CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
46 20 1030
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 19:17:26
Sarà funzionale, ma personalmente lo trovo .. diciamo "bruttino", dai smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/07/2022 alle 08:56:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 05:55:34
Il 5 Luglio vado alla OMA, con sede a Comeana (Comune di Carmignano, Prato), proprio accanto alla Florence Camper, per capire SE e COSA si può fare per rendere l'assetto più morbido di quello che è ora.

In realtà la OMA è vicina anche a Lecore e alla trattoria Tramway, famosa per cucinere la pecora... credo proprio di sapere dove andrò a pranzo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 07:21:54
come saldatore potresti fare di meglio, una bella saldatura non si nota, una brutta salta all’occhio, rifare, togliere tutta la saldatura eccedente, mettere due piastre sagomate sopra, 4 punti e non vedi più nulla, tiene anche di più  
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 08:41:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/07/2022 alle 07:21:54

come saldatore potresti fare di meglio, una bella saldatura non si nota, una brutta salta all’occhio, rifare, togliere tutta la saldatura eccedente, mettere due piastre sagomate sopra, 4 punti e non vedi più nulla, tiene anche di più  
Un pezzo di "piatto" aggiuntivo c'è ed è dietro, dove lavora in trazione.
Lo scatolato di 1 mm si salda male... è facilissimo forare per poi dover ritappare "a punti", una volta che ho visto alcuni punti ben collegati e non indeboliti dalla saldatura ho preferito non insistere oltre.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 03/07/2022 alle 11:16:09
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 16:18:58
vedo che altri utenti hanno " OSSERVATO " la saldatura in questione e che dici di essere robusta x una piastra sul retro ,BENE , ma è il davanti che salta all'occhio anche se nascosta dalla ruota . personalmente cerco sempre di fare un lavoro sin da subito perfetto , in fondo cosa costa di tempo perso in piu' ? nulla . togli il tutto e taglia quella ....  poi un punto x fermare su quella misura e il fabbro ti salda x bene anche se di UN mm . x tantissimo tempo ho lavorato presso acciaieria e apprezzato l'acciaio inox sopratutto x lavori che sono esposti all'aperto dal BBQ alla graticola , a 10km da casa mia c'è un recupero metalli e pezzi fine azienda è IL MIO MONDO ecco anche il perchè x il piacere INOX . non vengo a parma mi basta esserci stato una volta sola MA se ti trovo in giro l'offerta che ti ho fatto è SEMPRE valida .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 17:08:04
In risposta al messaggio di marinox del 03/07/2022 alle 16:18:58

vedo che altri utenti hanno OSSERVATO la saldatura in questione e che dici di essere robusta x una piastra sul retro ,BENE , ma è il davanti che salta all'occhio anche se nascosta dalla ruota . personalmente cerco sempre
di fare un lavoro sin da subito perfetto , in fondo cosa costa di tempo perso in piu' ? nulla . togli il tutto e taglia quella ....  poi un punto x fermare su quella misura e il fabbro ti salda x bene anche se di UN mm . x tantissimo tempo ho lavorato presso acciaieria e apprezzato l'acciaio inox sopratutto x lavori che sono esposti all'aperto dal BBQ alla graticola , a 10km da casa mia c'è un recupero metalli e pezzi fine azienda è IL MIO MONDO ecco anche il perchè x il piacere INOX . non vengo a parma mi basta esserci stato una volta sola MA se ti trovo in giro l'offerta che ti ho fatto è SEMPRE valida . carlo
...
Ho da fare ancora 1000 cose sul Colibrì, smontare tutto quanto per riprendere una saldatura laterale non rientra neanche tra le prossime 500 wink
Verso la 700esima ci penso... cheeky

Ricorda che devo smontare la ruota e poi i 6 agganci che tengono la "H" alle slitte portatutto, poi devo cambiare i 6 dadi perché sono autobloccanti, pulire tutto quella zona col flex, saldare, stuccare e verniciare, va via una giornata e sotto il sole non è che la cosa mi piaccia poi tanto, oggi ha fatto 39 all'ombra, ma il Colibrì è al sole.

