CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 15:50:47
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 31/10/2021 alle 15:11:38

Quel tipo di chiave, sugli autocarri era-è usata alla grande serve a te, per l'anteriore, e nel tuo caso essendo 4x4 anche per il posteriore, mentre su un gemellato l'unica cosa che ti salva, o una grossa chiave a croce
o quella originale modificata, comunque servono due persone, esperienza fatta dopo avere visto per strada gente quasi disperata. Comunque speriamo di non dover mai cambiare una ruota.  
...
Valentino, il camion 4x4 di Stepsover, ha i bulloni esterni sull'anteriore, mentre dietro ha le ruote al contrario con i bulloni incassati, quindi per forza bussola, prolunga da 3/4 e leva enorme con pistola ad aria opzionale.
C'è anche la complicazione della valvola di gonfiaggio che dietro deve essere opposta a come è davanti... la ruota di scorta deve poter andare dappertutto...

Io penso (spero...) di poter fare con una normale poligonale USAG da 27 più martello che mi va bene per tutte e 4 le ruote, dovrò provare...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/10/2021 alle 16:56:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 10:32:17
Sto tenendo traccia di tutto quello che faccio su questo link: 

-----------------------------------------------

http://www.m48.it/camper/

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 01/11/2021 alle 16:42:46
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 12:37:07
per allentare i dadi delle gemelle, meglio chiave a croce con cavalletto e tubo, il cavalletto serve per tenere la chiave allineata al dado, battere all’interno del cerchio la vedo dura, come cavalletto va bene un pezzo di legno 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 18:22:20
Sto tenendo un piccolo promemoria sull' impianto fotovoltaico che spero vivamente di cominciare a incollare sul tetto a partire da lunedì prossimo.
Poi ci saranno i cablaggi...

http://www.m48.it/camper/0j/ind...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/11/2021 alle 18:31:30
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 18:25:03
Qui ci sono alcuni blandi dettagli della centralina realizzata con Arduino, ma non è certo un resoconto approfondito, si tratta solo di un accenno di funzionamento...

http://www.m48.it/camper/0m/ind...

L'APP che ho realizzato per il cellulare si collega ad Arduino in Bluetooth e replica tutte le funzioni che si possono fare dal camper, esclusi i "settaggi amministrativi".

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/11/2021 alle 18:31:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 07:57:50
Ogni pannello solare sarà fissato ai profilati a L  tramite 4 punti di aggancio, più 4 piedini in gomma centrali che ne alleggeriscono il peso.
(il pannello è capovolto, faccia in giù verso il pavimento).
ce1(1).jpg
ce2(5).jpg
Una piastra di alluminio di 50x135mm è stata incollata su ogni spigolo con colla strutturale bicomponente, poi rivettata con 3 rivetti inox dotati di rondella inox dall'altra parte.
ce2(1).jpg

A questa piastra orizzontale viene agganciata una seconda piastra di alluminio verticale di 50x100 mm
ce2(2).jpg

Il serraggio fisso, da utilizzare sempre, è garantito da una L inox rivettata alla piastra orizzontale, e imbullonata alla piastra verticale, il bullone di 8 mm lavora su un dado inox saldato alla L inox (che poi rimarrà all'interno).
ce2(3).jpg
N.B. Tutti i rivetti sono inox 5mm e lavorano sul retro con una rondella inox 20 mm foro 5 mm.

... ma ...

I pannelli solari saranno sollevabili sia per manutenzione che per orientarli verso il sole, ma questo solo in casi eccezionali.

Quindi togliendo i 4 bulloni di 8 mm ai 4 vertici del pannello entrano in gioco le cerniere "scomponibili"...

1) Dalla parte che rimane aderente al tetto le spine delle cerniere scomponibili rimangono installate.
ce3.jpg

2) Dalla parte che viene sollevata le spine vengono rimosse e il pannello sarà tenuto sollevato da due aste da 50 cm dotate ai vertici di "mezze cerniere" che prolungheranno la cerniera originale divisa in due parti, le spine (accorciate...) saranno tenute in posizione da molle inox che le tirano verso sinistra (nella foto).
ce4.jpg

In fase di montaggio sul tetto, la piastra verticale di 50x100 mm, sarà rivettata ai lunghi profilati a L  da 210 cm tramite rivetti inox.

In pratica il pannello è tenuto fermo da 4 bulloni inox di 8 mm e alleggerito (circa 10 kg) da 4 piedini in gomma centrali.
Le cerniere intervengono, in alternativa ai 4 bulloni, solo per il sollevamento occasionale (pulizia o manutenzione impianti).

