivi estetici. Ho verificato che i dati di targa riportassero un assorbimento irrisorio, quella lo ha di soli 0,12 Ampere. Ho alimentato quella ventola col +12 del frigo attraverso una resistenza (trovata sperimentalmente) di 150 Ohm 5 Watt. Ho verificando che la ventola alimentata con soli 11 Volt attraverso la resistenza, una volta fermata con un dito, riesce poi a ripartire senza problemi. Come ulteriore sicurezza, ho aiutato lo spunto collegando, in parallelo alla resistenza, un condensatore al poliestere da 2,2 uF 63 Volt. Come risultato ho ottenuto una ventola che gira pianissimo che non fa rumore neanche appoggiando l'orecchio alla griglia, si sente solo un leggero flusso di aria che esce, sufficiente però a smaltire il calore generato dal frigo. Marco.
...
Condivido assolutamente il fatto che sia opportuna una ventola che giri piano....anche io ne ho montata una sulla griglia condensatore del mio frigo a compressore, e ho fatto piu' o meno la stessa cosa per diminuire i giri della stessa; quelle in commercio infatti sono a mio parere troppo potenti, e rischiano persino di cavitare. E' sufficiente un leggero flusso di aria per incrementare notevolmente lo scambio termico, senza incidere piu' di tanto sui consumi  e sul rumore. La mia, per scelta, non e' sotto termostato, ma semplicemente si avvia e si spegne contestualmente al compressore. Ne sono pienamente soddisfatto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 11:35:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2022 alle 09:32:22

Tra le 100 ventoline da PC  più o meno nuove che avevo, ne ho scelta una che potesse essere limata / ritagliata da quadrata a tonda che poi si incastrasse precisa nella bocchetta di areazione laterale, gemella di quella
del riscaldamento per motivi estetici. Ho verificato che i dati di targa riportassero un assorbimento irrisorio, quella lo ha di soli 0,12 Ampere. Ho alimentato quella ventola col +12 del frigo attraverso una resistenza (trovata sperimentalmente) di 150 Ohm 5 Watt. Ho verificando che la ventola alimentata con soli 11 Volt attraverso la resistenza, una volta fermata con un dito, riesce poi a ripartire senza problemi. Come ulteriore sicurezza, ho aiutato lo spunto collegando, in parallelo alla resistenza, un condensatore al poliestere da 2,2 uF 63 Volt. Come risultato ho ottenuto una ventola che gira pianissimo che non fa rumore neanche appoggiando l'orecchio alla griglia, si sente solo un leggero flusso di aria che esce, sufficiente però a smaltire il calore generato dal frigo. Marco.
...
Bella idea il condensatore.
Lo stolto non sa tacere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 11:44:16
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/05/2022 alle 11:35:39

Bella idea il condensatore.
Si... io lo uso come "margine di sicurezza" dopo aver verificato che non serve, neanche con soli 11 Volt.

Ecco la ventola dentro una bocchetta Eberspacher riciclata per questo scopo..
20220507_094816.jpg

Qui c'è ancora la vecchia griglia più piccola...
20220127_104939(2).jpg

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/05/2022 alle 12:06:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 11:47:20
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2022 alle 10:52:41

Condivido assolutamente il fatto che sia opportuna una ventola che giri piano....anche io ne ho montata una sulla griglia condensatore del mio frigo a compressore, e ho fatto piu' o meno la stessa cosa per diminuire i giri
della stessa; quelle in commercio infatti sono a mio parere troppo potenti, e rischiano persino di cavitare. E' sufficiente un leggero flusso di aria per incrementare notevolmente lo scambio termico, senza incidere piu' di tanto sui consumi  e sul rumore. La mia, per scelta, non e' sotto termostato, ma semplicemente si avvia e si spegne contestualmente al compressore. Ne sono pienamente soddisfatto.
...
Io l'ho messa diretta sull'alimentazione del frigo e non sul compressore perché il calore deve essere smaltito col minor rumore possibile, quindi meno giri possibile ma per tutto il tempo disponibile.

Ho trovato una ventola Made In Japan e non Made In TremendaChina, praticamente una rarità numismatica...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 12:19:59
Finalmente il filo da 35 mm quadri collega il positivo della BM con i selettori 1-0-2-both collegati anche alle due AGM.

