CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
42 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 14:19:36
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2022 alle 13:51:26

Ganzo, i piedini potevi anche metterli permanenti..
... la panca contiene il riscaldatore, il boiler ecc, non posso avere i piedini fissi che entrano li dentro quando la dinette è una panca, così invece smonto tutto facilmente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 19:56:13
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2022 alle 09:13:40

Grazie, non sono sicuro ma credo che a me non basti solo mettere i biscottini ma forse dovrò ricentinare  da che parti abiti? 
9DEC3897-7B98-4508-BEDB-79DE5C4D6385.jpeg

foto fatta oggi, per cui dopo 3/4 anni il deterioramento è questo, avrà forato il termorestringente solamente

io abito in Alto Adige, Egna per la precisione
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 20:51:13
Ho rimisurato il letto.
Lunghezza 190
75 alla testa
65 ai piedi

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 11:57:19
Traino, per trainare ma anche per essere trainati.

Esistono 3 tipi di "cinghie di sollevamento" che sono contraddistinte per portata e hanno dei colori standard.
Viola = 1 tonnellata  
Verde = 2 tonnellate
Giallo = 3 tonnellate

Siccome si tratta di "sollevamento" il coefficiente di sicurezza è 7 per legge, significa che una cinghia viola da 1 tonnellata si strappa solo tirando 7 tonnellate.

Vista la non enorme differenza di prezzo/peso/ingombro, mi sono orientato sulle cinghie verdi comprandone due da 4 metri da Bricoman.
traino.jpg

Il camper ha due anelli decisamente robusti sulla parte anteriore collegati al telaio, robusti ma inadatti ad infilarci direttamente le cinghie, quindi ho preso due "grilli di sollevamento"  da 1300 kg, anche loro col solito coefficiente di sicurezza.
anelli.png

Due cinghie da 4 metri possono essere accoppiate e formarne una da 8 metri, questa è una misura corretta perché se c'è un impantanamento è necessario che il mezzo soccorritore abbia le ruote decisamente sul terreno buono, per cui una certa distanza di traino è indispensabile.

Marco.
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 16:19:19
a parte che ho da sempre una gialla lunga 7 metri intera e grilli adeguati ,il problema è dato da come si posizionano le cinghie x il sollevamento come descritto nella fascetta interna che cambia con la tipologia di sollevamento . è vero che lo sforzo x trarsi d'impaccio con cinghie verdi basta e avanza ma è da tenere bene a mente che purtroppo tante volte si deve esagerare tirando a strappo e li' le forze in palio moltiplicano di molto . se dovessero servire NON avvinghiarle tra loro ma collegale con un grillo , dopo non saresti in grado di dividerle . poi x mia idea personale non le avrei acquistate da un gruppo brico , ma da rivendita x trasporti edili . sono sicuro che l'esperienza data da lavoro svolto abbia  il giusto approccio verso sistemi di recupero mezzi ma questo è anche x chi legge poco avvezzo o troppo fiducioso nel leggere la portata di una cinghia . un aneddoto capitato DUE VOLTE senza conseguenze x fortuna , cinghie arancioni portata 800kg x uso interno e spedizione del pacco con SEMPRE due tiranti anche x piccolo peso ,ebbene si sono verificate scuciture del filo di ritenuta tra le fasce e queste erano cucite in automatico senza ( credo ) collaudo a campione di una partita . inutile dire che alla seconda volta la ditta fornitrice abbia perso la fornitura di cinghie da sollevamento . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 17:07:47
In risposta al messaggio di marinox del 20/06/2022 alle 16:19:19