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 05/11/2021 alle 08:10:40
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:12:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2021 alle 02:30:10

Avrò anche io un piccolo compressore ma al 100% (uso continuo) che vuol dire poter stare acceso fisso. Esistino anche di più potenti, ma leggendo bene si scopre che magari sono al 50% (uso alternato) cioè 1 minuto in funzione
e 1 minuto spento a raffreddare. Le mie gomme (con camera d'aria) vanno a 3 Atm, riducibili fino a 1,5 Atm per avere più trazione sulla sabbia, dopo però vanno rigonfiate, da qui il compressore. Ma per le ruote, casomai volessi usare la pistola a impulsi, userei un piccolo serbatoio portatile collegato al compressore da un lungo tubicino a spirale e poi con un tubo ben più grosso, ma solo lungo 1 metro, fino alla pistola in modo da avere giù di li il serbatoio capace di assorbire la botta necessaria a sbloccare i dadi... ma ti ripeto che un'apposita chiave poligonale a percussione  (o anche a martello) va bene lo stesso, specialmente se prevedi di forare meno di 10 volte al giorno... Sono oggetti previsti proprio per essere usati con un martello, non si tratta affatto di un uso improprio e come si vede dalla foto, hanno il manico irrobustito e completamente dritto, senza la benché minima angolazione rispetto al poligono, oltre alla robustezza abbinata ad un ringrosso per reggere le martellate. Sono chiavi poco conosciute... Marco.
...
Il compressore l'ho gia preso, il TMAX cinese che funziona molto bene 160 Lmin 10 bar, sulla Toyota ho un Viair  con serbatoio da 5 litri ma il Viair costa molto e onestamnete il TMAX ha dato ottimi risultati in questi anni, fa due tipi 72 e 160 litri min, ci vuole il secondo (110 euro circa) monterò un serbatoio da 10 litri circa
Per ora lo tengo sul furgone libero, in caso di emergenza ma l'impianto è necessario per avere sempre aria disponibile, dato che il compressore di base non ha il pressostato, usandolo diretto scatta spesso la valvola di sicurezza, inoltre il serbatoio consente allo stesso di avviarsi solo quando serve in base a come si è regolato il pressostato

Mi ero dimenticato di scrivere che il mio essendo un gemellato ha una gestione delle ruote un pò str.. per le posteriori non potrei usare comunque la chiave che usi tu perchè va prolungata con una chiave a tubo, infatti in dotazione Iveco c'è una chiave a tubo piuttosto lunga, il prolungamento complica un pò l'applicazione di una giusta torsione visto che facillmente si disassa (a martellate in questo caso non va bene)

Mi dicono che la pistola ad impulsi elettrica della LIDL (quella piu grossa) vada benissimo, sembra anche che vada a ruba quando la mettono fuori

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:17:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/11/2021 alle 12:37:07

per allentare i dadi delle gemelle, meglio chiave a croce con cavalletto e tubo, il cavalletto serve per tenere la chiave allineata al dado, battere all’interno del cerchio la vedo dura, come cavalletto va bene un pezzo di legno 
Il mio problema è propio questo, dietro ho le gemellate e prendere a martellate la chiave a tubo che ti da in dotazione iveco  non è il caso, credo che opterò per la pistola ad impulsi, visto che farò anche l'impianto aria, il compressore supera i dieci bar e il gommista mi ha detto che il suo impianto è tarato su 8 bar quindi non ci dovrebbero essere problemi, farò comunque una prova prma di comprare la pistola
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 11:25:52
In risposta al messaggio di rubylove del 05/11/2021 alle 10:17:39

Il mio problema è propio questo, dietro ho le gemellate e prendere a martellate la chiave a tubo che ti da in dotazione iveco  non è il caso, credo che opterò per la pistola ad impulsi, visto che farò anche l'impianto
aria, il compressore supera i dieci bar e il gommista mi ha detto che il suo impianto è tarato su 8 bar quindi non ci dovrebbero essere problemi, farò comunque una prova prma di comprare la pistola
...
Per usare la pistola ad impulsi si deve avere
un bel serbatoio >: almeno 50 o 100 lt.
il tubo con interno diam 8 o meglio 10mm.
e attacco diretto al serbatoio (non attrraverso piccolo riduttore)
la pressione basterebbe 6/7 bar.
10 bar su serbatoio 10 lt non servono a niente.
 Si consumano circa 7 lt/secondo = 420 lt/minuto

https://www.cp.com/it-it/tools/...

