CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
47 20 1030
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63305
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 23:14:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 15:35:17

Si davanti era sceso molto... Le balestre posteriori andavano bene, vorrei ben vedere, con 9 foglie... Mettendo sul tavolo gli ammortizzatori originali Iveco accanto a quelli OMA la differenza di consistenza è notevole,
quindi cambiandoli hanno fatto un lavoro radicale, non un semplice aggiustamento. Il Colibrì è un camion, aveva gli ammortizzatori di un SUV, cioè i suoi originali. ... e ora? La prossima cosa da fare è mettere il sensore di fughe di gas e verificare che l'allarme scatti anche quando il software sta facendo altro. Lo farò quando sarò a La Verna, al fresco a 1000 metri. Marco.
...
Se ti garba la birra a Bibbiena c’è un birrificio che fa area di sosta, poi mi spiace deluderti ma è caldo anche alla Verna…(nel convento forse no, hanno muri di due metri 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 23:54:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 16:46:15

Gli ammortizzatori originali erano ancora buoni, ma molto più miseri di quelli OMA. È stato un intervento migliorativo che non va confuso col ripristino delle condizioni originali Iveco. Ho già avuto le sospensioni OMA
sul Wingamm Ducato X244, anche all'epoca ci fu un miglioramento abissale. Montaggio deli ammortizzatori posteriori. Ecco i pesi in dettaglio col camper in assetto di guerra. Marco.
...
Non posso fare a meno di notare che:
il sottopianale e la meccanica relativa del tuo mezzo è praricamente immacolato! 
Quanti diavolo di fogli ci sono in quelle balestre!?surprise
Quelle fascette in nylon legate a quel tubo verde andrebbero sostituite con fascette inox. Una volta, in Polonia, ho rischiato di tranciare con la ruota posteriore una matassina di cavi a causa delle fascette ormai cristallizzate che aveva messo l'allestitore, una volta a casa subito cambiate con quelle inox...
20200510_160250_copy_600x624.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 05/07/2022 alle 23:55:43
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 00:06:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 16:46:15

Gli ammortizzatori originali erano ancora buoni, ma molto più miseri di quelli OMA. È stato un intervento migliorativo che non va confuso col ripristino delle condizioni originali Iveco. Ho già avuto le sospensioni OMA
sul Wingamm Ducato X244, anche all'epoca ci fu un miglioramento abissale. Montaggio deli ammortizzatori posteriori. Ecco i pesi in dettaglio col camper in assetto di guerra. Marco.
...
Effettivamente sono delle belle bestie rispetto agli originali 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 00:14:40
In risposta al messaggio di Grinza del 05/07/2022 alle 23:14:20

Se ti garba la birra a Bibbiena c’è un birrificio che fa area di sosta, poi mi spiace deluderti ma è caldo anche alla Verna…(nel convento forse no, hanno muri di due metri 
Ero a Chiusi della Verna la scorsa settimana, ci dovevo stare una notte, ci sono rimasto 5 giorni (camping davvero carino e proprietaria gentilissima, ristoranti ottimi anche nei dintorni) il camping è a 850mt e confermo che le temperature di giorno superavano i 30°; la vera differenza con la piana Fiorentina si sente di notte, quando in quota la temperatura scende davvero e non per finta.
Benivan B100
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 05:38:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/07/2022 alle 23:54:52

Non posso fare a meno di notare che: il sottopianale e la meccanica relativa del tuo mezzo è praricamente immacolato!  Quanti diavolo di fogli ci sono in quelle balestre!? Quelle fascette in nylon legate a quel tubo verde
andrebbero sostituite con fascette inox. Una volta, in Polonia, ho rischiato di tranciare con la ruota posteriore una matassina di cavi a causa delle fascette ormai cristallizzate che aveva messo l'allestitore, una volta a casa subito cambiate con quelle inox... Ciao
...
Il... tubaccio verde è una delle 100 cose provvisorie, andrà sostituito con un tubo grigio rigido, da scarico, dotato di telecamera per... centrare la griglia.

Le balestre hanno 9 fogli...un camion!

Ringrazio Grinza e Bicio90 per le preziose info...dipondesse da me farei il full-timer.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/07/2022 alle 05:42:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 09:25:11
Ecco la sospensione anteriore destra:
SAD.png
Le due linee gialle indicano la "luce" che c'è tra il gommino e la battuta della sospensione, si tratta di circa 4 cm.
Per effetto della lunghezza del braccio, un sollevamento di 8 cm della ruota provoca 4 cm in quel punto che si trova circa a metà tra il fulcro della sospensione e il bordo esterno della ruota.