a parte che ho da sempre una gialla lunga 7 metri intera e grilli adeguati ,il problema è dato da come si posizionano le cinghie x il sollevamento come descritto nella fascetta interna che cambia con la tipologia di sollevamento
. è vero che lo sforzo x trarsi d'impaccio con cinghie verdi basta e avanza ma è da tenere bene a mente che purtroppo tante volte si deve esagerare tirando a strappo e li' le forze in palio moltiplicano di molto . se dovessero servire NON avvinghiarle tra loro ma collegale con un grillo , dopo non saresti in grado di dividerle . poi x mia idea personale non le avrei acquistate da un gruppo brico , ma da rivendita x trasporti edili . sono sicuro che l'esperienza data da lavoro svolto abbia  il giusto approccio verso sistemi di recupero mezzi ma questo è anche x chi legge poco avvezzo o troppo fiducioso nel leggere la portata di una cinghia . un aneddoto capitato DUE VOLTE senza conseguenze x fortuna , cinghie arancioni portata 800kg x uso interno e spedizione del pacco con SEMPRE due tiranti anche x piccolo peso ,ebbene si sono verificate scuciture del filo di ritenuta tra le fasce e queste erano cucite in automatico senza ( credo ) collaudo a campione di una partita . inutile dire che alla seconda volta la ditta fornitrice abbia perso la fornitura di cinghie da sollevamento .  carlo
...
Con la sorellina minore viola ho trainato la Panda impantanata nella mia oliveta tramite un trattore a cingoli, ti assicuro che la qualità è reale e certificata... e poi mica devo usarle tutti i giorni, c'è la reale probabilità che non vengano mai usate.

L'idea di giuntare due cinghie mettendo un pezzo di metallo a metà percorso non mi entusiasma, se si rompe o si sgancia una cinghia potrebbe anche diventare un proiettile... mi serve un'idea.
Forse potrei fare un tiro da 6 metri collegando una cinghia ad entrambi gli anelli anteriori e poi infilare l'altra nella prima che sarebbe a forma di "V".
Questo risolverebbe anche il problema del centraggio del punto di traino, avendo due agganci al telaio, se ne uso uno solo il tiro è sbilanciato da un lato del camper.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 20/06/2022 alle 17:23:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2022 alle: 23:57:25
In risposta al messaggio di marinox del 20/06/2022 alle 16:19:19

a parte che ho da sempre una gialla lunga 7 metri intera e grilli adeguati ,il problema è dato da come si posizionano le cinghie x il sollevamento come descritto nella fascetta interna che cambia con la tipologia di sollevamento
. è vero che lo sforzo x trarsi d'impaccio con cinghie verdi basta e avanza ma è da tenere bene a mente che purtroppo tante volte si deve esagerare tirando a strappo e li' le forze in palio moltiplicano di molto . se dovessero servire NON avvinghiarle tra loro ma collegale con un grillo , dopo non saresti in grado di dividerle . poi x mia idea personale non le avrei acquistate da un gruppo brico , ma da rivendita x trasporti edili . sono sicuro che l'esperienza data da lavoro svolto abbia  il giusto approccio verso sistemi di recupero mezzi ma questo è anche x chi legge poco avvezzo o troppo fiducioso nel leggere la portata di una cinghia . un aneddoto capitato DUE VOLTE senza conseguenze x fortuna , cinghie arancioni portata 800kg x uso interno e spedizione del pacco con SEMPRE due tiranti anche x piccolo peso ,ebbene si sono verificate scuciture del filo di ritenuta tra le fasce e queste erano cucite in automatico senza ( credo ) collaudo a campione di una partita . inutile dire che alla seconda volta la ditta fornitrice abbia perso la fornitura di cinghie da sollevamento .  carlo
...
Scusa se mi permetto, quelle non sono cinghie per stroppare, sono cinghie rigide, se dai una stroppata con una di quelle o si rompe la cinghia o si strappano i grilli o peggio ancora si stacca l'attacco al telaio/pataurti o il paraurti stesso, ne ho una da 16 tonnellate, elastcità zero ma forse ti riferisci alle strop?

Le strop sono molto utili in certe situazioni per via della forza cinetica che accumulano e poi scaricano ma io ho visto delle strop staccare di netto il paraurti o il gancio e sfondare o il parabrezza dello stroppato o il posteriore di chi stroppava, non mi fido delle strop, non mi piacciono e le considero pericolose anche se utili in certe situazioni, sono andate molto di moda ma vedo che ora molti hanno rinunciato a usarle e usano le cinghie normali, non che queste non si possano rompere ma è molto difficile, salvo che non si prenda la rincorsa..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/06/2022 alle 13:22:40
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 00:01:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/06/2022 alle 19:56:13

foto fatta oggi, per cui dopo 3/4 anni il deterioramento è questo, avrà forato il termorestringente solamente io abito in Alto Adige, Egna per la precisione
mi sembra che il biscottino tenga, tengo in considerazione anche la guaina, lo sprinter è un trazione inseribile se non sbaglio vero? è una versione con ridotte?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 03:10:13
In risposta al messaggio di rubylove del 20/06/2022 alle 23:57:25

