CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
36 20 1030
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5999
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 18:02:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/05/2022 alle 14:12:21

cit. L’art. 6.1 della CEI EN 60445-2018 permette per l’individuazione dei conduttori l’uso dei seguenti colori: nero, marrone, rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola, grigio, bianco, rosa, turchese. Permane l’obbligo
di utilizzare il colore Blu per il conduttore di neutro e del Giallo/Verde per il conduttore di protezione. L’art. 6.2.3 indica che si preferiscano per l’identificazione dei conduttori di fase nei sistemi in corrente alternata i colori Nero, Marrone, Grigio. Preferibile non vuol dire obbilgatorio. I colorati servono per quelle appicazioni diverse dalle solite spine e interruttori, tipo automazioni e controlli. Io nelle mie borse ho 3 bobine da 4 e 3 da 2,5 ma 9 bobine da 1,5.  
...

L’art. 6.2.3 indica che si preferiscano per l’identificazione dei conduttori di fase nei sistemi in corrente alternata i colori Nero, Marrone, Grigio

gli impianti dei camper sono in C.C./ corrente continua, sono due minestroni differenti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 20:33:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/05/2022 alle 18:02:13

L’art. 6.2.3 indica che si preferiscano per l’identificazione dei conduttori di fase nei sistemi in corrente alternata i colori Nero, Marrone, Grigio gli impianti dei camper sono in C.C./ corrente continua, sono due minestroni differenti
L'Iveco ha progettato l'impianto del Colibrì non per la corrente alternata e neanche per la continua.
Credo che solo la corrente ammaestrata impedisca al mio mezzo di prendere fuoco.devil

Dovrò passare un giorno intero a risanare il tutto, presumo che con poche centinaia di fascette potrò mettere al sicuro cavi e connettori svolazzanti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 21:10:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/05/2022 alle 18:02:13

L’art. 6.2.3 indica che si preferiscano per l’identificazione dei conduttori di fase nei sistemi in corrente alternata i colori Nero, Marrone, Grigio gli impianti dei camper sono in C.C./ corrente continua, sono due minestroni differenti
Davvero?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 22:05:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/05/2022 alle 21:10:33

Davvero?  
Figuriamoci se le case automobilistiche si fanno imporre costose normative di sicurezza, molto meglio l'anarchia.

La massa del faro posteriore del Ducato, dove possiamo avere accesi in contemporanea la posizione, stop, retromarcia, retronebbia e freccia, deve poter sopportare almeno 12 Ampere.
Se fosse una casa il filo sarebbe da 4 mmq, nel Ducato sarà 0,75 e infatti scalda e cuoce regolarmente tutti i contatti elettrici.

L'alternatore originale Iveco da 54 Ampere montava in origine (sul Colibrì ora non più...) un filo da 2,5 mm quadri. devil
Nessuna normativa al mondo permetterebbe 21 Ampere per mm quadro.

Il trucco è definire un veicolo "apparato".
La normativa obbliga 1,5 mmq minimi per alimentare la lumiera.
La normativa consente l'uso di diametri inferiori al produttore di lumiere.

Marco.
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 23:33:56
Ore 23:12 nuova scossa di terremoto ML 3.7
Epicentro 4 km da casa mia... uffa.

Marco.
Marco

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 14:44:00
pensavo...

da quando hai messo su strada il colibrì sono iniziate le scosse sismiche.
ma non è che tu per provare la resistenza degli ammo ci dai dentro..laughdevil
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 16:48:18
In risposta al messaggio di turbinello del 13/05/2022 alle 14:44:00

pensavo... da quando hai messo su strada il colibrì sono iniziate le scosse sismiche. ma non è che tu per provare la resistenza degli ammo ci dai dentro..
Cioè... va bene che la meccanica è datata, ma il primo terremoto è del 18 Maggio 1895.

Ma le sospensioni le devo rivedere, se prendo una buca è come passare su una mina anticarro...
Forse andrò alla OMA a Carmignano (Prato), vicino a casa mia...

