http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 16/10/2021 alle 16:27:48Non è proprio domotica, Arduino vigila, legge, riferisce ma come azioni fa poco o nulla... o almeno nulla di importante.
naturalmente visto e considerato che il discorso impiantistico elettrico e elettronico comprenda anche il discorso DOMOTICO ( dio quanto sono ignorante elettricamente parlando ) e mi piace un sacco il RIPASSO audio che ricordiamocicon il tempo potresti dimenticare qualcosa invece cosi' un taccuino parlante buono anche in caso di rivendita . ti seguo e ti leggo , peccato che non ci capisco un accidente ,in fondo io sò tanto ma la parte ignorante è di piu' . carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2021 alle 16:06:03""" Più a destra c'è il magnetotermico tripolare (BS1, BS2 e ricarica) con la sua bobina di sgancio oltre a due fusibili per il fotovoltaico """
In attesa che mi arrivi il Sikaflex per piazzare i pannelli, procedo a mettere qualche filo qua e la... Ecco il mobile tecnico con gli sportelli aperti. In alto a sinistra, accanto al fusibile F4, c'è un coso blu dellaVictron, è un protettore di batterie Cmos da 65 Ampere programmabile tramite pulsantino e display a un digit. Più a destra c'è il magnetotermico tripolare (BS1, BS2 e ricarica) con la sua bobina di sgancio oltre a due fusibili per il fotovoltaico. La scatola nera sotto con l'etichetta è il triplo amperometro che misurerà BS1, BS2 e ricarica... con somme e sottrazioni posso sapere la corrente di entrambe le batterie, quanto consuma il carico e ovviamente i tre valori singoli di corrente misurati direttamente. Più a destra c'è la LinkBox che alimenta Arduino e altre cose dotata di morsettiere (inclinate a 45 gradi) che connetteranno tutto quanto. Nella scatola sotto, collegata con un flat-cable da 50 pin, c'è la centralina realizzata con Arduino. A destra ci sono 5 Relè con scambio da 80 ampere (tutti uguali fanno comodo se c'è un guasto), due per lo scalino, uno per il boiler da 12 Volt / 200 Watt e due saranno solo collegati per averli già pronti se (...quando...) mi verrà in mente qualcosa di nuovo da fare. Il microscopico pulsante nero sopra il box grigio di Arduino, fa partire un corso audio che spiega tutte le funzionalità della centralina, illustrando le varie schermate demo che si susseguono. Ci sono un po' di filacci sparsi... tutta roba provvisoria... E' un lavoro molto lungo perché vorrei fare qualcosa di facilmente assistibile, a cominciare dall'etichettatura completa di tutti i cablaggi. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/10/2021 alle 17:14:05Sono fusibili specifici per la corrente continua (impianti solari) ma verranno usati come sezionatori dei fili che vengono giù dal tetto.
Più a destra c'è il magnetotermico tripolare (BS1, BS2 e ricarica) con la sua bobina di sgancio oltre a due fusibili per il fotovoltaico Ho notato subito i 2 portafusibili da quadro a fianco del magnetotermico, ma,quei fusibili serviranno solo ad un eventuale manutenzione a monte del regolatore o proteggeranno proprio la linea dei pannelli? Ti chiedo questo perchè avendo un pannello con tensioni quasi pericolose (leggo spesso 50/60 V con sole pieno) ho paura di quei cavi da 6mm2 che non sono protetti. Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/10/2021 alle 20:52:50Il boiler sarà un Elgena da 6 litri e scalderà l'acqua con una resistenza da 200 Watt a 12 Volt oppure tramite uno scambiatore di calore interno che sfrutta l'acqua calda del motore, del ThermoTop e con un ulteriore scambiatore aria-acqua anche con l'Eberspacher.
Il boiler da 200W e' pensato solo per essere usato con l'energia preveniente direttamente dai pannelli solari o dall'alternatore ? Alle tue batterie fa bene prelevare 200W per parecchio tempo ? quanti litri di acqua contiene il boiler e fino a che temperatura massima la riscalda ?
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/10/2021 alle 14:43:43Sull'Iveco ti confermo che il rumore della ventola non è certo un problema, inoltre nel centro elettronico dove lavoravo c'erano migliaia di ventole in funzione H24 da anni, no, quel guasto, pur essendo possibile, lo ritengo improbabile ed in ogni caso ci sarà un relè parallelatore da 80 Ampere di backup, oppure attivo il Power Service da 25 Ampere.
