In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 01:17:25Fuoristrada è un parolone per questi mezzi, però strade sterrate anche messe maluccio si, sconnesso, fango, neve (il ghiaccio solo con le catene) io ci ho gia fatto cose che non si fanno con un furgone identico ma con trazione su due ruote e soprattutto senza blocchi, ho anche recuperato qualcuno che si era avventurato vicino alla spiaggia..
otore Sofim 2500 TD, però quello da 76 kW (103 CV) e catena di distribuzione, eccola durante un controllo fatto ieri: Lungo 5,20 largo 2,15 e alto 3 metri che presto diventeranno 3,08 con i pannelli solari. Dentro èun camper come un qualsiasi profilato, c'è una dinette col solo sedile guida girevole perché lato passeggero c'è una panca a 3 posti (è omologato per 3). L'altezza dal suolo del pavimento è 90 cm e la lunghezza netta interna, fino alla spalliera della panca, è poco meno di 3,30. Ma il fuoristrada più estremo che vorrei fare è la strada dove abito, che il Comune ha asfaltato l'ultima volta ben 46 anni fa... Marco.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/10/2021 alle 10:06:44Ho messo nuovi pompa dell'acqua e termostato sulla testa, facendo su quest'ultimo il solito forellino di sicurezza che lascia comunque passare un rivolo di acqua anche da chiuso, il vecchio termostato che ho tolto lo aveva anche lui ma era di 3 mm, ora è di 4 mm.
Sto seguendo il lavoro di allestimento e direi che sta venendo un gran bel mezzo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/10/2021 alle 14:41:06Non ancora Sergio.
I pannelli solari stanno sul tetto ora M48 ? Se si foto ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/10/2021 alle 14:52:51Ruspa a cingoli...
>>Giorni fa ricordavo con un amico ex-forestale, che una mattina, a incendio spento, non abbiamo avuto il coraggio di ripercorrere >>coln l'autobotte vuota la strada (...si fa per dire) che la notte abbiamo percorsostracarichi di acqua per arrivare sulle fiamme.. C'era una alternativa o l'avete lasciata li? Comunque a salire c'era da una parte l'adrenalina dall'altra finché c'è trazione uno non fa molto caso alla pendenza, in discesa e con visibilità le cose cambiano
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2021 alle 18:48:12devo togliermi alcune mie curiosità e non so se lo hai scritto da qualche parte non ho trovato nulla a riguardo , ma il motore lo hai fatto totalmente revisionare? che consumi ha e che velocità di crociera può avere in autostrada min-max.
Eccolo finalmente, ritirato il 27 Settembre da Camper Marostica. È un Iveco 4x4 con marce ridotte (1:2,72) e bloccaggio differenziale posteriore. Il camper era originariamente un furgonato Iveco con portellone scorrevole,la cellula è stata eliminata ma lasciando il pianale comprensivo dei suoi collegamenti originali al telaio Iveco. La lunghezza totale del pianale è stata aumentata di 40 cm potando il mezzo a 5,20m fuori tutto. Poi una monoscocca su misura di produzione Nuova Camper Marostica, è stata fissata al pianale alla cabina guida. La mia richiesta era stata un po' particolare... mi serviva la meccanica e la monoscocca, il mobilio, il WC, la cucina ecc, ma non l'impiantistica, più altre cose da fare a mio carico. Ancora adeso non mi è chiaro dove Giuseppe (di Nuova Camper Marostica) sia riuscito a trovare la pazienza necessaria con un cliente come me. L'abbinamento monoscocca/telaio è impeccabile, sia esteticamente che meccanicamente. Il pavimento è stato tutto ricoperto di linoleum di ottima qualità sul quale ci sono stati avvitati i mobili. Qualche foto scattata diversi giorni fa, prima, molto prima delle ultime rifiniture. Bagno di 80x90 (manca la porta, e anche l'idraulica che farò io), piatto doccia 80x52 in vetroresina (by NuovaCamperMarostica), sulla sinistra il letto matrimoniale trasversale posteriore (130x205), a destra la panca della dinette trasformabile in terzo letto trasversale (65x190). Cappelliera decisamente ampia, tavolo scorrevole amovibile, sedile guida girevole (la panca passeggeri no). Poi dietro la doppia panca in cabina guida, c'è un mobile tecnico con sopra una apertura per accedere ai comandi, interruttori, display, cioè tutto quello sia da manovrare/visionare normalmente. Sotto, aprendo gli sportelli, ci saranno gli apparati tecnici, fusibili, centralina, ecc.. Le due batterie sono sotto la panca. Piano cottura compatto 73x51 (siamo su un camper da 5,20 m) con 2 fuochi e lavello, cassetto (che non c'è nella foto), frigo Dometic CRX80 (a compressore in classe climatica T) sportello alto e vano sotto per le cianfrusaglie. Il rubinetto (che devo mettere io) sarà un miscelatore e erogherà acqua calda e fredda ma filtrata da un sistema Seagull con capacità filtrante fino a 0,1 micron, cioè acqua più che potabile quindi, un pensiero (e tanta plastica) in meno. Mi sono ripromesso di non fare nulla se prima non avrò passato qualche giorno a verificare (metro alla mano) le misure ipotizzate da me nei mesi passati, poi inizio a fare qualcosa. Al ritorno sono passato da Marchiol a Treviso a prendere due pannelli solari da 380 Watt di marca LG, ma non sono in grado di montarli per primi, la lista delle cose da fare è molto lunga ed è anche complicato l'ordine con il quale devo farle. Marco.
