CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

asciugacapelli e impianto elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
7
valmar63
valmar63
14/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 11:35:25
Buongiorno a tutti, siamo due neocamperisti, da meno di un anno. 
Vorrei chiedervi un consiglio su un argomento che vi esce dagli occhi... ma non ho trovato risposta sui vecchi topic. 
Quando il camper è attaccato alla 220 a cosa devo prestare attenzione per usare un normale phon da 1500W nel camper? Cosa potrebbe accadere? 
Sono perfettamente ignorante in materia elettrica, ma mi è parso di capire che con potenze alte potrei recare danni... a cosa? 
L’impianto elettrico del mio camper non ha subito modifiche dall’acquisto, a parte il pannello solare (che non credo influisca per ciò che riguarda la mia domanda).
Grazie a tutti! 
 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30537
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 11:40:40
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 11:35:25

Buongiorno a tutti, siamo due neocamperisti, da meno di un anno.  Vorrei chiedervi un consiglio su un argomento che vi esce dagli occhi... ma non ho trovato risposta sui vecchi topic.  Quando il camper è attaccato
alla 220 a cosa devo prestare attenzione per usare un normale phon da 1500W nel camper? Cosa potrebbe accadere?  Sono perfettamente ignorante in materia elettrica, ma mi è parso di capire che con potenze alte potrei recare danni... a cosa?  L’impianto elettrico del mio camper non ha subito modifiche dall’acquisto, a parte il pannello solare (che non credo influisca per ciò che riguarda la mia domanda). Grazie a tutti!   
...
danni, credo nessuno, tutt' al più se le colonnine  dove sei allacciato, non erogano abbastanza potenza, si stacca il magnetotermico
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64577
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 12:34:33
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 11:35:25

Buongiorno a tutti, siamo due neocamperisti, da meno di un anno.  Vorrei chiedervi un consiglio su un argomento che vi esce dagli occhi... ma non ho trovato risposta sui vecchi topic.  Quando il camper è attaccato
alla 220 a cosa devo prestare attenzione per usare un normale phon da 1500W nel camper? Cosa potrebbe accadere?  Sono perfettamente ignorante in materia elettrica, ma mi è parso di capire che con potenze alte potrei recare danni... a cosa?  L’impianto elettrico del mio camper non ha subito modifiche dall’acquisto, a parte il pannello solare (che non credo influisca per ciò che riguarda la mia domanda). Grazie a tutti!   
...
Se sei attaccato alla 220 volt dipende dal magnetotermico della colonnina se puoi far funzionare il phone.
Fendo un calcolo spicciolo (tratto la corrente alternata come continua anche se non è così ma è per semplificare)
I= che è l’intensità di corrente (Amper)
P= che è la potenza dell’elettrodomestico (Watt)
V= che è la tensione di esercizio (Volt)
dicevano 
I=P/V=1500/220=6,81 Amper
Se il magnetotermico (l’interruttore alla colonnina) è minore o uguale a 5 amper non ti funzionerà, da 6 forse è oltre sicuramente.

Se invece non hai la 220 volt scordati di usare il phon con inverter ...
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
maxime
maxime
20/08/2004 6703
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 13:27:36
se hai un inverter adeguato puoi far funzionare un phon per non molto tempo ma con potenze notevolmente ridotte. Io ne ho uno da 600 watt con un inverter da 1500 watt e non mi crea problemi, anche se le batterie (ne ho 2 da 100 a in parallelo secco), non ringraziano crying
Massimo
7
valmar63
valmar63
14/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 14:48:07
Perfetto, ora so cosa devo guardare sulle colonnine (e magari cercherò un phon con potenza inferiore).
No, l’inverter non lo abbiamo, ci servirebbe solo per l’asciugacapelli, e allora prima di partire è meglio fare un salto dal parrucchiere e minimizzare il problema! Però anche se corti li devo asciugare se no esplode il mal di testa.
Grazie mille a tutti! 
Valentina.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 14:58:22
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 14:48:07

Perfetto, ora so cosa devo guardare sulle colonnine (e magari cercherò un phon con potenza inferiore). No, l’inverter non lo abbiamo, ci servirebbe solo per l’asciugacapelli, e allora prima di partire è meglio fare
un salto dal parrucchiere e minimizzare il problema! Però anche se corti li devo asciugare se no esplode il mal di testa. Grazie mille a tutti!  Valentina.
...
C'è sempre il trucco postato da qualcuno qui sul forum, procurarsi un tubo corrugato tipo quelli degli aspirapolvere, attaccarlo ad una delle bocchette del riscaldamento, chiudere tutte le altre bocchette e mettere la stufa al massimo smiley
L'unica volta che ho provato ad usare il phon in campeggio attaccato alla colonnina, il magnetotermico che è scattato è stato quello del camper, prima di quello della colonnina.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 05/02/2020 alle 14:59:52
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24817
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 16:40:34
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 11:35:25

