CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
51 20 1030
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 12:27:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2022 alle 11:36:24

Un po' di cose... - La pompa Shurflo può essere collegata in modo da pescare dalla tanica tramite un bocchettone e buttare acqua nel serbatoio, semplicemente manovrando due rubinetti a 3 vie due posizioni con movimento
a L, lo schema è banale... - Quel bocchettone (volendo...) può essere anche usato per immettere acqua nel serbatoio in modo tradizionale. - La tanica viene usata con un carrello con 2 ruote... e non serve saper guidare il camper per andare alla fontanella. - I filtri fermano meccanicamente quasi tutti i residui, ma solo un controllo visivo e olfattivo può dare quella sicurezza in più. L'idea di base è avere più opzioni possibile su tutto, serve a poter scegliere di volta in volta quella più vantaggiosa. Solo il 230 Volt non è presente, infatti non ho dovuto fare l'impianto a norma. Riuscirò a fare senza corrente della colonnina? Per ora uso solo i pannelli solari e non ho mai neanche avuto bisogno di accendere l'Energy Power Evolution che ricarica dall'alternatore fino a 32 Ampere, quando e se anche accendendolo avrò problemi energetici, penserò a qualche soluzione, ma la presa del 230 mai, mi obbligherebbe a fare vacanza solo nei pressi di una presa di corrente funzionante e non mi risolverebbe il problema della produzione energetica laddove i pannelli (e l'alternatore) non arrivano. Marco.
...
"""  Riuscirò a fare senza corrente della colonnina?
Per ora uso solo i pannelli solari e non ho mai neanche avuto bisogno di accendere l'Energy Power Evolution che ricarica dall'alternatore fino a 32 Ampere..."""

Devi fare un test in montagna, temperature rigide = più consumo di corrente. Giornate nuvolose = meno ricarica dai pannelli. 
Solo così scoprirai se davvero sei autosufficiente o se hai bisogno di una "mano" che potrebbe chiamarsi efoy.

Con 780 watt di solare ed un mezzo discretamente coibentato però credo che te la caverai egregiamente (salvo andare a -15° di massima per giorni e giorni).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 13:34:29

Marco se prevedi di fare uscite invernali al freddo e gelo magari anche prolungate personalmente una presa di carico 230V solo per un carica batteria l'avrei fatta , passi l'assenza di un bocchettone esterno di riempimento serbatoi tanto anche senza avresti comunque la possibilità di caricarli inserendo la canna direttamente nel serbatoio ma per la presa 230V in quelle rare particolari situazioni potrebbe servirti tanto prima o poi in una struttura ricettiva dovrai entraci anche se per un giorno , se invece preferisci non prevederla per mera questione di conformità impiantistica allora non discuto però la stessa conformità servirebbe anche per l'impiantistica 12V , sbaglio ?
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 15:01:13
In risposta al messaggio di ecostar del 26/09/2022 alle 13:34:29

Marco se prevedi di fare uscite invernali al freddo e gelo magari anche prolungate personalmente una presa di carico 230V solo per un carica batteria l'avrei fatta , passi l'assenza di un bocchettone esterno di riempimento
serbatoi tanto anche senza avresti comunque la possibilità di caricarli inserendo la canna direttamente nel serbatoio ma per la presa 230V in quelle rare particolari situazioni potrebbe servirti tanto prima o poi in una struttura ricettiva dovrai entraci anche se per un giorno , se invece preferisci non prevederla per mera questione di conformità impiantistica allora non discuto però la stessa conformità servirebbe anche per l'impiantistica 12V , sbaglio ?
...
Un caricabatterie, diciamo "di emergenza", non richiede per forza una presa a parete e un impianto elettrico con utenze a 230 Volt, serve piuttosto un oggetto, anche volante, da poter collegare ad una fonte energetica di scarsissima qualità, cosa comune nel mondo nautico.
Un Dometic MCA1215 ricarica fino a 15A, accettando in ingresso qualunque tensione da 90 a 260 Vac, sia 50 che 60 Hz.
Non ho oggetti a 230 Volt a bordo, uso l'inverter per ricaricare le bici elettriche, le batterie dell'avvitatore e della motosega, PC e poco altro, tutto green perchè uso solo il solare.
...ma  volendo c'è sempre l'alternatore che per ora non ho mai sfruttato... vedrò che succede in inverno in condizioni sfavorevoli, ora non ho elementi per decidere come risolvere un problema che in questo momento non c'è.
Potrebbe essere un CB MCA1215, un Efoy, un Honda eu10i o forse anche... nulla, vedrò.

