CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
45 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 15:08:43
In risposta al messaggio di rubylove del 29/06/2022 alle 14:55:08

Se sai come è attaccata la staffa sulla vetroresina della cellula puoi regolarti di conseguenza  la mia è solo.un'idea alternativa, magari puo essere per te uno spunto per svilupparla a modo tuo
Ci sono due robuste L inox di 2 metri dalla parte interna imbullonate pure al pavimento e al multistrato del letto.

Ora torno in garage a saldare...

Ho ordinato un arganello su Amazon, roba poco robusta, da montare al volo con dei galletti solo quando/se devo movimentare la ruota.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/06/2022 alle 17:27:28
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 18:12:15
credo che un verricello sia la soluzione poca spesa e tanta resa . NON vuoi vedere il verricello appeso esterno ? un TUBO quadro saldato sopra ad ogni spuntone della H , fai una piastra con i tubi che si infilino tra loro , ci metti il verricello con attacco corrente come meglio credi e sei a posto . dico tubo (  da 3mm di spessore ) visto il peso esiguo da caricare e poi lo puoi agganciare in altri posti .CARRUCOLE ( x barche ) accrocchi vari tutto lavoro x niente , meglio orientarsi sulla ASSOLUTA sicurezza ( x non fare danni ) di come è agganciata la ruota e nel bisogno anche se stanchi cambiare la ruota senza spaccarsi la schiena , IL CRIC IVECO è cosa buona e giusta . vuoi spendere meno ?  un verricello usato .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 19:06:42
Puoi avere problemi solo se viaggi da solo, io a 72 anni mi tiro giu e rimonto quella della land cruiser (265 70 16) a rimontarla sul portaruota faccio un gran fatica, la alzo fino al paraurti e la appoggio, poi il secondo strappo, in due nessun problema 
comunque sono 12 anni che non buco
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 19:29:30
In risposta al messaggio di marinox del 29/06/2022 alle 18:12:15

credo che un verricello sia la soluzione poca spesa e tanta resa . NON vuoi vedere il verricello appeso esterno ? un TUBO quadro saldato sopra ad ogni spuntone della H , fai una piastra con i tubi che si infilino tra loro
, ci metti il verricello con attacco corrente come meglio credi e sei a posto . dico tubo (  da 3mm di spessore ) visto il peso esiguo da caricare e poi lo puoi agganciare in altri posti .CARRUCOLE ( x barche ) accrocchi vari tutto lavoro x niente , meglio orientarsi sulla ASSOLUTA sicurezza ( x non fare danni ) di come è agganciata la ruota e nel bisogno anche se stanchi cambiare la ruota senza spaccarsi la schiena , IL CRIC IVECO è cosa buona e giusta . vuoi spendere meno ?  un verricello usato . carlo
...
30 euro vanno bene.
Danno quel verricello per 540 Kg, forse la userò a 1/10.

Fissaggio al volo con galletti, appena arriva ci studio, domani compro la vernice nera opaca per nascondere le saldature orribili...

Marco.
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 15:50:50

Ecco come sta venendo l'arganello per issare la ruota di scorta e salvare le vertebre lombari...

Ho creato un supporto sagomato con sopra una piccola piastra che ho saldato alla "H" originale.
argano1.png

-- su quella piastra, solo quando serve,  ci si può bloccare un arganello manuale tramite un paio di viti di 10 da serrare con chiave inglese.
argano2.png

La corda in acciaio non mi piace, oltretutto è anche 10 metri, penso che ne metterò una piatta sintetica, di quelle delle cinghie a cricchetto per fermare i bagagli.

Serve anche un anello di corda per poter sollevare la ruota in mezzo, cioè in equilibrio, ma è probabile che la corda piatta vada bene anche da sola.

Domani provo a rimontare il tutto sul Colibrì sperando che vada bene e che non servano ulteriori aggiustamenti.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/06/2022 alle 15:57:55
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 16:26:44
bene attendiamo visione e come si dice POCA SPESA TANTA RESA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 17:03:25
Con soli 10 euro in più ,ti sarebbe arrivato
con la corda piatta blu
immagine(4979).png
o con soli 3,95
con la corda nera
immagine(4980).png
Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 17:13:36
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/06/2022 alle 17:03:25

Con soli 10 euro in più ,ti sarebbe arrivato con la corda piatta blu o con soli 3,95 con la corda nera
Vorrei mettere una corda piatta sintetica ma di lunghezza limitata, solo dopo aver avuto l'oggetto tra le mani ho capito che la corda in acciaio è troppo rigida... quando si compra in rete succede.

