In risposta al messaggio di wippet del 01/06/2022 alle 01:07:19Già...
se mi si rompe la batteria in Finlandia... ovviamente è un esempio a caso. Ma a me è successo davvero nel luglio scorso, proprio a Rovaniemi. Era prevista la morte della bm durante il trasferimento in Germania, dove contavodi prendere una Varta da 95 in qualche Toom, pagandola sicuramente meno che in Italia, ma è morta due mesi dopo in Lapponia. Poco male, anzi, entrato nel fornitissimo Motonet (motonet.fi) di Rovaniemi, ho trovato esattamente la Varta auspicata con un'ottima offerta scontatissima! A volte la fortuna....
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/05/2022 alle 10:11:30Non sono qui per criticare ma per apprezzare i lavori ben fatti
Modulo radar a effetto doppler (microonde a 3,18 GHz) RCWL 0516 per rilevare un movimento nelle vicinanze, costa un paio di euro... Eccolo ! Si tratta di una piccola piastrina di vetronite di 18 mm x 36 mm, dotata di unpiccolo chip SMD sulla quale è incisa direttamente l'antenna che lavora alla frequenza di 3.18 GHz. Può essere alimentata con una tensione che va da 4 a 28V, purtroppo l'uscita che segnala la presenza di un oggetto in movimento è a soli 3,3 Volt, assolutamente inadatti a pilotare direttamente un MOSFET tradizionale. Se però si usa un IRL540 (logic level) si possono pilotare 10... anche 20 Ampere se viene pilotato a 3,3 Volt sul Gate. Questa è la mia realizzazione. Nella foto si vede come l'Ho racchiusa in più guaine termorestringenti in modo da poterla installare nei pressi dell'ingresso del Colibrì. La sua funzione è segnalare ad Arduino un movimento davanti alla porta, poi da setup utente posso abbinare questa segnalazione a qualsiasi azione, ad esempio l'attivazione di uno dei relè che potrebbe accendere una luce in zona scalino... Ma non solo Arduino... Con la minuscola piastrina RCWL 0516 e un MOSFET IRL540 si può costruire un circuito che accende automaticamente una luce quando ci si avvicina... Marco.
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2022 alle 17:52:26Direi che la pagnotta se l'era gia guadagnata!
Piccolo... boato proveniente dall'inverter ad onda pura da 1500 Watt. Fine gloriosa dopo solo 20 anni di onorato servizio, comprato usato da Paoletti nel 2003, vabbè... non lo apro neanche, non ho voglia di sostituire inblocco tutti i semiconduttori di potenza e tutti gli elettrolitici. Ho già adocchiato un Victron da 650 Watt (800 VA) ad onda pura a 275 euro, dovrà alimentare il boiler (500VA) nei momenti di surplus elettrico del fotovoltaico, più le solite cosucce che vogliono per forza il 230 Volt. Il mio impianto fornisce 12 Volt all'inverter tramite un grosso relè, dovrò verificare se il Victron si accende tenendo fisso l'interruttorino su ON e dandogli 12 Volt. L'inverter che uso pel l'astronomia, racchiuso in un modulo energetico che feci 25 anni fa, si rifiutava di partire, risolsi chiudendo il contatto di attivazione dell'inverter con un relè ritardato, quindi nel caso il Victron non collabori ho già la soluzione. ... e anche in questa uscita ho avuto un guasto. Comunque quell'inverter aveva già cominciato a comportarsi in modo strano quando lo usavo nell'oliveta. Marco.
In risposta al messaggio di marinox del 05/06/2022 alle 10:49:13Si, la penso come te, lo ricompro nuovo, però resto su Victron, Dometic e pochi altri...
credo che sia arrivata l'ora di acquistare nuovo , se ad ogni uscita hai problemi credo sia una scelta giusta , poi è TUA la decisione , ma il sapere che quello è esente ( ? ) da rotture facilita il passare oltre . carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 05/06/2022 alle 14:55:09E' il problema degli elettrolitici invecchiati...
