CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
43 20 1030
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 16:42:51
d'accordissimo sul discorso budget che se esposto al sole svanisce in fretta come il ghiaccio . PERO' hai un 4x4 e l'hai scelto e fatto costruire di proposito x effettuare escursioni lontano da scassamaroni o vicini vicini , ed è qui' che il verricello entrerebbe in azione ,impantanarsi come ben sai è un attimo NON conoscendo il territorio e men che meno il terreno su cui ti vai ad infilare e quindi un aiuto PREZIOSO sarebbe il minimo e bene accetto naturalmente con un punto di appoggio a cui agganciarsi in caso di NEMMENO UN ALBERO e gli australiani insegnano con la loro ANCORA come fare . 4 tecnique  ha questi accessori di assoluta qualità x il fuori strada a cui mi sono servito x il mio QUAD . acquistato verricello elettrico da 2500 libbre WARM con funzionamento  completamente sommerso che ho potuto gustare pienamente . bei ricordi . stò divagando . 
 ti chiedo il tuo RANGE di fuoristrada fin dove arriva ? . bel mezzo il TUO .... TUO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 18:02:06
In risposta al messaggio di marinox del 23/06/2022 alle 16:42:51

d'accordissimo sul discorso budget che se esposto al sole svanisce in fretta come il ghiaccio . PERO' hai un 4x4 e l'hai scelto e fatto costruire di proposito x effettuare escursioni lontano da scassamaroni o vicini vicini
, ed è qui' che il verricello entrerebbe in azione ,impantanarsi come ben sai è un attimo NON conoscendo il territorio e men che meno il terreno su cui ti vai ad infilare e quindi un aiuto PREZIOSO sarebbe il minimo e bene accetto naturalmente con un punto di appoggio a cui agganciarsi in caso di NEMMENO UN ALBERO e gli australiani insegnano con la loro ANCORA come fare . 4 tecnique  ha questi accessori di assoluta qualità x il fuori strada a cui mi sono servito x il mio QUAD . acquistato verricello elettrico da 2500 libbre WARM con funzionamento  completamente sommerso che ho potuto gustare pienamente . bei ricordi . stò divagando .   ti chiedo il tuo RANGE di fuoristrada fin dove arriva ? . bel mezzo il TUO .... TUO . carlo
...
Allora... il peggior impantanamento (camperistico) della mia vita l'ho fatto dentro il campeggio di Maastricht perché i titolari ci fecero mettere i camper in una torbiera poco adatta anche alle tende canadesi devil.
Gli impantanamenti che ho avuto in 41 anni di antincendi boschivi e protezione civile si vedono solo nei film...blush

L'dea è quella di NON andare mai a cercare il limite di trazione, magari serve un mezzo simile per affrontare il "grande Nord" non proprio in Estate, in quel caso la trazione 4x4 dovrebbe dare un certo margine di sicurezza in più e permettere di andare in posti meno battuti (orsi permettendo), ma non tanto per "andarci" quanto per "uscirne fuori" se nel frattempo nevica e lo spazzaneve passa solo dopo 3 giorni.

Inoltre sono appassionato di astronomia e la ricerca di luoghi adatti spesso va in conflitto con la strada per raggiungerli.

Il verricello, SE lo metterò, sarà amovibile in modo da poterlo mettere sia davanti che dietro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 18:16:00
quelli della forestale x intenderci ? 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 18:19:39
In risposta al messaggio di marinox del 23/06/2022 alle 18:16:00

quelli della forestale x intenderci ?  carlo
No, è un volontariato che un mese fa ha festeggiato 50 anni.

