CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
50 20 1030
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 21:24:17
Ciao Marco
io sono uno di quelli che conoscendoti ho visto il video è mi sono iscritto… avevo seguito le varie fasi di lavorazione e progettazione di Colibrì ma…. dopo averlo visto l’altra sera dal vivo e seguito le varie spiegazioni fornite… che dire… cavolo che lavoro , poi la parte elettrica e soprattutto la progettazione e la gestione con arduino mi hanno impressionato. Conoscendoti sapevo che avresti fatto un lavoro eccellente. Super complimenti.
E’ stato un piacere rivederti dopo qualche anno e… a presto.
Marco.
MarcoG
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 21:47:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2022 alle 14:30:59

A parte alcuni fili da finire di collegare, il camper Colibrì è finito. ecco una specie di veloce Tour... Ci sono ancora tante cose da fare, soprattutto sulla parte elettronica, ma il camper è (finalmente) già in uso
e si sta comportando benissimo. Questo filmato è stato girato all'argisosta Fabbrini ad Abbadia San Salvatore (Siena) vicinissimo al Monte Amiata. Sono due ragazzi che hanno intrapreso con entusiasmo e voglia di lavorare una attività di accoglienza turistica per camper e tende, abbinati ad una fattoria e ad un ottimo piccolo ristorantino... consigliatissimo. Al minuto 2:40 si vede benissimo l'apertura della parte superiore del mobile tecnico con la quale si accede ai comandi di tutto il mezzo. Sono strisce di alluminio mobili e componibili che ancora sono lontane dall'essere terminate (c'è un buco dove si vede sotto). Alla fine sarà un unico pannello di alluminio con tutto quello che deve essere manovrato dalle persone, tutti i comandi sono qui, a zonzo per il camper ci sono solo tre interruttori per altrettante strisce di LED. Al paino di sotto, aprendo gli sportelli anteriori ho tutti i fusibili e tutti gli apparati raggruppati in quest'unico mobile, in caso di problemi si deve agire solo qui. Sarà la mia abitudine ad andare piano abbinata ad un piede molto leggero, ma da Firenze a Siena (superstrada) e poi fino all'Amiata (SS2 Cassia) ho consumato davvero poco gasolio. Grazie a tutti dei preziosissimi consigli e interventi che tanto mi hanno aiutato a fare i previsti aggiustamenti in corso d'opera necessari perché non prevedibili a priori. Ora mi godo il Colibrì così com'è, la fine dei lavoretti sarà fatta solo nel 2023, prossima tappa Cavriglia e poi Fiera di Parma dove ho appuntamento con alcuni Youtuber Fulltimer con i quali sono in contatto da tempo. Marco.
...
Complimenti!

A quanto lo vendi? devil
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 21:58:50
Complimenti per l'opera, e che ti permetta tanti km felici e sereni !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 22:50:57
In risposta al messaggio di Stargate del 16/09/2022 alle 21:24:17

Ciao Marco io sono uno di quelli che conoscendoti ho visto il video è mi sono iscritto… avevo seguito le varie fasi di lavorazione e progettazione di Colibrì ma…. dopo averlo visto l’altra sera dal vivo e seguito
le varie spiegazioni fornite… che dire… cavolo che lavoro , poi la parte elettrica e soprattutto la progettazione e la gestione con arduino mi hanno impressionato. Conoscendoti sapevo che avresti fatto un lavoro eccellente. Super complimenti. E’ stato un piacere rivederti dopo qualche anno e… a presto. Marco.
...
Grazie Marco, peccato che eravamo tutti di corsa e tante cose non le ho potute mostrare, per esempio gli accorgimenti antiigelo delle parti idrauliche e la parte elettrica periferica.
Di Arduino hai visto 1/10 ... c'è di tutto, specialmente con l'APP su Android che ho realizzato.
Non avete visto i setup della centralina, la taratura dei voltmetri e amperometri fatta col PC e poi EEPROM.