Buongiorno a tutti, siamo due neocamperisti, da meno di un anno.  Vorrei chiedervi un consiglio su un argomento che vi esce dagli occhi... ma non ho trovato risposta sui vecchi topic.  Quando il camper è attaccato
alla 220 a cosa devo prestare attenzione per usare un normale phon da 1500W nel camper? Cosa potrebbe accadere?  Sono perfettamente ignorante in materia elettrica, ma mi è parso di capire che con potenze alte potrei recare danni... a cosa?  L’impianto elettrico del mio camper non ha subito modifiche dall’acquisto, a parte il pannello solare (che non credo influisca per ciò che riguarda la mia domanda). Grazie a tutti!   
...
Mia moglie ha i capelli lunghi e li asciuga con un phon da 450 watt.

Con 1500 watt li asciughi prima se la colonnina regge altrimenti rimani col capo bagnato... se per te è vantaggioso continua così.

MArco.
Marco

http://www.m48.it

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 17:12:24
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 11:35:25

Buongiorno a tutti, siamo due neocamperisti, da meno di un anno.  Vorrei chiedervi un consiglio su un argomento che vi esce dagli occhi... ma non ho trovato risposta sui vecchi topic.  Quando il camper è attaccato
alla 220 a cosa devo prestare attenzione per usare un normale phon da 1500W nel camper? Cosa potrebbe accadere?  Sono perfettamente ignorante in materia elettrica, ma mi è parso di capire che con potenze alte potrei recare danni... a cosa?  L’impianto elettrico del mio camper non ha subito modifiche dall’acquisto, a parte il pannello solare (che non credo influisca per ciò che riguarda la mia domanda). Grazie a tutti!   
...

https://www.amazon.it/Brunner-A...


Noi usiamo questo e di solito le colonnine tengono, è piccolo e poco ingombrante.
Lo trovi in tutti i negozi di materiale per camper o su Amazon. 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64577
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 17:28:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2020 alle 16:40:34

Mia moglie ha i capelli lunghi e li asciuga con un phon da 450 watt. Con 1500 watt li asciughi prima se la colonnina regge altrimenti rimani col capo bagnato... se per te è vantaggioso continua così. MArco.
Mettiamogli un diodoneangel
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 18:41:44
yes
7
valmar63
valmar63
14/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 18:42:15
In risposta al messaggio di Man84 del 05/02/2020 alle 17:12:24

Noi usiamo questo e di solito le colonnine tengono, è piccolo e poco ingombrante. Lo trovi in tutti i negozi di materiale per camper o su Amazon. 
Grazie mille per la segnalazione! 

Modificato da valmar63 il 05/02/2020 alle 18:43:56
7
valmar63
valmar63
14/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 18:51:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2020 alle 16:40:34

Mia moglie ha i capelli lunghi e li asciuga con un phon da 450 watt. Con 1500 watt li asciughi prima se la colonnina regge altrimenti rimani col capo bagnato... se per te è vantaggioso continua così. MArco.
No, non è vantaggioso per nulla! Ho deciso che ne prenderò uno meno potente, in fondo ho i capelli corti e vanità nulla... mi basta avere la testa asciutta wink
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24817
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 08:16:05
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 18:51:15

No, non è vantaggioso per nulla! Ho deciso che ne prenderò uno meno potente, in fondo ho i capelli corti e vanità nulla... mi basta avere la testa asciutta 
Ottima idea.

Cerca un prodotto per l'infanzia che sono gli unici di potenza ragionevole.
Inoltre con meno potenza i capelli non si rovinano.

