CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
48 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 14:30:59

A parte alcuni fili da finire di collegare, il camper Colibrì è finito. ecco una specie di veloce Tour...

Ci sono ancora tante cose da fare, soprattutto sulla parte elettronica, ma il camper è (finalmente) già in uso e si sta comportando benissimo.

Questo filmato è stato girato all' argisosta Fabbrini ad Abbadia San Salvatore (Siena) vicinissimo al Monte Amiata.
Sono due ragazzi che hanno intrapreso con entusiasmo e voglia di lavorare una attività di accoglienza turistica per camper e tende, abbinati ad una fattoria e ad un ottimo piccolo ristorantino... consigliatissimo.

Al minuto 2:40 si vede benissimo l'apertura della parte superiore del "mobile tecnico" con la quale si accede ai comandi di tutto il mezzo.
Sono strisce di alluminio "mobili e componibili" che ancora sono lontane dall'essere terminate (c'è un buco dove si vede sotto).
Alla fine sarà un unico pannello di alluminio con tutto quello che deve essere manovrato dalle persone, tutti i comandi sono qui, a zonzo per il camper ci sono solo tre interruttori per altrettante strisce di LED.
Al paino di sotto, aprendo gli sportelli anteriori ho tutti i fusibili e tutti gli apparati raggruppati in quest'unico mobile, in caso di problemi si deve agire solo qui.

Sarà la mia abitudine ad andare piano abbinata ad un piede molto leggero, ma da Firenze a Siena (superstrada) e poi fino all'Amiata (SS2 Cassia) ho consumato davvero poco gasolio.

Grazie a tutti dei preziosissimi consigli e interventi che tanto mi hanno aiutato a fare i previsti "aggiustamenti in corso d'opera" necessari perché non prevedibili a priori.

Ora mi godo il Colibrì così com'è, la fine dei lavoretti sarà fatta solo nel 2023, prossima tappa Cavriglia e poi Fiera di Parma dove ho appuntamento con alcuni Youtuber Fulltimer con i quali sono in contatto da tempo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 15:13:20

Ciao Marco , eccellente lavoro con ottime soluzioni , a fine opera mi vien da chiederti se lo rifaresti e se da parte tua ci sono stati alcuni errori che hai dovuto rivedere
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 15:17:27
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2022 alle 15:13:20

Ciao Marco , eccellente lavoro con ottime soluzioni , a fine opera mi vien da chiederti se lo rifaresti e se da parte tua ci sono stati alcuni errori che hai dovuto rivedere
Senza il tempo libero dovuto al lock-down, abbinato al prepensionamento, non credo sia da fare una cosa simile, però funziona tuto come volevo e sono padrone del mezzo, nel senso che so dove mettere le mani qualsiasi cosa dia problemi.

Le cose che non erano da fare in quel modo le ho già modificate wink

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 15:24:38

yes ero certo che se qualcosa è riuscito malino lo avresti sistemato , quel che esteticamente non mi piace sono i dischi neri ma se a tè piacciono neri sui gusti personali non si discute , ero convinto che già facevi parte del clan stipendiati inps 
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 15:37:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2022 alle 14:30:59

