In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2022 alle 19:54:44Come immaginavo, inutile consumare gasolio se in agosto con i pannelli produci quanto una centrale nucleare
Il termorestringente rosso di quelle dimensioni è in arrivo... Ho anche da cambiare fusibile perché con quello che c'è ora (120 Ampere) non si può certo mettere in moto. Prima però metto il diodo+resistenza. L'EnergyPower Evolution lo attivo solo se non c'è sole, quindi col brutto tempo, di notte ecc... Inutile consumare più gasolio (l'alternatore non produce energia gratis) se prevedo che basti il fotovoltaico. E poi non voglio neanche sovraccaricare di corrente le batterie se ipotizzo che non sarà necessario farlo. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2022 alle 19:54:44Io uso solo cavo nero e lo proteggo con una guaina anti sfregamento.
Il termorestringente rosso di quelle dimensioni è in arrivo... Ho anche da cambiare fusibile perché con quello che c'è ora (120 Ampere) non si può certo mettere in moto. Prima però metto il diodo+resistenza. L'EnergyPower Evolution lo attivo solo se non c'è sole, quindi col brutto tempo, di notte ecc... Inutile consumare più gasolio (l'alternatore non produce energia gratis) se prevedo che basti il fotovoltaico. E poi non voglio neanche sovraccaricare di corrente le batterie se ipotizzo che non sarà necessario farlo. Marco.

In risposta al messaggio di Subalpino del 08/05/2022 alle 22:22:39Direi che hai fatto una realizzazione più che perfetta.
Io uso solo cavo nero e lo proteggo con una guaina anti sfregamento.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2022 alle 04:25:51Il mio post non era per ricevere i complimenti ma per dire che ho comprato quella guaina particolare di colore rosso sia per la protezione sia per uniformare i colori dei cavi positivi, che rossi non sono così diffusi, specialmente tra il riciclo.
Direi che hai fatto una realizzazione più che perfetta. Ho... ricicleto un avanzo di un precedente lavoro. Si tratta di un filo da 35 mmq di tipo FS17, colore giallo.verde. I capocorda che uso sono saldati a stagno e isolaticol termorestringente, in questo caso (a differenza di Iveco, grrrr...) ho usato quel tubo di gomma per ulteriore sicurezza, ma la cosa che davvero mi fa stare tranquillo è il fusibile, oggetto semplice ed efficace che troppo spesso viene dimenticato. Devo ancora collegare al telaio i negativi delle due batterie con un filo robusto capace di reggere la messa in moto, forse userò uno spezzone marrone sempre di 35 mmq, per ora c'è solo un collegamento minimo dal quale non passa nessuna corrente, visto che le masse delle utenze sono tutte collegate ad un centro.stella e MAI prese in loco sul telaio (niente loop di massa). Sul Colibrì le masse che ho messo io sono tutte marroni. Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/05/2022 alle 13:08:01I complimenti te li sei meritati...
Il mio post non era per ricevere i complimenti ma per dire che ho comprato quella guaina particolare di colore rosso sia per la protezione sia per uniformare i colori dei cavi positivi, che rossi non sono così diffusi, specialmentetra il riciclo. I capicorda io li chiudo con la pinza e poi gli butto un po’ di stagno nel buco usando un cannellino (non un fagiolo :) giusto perché ho un sacco di tempo libero. Se, da giovane, avessi visto fare un lavoro del genere in cantiere avrei preso qualcuno a calci nel sedere.:)
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/05/2022 alle 22:22:39Ciao, per cortesia mi potresti dire dove trovare la guaina rossa come quella che hai postato?
Io uso solo cavo nero e lo proteggo con una guaina anti sfregamento.
In risposta al messaggio di Elletufo del 25/03/2022 alle 13:23:19Mi rimangio quello che ho scritto. E' vero che la quantità di aria nella gomma é la medesima, ma con lo schiacciamento della gomma il volume originario che conteneva l'aria, diminuisce con conseguente aumento della pressione. Non so di quanto. L'ho pensato ieri sera quando aprendo una bottiglia di acqua, l'ho schiacciata troppo facendo diminuire il volume che non era più sufficiente a contenere 1,5 litri di acqua che é in parte uscita fuori. Se l'avessi schiacciata oltre sarebbe uscita tanta acqua, forse più della metà.
La quantità di aria nella singola gomma non cambia, il volume della singola gomma, anche se deformata, non cambia. Conseguenza è che la pressione ....
In risposta al messaggio di epsoncolor del 09/05/2022 alle 16:21:00ebay
Ciao, per cortesia mi potresti dire dove trovare la guaina rossa come quella che hai postato? grazie Giuseppe
https://www.ebay.it/itm/2545692...
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/05/2022 alle 19:54:36Grazie mille .
ebay 10 Metri di Calza Antitaglio 25mm espandibile max cavi 50mm Telata Guaina ROSSA
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2022 alle 17:40:17Scusa, ma questi colori valgono per la C.C.?