Diciamo 999esima...su 1000.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 03/07/2022 alle 17:17:17
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 18:53:31
concordo che lavorare sotto il sole che cuoce le meningi NON è un bell'andare , ma quando si fà un lavoro specialmente x se' lo si fà al meglio . visto e considerato che hai mille e piu' mille lavori da fare eseguili con calma , sei forte con la elettricità e tutto ciò che ne consegue ma sei anche  POCO  x tutto il resto , con questo non voglio certo offenderti ma piuttosto spronarti x un risultato che appaghi visivamente tutto l'insieme , non farebbe certo piacere se un ABITANTE di questo sito incontrandoti ponesse seri punti sulla realizzazione . ho visto che hai speso x acquistare tecnologia x essere indipendente , forse meno da una parte e qualcosina in piu' dall'altra . e comunque i miei sono SOLO suggerimenti non voglio ASSOLUTAMENTE condizionarti nelle TUE scelte e nemmeno farti prendere decisioni oltre . è un peccato che siamo divisi da tanta strada avremmo costruito DUE camper IMBATTIBILI , TU x l'elettrico e IO x i mobili . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 19:40:00
In risposta al messaggio di marinox del 03/07/2022 alle 18:53:31

concordo che lavorare sotto il sole che cuoce le meningi NON è un bell'andare , ma quando si fà un lavoro specialmente x se' lo si fà al meglio . visto e considerato che hai mille e piu' mille lavori da fare eseguili con
calma , sei forte con la elettricità e tutto ciò che ne consegue ma sei anche  POCO  x tutto il resto , con questo non voglio certo offenderti ma piuttosto spronarti x un risultato che appaghi visivamente tutto l'insieme , non farebbe certo piacere se un ABITANTE di questo sito incontrandoti ponesse seri punti sulla realizzazione . ho visto che hai speso x acquistare tecnologia x essere indipendente , forse meno da una parte e qualcosina in piu' dall'altra . e comunque i miei sono SOLO suggerimenti non voglio ASSOLUTAMENTE condizionarti nelle TUE scelte e nemmeno farti prendere decisioni oltre . è un peccato che siamo divisi da tanta strada avremmo costruito DUE camper IMBATTIBILI , TU x l'elettrico e IO x i mobili .  carlo
...
Prossima cosa le sospensioni per Martedì 5.
Ho un raduno di camper a Chiusi della Verna per Venerdì 8 prossimo.
Non posso aprire ora altri cantieri.

Al fresco dei 1000 metri del campeggio monterò il sensore di fughe di gas collegato ad Arduino, quello lo ritengo importante.

Questo pomeriggio ero nell'oliveta a fare un lavoro al trattore, troppo caldo, non si può fare nulla in queste condizioni...

Alle 8 di mattina già si muore dal caldo, ieri a Rovaniemi, circolo polare artico e dimora di Babbo Natale, ha fatto 30 gradi.
Lavori sospesi fino alle prossime piogge...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/07/2022 alle 08:40:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 06:37:27
Oggi vado alla OMA di Comeana.
Comune di Carmignano in provincia di Prato.

Voglio un assetto morbido, quasi da Citroen 2CV che, come stabiliva il progetto e riportava la pubblicità, permetteva di percorrere un campo arato con un cesto di uova sul sedile posteriore senza romperne neanche uno.

oma.png

Attualmente è troppo rigido, la velocità di crociera dei mezzi 4x4 (tutti, non solo i camper) è decisamente più bassa di altri mezzi, mi serve confort, anche in caso di dosso rallentatore... generoso.

Stasera saprò raccontare un po' di cose, prezzi compresi...wink

Ore 8:50
Il Colibrì è stato prsato con gasolio e acqua... 3265 kg
Evviva!

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/07/2022 alle 08:51:34
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5994
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 09:10:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 06:37:27

Oggi vado alla OMA di Comeana. Comune di Carmignano in provincia di Prato. Voglio un assetto morbido, quasi da Citroen 2CV che, come stabiliva il progetto e riportava la pubblicità, permetteva di percorrere un campo arato
con un cesto di uova sul sedile posteriore senza romperne neanche uno. Attualmente è troppo rigido, la velocità di crociera dei mezzi 4x4 (tutti, non solo i camper) è decisamente più bassa di altri mezzi, mi serve confort, anche in caso di dosso rallentatore... generoso. Stasera saprò raccontare un po' di cose, prezzi compresi... Ore 8:50 Il Colibrì è stato prsato con gasolio e acqua... 3265 kg Evviva! Marco.
...
il mio Marostica su Sprinter 316, 3330, senza acqua e poco gasolio, gancio traino, freno Telma, condizionatore a tetto, 5,90 di lunghezza
sul tuo dovresti montare le sospensioni dello Sprinter, sono giustamente morbide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 10:24:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/07/2022 alle 09:10:52

il mio Marostica su Sprinter 316, 3330, senza acqua e poco gasolio, gancio traino, freno Telma, condizionatore a tetto, 5,90 di lunghezza sul tuo dovresti montare le sospensioni dello Sprinter, sono giustamente morbide
OMA produce in proprio gli ammortizzatori che montano e l'Iveco 4x4 come il mio è tra i modelli per i quali loro hanno studiato degli ammortizzatori su misura.

