In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2021 alle 11:41:11Facendo come hai descritto, dovrai solo fare molta attenzione al parallelismo tra i profilati a L incollandoli al tetto!
Monto tutto su un pavimento piano, poi separo le cerniere dai pannelli e porto tutto sul tetto del camper. Le tre cerniere saranno facili da allineare perchè quando le monterò con i rivetti ci sarà il perno centrale inoxdi 104 cm che le prende tutte e tre insieme, spaziate tra loro di 45 cm circa. Sono 3 perchè l'asta da 1 metro per inclinare il pannello sarà su quella centrale. La L di 208 cm troverà solo 1 metro di tetto piano, circa in mezzo, l'aria (poca) in cima e in fondo la recupero con dei pezzi di L incollati al tetto con la sua pendenza longitudinale e poi rivettati alla L principale. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2021 alle 11:41:11""" perno centrale inox di 104 cm """
Monto tutto su un pavimento piano, poi separo le cerniere dai pannelli e porto tutto sul tetto del camper. Le tre cerniere saranno facili da allineare perchè quando le monterò con i rivetti ci sarà il perno centrale inoxdi 104 cm che le prende tutte e tre insieme, spaziate tra loro di 45 cm circa. Sono 3 perchè l'asta da 1 metro per inclinare il pannello sarà su quella centrale. La L di 208 cm troverà solo 1 metro di tetto piano, circa in mezzo, l'aria (poca) in cima e in fondo la recupero con dei pezzi di L incollati al tetto con la sua pendenza longitudinale e poi rivettati alla L principale. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/10/2021 alle 12:09:53Si, certo, foro 0,5mm in più del diametro del perno.
perno centrale inox di 104 cm Hai pensato a dare sufficiente gioco al perno per evitare eventuali grippaggi? Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/10/2021 alle 12:04:44Sul tetto ricollego i due pannelli alle due barre a L creando un unico rettangolone di 177x208 cm, a quel punto incollo le due L solo dove toccano il tetto, dove non toccano a causa della curvatura longitudinale, provvederò in seguito a raccordare il tutto.
Facendo come hai descritto, dovrai solo fare molta attenzione al parallelismo tra i profilati a L incollandoli al tetto!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/10/2021 alle 10:56:14
Tre cerniere sono rognose da allineare, ( alla lunga potrebbero sforzare e magari rovinarsi ) io ne metterei due per lato magari piu lunghe. Occorrerà anche prevedere delle asole che siano in grado di recuperare errori di parallelismo tra la L incollata al tetto ed il pannello. Asole che io farei nella parte inferiore del pannello.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2021 alle 13:03:11Così non ci saranno problemi di parallelismo ma dovrete essere almeno in due persone, meglio tre o quattro.
Sul tetto ricollego i due pannelli alle due barre a L creando un unico rettangolone di 177x208 cm, a quel punto incollo le due L solo dove toccano il tetto, dove non toccano a causa della curvatura longitudinale, provvederò in seguito a raccordare il tutto. Marco.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/10/2021 alle 14:29:31Mi appoggerò al mio carrozziere che mi affitta un capannone, poi la manodopera (che ho già) serve solo a mettere sopra i pannelli, per la colla e l'impianto faccio anche da me.
Così non ci saranno problemi di parallelismo ma dovrete essere almeno in due persone, meglio tre o quattro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di anasta del 09/10/2021 alle 22:52:18L'idea di base è quella di evitare "talloni d'Achille" cioè meccanismi che potrebbero dare problemi, specialmente se sono sostituibili da sistemi molto affidabili (e meno costosi).
Mi unisco ai complimenti già espressi da molti. Chi ha letto i tuoi tanti interventi ormai sa bene che quel che fai è sempre pensato e valutato con cura. Quindi quel che vado a dire non vuole certo essere un suggerimento,ma solo un mio dubbio e mi piacerebbe sapere la tua opinione. Io avrei fatto i pannelli solari incernierati e comandati da attuatori lineari, con coppiglie ( o altro sistema) come fermi di sicurezza. Si poteva anche collegare il tutto ad arduino che con due fotoresistenze trovava l'inclinazione ottimale in ogni stagione. Visto che sono orientabili tanto vale orientarli per bene. Andrea Andrea
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 10/10/2021 alle 17:36:43Eh si, le piccole dimensioni sono una scelta obbligata se si vuole un 4x4 "puro" guidabile con patente B.