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63321
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 17:03:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2022 alle 16:48:18

Cioè... va bene che la meccanica è datata, ma il primo terremoto è del 18 Maggio 1895. Ma le sospensioni le devo rivedere, se prendo una buca è come passare su una mina anticarro... Forse andrò alla OMA a Carmignano (Prato), vicino a casa mia... Marco.
Domanda, nel colibrì come hai fatto il collegamento?
Dall’alternatore alla BM che sezione di cavo e che fusibile?
Dall’alternatore o BM al relè che sezione di cavo? Che relé hai messo? Che fusibile?
Dal relé alla BS che sezione di cavo?
Dalla BS alla centrale termonucleare non te lo chiedo…laugh

Ho visto un camper di un amico e ho perso i tre capelli che avevo in testa, cavo da 2,5 o max 4 mm2
Il relé azzardo a dire 30 A, ma forse nemmeno, Al frigo il 220 arriva su un 3X1,5 mm2

L’idea é mettere un 25mm2 o superiore e relé da 100A
Sui fusibili sono indeciso, però mi fermerei a 50A

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 18:50:46
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2022 alle 17:03:01

Domanda, nel colibrì come hai fatto il collegamento? Dall’alternatore alla BM che sezione di cavo e che fusibile? Dall’alternatore o BM al relè che sezione di cavo? Che relé hai messo? Che fusibile? Dal relé alla
BS che sezione di cavo? Dalla BS alla centrale termonucleare non te lo chiedo… Ho visto un camper di un amico e ho perso i tre capelli che avevo in testa, cavo da 2,5 o max 4 mm2 Il relé azzardo a dire 30 A, ma forse nemmeno, Al frigo il 220 arriva su un 3X1,5 mm2 L’idea é mettere un 25mm2 o superiore e relé da 100A Sui fusibili sono indeciso, però mi fermerei a 50A  
...
Non ho modificato il cablaggio da 50 mm quadri che collega la BM col motorino d'avviamento.

Il cavo originale da 2,5 mm quadri che collega(va) l'alternatore alla BM è stato affiancato da un secondo cavo di  6 mm quadri per un totale di 8,5 mm quadri (nessun fusibile), che in aria libera (non chiuso dentro un corrugato) di corrente ne sopportano parecchia.

Tutti e tre i positivi delle batterie (BM,  AGM1,  AGM2) sono dotati di fusibile CAT5 in partenza, vicinissimo al polo positivo, adatto all'avviamento, dal quale prosegue un un filo da 35 mm quadri che va ai selettori "1-0-2-both", anche la massa (che ho finito di collegare poco fa) è da 35 mm quadri.

NON c'è nessun collegamento BS<>BM tramite relè parallelatore, verrà installato un Energy Power Evolution da 30 Ampere che ha già a bordo i suoi fusibili, presumo che userò un filo da 6 mm quadri.
Questo apparecchio sarà attivato ad un positivo sotto quadro ma tramite un interruttore manuale, in condizioni normali NON ricaricherò le BS con l'alternatore.

L'idea di fare un vano tecnico dove raccogliere tutte le "cose elettriche" (escluso inverter, regolatori MPPT e batterie AGM) si è rivelata molto azzeccata.
Li dentro è già pieno zeppo e alla fine non avanzerà molto spazio.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 13/05/2022 alle 18:54:45
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63321
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 19:20:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2022 alle 18:50:46

