CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Assorbimenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 07:56:58
Ciao a tutti, 
Premetto che non mi intendo molto dell'argomento elettricità, in questi giorni ho misurato gli assorbimenti dell'impianto con il tester, mettendo i puntali in serie con la batteria.
non ho particolari accessori installati, ne pannello o efoy, solo un parallelatore cbe per caricare anche la bm quando sono collegato alla 220.
mi risulterebbe un assorbimento di 0,05A con centralina spenta.. e di 0,20 con centralina accesa e pompa accesa (luci spente).
​​​​​ cosa significa? Che ogni 24 ore in sosta consumo circa 5 A, solo per avere l'impianto acceso? Con una batteria da 100 (che poi magari sono poco più di 50 fruibili..) non è poco.
Anche ponendo che gli 0,05 siano dovuti al parallelatore in stand by, é normale un consumo di centralina e pompa in standby di 0,15A?
Chiedo perché di recente ho fatto fare dei lavori all'impianto (mi avevano rubato la scatola di derivazione della centralina, e tranciato tutti i fili elettrici di collegamento), per cui non vorrei che ci fosse qualche problema..
Ah, il mezzo è semplice, vecchiotto (roller team del 2003), la centralina è nordelettronica, senza display.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 08:18:55
In risposta al messaggio di Raffa73 del 12/01/2018 alle 07:56:58

Ciao a tutti,  Premetto che non mi intendo molto dell'argomento elettricità, in questi giorni ho misurato gli assorbimenti dell'impianto con il tester, mettendo i puntali in serie con la batteria. non ho particolari
accessori installati, ne pannello o efoy, solo un parallelatore cbe per caricare anche la bm quando sono collegato alla 220. mi risulterebbe un assorbimento di 0,05A con centralina spenta.. e di 0,20 con centralina accesa e pompa accesa (luci spente). ​​​​​ cosa significa? Che ogni 24 ore in sosta consumo circa 5 A, solo per avere l'impianto acceso? Con una batteria da 100 (che poi magari sono poco più di 50 fruibili..) non è poco. Anche ponendo che gli 0,05 siano dovuti al parallelatore in stand by, é normale un consumo di centralina e pompa in standby di 0,15A? Chiedo perché di recente ho fatto fare dei lavori all'impianto (mi avevano rubato la scatola di derivazione della centralina, e tranciato tutti i fili elettrici di collegamento), per cui non vorrei che ci fosse qualche problema.. Ah, il mezzo è semplice, vecchiotto (roller team del 2003), la centralina è nordelettronica, senza display.
...
Buongiorno, pur non intendendotene hai le idee piuttosto chiare, complimenti: l'assorbimento anche solo dei rele di consenso, pur a luci spente, ed un minimo dovuto alla centralina non mi stupisco possano portare a 0.2A, non sono cose fuori dal mondo.
- Roberto -
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 10:52:25
ciao,se monti uno staccabatteria all'uscita batteria servizi il consumo di 0,05A si azzera Roby
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 12:44:41
In risposta al messaggio di Raffa73 del 12/01/2018 alle 07:56:58

Ciao a tutti,  Premetto che non mi intendo molto dell'argomento elettricità, in questi giorni ho misurato gli assorbimenti dell'impianto con il tester, mettendo i puntali in serie con la batteria. non ho particolari
accessori installati, ne pannello o efoy, solo un parallelatore cbe per caricare anche la bm quando sono collegato alla 220. mi risulterebbe un assorbimento di 0,05A con centralina spenta.. e di 0,20 con centralina accesa e pompa accesa (luci spente). ​​​​​ cosa significa? Che ogni 24 ore in sosta consumo circa 5 A, solo per avere l'impianto acceso? Con una batteria da 100 (che poi magari sono poco più di 50 fruibili..) non è poco. Anche ponendo che gli 0,05 siano dovuti al parallelatore in stand by, é normale un consumo di centralina e pompa in standby di 0,15A? Chiedo perché di recente ho fatto fare dei lavori all'impianto (mi avevano rubato la scatola di derivazione della centralina, e tranciato tutti i fili elettrici di collegamento), per cui non vorrei che ci fosse qualche problema.. Ah, il mezzo è semplice, vecchiotto (roller team del 2003), la centralina è nordelettronica, senza display.
...
Mi sembrano assorbimenti abbastanza normali e ragionevoli.
Comunque se hai un pannello solare, ben compensati da questo, e quindi non ti scaricheranno mai la BS.

Se non lo hai, urge metterlo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 18:17:45
Ciao,per azzerare gli assorbimenti  credo che la cosa più economica ed efficiente , sia quella di mettere uno stacca batteria sulla batteria  servizi .

silvio Roma
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 19:10:55
Ma con lo stacca batteria, quando collego la 220 al rimessaggio, il parallelatore carica ugualmente la bm?
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 20:06:27
In risposta al messaggio di Raffa73 del 12/01/2018 alle 19:10:55

Ma con lo stacca batteria, quando collego la 220 al rimessaggio, il parallelatore carica ugualmente la bm?
Caio, a questa domanda non so risponderti,non conosco  il parallelatore e il suo collegamento
Posso dirti che nel momento in cui inserisci la presa x 230 volt puoi ripristinare il collegamento della  batteria servizi .laugh

silvio Roma
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 08:43:01
Mi sembra che gli assorbimenti denunciati rientrino nella normalità. Togli il parallelatore, che non serve a nulla; metti un diodo-resistenza per mantenere carica la BS ed usa pannelli solari o la 220V  per mantenere cariche le batterie.

In rimessaggio, se non hai possibilità di 220V stacca la BS e, all'occorrenza, anche la BM.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 10:55:25
Una delle centraline Nordelettronica consuma 26 mA (0,026A) accesa e 12 mA con pannello comandi spento.
Forse hai anche la valvola elasi sulla stufa/boiler (foto in basso) e sono altri 35mA indipendenti dalla centralina, che servono a tenerla chiusa.
Si arriva a circa 50mA che diventato 1,2Ah al giorno (50*24/1000).
Se accendendo il pannello il consumo sale a 0,2A probabilmente viene alimentato qualcos'altro, oppure hai una centralina molto diversa di quella che ho preso di riferimento (NE148/185)
Io all'inizio usavo lo staccabatteria gia' di serie (ho un Rollerteam e forse in teoria lo staccabatteria dovresti averlo anche tu),
l'unica accortezza con lo staccabatteria e' che se hai la valvola elasi, questa si apre e se hai acqua nel boiler sarà scaricata a terra ed in alcuni casi anche tutto il serbatoio delle chiare.
Dopo un anno dall'acquisto ho messo un pannello da 100W ed ho risolto il problema, soprattutto con la BM, mettendo il diodo-resistenza, altrimenti dopo un mese di fermo, il camper non partiva piu'.
Ciao,
Renzo.

elasi.jpg
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link