CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Assorbimento batteria con tutto spento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 14:21:29
Ciao a tutti, 
Sono completamente ignorante su questo argomento per cui chiedo a voi se è normale che la mia strumentazione segni un consumo di 1,8 A quando ho tutto spento in camper, ma non gli interruttori...cioè, non accendo luci, stufa, tv e quant’altro e mi segna un assorbimento di 1,8. 
Se spengo tutti gli interruttori generali mi da un consumo di 0,4 A. Normale o c’è qualcosa che assorbe troppo? Grazie mille
angelo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 14:58:51
In risposta al messaggio di granpegaso del 17/01/2019 alle 14:21:29

Ciao a tutti,  Sono completamente ignorante su questo argomento per cui chiedo a voi se è normale che la mia strumentazione segni un consumo di 1,8 A quando ho tutto spento in camper, ma non gli interruttori...cioè,
non accendo luci, stufa, tv e quant’altro e mi segna un assorbimento di 1,8.  Se spengo tutti gli interruttori generali mi da un consumo di 0,4 A. Normale o c’è qualcosa che assorbe troppo? Grazie mille angelo
...

Ovviamente c'è qualcosa che assorbe troppo; con interruttori generali spenti, intendi quelli della centralina? Che genere di interruttori sono, nel senso di meccanici o digitali? Nel primo caso, l'assorbimento dovrebbe essere a zero, nel secondo qualcosa si dovrebbe avere ma 0.4 ampere, 5 watt, cominciano ad essere troppi. Per caso hai l'autoradio sulla batteria servizi? Antifurto sulla batteria servizi?Hai un inverter? Come hai rilevato i valori che indichi? Ti sei fidato di quello che dice la centralina o hai usato un tester digitale su un morsetto della batteria?

Per capire quegli 1.8 Ampere ad interruttori generali chiusi ed interruttori dei singoli apparati aperti, significa hai qualcosa senza interruttore specifico, tipo antenna, luci gavone (io ho visto anche questo!). Da qui mi è difficile aiutarti, ma se quelli sono i valori, un problema da qualche parte c'è.

Giovanni
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 18:03:58
In risposta al messaggio di granpegaso del 17/01/2019 alle 14:21:29

Ciao a tutti,  Sono completamente ignorante su questo argomento per cui chiedo a voi se è normale che la mia strumentazione segni un consumo di 1,8 A quando ho tutto spento in camper, ma non gli interruttori...cioè,
non accendo luci, stufa, tv e quant’altro e mi segna un assorbimento di 1,8.  Se spengo tutti gli interruttori generali mi da un consumo di 0,4 A. Normale o c’è qualcosa che assorbe troppo? Grazie mille angelo
...
aggiungo solo occhio alle preaccensioni di tv decoder o altro.
A volte ci sono luci non sotto quadro, se hanno derivato il +12V da lì per qualche cosa after market non stacca neanche a quadro spento.
Andrea
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 19:11:08
Nella mia ignoranza,da quello che dici ovviamente qualcosa assorbe corrente,e quel qualcosa a rigor di logica dovrebbe essere collegato a”valle” della centralina che rileva l’assorbimento.Potresti fare una prova scollagando uno alla volta i vari fusibili delle utenze dalla centralina principale e una volta individuato quello  che “elimina” l’assorbimento indesiderato intanto hai trovato dove andar a cercare.Es. Se scollegando il fusibile relativo alle luci,se l’assorbimento indesiderato sparisce sai che quel qualcosa che assorbe si trova sulla linea delle luci.

Magari potrei essere stato utile....
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 19:33:25
Allora, la misurazione l’ho fatta con imanger nds. 
Ho i pulsanti meccanici (no digitali): uno grande che dovrebbe essere l’interruttore generale e poi 3 piccolini + quello della pompa dell’acqua. Se li spengo tutti mi segna -0,4 A, se sono tutti accesi ma non uso luci ne altro mi dà - 1,8 A. Se spengo l’interruttore generale grande non mi funziona più niente tranne la parabola (mobiilsat con pannello touch screen) e naturalmente il pennellino dell’ imanager 
angelo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 20:05:35
In risposta al messaggio di granpegaso del 17/01/2019 alle 19:33:25

Allora, la misurazione l’ho fatta con imanger nds.  Ho i pulsanti meccanici (no digitali): uno grande che dovrebbe essere l’interruttore generale e poi 3 piccolini + quello della pompa dell’acqua. Se li spengo tutti
mi segna -0,4 A, se sono tutti accesi ma non uso luci ne altro mi dà - 1,8 A. Se spengo l’interruttore generale grande non mi funziona più niente tranne la parabola (mobiilsat con pannello touch screen) e naturalmente il pennellino dell’ imanager 
...
Se spengo l’interruttore generale grande non mi funziona più niente tranne la parabola 

A questo punto scollega la parabola e guarda cosa succede, sicuramente anche lei un minimo assorbe anche se spenta
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 20:37:23
Se non ricordo male, l'imanager NDS prevede il settaggio di un punto di 0. Questo significa che, se hai dato il settaggio con la batteria sotto carica (magari 220V o pannelli solari), ha preso quale punto di 0 un dato positivo e quando non c'è assorbimento di dà quindi un dato negativo.