Non ho modificato il cablaggio da 50 mm quadri che collega la BM col motorino d'avviamento. Il cavo originale da 2,5 mm quadri che collega(va) l'alternatore alla BM è stato affiancato da un secondo cavo di  6 mm quadri
per un totale di 8,5 mm quadri (nessun fusibile), che in aria libera (non chiuso dentro un corrugato) di corrente ne sopportano parecchia. Tutti e tre i positivi delle batterie (BM,  AGM1,  AGM2) sono dotati di fusibile CAT5 in partenza, vicinissimo al polo positivo, adatto all'avviamento, dal quale prosegue un un filo da 35 mm quadri che va ai selettori 1-0-2-both, anche la massa (che ho finito di collegare poco fa) è da 35 mm quadri. NON c'è nessun collegamento BS<>BM tramite relè parallelatore, verrà installato un Energy Power Evolution da 30 Ampere che ha già a bordo i suoi fusibili, presumo che userò un filo da 6 mm quadri. Questo apparecchio sarà attivato ad un positivo sotto quadro ma tramite un interruttore manuale, in condizioni normali NON ricaricherò le BS con l'alternatore. L'idea di fare un vano tecnico dove raccogliere tutte le cose elettriche (escluso inverter, regolatori MPPT e batterie AGM) si è rivelata molto azzeccata. Li dentro è già pieno zeppo e alla fine non avanzerà molto spazio. Marco.  
...
Ok lo personalizzi (mi chiedo come potevo pensare il contrario laugh)
35 mm2 mi sembrano eccessivi però meglio abbondare…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 19:38:38
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2022 alle 19:20:49

Ok lo personalizzi (mi chiedo come potevo pensare il contrario ) 35 mm2 mi sembrano eccessivi però meglio abbondare…
Li avevo già, altrimenti non avrei usato il colore giallo-verde, è difficile resistere a "zero euro".

Abbondanti?
Avviare un 2500 TD Iveco con le batterie poste a due metri di distanza pensi che siano eccessivi?

Stasera ho attaccato un paio di questi adesivi al camper...
coli.png

Un adesivo discreto, poco vistoso...
coli1.png
Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/05/2022 alle 19:50:58
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63321
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 19:55:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2022 alle 19:38:38

Li avevo già, altrimenti non avrei usato il colore giallo-verde, è difficile resistere a zero euro. Abbondanti? Avviare un 2500 TD Iveco con le batterie poste a due metri di distanza pensi che siano eccessivi? Stasera ho attaccato un paio di questi adesivi al camper... Un adesivo discreto, poco vistoso... Marco.
Belli gli adesivi.
Due metri non sono poche ma il cavo non sarà eccessivo ma abbondante, è che te usi il backup e la cosa cambia.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 20:38:17
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2022 alle 19:55:33

Belli gli adesivi. Due metri non sono poche ma il cavo non sarà eccessivo ma abbondante, è che te usi il backup e la cosa cambia.
Si... sul Colibrì, in caso di BM completamente guasta, una qualsiasi delle due AGM (dual purpose) diventa BM.

Per aiutarmi a configurare correttamente i due commutatori "1-0-2-both", i fusibili e i collegamenti di massa in caso di possibili guasti, mi sono fatto un'APP su Android che mi aiuta a non fare errori nei momenti di inc..zzz... agitazione  dovuta al problema tecnico.
In pratica posso inserire sull'APP un "guasto simulato" di una o due batterie, dell'alternatore, di uno o due pannelli solari e configurare il tutto per far funzionare ogni cosa e continuare la vacanza.

Il "minimo" che deve funzionare per non fermarmi è una qualsiasi delle 3 batterie e almeno un pannello solare oppure l'alternatore.

Per realizzare il Backup, tra filo e commutatori, avrò speso si e no 40 euro...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 07:09:36
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2022 alle 19:55:33

Belli gli adesivi. Due metri non sono poche ma il cavo non sarà eccessivo ma abbondante, è che te usi il backup e la cosa cambia.
C'è un'altra motivazione importante che mi OBBLIGA a utilizzare fili da 35 mm quadri per collegare la BM e le due AGM ai selettori "1-0-2-both".
Le tre batterie sono collegate attraverso dei fusibili di protezione posizionati vicinissimi al polo positivo di ciascuna batteria, sia la BM che le due AGM sono in grado di fornire elevatissime correnti di spunto adatte ad avviare il motore.
Questi fusibile sono i CAL5, gli unici adatti a mettere in moto, ma sono da 700 Ampere.

