In risposta al messaggio di ezio59 del 08/06/2022 alle 16:30:19Costa molto meno...
Marco, il tuo camper è come la Sagrada Familia
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2022 alle 18:14:13Quindi risulta sempre conveniente il collegamento in serie dei Pv pur avendo un solo regolatore (mppt) ?
Due pannelli solari, uno totalmente al sole e uno parzialmente ombreggiato sotto le foglie dei castagni di Camaldoli, mi sono spostato qui dopo 2 giorni in ombra totale. La scelta di realizzare l'impianto fotovoltaicocon due pannelli solari e due regolatori separati è stata confermata come corretta. Il pannello anteriore, quello al sole, erogava 20,0 Ampere sulla batteria, quindi il regolatore Western WRM20 ha regolarmente fatto da limitatore di corrente sul valore di 20 Ampere, come previsto e come assicurato da un progettista Western. L'altra coppia pannello/regolatore posteriore era parzialmente in ombra ed erogava 6,4 Ampere ma col pannello che forniva una tensione decisamente inferiore di quello che erogava 20 Ampere. Questo mi fa ipotizzare che, in caso di diversa insolazione, la soluzione dei pannelli in parallelo azzera o riduce tantissimo l'energia fornita da quello in penombra. Questa è anche la prima foto dove si vede l'adesivo del Colibrì.. Questo è il posto precedente dove ho soggiornato per 2 giorni, c'era veramente moltissima ombra generata dai castagni secolari con le loro enormi e fitte foglie. In questa situazione di ombra totale il fotovoltaico erogava 60 Watt, ma non avevo grossi consumi, probabilmente il limite era dato dalle batterie già cariche. Marco.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 12/06/2022 alle 18:35:33Risulta conveniente avere due regolatori separati, sia per ottimizzare il lavoro dell'MPPT, sia per avere ridondanza...
Quindi risulta sempre conveniente il collegamento in serie dei Pv pur avendo un solo regolatore (mppt) ?
OMA
l'ho sempre vista a tutti i raduni e fiere del settore, c'erano anche ad alcune edizioni di CamperOnFest a Marina di Cecina.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2022 alle 09:14:37Quando l’OMA faceva ammortizzatori, sospensioni ed assetti particolare l’altra blasonata non esisteva nemmeno, ma sappiamo che la pubblicità è l’anima del commercio.
Agli inizi di Luglio andrò a Comeana (Prato) a far visita a questa azienda: Devo migliorare l'assetto del Colibrì... in caso di avvallamento, anche su asfalto, vado subito a toccare sui finecorsa con conseguente bottasu tutta la struttura. Loro hanno diverse foto di meccaniche di quel tipo sull'album di famiglia, inoltre ho avuto sospensioni OMA sul Wingamm (Ducato 244) e posso solo parlarne più che benissimo. Devo capire che margini di azione ci sono per il Colibrì e sapere i costi... ma chi se ne frega dei costi, se serve va fatto, ho avuto problemi anche con un avvallamento sulla superstrada Siena-Bettolle (zona Trasimeno) e non poso continuare così. L'azienda OMA l'ho sempre vista a tutti i raduni e fiere del settore, c'erano anche ad alcune edizioni di CamperOnFest a Marina di Cecina. Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2022 alle 16:26:02Già... sospensioni assurde.
Quando l’OMA faceva ammortizzatori, sospensioni ed assetti particolare l’altra blasonata non esisteva nemmeno, ma sappiamo che la pubblicità è l’anima del commercio. Era in via Cironi angolo via Corridoni se la memoria non mi inganna. Azienda top per me p.s: Te ne avevo parlato che quei mezzi avevano delle sospensioni assurde ….
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2022 alle 18:18:05Ricordo che quando uscivo con quel furgone pieno di strumenti andare dritto era una scommessa, una buca era una voragine…
Già... sospensioni assurde. Non so se hanno un problema dovuto a usura o progettazione discutibile, io vado alla OMA per capire se e cosa si può fare. Anche in sosta il camper oscilla per un nonnulla, mi sembra proprio che gli ammortizzatori non ci siano. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2022 alle 18:18:05Non certo con l'intenzione di irritarti, ma ne valeva la pena?
Già... sospensioni assurde. Non so se hanno un problema dovuto a usura o progettazione discutibile, io vado alla OMA per capire se e cosa si può fare. Anche in sosta il camper oscilla per un nonnulla, mi sembra proprio che gli ammortizzatori non ci siano. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/06/2022 alle 20:53:49Hai azzeccato solo "lento" e "rumoroso".
Non certo con l'intenzione di irritarti, ma ne valeva la pena? 6 km/l, rumoroso, lento, inguidabile ed inaffidabile, forse adatto ad un giovane che vuole andare nel deserto.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/06/2022 alle 18:55:14Per le buche ti do ragione, ma problemi di traiettoria non ne ho riscontrati.
