CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
39 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 08:02:28
In risposta al messaggio di wippet del 01/06/2022 alle 01:07:19

se mi si rompe la batteria in Finlandia... ovviamente è un esempio a caso. Ma a me è successo davvero nel luglio scorso, proprio a Rovaniemi. Era prevista la morte della bm durante il trasferimento in Germania, dove contavo
di prendere una Varta da 95 in qualche Toom, pagandola sicuramente meno che in Italia, ma è morta due mesi dopo in Lapponia. Poco male, anzi, entrato nel fornitissimo Motonet (motonet.fi) di Rovaniemi, ho trovato esattamente la Varta auspicata con un'ottima offerta scontatissima! A volte la fortuna....
...
Già...
In Finlandia vicino a dove vendono le batterie è come se fosse a casa.
Ma se la BM si rompe la Domenica ripartendo da una stradina sperduta, dove mi ero fermato a fare delle foto, già diventa più complicato.

Con una ventina di euro im più ho messo un collegamento fisso.

Mi diceva Giuseppe di Camper Marostica, che loro mettono sempre un grosso filo e uno staccabattrie tra BM e BS nei mezzi 4x4.
Parlando con lui emerse che un 4x4 ha più probabilità di un camper tradizionale di trovarsi in un posto dove.. non passa l'autobus..wink
Con me però sfondava una porta aperta perchè quel collegamento BS+BS+BM l'avevo anche sul Ducato...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 09:04:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/05/2022 alle 10:11:30

Modulo radar a effetto doppler (microonde a 3,18 GHz) RCWL 0516 per rilevare un movimento nelle vicinanze, costa un paio di euro... Eccolo ! Si tratta di una piccola piastrina di vetronite di 18 mm x 36 mm, dotata di un
piccolo chip SMD sulla quale è incisa direttamente l'antenna che lavora alla frequenza di 3.18 GHz. Può essere alimentata con una tensione che va da 4 a 28V, purtroppo l'uscita che segnala la presenza di un oggetto in movimento è a soli 3,3 Volt, assolutamente inadatti a pilotare direttamente un MOSFET tradizionale. Se però si usa un IRL540 (logic level) si possono pilotare 10... anche 20 Ampere se viene pilotato a 3,3 Volt sul Gate. Questa è la mia realizzazione. Nella foto si vede come l'Ho racchiusa in più guaine termorestringenti in modo da poterla installare nei pressi dell'ingresso del Colibrì. La sua funzione è segnalare ad Arduino un movimento davanti alla porta, poi da setup utente posso abbinare questa segnalazione a qualsiasi azione, ad esempio l'attivazione di uno dei relè che potrebbe accendere una luce in zona scalino... Ma non solo Arduino... Con la minuscola piastrina RCWL 0516 e un MOSFET IRL540 si può costruire un circuito che accende automaticamente una luce quando ci si avvicina... Marco.  
...
Non sono qui per criticare ma per apprezzare i lavori ben fatti

Vedo che poi inevitabilmente quando si va in una certa direzione si finisce anche per arrivare a soluzioni simili
è da circa due anni che ho in funzione i sensori di presenza  distribuiti in prossimità delle portiere e dei portelloni

Sono dei normali sensori di parcheggio, posizionati in punti strategici 

A un metro iniziano ad emettere i beep e come tutti i sensori di parcheggio aumentano avvicinandosi 
quando si è a circa 30 cm di distanza, il suono diventa fisso e quando diventa fisso si attiva un piccolo timer che accende le telecamere perimetrali e le luci delle stesse per il tempo impostato oppure fisse
Ovviamente io gia sono sveglio perche i beep si sentono soprattutto dentro (ma anche fuori)

Dopo due anni di uso, senza che ci fossero delle segnalazioni, durante l'ultimo mese, in una sosta notturna nell'alto lazio, sono intervenuti e hanno fatto scappare due individui che armeggiavano alla portiera anteriore, non hanno fatto in tempo a fare nulla perchè a 30 cm gia il beep era fisso, le luci perimetrali accese e dalle telecamere ho visto delle ombre fuggire.
Io e Antonella abbiamo dormito ovunque, in strada o in campi nel deserto, Iran, Algeria, Messico, Bolivia, Mauritania ecc ecc.. non abbiamo paura ma qualche protezione aggiuntiva può funzionare da deterrente 

Quindi non posso che essere d'accordo con scelte simili 

il prossimo passo sarà la discriminazione tra umani e mucche! laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/06/2022 alle 10:43:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 20:36:34
Il Webasto ThermoTop funziona perfettamente.
Il circuito di ritardo che fa girare la pompa per ancora un minuto durante la fase di spegnimento fa il suo dovere.

