CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 1030
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 13:40:14
Capito...ma parlavi di metterlo dentro o sopra...non lo metteresti più lì, solo sotto.
ok grazie
Enrico
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 13:45:12
In generale mi chiedo se veramente serve questa necessità di controllare anche il capello o se è un’ottima prova di capire cosa si può fare in un camper.
Io mi sono ripromesso di non fare più nessuna modifica/miglioria, nemmeno il famosissimo diodo/resistenza, solo un antifurto elettromeccanico ed un voltmetro 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 14:28:58
ma così vanifichi il nostro giochino giocattolo da coccolare
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 15:13:48
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2021 alle 13:45:12

In generale mi chiedo se veramente serve questa necessità di controllare anche il capello o se è un’ottima prova di capire cosa si può fare in un camper. Io mi sono ripromesso di non fare più nessuna modifica/miglioria, nemmeno il famosissimo diodo/resistenza, solo un antifurto elettromeccanico ed un voltmetro 
Avere la situazione sotto controllo piace anche a me, ma non bisogna esagerare altrimenti è il sistema di controllo stesso che diventa un problema .
Senza contare che se si mette in piedi un sistema di controllo automatizzato , se ne deve prevedere anche uno manuale in caso di malfunzionamento dell'altro.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 16:01:20
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2021 alle 13:45:12

In generale mi chiedo se veramente serve questa necessità di controllare anche il capello o se è un’ottima prova di capire cosa si può fare in un camper. Io mi sono ripromesso di non fare più nessuna modifica/miglioria, nemmeno il famosissimo diodo/resistenza, solo un antifurto elettromeccanico ed un voltmetro 
Fatta la premessa dei complimenti a Marco con un po' di sanissima invidia per il suo lavoro, anche io sono tra quelli che non sarebbe assolutamente in grado di fare una roba simile.
Sarà che io non sono un gran che con i lavori manuali e li faccio obtorto collo quando costretto, anche in pensione non riuscirei mai a fare una roba simile. Certo, se uno sa farla, tanto meglio.
Il mezzo è bellissimo, ma io avrei difficoltà con un mezzo così piccolo. Non so se Marco ha nipoti da gestire, noi già siamo ancora in tre, e poi ho il volume delle attrezzature sportive sempre con me. Oltretutto preferisco un camper un pelo più grande che con roba appesa fuori. E' anche per questo che per ancora 10 anni l'ipotesi furgonato non la prendiamo in considerazione.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 16:06:05
Ma no... dai !
Se si guarda un qualsiasi camper ha sicuramente voltmetri, amperometri, indicatori di livello, centraline del fotovoltaico ecc... sono semplicemente oggetti sparpagliati qua e là.
Nessun camper che conosco ( a parte Valentino )  ha realmente previsto da progetto un "vano tecnico" che racchiude tutto a portata di mano, di solito gli apparati e i fusibili sono sparpagliati per tutto il camper, e i vari display di controllo sono messi veramente dappertutto.

Arduino avrà solo una funzione di controllo, se non lo accendo il Colibrì funziona lo stesso, ma se lo accendo mi controlla lui un po'di cose... lui per modo di dire perché l'ho creato io.
Poi il concetto di "complicato" è soggettivo... per me è più complicato non sapere certe informazioni, per farsi una centralina non è che serve la laurea...

Ma la centralina di Arduino sarà oggetto di un 3D a parte, ma prime devo installarla e mettere su un po' di sensori.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 16:40:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2021 alle 16:06:05

Ma no... dai ! Se si guarda un qualsiasi camper ha sicuramente voltmetri, amperometri, indicatori di livello, centraline del fotovoltaico ecc... sono semplicemente oggetti sparpagliati qua e là. Nessun camper che conosco
( a parte Valentino )  ha realmente previsto da progetto un vano tecnico che racchiude tutto a portata di mano, di solito gli apparati e i fusibili sono sparpagliati per tutto il camper, e i vari display di controllo sono messi veramente dappertutto. Arduino avrà solo una funzione di controllo, se non lo accendo il Colibrì funziona lo stesso, ma se lo accendo mi controlla lui un po'di cose... lui per modo di dire perché l'ho creato io. Poi il concetto di complicato è soggettivo... per me è più complicato non sapere certe informazioni, per farsi una centralina non è che serve la laurea... Ma la centralina di Arduino sarà oggetto di un 3D a parte, ma prime devo installarla e mettere su un po' di sensori. Marco.
...
Questo è verissimo, sto impazzendo per capire da dove arriva un 12 volt e da cosa è controllato
A casa sia la parte elettrica che robotica è comandata tutta da un posto solo.
Mega scatola con 32 magnetotermici con impianto ad anello

