CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 08:46:07
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/10/2021 alle 20:25:29

Bello, complimenti!
... ho dei dubbi su come possa comportarsi in presenza di sobbalzi.
Il pannello solare, quando è giù, è bloccato stabilmente alle slitte o è solo appoggiato da un lato e incernierato dall'altro?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 09:11:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2021 alle 08:46:07

... ho dei dubbi su come possa comportarsi in presenza di sobbalzi. Il pannello solare, quando è giù, è bloccato stabilmente alle slitte o è solo appoggiato da un lato e incernierato dall'altro? Marco.
Quando metterò mano al mio pannello immagino di bloccarlo con qualcosa del genere:

https://www.google.com/aclk?sa=...

ovviamente pannello controvento
Andrea
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 11:30:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2021 alle 08:46:07

... ho dei dubbi su come possa comportarsi in presenza di sobbalzi. Il pannello solare, quando è giù, è bloccato stabilmente alle slitte o è solo appoggiato da un lato e incernierato dall'altro? Marco.
Ciao Marco, come l ho fissato io a 5 anni dal montaggio non ho riscontrato nessun problema, tra l altro ho messo un micro con un cicalino che come inserisco la chiave mi segnala il pannello aperto. Poi nella mia scansia dei progetti iniziati avevo anche costruito tutto il meccanismo per il sollevamento e la rotazione al momento è parcheggiato lì in attesa...anche perché il  mio tetto è già tr abbastanza meccnizzatoIMG_20181222_132857.jpgIMG_20181222_120820.jpg
franco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 14:33:46

Non si vede benissimo, ma a me non sembra un sistema molto sicuro, bastano vibrazioni che allentino i pomellini, molto meglio lo scrocchio postato da anasta, che è un sistema irreversibile senza applicazioni di precisi movimenti atti a sbloccarlo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 13/10/2021 alle 14:35:14
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 16:49:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/10/2021 alle 14:33:46

Non si vede benissimo, ma a me non sembra un sistema molto sicuro, bastano vibrazioni che allentino i pomellini, molto meglio lo scrocchio postato da anasta, che è un sistema irreversibile senza applicazioni di precisi movimenti atti a sbloccarlo.
Ciao Enzo, come ho scritto sopra in 5 anni di utilizzo non si è mai allentato anche perché la base incollata sul tetto fa corpo unico col tetto quindi non dovrebbero esserci vibrazioni. comunque io preferisco due viti ben strette che una serratura che si può aprire e prendere gioco. Poi tutto può succedere e tutto può essere migliorabile. scusa Marco se stiamo andando fuori tema. Ciao Franco
franco

Modificato da doralal108 il 13/10/2021 alle 16:52:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 18:02:32
In risposta al messaggio di doralal108 del 13/10/2021 alle 16:49:07

Ciao Enzo, come ho scritto sopra in 5 anni di utilizzo non si è mai allentato anche perché la base incollata sul tetto fa corpo unico col tetto quindi non dovrebbero esserci vibrazioni. comunque io preferisco due viti ben
strette che una serratura che si può aprire e prendere gioco. Poi tutto può succedere e tutto può essere migliorabile. scusa Marco se stiamo andando fuori tema. Ciao Franco
...
Allora torniamo in tema...

Stasera ho finalmente terminato di collegare i cavi "difficili", cioè quelli dq 35 mm quadri.
20211013_093219.jpg
Ogni cavo è saldato come si deve, inoltre ho messo su tutti i cavi delle targhette che poi saranno descritte in un documento promemoria.
C13 è il cavo da 35mmq che va alla B1, ma prima passa dal fusibile F1 che è un CAT5 cioè regge 700 Ampere per 40 secondi; è quello che c'è sul Ducato per l'avviamento del motore.

C10 collega la BM (tramite fusibile F5 da 50 Ampere) all'Energy Power Evolution, allo scalino e a poche altre cose...

C7 è il filo Blu da 16 mmq che  porta corrente dalla batterie B2 (da qui in poi BS2) al magnetotermico da 63 AMpere (quello con la bobina di sgancio) e poi all'amperometro gestito da Arduino.