Marco.
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 01:13:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2022 alle 03:10:13

Si, sono rigide e si possono usare solo con molta delicatezza e sempre a cavo teso, se il Colibrì si pianta di brutto non risolvo certo con 19,98 euro di attrezzatura, serve un verricello potente e... toglere la virgola
dalla cifra che ho scritto  L'aggancio triangolato lo farei usando una cinghia fissata con due grilli ai due ganci anteriori passata nell'asola dell'altra, 6 metri in totale. Devo anche fissare due golfare al telaio sul posteriore che mi permettano un traino, dovranno essere talmente basse da  non forzare il cavo sulla vetroresina. La sicurezza è un fattore importante, quanti aprono il cofano motore quando tirano un veicolo in retromarcia? Qui hanno della bella roba, ma non vorrei arrivare a dover usare cose simili...non penso di osare percorsi con grip critico. Devo immaginare solo problemi di neve, un po' di fango, fondo sabbioso... tutta roba leggera, ma se si parla di recuperi critici serve attrezzatura specifica e costosa, ma soprattutto entrambi gli autisti che sanno come comportarsi. Marco.
...

https://www.bing.com/ck/a?!&...

Se ti venisse utile.. Aggiunto a
Questo...

https://www.manomano.it/p/paran...

Niente verro e tanta forza di traino
Oppure questo...

https://youtu.be/Tz683RZecFk

Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 11:50:48
Il Tirfor rimane una grande soluzione che può tirarti fuori dai guai, pratico, versatile e non richiede elettricita
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 21:14:57
Il terzo posto letto funziona alla grande.
Specialmente il estate il letto matrimoniale in coda non è comodissimo.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 21:35:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/06/2022 alle 21:14:57

Il terzo posto letto funziona alla grande. Specialmente il estate il letto matrimoniale in coda non è comodissimo. Marco.
Caldo o corto?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 09:36:17
In risposta al messaggio di rubylove del 25/06/2022 alle 21:35:59

Caldo o corto?
Caldo.
la lunghezza del matrimoniale è 205, il terzo letto è 190.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 10:23:34
Quello ha una cellula ma nel furgone daily non puoi farlo arrivi a 175 a meno che non metti le guance laterali
Per il caldo io me la cavo per via dei tre portelloni ma solo se posso aprire

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 11:52:59
In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2022 alle 10:23:34

Quello ha una cellula ma nel furgone daily non puoi farlo arrivi a 175 a meno che non metti le guance laterali Per il caldo io me la cavo per via dei tre portelloni ma solo se posso aprire  
Già...
Quando ho progettato il camper precedente ho scelto un furgone Fiat Ducato perchè Iveco e Mercedes sono troppo stretti.

Ma su questo di Iveco ho solo la cabina guida, il resto è monoscocca.

20220626_112230.jpg
Si vede un filo dal cardine della porta della cellula che prosegue (verso un albero).
Ci sono sospesi 60 cm di profilato di alluminio Bricoman con copertura color latte e dentro 50 cm di led 4000K.
Un sottile cavetto bianco, ex telecamere, collega questa luce ad una uscita Mosfet di Arduino in modo da poter gestire la luminosità da cellulare.

Posso piazzare questa luce esterna dove mi pare, ieri sera era dietro al camper, senza l'obbligo di mettere il tavolo per forza davanti alla porta.
Lo trovo molto più versatile della luce esterna sopra la porta di ingresso, il filo di 10 metri mi da la massima flessibilità.
Volendo, lo posso piazzare anche sul bordo della finestra della cucina.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/06/2022 alle 11:55:43
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 12:17:46
La luce esterna sopra la porta dovrebbe essere vietata, serve solo ad accecare gli occhi di chi sta sotto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 12:48:46
In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2022 alle 12:17:46

La luce esterna sopra la porta dovrebbe essere vietata, serve solo ad accecare gli occhi di chi sta sotto

La plafoniera sospesa sopra il tavolo è perfetta.

Ieri sera con i led solo al 15% si vedeva abbastanza bene e senza una luce forte le lucciole sono arrivate fino sul tavolo svolazzando sopra i piatti.

Sono a Palazzuolo sul Senio.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/06/2022 alle 12:49:47
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 13:40:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2022 alle 12:48:46

La plafoniera sospesa sopra il tavolo è perfetta. Ieri sera con i led solo al 15% si vedeva abbastanza bene e senza una luce forte le lucciole sono arrivate fino sul tavolo svolazzando sopra i piatti. Sono a Palazzuolo sul Senio. Marco.
Molto meglio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 06:05:10
In risposta al messaggio di temisto del 25/06/2022 alle 01:13:58

Se ti venisse utile.. Aggiunto a Questo... Niente verro e tanta forza di traino Oppure questo...
L'autotraino con fune lo avevo valutato, però con quancosa da applicare al mozzo solo alla bisogna.
Nel filmato youtube che hai messo mi sembra che quel metodo non abbia molto successo.

