CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
41 20 1030
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 18:26:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/06/2022 alle 16:24:53

Volentieri, quando e se farò il lavoro, ipotesi 1600 euro, farò un resoconto dettagliato. Non mi risulta che sia consentito cambiare l'altezza di un mezzo in maniera fissa usando delle boccole. Marco.
Ottimo grazie!
Le boccole delle balestre da cambiare perchè nonostante siano ancora buone sono rumorose, si vede che la gomma è secca (croc..croc..)

Grazie
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 01:34:32
In risposta al messaggio di rubylove del 15/06/2022 alle 18:26:59

Ottimo grazie! Le boccole delle balestre da cambiare perchè nonostante siano ancora buone sono rumorose, si vede che la gomma è secca (croc..croc..) Grazie
eh si, le sospensioni non sono solo gli ammortizzatori...

Sulla meccanica che abbiamo io e te, ci vedo male i rialzi e inutili i soffietti ad aria con compressore.
Ci serve davvero alzare ancora il baricentro?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 08:12:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2022 alle 01:34:32

eh si, le sospensioni non sono solo gli ammortizzatori... Sulla meccanica che abbiamo io e te, ci vedo male i rialzi e inutili i soffietti ad aria con compressore. Ci serve davvero alzare ancora il baricentro? Marco.
Ma infatti io non voglio rialzare ancora è il Guru di Milano che lo voleva! lui dice che punta in alto e invece deve puntare leggermente in basso, dice che dietro è sceso (balestre) ma un conto sarebbe riequilibrare con una centinatura e un conto un ulteriore rialzo, lui parla di una trasformazione da raid che io non voglio fare su questo mezzo perchè non ci vado a fare la guerrà e poi hai visto il prezzo?
Credo però che sul fatto che dietro si sia abbassato abbia ragione, quindi va almeno ripristinato e questo voglio verificarlo

Queste esplorazioni mi servono per capire, sono passato dal balestraio del varesotto che appena lo ha visto mi ha detto: "non devi fare nulla sono a posto" e mi ha spruzzato due litri di gasolio sulle boccole che da quel momento non hanno più smesso di cigolare, all'Alchimista di Milano che quando tocca una balestra il ferro si trasforma in oro, sto cercando di fare un sunto del minestrone che ho in testa, io ascoto ma poi alla fine faccio come mi pare!
Sono orientato verso una soluzione semplice che mira più alla robustezza che alle prestazione, ad esempio i KONI e valuto anche OMA, c'è anche OME e Lovels che credo li facciano per il daily sono australiane e in australia ci sono più daily 4x4 che qui da noi (siamo più o meno su quel prezzo che hai detto tu)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/06/2022 alle 08:17:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 08:45:44
In risposta al messaggio di rubylove del 16/06/2022 alle 08:12:05

Ma infatti io non voglio rialzare ancora è il Guru di Milano che lo voleva! lui dice che punta in alto e invece deve puntare leggermente in basso, dice che dietro è sceso (balestre) ma un conto sarebbe riequilibrare con
una centinatura e un conto un ulteriore rialzo, lui parla di una trasformazione da raid che io non voglio fare su questo mezzo perchè non ci vado a fare la guerrà e poi hai visto il prezzo? Credo però che sul fatto che dietro si sia abbassato abbia ragione, quindi va almeno ripristinato e questo voglio verificarlo Queste esplorazioni mi servono per capire, sono passato dal balestraio del varesotto che appena lo ha visto mi ha detto: non devi fare nulla sono a posto e mi ha spruzzato due litri di gasolio sulle boccole che da quel momento non hanno più smesso di cigolare, all'Alchimista di Milano che quando tocca una balestra il ferro si trasforma in oro, sto cercando di fare un sunto del minestrone che ho in testa, io ascoto ma poi alla fine faccio come mi pare! Sono orientato verso una soluzione semplice che mira più alla robustezza che alle prestazione, ad esempio i KONI e valuto anche OMA, c'è anche OME e Lovels che credo li facciano per il daily sono australiane e in australia ci sono più daily 4x4 che qui da noi (siamo più o meno su quel prezzo che hai detto tu)  
...
Se dovessi scommettere direi che vieni alla OMA pure te, fondata da un meccanico appasionato di camper e non di Parigi-Dakkar, io li ho contattati anche per questo.

Ho parlato con loro molte volte, sia a Parma che al raduno di COL a Marina di Cecina e ti confermo che conoscono bene il loro mestiere, inoltre avevo OMA sul Wingamm il cui assetto rimpiango tuttora.