La parte superiore del vano tecnico ha finalmente i selettori di batterie collegati:
20211013_095252(1).jpg

Una cosa ho fatto... ho cominciato a mettere la canalizzazione che fa il giro di tutti i pensili, partendo dalla cappelliera sopra la cabina guida.
Le canale erano dritte, il colibrì no, è stato "non banale" gestire le curvature con le canalizzazioni anche perché ho dovuto lavorare in posizione decisamente scomoda.
canala.png
Questa canalizzazione è in alto sulla cappelliera (siamo sopra la cabina guida) e c'è il raccordo con un corrugato da 35 mm di diametro nero che va in basso e poi sbuca nel mobile tecnico dietro la panca passeggeri.
Da qui passeranno tanti fili, prima di tutto quelli dei pannelli solari, poi tutto il resto.
Con questa "autostrada" tecnica, penso di poter fare l'impianto senza troppi problemi e di realizzare un facile accesso per sviluppi futuri.
In quel punto in alto, a ridosso degli sportelli, lo spazio è completamente inutilizzato e inutilizzabile, quindi è li che ho steso la canalizzazione 25x40mm.
Ma sono arrivato solo all'ingresso del WC... non continuo finché non ho messo i pannelli solari, voglio installarli prima che il meteo butti male.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/10/2021 alle 18:13:49
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 18:16:50
Devo acquistare uno staccabatterie 0-1-2-both e vorrei avere qualcosa di molto affidabile, Vedo che ne hai montati ben due e considerata la tua attenzione ai dettagli immagino avrai scelto un prodotto super,
Puoi gentilmente darmi i riferimenti? Grazie

P.s. I riferimenti dei pannelini in alluminio non mi servono ovviamente, li conosco wink
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 13/10/2021 alle 18:18:58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 18:33:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2021 alle 18:16:50

Devo acquistare uno staccabatterie 0-1-2-both e vorrei avere qualcosa di molto affidabile, Vedo che ne hai montati ben due e considerata la tua attenzione ai dettagli immagino avrai scelto un prodotto super, Puoi gentilmente darmi i riferimenti? Grazie P.s. I riferimenti dei pannelini in alluminio non mi servono ovviamente, li conosco 

https://www.ebay.it/itm/2512970...

300 Ampere continui, 1000 Ampere per 5 secondi.
Io li faccio lavorare solo con le correnti della cellula e solo in emergenza per mettere in moto.

Ne avevo 2 cosÌ anche nel camper precedente.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/10/2021 alle 18:38:09
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 18:40:16
In risposta al messaggio di doralal108 del 13/10/2021 alle 16:49:07

Ciao Enzo, come ho scritto sopra in 5 anni di utilizzo non si è mai allentato anche perché la base incollata sul tetto fa corpo unico col tetto quindi non dovrebbero esserci vibrazioni. comunque io preferisco due viti ben
strette che una serratura che si può aprire e prendere gioco. Poi tutto può succedere e tutto può essere migliorabile. scusa Marco se stiamo andando fuori tema. Ciao Franco
...
Il fatto che non hai avuto problemi in cinque anni non vuol dire che il sistema è corretto, almeno concettualmente, lo scrocchio nel link, se messo sottosopra (cioè la parte inclinata agisce in chiusura, come le porte per intenderci, perché da li proviene) è completamente irreversibile.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 19:51:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2021 alle 18:33:11

300 Ampere continui, 1000 Ampere per 5 secondi. Io li faccio lavorare solo con le correnti della cellula e solo in emergenza per mettere in moto. Ne avevo 2 cosÌ anche nel camper precedente. Marco.
Grazie mille.
Ordino subito.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 18:13:49
In risposta al messaggio di anasta del 10/10/2021 alle 21:10:12

La mia idea era quella di un inseguitore solare in versione semplificata, ovviamente ad uso invernale. Poi se si guasta in viaggio può rimanere abbassato e basta. A proposito di telecamere se capisco bene le linee rosse
sono relative a quella per le immissioni con angoli morti, ovvio vada posizionata sull'anteriore, per evitare di inquadrare muri o altri ostacoli non ancora superati. Andrea
...

Ho letto che un inseguitore (penso parlassero di due assi) permette un maggior rendimento del 20% in inverno e del 50% in estate, a naso pensavo che la maggior resa invernale fosse più alta.
Se è vero il gioco non vale la candela, monoassiale mi sa non supererebbe il 10%.

