CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 1030
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 11:13:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 01:17:25

otore Sofim 2500 TD, però quello da 76 kW (103 CV) e catena di distribuzione, eccola durante un controllo fatto ieri: Lungo 5,20 largo 2,15 e alto 3 metri che presto diventeranno 3,08 con i pannelli solari. Dentro è
un camper come un qualsiasi profilato, c'è una dinette col solo sedile guida girevole perché lato passeggero c'è una panca a 3 posti (è omologato per 3). L'altezza dal suolo del pavimento è 90 cm e la lunghezza netta interna, fino alla spalliera della panca, è poco meno di 3,30. Ma il fuoristrada più estremo che vorrei fare è la strada dove abito, che il Comune ha asfaltato l'ultima volta ben 46 anni fa... Marco.
...
Fuoristrada è un parolone per questi mezzi, però strade sterrate anche messe maluccio si, sconnesso, fango, neve (il ghiaccio solo con le catene) io ci ho gia fatto cose che  non si fanno con un furgone identico ma con trazione su due ruote e soprattutto senza blocchi, ho anche recuperato qualcuno che si era avventurato vicino alla spiaggia..
Il Daily ha una grande maneggevolezza e una sterzata incredibile, mi sono gia tirato fuori da situazioni dove mi ero cacciato facendo manovre in spazi quasi impossibili
Sono certo che il tuo mezzo ti darà grandi soddisfazioni, compagno ideale per grandi viaggi!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 13:04:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/10/2021 alle 10:06:44

Sto seguendo il lavoro di allestimento e direi che sta venendo un gran bel mezzo. 
Ho messo nuovi pompa dell'acqua e termostato sulla testa, facendo su quest'ultimo il solito forellino di sicurezza che lascia comunque passare un rivolo di acqua anche da chiuso, il vecchio termostato che ho tolto lo aveva anche lui ma era di 3 mm, ora è di 4 mm.

La chiave dinamometrica per le ruote sarà sostituito da una robusta chiave fissa di 27 USAG, un martello diversamente piccolo, e un piccolo dizionario di locuzioni tipiche fiorentine da usare in abbondanza in caso di bulloni che non collaborano.
Utilissimi saranno DUE cric idraulici originali Iveco, di quelli col doppio pistone telescopico, oltre alle solite tavolette e toppi di legno.

La guida di questo 4x4 è veramente molto... ruvida, ma fin da subito ci si appassiona ad un contatto così deretto con la meccanica e l'asfalto, facendo presto odiare il solo ricordo della guida ovattata dei veicoli moderni.
Non serve l'autoradio  è la meccanica che fa da colonna sonora  stile hard rock o heavy metal, ora si che si ragiona, mi sembra di essere tornato giovane ai tempi delle guide delle autobotti 4x4 in fuoristrada estremo notturno, durante gli incendi boschivi.

Giorni fa ricordavo con un amico ex-forestale, che una mattina, a incendio spento, non abbiamo avuto il coraggio di ripercorrere coln l'autobotte vuota la strada (...si fa per dire) che la notte abbiamo percorso stracarichi di acqua per arrivare sulle fiamme... era il 4 Agosto 1990, ero l'allora trentenne volontario antincendi boschivi, la mia sigla identificativa era M48 (e dal 17 Aprile 1981 lo è ancora...) .

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/10/2021 alle 13:25:32
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 13:54:50
Valuta un moltiplicatore di coppia al posto della collezione di bestemmie !! laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 14:41:06
I pannelli solari stanno sul tetto ora M48 ? Se si foto ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 14:52:51
>>Giorni fa ricordavo con un amico ex-forestale, che una mattina, a incendio spento, non abbiamo avuto il coraggio di ripercorrere >>coln l'autobotte vuota la strada (...si fa per dire) che la notte abbiamo percorso stracarichi di acqua per arrivare sulle fiamme..

C'era una alternativa o l'avete lasciata li? smiley
Comunque a salire c'era da una parte l'adrenalina dall'altra finché c'è trazione uno non fa molto caso alla pendenza, in discesa e con visibilità le cose cambiano
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 15:09:13
Un pò quello che succede in fuoristrada con la moto. A parità di pendenza la discesa fa molto più paura della salita.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 15:20:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/10/2021 alle 14:41:06

I pannelli solari stanno sul tetto ora M48 ? Se si foto ?
Non ancora Sergio.
Ho un cambio inquilino in un appartamento affittato e devo dargli la precedenza, però sarà la prossima cosa che farò.
Se metto in carica le BS, poi potrò accendere luci, Eberspacher ecc...