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/10/2021 alle 21:41:04Ha solo 83.000 km è parte in mezzo secondo, va benissimo alla velocità di crociera di 90 km/h, più veloce di così, causa ruote off-road, ci vorrebbero le mie cuffie Beretta da poligono...
devo togliermi alcune mie curiosità e non so se lo hai scritto da qualche parte non ho trovato nulla a riguardo , ma il motore lo hai fatto totalmente revisionare? che consumi ha e che velocità di crociera può avere in autostrada min-max.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/10/2021 alle 13:29:05350 Nm si fanno con chiave poligonale dritta e mazzuolo da edilizia.
La chiave dinamometrica per le ruote sarà sostituito da una robusta chiave fissa di 27 USAG, un martello diversamente piccolo, e un piccolo dizionario di locuzioni tipiche fiorentine da usare in abbondanza in caso di bulloniche non collaborano. Utilissimi saranno DUE cric idraulici originali Iveco, di quelli col doppio pistone telescopico, oltre alle solite tavolette e toppi di legno. Fai bene perchè i dadi delle ruote del Daily sono veramente *******i, ho piegato un'asta di prolunga di acciaio temperato, i gommisti dicono che le tirano molto perchè nel Daily si allentano, forse esagerano, il compressore l'ho gia comprato ma devo fare ancora l'impianto aria, serbatoio ecc.. sono indeciso se prendere una pistola pneumatica o di quelle elettriche che sambra vadano benissimo Io sulla Toyota faccio tutto a mano da anni, ma con il daily non ci riesco a mano, non riesco a svitarle, dovrei farle svitare da un gommista e poi riavvitarle io a mano con la dinamometrica per vedere dove arrivo, come sono stretti ora non ce la faccio!
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2021 alle 20:00:02Io non voglio ne sfiancarmi ne impazzire se buco, quindi userò una pistola ad impulsi, appena avrò montato compressore e bombola, farò le prove dal gommista con la sua pistola
350 Nm si fanno con chiave poligonale dritta e mazzuolo da edilizia. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/10/2021 alle 23:37:38Avrò anche io un piccolo compressore ma al 100% (uso continuo) che vuol dire poter stare acceso fisso.
Io non voglio ne sfiancarmi ne impazzire se buco, quindi userò una pistola ad impulsi, appena avrò montato compressore e bombola, farò le prove dal gommista con la sua pistola ho anche varie gomme gia montate su cerchi e con l'attrezzatura adeguata posso fare i cambi quando voglio
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2021 alle 02:30:10
Avrò anche io un piccolo compressore ma al 100% (uso continuo) che vuol dire poter stare acceso fisso. Esistino anche di più potenti, ma leggendo bene si scopre che magari sono al 50% (uso alternato) cioè 1 minuto in funzionee 1 minuto spento a raffreddare. Le mie gomme (con camera d'aria) vanno a 3 Atm, riducibili fino a 1,5 Atm per avere più trazione sulla sabbia, dopo però vanno rigonfiate, da qui il compressore. Ma per le ruote, casomai volessi usare la pistola a impulsi, userei un piccolo serbatoio portatile collegato al compressore da un lungo tubicino a spirale e poi con un tubo ben più grosso, ma solo lungo 1 metro, fino alla pistola in modo da avere giù di li il serbatoio capace di assorbire la botta necessaria a sbloccare i dadi... ma ti ripeto che un'apposita chiave poligonale a percussione (o anche a martello) va bene lo stesso, specialmente se prevedi di forare meno di 10 volte al giorno... Sono oggetti previsti proprio per essere usati con un martello, non si tratta affatto di un uso improprio e come si vede dalla foto, hanno il manico irrobustito e completamente dritto, senza la benché minima angolazione rispetto al poligono, oltre alla robustezza abbinata ad un ringrosso per reggere le martellate. Sono chiavi poco conosciute... Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/10/2021 alle 09:52:30In pratica stiamo dicendo a rubylove che una chiave a percussione riesce a svitare dadi impossiili per una pistola a impulsi.