Vedendo il camper in foto sul tuo prifilo potrei concordare con chi ti dice che va bene così, magari dopo il necessario gasolio avrei messo del grasso al rame.
Comunque loro fanno anche la centinatura e la teflonatura dei fogli delle balestre.

Marco.
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 09:29:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2022 alle 08:45:44

Se dovessi scommettere direi che vieni alla OMA pure te, fondata da un meccanico appasionato di camper e non di Parigi-Dakkar, io li ho contattati anche per questo. Ho parlato con loro molte volte, sia a Parma che al raduno
di COL a Marina di Cecina e ti confermo che conoscono bene il loro mestiere, inoltre avevo OMA sul Wingamm il cui assetto rimpiango tuttora. Vedendo il camper in foto sul tuo prifilo potrei concordare con chi ti dice che va bene così, magari dopo il necessario gasolio avrei messo del grasso al rame. Comunque loro fanno anche la centinatura e la teflonatura dei fogli delle balestre. Marco.
...
L'ho gia chiamato per chiedergli alcune informazioni!  laugh ho parlato anche della centinatura, se fanno anche la teflonatura meglio ancora

Sulla gomma le ho provate tutte, vasellina, grasso, il gasolio la rovina e cigolano di più, forse nel mio caso sono solo da cambiare visto che sarà molto secca, le ho devo solo farlo fare, se avessi una buca o un ponte, me lo farei da solo,  Forse tu dici grasso alle balestre? quello si, solo che per metterlo bisogna alzare per farle aprire, meglio smontare e trattare

io sono sempre stato in mezzo, da fuoristradista non sono uno che si butta nei fossi e da camperista sono un pò fuoristradista..  ahahah, scherzi a parte a me piace viaggiare e la finalità dei mezzi è solo quella, però vado! non mi fermo facilmente, di solito oso più io con un mezzo non estremo che gente che ha speso decine di migliaia di euro per mezzi con i quali vanno a sporcarsi di fango per andare al bar la sera, ho 72 anni e sono ancora qui senza aver mai fatto grossi danni salvo quando parcheggio (ma adesso ho messo sensori e telecamere)

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 11:12:26
Facendo la sauna dentro il Colibrì, mi sono inventato un modo semplicissimo di fissare in bagno uno specchio Ikea di 30x30.
Mi è venuto in mente che il tappo di copertura delle canalizzazione da elettricista è della forma giusta, basta solo tagliarlo longitudinalmente per ottenere un profilato dalla forma perfetta per reggere uno specchio senza cornice, ecco metà tappo dove si vede benissimo la forma del dentino che poi dovrà reggere lo specchio:
specchio2.png

Una volta avvitate alla parete due strisce fatte così, si forma una slitta dove lo specchio può essere fatto scorrere a forza.

Ecco come viene alla fine:
specchio1.png
Direi che la rifinitura è perfetta, lo specchio è molto ben saldo e non si muoverà, c'è anche un millimetro e mezzo di aria per compensare gli eventuali movimenti e flessione del legno.

Costo irrisorio.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/06/2022 alle 13:09:16
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 16:04:06
x la assoluta sicurezza quando si parla di specchi ovvero vetro che in caso di rotture può far male sia al mobilio ma principalmente a persone ci sono ed esistono da qualche anno specchi acrilici molto performanti in fatti di visibilità e di difficile opacizzazione e rigatura x pulire . non conosco il nome esatto ma ho potuto vederne prima della pensione ed erano x cabine prova vestiti x negozi , leggerissimi e splendidi e tagliabili con sega x falegnami . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 16:33:45
In risposta al messaggio di marinox del 16/06/2022 alle 16:04:06

x la assoluta sicurezza quando si parla di specchi ovvero vetro che in caso di rotture può far male sia al mobilio ma principalmente a persone ci sono ed esistono da qualche anno specchi acrilici molto performanti in fatti
di visibilità e di difficile opacizzazione e rigatura x pulire . non conosco il nome esatto ma ho potuto vederne prima della pensione ed erano x cabine prova vestiti x negozi , leggerissimi e splendidi e tagliabili con sega x falegnami .  carlo
...
È sicuramente una buona idea per mettere uno specchio molto grande sulla parte interna della porta del WC.

Non avevo ancora pensato a come risolvere il problema peso e fragilità per uno specchio di almeno un metro di altezza, ora faccio una ricerca per vedere cosa si trova.