Dovrebbero esserci 2 rocchetti in acciaio di piccolo diametro da avvitare al mozzo usando 3 dei 6 dadi delle 2 ruote anteriori o posteriori, dipende da quale parte voglio tirare, posso svitare 3 dei 6 dadi senza rischi per poi riavvitarli con questo rocchetto che dovrei costruirmi.
Il tiro dovrebbe risultare molto potente visto il piccolo diametro dei rocchetti, inoltre è un sistema leggero, dal costo quasi zero e non necessita di omologazione.
Te hai mai visto usare con successo una cosa simile?
Non avendo il bloccaggio differenziale anteriore direi che la corda che si arrotola sui due mozzi deve essere raccordata alla cinghia con una carrucola industriale, più robusta di quelle del tuo primo link... ma è solo un mio ragionamento logico, mai fatto e mai visto fare.

Un Tirfor riesce a muovere il camper senza il contributo del motore?
Cioè... si può fare da soli senza una seconda persona alla guida?

La soluzione ideale è il verricello di potenza adeguata, ma peso, costo e omologazione sono um bel freno, nel mio caso un impedimento.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/06/2022 alle 06:23:37
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 09:41:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/06/2022 alle 06:05:10

L'autotraino con fune lo avevo valutato, però con quancosa da applicare al mozzo solo alla bisogna. Nel filmato youtube che hai messo mi sembra che quel metodo non abbia molto successo. Dovrebbero esserci 2 rocchetti in
acciaio di piccolo diametro da avvitare al mozzo usando 3 dei 6 dadi delle 2 ruote anteriori o posteriori, dipende da quale parte voglio tirare, posso svitare 3 dei 6 dadi senza rischi per poi riavvitarli con questo rocchetto che dovrei costruirmi. Il tiro dovrebbe risultare molto potente visto il piccolo diametro dei rocchetti, inoltre è un sistema leggero, dal costo quasi zero e non necessita di omologazione. Te hai mai visto usare con successo una cosa simile? Non avendo il bloccaggio differenziale anteriore direi che la corda che si arrotola sui due mozzi deve essere raccordata alla cinghia con una carrucola industriale, più robusta di quelle del tuo primo link... ma è solo un mio ragionamento logico, mai fatto e mai visto fare. Un Tirfor riesce a muovere il camper senza il contributo del motore? Cioè... si può fare da soli senza una seconda persona alla guida? La soluzione ideale è il verricello di potenza adeguata, ma peso, costo e omologazione sono um bel freno, nel mio caso un impedimento. Marco.
...
Per trarsi d'impaccio e da portare solamente quando si vuole davvero andare in posti difficili
potresti portare appresso questo argano a 12 V. con trazione di 2267  kg.
Potrebbe servire anche a chi ha la moto da mettere in ngarage , senza fare impianto oneroso.
Pesa poco e costa ancora meno.

Lo ho ancora inscatolato e pronto se dovessi pensare a posti strani.
immagine(4956).png
immagine(4957).png
immagine(4958).png

immagine(4959).png
Con telecomando -cavi e piastre di attacco.

https://www.manomano.it/p/verri...

Franco

Modificato da franco49tn il 27/06/2022 alle 10:06:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 10:20:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2022 alle 09:41:06

Per trarsi d'impaccio e da portare solamente quando si vuole davvero andare in posti difficili potresti portare appresso questo argano a 12 V. con trazione di 2267  kg. Potrebbe servire anche a chi ha la moto da mettere
in ngarage , senza fare impianto oneroso. Pesa poco e costa ancora meno. Lo ho ancora inscatolato e pronto se dovessi pensare a posti strani. Con telecomando -cavi e piastre di attacco.
...
Lo hanno anche a Bricoman.
Lavorando di "carrucole multiple" si spostano le montagne.