A parte alcuni fili da finire di collegare, il camper Colibrì è finito. ecco una specie di veloce Tour... Ci sono ancora tante cose da fare, soprattutto sulla parte elettronica, ma il camper è (finalmente) già in uso
e si sta comportando benissimo. Questo filmato è stato girato all'argisosta Fabbrini ad Abbadia San Salvatore (Siena) vicinissimo al Monte Amiata. Sono due ragazzi che hanno intrapreso con entusiasmo e voglia di lavorare una attività di accoglienza turistica per camper e tende, abbinati ad una fattoria e ad un ottimo piccolo ristorantino... consigliatissimo. Al minuto 2:40 si vede benissimo l'apertura della parte superiore del mobile tecnico con la quale si accede ai comandi di tutto il mezzo. Sono strisce di alluminio mobili e componibili che ancora sono lontane dall'essere terminate (c'è un buco dove si vede sotto). Alla fine sarà un unico pannello di alluminio con tutto quello che deve essere manovrato dalle persone, tutti i comandi sono qui, a zonzo per il camper ci sono solo tre interruttori per altrettante strisce di LED. Al paino di sotto, aprendo gli sportelli anteriori ho tutti i fusibili e tutti gli apparati raggruppati in quest'unico mobile, in caso di problemi si deve agire solo qui. Sarà la mia abitudine ad andare piano abbinata ad un piede molto leggero, ma da Firenze a Siena (superstrada) e poi fino all'Amiata (SS2 Cassia) ho consumato davvero poco gasolio. Grazie a tutti dei preziosissimi consigli e interventi che tanto mi hanno aiutato a fare i previsti aggiustamenti in corso d'opera necessari perché non prevedibili a priori. Ora mi godo il Colibrì così com'è, la fine dei lavoretti sarà fatta solo nel 2023, prossima tappa Cavriglia e poi Fiera di Parma dove ho appuntamento con alcuni Youtuber Fulltimer con i quali sono in contatto da tempo. Marco.
...
Congratulazioni
Lo stolto non sa tacere
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 15:38:59
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2022 alle 15:24:38

ero certo che se qualcosa è riuscito malino lo avresti sistemato , quel che esteticamente non mi piace sono i dischi neri ma se a tè piacciono neri sui gusti personali non si discute , ero convinto che già facevi parte del clan stipendiati inps 
Suggeriscimi un colore dove non si vede il nero dello scarico del motore...  frown

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 16:15:15

se il motore è fumaiolo direi colore dei dischi celestinorosapallido laughlaugh, fumo a parte che poco c'entra  i dischi neri a mè non sono mai piaciuti ma devono piacere a tè e non a mè 
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 16:25:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/08/2022 alle 14:30:59