Poi non ci sono solo i campeggi, vorrei poter usufruire del solo carico e scarico, senza obblighi di sosta 24H in struttura ricettiva.

Il tempo... perso a fare il pieno "anche" con la tanica va confrontato con la possibilità di usufruire di fonti ben lontane dalla strada, inoltre riduce moltissimo la possibilità di errori di valutazione sulla bontà dell'acqua ritenuta potabile.
Mettere robaccia nel serbatoio dell'acqua ha conseguenze catastrofiche.

Già col camper giallo facevo acqua solo con la tanica e pompetta elettrica a immersione, tra le volte che rispetto al tubo ci voleva di più e quelle che ci voleva di meno, la media è nettamente a favore della tanica, salvo i camper fuoripeso con 200 litri di chiare.
L'igiene del lungo tubo di carico, impossibile da asciugare, non è da sottovalutare, un tubo non trasparente nasconde il problema ma non lo risolve.

Nota: la moglie non guida il camper, ma guida benissimo il carrellino con la tanica.wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/09/2022 alle 15:09:25
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 15:15:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2022 alle 15:01:13

Un caricabatterie, diciamo di emergenza, non richiede per forza una presa a parete e un impianto elettrico con utenze a 230 Volt, serve piuttosto un oggetto, anche volante, da poter collegare ad una fonte energetica di scarsissima
qualità, cosa comune nel mondo nautico. Un Dometic MCA1215 ricarica fino a 15A, accettando in ingresso qualunque tensione da 90 a 260 Vac, sia 50 che 60 Hz. Non ho oggetti a 230 Volt a bordo, uso l'inverter per ricaricare le bici elettriche, le batterie dell'avvitatore e della motosega, PC e poco altro, tutto green perchè uso solo il solare. ...ma  volendo c'è sempre l'alternatore che per ora non ho mai sfruttato... vedrò che succede in inverno in condizioni sfavorevoli, ora non ho elementi per decidere come risolvere un problema che in questo momento non c'è. Potrebbe essere un CB MCA1215, un Efoy, un Honda eu10i o forse anche... nulla, vedrò. Poi non ci sono solo i campeggi, vorrei poter usufruire del solo carico e scarico, senza obblighi di sosta 24H in struttura ricettiva. Il tempo... perso a fare il pieno anche con la tanica va confrontato con la possibilità di usufruire di fonti ben lontane dalla strada, inoltre riduce moltissimo la possibilità di errori di valutazione sulla bontà dell'acqua ritenuta potabile. Mettere robaccia nel serbatoio dell'acqua ha conseguenze catastrofiche. Già col camper giallo facevo acqua solo con la tanica e pompetta elettrica a immersione, tra le volte che rispetto al tubo ci voleva di più e quelle che ci voleva di meno, la media è nettamente a favore della tanica, salvo i camper fuoripeso con 200 litri di chiare. L'igiene del lungo tubo di carico, impossibile da asciugare, non è da sottovalutare, un tubo non trasparente nasconde il problema ma non lo risolve. Nota: la moglie non guida il camper, ma guida benissimo il carrellino con la tanica. Marco.
...
ho visto con piacere ed interesse ieri il video, se posso, come mai batterie di servizio non al Litio (tanto di moda oggi)?

se possibile una spiegazione non troppo tecnicissima, sono abbastanza capra in materia! ;-)

grazie!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 15:24:07
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/09/2022 alle 12:27:43