Scusa se mi permetto, quelle non sono cinghie per stroppare, sono cinghie rigide, se dai una stroppata con una di quelle o si rompe la cinghia o si strappano i grilli o peggio ancora si stacca l'attacco al telaio/pataurti
o il paraurti stesso, ne ho una da 16 tonnellate, elastcità zero ma forse ti riferisci alle strop? Le strop sono molto utili in certe situazioni per via della forza cinetica che accumulano e poi scaricano ma io ho visto delle strop staccare di netto il paraurti o il gancio e sfondare o il parabrezza dello stroppato o il posteriore di chi stroppava, non mi fido delle strop, non mi piacciono e le considero pericolose anche se utili in certe situazioni, sono andate molto di moda ma vedo che ora molti hanno rinunciato a usarle e usano le cinghie normali, non che queste non si possano rompere ma è molto difficile, salvo che non si prenda la rincorsa..  
...
Si, sono rigide e si possono usare solo con molta delicatezza e sempre a cavo teso, se il Colibrì si pianta di brutto non risolvo certo con 19,98 euro di attrezzatura, serve un verricello potente e... toglere la virgola dalla cifra che ho scritto devil
L'aggancio triangolato lo farei usando una cinghia fissata con due grilli ai due ganci anteriori passata nell'asola dell'altra, 6 metri in totale.

Devo anche fissare due golfare al telaio sul posteriore che mi permettano un traino, dovranno essere talmente basse da  non forzare il cavo sulla vetroresina.

La sicurezza è un fattore importante, quanti aprono il cofano motore quando tirano un veicolo in retromarcia?

Qui hanno della bella roba, ma non vorrei arrivare a dover usare cose simili...non penso di osare percorsi con grip critico.

http://www.topgear.it/shop.php?...

Devo immaginare solo problemi di neve, un po' di fango, fondo sabbioso... tutta roba leggera, ma se si parla di recuperi critici serve attrezzatura specifica e costosa, ma soprattutto entrambi gli autisti che sanno come comportarsi.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 21/06/2022 alle 04:12:01
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 09:13:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2022 alle 03:10:13

Si, sono rigide e si possono usare solo con molta delicatezza e sempre a cavo teso, se il Colibrì si pianta di brutto non risolvo certo con 19,98 euro di attrezzatura, serve un verricello potente e... toglere la virgola
dalla cifra che ho scritto  L'aggancio triangolato lo farei usando una cinghia fissata con due grilli ai due ganci anteriori passata nell'asola dell'altra, 6 metri in totale. Devo anche fissare due golfare al telaio sul posteriore che mi permettano un traino, dovranno essere talmente basse da  non forzare il cavo sulla vetroresina. La sicurezza è un fattore importante, quanti aprono il cofano motore quando tirano un veicolo in retromarcia? Qui hanno della bella roba, ma non vorrei arrivare a dover usare cose simili...non penso di osare percorsi con grip critico. Devo immaginare solo problemi di neve, un po' di fango, fondo sabbioso... tutta roba leggera, ma se si parla di recuperi critici serve attrezzatura specifica e costosa, ma soprattutto entrambi gli autisti che sanno come comportarsi. Marco.
...
Leggendo sul loro sito si vede che quella elastica al 12%
per avere il top occorre indicata  per veicoli fino 4Tonn ed
è l'ultima della serie a 110,€
Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 11:28:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/06/2022 alle 09:13:41

Leggendo sul loro sito si vede che quella elastica al 12% per avere il top occorre indicata  per veicoli fino 4Tonn ed è l'ultima della serie a 110,€
Bisogna distinguere di quale meccanica si parla... io ho un telaio e anche bello robusto, ma se l'altro mezzo, soccorso o soccorritore che sia, è un Ducato Light, si deve andare molto cauti e stare ben lontani dai limiti strutturali di cinghie e grilli.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 13:27:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2022 alle 03:10:13

