Inserito il 11/05/2009 alle: 15:06:16
I nostri forum raccolgono spesso richieste di aiuto o supporto per chiarimenti da parte di utenti alle prime armi o desiderosi di approfondire tematiche tecniche.
E' opportuno evidenziare che le risposte che vengono inviate da altri partecipanti al forum non possono, per evidenti ragioni di competenze dei loro autori, avere lo stesso grado di attendibilità.
Non ci riferiamo solo alle volenterose risposte fornite da altri camperisti, che vanno elogiati per la partecipazione, ma soprattutto a quelle che vengono fornite da persone più 'addentro' ai temi trattati.
In particolare, vorremmo:
1) ringraziare chi, operando nel settore a vario titolo, con cortese disponibilità mette a disposizione senza secondi fini le proprie conoscenze, permettendo all'intera Community di crescere in termini di consapevolezza e livello di informazione
2) invitare chi cerca di sfruttare il palcoscenico dei nostri forum per millantare competenze e conoscenze di cui non dispone a volersene astenere, in quanto crea solo confusione e disorientamento, specie se - a lungo andare - gli improbabili 'consigli' erogati risultano essere a senso unico, dando l'impressione di essere motivati da secondi fini commerciali e forieri di polemiche delle quali francamente si fa volentieri a meno.
E' vero che i forum (o meglio, i loro partecipanti) hanno una formidabile capacità, nel tempo, di svelare i retroscena, di far calare le maschere, di portare all'evidenza di tutti la malafede di taluni o la supponenza di altri, ma sarebbe preferibile che l'autocontrollo governasse gli interventi e ci evitasse di leggere post completamente e definitivamente pro o contro un modello, una marca, una azienda. In particolare se l'autore non li ha mai posseduti nè ha avuto modo di utilizzarli in prima persona.
Il rispetto dei pareri altrui è fondamentale, ma la credibilità di chi li espone è ancora più importante.
Chi opera professionalmente nel settore dispone di una esperienza al di sopra di ogni sospetto che, nel caso di soggetti corretti, ricade positivamente sui suoi interventi: si tratta di fatti, di lavoro ed esperienze portate avanti toccando con mano il volante, i materiali, i veicoli.
Chi - invece - dice e non dice, lascia intendere, abbozza mezze verità fingendo di lasciar intendere il resto, non si qualifica, di fatto si pone in una infelice situazione di credibilità tutta da verificare. E non fa altro che insinuare dubbi in chi legge, su presunti secondi fini, o mentite spoglie.
Ah, un'ultima cosa: per esprimere pareri negativi su un prodotto o una Azienda (o bollarli come 'sconsigliabili'), serve firma con nome, cognome e città.
Vale per tutti.
Lo Staff di CamperOnLine.it