MetricoImperialeModello   CP734H

Codice articoloT024351

Attacco quadro1/2 "

Consumo effettivo aria   7.1 l/s  
Coppia massima in svitatura576 Nm425 ft/lbs
Dimensione attacco aria1/4 in.

Dimensione minima   tubo10 mm    3/8 "
Intervallo coppia di lavoro in avvitatura34 - 420 Nm25 -
Livello rumorosità ISO1574493 db(A)

Peso2.32 Kg5.13 lb

Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 10:43:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/11/2021 alle 11:25:52

Per usare la pistola ad impulsi si deve avere un bel serbatoio >: almeno 50 o 100 lt. il tubo con interno diam 8 o meglio 10mm. e attacco diretto al serbatoio (non attrraverso piccolo riduttore) la pressione basterebbe
6/7 bar. 10 bar su serbatoio 10 lt non servono a niente.  Si consumano circa 7 lt/secondo = 420 lt/minuto MetricoImperialeModello   CP734H Codice articoloT024351 Attacco quadro1/2 Consumo effettivo aria   7.1 l/s   Coppia massima in svitatura576 Nm425 ft/lbs Dimensione attacco aria1/4 in. Dimensione minima   tubo10 mm    3/8 Intervallo coppia di lavoro in avvitatura34 - 420 Nm25 - Livello rumorosità ISO1574493 db(A) Peso2.32 Kg5.13 lb  
...
Ho un furgone non un camion
Credo che si comprenda che 50/100 litri è impossibile, al massimo potrò arrivare a 15/20 litri, sono gia quasi fuori peso, se non funziona così, opterò per quella elettrica
10 bar è la pressione massima di quel compressore, non ho detto che lavorerà a 10 bar
l'impianto aria per le gomme lo devo fare comunque e per quello un serbatoio minimo ci vuole, invece per la pistola non sapevo ci volesse cosi tanta aria

In sud america andando con pick up a noleggio non potevo avere le attrezzature che ho qui e mi sono portato più volte in aereo il micro compressore della LIDL, un giocattolo, eppure quel giocattolo mi ha salvato più volte, ci metteva mezzora a gonfiare una gomma, mi ha però permesso di arrivare da qualche parte, quindi non considero le gomme un problema, casomai solo di tempo ma io ne ho molto per mia fortuna
Quindi per la pistola ad impulsi è meglio che mi oriento subito su una elettrica?

grazie

Modificato da rubylove il 06/11/2021 alle 10:50:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 11:01:56
Forse sarò troppo ottimista, ma prevedendo di forare ogni qualche anno, non qualche volta al giorno, mi sono attrezzato con oggetti manuali che, se sono quelli adatti, bastano e avanzano per cambiare una ruota.
Già quelli in dotazione vanno bene.

Secondo me sprecate tempo, soldi e peso, una buona chiave a croce deve bastare.

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 12:52:22
Hey    ...lo dico sottovoce...

...In più di 20 anni di camper non ho mai forato...

Adesso Te guarda il prossimo viaggio eh cool

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 13:11:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/11/2021 alle 11:01:56

Forse sarò troppo ottimista, ma prevedendo di forare ogni qualche anno, non qualche volta al giorno, mi sono attrezzato con oggetti manuali che, se sono quelli adatti, bastano e avanzano per cambiare una ruota. Già quelli in dotazione vanno bene. Secondo me sprecate tempo, soldi e peso, una buona chiave a croce deve bastare. Marco.
Se non ce la fai, non ce la fai neanche una volta!I
In 11 anni di tutto (deserto, sassi, fango sabbia, asfalto ecc.. ecc.) non ho MAI bucato, tantomeno tagliato o distrutto un pneumatico, questo con la mia macchina

In cinque viaggi in sud america a noleggio, per i primi 4 viaggi non mai bucato, durante l'ultimo ho bucato 11 volte in un mese e mezzo e 10500 km, facendo più o meno le stesse cose, eppure l'ultima volta avevo anche delle gomme buone (cooper A/T nuove) invece le altre volte ho avuto gomme stradali e neanche tanto nuove, non so cosa dire ma non voglio rischiare di rimanere da qualche parte da solo al sole o al freddo e non riuscire a smontare una gomma
Avrei voluto mettere le BF AT/TA anche sul furgone ma non ho trovato quella misura e ho messo le cooper S/T MAXX che sono anche più spinte e vanno benissimo anche sul bagnato ma le ho da meno di un anno e ci ho girato poco, quindi le conosco poco, fino ad ora mai bucato

Ho la chiave a croce, ho la prolunga, ci ho provato e l'ho anche piegata, per il dietro non posso usare la mazzetta perchè la chiave a tubo di prolunga è lunga, l'unica prova che non ho fatto è stringerla a mano con la prolunga e riallentarla, forse i gommisti esagerano, infatti sulla toyota le stringo a mano ma a parte la coppia, ha dei bulloni conici che si sente quando stringi, hanno un a giusta frizione, il daily ha i dadi piatti frenano quasi di botto!

