In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2018 alle 23:22:50Certo, dipende dove vai con il camper... nel tuo caso, avendo un 4x4 ti puoi avventurare ma con una TA o TP che sia, ti devi necessariamente fermare su strada, altrimenti anche senza forare rischi di rimanere lì... i sensori sono sempre utili però quell'unica volta che ho forato ho avuto l'impressione che la gomma si sgonfiasse abbastanza velocemente... comunque quando mi sono fermato era quasi completamente a terra...
Forse un buon surrogato alla ruota di scorta potrebbero essere i sensori di pressione. Mi spiego meglio. A meno che una gomma non scoppi, lo sgonfiamento non è mai improvviso ma impiega del tempo, dai 5,5 incomincia a calare,e casomaisi sente sullo sterzo se si va dritti quando è a 1,5 e casomai è gia passato un quarto d'ora da quando ha incominciato a sgonfiarsi. Se con i sensori ci si potesse accorgere quando arriva a 4,5 si avrebbe tutto il tempo di potere accostare in sicurezza e controllare la situazione, e a quel punto provare a usare il kit o chiamare il soccorso. Io a volte penso a posti dove sono andato, certe isolette poco abitate, stradette dove passava appena il camper, sotto rami bassi, e senza copertura cellulare, in quei casi, se si fora o peggio con una pietra si lacera, o si scarpina casomai una decina di km finchè non si arriva dove c'è il cellulare, o ci si arrangia. In alcuni posti neppure asfaltato, non so neppure se un carro capace di caricare il camper sarebbe arrrivato, e comunque con i rami a 3m di altezza non si sarebbe potuti passare. A quel punto il meccanico avrebbe dovuto smontare la ruota lasciando il mezzo su un cric, portarsi la ruota in officina (casomai a molti km e con un traghetto in mezzo) e poi riportarmela probabilmente il giorno dopo se aveva il pneumatico. Ecco, se mi vado a fare un WE a Cesenatico li andrei tranquillo anche senza ruota .
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/11/2018 alle 11:05:50La seconda...
detto ciò non forerei mai la parete posteriore... Se ti riferisci alla mia installazione, quella che vedi alle spalle della ruota di scorta non è la parete esterna del camper ma la parete interna, se invece ti riferiscialla posizione della ruota di scorta all'esterno del camper allora anche io non la metterei mai, perchè oltre a forare ( che non è poi una tragedia ) poi avrei paura di perderla, che mi sfondi la parete, che me la freghino e perchè mi pregiudicherebbe la possibilità di avere un portatutto, e non per ultimo mi allungherebbe il camper di 30 cm. Se proprio fossi alla disperazione la metterei sul tetto del camper ( qualcuno l'ho visto ) Non tutti i camper hanno dello spazio da dedicare a una ruota di scorta L'ho scritto che ho valutato l'opportunità che mi davano le due nicchie nel gavone fa parte di tutte le cose che uno guarda prima di acquistare un camper ( poi ti scappa sempre qualcosa ma quella è un'altra storia ) perchè io alla ruota di scorta non farei mai a meno e ritengo che averla a portata di mano sia una cosa indispensabile. Hai già provato a togliere la ruota da sotto al camper ( posizione Fiat ) dopo aver forato? Non riesci neanche ad infilare un braccio sotto al telaio, tanto si abbassa verso terra, poi magari sei al ciglio della strada e la schiena della strada stessa lo fa abbassare ancora di più.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/11/2018 alle 14:48:38Parlavo comunque di stradette e viottoli fattibili con qualsiasi autovettura, anch'io seppure "particolarmente dotato"
Certo, dipende dove vai con il camper... nel tuo caso, avendo un 4x4 ti puoi avventurare ma con una TA o TP che sia, ti devi necessariamente fermare su strada, altrimenti anche senza forare rischi di rimanere lì... i sensorisono sempre utili però quell'unica volta che ho forato ho avuto l'impressione che la gomma si sgonfiasse abbastanza velocemente... comunque quando mi sono fermato era quasi completamente a terra...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 11:33:48Me l'ero messa così sul camper precedente senza forare la parete posteriore ma attaccandola ad un ferro ad omega ( quello grigio dietro la ruota stessa) a sua volta attaccato sopra e sotto.
Come posizione di serie, la Hymer prevedeva contro la parete posteriore del garage: secondo me, a meno che non sia un garage da letto singolo, messa li non dovrebbe ostacolare il carico di due bici in quanto comunque il manubrio che è la cosa piu larga ci passa al disopra e tenendola tutta da un lato non prende neppure nei pedali.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/11/2018 alle 16:23:24buona la soluzione del ferro a omega
Me l'ero messa così sul camper precedente senza forare la parete posteriore ma attaccandola ad un ferro ad omega ( quello grigio dietro la ruota stessa) a sua volta attaccato sopra e sotto. Non avevo lo scooter nel camper precedente ma ci sarebbe comunque stato, tre bici ce le facevo stare e la ruota non dava fastidio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 15:48:53un autocaravan di medio grandi dimensioni non è un'atutovettura e non conviene proprio avventurarsi... se si ha un mezzo più compatto già è diverso... ho visto autocaravan rimanere fermi semplicemente su di un prato bagnato di un AA... forse quella volta che forai si sgonfió gradualmente, non posso saperlo, probabilmente con i sensori l'avrei saputo ma non li avevo...