L'ultimo progetto di cerniere scomponibili e bloccabili per i pannelli solari è di ieri.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/10/2021 alle 15:26:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 15:22:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/10/2021 alle 14:52:51

>>Giorni fa ricordavo con un amico ex-forestale, che una mattina, a incendio spento, non abbiamo avuto il coraggio di ripercorrere >>coln l'autobotte vuota la strada (...si fa per dire) che la notte abbiamo percorso
stracarichi di acqua per arrivare sulle fiamme.. C'era una alternativa o l'avete lasciata li?  Comunque a salire c'era da una parte l'adrenalina dall'altra finché c'è trazione uno non fa molto caso alla pendenza, in discesa e con visibilità le cose cambiano
...
Ruspa a cingoli...wink

Marco.
Marco

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 21:41:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2021 alle 18:48:12

Eccolo finalmente, ritirato il 27 Settembre da Camper Marostica. È un Iveco 4x4 con marce ridotte (1:2,72) e bloccaggio differenziale posteriore. Il camper era originariamente un furgonato Iveco con portellone scorrevole,
la cellula è stata eliminata ma lasciando il pianale comprensivo dei suoi collegamenti originali al telaio Iveco. La lunghezza totale del pianale è stata aumentata di 40 cm potando il mezzo a 5,20m fuori tutto. Poi una monoscocca  su misura di produzione Nuova Camper Marostica, è stata fissata al pianale alla cabina guida. La mia richiesta era stata un po' particolare... mi serviva la meccanica e la monoscocca, il mobilio, il WC, la cucina ecc, ma non l'impiantistica, più altre cose da fare a mio carico. Ancora adeso non mi è chiaro dove Giuseppe (di Nuova Camper Marostica) sia riuscito a trovare la pazienza necessaria con un cliente come me. L'abbinamento monoscocca/telaio è impeccabile, sia esteticamente che meccanicamente. Il pavimento è stato tutto ricoperto di linoleum di ottima qualità sul quale ci sono stati avvitati i mobili. Qualche foto scattata diversi giorni fa, prima, molto prima delle ultime rifiniture. Bagno di 80x90 (manca la porta, e anche l'idraulica che farò io), piatto doccia 80x52 in vetroresina (by NuovaCamperMarostica), sulla sinistra il letto matrimoniale trasversale posteriore (130x205), a destra la panca della dinette trasformabile in terzo letto trasversale (65x190). Cappelliera decisamente ampia, tavolo scorrevole amovibile, sedile guida girevole (la panca passeggeri no). Poi dietro la doppia panca in cabina guida, c'è un mobile tecnico con sopra una apertura per accedere ai comandi, interruttori, display, cioè tutto quello sia da manovrare/visionare normalmente. Sotto, aprendo gli sportelli, ci saranno gli apparati tecnici, fusibili, centralina, ecc.. Le due batterie sono sotto la panca. Piano cottura compatto 73x51 (siamo su un camper da 5,20 m) con 2 fuochi e lavello, cassetto (che non c'è nella foto), frigo Dometic CRX80 (a compressore in classe climatica T) sportello alto e vano sotto per le cianfrusaglie. Il rubinetto (che devo mettere io) sarà un miscelatore e erogherà acqua calda e fredda ma filtrata da un sistema Seagull con capacità filtrante fino a 0,1 micron, cioè acqua più che potabile quindi, un pensiero (e tanta plastica) in meno. Mi sono ripromesso di non fare nulla se prima non avrò passato qualche giorno a verificare (metro alla mano) le misure ipotizzate da me nei mesi passati, poi inizio a fare qualcosa. Al ritorno sono passato da Marchiol a Treviso a prendere due pannelli solari da 380 Watt di marca LG, ma non sono in grado di montarli per primi, la lista delle cose da fare è molto lunga ed è anche complicato l'ordine con il quale devo farle. Marco.
...
devo togliermi alcune mie curiosità e non so se lo hai scritto da qualche parte non ho trovato nulla a riguardo  , ma il motore lo hai fatto totalmente revisionare?     che consumi ha  e che velocità di crociera può avere in autostrada min-max.  
carpe diem ......