Riuscirò a fare senza corrente della colonnina?Per ora uso solo i pannelli solari e non ho mai neanche avuto bisogno di accendere l'Energy Power Evolution che ricarica dall'alternatore fino a 32 Ampere... Devi fare un
test in montagna, temperature rigide = più consumo di corrente. Giornate nuvolose = meno ricarica dai pannelli.  Solo così scoprirai se davvero sei autosufficiente o se hai bisogno di una mano che potrebbe chiamarsi efoy. Con 780 watt di solare ed un mezzo discretamente coibentato però credo che te la caverai egregiamente (salvo andare a -15° di massima per giorni e giorni). Ciao
...
Già, se così non bastasse dovrei capire come produrre energia indipendentemente dal luogo dove mi trovo e dall'orario, però è probabile che se non bastasse mancherebbe poco.
Caricabatterie a 230 solo nei pressi di una colonnina.
Generatore a scoppio solo nel nulla.
Rimane l'Efoy, poca energia che mi basterebbe, ma dappertutto e a tutte le ore.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 15:30:30
In risposta al messaggio di orme del 26/09/2022 alle 15:15:51

ho visto con piacere ed interesse ieri il video, se posso, come mai batterie di servizio non al Litio (tanto di moda oggi)? se possibile una spiegazione non troppo tecnicissima, sono abbastanza capra in materia! ;-) grazie!
Devo anche poterci mettere in moto il camper a tutte le temperature, maltrattarle come mi pare e in emergenza ricaricarle allaccandole ad un trattore.
E se mi si rompono in Lapponia ne metto due compraate al brico.

Le AGM buone esistono... altra roba e altri prezzi, ma l'autonomia energetica si fa soprattutto con la produzione, per questo ho 760 Watt solari.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/09/2022 alle 15:33:01
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 16:19:57
" ma volendo c'è sempre l'alternatore che fino ad ora non ho mai usato..."
E qui, oltre ai complimenti già fatti, scatta una curiosità già annotata quando nel filmato hai parlato che l'alternatore "succhia" qualcosa come un cavallo. Ma come hai fatto ? Non viene mosso da una cinghia? Non deve provvedere alla ricarica della batteria motore  e del frigo a compressore, oltre ai fari ?. sono a zero, ma curioso. 
Grazie, galelo.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 16:26:45
bel video e buona anche la spiegazione nel suo complesso . ho notato che manca una scaletta x andare a letto e che se ben progettata ,ovvero aprirla e chiuderla agganciata alla porta di destra che ha uno spazio a fianco . in pratica solo aprendola poggia sul pavimento , vediamo di spiegarla : è una comune scala a due aste x parte e solo la parte anteriore ha gli scalini ,la apri tirandola verso di te e si sgancia abbassando la parte posteriore fissata ma scorrevole verticalmente sulla porta , una volta da riporre la spingi verso la porta e alzandola quel poco x fare in modo che la parte in avanti si incastri sulla sua sede e quindi la scaletta risulti sospesa e puoi aprire la porta tranquillamente . altro appunto è la zona bombola gas , ho notato che NON hai inserito la guarnizione di chiusura e hai anche merce sparsa a pavimento ostruendo eventuale botola erieggiata , basterebbe un rialzo con un perimetro che tenendosi lontano dalla bombola x 2/3 cm ( copiando la bombola ) avresti tutto in sicurezza e in caso di cambio bombola leva e rimetti a posto . una scatola in bagno x poggiare i piedi ma che contenga anche prodotti igienici sarebbe un contenitore in piu' . a fianco della cucina lato porta quella parete sagomata ti impedisce di montare una prolunga x appoggiare ....  inoltre avresti una luminosità in piu' . una struttura in alluminio verniciata a piacere risolverebbe la tenuta del pensile , e con una alzatina in vetro temperato ( ottime le mensole dei brico ) avresti una valida parete anti schizzi sul portello , io stesso ne ho messo una e x aprire e chiudere la finestra zero problemi . questo è quanto . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 16:31:23
In risposta al messaggio di galelo del 26/09/2022 alle 16:19:57

ma volendo c'è sempre l'alternatore che fino ad ora non ho mai usato... E qui, oltre ai complimenti già fatti, scatta una curiosità già annotata quando nel filmato hai parlato che l'alternatore succhia qualcosa come
un cavallo. Ma come hai fatto ? Non viene mosso da una cinghia? Non deve provvedere alla ricarica della batteria motore  e del frigo a compressore, oltre ai fari ?. sono a zero, ma curioso.  Grazie, galelo.
...
L'alternatore è una macchina elettrica che ruotando produce energia elettrica.
SBAGLIATO

L'alternatore è una macchina elettrica rotativa che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica.