Ho finito il lavoro anche dei due radar di segnalazione di movimento intorno al camper, ma sono troppo sensibili, devo inventarmi qualcosa ( di software ) che eviti una segnalazione per ogni nonnulla...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 17:52:26
Piccolo... boato proveniente dall'inverter ad onda pura da 1500 Watt.
Fine gloriosa dopo solo 20 anni di onorato servizio, comprato usato da Paoletti nel 2003, vabbè... non lo apro neanche, non ho voglia di sostituire in blocco tutti i semiconduttori di potenza e tutti gli elettrolitici.

Ho già adocchiato un Victron da 650 Watt (800 VA) ad onda pura a 275 euro, dovrà alimentare il boiler (500VA) nei momenti di surplus elettrico del fotovoltaico, più le solite cosucce che vogliono per forza il 230 Volt.

Il mio impianto fornisce 12 Volt all'inverter tramite un grosso relè, dovrò verificare se il Victron si accende tenendo fisso l'interruttorino su ON e dandogli 12 Volt.

L'inverter che uso pel l'astronomia, racchiuso in un modulo energetico che feci 25 anni fa, si rifiutava di partire, risolsi chiudendo il contatto di attivazione dell'inverter con un relè ritardato, quindi nel caso il Victron non collabori ho già la soluzione.

... e anche in questa uscita ho avuto un guasto.devil
Comunque quell'inverter aveva già cominciato a comportarsi in modo strano quando lo usavo nell'oliveta.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 04/06/2022 alle 17:55:16
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2022 alle: 18:53:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2022 alle 17:52:26

Piccolo... boato proveniente dall'inverter ad onda pura da 1500 Watt. Fine gloriosa dopo solo 20 anni di onorato servizio, comprato usato da Paoletti nel 2003, vabbè... non lo apro neanche, non ho voglia di sostituire in
blocco tutti i semiconduttori di potenza e tutti gli elettrolitici. Ho già adocchiato un Victron da 650 Watt (800 VA) ad onda pura a 275 euro, dovrà alimentare il boiler (500VA) nei momenti di surplus elettrico del fotovoltaico, più le solite cosucce che vogliono per forza il 230 Volt. Il mio impianto fornisce 12 Volt all'inverter tramite un grosso relè, dovrò verificare se il Victron si accende tenendo fisso l'interruttorino su ON e dandogli 12 Volt. L'inverter che uso pel l'astronomia, racchiuso in un modulo energetico che feci 25 anni fa, si rifiutava di partire, risolsi chiudendo il contatto di attivazione dell'inverter con un relè ritardato, quindi nel caso il Victron non collabori ho già la soluzione. ... e anche in questa uscita ho avuto un guasto. Comunque quell'inverter aveva già cominciato a comportarsi in modo strano quando lo usavo nell'oliveta. Marco.  
...
Direi che la pagnotta se l'era gia guadagnata!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 10:49:13
credo che sia arrivata l'ora di acquistare nuovo , se ad ogni uscita hai problemi credo sia una scelta giusta , poi è TUA la decisione , ma il sapere che quello è esente ( ? ) da rotture facilita il passare oltre . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 12:42:49
In risposta al messaggio di marinox del 05/06/2022 alle 10:49:13

credo che sia arrivata l'ora di acquistare nuovo , se ad ogni uscita hai problemi credo sia una scelta giusta , poi è TUA la decisione , ma il sapere che quello è esente ( ? ) da rotture facilita il passare oltre .  carlo
Si, la penso come te, lo ricompro nuovo, però resto su Victron, Dometic e pochi altri...