A parte alcuni fili da finire di collegare, il camper Colibrì è finito. ecco una specie di veloce Tour... Ci sono ancora tante cose da fare, soprattutto sulla parte elettronica, ma il camper è (finalmente) già in uso
e si sta comportando benissimo. Questo filmato è stato girato all'argisosta Fabbrini ad Abbadia San Salvatore (Siena) vicinissimo al Monte Amiata. Sono due ragazzi che hanno intrapreso con entusiasmo e voglia di lavorare una attività di accoglienza turistica per camper e tende, abbinati ad una fattoria e ad un ottimo piccolo ristorantino... consigliatissimo. Al minuto 2:40 si vede benissimo l'apertura della parte superiore del mobile tecnico con la quale si accede ai comandi di tutto il mezzo. Sono strisce di alluminio mobili e componibili che ancora sono lontane dall'essere terminate (c'è un buco dove si vede sotto). Alla fine sarà un unico pannello di alluminio con tutto quello che deve essere manovrato dalle persone, tutti i comandi sono qui, a zonzo per il camper ci sono solo tre interruttori per altrettante strisce di LED. Al paino di sotto, aprendo gli sportelli anteriori ho tutti i fusibili e tutti gli apparati raggruppati in quest'unico mobile, in caso di problemi si deve agire solo qui. Sarà la mia abitudine ad andare piano abbinata ad un piede molto leggero, ma da Firenze a Siena (superstrada) e poi fino all'Amiata (SS2 Cassia) ho consumato davvero poco gasolio. Grazie a tutti dei preziosissimi consigli e interventi che tanto mi hanno aiutato a fare i previsti aggiustamenti in corso d'opera necessari perché non prevedibili a priori. Ora mi godo il Colibrì così com'è, la fine dei lavoretti sarà fatta solo nel 2023, prossima tappa Cavriglia e poi Fiera di Parma dove ho appuntamento con alcuni Youtuber Fulltimer con i quali sono in contatto da tempo. Marco.
...
Marco é molto bello, peró, bisogna dargli un po’ di colore a quel mezzo….
Complimenti per averlo ‘finito’ 
A Settembre ci troviamo e si guarda tutto, mi piace molto come é rifinito all’interno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 16:27:21
l'unica cosa che davvero conta E'DI MIO GRADIMENTO? SI' e tanto basta . non discuto assolutamente sul reparto elettrico/elettronica , data la mia ignoranza sul fattore elettrico , diverso sul mobilio e affini . mi dici quanto è alto il letto rispetto al pavimento ?  credo che tu debba investire idee su come gestire il gavone , ne avrai prova tra qualche anno x difficoltà a piegamenti . sul mio camper il tunnel è alto 70 cm circa x 52 x 190 e devo dire che mi serve solo x secchio e cestino biancheria sporca lato dinette , invece ad apertura portelloni due cassetti lunghi 100cm e larghi circa 40 cm lato dx , lato sx bombola e boiler . poi il rialzo delle reti rende il vano vestiario accessibile sempre . nel tunnel,  tappeto ,sedie , cavo elettrico e tavolo fissato a parete .sul tuo mezzo il letto e relativa rete  (? ) è fissato sul perimetro con appoggio centrale e le uniche aperture sono solo sul fianco dx e sx . PROBLEMA? certo , inverno e temperatura gelida con pioggia battente e ti SERVE un qualcosa sotto al letto MA non puoi alzarlo , ERGO reti divise che terrai in posizione evitando che si pieghino con un pannello tra le casse plastica minimo spreco massima robustezza . è facile realizzare reti su misura tubo alluminio da 40 x 30 e stecche in legno con rivetti almeno due x parte /stecca ,in questo modo avrai robustezza e leggerezza e alzando almeno una rete avrai accesso senza bagnarti . lato da 40 in verticale e 30 in orizzontale . questo è solo ed esclusivamente un piiiiccolo aiuto da quanto visto sul video e... RESTA sempre a te se potrebbe esserti utile .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 18:02:08
Ma pensando alle cose davvero importanti: tua moglie cosa ne pensa? smiley
_____________ Armando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 18:15:58
In risposta al messaggio di Armando del 15/08/2022 alle 18:02:08

Ma pensando alle cose davvero importanti: tua moglie cosa ne pensa? 
Contentissima, c'è tutto quello che serve ed essendo su misura, la... misura è stata per due persone, non solo per me.

Marco.

Marco

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 18:20:52
Finalmente come dici tu sei arrivato alla conclusione
ora è obbligo gorerlo e "solo" segnare su un registro
quanto dovrai fare o modificare , ma solo dopo alcuni mesi
di puro svago. BRAVO:
Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 18:32:46
In risposta al messaggio di marinox del 15/08/2022 alle 16:27:21

l'unica cosa che davvero conta E'DI MIO GRADIMENTO? SI' e tanto basta . non discuto assolutamente sul reparto elettrico/elettronica , data la mia ignoranza sul fattore elettrico , diverso sul mobilio e affini . mi dici quanto
è alto il letto rispetto al pavimento ?  credo che tu debba investire idee su come gestire il gavone , ne avrai prova tra qualche anno x difficoltà a piegamenti . sul mio camper il tunnel è alto 70 cm circa x 52 x 190 e devo dire che mi serve solo x secchio e cestino biancheria sporca lato dinette , invece ad apertura portelloni due cassetti lunghi 100cm e larghi circa 40 cm lato dx , lato sx bombola e boiler . poi il rialzo delle reti rende il vano vestiario accessibile sempre . nel tunnel,  tappeto ,sedie , cavo elettrico e tavolo fissato a parete .sul tuo mezzo il letto e relativa rete  (? ) è fissato sul perimetro con appoggio centrale e le uniche aperture sono solo sul fianco dx e sx . PROBLEMA? certo , inverno e temperatura gelida con pioggia battente e ti SERVE un qualcosa sotto al letto MA non puoi alzarlo , ERGO reti divise che terrai in posizione evitando che si pieghino con un pannello tra le casse plastica minimo spreco massima robustezza . è facile realizzare reti su misura tubo alluminio da 40 x 30 e stecche in legno con rivetti almeno due x parte /stecca ,in questo modo avrai robustezza e leggerezza e alzando almeno una rete avrai accesso senza bagnarti . lato da 40 in verticale e 30 in orizzontale . questo è solo ed esclusivamente un piiiiccolo aiuto da quanto visto sul video e... RESTA sempre a te se potrebbe esserti utile . carlo
...
Ecco un po' di misure:
pianta.png