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 16:50:48
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2021 alle 16:40:10

Questo è verissimo, sto impazzendo per capire da dove arriva un 12 volt e da cosa è controllato A casa sia la parte elettrica che robotica è comandata tutta da un posto solo. Mega scatola con 32 magnetotermici con impianto ad anello  
Non me ne parlare, io ho fortunatamente tutto concentrato in un solo posto, con apparati nella cassapanca o sulla sua parete esterna e comandi vari sopra la porta, però ho trovato un filo in più ho capito cosa succede se lo stacco ma non il perchè ci sia ed anche il problema che crea dopo le modifiche fatte da me
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 17:37:59
Ecco come sta venendo.
102both.jpg
E' tutto provvisorio... solo per rendere l'idea.
La parte superiore sarà quella che si usa comodamente per tutto quanto; selettori, display, interruttori, timer, LED ecc..
Sono previsti 11 moduli da 50x195 mm, ma già con le prime utenze ne ho usati due.
I selettori delle batterie sono in quella posizione perché devo poterli usare dal posto guida nell'eventualità che la BM faccia le bizze, con quelli posso aiutarla con una o due AGM in parallelo, oppure disabilitarla e sostituirla con una delle due BS, tutto dal posto guida o dalla cellula.
Ho segnato B1 e B2 perché i selettori sono collegati alle batterie che non è detto siano BS, potrebbero anche essere BM.

Alla fine la parte superiore del mobile sarà tutta piena di strisce di alluminio, tante saranno vuote, ma se devo implementare qualcosa basta che ne levi una e la modifichi per la nuova pazza idea che mi è venuta in mente.

Il doppio modulo sarà l'unico con i grossi cavi collegati direttamente, tutti gli altri moduli saranno collegati all'impianto con delle prese/spine volanti multicontatto in modo da poterlo scollegare e fare manutenzione o modifiche.
Le viti carine che bloccano i due selettori 1-0-2-both  provengono dai pensili della nuova cucina, se la moglie se ne accorge sono spacciato...

Fatto in questo modo mi sembra tutto molto pulito, ma un vano tecnico credo sia improponibile in un camper commerciale... come? Un intero mobile SPRECATO per gli ammennicoli? Orrore...

Sopra, aprendo lo sportello superiore, si accede ai comandi di uso comune, sotto ci sono gli apparati e a zonzo per il camper ci sono solo cablaggi.
Ora devo collegare i grossi cavi da 35 mmq e installare l'Energy Power Evolution in modo da poter ricaricare la batteria che ho già messo e usare l'inverter per continuare i lavoretti usando un trapano serio e l'attrezzo vibrante multiuso per scavare fori rettangolari per le griglie e le canalizzazioni.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 01/10/2021 alle 17:41:27
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 17:40:11
complimenti per  il prototipo , incuriosito sono andato a vedere il portale della nuova camper marostica e in bella vista ho trovato la tua creatura dove ci sono diverse  immagini che la mostrano .   

(20+) Facebook

Modificato da immortale1 il 02/10/2021 alle 17:42:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 18:06:02
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/10/2021 alle 17:40:11

complimenti per  il prototipo , incuriosito sono andato a vedere il portale della nuova camper marostica e in bella vista ho trovato la tua creatura dove ci sono diverse  immagini che la mostrano .   (20+) Facebook  
Devono averle fatte mentre ero a pagare wink
Solo poco prima avevo notato che mancava il tappo al piatto doccia e me lo hanno dato poco prima di partire.

Poco fa sono riuscito a forare il pavimento e portare il filo del gradino elettrico dentro il mobile tecnico.
90 cm di altezza del pavimento sono davvero troppi per fare arrampicata in salita e salto in discesa .. o forse è la mia pancia che è diventata troppa... vabbè.

Uhhhh... solo per la parte idraulica ci sarà da ridere...