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 14:55:09
certo ma voglio dire anche tutto il resto che non proprio giovani o messi x troppo tempo nello scaffale possa presentare segni interni di vecchiaia che non renderebbero chiari e certi tempi di uso , in fondo stai facendo un impianto con controllori che ti avvertono x un qualcosa fuori linea  ma avere prodotti nuovi di assoluta qualità  rende la vacanza fluida . la marca e la tipologia è tua libera scelta . in fondo camper nuovo chiamerebbe accessori nuovi . buon lavoro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 15:39:00
In risposta al messaggio di marinox del 05/06/2022 alle 14:55:09

certo ma voglio dire anche tutto il resto che non proprio giovani o messi x troppo tempo nello scaffale possa presentare segni interni di vecchiaia che non renderebbero chiari e certi tempi di uso , in fondo stai facendo
un impianto con controllori che ti avvertono x un qualcosa fuori linea  ma avere prodotti nuovi di assoluta qualità  rende la vacanza fluida . la marca e la tipologia è tua libera scelta . in fondo camper nuovo chiamerebbe accessori nuovi . buon lavoro . carlo
...
E' il problema degli elettrolitici invecchiati...
Mesi fa c'è stato un botto nel mio alimentatore stabilizzato variabile da 0 a 30 Volt con corrente fino a 20 Ampere.
L'ho progettato e costruito io nel 1978 ed ha lavorato egregiamente fino all'inizio del 2021.

L'idea di avere tutto nuove cozza un pochino con i conti economici... finché l'inverter è andato l'ho usato, ora lo cambio.
In fondo mi ha permesso di fare tutti i lavori interni al Colibrì.

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 18:30:11
sono consapevole di certi costi che aggiungono aria al portafoglio , ma è anche vero che troppi guasti esasperano specie quando sei fuori dal mondo LEGGI4x4 . vai tranquillo in fondo se il motore funziona sei al 50% delle possibilità 

carlo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3010
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 12:13:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2022 alle 03:01:59

La prima cosa da sapre quando si usa un Webasto ThermoTop è che c'è bisogno di un vaso di espansione. Il motore ha l'apposita vaschetta, se il ThermoTop é collegato al circuito di raffreddamento del motore, viene usato
il vaso di espansione della meccanica. La mia prima scelta sul ThermoTop è stata quella di non creare un circuito idraulico tutto suo, ma di collegarlo direttamente al circuito di raffreddamento della meccanica, così facendo ho risolto in modo semplice il problema del preriscaldamento motore e siccome il tubo di scarico (marmitta) del ThermoTop è puntato in direzione della coppa dell'olio, quando lo accendo viene (leggermente) preriscaldato anche l'olio del motore. La vicinanza tra il tubo di scarico e il filtro del gasolio, mi permette di fare qualcosa anche nei confronti della paraffina nel filtro; ho già installato un sensore di temperatura sul filtro del gasolio collegato ad Arduino. Prossimo passo? Avendo un ThermoTop in funzione, sarebbe utile avere un riscaldamento di riserva, ma in cellula, non in cabina guida, per questo trovo poco adatto alimentare con la BS la ventola dell'abitacolo, notoriamente molto assetata di corrente... Devo trovare un punto del camper dove poter piazzare quello scambiatore di calore, potrebbbe essere sotto il sedile guida, perchè non è lontanussimo dal Thermotop nel vano motore, anche un rubinetto a sfera di attivazione sarebbe facile da manovrare... ma in quello spazio è installato un inverter... devo fare delle considerazioni. Quel piccolo scambiatore di calore è dotato di una ventola a bassissimo consumo elettrico, perfetto. Questo scambiatore di calore riscalderebbe la cellula in viaggio sfruttando l'acqua calda del motore. Marco.
...
>>siccome il tubo di scarico (marmitta) del ThermoTop è puntato in direzione della coppa dell'olio, quando lo accendo viene
>>(leggermente) preriscaldato anche l'olio del motore.

Ho fatto installare un Eberspacher per il preriscaldo motore, ho chiesto di orientare lo scarico verso la coppa dell'olio ma l'installatore si è rifiutato dicendo che se ci fosse una perdita d'olio ci sarebbe rischio di incendio, ho provato ad insistere dicendo che è consuetudine farlo ma non c'è stato verso. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 06/06/2022 alle 12:15:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 12:35:13
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/06/2022 alle 12:13:58

>>siccome il tubo di scarico (marmitta) del ThermoTop è puntato in direzione della coppa dell'olio, quando lo accendo viene >>(leggermente) preriscaldato anche l'olio del motore. Ho fatto installare un Eberspacher
per il preriscaldo motore, ho chiesto di orientare lo scarico verso la coppa dell'olio ma l'installatore si è rifiutato dicendo che se ci fosse una perdita d'olio ci sarebbe rischio di incendio, ho provato ad insistere dicendo che è consuetudine farlo ma non c'è stato verso. 
...
Lo scarico del mio Webasto è a 50 cm dalla coppa dell'olio.
Grazie all'effetto Venturi l'aria che raggiunge la coppa è in minima parte quella dello scarico e in mesima parte è l'aria fredda circostante trascinata.