Ero davvero di corsa (grigliata con gli youtuber) e anche voi non avete trovato il tempo per chiedere e approfondire.

Ho girato un video dettagliato sul Colibrì con gli yoytuber Chiara e Giulio ( iVagamondi) che spero esca non oltre un mesetto, qualcosa in più di quello che avete visto ci dovrebbe essere...

A presto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/09/2022 alle 23:13:55
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 22:54:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/09/2022 alle 21:47:49

Complimenti! A quanto lo vendi?
Ok, tante cose le ho fatte io a manodopera zero, ma se penso ai prezzi visti in fiera...
Comunque non lo vendo...

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 17:10:20
certo che NON lo vendi è il frutto del tuo desiderio e del tuo lavoro e come minimo passeranno ANNI prima di porti quel quesito , MA ARRIVERA' . stà succedendo anche a me ( col cavolo che lo vendo dicevo ) ma ora il mio 50% comincia ad avere problemi deambulatori e la visione di qualcosa di piu' " COMODO " comincia a frullarle in testa e a dirmi quello mi piace , anche quello non è male . intanto tengo duro , gomme nuove , cinghie tutte nuove , freni nuovi , motore zero problemi ,è perfettamente abile x almeno 5 anni ragion x cui ... .
spero di vederti in giro x vederlo da vicino x uno scambio culturale su cosa vuol dire E'IL MIO CAMPER . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 17:46:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2022 alle 22:54:52

Ok, tante cose le ho fatte io a manodopera zero, ma se penso ai prezzi visti in fiera... Comunque non lo vendo... Marco.
Ora serve una bella raccolta di foto, tutte assieme e tutte in un posto, esterni, interni, particolari e impianti. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 20:04:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2022 alle 17:46:23

Ora serve una bella raccolta di foto, tutte assieme e tutte in un posto, esterni, interni, particolari e impianti.  
Si, la prima raccolta di foto sarà in realtà un video girato dagli Youtuber iVagamondi (Chiara e Giulio), eccoli:
hm.png
...ma ancora devono fare il montaggio e dirmi se qualche scena mancante la devo girare da me, ci vorrà un mesetto.
Cioè, loro dicono un mesetto, ma sapendo i loro arretrati e i lavori che devono fare al loro camper Simba, penso che ci vorrà di più.

Ecco il Colibrì (a SX) e Simba (a DX), siamo alla fiera di Parma.
cs.png

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 20:10:30
In risposta al messaggio di marinox del 17/09/2022 alle 17:10:20

certo che NON lo vendi è il frutto del tuo desiderio e del tuo lavoro e come minimo passeranno ANNI prima di porti quel quesito , MA ARRIVERA' . stà succedendo anche a me ( col cavolo che lo vendo dicevo ) ma ora il mio
50% comincia ad avere problemi deambulatori e la visione di qualcosa di piu' COMODO comincia a frullarle in testa e a dirmi quello mi piace , anche quello non è male . intanto tengo duro , gomme nuove , cinghie tutte nuove , freni nuovi , motore zero problemi ,è perfettamente abile x almeno 5 anni ragion x cui ... . spero di vederti in giro x vederlo da vicino x uno scambio culturale su cosa vuol dire E'IL MIO CAMPER .  carlo
...
Vabbè... ho una figlia che potrebbe anche imparare a guidarlo. wink

Manco se la vedo, ha anche problemi col Suzuki Jimny..
Meno male che non ho fatto il camper su meccanica Unimog, ecco il cambio di quello nostro degli antincendi boschivi:
uni.png

Marco.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 14:20:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2022 alle 20:04:15

Si, la prima raccolta di foto sarà in realtà un video girato dagli Youtuber iVagamondi (Chiara e Giulio), eccoli: ...ma ancora devono fare il montaggio e dirmi se qualche scena mancante la devo girare da me, ci vorrà
un mesetto. Cioè, loro dicono un mesetto, ma sapendo i loro arretrati e i lavori che devono fare al loro camper Simba, penso che ci vorrà di più. Ecco il Colibrì (a SX) e Simba (a DX), siamo alla fiera di Parma. Marco.
...
Ottimo, attenderemo con pazienza wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 20:05:22
Ed ecco il filmato pubblicato su YouTube da "iVagamondi" (Chiara e Giulio) girato al salone di Parma.

https://www.youtube.com/watch?v...

