In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2022 alle 10:20:20Vedi che con l'argano a 12 V indicato sopra
Ruota di scorta. Troppo pesa per la mia schiena, issarla fino alla sua posizione è un problema anche in due, da soli neanche a parlarne. Ecco com'è la situazione: (...la targa è falsa...) La parte bassa è a 90 cmdal suolo, in basso si vede la ghiaia del parcheggio e alcuni pezzi delle mie vertebre lombari... La struttura che tiene su la ruota è una specie di H avvitata alle barre portatutto. Questa struttura ha 3 viti di 20 mm saldate ad una piastra, su queste viti ci vanno 3 dadi modificati da me in modo che siano svitabili con una chiave di 27 e non di 30, così posso usare gli stessi attrezzi che uso per le ruote. Le viti da 20 mm (quelle mi hanno messo) usano dadi di 30. In pratica ho preso 3 dadi di 27, li ho forati con una punta di 17,5 mm e poi ho passato i 3 maschi di 20 mm. Sopra questa H vorrei fare una struttura che ho disegnato in giallo. Si tratta di un anello sospeso sopra la ruota nel quale posso passare una corda o cinghia da attaccare ad un piccolo argano manuale da bloccare da qualche parte. Ma l'argano elettrico amovibile, discusso poco sopra, potrebbe fare molto bene questo lavoro. Dovrei avere ancora un po' di ferro a L, penso che la realizzazione sia semplice, specialmente se riesco a ritrovare gli elettrodi che ancora non hanno tirato umidità... Marco.
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/06/2022 alle 11:01:01La parte gialla è indicativa, probabilmente ci metterò una golfara o una puleggia di una carrucola, in ogni caso roba fissa e compatta.
Vedi che con l'argano a 12 V indicato sopra faresti anche altro uso e risparmieresti la fatica e le vertebre (e la signora non dovrevve aiutarti) L'occhiello indicato in giallo potrebbe portare il rinvio che è dato in dotazione. Ovviamente andrebbe messo più in alto , oppure da infilare/incastrare solo per sollevare e poi riporre con l'argano. Ps. Un bel cartello carichi sporgenti modificato in TONDO , non starebbe poi così male. ! Quando sollevi lo giri a fare vedere questo di pericolo e divieto di mettere sotto i piedi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 28/06/2022 alle 15:36:49Mi hai dato una grande idea...
mio pensiero x issarla . una staffa saldata sopra alla H con un verricello da pochi soldi fissato saldamente e nessun cavo di collegamento elettrico che lo farai volante con comando a pulsante . sarebbe anche il caso di unastaffa apribile in modo da allontanare la gomma dal mezzo e poi una volta messa in posizione fissare i bulloni e metterci il lucchetto .sarebbe comodo una doppia piastra con fori grandi sia x minor peso che fungerebbe solo x issare la gomma e una staffa ad U su cui infilerai la staffa mobile e una volta infilata avrai solo da fissare i bulloni che si vedono . in pratica la alzi e la appoggi dentro la staffa ad U poi devi solo spingerla e fissare il tutto . spesa indicativa tra gli 80 e i 140 euro e un attimo di manualità , in fondo deve sollevare solo una 50ntina di kg . carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/06/2022 alle 06:05:10Il sistema, poi chiamato" la corda magica di temisto", Non fa certo miracoli. Considera però che da "spanciato" (sulla neve e da solo) mi ha tirato fuori.
L'autotraino con fune lo avevo valutato, però con quancosa da applicare al mozzo solo alla bisogna. Nel filmato youtube che hai messo mi sembra che quel metodo non abbia molto successo. Dovrebbero esserci 2 rocchetti inacciaio di piccolo diametro da avvitare al mozzo usando 3 dei 6 dadi delle 2 ruote anteriori o posteriori, dipende da quale parte voglio tirare, posso svitare 3 dei 6 dadi senza rischi per poi riavvitarli con questo rocchetto che dovrei costruirmi. Il tiro dovrebbe risultare molto potente visto il piccolo diametro dei rocchetti, inoltre è un sistema leggero, dal costo quasi zero e non necessita di omologazione. Te hai mai visto usare con successo una cosa simile? Non avendo il bloccaggio differenziale anteriore direi che la corda che si arrotola sui due mozzi deve essere raccordata alla cinghia con una carrucola industriale, più robusta di quelle del tuo primo link... ma è solo un mio ragionamento logico, mai fatto e mai visto fare. Un Tirfor riesce a muovere il camper senza il contributo del motore? Cioè... si può fare da soli senza una seconda persona alla guida? La soluzione ideale è il verricello di potenza adeguata, ma peso, costo e omologazione sono um bel freno, nel mio caso un impedimento. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 28/06/2022 alle 15:55:43È facile "sbagliare dose" nel mondo dei camper, nulla è poco, ma un verricello professionale è troppo per un uso "non avventuriero", penso che userò quel verricello mobile ridotto o se preferisci il "Tirfor dei fannulloni".