Luca
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5495
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 13:29:05
"La chiave dinamometrica per le ruote sarà sostituito da una robusta chiave fissa di 27 USAG, un martello diversamente piccolo, e un piccolo dizionario di locuzioni tipiche fiorentine da usare in abbondanza in caso di bulloni che non collaborano.
Utilissimi saranno DUE cric idraulici originali Iveco, di quelli col doppio pistone telescopico, oltre alle solite tavolette e toppi di legno."

Fai bene perchè i dadi delle ruote del Daily sono veramente *******i, ho piegato un'asta di prolunga di acciaio temperato, i gommisti dicono che le tirano molto perchè nel Daily si allentano, forse esagerano, il compressore l'ho gia comprato ma devo fare ancora l'impianto aria, serbatoio ecc..  sono indeciso se prendere una pistola pneumatica o di quelle elettriche che sambra vadano benissimo
Io sulla Toyota faccio tutto a mano da anni, ma con il daily non ci riesco a mano, non riesco a svitarle, dovrei farle svitare da un gommista e poi riavvitarle io a mano con la dinamometrica per vedere dove arrivo, come sono stretti ora non ce la faccio!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 19:56:42
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/10/2021 alle 21:41:04

devo togliermi alcune mie curiosità e non so se lo hai scritto da qualche parte non ho trovato nulla a riguardo  , ma il motore lo hai fatto totalmente revisionare?     che consumi ha  e che velocità di crociera può avere in autostrada min-max.  
Ha solo 83.000 km è parte in mezzo secondo, va benissimo alla velocità di crociera di 90 km/h, più veloce di così, causa ruote off-road, ci vorrebbero le mie cuffie Beretta da poligono...

È stato rivisto nei radiatori, parti in gomma e altre cose, ammortizzatori, giunti ecc.
Alternatore maggiorato e altri dettagli sul raffreddamento sono stati un mio sfizio, la guida ruvida mi sta piacendo tantissimo.

Non ho ancora terminato di modificare i pannelli solari per poterli bloccare sia fissi con bulloni inox, sia tramite cerniere per inclinarli, manutenzione e pulizia.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 20:00:02
In risposta al messaggio di rubylove del 30/10/2021 alle 13:29:05

La chiave dinamometrica per le ruote sarà sostituito da una robusta chiave fissa di 27 USAG, un martello diversamente piccolo, e un piccolo dizionario di locuzioni tipiche fiorentine da usare in abbondanza in caso di bulloni
che non collaborano. Utilissimi saranno DUE cric idraulici originali Iveco, di quelli col doppio pistone telescopico, oltre alle solite tavolette e toppi di legno. Fai bene perchè i dadi delle ruote del Daily sono veramente *******i, ho piegato un'asta di prolunga di acciaio temperato, i gommisti dicono che le tirano molto perchè nel Daily si allentano, forse esagerano, il compressore l'ho gia comprato ma devo fare ancora l'impianto aria, serbatoio ecc..  sono indeciso se prendere una pistola pneumatica o di quelle elettriche che sambra vadano benissimo Io sulla Toyota faccio tutto a mano da anni, ma con il daily non ci riesco a mano, non riesco a svitarle, dovrei farle svitare da un gommista e poi riavvitarle io a mano con la dinamometrica per vedere dove arrivo, come sono stretti ora non ce la faccio!  
...
350 Nm si fanno con chiave poligonale dritta e mazzuolo da edilizia.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5495
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 23:37:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2021 alle 20:00:02

350 Nm si fanno con chiave poligonale dritta e mazzuolo da edilizia. Marco.
Io non voglio ne sfiancarmi ne impazzire se buco, quindi userò una pistola ad  impulsi, appena avrò montato compressore e bombola, farò le prove dal gommista con la sua pistola
ho anche varie gomme gia montate su cerchi e con l'attrezzatura adeguata posso fare i cambi quando voglio

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 02:30:10
In risposta al messaggio di rubylove del 30/10/2021 alle 23:37:38

Io non voglio ne sfiancarmi ne impazzire se buco, quindi userò una pistola ad  impulsi, appena avrò montato compressore e bombola, farò le prove dal gommista con la sua pistola ho anche varie gomme gia montate su cerchi e con l'attrezzatura adeguata posso fare i cambi quando voglio  
Avrò anche io un piccolo compressore ma al 100% (uso continuo) che vuol dire poter stare acceso fisso.
Esistino anche di più potenti, ma leggendo bene si scopre che magari sono al 50% (uso alternato) cioè 1 minuto in funzione e 1 minuto spento a raffreddare.
Le mie gomme (con camera d'aria) vanno a 3 Atm, riducibili fino a 1,5 Atm per avere più trazione sulla sabbia, dopo però vanno rigonfiate, da qui il compressore.