In pratica un alternatore "frena" in maniera proporzionale alla corrente che deve produrre e questo freno si calcola facilmente, i Cavallo Vapore (CV) sono 1,36 KiloWatt, ma poi ci sono le perdite meccaniche ed elettriche e quindi ricaricare una batteria con l'alternatore o alimentare utenze comporta un freno al motore che deve essere compensato fornendo più carburante.

Se così non fosse col motore di una Vespa 50 (Special?) potresti far girare un alternatore enorme che alimenta una intera città.

Marco.

Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 16:38:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2022 alle 15:01:13

Un caricabatterie, diciamo di emergenza, non richiede per forza una presa a parete e un impianto elettrico con utenze a 230 Volt, serve piuttosto un oggetto, anche volante, da poter collegare ad una fonte energetica di scarsissima
qualità, cosa comune nel mondo nautico. Un Dometic MCA1215 ricarica fino a 15A, accettando in ingresso qualunque tensione da 90 a 260 Vac, sia 50 che 60 Hz. Non ho oggetti a 230 Volt a bordo, uso l'inverter per ricaricare le bici elettriche, le batterie dell'avvitatore e della motosega, PC e poco altro, tutto green perchè uso solo il solare. ...ma  volendo c'è sempre l'alternatore che per ora non ho mai sfruttato... vedrò che succede in inverno in condizioni sfavorevoli, ora non ho elementi per decidere come risolvere un problema che in questo momento non c'è. Potrebbe essere un CB MCA1215, un Efoy, un Honda eu10i o forse anche... nulla, vedrò. Poi non ci sono solo i campeggi, vorrei poter usufruire del solo carico e scarico, senza obblighi di sosta 24H in struttura ricettiva. Il tempo... perso a fare il pieno anche con la tanica va confrontato con la possibilità di usufruire di fonti ben lontane dalla strada, inoltre riduce moltissimo la possibilità di errori di valutazione sulla bontà dell'acqua ritenuta potabile. Mettere robaccia nel serbatoio dell'acqua ha conseguenze catastrofiche. Già col camper giallo facevo acqua solo con la tanica e pompetta elettrica a immersione, tra le volte che rispetto al tubo ci voleva di più e quelle che ci voleva di meno, la media è nettamente a favore della tanica, salvo i camper fuoripeso con 200 litri di chiare. L'igiene del lungo tubo di carico, impossibile da asciugare, non è da sottovalutare, un tubo non trasparente nasconde il problema ma non lo risolve. Nota: la moglie non guida il camper, ma guida benissimo il carrellino con la tanica. Marco.
...

Ok comunque un caricabatteria 230V lo prevederei poi come e dove collegarlo in rete quella è opera tua , se sei uno che  periodicamente non sente il bisogno di una vera doccia ne lavatrice allora potresti fare a meno di quelle ore di permanenza in una struttura ricettiva  e basterebbe una AA con colonnina , le batterie senza sufficiente luce per svariati giorni non si rigenerano e senza un caricabatteria 230V sei costretto a muoverti con il mezzo oppure generatore di corrente con tutte le sue restrizioni o Efoy ma costerebbero ben più di un caricabatteria 230V con ulteriore spazio impegnato

per il carico serbatoi H2O non condivido il solo riempimento tramite tanica o meglio lo condivido solo in quelle zone a rischio anche se sarebbe a rischio caricando in tanica portatile ma almeno vedi cosa entra nella stessa tanica prima che entri nel serbatoio , alla moglie l'impegno del trasporto tanica acqua e a tè l'impegno dello scarico cassetta wc winklaugh