Il sistema, poi chiamato la corda magica di temisto, Non fa certo miracoli. Considera però che da spanciato (sulla neve e da solo) mi ha tirato fuori. Quel video l'ho fatto perchè erano tutti (del forum) a prendermi x ilnaso! E, appunto, dopo un certo coro di inviti, ho fatto il tutorial. Ti spiego in 2 righi i pro e i contro< > pro: Corda edile, basso costo, peso contenuto. Si adatta anche ad altri usi. >contro: Si taglia facile sul raggio del cerchio. Meglio usando le ridotte per far girare piano la ruota che slitta più delle altre dove appunto hai agganciato la corda. >Pro: Avvolgendosi su se stessa, in caso di rottura, scarica la forza cinetica senza effetto fionda e cade a terra senza nessun pericolo. La cosa aumenta un po' se la porti a cavo doppio! Quindi serve un filo di più prudenza. < Aggiungo una spiegazione importante che è un misto fa i pro e i contro: Il sistema funziona bene anche per trainare spostando il veicolo lateralmente. >contro: serve un punto solido (albero) e questo anche sul Tirfor! Sii, un Tirfor serio traina bene. Ha una demoltiplicazione che però serve un buon lavoro di braccia< Strop e grilli e cavo (tessile o acciaio) a sufficienza. Qui non si fa altrimenti nemmeno con le catene se la situazione va oltre al twist. Rimane il trattore. Se, durante i miei viaggi OR non riuscissi a cavarmela da solo e non ho campo per chiamare aiuti? Ho uno zaino pronto x 3 gg di sopravvivenza. Io posso percorrere in strada piana circa 40km! No daii questo era qualche annetto fa Ora come ora se mi porto anche soli 10kg di zaino e mi faccio 10km, mi serve una lettiga di soccorso. Riguardo la scorta? Io l'ho sistemata sul tetto. Un bel casino se dovesse servire. Non è certamente pesante come la tua. Usando comunque una corda, ben seduto sul portapacchi, la faccio scendere da solo. Nel tuo caso considererei una sorta di leva. Una scala telescopica? Direi che, visto il mezzo 4x4, avresti una via preferenziale nei miei pensieri! Quindi potrei studiarci su! Solo che.. me che si son pensati a mettere li quel quintalaccio (scusami la franchezza.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2022 alle 16:31:13Non ti voglio sembrare il Bastian di turno. Ma sei sicuro che la leva regga su quel supporto?
È facile sbagliare dose nel mondo dei camper, nulla è poco, ma un verricello professionale è troppo per un uso non avventuriero, penso che userò quel verricello mobile ridotto o se preferisci il Tirfor dei fannulloni.Di tutti i sistemi potrebbe essere il meno potente, ma considerantdo la grande versatilità mi sarà utile per tanti altri lavoretti, la ruota di scorta per esempio. 300 Watt sono 25 Ampere, facili da gestire e con la possibilità di allestire più prese elettriche. In caso di guai, miei o altrui, potrei lavorare da solo e vista la bassissima velocità, magari dovuta a un riduttore a carrucole, diminuisce molto la probabilità di fare danni. Ho trovato una azienda che produce carrucole a una, due o tre ruote, ci farò un salto a vedere cos'hanno, ma prima passo da Bricoman a vedere questo oggetto da 70 euro. Non unlimo potrei usarlo sul Suzuky Jimny e anche sul trattore per trasformare in gru il braccio posteriore, cosa questa preclusa a tutte le altre soluzioni. Ho anche da ripulire un pozzo... Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 28/06/2022 alle 18:40:23"Dall'altra parte" della monoscocca in vetroresina ci sono due L inox collegate alle slitte portaoggetti esterne con brugole inox a passare.