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 23:04:30

yes Ho seguito tutto il video dall'inizio alla fine e sono rimasto stupefatto particolarmente sull'impiantistica idrica e corrente con eccellenti funzionalità e sicurezze , forse fin troppe sicurezze ma che di certo male non fanno anzi , direi che nel suo piccolo hai azzeccato anche la piantina con svariate ottime soluzioni , sei da primo gradino del podio complimenti 
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 23:11:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2022 alle 20:05:22

Ed ecco il filmato pubblicato su YouTube da iVagamondi (Chiara e Giulio) girato al salone di Parma. Marco.
yesyesyes

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 06:35:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2022 alle 20:05:22

Ed ecco il filmato pubblicato su YouTube da iVagamondi (Chiara e Giulio) girato al salone di Parma. Marco.
bello, mi aggrego a ecostar, fin troppe sicurezze, l’unico problema che vedo, un mezzo così è quasi invendibile, in caso di guasto le mani le può mettere solamente chi lo ha costruito, comunque bella soddisfazione, complimenti
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 08:38:04
Bello il filmato, peccato che non si è visto l'impianto di riscaldamento e acqua sanitaria come sistemato. Unico appunto a parere mio una eccessiva complicazione dei sistemi il che aumenta la possibilità di guasti, sono per la semplificazione massima possibile dei sistemi, il camper non è una astronave.  
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 09:05:22
In realtà i sistemi "complicati" gestiscono solo i controlli, il camper funziona benissimo anche con la centralina spenta.
Tutto quello che è a bordo è dettagliatamente spiegato nella documentazione allegata, nella quale si trovano molti capitoli con spiegazioni e schemi di tutte le funzioni (riscaldamento, solare, acqua, energia, ecc...).

...ma c'è anche un piccolo pulsante sulla centralina (... ??).
Premendolo parte un corso audio e video (il piccolo display) che spiega tutto in modo dettagliato, dura circa mezz'ora.

Problemi con l'Eberspacher?
C'è una sezione dedicata del manuale che spiega tutto, dettagliatamente.
Sul Colibrì è scritto com'è fatto il riscaldamento, da dove passa il tubo del gasolio, i tubi dell'aria calda, le canalizzazioni, dove sono fusibili, la centralina di controllo, il sensore della temperatura e da dove passano i cablaggi elettrici.

Non mi risulta che sui camper commerciali esista un... manuale d'officina completo.

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 09:06:25
In risposta al messaggio di Rascal del 26/09/2022 alle 08:38:04

Bello il filmato, peccato che non si è visto l'impianto di riscaldamento e acqua sanitaria come sistemato. Unico appunto a parere mio una eccessiva complicazione dei sistemi il che aumenta la possibilità di guasti, sono per la semplificazione massima possibile dei sistemi, il camper non è una astronave.  
Il camper di Marco è proprio l'opposto della complicazione. Ha tutto il necessario, ridondato e tebuto sotto controllo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 09:18:22
Che dire ? Sei un "capoccione", nel senso buono del termine, cioè bravissimo. Impensabile per chi non l'ha costruito. Seguo sempre l'evoluzione di Colibrì ed ora capisco perchè non verrà mai completato. Complimenti vivissimi.
galelo
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 11:22:16
Ragazzi ma vogliamo dire qualcosa dell'accento o no? Il più bello del mondo!! (si sono leggermente di parte!)