La temperatura risultante è sicuramente inferiore a quella raggiunta normalmente dall'olio.

Marco.
Marco

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 19:24:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/06/2022 alle 12:42:49

Si, la penso come te, lo ricompro nuovo, però resto su Victron, Dometic e pochi altri... Marco.
Valuta anche Mastervolt wink.

Io ce l'ho e devo dire che funziona bene, totalmente integrato nell'impianto. L'unica cosa che non mi piace è che fa anche da caricabatterie. Ma credo sia per una questione di capacità di ricarica che con altri dispositivi non sarebbero possibili
.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 06/06/2022 alle 19:26:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 19:44:04
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/06/2022 alle 19:24:50

Valuta anche Mastervolt . Io ce l'ho e devo dire che funziona bene, totalmente integrato nell'impianto. L'unica cosa che non mi piace è che fa anche da caricabatterie. Ma credo sia per una questione di capacità di ricarica che con altri dispositivi non sarebbero possibili .
L'ho già ordinato da  

https://www.maremossoforzasette...

Hanno materiale nautico a prezzi ottimi.
Ho preso il Victron da 650 Watt (800 VA), 540 Watt a 40 gradi centigradi... 299 euro spedizione compresa.

10x20x30 sono le sue  dimensioni, sotto il sedile guida ci starà benissimo.

Marco.

Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 15:22:14
L'inverter è in arrivo...

Intanto ho modoficato il software della centralina perché i radar sono troppo sensibili e scattano per un nonnulla.

Ho inserito questa funzione che nelle righe di codice prima richiamo con
radarDS();

...poi verifico se la variabile radarDX (oppure radarSX) è maggiore di 100, questo significa che c'è un segnale di positività confermato perché persistente.

radarDS.png
In pratica ho creato due variabili "Byte" che tutte le volte che lancio la routine vengono decrementate di 1 fino ad un minimo di zero.
Se però c'è un segnale positivo di qualche radar, allora vengono aumentate di 2, ma non oltre il valore di 150.

Ricordo che le variabili Byte possono assumere 256 diversi valori e che si comportano come un orologio, dopo la mezzanotte c'è di nuovo l'una del mattino.
Aggiungendo 1 a 255 viene zero, per questo "tronco" a 150 il valore massimo di ognuna delle due variabili.

In questo modo basta verificare che la variabile abbia raggiunto 100 per essere sicuro di un segnale confermato.

Questo per chi volesse cimentarsi in un Arduino tuttofare da installare nel camper.wink 
Cosa che io consiglio di fare a chiunque abbia un minimo di manualità, ma proprio minima, basta davvero poco per creare cose carine.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/06/2022 alle 15:25:06
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 15:39:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2022 alle 15:22:14

L'inverter è in arrivo... Intanto ho modoficato il software della centralina perché i radar sono troppo sensibili e scattano per un nonnulla. Ho inserito questa funzione che nelle righe di codice prima richiamo con radarDS();
...poi verifico se la variabile radarDX (oppure radarSX) è maggiore di 100, questo significa che c'è un segnale di positività confermato perché persistente. In pratica ho creato due variabili Byte che tutte le volte che lancio la routine vengono decrementate di 1 fino ad un minimo di zero. Se però c'è un segnale positivo di qualche radar, allora vengono aumentate di 2, ma non oltre il valore di 150. Ricordo che le variabili Byte possono assumere 256 diversi valori e che si comportano come un orologio, dopo la mezzanotte c'è di nuovo l'una del mattino. Aggiungendo 1 a 255 viene zero, per questo tronco a 150 il valore massimo di ognuna delle due variabili. In questo modo basta verificare che la variabile abbia raggiunto 100 per essere sicuro di un segnale confermato. Questo per chi volesse cimentarsi in un Arduino tuttofare da installare nel camper.  Cosa che io consiglio di fare a chiunque abbia un minimo di manualità, ma proprio minima, basta davvero poco per creare cose carine. Marco.
...
Grazie del consiglio ma magari il prossimo inverno, quando un vecchio pensionato non sa cosa fare, piove e i cantieri sono fermi.:)