Per essere sicuro di quello che rilevi, devi usare un amperometro affidabile poi, una volta rilevata la vera corrente, provvederai a settare di nuovo il punto di 0.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 23:03:26
Per quanto riguarda l’i manager alzo le mani,non ne so nulla,so solo che se hai un tester puoi misurare gli assorbimenti con tutto spento,ATTENZIONE che un tester misura fino a 10A oltre bruci il suo fusibile.Altrimenti se avessi una pinza amperometrica...il gioco sarebbe fatto.

Ma se veramente va impostato il punto 0 sul dispositivo potrebbe essere quello,ma per avere una certezza ci vuole tester o pinza come detto sopra,oppure procedi ad esclusione come già suggerito.Prova subito a staccare l’alimentazione dell’antenna.

Modificato da Giobbanni79 il 17/01/2019 alle 23:05:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 23:37:54
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 17/01/2019 alle 23:03:26

Per quanto riguarda l’i manager alzo le mani,non ne so nulla,so solo che se hai un tester puoi misurare gli assorbimenti con tutto spento,ATTENZIONE che un tester misura fino a 10A oltre bruci il suo fusibile.Altrimenti
se avessi una pinza amperometrica...il gioco sarebbe fatto. Ma se veramente va impostato il punto 0 sul dispositivo potrebbe essere quello,ma per avere una certezza ci vuole tester o pinza come detto sopra,oppure procedi ad esclusione come già suggerito.Prova subito a staccare l’alimentazione dell’antenna.
...
Col multimetro posso misurare gli amper?? Ho capito bene? Pensavo ci volesse l amperometro ... Come si fa? Ho questo 15477646422647518278333132257526.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 23:40:25
Cmq non so con le nuove centraline, ma con la mia con tutto spento ho 0.0 amper... Max 0.05...lo vedo dal regolatore... Almeno di giorno... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 00:17:30
L’i manager non si può settare...ho provato a staccare la parabola e da 1,8 A arrivo ad 1,7 A. 
Staccato il fusibile del decoder Sky e arrivo ad 1,3. 
Ora mi rimangono soltanto due prese usb che restano accese con la luce blu...ma un consumo di 1,3 A mi sembra troppo...farò altre prove ma proprio non riesco a capire
angelo
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 02:44:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 23:37:54

Col multimetro posso misurare gli amper?? Ho capito bene? Pensavo ci volesse l amperometro ... Come si fa? Ho questo 
Selezioni la funziona A (ampere) e usi i puntali, verifica sulle istruzioni, di solito sull'ingresso di un puntale c'è scritto "max 10A per 10 sec unfused" ció vuol dire che puoi leggere correbti fino a 10 ampere per 10 secondi oltre lo bruci. In rete si trovano altre info volendo.Io non l'ho mai usato avendo la pinza amperometrica.
Ecco in video di esempio che può tornare utile a tutti. 

https://youtu.be/2AhZCxNTGRs

Modificato da Giobbanni79 il 18/01/2019 alle 02:53:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 03:01:02
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 18/01/2019 alle 02:44:44

Selezioni la funziona A (ampere) e usi i puntali, verifica sulle istruzioni, di solito sull'ingresso di un puntale c'è scritto max 10A per 10 sec unfused ció vuol dire che puoi leggere correbti fino a 10 ampere per 10 secondi
oltre lo bruci. In rete si trovano altre info volendo.Io non l'ho mai usato avendo la pinza amperometrica. Ecco in video di esempio che può tornare utile a tutti. 
...
Domani con calma guardo... Pensavo di poter misurare solo i milliamper dei circuiti elettronici! 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 07:58:45
In risposta al messaggio di granpegaso del 18/01/2019 alle 00:17:30

L’i manager non si può settare...ho provato a staccare la parabola e da 1,8 A arrivo ad 1,7 A.  Staccato il fusibile del decoder Sky e arrivo ad 1,3.  Ora mi rimangono soltanto due prese usb che restano accese con la luce blu...ma un consumo di 1,3 A mi sembra troppo...farò altre prove ma proprio non riesco a capire
Di quella marca ho avuto un dispositivo di molti anni fa che serviva solo a vedere le correnti che passavano attraverso la BS, oltre che a fare una contabilizzazione energetica e dava la possibilità di settare il punto 0 delle correnti che lo attraversavano.
Credo che anche l'imanager offra questa possibilità. Poichè nel mio caso era molto facile effettuare questo settaggio in maniera completamente involontaria, ho pensato a questo.