Per quanto riguarda il camper, avendo seguito il 3D dall'inizio alla fine conoscevo tutti i sistemi (comunque ottimamente spiegati).

Aldilà dei gusti e delle esigenze personali, che fortunatamente ci contraddistinguono, mi lasciano perplesse due scelte, ovvero i "collegamenti con il mondo esterno": l'assenza della presa a 230v e l'assenza del bocchettone di carico dell'acqua. Sul primo punto trovo convincente la spiegazione, cioè, se l'autonomia energetica è pressochè illimitata, va bene non mettere la presa che alimenta il caricabatterie. Ma sulla seconda non trovo spiegazioni convincenti, esistono tanti sistemi di filtraggio per poter caricare in maniera sicura l'acqua, il sistema della tanica lo trovo piuttosto scomodo; o meglio, potrei non aver capito: per evitare di dover fare viaggi a/r con una tanica piena di acqua (20 litri pesano e fare 5 volte su e giù la schiena non ringrazia) metteresti una classica canna dell'acqua dalla fonte alla tanica e da lì a pescare con la pompa, giusto? Mi pare un po' macchinoso...
Benivan B100
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24222
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 11:36:24
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/09/2022 alle 11:22:16

Ragazzi ma vogliamo dire qualcosa dell'accento o no? Il più bello del mondo!! (si sono leggermente di parte!) Per quanto riguarda il camper, avendo seguito il 3D dall'inizio alla fine conoscevo tutti i sistemi (comunque
ottimamente spiegati). Aldilà dei gusti e delle esigenze personali, che fortunatamente ci contraddistinguono, mi lasciano perplesse due scelte, ovvero i collegamenti con il mondo esterno: l'assenza della presa a 230v e l'assenza del bocchettone di carico dell'acqua. Sul primo punto trovo convincente la spiegazione, cioè, se l'autonomia energetica è pressochè illimitata, va bene non mettere la presa che alimenta il caricabatterie. Ma sulla seconda non trovo spiegazioni convincenti, esistono tanti sistemi di filtraggio per poter caricare in maniera sicura l'acqua, il sistema della tanica lo trovo piuttosto scomodo; o meglio, potrei non aver capito: per evitare di dover fare viaggi a/r con una tanica piena di acqua (20 litri pesano e fare 5 volte su e giù la schiena non ringrazia) metteresti una classica canna dell'acqua dalla fonte alla tanica e da lì a pescare con la pompa, giusto? Mi pare un po' macchinoso...
...
Un po' di cose...

- La pompa Shurflo può essere collegata in modo da pescare dalla tanica tramite un bocchettone e buttare acqua nel serbatoio, semplicemente manovrando due "rubinetti a 3 vie due posizioni con movimento a L", lo schema è banale...
48---Idro%5B1%5D(1).png

- Quel bocchettone (volendo...) può essere anche usato per immettere acqua nel serbatoio in modo tradizionale.
- La tanica viene usata con un carrello con 2 ruote... e non serve "saper guidare il camper " per andare alla fontanella.wink
- I filtri fermano meccanicamente quasi tutti i residui, ma solo un controllo visivo e olfattivo può dare quella sicurezza in più.

L'idea di base è avere più opzioni possibile su tutto, serve a poter scegliere di volta in volta quella più vantaggiosa.
Solo il 230 Volt non è presente, infatti non ho dovuto fare l'impianto a norma.
Riuscirò a fare senza corrente della colonnina?
Per ora uso solo i pannelli solari e non ho mai neanche avuto bisogno di accendere l'Energy Power Evolution che ricarica dall'alternatore fino a 32 Ampere, quando e se anche accendendolo avrò problemi energetici, penserò a qualche soluzione, ma la presa del 230 mai, mi obbligherebbe a fare vacanza solo nei pressi di una presa di corrente funzionante e non mi risolverebbe il problema della produzione energetica laddove i pannelli (e l'alternatore) non arrivano.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link