Prima dell'intervento della OMA il gommino premeva sul finecorsa, solo dopo aver alzato la ruota per i primi 25mm si è cominciata a vedere un po' di "luce" in quel punto.devil

Posteriore:
Lo spazio dietro, tra balestra e gommini di finecorsa, risulta più generoso.
SPD(1).png

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 20:52:46
Bene! Il mio anche, davanti è cosi
Prima di fare l'assetto ci avevi girato abbastanza per valutare come consumava le gomme anteriori?
erano regolari? variando la barra di torsione si varia anche la campanatura se però il tuo era a terra davanti adesso dovresti avere un consumo corretto.
ti suggerisco di tenere sotto controllo le anteriori io mi sono mezzo giocato due gomme seminuove 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/07/2022 alle 20:54:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 15:13:10

Un po' di sicurezza non guasta mai.

Il Colibrì è... quasi gas-free, in pratica funziona tutto a corrente e a gasolio escluso il piano cottura a due fuochi.
La bombola del gas è veramente piccola, ma la miscela di Propano e Butano è comunque in grado di creare preoccupazione, anche se l'impianto è completamente composto da materiale nuovo.

Questo è il sensore che ho scelto:
mq-2.png
La famiglia di sensori MQ-n si compone di un circuito stampato comune a tutti, dotato di un integrato specifico e 4 pin di collegamento:
Alimentazione a 5 Volt, una uscita digitale e una analogica.

La versione MQ-2 rileva questi gas:
- gas di petrolio liquefatto (GPL)
- butano 
- propano 
- Metano
- idrogeno 
- Alcool
- Fumo

Per alimentarlo si può usare un caricabatterie USB a 5 Volt e poi sull'uscita digitale si può collegare un piccolo avvisatore acustico piezoelettrico, capace di funzionare anche con soli 5 Volt, oppure (come ho fatto io) si può collegare ad Arduino e poi gestire il segnale di fuga di gas come meglio si crede.

Stiamo parlando di 5 euro di sensore più altri 2 se ci si vuole collegare il buzzer piezoelettrico,  diciamo che questa sicurezza in più può far stare un po' più tranquilli ad un prezzo irrisorio.

Io collegherò l'uscita digitale del sensore al PIN 49 di Aduino che poi gestirà la segnalazione di errore con tanto di frase recitata a volume massimo che avverte del problema seguita da una segnalazione permanente ottica e acustica.

...
pinMode(49, INPUT);  // HIGH = MQ-2 segnala fuga di gas
...

Ma lo monto a Chiusi della Verna, al fresco o quantomeno dove fa più fresco che a Firenze...

Marco.

Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 19:28:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/07/2022 alle 15:13:10

Un po' di sicurezza non guasta mai. Il Colibrì è... quasi gas-free, in pratica funziona tutto a corrente e a gasolio escluso il piano cottura a due fuochi. La bombola del gas è veramente piccola, ma la miscela di Propano
e Butano è comunque in grado di creare preoccupazione, anche se l'impianto è completamente composto da materiale nuovo. Questo è il sensore che ho scelto: La famiglia di sensori MQ-n si compone di un circuito stampato comune a tutti, dotato di un integrato specifico e 4 pin di collegamento: Alimentazione a 5 Volt, una uscita digitale e una analogica. La versione MQ-2 rileva questi gas: - gas di petrolio liquefatto (GPL) - butano  - propano  - Metano - idrogeno  - Alcool - Fumo Per alimentarlo si può usare un caricabatterie USB a 5 Volt e poi sull'uscita digitale si può collegare un piccolo avvisatore acustico piezoelettrico, capace di funzionare anche con soli 5 Volt, oppure (come ho fatto io) si può collegare ad Arduino e poi gestire il segnale di fuga di gas come meglio si crede. Stiamo parlando di 5 euro di sensore più altri 2 se ci si vuole collegare il buzzer piezoelettrico,  diciamo che questa sicurezza in più può far stare un po' più tranquilli ad un prezzo irrisorio. Io collegherò l'uscita digitale del sensore al PIN 49 di Aduino che poi gestirà la segnalazione di errore con tanto di frase recitata a volume massimo che avverte del problema seguita da una segnalazione permanente ottica e acustica. ... pinMode(49, INPUT);  // HIGH = MQ-2 segnala fuga di gas ... Ma lo monto a Chiusi della Verna, al fresco o quantomeno dove fa più fresco che a Firenze... Marco.  
...
Dove piazzerai il sensore? In basso vicino gli attacchi della bombola? O vicino l'attacco dei fornelli?