Controlla bene, comunque ti consiglio di misurare con un vero amperometro. Anche un multimetro può bastare.

7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 10:19:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2019 alle 03:01:02

Domani con calma guardo... Pensavo di poter misurare solo i milliamper dei circuiti elettronici! 
Scusate l'OT ma solitamente Hunter possono misurare sino a 10A,in alcuni casi tramite selettore è possibile selezionare 400ma oppure fino a 10A
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 10:33:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 23:37:54

Col multimetro posso misurare gli amper?? Ho capito bene? Pensavo ci volesse l amperometro ... Come si fa? Ho questo 
con quello che hai tu, almeno a leggere le caratteristiche tecniche riportate

qui

, non puoi misurare correnti
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 10:54:49
In risposta al messaggio di PDR del 18/01/2019 alle 10:33:05

con quello che hai tu, almeno a leggere le caratteristiche tecniche riportate qui, non puoi misurare correnti
Mmmmm... Grazie cmq. 
Devo leggere le istruzioni meglio .. Il selettore A c è ma dubito serva al nostro caso. 
Scusate se dico eresie ma non ho mai usato un amperometro ... E me lo devo comprare prima o poi smiley
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 13:07:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2019 alle 10:54:49

Mmmmm... Grazie cmq.  Devo leggere le istruzioni meglio .. Il selettore A c è ma dubito serva al nostro caso.  Scusate se dico eresie ma non ho mai usato un amperometro ... E me lo devo comprare prima o poi 
Guarda,con meno di 40 euro su amazon trovi delle pinze amperometriche,io ho preso questa

https://www.amazon.it/dp/B01N09...

Fa egregiamente il suo dovere e ovvamente é anche un tester.

Comunque sul selettore a levetta ho visto il simbolo “A” quindi....leggi bene le istruzioni.

Modificato da Giobbanni79 il 18/01/2019 alle 13:08:46
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 13:12:15
In risposta al messaggio di PDR del 18/01/2019 alle 10:33:05

con quello che hai tu, almeno a leggere le caratteristiche tecniche riportate qui, non puoi misurare correnti
C'è la selezione di lettura della corrente, ma credo sia possibile misurare fino a 200 mA. Le altre portate non riportano misurazione di correnti. Oltretutto non si capisce se questa misura viene effettuata in corrente continua od alternata.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 13:17:56
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 18/01/2019 alle 13:07:14

Guarda,con meno di 40 euro su amazon trovi delle pinze amperometriche,io ho preso questa cm_sw_em_r_mt_dp_U_EeCqCb3YFWW68 Fa egregiamente il suo dovere e ovvamente é anche un tester. Comunque sul selettore a levetta ho visto il simbolo “A” quindi....leggi bene le istruzioni.  
Per correnti così basse la pinza amperometrica potrebbe non essere troppo precisa. E' meglio effettuare una lettura tramite conduttori.

Altra cosa da tener presente: alcuni circuiti elettronici (potrebbe essere ad es. la centralina del camper) all'inserimento hanno un picco di assorbimento che può anche raggiungere valori elevati quindi è il caso di usare le dovute precauzioni, ad evitare di bruciare il tester.

Io normalmente creo il collegamento con i puntali del tester in cortocircuito; apro il collegamento solo dopo un paio di secondi, in maniera da evitare l'eventuale stress allo strumento.

7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 15:22:05
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/01/2019 alle 13:17:56

Per correnti così basse la pinza amperometrica potrebbe non essere troppo precisa. E' meglio effettuare una lettura tramite conduttori. Altra cosa da tener presente: alcuni circuiti elettronici (potrebbe essere ad es. la
centralina del camper) all'inserimento hanno un picco di assorbimento che può anche raggiungere valori elevati quindi è il caso di usare le dovute precauzioni, ad evitare di bruciare il tester. Io normalmente creo il collegamento con i puntali del tester in cortocircuito; apro il collegamento solo dopo un paio di secondi, in maniera da evitare l'eventuale stress allo strumento.  
...
Potrebbe essere come dici te,ma al nostro amico serve uno strumento per misurare le correnti,poi che la pinza amperometrica possa essere lievemente imprecisa non importa anche perché se parliamo di strumenti precisi come ben saprai i prezzi vanno dai 150 o anche più euro,ma ritengo che per le emergenze che si possono avere sul camper una pinza amperometrica da cifre abbordabilissime va più che bene,meglio avere uno strumento poco preciso che non averne affatto.Inoltre confrontando i valori della pinza con quelli della centralina che ho io “bds180” le misurazioni sono identiche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link