Da qualche parte dovrei avere una cinghia adatta, pensavo addirittura a quella delle tapparelle.

Una cinghia più corta, lavorando su un diametro minore, aumenta il rapporto di demoltiplica, diminuendo lo sforzo necessario per sollevare quella ruota.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/06/2022 alle 17:26:26
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 18:17:29
corda x tapparella è ottima costo zero e x unirla al gancio un nodo a cravatta e un rivetto x bloccare il tutto .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 18:35:26
In risposta al messaggio di marinox del 30/06/2022 alle 18:17:29

corda x tapparella è ottima costo zero e x unirla al gancio un nodo a cravatta e un rivetto x bloccare il tutto . carlo
Il nodo a cravatta non lo so fare... una gassa d'amante o un savoia e un piccolo grillo?

Ho tantissima cinghia da tapparelle, domani provo a vedere l'effetto che fa... avevo giusto bisogno di 10 m di corda d'acciaio nell'oliveta.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/06/2022 alle 18:43:00
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 16:09:32
il nodo a cravatta è quello che si esegue appunto quando si mette la cravatta su vestito BUONO . è un bel nodo molto robusto ,piu' tiri e piu' si stringe inoltre ha il vantaggio di essere semplice e tenere i due pezzi di cinghia sullo stesso asse dritto sul peso da alzare .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 17:27:44

Funziona.

Non al primo colpo però... ho dovuto modificare la manovella accorciandola di 25 mm perché batteva nella parete del camper e non girava.
Foro di 8,5 e filettatura a 10 mm e poi controdado... vabbè...

Ecco la staffa modificata rimontata sul Colibrì
argano3.png
La freccia rossa indica dove ho aggiunto due agganci alla slitta portatutto, ora sono 4 e non solo 2 come prima.
Dettaglio.
argano7.png

Ho tolto il cavo inox e ho messo una cinghia da tapparelle di lunghezza giusta per fare questo lavoro.
Qui ho montato l'argano con due viti di 10mm e la ruota è già sollevata da terra.
argano4.png

La ruota è a posto, devo solo smontare la cinghia (niente nodo a cravatta, semplice anello di ferro con nodo "a strozzo").
I dadi sono stati abboccati, ora li ritolgo uno alla volta e inserisco le rondelle, poi l'argano ha finito il suo lavoro.

Ecco come viene alla fine.
argano6.png
La piastrina in alto, ormai priva dell'arganello manuale, è a 202 cm dal suolo, devo per forza usare il panchetto altrimenti non riesco a movimentare la ruota.

Della vipera che è scappata tra i piedi miei e della moglie vi racconto un'altra volta devil

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 01/07/2022 alle 17:38:33
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 17:48:40
cosa ti devo dire ...  adesso sai che in caso .... problemi zero . in fin dei conti un verricello elettrico o manuale solleva senza fatica .

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 17:55:54
la saldatura la farei rifinire da un fabbro , è orrenda . niente vite con bullone bloccante ma una semplice spina a scatto basta e avanza e senza uso di nessuna chiave o strumento meccanico .la infili scatta il cerchio a molla e sei a posto .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 18:16:35
In risposta al messaggio di marinox del 01/07/2022 alle 17:55:54

la saldatura la farei rifinire da un fabbro , è orrenda . niente vite con bullone bloccante ma una semplice spina a scatto basta e avanza e senza uso di nessuna chiave o strumento meccanico .la infili scatta il cerchio a molla e sei a posto . carlo
Ho dovuto saldare "a punti" perchè è uno scatolato quadro sottile 30x30, la parte che tiene è quella posteriore dove il ferro quadro sormonta quello a L.
La saldatura poco sopra, dove il ferro quadro piega di 45 gradi, è venuta meglio...

Quela staffa regge me appeso, non la rismonto neanche se me lo impone una bolla papale.wink

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 01/07/2022 alle 18:19:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 18:23:08
In risposta al messaggio di marinox del 01/07/2022 alle 17:48:40

cosa ti devo dire ...  adesso sai che in caso .... problemi zero . in fin dei conti un verricello elettrico o manuale solleva senza fatica . carlo
Credo che il verricello elettrico sia peggio, con quello manuale è più facile nell'ultimo cm, quando devo infilare almeno una vite in uno dei 6 fori della ruota e poi abboccarci il primo dado, a quel punto è fatta.