Per testarlo basterà un semplice accendino?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 20:55:50
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/07/2022 alle 19:28:32

Dove piazzerai il sensore? In basso vicino gli attacchi della bombola? O vicino l'attacco dei fornelli? Per testarlo basterà un semplice accendino? Ciao
Lo piazzo vicino alla bombola che è esattamente sotto il piano cottura.

Penso proprio che per provarlo userò un accendino... spento.wink

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/07/2022 alle 21:14:30
12
pb974
pb974
11/01/2013 611
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 21:26:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/07/2022 alle 20:55:50

Lo piazzo vicino alla bombola che è esattamente sotto il piano cottura. Penso proprio che per provarlo userò un accendino... spento. Marco.
Attenzione a tenere l'accendino troppo vicino al sensore per fare le prove di funzionamento.
Se gli arriva una concentrazione di gas troppo elevata il sensore si esaurisce velocemente .
ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 03:11:54
In risposta al messaggio di pb974 del 07/07/2022 alle 21:26:56

Attenzione a tenere l'accendino troppo vicino al sensore per fare le prove di funzionamento. Se gli arriva una concentrazione di gas troppo elevata il sensore si esaurisce velocemente . ciao Paolo
È la prova che farò, il sensore deve poter rilevare concentrazioni di gas molto piccole.

Marco.
Marco

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 778
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 09:27:18

Un po' di sicurezza non guasta mai. Il Colibrì è... quasi gas-free, in pratica funziona tutto a corrente e a gasolio escluso il piano cottura a due fuochi. La bombola del gas è veramente piccola, ma la miscela di Propano
e Butano è comunque in grado di creare preoccupazione, anche se l'impianto è completamente composto da materiale nuovo. Questo è il sensore che ho scelto: La famiglia di sensori MQ-n si compone di un circuito stampato comune a tutti, dotato di un integrato specifico e 4 pin di collegamento: Alimentazione a 5 Volt, una uscita digitale e una analogica. La versione MQ-2 rileva questi gas: - gas di petrolio liquefatto (GPL) - butano  - propano  - Metano - idrogeno  - Alcool - Fumo Per alimentarlo si può usare un caricabatterie USB a 5 Volt e poi sull'uscita digitale si può collegare un piccolo avvisatore acustico piezoelettrico, capace di funzionare anche con soli 5 Volt, oppure (come ho fatto io) si può collegare ad Arduino e poi gestire il segnale di fuga di gas come meglio si crede. Stiamo parlando di 5 euro di sensore più altri 2 se ci si vuole collegare il buzzer piezoelettrico,  diciamo che questa sicurezza in più può far stare un po' più tranquilli ad un prezzo irrisorio. Io collegherò l'uscita digitale del sensore al PIN 49 di Aduino che poi gestirà la segnalazione di errore con tanto di frase recitata a volume massimo che avverte del problema seguita da una segnalazione permanente ottica e acustica. ... pinMode(49, INPUT);  // HIGH = MQ-2 segnala fuga di gas ... Ma lo monto a Chiusi della Verna, al fresco o quantomeno dove fa più fresco che a Firenze... Marco.  
...
Interessante, soprattutto perché volevo anch'io iniziare con Arduino, ma la mia cultura in merito deficia, ma ho qualche pezzo tra cui un YwRobot, che se non erro trasforma la 12v, in 5v e 3.3v ed uscita USB con interruttore. E lo stavo guardando proprio in queste settimane. Quest'ultimo lo potrei usare per alimentare il tuo sensore, e poi con stampante 3d creare alloggiamento x sensore e circuito. 

Cosa dici Marco potrebbe essere interessante il discorso?
Massimo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 17:36:21

...
Proprio quello che feci 4 anni fa appena ritirato il camper nuovo, utilizzo però l'uscita digitale.
Anzi ho anche un' altro sensore, mi sembra sia l'MQ9, per la CO
Se a qualcuno fosse sfuggito, il trimmer sul circuito (bloccarlo con smalto da unghie o bianchetto x correzioni) regola la soglia di intervento.
Andrea

Modificato da anasta il 09/07/2022 alle 17:38:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 19:40:40

Funziona.

Ma il rilevatore di gas ha una uscita normalmente alta a +5 che va a zero in caso di fuga di gas, l'opposto di quello che pensavo, quindi la resistenza da 1000 Ohm di Pull Down saldata sul Pin 49 mi falsava la lettura.

Ho usato il Pin 50 che ho polarizzato da software verso il +5 Volt con una istruzione.
pinMode(50, INPUT_PULLUP);

Che introduce qualche k verso il positivo.