pareri strettamente personale non intenti a cozzare con le tue decisioni che rispetto 

ciao
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 17:10:45
In risposta al messaggio di marinox del 26/09/2022 alle 16:26:45

bel video e buona anche la spiegazione nel suo complesso . ho notato che manca una scaletta x andare a letto e che se ben progettata ,ovvero aprirla e chiuderla agganciata alla porta di destra che ha uno spazio a fianco .
in pratica solo aprendola poggia sul pavimento , vediamo di spiegarla : è una comune scala a due aste x parte e solo la parte anteriore ha gli scalini ,la apri tirandola verso di te e si sgancia abbassando la parte posteriore fissata ma scorrevole verticalmente sulla porta , una volta da riporre la spingi verso la porta e alzandola quel poco x fare in modo che la parte in avanti si incastri sulla sua sede e quindi la scaletta risulti sospesa e puoi aprire la porta tranquillamente . altro appunto è la zona bombola gas , ho notato che NON hai inserito la guarnizione di chiusura e hai anche merce sparsa a pavimento ostruendo eventuale botola erieggiata , basterebbe un rialzo con un perimetro che tenendosi lontano dalla bombola x 2/3 cm ( copiando la bombola ) avresti tutto in sicurezza e in caso di cambio bombola leva e rimetti a posto . una scatola in bagno x poggiare i piedi ma che contenga anche prodotti igienici sarebbe un contenitore in piu' . a fianco della cucina lato porta quella parete sagomata ti impedisce di montare una prolunga x appoggiare ....  inoltre avresti una luminosità in piu' . una struttura in alluminio verniciata a piacere risolverebbe la tenuta del pensile , e con una alzatina in vetro temperato ( ottime le mensole dei brico ) avresti una valida parete anti schizzi sul portello , io stesso ne ho messo una e x aprire e chiudere la finestra zero problemi . questo è quanto .  carlo
...
La scaletta è un microscopico panchettino pieghevole che basta e avanza, il letto è a 85 cm dal pavimento, materasso compreso.

La bombola entro i 5 Kg non richiede ambiente specifico sigillato, quello è il limite, altrimenti anche un accendino andrebbe tenuto in un vano apposito.

La parete a sinistra del piano cottura ha il compito strutturale di rinforzare i pensili che in un 4x4 potrebbero avere sollecitazioni importanti.

Le prove fatte indicano che non serve altro spazio di appoggio oltre a quello che c'è sul piano cottura, ma come extra c'è sempre il sopra del mobile tecnico.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 17:13:26
In risposta al messaggio di ecostar del 26/09/2022 alle 16:38:59

Ok comunque un caricabatteria 230V lo prevederei poi come e dove collegarlo in rete quella è opera tua , se sei uno che  periodicamente non sente il bisogno di una vera doccia ne lavatrice allora potresti fare a meno di
quelle ore di permanenza in una struttura ricettiva  e basterebbe una AA con colonnina , le batterie senza sufficiente luce per svariati giorni non si rigenerano e senza un caricabatteria 230V sei costretto a muoverti con il mezzo oppure generatore di corrente con tutte le sue restrizioni o Efoy ma costerebbero ben più di un caricabatteria 230V con ulteriore spazio impegnato per il carico serbatoi H2O non condivido il solo riempimento tramite tanica o meglio lo condivido solo in quelle zone a rischio anche se sarebbe a rischio caricando in tanica portatile ma almeno vedi cosa entra nella stessa tanica prima che entri nel serbatoio , alla moglie l'impegno del trasporto tanica acqua e a tè l'impegno dello scarico cassetta wc  pareri strettamente personale non intenti a cozzare con le tue decisioni che rispetto  ciao
...
Certo, è perché ogni cosa può essere fatta in 100 modi diversi che esiste il forum di COL  wink

Comunque un camper fai.da.te ha sempre la possibilità di aggiustamenti successivi, l'importante è avere una certa previsione.
Prima di bucare il soffitto per mettere un oblò è sempre meglio andare a vedere cosa succede allo spazio necessario ad un eventuale fotovoltaico.