Si, sono rigide e si possono usare solo con molta delicatezza e sempre a cavo teso, se il Colibrì si pianta di brutto non risolvo certo con 19,98 euro di attrezzatura, serve un verricello potente e... toglere la virgola
dalla cifra che ho scritto  L'aggancio triangolato lo farei usando una cinghia fissata con due grilli ai due ganci anteriori passata nell'asola dell'altra, 6 metri in totale. Devo anche fissare due golfare al telaio sul posteriore che mi permettano un traino, dovranno essere talmente basse da  non forzare il cavo sulla vetroresina. La sicurezza è un fattore importante, quanti aprono il cofano motore quando tirano un veicolo in retromarcia? Qui hanno della bella roba, ma non vorrei arrivare a dover usare cose simili...non penso di osare percorsi con grip critico. Devo immaginare solo problemi di neve, un po' di fango, fondo sabbioso... tutta roba leggera, ma se si parla di recuperi critici serve attrezzatura specifica e costosa, ma soprattutto entrambi gli autisti che sanno come comportarsi. Marco.
...
Sono cliente da Topgear da una decina di anni, hanno  buon materiale, le cinghie da traino o quelle per legare le compro di solito da loro
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 13:37:54
In risposta al messaggio di rubylove del 21/06/2022 alle 00:01:55

mi sembra che il biscottino tenga, tengo in considerazione anche la guaina, lo sprinter è un trazione inseribile se non sbaglio vero? è una versione con ridotte?
ti sembra perchè vedi l’albero di trasmissione corto, c'è il freno Telma nel mezzo, sinceramente non ho mai avuto la necessità di avere ridotte o doppia trazione, in freno Telma invece lo uso spesso con il rimorchio, si il biscotto tiene bene, si intravede il teflon

per togliersi d’impaccio abbiamo sempre usato corde, cravatte corte ai mezzi e corde, basta sapere fare i nodi, cravatte ai mezzi perchè le corde si spezzano se fanno attrito intorno ad un ferro, le cravatte no, corda di collegamento perchè le distanze tra i due mezzi non sono sempre uguali, cavallotti in acciaio meglio non usarli, se cede qualche cosa diventa un proiettile

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 14:55:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/06/2022 alle 13:37:54

ti sembra perchè vedi l’albero di trasmissione corto, c'è il freno Telma nel mezzo, sinceramente non ho mai avuto la necessità di avere ridotte o doppia trazione, in freno Telma invece lo uso spesso con il rimorchio,
si il biscotto tiene bene, si intravede il teflon per togliersi d’impaccio abbiamo sempre usato corde, cravatte corte ai mezzi e corde, basta sapere fare i nodi, cravatte ai mezzi perchè le corde si spezzano se fanno attrito intorno ad un ferro, le cravatte no, corda di collegamento perchè le distanze tra i due mezzi non sono sempre uguali, cavallotti in acciaio meglio non usarli, se cede qualche cosa diventa un proiettile  
...
Te l'ho chiesto solo perchè so che per gli sprinter le ridotte sono un'opzione e la trazione 4x2 con 4x4 inseribile
il mio è un 4x4 permanente, maggiore stabilità su asfalto ma anche maggiori consumi rispetto.a un inseribile

Di sicuro se faccio smontare e ricentinare, faccio mettere anche i biscottini
I grilli possono essere pericolosi ma ho visto anche staccarsi ganci  occhielli e paraurti
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 17:27:53
sono di marca STROPS bello in evidenza e i grilli sono da 16 mm di spessore e il punto d'attacco è quello iveco daily avvitato x 4 cm buoni ( a memoria ) filettatura grossa , e credo che se mi servisse aiuto l'ultima mia preoccupazione sarebbero i grilli ,IMPOSSIBILE che si rompano , sulla cinghia nutro forti dubbi su rottura da trazione o a strappo , e visto che l'attacco è a telaio x sfondare tutto temo che x precauzione l'elicottero sia una soluzione . mai avuto bisogno di cotanta robustezza ma x principio dedico il pensiero TANTO FA TUTTO , IL POCO NO , o SUL GRANDE CI PASSA SUL PICCOLO ? . questo è un pensiero che è vero che surdimensionato è esagerato in partenza ma mi offre sicurezza senza patemi d'animo . SE comunque un grillo si rompe o un punto paraurti cede avete sicuramente superato un limite o è in pessimo stato . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 17:58:07
In risposta al messaggio di marinox del 21/06/2022 alle 17:27:53