Modificato da rubylove il 06/11/2021 alle 14:35:02
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 14:25:34
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/11/2021 alle 12:52:22

Hey    ...lo dico sottovoce... ...In più di 20 anni di camper non ho mai forato... Adesso Te guarda il prossimo viaggio eh  Ciao
Che significa? se non hai mai forato vuol dire che devi essere impreparato?
Non sò dove ci vai con il tuo camper ma se rimani in zone dove può arrivare un carro attrezzi non credo che ci sia da preoccuparsi più di tanto se buchi e non riesci a smontare, se invece ti avventuri in zone remote e fuori dall'asfalto, non sò Mongolia, Algeria, Mauritania, Bolivia (tanto per fare degli esempi)  e buchi anche  dopo 20 anni e non riesci a smontare una gomma, che fai?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 14:47:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/11/2021 alle 07:57:50

Ogni pannello solare sarà fissato ai profilati a L  tramite 4 punti di aggancio, più 4 piedini in gomma centrali che ne alleggeriscono il peso. (il pannello è capovolto, faccia in giù verso il pavimento). Una piastra
di alluminio di 50x135mm è stata incollata su ogni spigolo con colla strutturale bicomponente, poi rivettata con 3 rivetti inox dotati di rondella inox dall'altra parte. A questa piastra orizzontale viene agganciata una seconda piastra di alluminio verticale di 50x100 mm Il serraggio fisso, da utilizzare sempre, è garantito da una L inox rivettata alla piastra orizzontale, e imbullonata alla piastra verticale, il bullone di 8 mm lavora su un dado inox saldato alla L inox (che poi rimarrà all'interno). N.B. Tutti i rivetti sono inox 5mm e lavorano sul retro con una rondella inox 20 mm foro 5 mm. ... ma ... I pannelli solari saranno sollevabili sia per manutenzione che per orientarli verso il sole, ma questo solo in casi eccezionali. Quindi togliendo i 4 bulloni di 8 mm ai 4 vertici del pannello entrano in gioco le cerniere scomponibili... 1) Dalla parte che rimane aderente al tetto le spine delle cerniere scomponibili rimangono installate. 2) Dalla parte che viene sollevata le spine vengono rimosse e il pannello sarà tenuto sollevato da due aste da 50 cm dotate ai vertici di mezze cerniere che prolungheranno la cerniera originale divisa in due parti, le spine (accorciate...) saranno tenute in posizione da molle inox che le tirano verso sinistra (nella foto). In fase di montaggio sul tetto, la piastra verticale di 50x100 mm, sarà rivettata ai lunghi profilati a L  da 210 cm tramite rivetti inox. In pratica il pannello è tenuto fermo da 4 bulloni inox di 8 mm e alleggerito (circa 10 kg) da 4 piedini in gomma centrali. Le cerniere intervengono, in alternativa ai 4 bulloni, solo per il sollevamento occasionale (pulizia o manutenzione impianti). Marco.  
...
Questa cosa mi interessa molto, il mio pannello l'ho fissato alle chiavette del furgone attraverso degli adattatori e un controtelaio in alluminio ma un eventuale smontaggio sarebbe complicato, inoltre poterlo orientare in certi casi mi sarebbe utile, ad esempio se ci si ferma per piu di un giorno (ho solo 300W), prima però devo risolvere il problema di andare su, non ho ancora manco la scala.. comunque qualcosa farò 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 16:48:29
In risposta al messaggio di rubylove del 06/11/2021 alle 14:47:11

Questa cosa mi interessa molto, il mio pannello l'ho fissato alle chiavette del furgone attraverso degli adattatori e un controtelaio in alluminio ma un eventuale smontaggio sarebbe complicato, inoltre poterlo orientare in
certi casi mi sarebbe utile, ad esempio se ci si ferma per piu di un giorno (ho solo 300W), prima però devo risolvere il problema di andare su, non ho ancora manco la scala.. comunque qualcosa farò 
...
Io ho preso questa scala qui:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Ce ne sono di tutte le misure ed è abbastanza stabile.

I supporti che ho realizzato hanno un doppio funzionamento, bullone da 8 mm o cerniera scomponibile.
Serve però qualche attrezzo.. almeno una sadatrice con elettrodi inox, trapano, rivettatrice più i soliti attrezzi...