Solo cablaggi da 35 mm quadri sono in grado di far passare la corrente necessaria a fondere un simile fusibile che, altrimenti, sarebbe inutile.

Marco.
Marco

17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 10:35:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 22:05:40

Figuriamoci se le case automobilistiche si fanno imporre costose normative di sicurezza, molto meglio l'anarchia. La massa del faro posteriore del Ducato, dove possiamo avere accesi in contemporanea la posizione, stop, retromarcia,
retronebbia e freccia, deve poter sopportare almeno 12 Ampere. Se fosse una casa il filo sarebbe da 4 mmq, nel Ducato sarà 0,75 e infatti scalda e cuoce regolarmente tutti i contatti elettrici. L'alternatore originale Iveco da 54 Ampere montava in origine (sul Colibrì ora non più...) un filo da 2,5 mm quadri.  Nessuna normativa al mondo permetterebbe 21 Ampere per mm quadro. Il trucco è definire un veicolo apparato. La normativa obbliga 1,5 mmq minimi per alimentare la lumiera. La normativa consente l'uso di diametri inferiori al produttore di lumiere. Marco.
...
Piccolo o.t...per confermare il misero filo di massa dei fanali posteriori del Ducato.Dopo alcuni giorni di albero di natale dal cruscotto(spie di anomalia ad ogni frenata)ci ho ragionato sopra,ed  ho scoperto il connettore che appunto per il surriscaldamento,era deformato e non faceva contatto,quindi niente stop,frecce impazzite e false anomalie sul quadro.
Ho ristabilito l'ordine semplicemente mettendo un cavetto di massa nuovo da 2,5 mmq con occhielli crimpati,con una vite autoperforante direttamente sulla pista del portalampade del faro e al telaio del furgone,sempre con vite autoperforante,su entrambi  i fanali.
Ora funziona tutto.
Magra consolazione,altri furgoni di altre marche,hanno gli stessi fili...
Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 10:59:34
Diodo + resistenza...

Cioè, solo resistenza più fusibile automatico, questo perché il diodo è quello "avanzato" sui due ponti a diodi che fanno anche altre funzioni.
0%20CableBox2(1).png
In pratica con questi due ponti di Graetz, ospitati nella LinkBox, creo il segnale +12ALW che sarebbe una alimentazione che preleva energia, tramite diodi, da tutte e tre le batterie di bordo.

Quindi devo solo collegare la resistenza tra il positivo BS e quel filo BLU che, tramite un diodo da 25 Ampere, invia energia alla BM.

Ecco il circuito resistenza + fusibile automatico (senza diodo)... è un po' robusto come circuito, di corrente ne passa abbastanza perché la resistenza è decisamente più bassa del circuito tradizionale che trovate

QUI

sul mio sito.
5%20DiodoResistenza.png

Il ROSSO va al positivo BS, sempre collegato, quindi prima del protettore di batterie.
il BIANCO va al filo BLU che esce dalla LinkBox, collegato alla  BM tramite diodo da 25 Ampere.
Il NERO va alla massa del telaio.
Il MARRONE, tramite la LinkBox, va al PIN 17 della Centralina realizzata con Arduino.
Questo PIN potrà in futuro essere collegato anche ad altri apparati purché, in caso di problemi, mandino a massa un filo di segnalazione.

Eccolo montato.
diodo%2Bres.png
A sinistra l'interruttore automatico è su OFF, il Diodo+Resistenza non è abilitato, il LED giallo è spento, il PIN 17 di Arduino è a massa e l'altoparlante recita la frase:
ATTENZIONE,,,un apparato tecnico, ha generato un allarme..

Ovviamente la produzione del messaggio audio, l'eventuale attivazione di relè, luci, ecc... sono tutte funzioni impostabili dall'operatore tramite i soliti due pulsanti della centralina.