Ho anche da trovare una chiave seria per le ruote... il serraggio è 320+30 Nm, credo che una chiave a bussola esagonale  con un manico esagerato sarebbe perfetta.
Bussola esagonale da gommisti però, non dodecagonale da meccanici e anche con attacco a 3/4"

Questa SI.. ( a parte la misura )
81MYbyTejuL__AC_SL1500_%5B1%5D.jpg

Questa NO...
51PY9bFZcoS__AC_SL1200_%5B1%5D.jpg

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/10/2021 alle 18:12:04
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 19:51:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2021 alle 18:06:02

Devono averle fatte mentre ero a pagare  Solo poco prima avevo notato che mancava il tappo al piatto doccia e me lo hanno dato poco prima di partire. Poco fa sono riuscito a forare il pavimento e portare il filo del gradino
elettrico dentro il mobile tecnico. 90 cm di altezza del pavimento sono davvero troppi per fare arrampicata in salita e salto in discesa .. o forse è la mia pancia che è diventata troppa... vabbè. Uhhhh... solo per la parte idraulica ci sarà da ridere... Ho anche da trovare una chiave seria per le ruote... il serraggio è 320+30 Nm, credo che una chiave a bussola esagonale  con un manico esagerato sarebbe perfetta. Bussola esagonale da gommisti però, non dodecagonale da meccanici e anche con attacco a 3/4 Questa SI.. ( a parte la misura ) Questa NO... Marco.
...
un metro da terra è veramente tanto anche per un atleta di salto in alto ,se non ci fosse lo scalino una lussazione alle anche sarebbe assicurata a furia di salire e scendere ...
tempo fa avendo forato ti posso dire che con la chiave in dotazione non sono riuscito a svitare i dadi ,ho dovuto chiamare il soccorso stradale  nonostante a bicipiti sia messo pure bene , ora ho preso una chiave telescopica come questa e sui dadi prima di stringerli  a 180 nm ci ho messo del grasso ...   

Set di 4 chiavi telescopiche per dadi ruota. Con inserti da 17/19 mm e 21/23 mm e chiave per pneumatici allungabile I motorino da 0,5 pollici I incl. custodia WIESEMANN 1893 I 80249 : Amazon.it: Auto e Moto

hai già una data di termine lavori per poter fare la prima uscita?

Modificato da immortale1 il 02/10/2021 alle 19:56:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 20:17:17
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/10/2021 alle 19:51:48

un metro da terra è veramente tanto anche per un atleta di salto in alto ,se non ci fosse lo scalino una lussazione alle anche sarebbe assicurata a furia di salire e scendere ... tempo fa avendo forato ti posso dire che
con la chiave in dotazione non sono riuscito a svitare i dadi ,ho dovuto chiamare il soccorso stradale  nonostante a bicipiti sia messo pure bene , ora ho preso una chiave telescopica come questa e sui dadi prima di stringerli  a 180 nm ci ho messo del grasso ...   Set di 4 chiavi telescopiche per dadi ruota. Con inserti da 17/19 mm e 21/23 mm e chiave per pneumatici allungabile I motorino da 0,5 pollici I incl. custodia WIESEMANN 1893 I 80249 : Amazon.it: Auto e Moto hai già una data di termine lavori per poter fare la prima uscita?
...
Prenderò una bussola esagonale e ci saldo un ferro da cemento armato, grosso e lungo 1 metro, i dadi sono molto esterni e andrebbe bene anche una poligonale, neanche a Z, ma l'esagono è meglio.
Quella del link l'ho avuta e l'ho distrutta con la Panda.

L'idea è la Finlandia a primavera... spero di finire prima, il grosso almeno...
Devo finire il sotto e l'esterno in generale, prima che il meteo ci metta lo zampino.

Il prossimo lavoro sarà mettere un corto tubo da 1,1/4" attraverso il pavimento per collegare il vano tecnico con una scatola di alluminio nel sottoscocca.
Mi servirà il gruppo elettrogeno e il trapano buono con una tazza adatta.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 11:03:16
Si comincia con qualche cablaggio "grosso".
Ecco i cavi da 35mmq con cui prelevo energia da una delle due AGM, sono di questa sezione perché le AGM che ho io hanno anche la capacità di sopportare la messa in moto del veicolo.
35mmq.jpg
Titti i cablaggi, ma proprio tutti, saranno etichettati, C6 va dal positivo di B2 al fusibile F4 da 175 A, C8 va dal fusibile F4  da 175 A al selettore B2 (1-0-2-both)... e così via.
Sarà un'ora di lavoro in più per tutto il camper, ma secondo me ne vale la pena.