Modificato da enzov1100 il 14/10/2021 alle 18:15:42
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5863
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:19:01
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/10/2021 alle 18:13:49

Ho letto che un inseguitore (penso parlassero di due assi) permette un maggior rendimento del 20% in inverno e del 50% in estate, a naso pensavo che la maggior resa invernale fosse più alta. Se è vero il gioco non vale la candela, monoassiale mi sa non supererebbe il 10%.
Giusto per aver un metro di misura più o meno indicativo.. Secondo stime basate su modelli climatici la produzione con inseguitore con due assi di inseguimento rispetto a soluzione fissa con inclinazione 0° (tetto camper), a Nord di Berlino con perdite assunte pari a 10%, a Dicembre è pari ad un +320%; a singolo asse (quello verticale) uno deve dare un'inclinazione ottimale in base alla località dando poi risultati molto simili all'inseguimento a 2 assi (forse un 3-4% in meno secondo simulazioni).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:34:08

Stavo valutando, visto che rifaccio il mio impianto camper, di poter inclinare i pannelli da piatti, facendoli curvare, mi verrebbe abbastanza semplice con un meccanismo regolabile e senza appesantire più di tanto la struttura.
La curvatura non mi piace molto, perchè non vorrei che la fila di celle che restano meno inclinata mi tenga comunque basso il rendimento anche delle altre; guardando un po' sul web mi sono imbattuto in quell'articolo  corredato di grafici ecc., ma non mi sconfinferava per nulla, con quello che affermi tu, val la pena di studiarci un po', poi non è difficile fare qualche prova sperimentale comparativa con due pannelli uguali.

Modificato da enzov1100 il 14/10/2021 alle 19:46:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 09:51:02

Forse sono arrivato a individuare la soluzione definitiva per fissare i pannelli fotovoltaici sul tetto.

pannellosultetto.png
Ci saranno 3 sistemi relativi al bloccaggio dei pannelli solari:

- 4 gommini morbidi (Shore = 40) evidenziati in verde che dovranno "alleggerire" ogni pannello di circa 10 kg

- 4 Cerniere Inox scomponibili, evidenziate in rosso, che lavoreranno SOLO quando il pannello è sollevato da un lato.

- 4 Bulloni INOX M8, evidenziati in blu, che bloccheranno il pannello solare col profilato a L non perpendicolare a causa della curvatura del tetto; il collegamento tra il pannello solare e il profilato a L incollato sul tetto, sarà realizzato con piccoli angolari Inox modificati da 90 gradi a 80... 85 gradi circa (da fare su misura alla fine).

I 4 gommini "spingeranno" verso l'alto esattamente di 10 Kg portando il peso del pannello da 18,5 a 8,5 kg.
Il metodo usato per raggiungere questo risultato è semplice, ho usato un po' di Lego per creare una piattaforma sorretta da 4 gommini (proprio come sarà il pannello), quindi ho misurato l'altezza della piattaforma dal tavolo (32 mm).
lego.png
Poi ho messo nel secchio 10 litri di acqua e ho verificato che la piattaforma di Lego si era abbassata di 2 mm (30mm) che rappresenta lo schiacciamento necessario per ogni gommino affinché questo eserciti una forza di 2,5 kg.

Quando avrò piazzato il pannello, tutti i gommini saranno sollevati dal tetto in vetroresina e a causa della curvatura della monoscocca saranno tutti ad una distanza diversa dal tetto.
Per fare in modo che ogni gommino spinga in alto per 2,5 kg, dovrò solo misurare quanto manca perché tocchi il tetto e preparare al tornio 8 cilindretti (tutti diversi tra loro) di altezza uguale all'aria sotto ognl gommino più i 2 mm ricavati sperimentalmente.

In condizioni normali ogni pannello è sorretto da 4 bulloni Inox M8 e "alleggerito" di 10 Kg dai 4 gommini.
Per sollevarlo basta svitare 4 bulloni e togliere 2 spinotti dal lato dove si alza in modo da separare quelle cerniere e far lavorare quelle dal lato opposto.
Ogni pannello starà su per manutenzione, pulizia o orientamento, grazie a 2 aste di 1 metro dotate di mezza cerniera alle estremità che avrà il compito di raccordare la mezza cerniera fissata al profilato incollato al tetto con la mezza cerniera fissata al pannello dal lato di sollevamento.

Quando l'avrò realizzato, le foto spiegheranno meglio tutto l'ambaradan...
L'idea di un pannello "murato vivo" sul tetto non mi entusiasma, in questo modo tutti i cablaggi e il passacavo saranno sotto il pannello, non a vista, con grande vantaggio estetico e con meno possibilità di agganciare qualche ramo basso con qualche cablaggio ma soprattutto la zona sotto i pannelli sarà facilmente accessibile.