Penso però che fino a 30x30 sia migliore quello in vetro.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/06/2022 alle 16:34:44
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 18:23:57
In risposta al messaggio di rubylove del 16/06/2022 alle 09:29:05

L'ho gia chiamato per chiedergli alcune informazioni!  ho parlato anche della centinatura, se fanno anche la teflonatura meglio ancora Sulla gomma le ho provate tutte, vasellina, grasso, il gasolio la rovina e cigolano
di più, forse nel mio caso sono solo da cambiare visto che sarà molto secca, le ho devo solo farlo fare, se avessi una buca o un ponte, me lo farei da solo,  Forse tu dici grasso alle balestre? quello si, solo che per metterlo bisogna alzare per farle aprire, meglio smontare e trattare io sono sempre stato in mezzo, da fuoristradista non sono uno che si butta nei fossi e da camperista sono un pò fuoristradista..  ahahah, scherzi a parte a me piace viaggiare e la finalità dei mezzi è solo quella, però vado! non mi fermo facilmente, di solito oso più io con un mezzo non estremo che gente che ha speso decine di migliaia di euro per mezzi con i quali vanno a sporcarsi di fango per andare al bar la sera, ho 72 anni e sono ancora qui senza aver mai fatto grossi danni salvo quando parcheggio (ma adesso ho messo sensori e telecamere)  
...

Sulla gomma le ho provate tutte, vasellina, grasso, il gasolio la rovina e cigolano di più, forse nel mio caso sono solo da cambiare visto che sarà molto secca, le ho devo solo farlo fare, se avessi una buca o un ponte, me lo farei da solo,  Forse tu dici grasso alle balestre? quello si, solo che per metterlo bisogna alzare per farle aprire, meglio smontare e trattare

alle balestre del mio Sprinter ho messo dei biscotti in teflon a fine balestra, tolto tutto il grasso che aveva messo il precedente proprietario, ho fissato i biscotti con tubo termorestringente, saranno passati 3/4 anni e non mi hanno più dato problemi di cigola,ento, in riguardo agli ammortizzatori, ho montato ammortizzatori piave, li fanno su misura, messi dal precedente proprietario, io li ho fatti ri tarare, ammorbidire, erano troppo rigidi per i miei gusti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 06:02:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/06/2022 alle 18:23:57

Sulla gomma le ho provate tutte, vasellina, grasso, il gasolio la rovina e cigolano di più, forse nel mio caso sono solo da cambiare visto che sarà molto secca, le ho devo solo farlo fare, se avessi una buca o un ponte,
me lo farei da solo,  Forse tu dici grasso alle balestre? quello si, solo che per metterlo bisogna alzare per farle aprire, meglio smontare e trattare alle balestre del mio Sprinter ho messo dei biscotti in teflon a fine balestra, tolto tutto il grasso che aveva messo il precedente proprietario, ho fissato i biscotti con tubo termorestringente, saranno passati 3/4 anni e non mi hanno più dato problemi di cigola,ento, in riguardo agli ammortizzatori, ho montato ammortizzatori piave, li fanno su misura, messi dal precedente proprietario, io li ho fatti ri tarare, ammorbidire, erano troppo rigidi per i miei gusti
...
Dopo 25 anni, una revisione alle sospensioni ci sta...
Anche io chiederò alla OMA ammortizzatori non troppo rigidi, devo poter prendere un dosso rallentatore senza spiccare un salto.

Marco.
Marco

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 07:03:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2022 alle 06:02:57

Dopo 25 anni, una revisione alle sospensioni ci sta... Anche io chiederò alla OMA ammortizzatori non troppo rigidi, devo poter prendere un dosso rallentatore senza spiccare un salto. Marco.
sul mio erano talmente rigidi che alle partenze saltellava e slittava, sul piano, trazione posteriore cambio automatico, sentivo il brecciolino, all’anteriore hanno aperto gli originali e rinforzati, i posteriori rifatti in alluminio, a gas regolabili, ora sembra di viaggiare sul velluto, la regolazione devono farla loro perchè vanno aperti, tutto un’altro viaggiare
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 13:29:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/06/2022 alle 18:23:57