Il letto è alto 115 cm, ma niente rete o doghe, memore dell'esperienza del camper precedente ho optato per un legno rigido ma abbinato ad un materasso di qualità alto 10 cm comprato a Prato da Gilbey's che trovi

QUI

.

Il letto è alto 105 col materasso, standoci seduti sono comunque ben 110 cm fino al soffitto, l'altezza del letto dal pavimento è 84 cm che si raggiunge bene con un microscopico sgabello quadrato posto lato frigo.

Il garage (o ripostiglio) è 125x205 H=82.
Riuscirò a infilarci due piccolissime e-bike?
E' vero che il moto fa bene e che bisognerebbe pedalare, ma ho dei dubbi... la lepre campa 4 anni, la tartaruga 150 ! cheeky

Inverno?
Il garage è riscaldato, quindi anche il materasso, ma soprattutto c'è una canalizzazione di legno che percorre i 3 lati esterni del letto, ci sono vari fori (chiudibili e regolabili) che portano aria calda in alto a filo delle 3 pareti esterne; provato in inverno è fantastico.

I... "fronzoli elettronici" hanno uno scopo ben preciso, fare vacanza spensierato... quando accendo Arduino so che un ciclo infinito a loop controlla tutto quanto, gas, serbatoi, temperature, tensioni, correnti, apparati, radar, ecc.. e io posso stare tranquillo e disinteressato.

Se qualcosa non va ci sarà un avviso oppure una azione, per esempio se si guasta un regolatore del fotovoltaico, oppure se il regolatore "impazzisce" e capisce che la batteria è a 24 Volt, avrò una sovratensione che farà intervenire un automatismo che stacca tutto quanto prima che qualcosa faccia danni.
Oltre al controllo in temperatura e corrente che, pure loro, attivano lo sgancio di emergenza.
Un secondo sistema, autonomo, scollega tutto al raggiungimento dei 60 gradi di una qualsiasi batteria.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/08/2022 alle 18:43:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 18:39:05
In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2022 alle 16:25:51

Marco é molto bello, peró, bisogna dargli un po’ di colore a quel mezzo…. Complimenti per averlo ‘finito’  A Settembre ci troviamo e si guarda tutto, mi piace molto come é rifinito all’interno
Già... il colore.
Come idea (mia de della mia 51%) ci sarebbe il... mimetismo, già un 4x4 si nota parecchio...wink

Marco.
Marco

14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 23:22:03
yesyesyes
Bellissimo!
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 23:50:50
Molto.bello e nato con delle idee precise...
ne vedo quasi solo ai tedeschi di mezzi così...

Hai detto che hai messo o metterai 760 watt di solare?
le.batterie cosa hai scelto?pb o lifepo4?
Scusa ma il topic è enorme per rileggere tutto..
Sarà pensato praticamente solo per sosta libera se ho capito bene..quindi immagino che avere lifepo4 sarebbe un plus...

780 w di pannelli sono infiniti nel 99% dei casi con consumi umani..anche in inverno..lo dico per esperienza...
Ma visto che ci vuoi andare in Finlandia e nord EUROPA potrebbe anche capitare 2 settimane con nuvole al suolo e pannelli che non fanno abbastanza...
Sicuramente un po' di viaggio risolve tutto..mma hai pensato a qualcosa di emergenza tipo efoy ?