Sarà un lavoro lungo...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/10/2021 alle 10:57:45
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5863
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:01:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2021 alle 09:51:02

Forse sono arrivato a individuare la soluzione definitiva per fissare i pannelli fotovoltaici sul tetto. Ci saranno 3 sistemi relativi al bloccaggio dei pannelli solari: - 4 gommini morbidi (Shore = 40) evidenziati in
verde che dovranno alleggerire ogni pannello di circa 10 kg - 4 Cerniere Inox scomponibili, evidenziate in rosso, che lavoreranno SOLO quando il pannello è sollevato da un lato. - 4 Bulloni INOX M8, evidenziati in blu, che bloccheranno il pannello solare col profilato a L non perpendicolare a causa della curvatura del tetto; il collegamento tra il pannello solare e il profilato a L incollato sul tetto, sarà realizzato con piccoli angolari Inox modificati da 90 gradi a 80... 85 gradi circa (da fare su misura alla fine). I 4 gommini spingeranno verso l'alto esattamente di 10 Kg portando il peso del pannello da 18,5 a 8,5 kg. Il metodo usato per raggiungere questo risultato è semplice, ho usato un po' di Lego per creare una piattaforma sorretta da 4 gommini (proprio come sarà il pannello), quindi ho misurato l'altezza della piattaforma dal tavolo (32 mm). Poi ho messo nel secchio 10 litri di acqua e ho verificato che la piattaforma di Lego si era abbassata di 2 mm (30mm) che rappresenta lo schiacciamento necessario per ogni gommino affinché questo eserciti una forza di 2,5 kg. Quando avrò piazzato il pannello, tutti i gommini saranno sollevati dal tetto in vetroresina e a causa della curvatura della monoscocca saranno tutti ad una distanza diversa dal tetto. Per fare in modo che ogni gommino spinga in alto per 2,5 kg, dovrò solo misurare quanto manca perché tocchi il tetto e preparare al tornio 8 cilindretti (tutti diversi tra loro) di altezza uguale all'aria sotto ognl gommino più i 2 mm ricavati sperimentalmente. In condizioni normali ogni pannello è sorretto da 4 bulloni Inox M8 e alleggerito di 10 Kg dai 4 gommini. Per sollevarlo basta svitare 4 bulloni e togliere 2 spinotti dal lato dove si alza in modo da separare quelle cerniere e far lavorare quelle dal lato opposto. Ogni pannello starà su per manutenzione, pulizia o orientamento, grazie a 2 aste di 1 metro dotate di mezza cerniera alle estremità che avrà il compito di raccordare la mezza cerniera fissata al profilato incollato al tetto con la mezza cerniera fissata al pannello dal lato di sollevamento. Quando l'avrò realizzato, le foto spiegheranno meglio tutto l'ambaradan... L'idea di un pannello murato vivo sul tetto non mi entusiasma, in questo modo tutti i cablaggi e il passacavo saranno sotto il pannello, non a vista, con grande vantaggio estetico e con meno possibilità di agganciare qualche ramo basso con qualche cablaggio ma soprattutto la zona sotto i pannelli sarà facilmente accessibile. Sarà un lavoro lungo... Marco.
...
Consiglio di usare l'inox AISI 316 e non il 304. Come bullone una classe 8.8 è più che sufficiente; se vuoi una capacità anti-svitamento migliore, un carico a rottura superiore adotta un passo fine. Se usi un blocca filetti debole o al massimo medio allora un passo fine, per la sola capacità anti-svitamento, può essere evitato. Altro vantaggio del passo fine è una miglior regolazione.
Giusto per informazione, in merito all'inclinazione/tilt del pannello (non orientamento o meglio azimuth in quanto quest'ultimo si riferisce se il pannello è rivolto a Sud o Est etc) si hanno benefici tangibili, rispetto ad un'inclinazione di 0° (tetto camper) solo se il pannello ha un azimuth entro i +/-70° rispetto al Sud (0°) perciò questo ti vincola a mettere il camper in un certo modo sennò il beneficio non c'è. Tutto ciò assumendo di mettere il pannello con tilt ottimale a seconda di dove ci si trova.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:22:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2021 alle 11:01:59