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 17:49:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/11/2021 alle 16:48:29

Io ho preso questa scala qui:  ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1 Ce ne sono di tutte le misure ed è abbastanza stabile. I supporti che ho realizzato hanno un doppio funzionamento, bullone da 8 mm o cerniera scomponibile. Serve però qualche attrezzo.. almeno una sadatrice con elettrodi inox, trapano, rivettatrice più i soliti attrezzi... Marco.
ho visto, a dire il vero ne avevo presa una identica che aveva messo fuori la LIDL un annetto fa, era uguale come fattezze ma non saprei la misura, forse questa è più piccola, quella alla fine glielò riportata perchè mettendola dentro mi fregava un bel po di spazio, adesso che il mezzo è finito non saprei dove metterla, mi devo inventare qualcosa, nel mio caso la scaletta posteriore serve a poco, salire sul tetto non è proprio il massimo, non sò la tua cellula, quindi devo trovare comunque una scala mobile, poi mi guardo bene le misure a quel link, tu pensa che avevo messo nella bagagliera (sotto al letto) una cassaforte per metterci dentro fotocamerapc ecc.. l'ho tolta per guadagnare spazio..

come sei messo come pesi? io sono quasi fuori anche dalle tolleranze italiane...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 18:22:13
In risposta al messaggio di rubylove del 06/11/2021 alle 17:49:28

ho visto, a dire il vero ne avevo presa una identica che aveva messo fuori la LIDL un annetto fa, era uguale come fattezze ma non saprei la misura, forse questa è più piccola, quella alla fine glielò riportata perchè
mettendola dentro mi fregava un bel po di spazio, adesso che il mezzo è finito non saprei dove metterla, mi devo inventare qualcosa, nel mio caso la scaletta posteriore serve a poco, salire sul tetto non è proprio il massimo, non sò la tua cellula, quindi devo trovare comunque una scala mobile, poi mi guardo bene le misure a quel link, tu pensa che avevo messo nella bagagliera (sotto al letto) una cassaforte per metterci dentro fotocamerapc ecc.. l'ho tolta per guadagnare spazio.. come sei messo come pesi? io sono quasi fuori anche dalle tolleranze italiane...  
...
Prima di 60 kg di BS, frigo ruota di scorta e pannelli ero a 27 q scarsi.

Sarò sotto 30 su 35 massimi.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 18:59:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/11/2021 alle 18:22:13

Prima di 60 kg di BS, frigo ruota di scorta e pannelli ero a 27 q scarsi. Sarò sotto 30 su 35 massimi. Marco.
stai attento che alla fine pesano anche le viti,  a me sembrava andasse tutto bene, poi all'improvviso mi sono ritrovato a 3300laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 13:41:42
Inizio a fissare i pannelli solari sul tetto, ci sono tante curve, ma proprio tante...

Il profilato di alluminio, che poi verrà incollato al tetto del camper, sarà in seguito verniciato di grigio con vernice a buccia d'arancia, non fosse altro per coprire le martellate che sono state necessarie a piegare il profilato a L per poterlo adattare alla forma curva del tetto...
p1.png

Ecco uno scorcio della curvatura del tetto che fa in modo che il pannello anteriore sia più inclinato di quello posteriore.
Ho disegnato una riga gialla per indicare quale sarebbe stata la linea dritta e di come ho dovuto piegare il profilato a L di 5x5x210 cm, la piega verso il basso l'ho dovuta realizzare anche sulla parte anteriore, che in questa foto non si vede perché rimane a destra...
p2(1).png

I blocchetti di alluminio che tengono fermi i pannelli contengono un bullone inox di 8 e una cerniera scomponibile da usare in alternativa ai bulloni per sollevare il pannello.
Per ora ho messo due soli rivetti inox di 4,8 mm (con rondella inox posteriore), per fissarli al profilato a L che poi sarà incollato al tetto, alla fine ogni blocchetto di alluminio sarà fissato con 5 rivetti.
In questa foto si vede molto bene la differenza di inclinazione dei due pannelli solari.
p3.png
L'altezza del pannello solare dal tetto del camper non poteva essere minore di così, questo perché nella parte centrale c'è un solo centimetro di aria tra cornice del pannello e piano del tetto.

Sopra il camper è un po' bombato (meglio, tutta robustezza in più) e questo è il livello più basso dove ho potuto posizionare i pannelli solari, che insieme sono 177x208 cm per un totale di 760 Watt.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 09/11/2021 alle 13:51:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link