SI, LO SO, il filo giallo-verde non è il massimo, ma quello avevo e quello uso, basta "nastrarlo" alle estremità e va bene lo stesso, l'importante è che sia etichettato chiaramente e che sia riportato da qualche parte a cosa serve, cosa collega, ecc...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 03/10/2021 alle 11:06:37
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 14:05:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/10/2021 alle 11:03:16

Si comincia con qualche cablaggio grosso. Ecco i cavi da 35mmq con cui prelevo energia da una delle due AGM, sono di questa sezione perché le AGM che ho io hanno anche la capacità di sopportare la messa in moto del veicolo.
Titti i cablaggi, ma proprio tutti, saranno etichettati, C6 va dal positivo di B2 al fusibile F4 da 175 A, C8 va dal fusibile F4  da 175 A al selettore B2 (1-0-2-both)... e così via. Sarà un'ora di lavoro in più per tutto il camper, ma secondo me ne vale la pena. SI, LO SO, il filo giallo-verde non è il massimo, ma quello avevo e quello uso, basta nastrarlo alle estremità e va bene lo stesso, l'importante è che sia etichettato chiaramente e che sia riportato da qualche parte a cosa serve, cosa collega, ecc... Marco.
...
seguirò certamente ogni tuo passo anche perchè ho molto da imparare wink
ma oltre ai pannelli che in inverno fanno poco e nulla ,poi alle latitudini scandinave ancora peggio ,pensi di aggiungere  anche un qualche dispositivo per energia ausiliaria tipo generatore, efoy ecc..?

Modificato da immortale1 il 03/10/2021 alle 14:05:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 15:52:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/10/2021 alle 14:05:02

seguirò certamente ogni tuo passo anche perchè ho molto da imparare ma oltre ai pannelli che in inverno fanno poco e nulla ,poi alle latitudini scandinave ancora peggio ,pensi di aggiungere  anche un qualche dispositivo per energia ausiliaria tipo generatore, efoy ecc..?
Con 760 Watt di pannelli solari, inclinabili (manualmente) fino a 45 gradi, anche in inverno qualcosina si raccatta...
Inoltre con l'Energy Power Evolution posso ricaricare le BS anche con 30 Ampere.
L'Efoy, caso mai servisse, si installa in un attimo, generatore mai, casomai motore al minimo ma solo in caso di disperazione.

Farò qualche prova...

Marco.
Marco

5
selvacamper
selvacamper
10/06/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 10:44:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2021 alle 18:48:12

Eccolo finalmente, ritirato il 27 Settembre da Camper Marostica. È un Iveco 4x4 con marce ridotte (1:2,72) e bloccaggio differenziale posteriore. Il camper era originariamente un furgonato Iveco con portellone scorrevole,
la cellula è stata eliminata ma lasciando il pianale comprensivo dei suoi collegamenti originali al telaio Iveco. La lunghezza totale del pianale è stata aumentata di 40 cm potando il mezzo a 5,20m fuori tutto. Poi una monoscocca  su misura di produzione Nuova Camper Marostica, è stata fissata al pianale alla cabina guida. La mia richiesta era stata un po' particolare... mi serviva la meccanica e la monoscocca, il mobilio, il WC, la cucina ecc, ma non l'impiantistica, più altre cose da fare a mio carico. Ancora adeso non mi è chiaro dove Giuseppe (di Nuova Camper Marostica) sia riuscito a trovare la pazienza necessaria con un cliente come me. L'abbinamento monoscocca/telaio è impeccabile, sia esteticamente che meccanicamente. Il pavimento è stato tutto ricoperto di linoleum di ottima qualità sul quale ci sono stati avvitati i mobili. Qualche foto scattata diversi giorni fa, prima, molto prima delle ultime rifiniture. Bagno di 80x90 (manca la porta, e anche l'idraulica che farò io), piatto doccia 80x52 in vetroresina (by NuovaCamperMarostica), sulla sinistra il letto matrimoniale trasversale posteriore (130x205), a destra la panca della dinette trasformabile in terzo letto trasversale (65x190). Cappelliera decisamente ampia, tavolo scorrevole amovibile, sedile guida girevole (la panca passeggeri no). Poi dietro la doppia panca in cabina guida, c'è un mobile tecnico con sopra una apertura per accedere ai comandi, interruttori, display, cioè tutto quello sia da manovrare/visionare normalmente. Sotto, aprendo gli sportelli, ci saranno gli apparati tecnici, fusibili, centralina, ecc.. Le due batterie sono sotto la panca. Piano cottura compatto 73x51 (siamo su un camper da 5,20 m) con 2 fuochi e lavello, cassetto (che non c'è nella foto), frigo Dometic CRX80 (a compressore in classe climatica T) sportello alto e vano sotto per le cianfrusaglie. Il rubinetto (che devo mettere io) sarà un miscelatore e erogherà acqua calda e fredda ma filtrata da un sistema Seagull con capacità filtrante fino a 0,1 micron, cioè acqua più che potabile quindi, un pensiero (e tanta plastica) in meno. Mi sono ripromesso di non fare nulla se prima non avrò passato qualche giorno a verificare (metro alla mano) le misure ipotizzate da me nei mesi passati, poi inizio a fare qualcosa. Al ritorno sono passato da Marchiol a Treviso a prendere due pannelli solari da 380 Watt di marca LG, ma non sono in grado di montarli per primi, la lista delle cose da fare è molto lunga ed è anche complicato l'ordine con il quale devo farle. Marco.
...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 10:10:36