Consiglio di usare l'inox AISI 316 e non il 304. Come bullone una classe 8.8 è più che sufficiente; se vuoi una capacità anti-svitamento migliore, un carico a rottura superiore adotta un passo fine. Se usi un blocca filetti
debole o al massimo medio allora un passo fine, per la sola capacità anti-svitamento, può essere evitato. Altro vantaggio del passo fine è una miglior regolazione. Giusto per informazione, in merito all'inclinazione/tilt del pannello (non orientamento o meglio azimuth in quanto quest'ultimo si riferisce se il pannello è rivolto a Sud o Est etc) si hanno benefici tangibili, rispetto ad un'inclinazione di 0° (tetto camper) solo se il pannello ha un azimuth entro i +/-70° rispetto al Sud (0°) perciò questo ti vincola a mettere il camper in un certo modo sennò il beneficio non c'è. Tutto ciò assumendo di mettere il pannello con tilt ottimale a seconda di dove ci si trova.
...
... e a giudicare dal tuo nic di metalli te ne intendi...wink

Sono partito osservando la cornice di alluminio del pannello solare che è spessa circa 1 mm.
Un bullone M4 in ottone sarebbe già più robusto... comunque tra il pannello solare e il bullone Inox ci sarà un pezzetto di profilato a L Inox piegato a 80...85 gradi fissato sul pannello da 3 rivetti.
Il tutto sarà molto più robusto del vetro, oltre è inutile.

Per l'antisvitamento studierò qualche blocco tra spinotto delle cerniere e bullone... forse una fascetta o una coppiglia del tipo che si usa nei dadi a corona.

Si, per avere benefici inclinando i pannelli devo parcheggiare il camper in un certo modo, però potendoli inclinare sia a DX che a SX sarò avvantaggiato rispetto a chi usa il tetto a soffietto per orientare i pannelli.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/10/2021 alle 11:28:47
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5863
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:31:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2021 alle 11:22:23

... e a giudicare dal tuo nic di metalli te ne intendi... Sono partito osservando la cornice di alluminio del pannello solare che è spessa circa 1 mm. Un bullone M4 in ottone sarebbe già più robusto... comunque tra il
pannello solare e il bullone Inox ci sarà un pezzetto di profilato a L Inox piegato a 80...85 gradi fissato sul pannello da 3 rivetti. Il tutto sarà molto più robusto del vetro, oltre è inutile. Per l'antisvitamento studierò qualche blocco tra spinotto delle cerniere e bullone... forse una fascetta o una coppiglia del tipo che si usa nei dadi a corona. Si, per avere benefici inclinando i pannelli devo parcheggiare il camper in un certo modo, però potendoli inclinare sia a DX che a SX sarò avvantaggiato rispetto a chi usa il tetto a soffietto per orientare i pannelli. Marco.
...
L'ottone (qualunque lega sia) per questo utilizzo lo lascerei stare
Fai attenzione al fattore grippaggio visto che si parla di inox e alluminio.. In ordine crescente di problemi di grippaggio: inox-inox, inox-alu e alu-alu; in qualunque caso consiglio di adottare paste antigrippaggio resistenti al dilavamento (anche a caldo), stabilità ad un range ampio di temperature e assenza di parti metalliche.
Cerca di non rovinare l'anodizzazione del telaio del pannello, non ha solo funzione estetica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:48:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2021 alle 12:31:12

L'ottone (qualunque lega sia) per questo utilizzo lo lascerei stare Fai attenzione al fattore grippaggio visto che si parla di inox e alluminio.. In ordine crescente di problemi di grippaggio: inox-inox, inox-alu e alu-alu;
in qualunque caso consiglio di adottare paste antigrippaggio resistenti al dilavamento (anche a caldo), stabilità ad un range ampio di temperature e assenza di parti metalliche. Cerca di non rovinare l'anodizzazione del telaio del pannello, non ha solo funzione estetica.
...
No, le viti e i perni saranno solo inox-inox.
Inox-alluminio saranno tutti rivetti inox con rondella inox sul retro del rivetto, questo per resistere allo strappo della rivettatura.

Marco.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5863
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 13:02:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2021 alle 12:48:33

No, le viti e i perni saranno solo inox-inox. Inox-alluminio saranno tutti rivetti inox con rondella inox sul retro del rivetto, questo per resistere allo strappo della rivettatura. Marco.
Anche l'accoppiamento inox-inox soffre parzialmente del problema.. Sempre consigliato l'adozione di paste anti-grippanti specie quando si è all'esterno dove si subisce maggiormente la dilatazione termica (innumerevoli cicli), intemperie etc.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 15:02:19
Come dispositivo antisvitamento date un'occhiata alle rondelle Nordlock.
Massima sicurezza e nessun problema in caso di rimozione della vite.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link