Marco..
Marco

temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 21:03:34
Scritto da M48
<Quela staffa regge me appeso, non la rismonto neanche se me lo impone una bolla papale.>
:-:
Vedremo alla revisione. Le foto alla MCTC passeranno?
Se si, sei fortunato! 
Forse la Mercedes , Bentley , Jaguar  hanno tolto il logo sporgente per affari aerodinamici?

Spero non essere ancora di uso comune a qualche utente che contesta le mie precauzioni!

Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 02:43:33
In risposta al messaggio di temisto del 01/07/2022 alle 21:03:34

Scritto da M48 <Quela staffa regge me appeso, non la rismonto neanche se me lo impone una bolla papale.> :-: Vedremo alla revisione. Le foto alla MCTC passeranno? Se si, sei fortunato!  Forse la Mercedes , Bentley
, Jaguar  hanno tolto il logo sporgente per affari aerodinamici? Spero non essere ancora di uso comune a qualche utente che contesta le mie precauzioni!  
...
Mi sembra una osservazione pertinente, meglio pensarci ora che alla revisione wink

Non sporge mica, rimane a metà ruota, un po' meno di metà considerando la parte bassa della ruota perchè la parete è inclinata verso l'interno.

Su quella staffa, tramite profilato a L di alluminio di 50 cm, è previsto il pannello "carichi sporgenti" che andrà dalla staffa in giù, cioè da metà ruota in su, questo per evitare che mettendolo esattamente sulla ruota si crei un ambiente chiuso adatto a nidi di vespe o calabroni.
Ovviamente tolgo il pannello quando devo montare l'argano per movimentare la ruota.

Credo che quel pannello sia obbligatorio, trovo menzione deii 30 cm di sporgenza laterale, rispetto alle luci di posizione e non alla carrozzeria, ma non trovo riferimenti normativi sulla tolleranza della sporgenza posteriore; qualunque ingombro va segnalato con apposito pannello catarinfrangente di alluminio, omologato, di 50x50 cm.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/07/2022 alle 03:01:51
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 18:13:53
che ti sorregga è il minimo sindacale , io l'avrei costruito inox ,identico di peso e ruggine esente . non mi vorrai dire che è difficile lo smontaggio e rifinire come si deve , oltre a essere orrenda , la saldatura la voglio SICURA , hai pulito x bene x evitare che la scoria faccia credere una saldatura accettabile mentre non lo è , e poi la ruggine che oggi non c'è tra un paio di anni proprio quando ti servirebbe ( MAI ) abbia indebolito il manufatto . dai EMME è IL TUO camper x anni e non un mezzo da vendere domani . sappi che in caso di incontro invece di offrirti una birra da 50cl avrai solamente 30cl di acqua del sindaco . hai un mezzo eccellente e ti perdi in ....   .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 18:30:56
In risposta al messaggio di marinox del 02/07/2022 alle 18:13:53

che ti sorregga è il minimo sindacale , io l'avrei costruito inox ,identico di peso e ruggine esente . non mi vorrai dire che è difficile lo smontaggio e rifinire come si deve , oltre a essere orrenda , la saldatura la
voglio SICURA , hai pulito x bene x evitare che la scoria faccia credere una saldatura accettabile mentre non lo è , e poi la ruggine che oggi non c'è tra un paio di anni proprio quando ti servirebbe ( MAI ) abbia indebolito il manufatto . dai EMME è IL TUO camper x anni e non un mezzo da vendere domani . sappi che in caso di incontro invece di offrirti una birra da 50cl avrai solamente 30cl di acqua del sindaco . hai un mezzo eccellente e ti perdi in ....   . carlo
...
Il ferro c'è, non ho rifinito col flex ma è tutto saldato.
Il flex toglie metallo, migliora l'estetica ma peggiora la resistenza.

Certo che ho ripulito col flex prima di saldare, almeno quello...
Ho anche... appuntito  il metallo per poi riempire meglio con l'elettrodo.

Se verrai a Parma alla fiera mi troverai e vedrai un po' di cose.wink

Prossimo lavoro sospensioni, tra 3 giornivado alla OMA.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link