Parlavo comunque di stradette e viottoli fattibili con qualsiasi autovettura, anch'io seppure particolarmente dotato non mi vado a impelagare in strade esageretamente brutte o tantomeno fangose etc. Solitamente se si foraper una vite la gomma ci mette un po a sgonfiarsi (specialmente se la viite rimane nel foro), potrebbe essere che nel momento in cui ti sei accorto che stava sgonfiandosi, fosse in effetti gia bella sgonfia e che quindi si fosse forata un po di tempo prima. Era li che dicevo dei sensori, perchè avvisano quando la pressione cala ma di quel tanto che non è ancora percepibile nella guida. L unica cosa dei sensori è che non riesco ancora a focalizzare quale sia un modelo affidabile. Ho avuto i Tiremoni 240 ma non andavano mai, rimandati in fabbrica...e costavano anche tanto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/11/2018 alle 16:52:54Concordo, il prato bagnato, nonostante non ci si pensi, è molto peggio che la neve e si rischia moltodi piu di non uscirne.
un autocaravan di medio grandi dimensioni non è un'atutovettura e non conviene proprio avventurarsi... se si ha un mezzo più compatto già è diverso... ho visto autocaravan rimanere fermi semplicemente su di un prato bagnatodi un AA... forse quella volta che forai si sgonfió gradualmente, non posso saperlo, probabilmente con i sensori l'avrei saputo ma non li avevo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/11/2018 alle 16:23:24Nel mio caso ho un garage più stretto perché di un letto singolo e, seppur largo quasi un metro, la ruota occuperebbe gran parte dello spazio utile e non potrei più caricare uno scooter ... avendo un doppio pavimento in alternativa potrei metterla li, molti l'hanno fatto ma sinceramente non ci penso proprio, ripeto, facendo strade normali per un camper, l'eventualità di dover sostituire un pneumatico è talmente rara che preferisco correre il rischio...
Me l'ero messa così sul camper precedente senza forare la parete posteriore ma attaccandola ad un ferro ad omega ( quello grigio dietro la ruota stessa) a sua volta attaccato sopra e sotto. Non avevo lo scooter nel camper precedente ma ci sarebbe comunque stato, tre bici ce le facevo stare e la ruota non dava fastidio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/11/2018 alle 17:02:39Se il doppio pavimento è alto a sufficenza sarebbe la posizione ideale, ma immagino che tu ci tenga altra roba.
Nel mio caso ho un garage più stretto perché di un letto singolo e, seppur largo quasi un metro, la ruota occuperebbe gran parte dello spazio utile e non potrei più caricare uno scooter ... avendo un doppio pavimento inalternativa potrei metterla li, molti l'hanno fatto ma sinceramente non ci penso proprio, ripeto, facendo strade normali per un camper, l'eventualità di dover sostituire un pneumatico è talmente rara che preferisco correre il rischio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 19:31:40Esatto Tommaso, l'altezza c'è, so di molti con un mezzo simile al mio che hanno riposto la ruota di scorta proprio lì... sicuramente come dici sarebbe l'ideale, perché oltrettutto il peso sarebbe non sul retro ma sulla pancia del camper, dove sono già i serbatoi, e non occuperebbe spazio dietro solo che, pur avendo lo spazio, vista l'esperienza con l'altro camper, ho scelto di non portarmela dietro... finora posso dire di aver avuto ragione... spero di continuare così...
Se il doppio pavimento è alto a sufficenza sarebbe la posizione ideale, ma immagino che tu ci tenga altra roba.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/11/2018 alle 22:38:25Come si dice.... "la fortuna aiuta gli audaci"
Esatto Tommaso, l'altezza c'è, so di molti con un mezzo simile al mio che hanno riposto la ruota di scorta proprio lì... sicuramente come dici sarebbe l'ideale, perché oltrettutto il peso sarebbe non sul retro ma sullapancia del camper, dove sono già i serbatoi, e non occuperebbe spazio dietro solo che, pur avendo lo spazio, vista l'esperienza con l'altro camper, ho scelto di non portarmela dietro... finora posso dire di aver avuto ragione... spero di continuare così...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2018 alle 15:12:43Secondo me dipende come sono fissati gli attacchi superiori del portabici, che sarebbero quelli che fanno piu sforzo.
Anche io sono uno di quelli che ha l'ansia da ruota di scorta, persino sulla smart ho una ruota anteriore stretta che in emergenza può essere montata anche dietro al posto della larga. Il camper è corto ed il garage stretto,tanto che per caricare le 2 e-mtb son costretto a smontare la ruota anteriore ed un pedale per bici, una ruota non ci starebbe. Ho però il portabici, che non uso perché non lo ritengo in grado di reggere i più di 40 kg delle 2 bici assistite leggendo questa discussione mi è venuta voglia di eliminare il portabici e sfruttare i punti di ancoraggio dello stesso per montare una ruota esterna. La ruota è da 15', userei una delle ruote del set dell'altra stagione, penso che senza portabici e quindi senza anche senza le relative bici il peso non sarebbe un problema, che ne pensate? Per la cronaca in 20 anni di guida sulle auto ho dovuto usare quella di scorta (un ruotino) una sola volta, e quella volta il pneumatico lo avevo tagliato contro lo spigolo tagliente di un marciapiede rifatto da poco.
www.iz4dji.it