Sono finalmente andato a vedere cos'è lo Energy power Evolution, non è altro che un DC-DC equivalente al Victron che ho installato io per la litio (ma ha i profili per tutti i tipi di batteria), sul mio ho impostato unritardo di 120 secondi dopo l'avviamento che secondo Victron dovrebbe essere sufficiente a recuperare il consumo del motorino prima di comionciare a caricare al BS. Rispetto al Victron secondo me ha alcune mancanze, - la presenza della ventola, che oltre ad essere rumorosa (ma suppongo che a motore acceso sull'Iveco sia ininfluente) si può rompere - la non intefacciabilità, via bluetooth o suo bus proprietario, che con la domotica che stai implementando potrebbe risultare comoda - è un prodotto nazionale, il fatto che sia prodotto in Italia può far piacere, ma Victron è facilmente reperibile in tutto il mondo o quasi ad esempio su amazon.com il victron c'è lo NCA no. Spero che almeno costi meno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2021 alle 20:23:51Sicuramente il rischio di non finire mai è concreto, ma si spera che da un certo punto in poi si tratti di dettagli e non di lavori concreti.
Praticamente un’astronave. L’unico dubbio che mi viene è che con un miliardo di ottime idee che ti vengono non arrivare mai a finire il camper, un po’ come successe a me nel voler fare un’amplificatore a valvole. Datti un tempo dove deve essere finito, sicuramente hai fatto in modo che la modifica sia possibile e semplice.
http://www.m48.it

.jpg)
In risposta al messaggio di rubylove del 25/10/2021 alle 18:02:10Certo, l'Iveco dei Carabinieri è un furgone finestrato, ma è basso, in piedi non ci si sta, inoltre è lungo solo 4,80.
Complimenti per la realizzazione in corso, non vedo perchè dovrebbe essere finito del tutto, non ci sarebbe più gusto a migliorarlo.. Avrei voluto fare anche io come te, far fare l'allestimento da un allestitore, tralasciandotutti gli impianti ma non mi è stato possibile, il mio mezzo era d'importazione e la targa provvisoria è scaduta dopo 15 giorni, quindi per muoverlo ogni volta avrei dovuto metterci una targa prova, inoltre, è poi arrivato il covid che mi ha anche limitato ulteriormente gli spostamenti Chiusi in casa per il Covid e con il garage a 5 metri dalla porta finestra, ci siamo cimentati in toto, onestamente è stato un lavoro improbo, non lo rifarei più, adesso finalmente è finito (c'è sempre qualcosa da migliorare) Se dovessi in futuro cimentarmi ancora, di sicuro farò come te Una domanda, perchè lo hai trasformato in cellula? per lo spazio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/10/2021 alle 21:10:01Più piangere che ridere...
complimenti per i lavori ed il mezzo ,nel frattempo fatti due risate con queste immagini che mi ha inviato un mio amico questa estate che ha incontrato in un'area di sosta ,a vederlo cosi sembrerebbero dei veri pompieri in vacanza ...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2021 alle 21:20:39Quindi era un carabinieri, motore sofim 2500?
Certo, l'Iveco dei Carabinieri è un furgone finestrato, ma è basso, in piedi non ci si sta, inoltre è lungo solo 4,80. Sul mio il telaio è stato allungato portando il mezzo a 5,20 e come vedi dalla prima foto, la cellula è larga 2,15 invece che 2,00 della cabina. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/10/2021 alle 00:05:39otore Sofim 2500 TD, però quello da 76 kW (103 CV) e catena di distribuzione, eccola durante un controllo fatto ieri:
Quindi era un carabinieri, motore sofim 2500? Si adesso mi è più chiaro, non era un furgonato, quelli sono più difficili da trovare, ho molti amici che lo hanno lasciato basso e dotato di tetto a soffietto ma devi poiaccontentarti per parecchie cose, lo fanno quelli che vogliono usarlo molto in fuoristrada, io sono dell'idea che per il fuoristrada vero e proprio sia nostrano che deserto ci vogliono le macchine Per viaggiare ovunque però no, mezzi come il tuo o come il mio, vanno più che bene per i grandi viaggi, quanto sei alto? il mio è 280 e mi sembra 205 di larghezza per 540 di lunghezza è comunicante la cellula? non sò forse lo avevi scritto ma non mi ricordo
http://www.m48.it