In questo momento sto paragonando gli originali Iveco con i loro, direi che sono migliori e non di poco.
Almeno lo stelo è di dimensioni generose...

Tra poco avranno finito, direi che sono più che sodfisfatto.
Prezzo congruo.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 10:40:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 06:37:27

Oggi vado alla OMA di Comeana. Comune di Carmignano in provincia di Prato. Voglio un assetto morbido, quasi da Citroen 2CV che, come stabiliva il progetto e riportava la pubblicità, permetteva di percorrere un campo arato
con un cesto di uova sul sedile posteriore senza romperne neanche uno. Attualmente è troppo rigido, la velocità di crociera dei mezzi 4x4 (tutti, non solo i camper) è decisamente più bassa di altri mezzi, mi serve confort, anche in caso di dosso rallentatore... generoso. Stasera saprò raccontare un po' di cose, prezzi compresi... Ore 8:50 Il Colibrì è stato prsato con gasolio e acqua... 3265 kg Evviva! Marco.
...
Francamente non sò cosa si possa fare per ammorbidire se non cambi o modifichi le balestre magari montando delle sospensioni ad aria regolabili, l'ammortizzatore può anche essere regolabile in compressione e in estensione ma la rigidita è data dall'elemento elastico molla/balestra/barra di torsione, come pure l'altezza che se fosse ammorbidita scenderebbe al primo carico, per questo te lo hanno pesato
Meglio un pò alto e rigido a minimo peso e giusto quando stracarico, altrimenti vai con il sedere per terra alla prima caricata
Certo che se un ammortizzatore assorbe bene il comfort aumenta ma se le balestre sono dure non si può mica montare un ammortizzatore morbido, l'accoppiata deve essere equilibrata
penso che loro abbiano l'esperienza giusta per trovare un buon compromesso, perchè sempre di compromesso si tratta

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:13:24
Resoconto.

Davanti il Colibrì era acquattato sui gommini, addirittura schiacciandoli.
I pesi suddivisi per asse e DX / SX sono risultati perfetti.
Regolazione delle barre di torsione per avere +80 mm sull'anteriore, tutto OK sul posteriore, le balestre sono perfette.

Sostituiti i 4 ammortizzatori originali con 4 OMA specifici per Iveco Daily 4x4.

Prova su strada.
OK al 100%   Migliorato molto l'assetto in curva e ora un dosso rallentatore è un sussulto e non più una cannonata, ora è come guidare la mia Fiat Qubo.

Sono MOLTO soddisfatto del comportamento del mezzo col nuovo assetto, neanche parente da come era prima, ma non avevo nulla di diverso da un "ruvido" Iveco Daily 4x4 origonale, probabilmente progettato per essere un camion da 5,5t  ora invece la giudabilità è diventata perfetta.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/07/2022 alle 13:24:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 15:03:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 12:13:24

Resoconto. Davanti il Colibrì era acquattato sui gommini, addirittura schiacciandoli. I pesi suddivisi per asse e DX / SX sono risultati perfetti. Regolazione delle barre di torsione per avere +80 mm sull'anteriore, tutto
OK sul posteriore, le balestre sono perfette. Sostituiti i 4 ammortizzatori originali con 4 OMA specifici per Iveco Daily 4x4. Prova su strada. OK al 100%   Migliorato molto l'assetto in curva e ora un dosso rallentatore è un sussulto e non più una cannonata, ora è come guidare la mia Fiat Qubo. Sono MOLTO soddisfatto del comportamento del mezzo col nuovo assetto, neanche parente da come era prima, ma non avevo nulla di diverso da un ruvido Iveco Daily 4x4 origonale, probabilmente progettato per essere un camion da 5,5t  ora invece la giudabilità è diventata perfetta. Marco.
...
Era sceso così tanto? 
beh se lo ha ripristinato normale di sicuro senti la differenza, chissa come eri messo
e dietro.omtre a cambiare gli ammortizzatori ha fatto qualcosa o andavano bene? ? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/07/2022 alle 15:04:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 15:35:17
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 15:03:34

Era sceso così tanto?  beh se lo ha ripristinato normale di sicuro senti la differenza, chissa come eri messo e dietro.omtre a cambiare gli ammortizzatori ha fatto qualcosa o andavano bene? ?   
Si davanti era sceso molto...