Ammiro un sacco l' idea di non avere la presa esterna per colonnina..come spirito...io non ho frequentato nord Europa ma non lo ho mai usata in 4 anni continuativi nel camper...
Però c'è da dire che  averla male non fawink

Qual è stata la ragione di eliminarla? Il bisogno di omologazioni particolari per 230v?

Diciamo che l'.alternatore che hai e il solare che hai sono più potenti della stragrande maggioranza dei CB 230 normalmente in commercio, salvo cose particolari e molto costose.

Se non hai un regolatore più piccolo che taglia la potenza massima, 2 pannelli da 380 nelle belle stagioni ti potranno dare agevolmente dai 40 ai 50 amper per parecchie ore.

Per esperienza ti dico che se ho visto 300w arrivare a 2kwh al giorno e ora 450w a 3kwh al giorno (150ah e 230 ah la giorno) va da sé che 760w possono produrre quasi 5 kWh al giorno e sui 380ah al giorno.

Sarà impossibile chiederli e quindi farglieli generare mai probabilmente..ma sarà una manna tutte le volte che sarà nuvoloso!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 00:24:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/08/2022 alle 23:50:50

Molto.bello e nato con delle idee precise... ne vedo quasi solo ai tedeschi di mezzi così... Hai detto che hai messo o metterai 760 watt di solare? le.batterie cosa hai scelto?pb o lifepo4? Scusa ma il topic è enorme per
rileggere tutto.. Sarà pensato praticamente solo per sosta libera se ho capito bene..quindi immagino che avere lifepo4 sarebbe un plus... 780 w di pannelli sono infiniti nel 99% dei casi con consumi umani..anche in inverno..lo dico per esperienza... Ma visto che ci vuoi andare in Finlandia e nord EUROPA potrebbe anche capitare 2 settimane con nuvole al suolo e pannelli che non fanno abbastanza... Sicuramente un po' di viaggio risolve tutto..mma hai pensato a qualcosa di emergenza tipo efoy ? Ammiro un sacco l' idea di non avere la presa esterna per colonnina..come spirito...io non ho frequentato nord Europa ma non lo ho mai usata in 4 anni continuativi nel camper... Però c'è da dire che  averla male non fa Qual è stata la ragione di eliminarla? Il bisogno di omologazioni particolari per 230v? Diciamo che l'.alternatore che hai e il solare che hai sono più potenti della stragrande maggioranza dei CB 230 normalmente in commercio, salvo cose particolari e molto costose. Se non hai un regolatore più piccolo che taglia la potenza massima, 2 pannelli da 380 nelle belle stagioni ti potranno dare agevolmente dai 40 ai 50 amper per parecchie ore. Per esperienza ti dico che se ho visto 300w arrivare a 2kwh al giorno e ora 450w a 3kwh al giorno (150ah e 230 ah la giorno) va da sé che 760w possono produrre quasi 5 kWh al giorno e sui 380ah al giorno. Sarà impossibile chiederli e quindi farglieli generare mai probabilmente..ma sarà una manna tutte le volte che sarà nuvoloso!
...
Le batterie di bordo sono 3, quella al piombo della meccanica da 110 Ah, più 2 AGM da 100 Ah capaci anche di mettere in moto.
Dei commutatori permettono di utilizzare ciascuna delle 3 batterie, sia come BS che come BM.

Ho due impianti fotovoltaici gemelli da 380 Watt ciascuno, inclinabili manualmente, i 2 regolatori limitano la corrente di ricarica a 20A + 20A.

La ricarica da alternatore è attivabile manualmente con interruttore, per non esagerare con la corrente, e si avvale di un caricabatterie elettronico da 30A alimentato a 12 Volt.

Posso continuare la vacanza anche i caso di guasto contemporaneo di alternatore, pannello solare e due quallsiasi delle 3 batterie.

L'impianto a 230 richiede omologazione, non mi serve e non l'ho messo, ma in futuro, volendo... ma non credo.