sono di marca STROPS bello in evidenza e i grilli sono da 16 mm di spessore e il punto d'attacco è quello iveco daily avvitato x 4 cm buoni ( a memoria ) filettatura grossa , e credo che se mi servisse aiuto l'ultima mia
preoccupazione sarebbero i grilli ,IMPOSSIBILE che si rompano , sulla cinghia nutro forti dubbi su rottura da trazione o a strappo , e visto che l'attacco è a telaio x sfondare tutto temo che x precauzione l'elicottero sia una soluzione . mai avuto bisogno di cotanta robustezza ma x principio dedico il pensiero TANTO FA TUTTO , IL POCO NO , o SUL GRANDE CI PASSA SUL PICCOLO ? . questo è un pensiero che è vero che surdimensionato è esagerato in partenza ma mi offre sicurezza senza patemi d'animo . SE comunque un grillo si rompe o un punto paraurti cede avete sicuramente superato un limite o è in pessimo stato .  carlo
...
Diciamo che con un budget da 19,98 euro più di così non si può fare.

Però non intendo spendere 200 euro per avere cinghie professionali e grilli super, io credo che se si desidera spendere più di 20 euro il passo successivo sia un verricello elettrico da 13500 libbre.

Per esempio spendendo poco di più c'è questo

QUI

a prezzo contenuto di 360 euro, sicuramente non è il top ma si deve considerare la reale possibilità di non usarlo mai.
A quel punto farei un aggancio mobile, niente cose fisse che richiedono omologazione, anzi, due agganci mobili, uno sull'anteriore che sfrutta i ganci esistenti e uno sul posteriore del Colibrì.
Già che ci siamo potrei usare l'aggancio sul posteriore per movimentare la pesante ruota di scorta.
L'impianto elettrico non mi preoccupa...

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 18:15:48
d'accordo , ma sul TUO mezzo ci metterei due bei grilli ( rigorosamente rossi ) tipo HAMMER sia d'avanti che dietro . e perchè no un verricello idraulico da 25.000 libbre con cavo tessile e passacavo in alluminio , il tutto agganciato al telaio , ma questo è il tuo mezzo e NON il mio .in fin dei conti con 1500 € + grilli stai al sicuro .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 18:20:10
In risposta al messaggio di marinox del 21/06/2022 alle 18:15:48

d'accordo , ma sul TUO mezzo ci metterei due bei grilli ( rigorosamente rossi ) tipo HAMMER sia d'avanti che dietro . e perchè no un verricello idraulico da 25.000 libbre con cavo tessile e passacavo in alluminio , il tutto agganciato al telaio , ma questo è il tuo mezzo e NON il mio .in fin dei conti con 1500 € + grilli stai al sicuro . carlo
Le idee sarebbero tante ma devo pensare  al peso e al budget, entrambi capaci di far svanire nel nulla qualsiasi sogno.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 12:00:30

Segnalazione acustica di scalino aperto quando si mette in moto.

Ci sono 4 fili sullo scalino elettrico, 2 aprono e chiudono lo scalino a seconda della polarità e due sono collegati tra loro a meno che lo scalino non sia completamente chiuso... vabbè, ci sarò uno switch di fine corsa da qualche parte.

Secondo il mio solito modo di pensare ho applicato una mia regola di vita: evitare il più possibile fili a spasso che portano una alimentazione.
Quindi il filo rosso (+) del cicalino di segnalazione "scalino aperto" l'ho collegato al positivo sotto quadro (sotto fusibile) che uso anche per far partire l'Energy Power Evolution, mentre il suo filo nero (-)  l'ho mandato a massa tramite lo switch di fine corsa dello scalino.
In questo modo ho reso innocui sia lo switch che il cablaggio nei confronti di una eventuale dispersione verso massa.

Mandare al cicalino il positivo sotto quadro attraverso lo switch di finecorsa dello scalino, avrebbe comportato la presenza in viaggio di un +12 Volt su uno dei 2 fili e sullo switch stesso.
Il comportamento funzionale del cicalino sarebbe stato identico, ma secondo il mio modo di pensare lo avrei definito errore progettuale...

Ecco cosa intendo:
cicalino(1).png
La parte tratteggiata rappresenta i fili che vanno sotto, alle intemperie, proprio dove c'è il micro switch di fine corsa.
Ho disegnato di rosso i fili che portano o possono portare un 12 Volt mentre sono neri i fili che portano massa al cicalino, se proprio vanno in corto verso il telaio al massimo suona.

Nel circuito di sinistra, quello fatto da me, non ci sono mai 12 Volt a zonzo sullo scalino, in quello di destra si.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/06/2022 alle 15:34:33
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 17:51:20
Ottima soluzione ! 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link