un suggerimento se posso. ho avuto bisogno di poter aprire e chiudere cerniere inox evitando il fattore grippaggio sul tetto apribile che una volta copriva il mio quad sul rimorchio , ebbene ho usato cerniere inox di grandeportata e ho infilato un tubicino preso da tubo in plastica x compressori e infilato perno da 4mm sempre inox acquistato x l'occasione , e x non farlo andare fuori sede una rondella forata il giusto e un colpo di martello sulle estremità ha risolto il problema . mai avuto problemi sia di resistenza che di usura . riconosco che a livello di impiantistica elettrica e di domotica sia SUPER e x me è arabo antico ma punto che saprai altrettanto bene arredarlo con coscienza e consapevolezza che hai un mezzo ristretto e che x agilità è il massimo ma che richiede anche una buona dose di adattabilità .buon lavoro . carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2021 alle 19:03:16Grippa, aivoglia se grippa, sopratutto se le superfici sono dello stesso materiale (esempio 2 componenti in 316), sarebbe meglio usare il 316 per il perno e il 304 per la cerniera.
Eh si, le piccole dimensioni sono una scelta obbligata se si vuole un 4x4 puro guidabile con patente B. Inoltre 4x4 significa intrufolarsi dappertutto. Ho trovato dei perni inox un paio di decimi più piccoli delle cerniere,ogni pannello sarà quindi fermato da 2 bulloni, 4 cerniere e 4 piedini in gomma, cosí facendo non dovrebbero muoversi. Ma prima di piazzare i pannelli solari devo mettere i due regolatori Wastern WRM20+ che Amazon ancora non mi ha spedito... Li monterò in cabina sul lato destro della panca passeggeri. Ferro con inox grippa, inox con inox non mi risulta. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/10/2021 alle 19:49:07Con quel gioco lí, penso proprio che non gripperà.
Grippa, aivoglia se grippa, sopratutto se le superfici sono dello stesso materiale (esempio 2 componenti in 316), sarebbe meglio usare il 316 per il perno e il 304 per la cerniera. Una soluzione al grippaggio è il grasso(molikote 1000 ad esempio), rimane il problema della dilavabilità. Potresti ovviare al possibile problema (possibile perchè non e detto che il grippaggio avvenga per forza, potresti manovrare le cerniere per anni senza avere problemi) creando delle boccole in teflon da inserire nel perno in corrispondenza delle cerniere, però poi diventa macchinoso come lavoro da fare. Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2021 alle 10:02:16La mia idea era quella di un inseguitore solare in versione semplificata, ovviamente ad uso invernale. Poi se si guasta in viaggio può rimanere abbassato e basta.
L'idea di base è quella di evitare talloni d'Achille cioè meccanismi che potrebbero dare problemi, specialmente se sono sostituibili da sistemi molto affidabili (e meno costosi). L'inclinazione che ho progettato costacirca zero ed è fattibile sia verso il lato destro del camper che su quello sinistro. Più che ad inclinarli serve a poter accedere sotto i pannelli dove ci saranno un po' di cose... Passacavo verso la cellula, cavi dei pannelli solari, cavetti dei due sensori di temperatura che incollerò sotto i pannelli solari, cablaggi delle telecamere, presa d'aria che poi verrà filtrata e immessa all'ingresso dell'Eberspacher per ricambio d'aria forzato in cellula... ecc.. In pratica non ci sarà la solita ragnatela di cavi sul tetto ma sarà tutto sotto i pannelli solari al riparo da rami, intemperie ecc... Ci sarà solo qualche telecamera che sarà collegata al pannello posteriore, una verso il basso per le manovre, una verso il retro come specchietto retrovisore, una verso il davanti per vedere i ponti e rami bassi e una orientata a 110 gradi a destra rispetto alla direzione di marcia per vedere il punto cieco nelle manovre di immissione in una strada inclinata. Inoltre, ogni tanto, sarà bene farci una visitina con l'idropulitrice (a scoppio)... Un sistema di inclinazione motorizzata, anche semplice, già occupa un bel po' di spazio verticale; il braccio ha il suo sforzo massimo proprio alla partenza e siccome (come giustamente osservavi) si deve comunque montare sopra per togliere i fermi di sicurezza, a quel punto tanto vale andare su a inclinare i pannelli manualmente, ma SOLO SE è necessario... altrimenti restano fissi. Sto smontando le cerniere e mi viene in mente che forse l'asta inox d 1 metro che ne prende 3 per volta è solo una complicazione in più... ora cerco di utilizzare gli spinotti originali ai quali ho tolto una testa trovando il modo di bloccarli in maniera mobile. (lo so, non si dovrebbe ai lavorare il metallo sulla tastiera di un PC acceso...). Marco.