Sulla gomma le ho provate tutte, vasellina, grasso, il gasolio la rovina e cigolano di più, forse nel mio caso sono solo da cambiare visto che sarà molto secca, le ho devo solo farlo fare, se avessi una buca o un ponte,
me lo farei da solo,  Forse tu dici grasso alle balestre? quello si, solo che per metterlo bisogna alzare per farle aprire, meglio smontare e trattare alle balestre del mio Sprinter ho messo dei biscotti in teflon a fine balestra, tolto tutto il grasso che aveva messo il precedente proprietario, ho fissato i biscotti con tubo termorestringente, saranno passati 3/4 anni e non mi hanno più dato problemi di cigola,ento, in riguardo agli ammortizzatori, ho montato ammortizzatori piave, li fanno su misura, messi dal precedente proprietario, io li ho fatti ri tarare, ammorbidire, erano troppo rigidi per i miei gusti
...
Fino ad ora non ancora fatto molto per le sospensioni, ho anche tutti i silent bloc nuovi
Adesso è arrivato il momento
Dato che non sò se dovrò anche fare qualcosa alle balestre, ricentinatura o sostituzione, aspetto di fare tutto insieme, ho contattato anche OMA e mi sembrano bravi, PIAVE assetti è piuttosto conosciuta nell'ambiente dei fuoristrada sembra che siano bravi, contattero anche loro, poi c'è KONI che conosco bene perchè sulla toyota ho i Koni raid che non fà per il daily ma fa un modello regolabile simile che si chiama KONI special, vedrò anche io di far montare i biscottini, per guaina che intendi la guaina termorestringente per impianti elettrici? non si logora subito?

L'ammortizzatore andrebbe accoppiato alla balestra/molla/barra di torsione, per trovare la giusta frenata della stessa, un pò si può ammorbidire ma senza esagerare perchè poi lavorano male, andrebbero rifatte anche le balestre ma diventa un pò più complicato
Salvo che non siano proprio scese, lascerò quelle e l'ammortizzatore dovrà essere equilibrato alle balestre, in alternativa la centinatura

grazie per le informazioni

Modificato da rubylove il 18/06/2022 alle 14:23:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 17:11:04
In risposta al messaggio di rubylove del 18/06/2022 alle 13:29:41

Fino ad ora non ancora fatto molto per le sospensioni, ho anche tutti i silent bloc nuovi Adesso è arrivato il momento Dato che non sò se dovrò anche fare qualcosa alle balestre, ricentinatura o sostituzione, aspetto di
fare tutto insieme, ho contattato anche OMA e mi sembrano bravi, PIAVE assetti è piuttosto conosciuta nell'ambiente dei fuoristrada sembra che siano bravi, contattero anche loro, poi c'è KONI che conosco bene perchè sulla toyota ho i Koni raid che non fà per il daily ma fa un modello regolabile simile che si chiama KONI special, vedrò anche io di far montare i biscottini, per guaina che intendi la guaina termorestringente per impianti elettrici? non si logora subito? L'ammortizzatore andrebbe accoppiato alla balestra/molla/barra di torsione, per trovare la giusta frenata della stessa, un pò si può ammorbidire ma senza esagerare perchè poi lavorano male, andrebbero rifatte anche le balestre ma diventa un pò più complicato Salvo che non siano proprio scese, lascerò quelle e l'ammortizzatore dovrà essere equilibrato alle balestre, in alternativa la centinatura grazie per le informazioni  
...
La mia è una meccanica 4x4 omologata per 3500 kg, ma presumo che essendo un ex trasporto persone abbia le sospensioni calcolate di conseguenza per un peso non al limite.
DEVO per forza metterci le maini per addolcirle, così potrò viaggiare bene su strada/dossi ecc... e nei rari fuoristrada, andando molto piano, non avrò particolari handicap.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 20:00:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2022 alle 17:11:04

La mia è una meccanica 4x4 omologata per 3500 kg, ma presumo che essendo un ex trasporto persone abbia le sospensioni calcolate di conseguenza per un peso non al limite. DEVO per forza metterci le maini per addolcirle, così potrò viaggiare bene su strada/dossi ecc... e nei rari fuoristrada, andando molto piano, non avrò particolari handicap. Marco.
I telai sono uguali, cambia solo il 70 qli,
Sai che tipo di ponte ha il tuo davanti? Di daily 4x4 ne hanno fatto parecchie versioni, se ha il ponte rigido anche davanti allora è come dietro, una bara, senti tutto, però ci puoi andare a fare la guerra (molto piu robusto)
io davanti ho le ruote indipendenti e le barre di torsione, è piu confortevole e manovrabile ma meno fuoristradistico, infatti davanti credo che a me serviranno solo gli ammortizzatori e la regolazione delle barre di torsione (non ha balestre davanti)
il tuo ha il ponte rigido e le balesrre anche davanti? 
se è cosi non sò quanto riesci ad ammorbidire se non intervieni anche sulle balestre, io ho lo stesso problema ma dietro davanti va bene
consigliati con il tipo di oma se è il caso intervenire.