20220508_115141.jpg

Sono riuscito finalmente a sdraiarmi sotto il camper e a passare in modo sicuro il filo " C1", quello che tramite il fusibile " F3" collega l'impianto del camper alla BM.
L'isolamento del filo è stato un po' migliorato inserendolo un un tubo di gomma da irrigazione, però di quelli buoni omologato per resistere ai raggi UV.
Sempre meglio dei fili originali Iveco che sono semplicemente a zonzo per il camper senza neanche una guaina di protezione.

Ora posso finalmente cominciare a collegare il diodo+resistenza (versione evoluta sondabile dalla centralina di Arduino) e anche  l'Energy Power Evolution da 30 Ampere per ricaricare le BS in viaggio con l'alternatore.
Questo sarà possibile solo tramite un interruttore manuale che potrò attivare solo se ritengo corretto ricaricare anche dall'alternatore e non limitare la ricarica ai soli pannelli solari da 760 Watt.

Un pezzetto di canalina da elettricista, forato e inserito nel piolo di piombo positivo della BM, migliora non di poco l'isolamento del pericolosissimo positivo nei confronti del profilato a squadra Inox che blocca meccanicamente la BM; 1 cm di distanza "in aria libera" non andava bene.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/05/2022 alle 12:23:59
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 19:09:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2022 alle 12:19:59

Finalmente il filo da 35 mm quadri collega il positivo della BM con i selettori 1-0-2-both collegati anche alle due AGM. Sono riuscito finalmente a sdraiarmi sotto il camper e a passare in modo sicuro il filo C1, quello
che tramite il fusibile F3 collega l'impianto del camper alla BM. L'isolamento del filo è stato un po' migliorato inserendolo un un tubo di gomma da irrigazione, però di quelli buoni omologato per resistere ai raggi UV. Sempre meglio dei fili originali Iveco che sono semplicemente a zonzo per il camper senza neanche una guaina di protezione. Ora posso finalmente cominciare a collegare il diodo+resistenza (versione evoluta sondabile dalla centralina di Arduino) e anche  l'Energy Power Evolution da 30 Ampere per ricaricare le BS in viaggio con l'alternatore. Questo sarà possibile solo tramite un interruttore manuale che potrò attivare solo se ritengo corretto ricaricare anche dall'alternatore e non limitare la ricarica ai soli pannelli solari da 760 Watt. Un pezzetto di canalina da elettricista, forato e inserito nel piolo di piombo positivo della BM, migliora non di poco l'isolamento del pericolosissimo positivo nei confronti del profilato a squadra Inox che blocca meccanicamente la BM; 1 cm di distanza in aria libera non andava bene. Marco.
...
"""   Questo sarà possibile solo tramite un interruttore manuale che potrò attivare solo se ritengo corretto ricaricare anche dall'alternatore e non limitare la ricarica ai soli pannelli solari da 760 Watt.  """

Quindi in viaggio, di default, carichi le BS solo da fotovoltaico?
Cosa ti farà decidere se attivare o meno l'EPE ?

P.S. quel filo giallo/verde sul (+) della batteria "non se pò guardà", un po di termorestringente rossa o azzurra? angel

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2022 alle: 19:54:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/05/2022 alle 19:09:57

Questo sarà possibile solo tramite un interruttore manuale che potrò attivare solo se ritengo corretto ricaricare anche dall'alternatore e non limitare la ricarica ai soli pannelli solari da 760 Watt.  Quindi in
viaggio, di default, carichi le BS solo da fotovoltaico? Cosa ti farà decidere se attivare o meno l'EPE ? P.S. quel filo giallo/verde sul (+) della batteria non se pò guardà, un po di termorestringente rossa o azzurra?  Ciao
...
Il termorestringente rosso di quelle dimensioni è in arrivo...wink
Ho anche da cambiare fusibile perché con quello che c'è ora (120 Ampere) non si può certo mettere in moto.
Prima però metto il "diodo+resistenza".

L'Energy Power Evolution lo attivo solo se non c'è sole, quindi col brutto tempo, di notte ecc...
Inutile consumare più gasolio (l'alternatore non produce energia gratis) se prevedo che basti il fotovoltaico.
E poi non voglio neanche sovraccaricare di corrente le batterie se ipotizzo che non sarà necessario farlo.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link