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 01:02:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2022 alle 00:24:31

Le batterie di bordo sono 3, quella al piombo della meccanica da 110 Ah, più 2 AGM da 100 Ah capaci anche di mettere in moto. Dei commutatori permettono di utilizzare ciascuna delle 3 batterie, sia come BS che come BM.
Ho due impianti fotovoltaici gemelli da 380 Watt ciascuno, inclinabili manualmente, i 2 regolatori limitano la corrente di ricarica a 20A + 20A. La ricarica da alternatore è attivabile manualmente con interruttore, per non esagerare con la corrente, e si avvale di un caricabatterie elettronico da 30A alimentato a 12 Volt. Posso continuare la vacanza anche i caso di guasto contemporaneo di alternatore, pannello solare e due quallsiasi delle 3 batterie. L'impianto a 230 richiede omologazione, non mi serve e non l'ho messo, ma in futuro, volendo... ma non credo. Marco.
...
Bene mi fa piacere sapere che ti sei un elettricista se non sbaglio e praticamente io dopo aver iniziato a capirci qualcosina, ho voluto predisporre tutto come hai pensato tu...e dove non lo ho fatto è sul caricabatterie DC DC ma perché io ho un alternatore che è una ca ga tina da 55A e non ho grossi rischi di mazzate di corrente alle batterie.

La possibilità di avviare con BS e addirittura con ognuna delle 2 separatamente è una cosa che metterei di serie su tutti i camper..costa un cavo(non è per dire la parolaccia..serve letteralmente un cavo e uno staccabatterie o relè) e non si capisce perché non lo fa nessuno..
Anche nel mio è possibile usare ognuna delle batterie sia come BS che come bm tramite 2staccabatterie e un relè comandabile a interruttore...ed è un altra cosa semplice ma in caso di sfiga fondamentale...

Ottimo anche avere i pannelli inclinabili.. veramente..
PUo avere senso anche  dividere su 2  regolatori..anche per un discorso statistico di guasti...anche se posso dire che in2 regolatori usati (tanto tanto) in 4 anni non hanno avuto mai problemi...

Anche l'alternatore che si può escludere con interruttore li ho voluto fare anche iolaugh

Veramente ora che ci penso è assurdo che le case non predispongano (almeno generalmente) i mezzi per inercambiare le 2 o 3 batterie a piacimento In caso di bisogno...con tutta la elettronica e tecnologia che mettono adesso...

Mi sorprende che non hai voluto mettere batterie lifepo4 ( ma si può fare in qualunque momento).

Anche se ho sempre sostenuto che un mezzo ben progettato e dimensionato per quanto riguarda la produzione di energia be l' autonomia rispetto all uso previsto, non ha una necessità esagerata di batterie...
se ti serve una batteria che debba resistere a scariche profonde costanti vicino a 0% (caratteristica principale o quasi delle lifepo4), forse c'è qualcosa di non perfettamente bilanciato...

​​​​​​​D' Altra parte nel tuo caso potresti sfruttare di più la alternatore potente con lifepo4..ma è anche probabile che con quel solare sarebbero quasi sempre cariche da non sfruttare l alternatore potente nemmeno loro...salvo magari occasionalmente.
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/08/2022 alle 01:04:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 04:56:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/08/2022 alle 01:02:03