I lavori devono sempre prevedere sviluppi o rivoluzioni future.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 17:18:05
In risposta al messaggio di ecostar del 26/09/2022 alle 16:38:59

Ok comunque un caricabatteria 230V lo prevederei poi come e dove collegarlo in rete quella è opera tua , se sei uno che  periodicamente non sente il bisogno di una vera doccia ne lavatrice allora potresti fare a meno di
quelle ore di permanenza in una struttura ricettiva  e basterebbe una AA con colonnina , le batterie senza sufficiente luce per svariati giorni non si rigenerano e senza un caricabatteria 230V sei costretto a muoverti con il mezzo oppure generatore di corrente con tutte le sue restrizioni o Efoy ma costerebbero ben più di un caricabatteria 230V con ulteriore spazio impegnato per il carico serbatoi H2O non condivido il solo riempimento tramite tanica o meglio lo condivido solo in quelle zone a rischio anche se sarebbe a rischio caricando in tanica portatile ma almeno vedi cosa entra nella stessa tanica prima che entri nel serbatoio , alla moglie l'impegno del trasporto tanica acqua e a tè l'impegno dello scarico cassetta wc  pareri strettamente personale non intenti a cozzare con le tue decisioni che rispetto  ciao
...
alla moglie l'impegno del trasporto tanica acqua e a tè l'impegno dello scarico cassetta wc 

Mario, il camper è una monarchia e chi scarica la cassetta del WC è il RE.
E lui solo decide. wink

Marco.
Marco

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 17:28:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2022 alle 16:31:23

L'alternatore è una macchina elettrica che ruotando produce energia elettrica. SBAGLIATO L'alternatore è una macchina elettrica rotativa che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica. In pratica un alternatore
frena in maniera proporzionale alla corrente che deve produrre e questo freno si calcola facilmente, i Cavallo Vapore (CV) sono 1,36 KiloWatt, ma poi ci sono le perdite meccaniche ed elettriche e quindi ricaricare una batteria con l'alternatore o alimentare utenze comporta un freno al motore che deve essere compensato fornendo più carburante. Se così non fosse col motore di una Vespa 50 (Special?) potresti far girare un alternatore enorme che alimenta una intera città. Marco.  
...
Forse ho posto mla domanda in modo sbagliato o sono stato frainteso. Certo che è una macchina che produce corrente utilizzando l'energia meccanica del motore che lo fa girare tramite una cinghia. Vorrei sapere come hai fatto a disaccoppiarlo dal motore e come produci l'energia per alimentare le luci stradali e quant'altro. Alacciando il tutto ai pannelli solari?
Grazie, galelo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 17:35:19
In risposta al messaggio di galelo del 26/09/2022 alle 17:28:57

Forse ho posto mla domanda in modo sbagliato o sono stato frainteso. Certo che è una macchina che produce corrente utilizzando l'energia meccanica del motore che lo fa girare tramite una cinghia. Vorrei sapere come hai fatto
a disaccoppiarlo dal motore e come produci l'energia per alimentare le luci stradali e quant'altro. Alacciando il tutto ai pannelli solari? Grazie, galelo.
...
Ah, OK.
No, non ho disabilitato l'alternatore della meccanica che è rimasto originale.

Semplicemente l'Energy Power Evolution che trasferisce energia dall'alternatore alla BS è attivabile tramite interruttore che però ho sempre tenuto spento.
In pratica io ricarico la BS con l'alternatore solo se abilito un apposito interruttore, altrimenti le BS si ricaricano solo con i pannelli solari.

