In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 11:35:25danni, credo nessuno, tutt' al più se le colonnine dove sei allacciato, non erogano abbastanza potenza, si stacca il magnetotermico
Buongiorno a tutti, siamo due neocamperisti, da meno di un anno. Vorrei chiedervi un consiglio su un argomento che vi esce dagli occhi... ma non ho trovato risposta sui vecchi topic. Quando il camper è attaccatoalla 220 a cosa devo prestare attenzione per usare un normale phon da 1500W nel camper? Cosa potrebbe accadere? Sono perfettamente ignorante in materia elettrica, ma mi è parso di capire che con potenze alte potrei recare danni... a cosa? L’impianto elettrico del mio camper non ha subito modifiche dall’acquisto, a parte il pannello solare (che non credo influisca per ciò che riguarda la mia domanda). Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 11:35:25Se sei attaccato alla 220 volt dipende dal magnetotermico della colonnina se puoi far funzionare il phone.
Buongiorno a tutti, siamo due neocamperisti, da meno di un anno. Vorrei chiedervi un consiglio su un argomento che vi esce dagli occhi... ma non ho trovato risposta sui vecchi topic. Quando il camper è attaccatoalla 220 a cosa devo prestare attenzione per usare un normale phon da 1500W nel camper? Cosa potrebbe accadere? Sono perfettamente ignorante in materia elettrica, ma mi è parso di capire che con potenze alte potrei recare danni... a cosa? L’impianto elettrico del mio camper non ha subito modifiche dall’acquisto, a parte il pannello solare (che non credo influisca per ciò che riguarda la mia domanda). Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 14:48:07C'è sempre il trucco postato da qualcuno qui sul forum, procurarsi un tubo corrugato tipo quelli degli aspirapolvere, attaccarlo ad una delle bocchette del riscaldamento, chiudere tutte le altre bocchette e mettere la stufa al massimo
Perfetto, ora so cosa devo guardare sulle colonnine (e magari cercherò un phon con potenza inferiore). No, l’inverter non lo abbiamo, ci servirebbe solo per l’asciugacapelli, e allora prima di partire è meglio fareun salto dal parrucchiere e minimizzare il problema! Però anche se corti li devo asciugare se no esplode il mal di testa. Grazie mille a tutti! Valentina.
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 11:35:25Mia moglie ha i capelli lunghi e li asciuga con un phon da 450 watt.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 11:35:25
https://www.amazon.it/Brunner-A...
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2020 alle 16:40:34Mettiamogli un diodone
Mia moglie ha i capelli lunghi e li asciuga con un phon da 450 watt. Con 1500 watt li asciughi prima se la colonnina regge altrimenti rimani col capo bagnato... se per te è vantaggioso continua così. MArco.
In risposta al messaggio di Man84 del 05/02/2020 alle 17:12:24Grazie mille per la segnalazione!
Noi usiamo questo e di solito le colonnine tengono, è piccolo e poco ingombrante. Lo trovi in tutti i negozi di materiale per camper o su Amazon.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2020 alle 16:40:34No, non è vantaggioso per nulla! Ho deciso che ne prenderò uno meno potente, in fondo ho i capelli corti e vanità nulla... mi basta avere la testa asciutta
Mia moglie ha i capelli lunghi e li asciuga con un phon da 450 watt. Con 1500 watt li asciughi prima se la colonnina regge altrimenti rimani col capo bagnato... se per te è vantaggioso continua così. MArco.
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 18:51:15Ottima idea.
No, non è vantaggioso per nulla! Ho deciso che ne prenderò uno meno potente, in fondo ho i capelli corti e vanità nulla... mi basta avere la testa asciutta
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2020 alle 12:34:33Questo è, per completare l'informazione che sicuramente i piu' esperti conoscono, il consumo teorico del solo asciugacapelli; attaccando il camper alla 220 però dovrai considerare che mediamente 50 W se ne vanno per il caricabatterie e 200 W per il frigo, insomma tenendo un margine altri 1,1-1,5 Ampere sono consumati in aggiunta ad ognuna delle utenze reali che colleghi all'interno. (Caricabatteria Pc circa 90 W (0,4 A, cellulare puoi "tralasciarlo", macchinetta del caffé lascia "perdere"...)
Se sei attaccato alla 220 volt dipende dal magnetotermico della colonnina se puoi far funzionare il phone. Fendo un calcolo spicciolo (tratto la corrente alternata come continua anche se non è così ma è per semplificare)I= che è l’intensità di corrente (Amper) P= che è la potenza dell’elettrodomestico (Watt) V= che è la tensione di esercizio (Volt) dicevano I=P/V=1500/220=6,81 Amper Se il magnetotermico (l’interruttore alla colonnina) è minore o uguale a 5 amper non ti funzionerà, da 6 forse è oltre sicuramente. Se invece non hai la 220 volt scordati di usare il phon con inverter ...
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 06/02/2020 alle 09:03:11ecco, alle altre utenze non avevo proprio pensato, grazie!
Questo è, per completare l'informazione che sicuramente i piu' esperti conoscono, il consumo teorico del solo asciugacapelli; attaccando il camper alla 220 però dovrai considerare che mediamente 50 W se ne vanno per ilcaricabatterie e 200 W per il frigo, insomma tenendo un margine altri 1,1-1,5 Ampere sono consumati in aggiunta ad ognuna delle utenze reali che colleghi all'interno. (Caricabatteria Pc circa 90 W (0,4 A, cellulare puoi tralasciarlo, macchinetta del caffé lascia perdere...) Quindi...attenzione ai conti del consumo di Ampere alla colonnina...
In risposta al messaggio di valmar63 del 06/02/2020 alle 14:52:32Non so altri, ma io adoro al mattino mettere su la moka ed aspettare che borbotti...
ecco, alle altre utenze non avevo proprio pensato, grazie! la macchinetta del caffè, che regna a casa, è stata la prima a “saltare” via dai nostri sogni camperistici quando abbiamo compreso cosa comportasse in termini di accorgimenti/mezzi per farla funzionare. già sono ingombrante io, meglio che il camper sia leggero...
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2020 alle 17:28:26Ottima idea, così la potenza si squarta ... nel senso di 1/4
Mettiamogli un diodone
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 18:42:15Ciao,
Grazie mille per la segnalazione!