Bene mi fa piacere sapere che ti sei un elettricista se non sbaglio e praticamente io dopo aver iniziato a capirci qualcosina, ho voluto predisporre tutto come hai pensato tu...e dove non lo ho fatto è sul caricabatterie
DC DC ma perché io ho un alternatore che è una ca ga tina da 55A e non ho grossi rischi di mazzate di corrente alle batterie. La possibilità di avviare con BS e addirittura con ognuna delle 2 separatamente è una cosa che metterei di serie su tutti i camper..costa un cavo(non è per dire la parolaccia..serve letteralmente un cavo e uno staccabatterie o relè) e non si capisce perché non lo fa nessuno.. Anche nel mio è possibile usare ognuna delle batterie sia come BS che come bm tramite 2staccabatterie e un relè comandabile a interruttore...ed è un altra cosa semplice ma in caso di sfiga fondamentale... Ottimo anche avere i pannelli inclinabili.. veramente.. PUo avere senso anche  dividere su 2  regolatori..anche per un discorso statistico di guasti...anche se posso dire che in2 regolatori usati (tanto tanto) in 4 anni non hanno avuto mai problemi... Anche l'alternatore che si può escludere con interruttore li ho voluto fare anche io Veramente ora che ci penso è assurdo che le case non predispongano (almeno generalmente) i mezzi per inercambiare le 2 o 3 batterie a piacimento In caso di bisogno...con tutta la elettronica e tecnologia che mettono adesso... Mi sorprende che non hai voluto mettere batterie lifepo4 ( ma si può fare in qualunque momento). Anche se ho sempre sostenuto che un mezzo ben progettato e dimensionato per quanto riguarda la produzione di energia be l' autonomia rispetto all uso previsto, non ha una necessità esagerata di batterie... se ti serve una batteria che debba resistere a scariche profonde costanti vicino a 0% (caratteristica principale o quasi delle lifepo4), forse c'è qualcosa di non perfettamente bilanciato... ​​​​​​​D' Altra parte nel tuo caso potresti sfruttare di più la alternatore potente con lifepo4..ma è anche probabile che con quel solare sarebbero quasi sempre cariche da non sfruttare l alternatore potente nemmeno loro...salvo magari occasionalmente. ​​​​​​
...
Le batterie di bordo, devono tutte quante poter mettere in moto, anche se il camper è finito a 25 gradi sotto zero, interno compreso.
Questo allestimento non prevede limitazioni all'uso delle batterie dovuto alla temperatura o all'impossibilità di prelevare la corrente necessaria per avviare il motore.

La corrente prelevata dall'alternatore da 80A (era da 53A)  è limitata elettronicamente a 30A, che perrò potrebbero essere eccessivi se sommati ai 20A più 20A del fotovoltaico.
Inoltre la configurazione con 2 batterie guaste prevede anche la modifica del sisstema di ricarica che non deve generare correnti eccessive, per questo è escludibile.

Ricordiamo anche che l'allternatore frena circa un CV, perdite comprese, prelevando 50 Ampere e questo richiede gasolio extra, finchè ce la fa il fotovoltaio la ricarica col motore non viene abilitata.

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 10:42:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2022 alle 04:56:14

Le batterie di bordo, devono tutte quante poter mettere in moto, anche se il camper è finito a 25 gradi sotto zero, interno compreso. Questo allestimento non prevede limitazioni all'uso delle batterie dovuto alla temperatura
o all'impossibilità di prelevare la corrente necessaria per avviare il motore. La corrente prelevata dall'alternatore da 80A (era da 53A)  è limitata elettronicamente a 30A, che perrò potrebbero essere eccessivi se sommati ai 20A più 20A del fotovoltaico. Inoltre la configurazione con 2 batterie guaste prevede anche la modifica del sisstema di ricarica che non deve generare correnti eccessive, per questo è escludibile. Ricordiamo anche che l'allternatore frena circa un CV, perdite comprese, prelevando 50 Ampere e questo richiede gasolio extra, finchè ce la fa il fotovoltaio la ricarica col motore non viene abilitata. Marco.
...
Ah ero convinto che l' Alternatore fosse da oltre 120A...

Vero anche il discorso del consumo...
Io di giorno giro sempre con alternatore Out da BS e Frigo...se non piove ovviamente o c'è troppo nuvoloso...

Però non ho nessun sistema per escludere la bm dall' alternatore e lasciarla solo ai pannelli..quella resta sempre su alternatore...

Però le BS le escludo spesso dall' alternatore tramite relè da 120A comandato da interruttore sul grosso positivo BS/bm...

Anche in questo caso...cosa costa ai produttori mettere un interruttore sul d+ del relè (o sul negativo bobina) per poter escludere la alternatore da BS se uno volesse?frown
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link