Ma per le ruote, casomai volessi usare la pistola a impulsi, userei un piccolo serbatoio portatile collegato al compressore da un lungo tubicino a spirale e poi con un tubo ben più grosso, ma solo lungo 1 metro, fino alla pistola in modo da avere " giù di li " il serbatoio capace di assorbire la botta necessaria a sbloccare i dadi... ma ti ripeto che un'apposita " chiave poligonale a percussione " (o anche "a martello") va bene lo stesso, specialmente se prevedi di forare meno di 10 volte al giorno...
chiaveamartello(1).png
Sono oggetti previsti proprio per essere usati con un martello, non si tratta affatto di un uso improprio e come si vede dalla foto, hanno il manico irrobustito e completamente dritto, senza la benché minima angolazione rispetto al poligono, oltre alla robustezza abbinata ad un ringrosso per reggere le martellate.
Sono chiavi poco conosciute...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 31/10/2021 alle 07:52:44
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 09:45:14
Tra le cose che ho modificato c'è il piazzamento originale Iveco dell'alternatore.
Le gole dell'alternatore, dell'albero motore e della pompa dell'acqua in origine non sono allineate, quella dell'alternatore sporge di circa 15 mm rispetto alle altre due.
C'è il rischio che la cinghia si capovolga e poi si deteriori fino a rompersi, meglio intervenire.

Questo difetto è rimasto anche sostituendo l'alternatore con quello più potente, quindi...
puleggia.png
... quindi si va di tornio e si tolgono 15 mm dalla puleggia.
Ovviamente ho "rigirato i cani", cioè ho messo le 3 griffe adatte al serraggio della puleggia che la facesse sporgere per poterla accorciare.
Insomma, da così...
puleggia1(1).png
a così...
puleggia2(1).png
...cioè "griffe per presa esterna".
Ora la cinghia lavora bella dritta e mi piace decisamente di più di quanto mamma Iveco ( o babbo Iveco?) avesse previsto in origine...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 31/10/2021 alle 09:52:12
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 09:52:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2021 alle 02:30:10

Avrò anche io un piccolo compressore ma al 100% (uso continuo) che vuol dire poter stare acceso fisso. Esistino anche di più potenti, ma leggendo bene si scopre che magari sono al 50% (uso alternato) cioè 1 minuto in funzione
e 1 minuto spento a raffreddare. Le mie gomme (con camera d'aria) vanno a 3 Atm, riducibili fino a 1,5 Atm per avere più trazione sulla sabbia, dopo però vanno rigonfiate, da qui il compressore. Ma per le ruote, casomai volessi usare la pistola a impulsi, userei un piccolo serbatoio portatile collegato al compressore da un lungo tubicino a spirale e poi con un tubo ben più grosso, ma solo lungo 1 metro, fino alla pistola in modo da avere giù di li il serbatoio capace di assorbire la botta necessaria a sbloccare i dadi... ma ti ripeto che un'apposita chiave poligonale a percussione  (o anche a martello) va bene lo stesso, specialmente se prevedi di forare meno di 10 volte al giorno... Sono oggetti previsti proprio per essere usati con un martello, non si tratta affatto di un uso improprio e come si vede dalla foto, hanno il manico irrobustito e completamente dritto, senza la benché minima angolazione rispetto al poligono, oltre alla robustezza abbinata ad un ringrosso per reggere le martellate. Sono chiavi poco conosciute... Marco.
...

