CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Assorbimento asimmetrico bm e bs regolatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 19:35:26
Buonasera, vorrei esporre una curiosità...
Io ho la. Bm che posso mettere sotto carica in parallelo con le bs col pannello e regolatore se voglio. 
Devo solo azionare un interruttore che forza un grosso relè parallelatore da 200A. È lo stesso relè che si chiude automaticamente in marcia. 

Ogni tanto lo faccio per dare un bel ciclo di carica corretto anche alla bm col pannello solare. 

Ho notato però che a fine carica, quando l assorbimento delle batterie tende a 0A,che la bm continua ad assorbire qualcosa in più delle bs. 

Praticamente solo le 2 bs (totale 190ah), se supercariche assorbono 0.2A.
Se invece parallelo anche la bm, sempre supercarica, l assorbimento si fissa a 0.7/0.8A.

Significa che le bs assorbono 0.1A a testa e la bm 0.6A.
Ho pensato quindi al consumo del relè... Non ho i dati del mio, ma il victronenergy cyrix da 120A che é molto simile riporta un assorbimento di 0.22A da chiuso. 
Supponiamo ragionevolmente che il mio da 200A assorba tra 0.3 e 0.4A da chiuso, significa che la bm assorbe 0.3A e le bs 0.1A a testa. 

Visto che sulla bm non c'è nulla di acceso o collegato in questi casi... Come si spiega? 

Può essere il cavo dalla BS alla bm che essendo più lungo di quello tra le bs, e in più con il relè in mezzo, a far sì che l assorbimento non sia simmetrico... Come lo è invece tra le 2 bs? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 19:55:14
Si può dire che non c' è nulla di collegato ad una batteria solo se scollegata da entrambi i poli, o almeno da uno, e comunque può esserci un autoscarica importante.
Poi vi sono vari altri motivi: assorbimenti da impianto, qualcosa che preleva senza che ne sappiamo niente laugh
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 20:04:40
In risposta al messaggio di masivo del 03/11/2019 alle 19:55:14

Si può dire che non c' è nulla di collegato ad una batteria solo se scollegata da entrambi i poli, o almeno da uno, e comunque può esserci un autoscarica importante. Poi vi sono vari altri motivi: assorbimenti da impianto, qualcosa che preleva senza che ne sappiamo niente 
Ciao, ho detto che non c'è nulla, perché ho un ducato di 28 anni in cui a quadro staccato in TEORIA non c'è nulla(radio, allarmi, elettronica varia...).

Mi sono dimenticato di menzionare i fusibili, anche essi simmetrici: 2 tra le bs e 2 tra la bs e la bm. 

Come assorbimento, dal lato servizi sono arcisicuro che non ho assorbimenti parassiti, a centralina spenta (la stessa centralina accesa mi assorbe solo 0.1A).
Dal lato motore non posso essere altrettanto sicuro ma quasi. Posso provare a vedere se scollegando il positivo della bm resta uguale o cambia qualcosa... (il negativo non posso, altrimenti si apre il circuito regolatore - bs-bs-bm) 

Comunque non é un difetto o un problema... É pura curiosità pour parlersmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 10:07:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2019 alle 19:35:26

Buonasera, vorrei esporre una curiosità... Io ho la. Bm che posso mettere sotto carica in parallelo con le bs col pannello e regolatore se voglio.  Devo solo azionare un interruttore che forza un grosso relè parallelatore
da 200A. È lo stesso relè che si chiude automaticamente in marcia.  Ogni tanto lo faccio per dare un bel ciclo di carica corretto anche alla bm col pannello solare.  Ho notato però che a fine carica, quando l assorbimento delle batterie tende a 0A,che la bm continua ad assorbire qualcosa in più delle bs.  Praticamente solo le 2 bs (totale 190ah), se supercariche assorbono 0.2A. Se invece parallelo anche la bm, sempre supercarica, l assorbimento si fissa a 0.7/0.8A. Significa che le bs assorbono 0.1A a testa e la bm 0.6A. Ho pensato quindi al consumo del relè... Non ho i dati del mio, ma il victronenergy cyrix da 120A che é molto simile riporta un assorbimento di 0.22A da chiuso.  Supponiamo ragionevolmente che il mio da 200A assorba tra 0.3 e 0.4A da chiuso, significa che la bm assorbe 0.3A e le bs 0.1A a testa.  Visto che sulla bm non c'è nulla di acceso o collegato in questi casi... Come si spiega?  Può essere il cavo dalla BS alla bm che essendo più lungo di quello tra le bs, e in più con il relè in mezzo, a far sì che l assorbimento non sia simmetrico... Come lo è invece tra le 2 bs?  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...

Quando si sceglie di seguire una scuola di pensiero, credo sia opportuno seguirla con una certa coerenza. In altra discussione, contestando (lecitamente, ovvio) la mia teoria circa la presunta convenienza sui nostri mezzi di un regolatore di carica mppt per pannelli fotovoltaici rispetto ad un pwm, scrivevi solo ieri (02/11/2019 ore: 20:47:55): il mio pannello economico in luglio pulito se non é troppo caldo produce 18A e anche 20A qualche volta. .. Peril  resto dei mesi oscilla tra i 12A e 17A(parlo di amper in batteria a 13.8 o 14.5v). E per un bel po di ore... Diciamo dalle 11 alle 16 é al massimo... mentre ora scrivi: Praticamente solo le 2 bs (totale 190ah), se supercariche assorbono 0.2A.