Sono oggetti previsti proprio per essere usati con un martello, non si tratta affatto di un uso improprio e come si vede dalla foto, hanno il manico irrobustito e completamente dritto, senza la benché minima angolazionerispetto al poligono, oltre alla robustezza abbinata ad un ringrosso per reggere le martellate. Sono chiavi poco conosciute... Confermo la robustezza delle chiavi a battere, le usiamo in officina quando c'è da serrare dadi di grossa misura e le dinamometriche oleodinamiche non ci passano, prendono di quelle martellate con mazzuoli da 1,5kg che fa male solo a guardare si parla di coppie di serraggio sopra ai 1000Nm. Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2021 alle 19:56:42immagino che i consumi non siano il suo lato migliore ,ai 90 km li fa gli 8 al litro?
Ha solo 83.000 km è parte in mezzo secondo, va benissimo alla velocità di crociera di 90 km/h, più veloce di così, causa ruote off-road, ci vorrebbero le mie cuffie Beretta da poligono... È stato rivisto nei radiatori,parti in gomma e altre cose, ammortizzatori, giunti ecc. Alternatore maggiorato e altri dettagli sul raffreddamento sono stati un mio sfizio, la guida ruvida mi sta piacendo tantissimo. Non ho ancora terminato di modificare i pannelli solari per poterli bloccare sia fissi con bulloni inox, sia tramite cerniere per inclinarli, manutenzione e pulizia. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/10/2021 alle 02:30:10Quel tipo di chiave, sugli autocarri era-è usata alla grande serve a te, per l'anteriore, e nel tuo caso essendo 4x4 anche per il posteriore, mentre su un gemellato l'unica cosa che ti salva, o una grossa chiave a croce o quella originale modificata, comunque servono due persone, esperienza fatta dopo avere visto per strada gente quasi disperata. Comunque speriamo di non dover mai cambiare una ruota.
Avrò anche io un piccolo compressore ma al 100% (uso continuo) che vuol dire poter stare acceso fisso. Esistino anche di più potenti, ma leggendo bene si scopre che magari sono al 50% (uso alternato) cioè 1 minuto in funzionee 1 minuto spento a raffreddare. Le mie gomme (con camera d'aria) vanno a 3 Atm, riducibili fino a 1,5 Atm per avere più trazione sulla sabbia, dopo però vanno rigonfiate, da qui il compressore. Ma per le ruote, casomai volessi usare la pistola a impulsi, userei un piccolo serbatoio portatile collegato al compressore da un lungo tubicino a spirale e poi con un tubo ben più grosso, ma solo lungo 1 metro, fino alla pistola in modo da avere giù di li il serbatoio capace di assorbire la botta necessaria a sbloccare i dadi... ma ti ripeto che un'apposita chiave poligonale a percussione (o anche a martello) va bene lo stesso, specialmente se prevedi di forare meno di 10 volte al giorno... Sono oggetti previsti proprio per essere usati con un martello, non si tratta affatto di un uso improprio e come si vede dalla foto, hanno il manico irrobustito e completamente dritto, senza la benché minima angolazione rispetto al poligono, oltre alla robustezza abbinata ad un ringrosso per reggere le martellate. Sono chiavi poco conosciute... Marco.
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/10/2021 alle 14:45:15Ovviamente non conosco ancora i consumi, ma a detta del meccanico non dovrebbero essere elevati.
immagino che i consumi non siano il suo lato migliore ,ai 90 km li fa gli 8 al litro?