Marco.
Marco

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 17:54:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2022 alle 17:35:19

Ah, OK. No, non ho disabilitato l'alternatore della meccanica che è rimasto originale. Semplicemente l'Energy Power Evolution che trasferisce energia dall'alternatore alla BS è attivabile tramite interruttore che però
ho sempre tenuto spento. In pratica io ricarico la BS con l'alternatore solo se abilito un apposito interruttore, altrimenti le BS si ricaricano solo con i pannelli solari. Marco.
...
Perfetto. Grazie...e buona continuazione.
galelo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 18:44:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2022 alle 17:10:45

La scaletta è un microscopico panchettino pieghevole che basta e avanza, il letto è a 85 cm dal pavimento, materasso compreso. La bombola entro i 5 Kg non richiede ambiente specifico sigillato, quello è il limite, altrimenti
anche un accendino andrebbe tenuto in un vano apposito. La parete a sinistra del piano cottura ha il compito strutturale di rinforzare i pensili che in un 4x4 potrebbero avere sollecitazioni importanti. Le prove fatte indicano che non serve altro spazio di appoggio oltre a quello che c'è sul piano cottura, ma come extra c'è sempre il sopra del mobile tecnico. Marco.
...
ok ho detto le mie impressioni , ma è ovvio che SOLO stando all'interno del camper puoi vedere se esistono miglioramenti atti a semplificare la vita all'interno di un mezzo compatto . io posso solo immaginare qualche complicazione e spiegare il mio punto di vista , poi è ovvio è IL TUO MEZZO . un ultimo ... non conosco la profondità  del garage reale ma una guida su cuscinetti con portata di 100kg possa essere un valido aiuto nella estrazione di quelle casse grigie con una rotella di sostegno anteriore x parte , estrai tutte le scatole e scegli quella che serve . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 08:08:33
In risposta al messaggio di galelo del 26/09/2022 alle 16:19:57

ma volendo c'è sempre l'alternatore che fino ad ora non ho mai usato... E qui, oltre ai complimenti già fatti, scatta una curiosità già annotata quando nel filmato hai parlato che l'alternatore succhia qualcosa come
un cavallo. Ma come hai fatto ? Non viene mosso da una cinghia? Non deve provvedere alla ricarica della batteria motore  e del frigo a compressore, oltre ai fari ?. sono a zero, ma curioso.  Grazie, galelo.
...
grazie per la risposta!
ecci67
ecci67
27/09/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 15:30:24
Ciao, da camperista e appassionato del settore, volevo farti i complimenti per il lavoro svolto (e che stai ancora svolgendo!).
Un 4x4 VERO sotto i 35qli è un risultato ragguardevole, per non parlare delle interessanti soluzioni tecniche adottate.
La cellula abitativa è davvero completa, pur dovendo fare i conti con le sue dimensioni minime. Anche l'autonomia mi sembra buona e ben equilibrata, forse 80 litri di acqua sono un po' sul limite inferiore ma va bene ugualmente.
Non nascondo che sarei onorato di vedere Colibri dal vivo, dato che abito vicino Firenze sarebbe cosa semplice. Fammi sapere se sei disponibile, senza alcun impegno naturalmente !
Nel frattempo una domanda: non credo sia facile reperire veicoli usati del genere, soprattutto in condizioni buone. Come ci sei riuscito ?
Grazie !
Saluti Enrico
16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2022 alle: 16:42:43
di veicoli ex esercito o forze dell'ordine se ne trovano senza particolari problemi , a TRENTO ( ma non conosco il sito ) c'è un venditore di mezzi militari , sono a circa 10/15 k€ x mezzo e puoi scegliere quale acquistare e ha anche UNIMOG intorno ai 20/25 k € , è ovvio devi essere sicuro di cosa compri sono mezzi con pochi km ma quasi in stato di abbandono dato dal fatto che non hanno un mercato florido o grande richiesta . mi ero ingolosito x un VM IVECO 4x4 con possibilità di trasformazione a camper e cellula modulabile a piacere , ma QUATTRO conti e mezzo piccolo mi hanno fatto desistere , vado a memoria , costo tra mezzo, allestimento con cellula e soffietto e omologazione andavo verso i 40k . e non ho calcolato una revisione completa del mezzo , troppo x un mezzo performante ma limitante anche di spazio , ho optato x un camper furgonato iveco daily e stò pensando seriamente ad un quad ( di nuovo ) x andare dove il camper si ferma . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link