Insomma, il tuo regolatore di carica mppt, quando le batterie sono cariche, quanto rende? 12-17A, oppure 0.2 A? Intanto, poi, io parlavo di un impianto fotovoltaico della potenza comunemente installata su un camper, attorno a 100 watt, e non di un impianto come il tuo, mi sembra di capire, molto più grande.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 11:46:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2019 alle 10:07:31

Quando si sceglie di seguire una scuola di pensiero, credo sia opportuno seguirla con una certa coerenza. In altra discussione, contestando (lecitamente, ovvio) la mia teoria circa la presunta convenienza sui nostri mezzi
di un regolatore di carica mppt per pannelli fotovoltaici rispetto ad un pwm, scrivevi solo ieri (02/11/2019 ore: 20:47:55): il mio pannello economico in luglio pulito se non é troppo caldo produce 18A e anche 20A qualche volta. .. Peril  resto dei mesi oscilla tra i 12A e 17A(parlo di amper in batteria a 13.8 o 14.5v). E per un bel po di ore... Diciamo dalle 11 alle 16 é al massimo... mentre ora scrivi: Praticamente solo le 2 bs (totale 190ah), se supercariche assorbono 0.2A. Insomma, il tuo regolatore di carica mppt, quando le batterie sono cariche, quanto rende? 12-17A, oppure 0.2 A? Intanto, poi, io parlavo di un impianto fotovoltaico della potenza comunemente installata su un camper, attorno a 100 watt, e non di un impianto come il tuo, mi sembra di capire, molto più grande. Giovanni
...
Ciao, Ovviamente quando sono cariche non produce quasi nulla... Pochi decimi di amper. 
Fino a 18 o 20A li produce solo a batterie molto scariche, oppure ovviamente con un carico proporzionalmente grande, acceso. 
Ma questo che c entra? 
A batterie cariche l assorbimento tende a 0A,qualunque sia la fonte (caricabatterie, regolatore, alternatore). 

Nell altro post si parlava di produzioni in fase di carica o uso di utenze.. 

frownfrown
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 12:22:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2019 alle 10:07:31

Quando si sceglie di seguire una scuola di pensiero, credo sia opportuno seguirla con una certa coerenza. In altra discussione, contestando (lecitamente, ovvio) la mia teoria circa la presunta convenienza sui nostri mezzi
di un regolatore di carica mppt per pannelli fotovoltaici rispetto ad un pwm, scrivevi solo ieri (02/11/2019 ore: 20:47:55): il mio pannello economico in luglio pulito se non é troppo caldo produce 18A e anche 20A qualche volta. .. Peril  resto dei mesi oscilla tra i 12A e 17A(parlo di amper in batteria a 13.8 o 14.5v). E per un bel po di ore... Diciamo dalle 11 alle 16 é al massimo... mentre ora scrivi: Praticamente solo le 2 bs (totale 190ah), se supercariche assorbono 0.2A. Insomma, il tuo regolatore di carica mppt, quando le batterie sono cariche, quanto rende? 12-17A, oppure 0.2 A? Intanto, poi, io parlavo di un impianto fotovoltaico della potenza comunemente installata su un camper, attorno a 100 watt, e non di un impianto come il tuo, mi sembra di capire, molto più grande. Giovanni
...
In ogni caso, (poi puoi rispondere di la sennò andiamo ofg topic) la mia "scuola di pensiero" era che la necessità o meno dl mppt non dipende dalla potenza della impianto, ma solo dalla differenza tra la tensione dei pannelli e quella del sistema di accumulo.
Tanto più é grande questa differenza tantopiu sarà svantaggioso il pwm. 
Indipendentemente dalla potenza della impianto o dalla corrente prodotta... 

É che meno un impianto é potente, più sarebbe conveniente ridurre gli sprechi del pwm, siano grandi o più piccoli.. 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 12:32:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2019 alle 12:22:56

In ogni caso, (poi puoi rispondere di la sennò andiamo ofg topic) la mia scuola di pensiero era che la necessità o meno dl mppt non dipende dalla potenza della impianto, ma solo dalla differenza tra la tensione dei pannelli
e quella del sistema di accumulo. Tanto più é grande questa differenza tantopiu sarà svantaggioso il pwm.  Indipendentemente dalla potenza della impianto o dalla corrente prodotta...  É che meno un impianto é potente, più sarebbe conveniente ridurre gli sprechi del pwm, siano grandi o più piccoli.. 
...
quoto al 100%
per quanto riguarda gli assorbimenti, vorrei far notare che ,se non erro, haai 2 bs ben diverse tra loro, dividi la corrente in ugual misura fra le due, ma potrebbe essere che l'agm assorbe 0.0001 (si fa per dire) ed invece la classica piombo acido assorbe tutti o quasi gli 0.2 A. Metti che il relè assorbe 0.3 A e la bm aaltri 0.2 e sei a 0.7 A, e ualà i conti tornano .
Sempre pour parler.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 13:41:58
In risposta al messaggio di anasta del 04/11/2019 alle 12:32:10

quoto al 100% per quanto riguarda gli assorbimenti, vorrei far notare che ,se non erro, haai 2 bs ben diverse tra loro, dividi la corrente in ugual misura fra le due, ma potrebbe essere che l'agm assorbe 0.0001 (si fa per
dire) ed invece la classica piombo acido assorbe tutti o quasi gli 0.2 A. Metti che il relè assorbe 0.3 A e la bm aaltri 0.2 e sei a 0.7 A, e ualà i conti tornano . Sempre pour parler. Andrea
...
Hai ragione le bs sono diverse tra loro... Divido a metà perché comunque ho verificato che scollega done una, l assorbimento si dimezza...
É quello della bm da 95ah che resta più alto... Però se il relè è realistico che assorba 0.3/0.4A
E il cavo dalla BS alla bm che è più  lungo degli altri fa un po di resistenza in più... Ci può stare la discrepanza. 
Almeno così penserei... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link