Ho piazzato le due AGM sotto la panca passeggeri in cabina, poi ho collegato l'inverter da 1500 Watt onda pura (sotto il sedile guida), ma se voglio continuare i lavori nel Colibrì devo dare la precedenza ai pannelli solari per ricaricare le batterie.

Il Colibrì è un monoscocca in vetroresina, il che significa che ha tante curve e poche linee dritte, tetto compreso.
Ho studiato un sistema di ancoraggio che mi permette di risolvere il problema della non planarità della superficie.
Per ogni pannello solare (177x104cm)  ci saranno 4 piedini in gomma di 30mm di altezza posti a 1/3 e 2/3 del lato lungo e 3 cerniere per ogni lato corto che sono l'unico metodo possibile per collegare la L di alluminio incollata al camper col bordo di alluminio del pannello.
Immagine1(3).png

Tra profilato a L e cornice del pannello fotovoltaico non c'è planarità e credo si formi un angolo di circa 4 gradi, per questo li collego con le cerniere... ma... non solo per questo.
Immagine(196).png

Visto di lato ogni pannello sarà sorretto da 3 piastrine di alluminio che lasciano circa 2 cm di passaggio dell'aria; due rivetti fermano la cerniera alla piastrina e 4 rivetti fermano la piastrina alla L di alluminio.
Immagine2(7).png

Poco fa mi ha confermato Simone (Stepsover) che l'incollaggio che lui fece anni fa è ancora bello integro e Valentino (il suo camper) di scossoni ne ha avuti parecchi.

Sul suo camper ci sono 4 pannelli da 300 Watt più due da 150 Watt, i pannelli grandi sono tenuti da 8 L incollate con Sikaflex 252, applicato dopo abrasione, superpulizia&sgrassatura e soprattutto dopo l'applicazione di Primer 206 G+P della Sika,  anche io farò esattamente in questo modo.

Ma non sarò facile fare la quadratura del cerchio, cioè collegare la barra a L di 208 cm col bordo curvo del Colibrì.
A fine lavoro i 4 gommini (8 in tutto) saranno sollevati dal tetto di misure tutte diverse... userò un tondino di alluminio e poi col tornio farò 8 cilindretti di misura opportuna per raccordare i gommini col tetto in vetroresina.

Le 12 cerniere saranno... taroccate!
Sfilero il perno centrale da tutte quante sostituendolo con un perno inox di 104 cm (quanto il lato corto del pannello) che lavorerà su 3 cerniere insieme.
A lavoro finito, sfilando uno dei due perni di un pannello, sarà possibile sollevarlo da quel lato per fare i collegamenti elettrici (che non saranno a vista) pulizia... e con un'asta di alluminio dotata alle estremità di mezza cerniera, potrò anche inclinare (manualmente) i pannelli a destra o a sinistra del mezzo... ha visto mai che potesse servire.