Non ti voglio sembrare il Bastian di turno. Ma sei sicuro che la leva regga su quel supporto? Io lo vedo tanto magretto sai? Gia una ruota appesa in quel modo particolare.. Vabbè. Avranno fatto i loro conti spero. Ma i cancellettida scorta dono molto più robusti. Anche vero che devono sopportare sollecitazioni estreme. Ma se ho capito bene l'intenzione, alzeresti le estremità superiori, quindi, crei un carico)leva che aumenta proporzionalmente alla lunghezza di sbalzo? Se si, la vedo maletto ne. Poi magari ingigantisco le cose. Mica posso sapere come è fissato e quanto regge l'insieme. A vederlo così però... Senza oppressione sai? Solo un mio pensiero
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2022 alle 20:29:30Ti dico come farei io: Binda agganciata con un supporto ruota appropriato e supporto a terra ad X.
Dall'altra parte della monoscocca in vetroresina ci sono due L inox collegate alle slitte portaoggetti esterne con brugole inox a passare. La L in basso è collegata anche al pavimento, quella in alto al piano del letto.La struttura regge bene la ruota nei sobbalzi, il sollevamento da fermo non mi preoccupa, farei un supporto con dei tubolari da infilare nei 2 perni che salderò alla H da usare solo per movimentare la ruota. In pratica salderò due perni verticali in alto di circa 10 cm, ma avendo ancora da parte 4 ulteriori agganci per quella slitta, potrei anche studiare qualcos'altro... domani smonto la ruota e verifico quale soluzione apportare. Marco.
In risposta al messaggio di temisto del 28/06/2022 alle 21:19:34Non lo vedi dalle foto, ma la monoscocca è ben più larga del furgonato Iveco e la binda ha dei problemi perchè il telaio è interno e l'asta impatta con la monoscocca.
Ti dico come farei io: Binda agganciata con un supporto ruota appropriato e supporto a terra ad X. La agganci alle staffe dove hai gli attacchi pel l'H con un registro che l' inclini quei cm da far uscire il cerchio daiperni mantenendola ben salda al veicolo Sul supporto ruota basta un piano o concavo(meglio) sul bracio binda che alza, più una cinghietta fermacarico Sulla sistemazione a terra basterebbe una X magati con dei piedini regolabili. Fatto e risolto. Poca spesa e tanta resa. Utile in una miriade di situazioni se si sa come gestire la binda. Molto utile, poco ingombrante. Ma attenzione: La binda, se usata male, è pericolosa!! Quindi occhio!! In pratica sulla scorta non ti darebbe pericoli se fai come ti ho scritto! Però devo anche togliermi la responsabilità! Quindi se fai questo è a tuo rischio e pericolo Se sai usare una binda poi ci giochi come se fosse un Tirfor! La usi anche x cambiare la gomma se ti fai l'aggancio al telaio Ecc ecc ecc Ciao.. Temi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di temisto del 28/06/2022 alle 22:29:23Già... ho sscritto in quel modo perchè ho capito che il nostro amico ha ipotizzato lui il da farsi.
leggevo qua>Io andrò alla OMA a fare delle verifiche per capire di cosa ho bisogno, ho un problema sulle sospensioni e vado da chi è attrezzato per fare misurazioni strumentali. OK, hai dei preventivi, ma la diagnosisu cosa ti serve davvero l'hai fatta da te? Guarda.. Non farti prob a chiedere! Sui balestrati ne ho caparra! Io del resto sono uno sbalestrato! CMQ vedi tu se ti interessa. Magari senti una voce fuori dalla routine
http://www.m48.it
.jpg)
In risposta al messaggio di rubylove del 28/06/2022 alle 23:47:08La piastra dietro alle slitte è un pesante profilato a L inox che per quella in basso è imbullonato al pavimento in vetroresina, è robustissimo, forse più robusto della barra anti intrusione (paraurti) che è uno scatolato leggero.