Forse, tutto considerato, potrebbe essere la soluzione più sensata, la giusta via di mezzo tra un "verricello professionale" e "nulla".

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/06/2022 alle 10:25:15
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 22:13:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/06/2022 alle 06:05:10

L'autotraino con fune lo avevo valutato, però con quancosa da applicare al mozzo solo alla bisogna. Nel filmato youtube che hai messo mi sembra che quel metodo non abbia molto successo. Dovrebbero esserci 2 rocchetti in
acciaio di piccolo diametro da avvitare al mozzo usando 3 dei 6 dadi delle 2 ruote anteriori o posteriori, dipende da quale parte voglio tirare, posso svitare 3 dei 6 dadi senza rischi per poi riavvitarli con questo rocchetto che dovrei costruirmi. Il tiro dovrebbe risultare molto potente visto il piccolo diametro dei rocchetti, inoltre è un sistema leggero, dal costo quasi zero e non necessita di omologazione. Te hai mai visto usare con successo una cosa simile? Non avendo il bloccaggio differenziale anteriore direi che la corda che si arrotola sui due mozzi deve essere raccordata alla cinghia con una carrucola industriale, più robusta di quelle del tuo primo link... ma è solo un mio ragionamento logico, mai fatto e mai visto fare. Un Tirfor riesce a muovere il camper senza il contributo del motore? Cioè... si può fare da soli senza una seconda persona alla guida? La soluzione ideale è il verricello di potenza adeguata, ma peso, costo e omologazione sono um bel freno, nel mio caso un impedimento. Marco.
...
Il tirfor può anche farcela a tirare fuori un mezzo con il motore spento, cioè se si è da soli ma dipende da dove ci si è andati a cacciare 
con un tirfor in iran abbiamo tirato fuori 3 mezzi che erano dentro una sebkha, un lago salato secco ma che in quel punto non era tanto secco perchè sotyo c'era acqua ma eravamo in parecchi e il tirfor era attaccato a due macchine che facevano da zavorra

Se sei da solo e non hai da attaccarti il problema lo.hai comunque
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 22:16:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/06/2022 alle 10:20:18

Lo hanno anche a Bricoman. Lavorando di carrucole multiple si spostano le montagne. Forse, tutto considerato, potrebbe essere la soluzione più sensata, la giusta via di mezzo tra un verricello professionale e nulla. Marco.
Io vado in giro da solo con nulla, però da solo oso meno che in compagnia
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24217
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 10:20:20

Ruota di scorta.

Troppo pesa per la mia schiena, issarla fino alla sua posizione è un problema anche in due, da soli neanche a parlarne.

Ecco com'è la situazione:
20220628_094502.jpg
(...la targa è falsa...)
La parte bassa è a 90 cm dal suolo, in basso si vede la ghiaia del parcheggio e alcuni pezzi delle mie vertebre lombari...devil

La struttura che tiene su la ruota è una specie di "H" avvitata alle barre portatutto.
Questa struttura ha 3 viti di 20 mm saldate ad una piastra, su queste viti ci vanno 3 dadi modificati da me in modo che siano svitabili con una chiave di 27 e non di 30, così posso usare gli stessi attrezzi che uso per le ruote.

Le viti da 20 mm (quelle mi hanno messo) usano dadi di 30.
In pratica ho preso 3 dadi di 27, li ho forati con una punta di 17,5 mm e poi ho passato i 3 maschi di 20 mm.

acca.png
Sopra questa "H" vorrei fare una struttura che ho disegnato in giallo.
Si tratta di un anello sospeso sopra la ruota nel quale posso passare una corda o cinghia da attaccare ad un piccolo argano manuale da bloccare da qualche parte.
Ma l'argano elettrico amovibile, discusso poco sopra, potrebbe fare molto bene questo lavoro.

Dovrei avere ancora un po' di ferro a "L", penso che la realizzazione sia semplice, specialmente se riesco a ritrovare gli elettrodi che ancora non hanno tirato umidità...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/06/2022 alle 10:24:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link