Scherzi a parte ti seguo, ma la programmazione in famiglia è roba da donne, io al massimo cambio le spine.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 19:39:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/06/2022 alle 19:44:04

L'ho già ordinato da   Hanno materiale nautico a prezzi ottimi. Ho preso il Victron da 650 Watt (800 VA), 540 Watt a 40 gradi centigradi... 299 euro spedizione compresa. 10x20x30 sono le sue  dimensioni, sotto il sedile guida ci starà benissimo. Marco.  
Molti e bellissimi articoli
anche a meno che sulla baia

Cose inox a prezzi minimi.
Franco

Modificato da franco49tn il 07/06/2022 alle 19:40:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 08:35:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/06/2022 alle 19:39:37

Molti e bellissimi articoli anche a meno che sulla baia Cose inox a prezzi minimi.
Ho scoperto per caso maremossoforzasette di Piombino (Livorno).
Molti accessori per la nautica sono adatti anche per il camper, specialmente le apparecchiature elettriche, idrauliche e termiche.

I loro prezzi sono molto buoni, tante cose pensate per la nautica hanno una qualità migliore di quelle... apposite per i camper, per questo dovremmo tutti evitare la bassa qualità.
Specialmente per gli oggetti di basso costo non ha alcun senso risparmiare pochi euro e avere ferro cromato invece dell'inox.

Intanto prosegue il collegamento dei vari interruttori dedicati alle varie apparecchiature di bordo:
pertugi.png
[Thermotop Motore] [Inverter 230 Volt] e [Pertugi] hanno la possibilità di essere accesi fissi (posizione II ) oppure temporizzati (posizione I ) girando la manopola del timer elettromeccanico.
[Pertugi] accende delle lucine nei punti più bui e nascosti, il vano sotto il frigo, quello sotto il lavello, il mobile tecnico, ecc e in futuro anche nella zona autoclave e impianti termici nella cassapanca.

Un doppio interruttore [luce rossa bianca] accende una delle due strisce a LED bianchi (4000 Kelvin) del maxioblò, oppure una piccola luce rossa notturna che presto sarà collegata ad una piccola luce rossa anche in bagno.

In basso a destra c'è l'interruttore che collega (e quindi abilita) l'ingresso D+ dell'Energy Power Evolution ad un +12 sotto quadro, sono io a decidere se ricaricare con l'alternatore oppure no, generalmente non lo faccio e lascio il lavoro al fotovoltaico, ma in inverno le cose cambiano...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/06/2022 alle 10:52:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 16:08:50
Alle 14:20 è arrivato il corriere con l'inverter Victron 650 Watt (800 VA) ad onda pura.
Ore 15:46 inverter montato e funzionante.

Purtroppo ha i capicorda per il +12 e non gli occhielli, quindi ho limato i vecchi capicorda per creare un contatto adatto al morsetto Victron.
 (freccia verde).
morsetti.png

Ingredienti per il fissaggio dell'inverter:
- Due barre di alluminio di 36 cm larghe 5 cm spessore 3 mm messe "a ponte" sulle viti che fissano il sedile guida.
- 8 Fori sulle 2 barre di alluminio, 4 per le viti del sedile e 4 per l'inverter.
- 4 Dadi di 6mm con Vite per fissare l'inverter alle barre di alluminio.
- 3,3 litri di sudore, così imparo a fare i lavori dentro il camper a Giugno dopo pranzo sotto il sole...crying

Comunque funziona, e soprattutto se lascio l'interruttorino su ON, l'inverter si attiva regolarmente quando i arriva il 12 Volt dal relè da 200 Ampere.
Mal che vada l'interruttorino on/off è comodissimo per arrivarci, ma solo nel caso che quello che ho verificato sia un funzionamento "al margine", e che basti poco perché l'inverter voglia essere attivato dall'interruttore solo dopo che è stato alimentato... vedremo in seguito.

Il tutto è dove prima, cioè sotto il sedile guida, ma rispetto a prima le dimensioni sono minori, anche perché è un 650 Watt e quello prima era da 1500 Watt... però questo pesa quanto quello prima, tutte cose che mi danno fiducia.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/06/2022 alle 16:12:52
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 16:30:19
Marco, il tuo camper è come la Sagrada Familia laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link