Cambiato di conseguenza il software che è arrivato alla versione 1.14

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 09/07/2022 alle 19:51:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 19:55:37
In risposta al messaggio di speedy13 del 08/07/2022 alle 09:27:18

Interessante, soprattutto perché volevo anch'io iniziare con Arduino, ma la mia cultura in merito deficia, ma ho qualche pezzo tra cui un YwRobot, che se non erro trasforma la 12v, in 5v e 3.3v ed uscita USB con interruttore.
E lo stavo guardando proprio in queste settimane. Quest'ultimo lo potrei usare per alimentare il tuo sensore, e poi con stampante 3d creare alloggiamento x sensore e circuito.  Cosa dici Marco potrebbe essere interessante il discorso?
...
Intanto comincia con Arduino, magari alimentandolo fin da subito dall'USB, capace di fornire 5 Volt anche a qualche periferica.

Cerca Paolo Aliverti su Youtube

Marco.
Marco

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 09:01:35
In risposta al messaggio di speedy13 del 08/07/2022 alle 09:27:18

Interessante, soprattutto perché volevo anch'io iniziare con Arduino, ma la mia cultura in merito deficia, ma ho qualche pezzo tra cui un YwRobot, che se non erro trasforma la 12v, in 5v e 3.3v ed uscita USB con interruttore.
E lo stavo guardando proprio in queste settimane. Quest'ultimo lo potrei usare per alimentare il tuo sensore, e poi con stampante 3d creare alloggiamento x sensore e circuito.  Cosa dici Marco potrebbe essere interessante il discorso?
...
"poi con stampante 3d creare alloggiamento x sensore e circuito. "

Io ho usato un tappo di bomboletta spray opportunamente modificato
Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 16:30:25

Il circuito del sensore MQ-2 è questo
DO-LED = Digital Output LED... si accende quando viene rilevata una presenza di gas.
PWR-LED = Power LED... si accende quandoi circuito è alimentato
Il trimmer blù regola la sensibilità-
mq-2stampato.png

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 16:04:42

La mobilità di un camper non è utile solo nella Parigi-Dakkar, può risultare determinante anche in caso di camping pieno con disponibilità di spazio solo nelle piazzole destinate alle tende, praticamente irraggiungibili dai camper molto lunghi, bassi e con uno sbalzo... notevole, magari peggiorato da un portamoto.

Chiusi della Verna, piazzola raggiungibile solo da una strada sterrata in forte salita.

ChuisiDellaVerna(1).png

Andando in posti simili il 4x4 rappresenta un margine di sicurezza in più, magari arriva un forte temporale e la "polvere difficile" si trasforma in "melma impossibile".
Se in un certo posto non ci si riesce ad andare pazienza, il problema è se si ci riesce ad andare e poi, magari per "colpa" del meteo, il ritorno diventa impossibile.
La colpa è sempre di madre-natura che ha fatto piovere, ovvio...

Anche una trazione su ruote posteriori gemellate andrebbe già meglio, il mondo non è fatto solo di strade asfaltate pianeggianti o in leggerissima pendenza.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/07/2022 alle 08:40:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 15:15:16
Area di sosta "Fangacci" nel Parco delle Foreste Casentinesi.
fangacci(2).png
Nessun problema, la strada è asfaltata e anche l'area, ma l'accesso invernale potrebbe mettere in evidenza il 4x4.
L'area si trova più in alto del Passo della Calla, zona Stia-Pratovecchio, e in Inverno, in caso di neve, la strada viene pulita per accedere agli impianti di risalita che ci sono qui a quota 1500 che poi finiscono sulla vetta del Monte Falco, qualche metro più alto del monte Falterona dove nasce il fiume Arno.
Ma nulla vieta che una nevicata improvvisa metta in crisi il percorso.

Grandi passeggiate con amici dai Fangacci fin sul sul monte Falco, capo d'Arno e poi il lago degli Idoli con percorso quasi ad anello che ci ha riportati ai camper... 

La sosta si è protratta per 3 noti, assolutamente nessun problema energetico con frigo a compressore al massimo (avevo molti gelati per noi e per gli amici) e luci senza limitazioni.
Non c'è lo scarico ma esiste una sorgente di acqua per poter rifornire i mezzi, si tratta di un rubinetto un po' lontano dalla strada, ma io rifornisco il Colibrì riempiendo una tanica (in realtà ne ho due uguali) per poi aspirare l'acqua direttamente con la Shurflo di bordo tramite appositi rubinetti a 3 vie.
Questo consente di fare acqua senza muovere il mezzo, ma anche di... "visionare" l'acqua prima di immetterla nell'impianto.
Ok, ci riforniamo tutti a fonti sicure, ma annusare e visionare l'acqua prima di buttarla nel camper male non fa.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/08/2022 alle 15:16:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link