L'interruttore automatico deve essere di un modello... particolare, si tratta di un magnetotermico "nautico" abbinato meccanicamente ad un microswitch che segnala la posizione ON/OFF tramite un deviatore a contatti puliti.
Nella foto si vedono bene i piccoli contatti del microswitch dove ho saldato i due piccoli fili azzurri, poi tramite diodi, resistenze ecc... gestisco il LED gallo e il segnale di anomalia da inviare ad Arduino.

La... follia  di autocostruirmi la centralina comincia a diventare una cosa sensata.
La parola d'ordine è   "tutto sotto controllo".
Arduino deve continuamente vigilare sulle tensioni, correnti, temperature, livelli, segnali, sensori... ecc.
DEVO venire a conoscenza di un problema ben prima che questo possa causare danni... nessuna centralina commerciale lo fa.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 16/05/2022 alle 12:59:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 06:15:31
Prossimo lavoro?
Ricarica delle BS tramite l'alternatore.

Ma non metterò il... malefico relè parallelatore, ricaricherò le due AGM con un Energy Power Evolution da 30 Ampere, corredato del suo comodo display.
Ho nel cassetto anche un Power Service da 25 Ampere che potrei usare in alternativa.

L'attivazione di questi oggetti si basa sul segnale D+ che io non ho.
Però ho un "+12 sotto quadro" che solo l'Energy Power Evolution considera "attivo" quando supera 13,5 Volt, quindi quando l'alternatore lavora.

Questo segnale passerà attraverso un interruttore per ricaricare le BS in viaggio.. solo quando lo decido io, in estate con tanto sole penso di no.
Non c'è alcuna ragione logica per la quale dovrei frenare il motore, prelevando energia dall'alternatore, consumando più gasolio, se i 760 Watt di pannelli bastano e avanzano.

Marco.
Marco

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 10:36:16
Concordo, durante l'ultimo week end in Val d'Orcia, in cui non ho utilizzato il frigo perchè abbiamo sempre mangiato fuori, ho notato un cospicuo risparmio di carburante; immagino che il principio sia lo stesso...
Benivan B100
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 11:19:16
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/05/2022 alle 10:36:16

Concordo, durante l'ultimo week end in Val d'Orcia, in cui non ho utilizzato il frigo perchè abbiamo sempre mangiato fuori, ho notato un cospicuo risparmio di carburante; immagino che il principio sia lo stesso...
Si, esatto.
C'è la leggenda metropolitana che recita: "un alternatore è una macchina elettrica che, girando, produce energia elettrica"

Non è così, la legge di conservazione dell'energia parla chiaro e vale un tutto l'universo, in qualsiasi istante.
"un alternatore è una macchina elettrica che, girando, trasforma l'energia meccanica in energia elettrica"

Facendo produrre energia ad un alternatore o dinamo, si crea un freno meccanico.
Quando da ragazzo correvo con le macchinine sulla pista elettrica (le Policar) io vincevo sempre perché avevo modificato il mio pulsante...
Quando prima della curva rilasciavo il pulsante, un microinterruttore metteva in corto la pista e la macchinina elettrica, tramite il motore che funzionava da alternatore (dinamo..), frenava e io potevo arrivare più veloce degli altri a ridosso della curva e vincevo regolarmente.
Il regolamento prevedeva una fornitura elettrica comune per tutti, poi ognuno faceva ciò che voleva, escluso l'uso di batterie, condensatori o semiconduttori, ma gli interruttori erano ammessi.

Un altro motivo di questa mia scelta è il controllo della corrente massima da inviare alle batterie, il fotovoltaico è in grado di produrre 40 Ampere per 200 Amperora di AGM, dire che bastano,... se poi è nuvolo o il sole è basso oppure è inverno nessun problema, accendo l'Energy Power Evolution e ricarico "anche" con l'alternatore.
Ma sono io a decidere.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/05/2022 alle 11:50:54
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 12:40:56
scusa ma l'alternatore non è sempre collegato tramite cinghia? non dovrebbe lavorare sempre allo stesso modo anche se non ci sono utenze che assorbono corrente?
Lupino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link