Ricordo che quando uscivo con quel furgone pieno di strumenti andare dritto era una scommessa, una buca era una voragine…
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2022 alle 09:14:37Ti riferisci a dietro? Se tocca il fine corsa sono le balestre, magari sono spompate, l'altezza te la danno quelle ( o le molle/barre di torsione)
Agli inizi di Luglio andrò a Comeana (Prato) a far visita a questa azienda: Devo migliorare l'assetto del Colibrì... in caso di avvallamento, anche su asfalto, vado subito a toccare sui finecorsa con conseguente bottasu tutta la struttura. Loro hanno diverse foto di meccaniche di quel tipo sull'album di famiglia, inoltre ho avuto sospensioni OMA sul Wingamm (Ducato 244) e posso solo parlarne più che benissimo. Devo capire che margini di azione ci sono per il Colibrì e sapere i costi... ma chi se ne frega dei costi, se serve va fatto, ho avuto problemi anche con un avvallamento sulla superstrada Siena-Bettolle (zona Trasimeno) e non poso continuare così. L'azienda OMA l'ho sempre vista a tutti i raduni e fiere del settore, c'erano anche ad alcune edizioni di CamperOnFest a Marina di Cecina. Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/06/2022 alle 20:53:49Giulio guarda che sono più i vecchietti che vanno nel deserto che non i giovani
Non certo con l'intenzione di irritarti, ma ne valeva la pena? 6 km/l, rumoroso, lento, inguidabile ed inaffidabile, forse adatto ad un giovane che vuole andare nel deserto.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2022 alle 00:22:27Dietro ho le balestre con 9 foglie che sembrano integre, davanti ci sono le barre di torsione.
Ti riferisci a dietro? Se tocca il fine corsa sono le balestre, magari sono spompate, l'altezza te la danno quelle ( o le molle/barre di torsione) quante foglie hai? perchè iveco per le sospensioni è un incubo ne fa e nefaceva decine di configurazioni diverse come balestra, davanti invece peggio, balesrre, barre di torsione o balestra trasversale ma credo che tu abbia il ponte rigido e le balestre anche davanti Forse devi rifarle centinare o cambiarle o se sono buone spessorarle per rialzare
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2022 alle 05:19:17Azz, nove sarà duro come un sasso, il mio ne ha sei ed è un sasso dietro mentre davanti ha le ruote indipendenti e le barre di torsione, quindi più morbido
Dietro ho le balestre con 9 foglie che sembrano integre, davanti ci sono le barre di torsione. La posizione è buona, il camper non è... seduto e il posteriore è bello alto. I finecorsa sono nuovi e ben distanti dallebalestre, sembrerebbe proprio un problema di ammortizzatori, ma conoscendo la reputazione di Iveco non cerco il ricambio originale. La OMA studia, progetta e produce ammortizzatori, li hanno costruiti solo per specifiche meccaniche e il mio Iveco è tra queste. Vado da loro con la scusa di riparare un guasto, ma in realtà cerco una miglioria rispetto alle sospensioni originali. Il 5 Luglio, la mattina, è la prima data libera che hanno. Nel loro magazzino ci sono gli ammortizzatori adatti al mio Iveco, quindi, dopo i test e la decisione sul da farsi, non devo ritornare una seconda volta in attesa che li producano, penso che farò tutto in un giorno. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2022 alle 06:50:58L'ipotesi mia è che se OMA ha progettato degli ammortizzatori specifici per Daily 4x4 II serie, è probabile che abbiano voluto migliorare quelli Iveco.
Azz, nove sarà duro come un sasso, il mio ne ha sei ed è un sasso dietro mentre davanti ha le ruote indipendenti e le barre di torsione, quindi più morbido se non si sono ammosciate e di conseguenza non sono scese nondovrebbe arrivare al tampone facilmente posso dirti che il mio nonostante la rigidita ha un rollio accettabile in curva, la stranezza è una certa tendenza a muoversi lateralmente anche solo se mi sorpassa una macchina a d una certa velocita, sembra un vizio iveco credo che loro sapranno consigliarti al meglio Comunque gli ammortizzatori originali montati su quei mezzi non sono male, se sono in buone condizioni Molti con gli originali ci fanno fuoristrada anche pesante, non buttarli se li cambi perche sono revisionabilissimi e migliorabili sul peso del.mezzo con la giusta quantità di olio
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2022 alle 09:14:37Eppure sembra che dietro la forma delle balestre sia ancora arcuata da lavorare con una escursione morbida, il problema l'hai davanti per caso visto che di lato dà l'impressione di essere un poco seduto in avanti?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 15/06/2022 alle 11:29:49Il problema è l'eccessiva rigidità del posteriore.
Eppure sembra che dietro la forma delle balestre sia ancora arcuata da lavorare con una escursione morbida, il problema l'hai davanti per caso visto che di lato dà l'impressione di essere un poco seduto in avanti?
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2022 alle 08:10:51Beh ovvio tutti cercano di migliorare
L'ipotesi mia è che se OMA ha progettato degli ammortizzatori specifici per Daily 4x4 II serie, è probabile che abbiano voluto migliorare quelli Iveco. Anche a me 9 foglie sembrano tante, ne abbiamo meno sui 4x4 degliAntincendi Boschivi e su quelli il concetto di sovraccarico supera di parecchio quello del mondo camperistico, poi i percorsi sono veramente fuoristrada, a volte non ci si passava e ho anche abbattuto qualche alberello col paraurti, e pure di corsa se si voleva fermare l'incendio prima che diventasse ingestibile. Col camper non arriverò mai a tanto e forse un ammorbidimento delle balestre sarebbe da valutare... Sentirò loro cosa mi dicono... Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2022 alle 15:49:24Volentieri, quando e se farò il lavoro, ipotesi 1600 euro, farò un resoconto dettagliato.
Beh ovvio tutti cercano di migliorare per la cronaca stamattina anche io avevo un appuntamento ORAM, assetto completo regolabile 5/7 mila euro dipende se regolabile sia in compressione che in estensione, sostituzionebalestre e ulteriore rialzo davanti e dietro, boccole ecc.. dicono che dietro è giu rasoterra a me non sembra e io con il furgone non voglio fare la dakar quindi ci penserò molto Se devo fare un assetto ORAM lo faccio sulla macchina con la quale faccio cose piu impegnative visto che tra il mio e il tuo cambia poco (il telaio è uguale) se mi fai sapere cosa ti hanno detto in OMA mi faresti un grosso favore Ciao