Sul Colibrì le masse che ho messo io sono tutte marroni. questo colore non andrebbe per il neutro/massa, di solito si usa il nero o azzurro, marrone/rosso = positivi nero/azzurro = negativi giallo.verde = terra tu lo sai, se ci mettessero le mani qualcun altro entra in confusione
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/05/2022 alle 17:51:13i colori che usi tu, sulle moto i marroni sono positivi, sul camper attuale sono rossi e marroni sempre i positivi, sul N+B erano marroni e rossi i positivi, il camper è in C.C. non alternata
Scusa, ma questi colori valgono per la C.C.? Io sul mio uso, a seconda dei circuiti: ROSSO-AZZURRO-ARANCIONE per i positivi e: NERO-MARRONE-GRIGIO per i negativi. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/05/2022 alle 17:51:13I colori hanno una lunga storia...
Scusa, ma questi colori valgono per la C.C.? Io sul mio uso, a seconda dei circuiti: ROSSO-AZZURRO-ARANCIONE per i positivi e: NERO-MARRONE-GRIGIO per i negativi. Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2022 alle 18:45:02Piccola precisazione da pignolo: sugli impianti in bassa tensione (220/380V) i colori rosso, viola, bianco, arancione oltre ai soliti grigio, nero e marrone si possono usare per le fasi. Solo il blu e il giallo/verde sono “bloccati”.
I colori hanno una lunga storia... Il giallo-verde, nelle abitazione è il filo terra, ma se quel filo viene usato anche per alimentare qualcosa allora deve essere rosa, mentre il rosso non è più utilizzabile per il 230perché è il positivo a 12 Volt. La massa a 12 Volt, che non sia a terra, deve essere bianco che quindi non si può più usare per il 230... I tedeschi usano il marrone per il negativo/massa, a quel punto avendo tre oggetti tedeschi che usano quel colore mi sono adeguato e ho usato il marrone anche io. La massa è una sola e non ha senso... sprecare più di un colore, quindi sempre e comunque marrone dappertutto. Tutti gli altri colori (escluso il marrone) sono tensioni a 12 Volt, più o meno sotto interruttore o sotto fusibile. Anche le prese accendisigari a 12 Volt, dotate di filo rosso e nero, diventano Nero=Marrone e Rosso=qualcos'altro, spesso blù. Poi ho dei fasci orribili di cavi segnale, ma quello è un altro film. TUTTI i miei fili sono etichettati e c'è un documento che dice sempre cosa passa in quel conduttore, qualunque colore esso abbia. Marco.
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/05/2022 alle 21:24:00La normativa è cambiata nel 2020...
Piccola precisazione da pignolo: sugli impianti in bassa tensione (220/380V) i colori rosso, viola, bianco, arancione oltre ai soliti grigio, nero e marrone si possono usare per le fasi. Solo il blu e il giallo/verde sono “bloccati”. Mentre sugli impianti dei veicoli credo che non esiste nessun standard salvo la convenzione rosso e nero.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 07:43:29hai fatto un’ottimo lavoro
La normativa è cambiata nel 2020... Ma i colori non bastano per fare un impianto facile da assistere. A parte la massa, tutti gli altri sono dei positivi che solo con una precisa etichettatura possiamo individuare, inoltreè necessario che ogni filo sia etichettato da entrambe le parti e accompagnato da una descrizione molto esauriente. Ho etichettato anche i cavi multifili specificando a parte cosa portano i vari colori, oppure per un flat-cable ho indicato il significato dei fili in ordine di connettore da 1 a 32- Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 07:43:29cit.
La normativa è cambiata nel 2020... Ma i colori non bastano per fare un impianto facile da assistere. A parte la massa, tutti gli altri sono dei positivi che solo con una precisa etichettatura possiamo individuare, inoltreè necessario che ogni filo sia etichettato da entrambe le parti e accompagnato da una descrizione molto esauriente. Ho etichettato anche i cavi multifili specificando a parte cosa portano i vari colori, oppure per un flat-cable ho indicato il significato dei fili in ordine di connettore da 1 a 32- Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/05/2022 alle 14:12:21Andando a visionare cosa ha combinato Iveco nei cablaggi elettrici originali, rimpiango di non essere daltonico
cit. L’art. 6.1 della CEI EN 60445-2018 permette per l’individuazione dei conduttori l’uso dei seguenti colori: nero, marrone, rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola, grigio, bianco, rosa, turchese. Permane l’obbligodi utilizzare il colore Blu per il conduttore di neutro e del Giallo/Verde per il conduttore di protezione. L’art. 6.2.3 indica che si preferiscano per l’identificazione dei conduttori di fase nei sistemi in corrente alternata i colori Nero, Marrone, Grigio. Preferibile non vuol dire obbilgatorio. I colorati servono per quelle appicazioni diverse dalle solite spine e interruttori, tipo automazioni e controlli. Io nelle mie borse ho 3 bobine da 4 e 3 da 2,5 ma 9 bobine da 1,5.