Se dovessi farlo io non mi attaccheri alla cellula, salvo mettere una piastra dietro ma non so se è possibile, mi appoggerei al paraurti con un cancelletto verticale incernierato in modo da scaricare sullo stesso e poi alla parete lo fisserei con 4 bulloni alle due barre con 4 silent bloc da 8 per non farlo essere troppo rigido
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2022 alle 06:17:29Se tu sai come è fatta la piastra di rinforzo dietro e ti fidi, allora puoi attaccarti alla carrozzeria
La piastra dietro alle slitte è un pesante profilato a L inox che per quella in basso è imbullonato al pavimento in vetroresina, è robustissimo, forse più robusto della barra anti intrusione (paraurti) che è uno scatolatoleggero. Avevo però una mezza idea di saldare dei pezzi a L vicino ai 4 bulloni che fissano la H per raddoppiare il numero di agganci alle barre di alluminio. In teoria avrei posto per la ruota di scorta anche sotto... Oggi devo smontare la ruota e vedere cosa posso inventarmi... Marco-
In risposta al messaggio di rubylove del 29/06/2022 alle 07:29:50Ho capito quello che intendi dire...
Se tu sai come è fatta la piastra di rinforzo dietro e ti fidi, allora puoi attaccarti alla carrozzeria al di là del punto di attacco le cerniere possono essere utili per tirarla su e giu senza l'uso di altre attrezzatureIo la ho sotto e il portaruota non è che sia proprio comodo, quando allenti ci vuole qualcuno che passando una cinta dietro al paraurti la sostenga in modo che non venga giu di botto, se sono solo è un problema perche il peso della ruota è tutto.sul perno che sviti, mi devo inventare qualcosa, tipo una cinghia a cricchetto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di temisto del 28/06/2022 alle 15:55:43Su questo Dodge 6000cc tenuto per oltre 10 anni
Il sistema, poi chiamato la corda magica di temisto, Non fa certo miracoli. Considera però che da spanciato (sulla neve e da solo) mi ha tirato fuori. Quel video l'ho fatto perchè erano tutti (del forum) a prendermi x ilnaso! E, appunto, dopo un certo coro di inviti, ho fatto il tutorial. Ti spiego in 2 righi i pro e i contro< > pro: Corda edile, basso costo, peso contenuto. Si adatta anche ad altri usi. >contro: Si taglia facile sul raggio del cerchio. Meglio usando le ridotte per far girare piano la ruota che slitta più delle altre dove appunto hai agganciato la corda. >Pro: Avvolgendosi su se stessa, in caso di rottura, scarica la forza cinetica senza effetto fionda e cade a terra senza nessun pericolo. La cosa aumenta un po' se la porti a cavo doppio! Quindi serve un filo di più prudenza. < Aggiungo una spiegazione importante che è un misto fa i pro e i contro: Il sistema funziona bene anche per trainare spostando il veicolo lateralmente. >contro: serve un punto solido (albero) e questo anche sul Tirfor! Sii, un Tirfor serio traina bene. Ha una demoltiplicazione che però serve un buon lavoro di braccia< Strop e grilli e cavo (tessile o acciaio) a sufficienza. Qui non si fa altrimenti nemmeno con le catene se la situazione va oltre al twist. Rimane il trattore. Se, durante i miei viaggi OR non riuscissi a cavarmela da solo e non ho campo per chiamare aiuti? Ho uno zaino pronto x 3 gg di sopravvivenza. Io posso percorrere in strada piana circa 40km! No daii questo era qualche annetto fa Ora come ora se mi porto anche soli 10kg di zaino e mi faccio 10km, mi serve una lettiga di soccorso. Riguardo la scorta? Io l'ho sistemata sul tetto. Un bel casino se dovesse servire. Non è certamente pesante come la tua. Usando comunque una corda, ben seduto sul portapacchi, la faccio scendere da solo. Nel tuo caso considererei una sorta di leva. Una scala telescopica? Direi che, visto il mezzo 4x4, avresti una via preferenziale nei miei pensieri! Quindi potrei studiarci su! Solo che.. me che si son pensati a mettere li quel quintalaccio (scusami la franchezza.
.png)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2022 alle 07:57:06Se sai come è attaccata la staffa sulla vetroresina della cellula puoi regolarti di conseguenza
Ho capito quello che intendi dire... Incernierare la parte bassa e poi sollevare la ruota che, in base alle leggi delle leve, richiederebbe solo metà dello sforzo. Ci sono due problemi. - La slitta inferiore è a 90 cmdi quota. - Le viti che fissano la H alle slitte sono inaccessibili con la ruota montata. Dopo ci studio... ma vorrei evitare anche metà dello sforzo e usare il verricello elettrico... già che ci sono. Marco.