Un mio amico ha un daily da battaglia che monta i ponti carraro, ha fatto togliere credo una o due foglie di balestra e montare i soffietti regolabili, dice che adesso va molto meglio, più morbido e regolabile, potrebbe essere una soluzione 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 21:16:57
In risposta al messaggio di rubylove del 18/06/2022 alle 20:00:23

I telai sono uguali, cambia solo il 70 qli, Sai che tipo di ponte ha il tuo davanti? Di daily 4x4 ne hanno fatto parecchie versioni, se ha il ponte rigido anche davanti allora è come dietro, una bara, senti tutto, però
ci puoi andare a fare la guerra (molto piu robusto) io davanti ho le ruote indipendenti e le barre di torsione, è piu confortevole e manovrabile ma meno fuoristradistico, infatti davanti credo che a me serviranno solo gli ammortizzatori e la regolazione delle barre di torsione (non ha balestre davanti) il tuo ha il ponte rigido e le balesrre anche davanti?  se è cosi non sò quanto riesci ad ammorbidire se non intervieni anche sulle balestre, io ho lo stesso problema ma dietro davanti va bene consigliati con il tipo di oma se è il caso intervenire. Un mio amico ha un daily da battaglia che monta i ponti carraro, ha fatto togliere credo una o due foglie di balestra e montare i soffietti regolabili, dice che adesso va molto meglio, più morbido e regolabile, potrebbe essere una soluzione 
...
Il mio Iveco 4x4 mi preoccupa dietro con tutti quei fogli di balestre,ma è inutile fare filosofia, devo andare da loro e valutare.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 06:39:03
Quindi davanti è più morbido?
il mio è cosi ma perchè davanti non ha le balestre ma le barre di torsione e le ruote indipendenti
il.mio davandi sembra una macchina e dietro un camion

Se guardi sotto vedi subito, se non ci sono i semiassi scoperti hai il ponte rigido (tutto intero come il dietro).
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 07:16:45
 per guaina che intendi la guaina termorestringente per impianti elettrici? non si logora subito?

si per impianti elettrici, quella di grosso spessore con all’interno dell’isolante/colla, tiene il biscotto in teflon in posizione, non ci ho più guardato, comunque se si dovesse logorare, è solamente nei punti di contatto, ti metto una foto, a metterli fai presto, devi alzare il telaio e le balestre si staccano, pianti uno scalpello da muratore tra le balestre per distanziarle ulteriormente, metti il biscotto fissandolo con nastro isolante, tanto per tenerlo in posizione, infili il termorestringente e scaldi

se vieni dalle mie parti lo facciamo assieme, teflon ne ho, il tubo lo procuro
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 09:13:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/06/2022 alle 07:16:45

per guaina che intendi la guaina termorestringente per impianti elettrici? non si logora subito? si per impianti elettrici, quella di grosso spessore con all’interno dell’isolante/colla, tiene il biscotto in teflon
in posizione, non ci ho più guardato, comunque se si dovesse logorare, è solamente nei punti di contatto, ti metto una foto, a metterli fai presto, devi alzare il telaio e le balestre si staccano, pianti uno scalpello da muratore tra le balestre per distanziarle ulteriormente, metti il biscotto fissandolo con nastro isolante, tanto per tenerlo in posizione, infili il termorestringente e scaldi se vieni dalle mie parti lo facciamo assieme, teflon ne ho, il tubo lo procuro
...
Grazie, non sono sicuro ma credo che a me non basti solo mettere i biscottini ma forse dovrò ricentinare 
da che parti abiti? 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 10:17:33

Finalmente ho finito di realizzare il terzo posto letto:

La panca è fatta così (ho tolto il tavolo).
In configurazione "panca", c'è un legno multistrato di 18 mm di spessore che copre tutto il piano della seduta, questo piano ha 4 viti filettate che sporgono sotto e che si infilano in altrettanti fori fatti sul legno della panca in modo da non scivolare.
Nella foto si vedono le 4 rondelle saldate alle viti che poi sporgono sotto ed entrano nei 4 fori.
terzoletto(1).png

Quando la panca è in configurazione "letto", il piano di multistrato viene traslato nei 4 fori e sulle due viti in cima vengono avvitati due piedini alti 38 cm dotati di feltrino che purtroppo in questa foto non si vedono per pochissimo...
terzolettook(2).jpg
Tramite viti e pomelli di 8 mm, viene inoltre aggiunta una striscia di multistrato (qui rappresentata dalle linee gialle) che allarga la ex-seduta della panca fino a 75 cm di larghezza.