Sarà un lavoro molto lungo e complicato...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 09/10/2021 alle 10:56:41
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 10:56:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2021 alle 10:10:36

Ho piazzato le due AGM sotto la panca passeggeri in cabina, poi ho collegato l'inverter da 1500 Watt onda pura (sotto il sedile guida), ma se voglio continuare i lavori nel Colibrì devo dare la precedenza ai pannelli solari
per ricaricare le batterie. Il Colibrì è un monoscocca in vetroresina, il che significa che ha tante curve e poche linee dritte, tetto compreso. Ho studiato un sistema di ancoraggio che mi permette di risolvere il problema della non planarità della superficie. Per ogni pannello solare (177x104cm)  ci saranno 4 piedini in gomma di 30mm di altezza posti a 1/3 e 2/3 del lato lungo e 3 cerniere per ogni lato corto che sono l'unico metodo possibile per collegare la L di alluminio incollata al camper col bordo di alluminio del pannello. Tra profilato a L e cornice del pannello fotovoltaico non c'è planarità e credo si formi un angolo di circa 4 gradi, per questo li collego con le cerniere... ma... non solo per questo. Visto di lato ogni pannello sarà sorretto da 3 piastrine di alluminio che lasciano circa 2 cm di passaggio dell'aria; due rivetti fermano la cerniera alla piastrina e 4 rivetti fermano la piastrina alla L di alluminio. Poco fa mi ha confermato Simone (Stepsover) che l'incollaggio che lui fece anni fa è ancora bello integro e Valentino (il suo camper) di scossoni ne ha avuti parecchi. Sul suo camper ci sono 4 pannelli da 300 Watt più due da 150 Watt, i pannelli grandi sono tenuti da 8 L incollate con Sikaflex 252, applicato dopo abrasione, superpulizia&sgrassatura e soprattutto dopo l'applicazione di Primer 206 G+P della Sika,  anche io farò esattamente in questo modo. Ma non sarò facile fare la quadratura del cerchio, cioè collegare la barra a L di 208 cm col bordo curvo del Colibrì. A fine lavoro i 4 gommini (8 in tutto) saranno sollevati dal tetto di misure tutte diverse... userò un tondino di alluminio e poi col tornio farò 8 cilindretti di misura opportuna per raccordare i gommini col tetto in vetroresina. Le 12 cerniere saranno... taroccate! Sfilero il perno centrale da tutte quante sostituendolo con un perno inox di 104 cm (quanto il lato corto del pannello) che lavorerà su 3 cerniere insieme. A lavoro finito, sfilando uno dei due perni di un pannello, sarà possibile sollevarlo da quel lato per fare i collegamenti elettrici (che non saranno a vista) pulizia... e con un'asta di alluminio dotata alle estremità di mezza cerniera, potrò anche inclinare (manualmente) i pannelli a destra o a sinistra del mezzo... ha visto mai che potesse servire. Sarà un lavoro molto lungo e complicato... Marco.
...
Tre cerniere sono rognose da allineare, ( alla lunga potrebbero sforzare e magari rovinarsi ) io ne metterei due per lato magari piu lunghe.

Occorrerà anche prevedere delle asole che siano in grado di recuperare errori di parallelismo tra la L incollata al tetto ed il pannello.
Asole che io farei nella parte inferiore del pannello.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 09/10/2021 alle 11:03:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 11:41:11
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/10/2021 alle 10:56:14

Tre cerniere sono rognose da allineare, ( alla lunga potrebbero sforzare e magari rovinarsi ) io ne metterei due per lato magari piu lunghe. Occorrerà anche prevedere delle asole che siano in grado di recuperare errori di parallelismo tra la L incollata al tetto ed il pannello. Asole che io farei nella parte inferiore del pannello.
Monto tutto su un pavimento piano, poi separo le cerniere dai pannelli e porto tutto sul tetto del camper.
Le tre cerniere saranno facili da allineare perchè quando le monterò con i rivetti ci sarà il perno centrale inox di 104 cm che le prende tutte e tre insieme, spaziate tra loro di 45 cm circa.

Sono 3 perchè l'asta da 1 metro per inclinare il pannello sarà su quella centrale.

La L di 208 cm troverà solo 1 metro di tetto piano, circa in mezzo, l'aria (poca) in cima e in fondo la recupero con dei pezzi di L incollati al tetto con la sua pendenza longitudinale e poi rivettati alla L principale.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 09/10/2021 alle 12:00:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link