In risposta al messaggio di anasta del 10/10/2021 alle 21:10:12Si, certo, va davanti sopra la cabina guida, quella è un disegno che avevo...
La mia idea era quella di un inseguitore solare in versione semplificata, ovviamente ad uso invernale. Poi se si guasta in viaggio può rimanere abbassato e basta. A proposito di telecamere se capisco bene le linee rossesono relative a quella per le immissioni con angoli morti, ovvio vada posizionata sull'anteriore, per evitare di inquadrare muri o altri ostacoli non ancora superati. Andrea
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2021 alle 20:08:30e difatti è proprio il gioco che molto probabilmente lo sentirai in camper . come ti ho suggerito ( ma è tua la decisione ) una anzi DUE cerniere grandi a cui infilerai un tubicino in plastica all'interno e un nuovo perno oltre a rendere silenzioso e nessuna possibilità di grippaggio anche con polvere o sporco atmosferico che si infilerà con il tempo renderà il movimento silenzioso e un perno da 4 mm IN ACCIAIO inox sarà praticamente impossibile che si rompa , inoltre due cerniere sono l'optimum e anche se non perfettamente in asse faranno il loro lavoro senza problemi anche nel tempo , diversa invece con TRE cerniere che se non perfettamente allineate e perpendicolari avrai sempre un fastidio nel movimento .
Con quel gioco lí, penso proprio che non gripperà. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2021 alle 19:03:16Ciao Marco,
Eh si, le piccole dimensioni sono una scelta obbligata se si vuole un 4x4 puro guidabile con patente B. Inoltre 4x4 significa intrufolarsi dappertutto. Ho trovato dei perni inox un paio di decimi più piccoli delle cerniere,ogni pannello sarà quindi fermato da 2 bulloni, 4 cerniere e 4 piedini in gomma, cosí facendo non dovrebbero muoversi. Ma prima di piazzare i pannelli solari devo mettere i due regolatori Wastern WRM20+ che Amazon ancora non mi ha spedito... Li monterò in cabina sul lato destro della panca passeggeri. Ferro con inox grippa, inox con inox non mi risulta. Marco.
io per i pannelli solari ho fatto così avendo l oblò grande ne ho uno davanti e uno dietro. Quello della foto è quello dietro.ciao FrancoIn risposta al messaggio di doralal108 del 12/10/2021 alle 18:17:51Bello !
Ciao Marco, io per i pannelli solari ho fatto così avendo l oblò grande ne ho uno davanti e uno dietro. Quello della foto è quello dietro.ciao Franco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 12/10/2021 alle 17:17:50L'ultima vesione prevede che i cardini che uniscono le cerniere, potrebbero addirittura essere installati solo quando inclino un pannello.
e difatti è proprio il gioco che molto probabilmente lo sentirai in camper . come ti ho suggerito ( ma è tua la decisione ) una anzi DUE cerniere grandi a cui infilerai un tubicino in plastica all'interno e un nuovo pernooltre a rendere silenzioso e nessuna possibilità di grippaggio anche con polvere o sporco atmosferico che si infilerà con il tempo renderà il movimento silenzioso e un perno da 4 mm IN ACCIAIO inox sarà praticamente impossibile che si rompa , inoltre due cerniere sono l'optimum e anche se non perfettamente in asse faranno il loro lavoro senza problemi anche nel tempo , diversa invece con TRE cerniere che se non perfettamente allineate e perpendicolari avrai sempre un fastidio nel movimento . carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di doralal108 del 12/10/2021 alle 18:17:51Bello, complimenti!
Ciao Marco, io per i pannelli solari ho fatto così avendo l oblò grande ne ho uno davanti e uno dietro. Quello della foto è quello dietro.ciao Franco