certo ma voglio dire anche tutto il resto che non proprio giovani o messi x troppo tempo nello scaffale possa presentare segni interni di vecchiaia che non renderebbero chiari e certi tempi di uso , in fondo stai facendoun impianto con controllori che ti avvertono x un qualcosa fuori linea ma avere prodotti nuovi di assoluta qualità rende la vacanza fluida . la marca e la tipologia è tua libera scelta . in fondo camper nuovo chiamerebbe accessori nuovi . buon lavoro . carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2022 alle 03:01:59>>siccome il tubo di scarico (marmitta) del ThermoTop è puntato in direzione della coppa dell'olio, quando lo accendo viene
La prima cosa da sapre quando si usa un Webasto ThermoTop è che c'è bisogno di un vaso di espansione. Il motore ha l'apposita vaschetta, se il ThermoTop é collegato al circuito di raffreddamento del motore, viene usatoil vaso di espansione della meccanica. La mia prima scelta sul ThermoTop è stata quella di non creare un circuito idraulico tutto suo, ma di collegarlo direttamente al circuito di raffreddamento della meccanica, così facendo ho risolto in modo semplice il problema del preriscaldamento motore e siccome il tubo di scarico (marmitta) del ThermoTop è puntato in direzione della coppa dell'olio, quando lo accendo viene (leggermente) preriscaldato anche l'olio del motore. La vicinanza tra il tubo di scarico e il filtro del gasolio, mi permette di fare qualcosa anche nei confronti della paraffina nel filtro; ho già installato un sensore di temperatura sul filtro del gasolio collegato ad Arduino. Prossimo passo? Avendo un ThermoTop in funzione, sarebbe utile avere un riscaldamento di riserva, ma in cellula, non in cabina guida, per questo trovo poco adatto alimentare con la BS la ventola dell'abitacolo, notoriamente molto assetata di corrente... Devo trovare un punto del camper dove poter piazzare quello scambiatore di calore, potrebbbe essere sotto il sedile guida, perchè non è lontanussimo dal Thermotop nel vano motore, anche un rubinetto a sfera di attivazione sarebbe facile da manovrare... ma in quello spazio è installato un inverter... devo fare delle considerazioni. Quel piccolo scambiatore di calore è dotato di una ventola a bassissimo consumo elettrico, perfetto. Questo scambiatore di calore riscalderebbe la cellula in viaggio sfruttando l'acqua calda del motore. Marco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/06/2022 alle 12:13:58Lo scarico del mio Webasto è a 50 cm dalla coppa dell'olio.
>>siccome il tubo di scarico (marmitta) del ThermoTop è puntato in direzione della coppa dell'olio, quando lo accendo viene >>(leggermente) preriscaldato anche l'olio del motore. Ho fatto installare un Eberspacherper il preriscaldo motore, ho chiesto di orientare lo scarico verso la coppa dell'olio ma l'installatore si è rifiutato dicendo che se ci fosse una perdita d'olio ci sarebbe rischio di incendio, ho provato ad insistere dicendo che è consuetudine farlo ma non c'è stato verso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2022 alle 12:42:49Valuta anche Mastervolt
Si, la penso come te, lo ricompro nuovo, però resto su Victron, Dometic e pochi altri... Marco.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/06/2022 alle 19:24:50L'ho già ordinato da
Valuta anche Mastervolt . Io ce l'ho e devo dire che funziona bene, totalmente integrato nell'impianto. L'unica cosa che non mi piace è che fa anche da caricabatterie. Ma credo sia per una questione di capacità di ricarica che con altri dispositivi non sarebbero possibili .
https://www.maremossoforzasette...
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2022 alle 15:22:14Grazie del consiglio ma magari il prossimo inverno, quando un vecchio pensionato non sa cosa fare, piove e i cantieri sono fermi.:)
L'inverter è in arrivo... Intanto ho modoficato il software della centralina perché i radar sono troppo sensibili e scattano per un nonnulla. Ho inserito questa funzione che nelle righe di codice prima richiamo con radarDS();...poi verifico se la variabile radarDX (oppure radarSX) è maggiore di 100, questo significa che c'è un segnale di positività confermato perché persistente. In pratica ho creato due variabili Byte che tutte le volte che lancio la routine vengono decrementate di 1 fino ad un minimo di zero. Se però c'è un segnale positivo di qualche radar, allora vengono aumentate di 2, ma non oltre il valore di 150. Ricordo che le variabili Byte possono assumere 256 diversi valori e che si comportano come un orologio, dopo la mezzanotte c'è di nuovo l'una del mattino. Aggiungendo 1 a 255 viene zero, per questo tronco a 150 il valore massimo di ognuna delle due variabili. In questo modo basta verificare che la variabile abbia raggiunto 100 per essere sicuro di un segnale confermato. Questo per chi volesse cimentarsi in un Arduino tuttofare da installare nel camper. Cosa che io consiglio di fare a chiunque abbia un minimo di manualità, ma proprio minima, basta davvero poco per creare cose carine. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/06/2022 alle 19:44:04Molti e bellissimi articoli
L'ho già ordinato da Hanno materiale nautico a prezzi ottimi. Ho preso il Victron da 650 Watt (800 VA), 540 Watt a 40 gradi centigradi... 299 euro spedizione compresa. 10x20x30 sono le sue dimensioni, sotto il sedile guida ci starà benissimo. Marco.
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/06/2022 alle 19:39:37Ho scoperto per caso maremossoforzasette di Piombino (Livorno).
Molti e bellissimi articoli anche a meno che sulla baia Cose inox a prezzi minimi.
http://www.m48.it
http://www.m48.it
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"