Le balestre posteriori andavano bene, vorrei ben vedere, con 9 foglie...

Mettendo sul tavolo gli ammortizzatori originali Iveco accanto a quelli OMA la differenza di consistenza è notevole, quindi cambiandoli hanno fatto un lavoro radicale, non un semplice aggiustamento.

Il Colibrì è un camion, aveva gli ammortizzatori di un SUV, cioè i suoi originali.

... e ora?
La prossima cosa da fare è mettere il sensore di fughe di gas e verificare che l'allarme scatti anche quando il software sta facendo altro.
Lo farò quando sarò a La Verna, al fresco a 1000 metri.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/07/2022 alle 15:42:02
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 16:00:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 15:35:17

Si davanti era sceso molto... Le balestre posteriori andavano bene, vorrei ben vedere, con 9 foglie... Mettendo sul tavolo gli ammortizzatori originali Iveco accanto a quelli OMA la differenza di consistenza è notevole,
quindi cambiandoli hanno fatto un lavoro radicale, non un semplice aggiustamento. Il Colibrì è un camion, aveva gli ammortizzatori di un SUV, cioè i suoi originali. ... e ora? La prossima cosa da fare è mettere il sensore di fughe di gas e verificare che l'allarme scatti anche quando il software sta facendo altro. Lo farò quando sarò a La Verna, al fresco a 1000 metri. Marco.
...
Gli ammortizzatori iveco sono buoni ammortizzatori se confrontati a quelli che montano molti mezzi, fanno il loro onesto lavoro ma senza grandi pretese bisogna anche vedere in che condizioni erano
Con ammortizzatori nuovi e barre di torsione ripristinate a valori normali per quel mezzo di sicuro hai sentito una differenza abissale 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 16:46:15
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 16:00:31

Gli ammortizzatori iveco sono buoni ammortizzatori se confrontati a quelli che montano molti mezzi, fanno il loro onesto lavoro ma senza grandi pretese bisogna anche vedere in che condizioni erano Con ammortizzatori nuovi e barre di torsione ripristinate a valori normali per quel mezzo di sicuro hai sentito una differenza abissale 
Gli ammortizzatori originali erano ancora buoni, ma molto più miseri di quelli OMA.
È stato un intervento migliorativo che non va confuso col ripristino delle condizioni originali Iveco.

Ho già avuto le sospensioni OMA sul Wingamm Ducato X244, anche all'epoca ci fu un miglioramento abissale.

Montaggio deli ammortizzatori posteriori.
oma1.png

Ecco i pesi in dettaglio col camper in "assetto di guerra".
oma2.png

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/07/2022 alle 17:54:12
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 19:06:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 16:46:15

Gli ammortizzatori originali erano ancora buoni, ma molto più miseri di quelli OMA. È stato un intervento migliorativo che non va confuso col ripristino delle condizioni originali Iveco. Ho già avuto le sospensioni OMA
sul Wingamm Ducato X244, anche all'epoca ci fu un miglioramento abissale. Montaggio deli ammortizzatori posteriori. Ecco i pesi in dettaglio col camper in assetto di guerra. Marco.
...
Si giusto ma se ha alzato la barra di torsione di 8 perchè eri a terra, tu sei passato non da una situazione normale a una migliore ma da una sottoterra a una eccellente
a meno che non ti ha alzato di altri 8... ma dato che tu hai detto che eri a tampone, vuol dire che adesso sei normale come altezza ma con ammortizzatori con prestazioni superiori 
questo intendevo dire
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24213
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 20:07:52
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 19:06:55

Si giusto ma se ha alzato la barra di torsione di 8 perchè eri a terra, tu sei passato non da una situazione normale a una migliore ma da una sottoterra a una eccellente a meno che non ti ha alzato di altri 8... ma dato
che tu hai detto che eri a tampone, vuol dire che adesso sei normale come altezza ma con ammortizzatori con prestazioni superiori  questo intendevo dire
...
Si, quello che dici è corretto.

Il tampone non solo toccava, era addirittura premuto.

Non finirò mai...sad

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 20:18:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 20:07:52

Si, quello che dici è corretto. Il tampone non solo toccava, era addirittura premuto. Non finirò mai... Marco.
Ahahaha, guarda che io sono a tre anni e mezzo di lavori, vero che adesso è finito ma è una parola che non si dice mai, questi giorni ho rismontato mezzo camper per delle "migliorie" e non ho fatto ancora l'assetto, se poi mi fai sapere qualcosa te ne sarei grato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link