In questo modo si ha un piano di 195 cm che è largo 75 alla testa e 58 ai piedi, questo piano non è... in piano, ma presenta uno scalino a metà lasciando la parte della testa più profonda di un paio di cm.

Ecco alla fine come viene:
20220619_093416.jpg
Il letto è perfettamente in pari perché ai piedi c'è il cuscino della ex seduta della panca, mentre alla testa dove c'è la parte più larga grazie all'aggiunta tenuta dai pomelli, c'è il cuscino ex-spalliera che è stato realizzato di spessore maggiore in modo da compensare lo scalino che forma il legno, inoltre lo spessore più alto del materasso fa più comodo averlo dal lato della testa che da quello dei piedi.

20220619_093340.jpg
Il letto è venuto comodo e spazioso e praticamente si monta in 3 minuti (cronometrati), può servire come terzo letto ma anche come letto per uso... di coppia se non si vuole stare in due sul matrimoniale dormendo più larghi.

Sia scendendo da questo letto che scendendo dal matrimoniale, l'accesso al WC è comodo.

La panca in configurazione "panca" è fatta così:
Immagine(201).png
La seduta ha uno spessore di 6 cm (sarà lato piedi nel letto) mentre la spalliera ha uno spessore di 8 cm (sarà il materasso lato testa nel letto.)

Ho un camper omologato per 3 posti in viaggio, sedile guidatore più panca passeggeri a due posti, secondo me non ha senso avere dei camper con un numero di posti letto diverso dal numero di posti omologati in viaggio.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 19/06/2022 alle 10:30:14
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63312
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 13:51:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2022 alle 10:17:33

Finalmente ho finito di realizzare il terzo posto letto: La panca è fatta così (ho tolto il tavolo). In configurazione panca, c'è un legno multistrato di 18 mm di spessore che copre tutto il piano della seduta, questo
piano ha 4 viti filettate che sporgono sotto e che si infilano in altrettanti fori fatti sul legno della panca in modo da non scivolare. Nella foto si vedono le 4 rondelle saldate alle viti che poi sporgono sotto ed entrano nei 4 fori. Quando la panca è in configurazione letto, il piano di multistrato viene traslato nei 4 fori e sulle due viti in cima vengono avvitati due piedini alti 38 cm dotati di feltrino che purtroppo in questa foto non si vedono per pochissimo... Tramite viti e pomelli di 8 mm, viene inoltre aggiunta una striscia di multistrato (qui rappresentata dalle linee gialle) che allarga la ex-seduta della panca fino a 75 cm di larghezza. In questo modo si ha un piano di 195 cm che è largo 75 alla testa e 58 ai piedi, questo piano non è... in piano, ma presenta uno scalino a metà lasciando la parte della testa più profonda di un paio di cm. Ecco alla fine come viene: Il letto è perfettamente in pari perché ai piedi c'è il cuscino della ex seduta della panca, mentre alla testa dove c'è la parte più larga grazie all'aggiunta tenuta dai pomelli, c'è il cuscino ex-spalliera che è stato realizzato di spessore maggiore in modo da compensare lo scalino che forma il legno, inoltre lo spessore più alto del materasso fa più comodo averlo dal lato della testa che da quello dei piedi. Il letto è venuto comodo e spazioso e praticamente si monta in 3 minuti (cronometrati), può servire come terzo letto ma anche come letto per uso... di coppia se non si vuole stare in due sul matrimoniale dormendo più larghi. Sia scendendo da questo letto che scendendo dal matrimoniale, l'accesso al WC è comodo. La panca in configurazione panca è fatta così: La seduta ha uno spessore di 6 cm (sarà lato piedi nel letto) mentre la spalliera ha uno spessore di 8 cm (sarà il materasso lato testa nel letto.) Ho un camper omologato per 3 posti in viaggio, sedile guidatore più panca passeggeri a due posti, secondo me non ha senso avere dei camper con un numero di posti letto diverso dal numero di posti omologati in viaggio. Marco.
...
Ganzo, i piedini potevi anche metterli permanenti..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link