"""  Sono oggetti previsti proprio per essere usati con un martello, non si tratta affatto di un uso improprio e come si vede dalla foto, hanno il manico irrobustito e completamente dritto, senza la benché minima angolazione rispetto al poligono, oltre alla robustezza abbinata ad un ringrosso per reggere le martellate.
Sono chiavi poco conosciute... """"

Confermo la robustezza delle chiavi "a battere", le usiamo in officina quando c'è da serrare dadi di grossa misura e le dinamometriche oleodinamiche non ci passano, prendono di quelle martellate con mazzuoli da 1,5kg che fa male solo a guardare laugh  si parla di coppie di serraggio sopra ai 1000Nm.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 31/10/2021 alle 09:54:34
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 10:18:07
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/10/2021 alle 09:52:30

Sono oggetti previsti proprio per essere usati con un martello, non si tratta affatto di un uso improprio e come si vede dalla foto, hanno il manico irrobustito e completamente dritto, senza la benché minima angolazione
rispetto al poligono, oltre alla robustezza abbinata ad un ringrosso per reggere le martellate. Sono chiavi poco conosciute... Confermo la robustezza delle chiavi a battere, le usiamo in officina quando c'è da serrare dadi di grossa misura e le dinamometriche oleodinamiche non ci passano, prendono di quelle martellate con mazzuoli da 1,5kg che fa male solo a guardare   si parla di coppie di serraggio sopra ai 1000Nm. Ciao  
...
In pratica stiamo dicendo  a rubylove che una chiave a percussione riesce a svitare dadi impossiili per una pistola a impulsi.

È però necessario che i dadi o bulloni siano sporgenti e che quella chiave possa essere usata, ma per fortuna nell'Iveco 4x4 è così.

Quando mio padre lavorava alla Veraci, azienda che produceva frantoi, mi raccontava che un pistone idraulico era serrato con chiave di 42...
... poi mi disse che non erano 42 millimetri ma 42 centimetri !

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 31/10/2021 alle 10:24:58
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 14:45:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2021 alle 19:56:42

Ha solo 83.000 km è parte in mezzo secondo, va benissimo alla velocità di crociera di 90 km/h, più veloce di così, causa ruote off-road, ci vorrebbero le mie cuffie Beretta da poligono... È stato rivisto nei radiatori,
parti in gomma e altre cose, ammortizzatori, giunti ecc. Alternatore maggiorato e altri dettagli sul raffreddamento sono stati un mio sfizio, la guida ruvida mi sta piacendo tantissimo. Non ho ancora terminato di modificare i pannelli solari per poterli bloccare sia fissi con bulloni inox, sia tramite cerniere per inclinarli, manutenzione e pulizia. Marco.
...
immagino che i consumi non siano il suo lato migliore  ,ai 90 km  li fa gli 8 al litro?     
carpe diem ......

Luca
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 15:11:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2021 alle 02:30:10

Avrò anche io un piccolo compressore ma al 100% (uso continuo) che vuol dire poter stare acceso fisso. Esistino anche di più potenti, ma leggendo bene si scopre che magari sono al 50% (uso alternato) cioè 1 minuto in funzione
e 1 minuto spento a raffreddare. Le mie gomme (con camera d'aria) vanno a 3 Atm, riducibili fino a 1,5 Atm per avere più trazione sulla sabbia, dopo però vanno rigonfiate, da qui il compressore. Ma per le ruote, casomai volessi usare la pistola a impulsi, userei un piccolo serbatoio portatile collegato al compressore da un lungo tubicino a spirale e poi con un tubo ben più grosso, ma solo lungo 1 metro, fino alla pistola in modo da avere giù di li il serbatoio capace di assorbire la botta necessaria a sbloccare i dadi... ma ti ripeto che un'apposita chiave poligonale a percussione  (o anche a martello) va bene lo stesso, specialmente se prevedi di forare meno di 10 volte al giorno... Sono oggetti previsti proprio per essere usati con un martello, non si tratta affatto di un uso improprio e come si vede dalla foto, hanno il manico irrobustito e completamente dritto, senza la benché minima angolazione rispetto al poligono, oltre alla robustezza abbinata ad un ringrosso per reggere le martellate. Sono chiavi poco conosciute... Marco.
...
Quel tipo di chiave, sugli autocarri era-è usata alla grande serve a te, per l'anteriore, e nel tuo caso essendo 4x4 anche per il posteriore, mentre su un gemellato l'unica cosa che ti salva, o una grossa chiave a croce o quella originale modificata, comunque servono due persone, esperienza fatta dopo avere visto per strada gente quasi disperata. Comunque speriamo di non dover mai cambiare una ruota.

good office
jordanbullon
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 15:41:41
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/10/2021 alle 14:45:15

immagino che i consumi non siano il suo lato migliore  ,ai 90 km  li fa gli 8 al litro?     
Ovviamente non conosco ancora i consumi, ma a detta del meccanico non dovrebbero essere elevati.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link