In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2022 alle 14:30:59Complimenti!
A parte alcuni fili da finire di collegare, il camper Colibrì è finito. ecco una specie di veloce Tour... Ci sono ancora tante cose da fare, soprattutto sulla parte elettronica, ma il camper è (finalmente) già in usoe si sta comportando benissimo. Questo filmato è stato girato all'argisosta Fabbrini ad Abbadia San Salvatore (Siena) vicinissimo al Monte Amiata. Sono due ragazzi che hanno intrapreso con entusiasmo e voglia di lavorare una attività di accoglienza turistica per camper e tende, abbinati ad una fattoria e ad un ottimo piccolo ristorantino... consigliatissimo. Al minuto 2:40 si vede benissimo l'apertura della parte superiore del mobile tecnico con la quale si accede ai comandi di tutto il mezzo. Sono strisce di alluminio mobili e componibili che ancora sono lontane dall'essere terminate (c'è un buco dove si vede sotto). Alla fine sarà un unico pannello di alluminio con tutto quello che deve essere manovrato dalle persone, tutti i comandi sono qui, a zonzo per il camper ci sono solo tre interruttori per altrettante strisce di LED. Al paino di sotto, aprendo gli sportelli anteriori ho tutti i fusibili e tutti gli apparati raggruppati in quest'unico mobile, in caso di problemi si deve agire solo qui. Sarà la mia abitudine ad andare piano abbinata ad un piede molto leggero, ma da Firenze a Siena (superstrada) e poi fino all'Amiata (SS2 Cassia) ho consumato davvero poco gasolio. Grazie a tutti dei preziosissimi consigli e interventi che tanto mi hanno aiutato a fare i previsti aggiustamenti in corso d'opera necessari perché non prevedibili a priori. Ora mi godo il Colibrì così com'è, la fine dei lavoretti sarà fatta solo nel 2023, prossima tappa Cavriglia e poi Fiera di Parma dove ho appuntamento con alcuni Youtuber Fulltimer con i quali sono in contatto da tempo. Marco.
In risposta al messaggio di Stargate del 16/09/2022 alle 21:24:17Grazie Marco, peccato che eravamo tutti di corsa e tante cose non le ho potute mostrare, per esempio gli accorgimenti antiigelo delle parti idrauliche e la parte elettrica periferica.
Ciao Marco io sono uno di quelli che conoscendoti ho visto il video è mi sono iscritto… avevo seguito le varie fasi di lavorazione e progettazione di Colibrì ma…. dopo averlo visto l’altra sera dal vivo e seguitole varie spiegazioni fornite… che dire… cavolo che lavoro , poi la parte elettrica e soprattutto la progettazione e la gestione con arduino mi hanno impressionato. Conoscendoti sapevo che avresti fatto un lavoro eccellente. Super complimenti. E’ stato un piacere rivederti dopo qualche anno e… a presto. Marco.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2022 alle 21:47:49Ok, tante cose le ho fatte io a manodopera zero, ma se penso ai prezzi visti in fiera...
Complimenti! A quanto lo vendi?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2022 alle 22:54:52Ora serve una bella raccolta di foto, tutte assieme e tutte in un posto, esterni, interni, particolari e impianti.
Ok, tante cose le ho fatte io a manodopera zero, ma se penso ai prezzi visti in fiera... Comunque non lo vendo... Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2022 alle 17:46:23Si, la prima raccolta di foto sarà in realtà un video girato dagli Youtuber iVagamondi (Chiara e Giulio), eccoli:
Ora serve una bella raccolta di foto, tutte assieme e tutte in un posto, esterni, interni, particolari e impianti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 17/09/2022 alle 17:10:20Vabbè... ho una figlia che potrebbe anche imparare a guidarlo.
certo che NON lo vendi è il frutto del tuo desiderio e del tuo lavoro e come minimo passeranno ANNI prima di porti quel quesito , MA ARRIVERA' . stà succedendo anche a me ( col cavolo che lo vendo dicevo ) ma ora il mio50% comincia ad avere problemi deambulatori e la visione di qualcosa di piu' COMODO comincia a frullarle in testa e a dirmi quello mi piace , anche quello non è male . intanto tengo duro , gomme nuove , cinghie tutte nuove , freni nuovi , motore zero problemi ,è perfettamente abile x almeno 5 anni ragion x cui ... . spero di vederti in giro x vederlo da vicino x uno scambio culturale su cosa vuol dire E'IL MIO CAMPER . carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2022 alle 20:04:15Ottimo, attenderemo con pazienza
Si, la prima raccolta di foto sarà in realtà un video girato dagli Youtuber iVagamondi (Chiara e Giulio), eccoli: ...ma ancora devono fare il montaggio e dirmi se qualche scena mancante la devo girare da me, ci vorràun mesetto. Cioè, loro dicono un mesetto, ma sapendo i loro arretrati e i lavori che devono fare al loro camper Simba, penso che ci vorrà di più. Ecco il Colibrì (a SX) e Simba (a DX), siamo alla fiera di Parma. Marco.
www.iz4dji.it
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2022 alle 20:05:22
Ed ecco il filmato pubblicato su YouTube da iVagamondi (Chiara e Giulio) girato al salone di Parma. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2022 alle 20:05:22bello, mi aggrego a ecostar, fin troppe sicurezze, l’unico problema che vedo, un mezzo così è quasi invendibile, in caso di guasto le mani le può mettere solamente chi lo ha costruito, comunque bella soddisfazione, complimenti
Ed ecco il filmato pubblicato su YouTube da iVagamondi (Chiara e Giulio) girato al salone di Parma. Marco.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Rascal del 26/09/2022 alle 08:38:04Il camper di Marco è proprio l'opposto della complicazione. Ha tutto il necessario, ridondato e tebuto sotto controllo.
Bello il filmato, peccato che non si è visto l'impianto di riscaldamento e acqua sanitaria come sistemato. Unico appunto a parere mio una eccessiva complicazione dei sistemi il che aumenta la possibilità di guasti, sono per la semplificazione massima possibile dei sistemi, il camper non è una astronave.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/09/2022 alle 11:22:16Un po' di cose...
Ragazzi ma vogliamo dire qualcosa dell'accento o no? Il più bello del mondo!! (si sono leggermente di parte!) Per quanto riguarda il camper, avendo seguito il 3D dall'inizio alla fine conoscevo tutti i sistemi (comunqueottimamente spiegati). Aldilà dei gusti e delle esigenze personali, che fortunatamente ci contraddistinguono, mi lasciano perplesse due scelte, ovvero i collegamenti con il mondo esterno: l'assenza della presa a 230v e l'assenza del bocchettone di carico dell'acqua. Sul primo punto trovo convincente la spiegazione, cioè, se l'autonomia energetica è pressochè illimitata, va bene non mettere la presa che alimenta il caricabatterie. Ma sulla seconda non trovo spiegazioni convincenti, esistono tanti sistemi di filtraggio per poter caricare in maniera sicura l'acqua, il sistema della tanica lo trovo piuttosto scomodo; o meglio, potrei non aver capito: per evitare di dover fare viaggi a/r con una tanica piena di acqua (20 litri pesano e fare 5 volte su e giù la schiena non ringrazia) metteresti una classica canna dell'acqua dalla fonte alla tanica e da lì a pescare con la pompa, giusto? Mi pare un po' macchinoso...
http://www.m48.it