Marco
Marco

http://www.m48.it

11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 09:03:11
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2020 alle 12:34:33

Se sei attaccato alla 220 volt dipende dal magnetotermico della colonnina se puoi far funzionare il phone. Fendo un calcolo spicciolo (tratto la corrente alternata come continua anche se non è così ma è per semplificare)
I= che è l’intensità di corrente (Amper) P= che è la potenza dell’elettrodomestico (Watt) V= che è la tensione di esercizio (Volt) dicevano  I=P/V=1500/220=6,81 Amper Se il magnetotermico (l’interruttore alla colonnina) è minore o uguale a 5 amper non ti funzionerà, da 6 forse è oltre sicuramente. Se invece non hai la 220 volt scordati di usare il phon con inverter ...  
...
Questo è, per completare l'informazione che sicuramente i piu' esperti conoscono, il consumo teorico del solo asciugacapelli; attaccando il camper alla 220 però dovrai considerare che mediamente 50 W se ne vanno per il caricabatterie e 200 W per il frigo, insomma tenendo un margine altri 1,1-1,5 Ampere sono consumati in aggiunta ad ognuna delle utenze reali che colleghi all'interno.  (Caricabatteria Pc circa 90 W (0,4 A, cellulare puoi "tralasciarlo", macchinetta del caffé lascia "perdere"...)

Quindi...attenzione ai conti del consumo di Ampere alla colonnina...
Francesco & Famiglia.
7
valmar63
valmar63
14/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 14:52:32
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 06/02/2020 alle 09:03:11

Questo è, per completare l'informazione che sicuramente i piu' esperti conoscono, il consumo teorico del solo asciugacapelli; attaccando il camper alla 220 però dovrai considerare che mediamente 50 W se ne vanno per il
caricabatterie e 200 W per il frigo, insomma tenendo un margine altri 1,1-1,5 Ampere sono consumati in aggiunta ad ognuna delle utenze reali che colleghi all'interno.  (Caricabatteria Pc circa 90 W (0,4 A, cellulare puoi tralasciarlo, macchinetta del caffé lascia perdere...) Quindi...attenzione ai conti del consumo di Ampere alla colonnina...
...
ecco, alle altre utenze non avevo proprio pensato, grazie! 
la macchinetta del caffè, che regna a casa, è stata la prima a “saltare” via dai nostri sogni camperistici quando abbiamo compreso cosa comportasse in termini di accorgimenti/mezzi per farla funzionare. 
già sono ingombrante io, meglio che il camper sia leggero... laugh
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 15:26:14
In risposta al messaggio di valmar63 del 06/02/2020 alle 14:52:32

ecco, alle altre utenze non avevo proprio pensato, grazie!  la macchinetta del caffè, che regna a casa, è stata la prima a “saltare” via dai nostri sogni camperistici quando abbiamo compreso cosa comportasse in termini di accorgimenti/mezzi per farla funzionare.  già sono ingombrante io, meglio che il camper sia leggero... 
Non so altri, ma io adoro al mattino mettere su la moka ed aspettare che borbotti...

Capisco che sia qualcosa che appartiene al passato nei costumi, ma nei miei ricordi anche dello scorso week end (specialmente invernali e montanari a -15 e oltre) c'è sempre "il mettere su'" la moka (anche perchè il fornello aiuta un pelo la ripresa della temperatura "interna"...al risveglio !!).

Se anche inventassero la macchina da 200 W non la "prenderei" comunque...
Francesco & Famiglia.
13
sbab
sbab
27/03/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 15:54:20
Se vai in un campeggio puoi sempre attaccare il tuo phon alla spina del bagno del camping.

Altrimenti niente phon.
Piuttosto prenditi uno di quei teli in microfibra da tenere sulla testa, fatti apposta per asciugare velocemente i capelli.
Se sono corti dovrebbe essere sufficiente.

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 19:54:19
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2020 alle 17:28:26

Mettiamogli un diodone
Ottima idea, così la potenza si squarta ... nel senso di 1/4
Andrea
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 945
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 21:19:44
In risposta al messaggio di valmar63 del 05/02/2020 alle 18:42:15

Grazie mille per la segnalazione! 
Ciao,
anche mia moglie e mia figlia usano questo phon e si trovano molto bene.
Paolo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 21:32:37
Una domanda .
ma se prima di accendere inverter e attaccare 1800 watt di pron, metto in moto ?.?
lalternatore genera ,il pronto consuma, e le batterie non soffrono!
sbaglio qualcosa ?
10
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 21:47:09
Quando posso collego il phon a un'altra presa della colonnina, con un secondo cavo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
Cellula abitativa
Cambio regolatore
Buongiorno a tutti. Recentemente ho tolto il vecchio trivalente che non andava piu dal mio...
Maxonline
Ieri alle: 11:57
Cellula abitativa
Pulizia cassetta WC a fondo
Buongiorno a tutti, stamattina svuotando la cassetta wc l'ho aperta per lubrificare la gua...
Giochigio
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Pellicola oscuramento oblò
Buongiorno a tutti e in particolare a Tommaso. Essendo interessato all'argomento e non tr...
mimmo69
Ieri alle: 09:59
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link