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Attenzione a ricablare il parallelatore...

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camperos
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29/12/2006 4709
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Inserito il 20/05/2021 alle: 13:18:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2021 alle 11:37:48

Haha! Sicuro. Al. Massimo mi interessa solo che mi dici la tua, insieme a quella degli altri, sulle istantanee della corrente limitata o non limitata dai 2 cavi. A parità esatta di condizioni di scarica...  E anche sul
discorso tensione reale di carica fornita che non è 13/14 volt, ma pochi decimi perché la batteria a differenza di un utenza ha già una sua differenza di potenziale, che non è 0. Quantomeno per sapere se sono riuscito a spiegare decentemente 
...
Hunter solo un appunto, è noto che chi scrive più di 10 righe viene saltato in automatico,
io personalmente salto quasi tutti i tuoi post (e magari c'è qualche cosa di interessante), ma siamo in tanti...
non per cattiveria
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 20/05/2021 alle 13:21:06
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/05/2021 alle: 14:30:23
In risposta al messaggio di camperos del 20/05/2021 alle 13:18:27

Hunter solo un appunto, è noto che chi scrive più di 10 righe viene saltato in automatico, io personalmente salto quasi tutti i tuoi post (e magari c'è qualche cosa di interessante), ma siamo in tanti... non per cattiveria
Infatti la Divina Commedia non la ha letta nessuno laugh.

Cio che dici è vero, perchè normalmente nei forum si parla di cose di poco conto, e chi legge o non è interessato o non capisce, e quindi tutti cercano le soluzioni in poche parole magiche.

Però, quando l argomento richiede un piccolo trattato derivante da studi approfonditi nonchè applicazione e esperienza sul campo, la complessità dell argomento non si puo esaurire in poche parole.
Certo che se uno noh ha specifico interesse poi non legge tutto, ma per esempio io mi copio e incollo tutto in un file, che ho disponibile per futura consultazione, nel momento che mi si presentasse lo specifico problema, un po come si fa con tanti testi e manuali che nessuno ricorda a memoria ma che si consultano al bisogno.

Nel caso specifico di Hunter, direi che chi non legge tutto, peggio per lui, non sa cosa perde.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 15:12:30
In risposta al messaggio di camperos del 20/05/2021 alle 13:18:27

Hunter solo un appunto, è noto che chi scrive più di 10 righe viene saltato in automatico, io personalmente salto quasi tutti i tuoi post (e magari c'è qualche cosa di interessante), ma siamo in tanti... non per cattiveria
Pienamente d'accordo... Io stesso, tendo a saltare i post lunghi specialmente se l argomento è aperto da molto.
Sono perfettamente conscio della cosa... 
PER quanto,  alcune cose non ho modo di dirle i 5/10 righe. 

Se la gente non legge, sarà responsabilità mia, ma a volte senza approfondire, non ho nemmeno voglia di scrivere. 

Probabilmente dovrei scrivere piccoli concetti e aspettare che qualcuno dia uno spunto per approfondire... Sarebbe meglio... 
Va beh... Non prendo soldi da quanti leggono i miei postsmiley​​​​​​. 
Ad esempio io stesso devo leggere ancora un post lungo fatto qui da un utente sad
Pero molte cose le ho imparate dai post lunghi e approfonditi (mi vengono in mente alcuni delle utente tornitore... E altri). 

Comunque si hai ragione... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 15:23:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2021 alle 14:30:23

Infatti la Divina Commedia non la ha letta nessuno . Cio che dici è vero, perchè normalmente nei forum si parla di cose di poco conto, e chi legge o non è interessato o non capisce, e quindi tutti cercano le soluzioni
in poche parole magiche. Però, quando l argomento richiede un piccolo trattato derivante da studi approfonditi nonchè applicazione e esperienza sul campo, la complessità dell argomento non si puo esaurire in poche parole. Certo che se uno noh ha specifico interesse poi non legge tutto, ma per esempio io mi copio e incollo tutto in un file, che ho disponibile per futura consultazione, nel momento che mi si presentasse lo specifico problema, un po come si fa con tanti testi e manuali che nessuno ricorda a memoria ma che si consultano al bisogno. Nel caso specifico di Hunter, direi che chi non legge tutto, peggio per lui, non sa cosa perde.  
...
Sicuramente chi non legge si perderà qualcosa di interessante, qualcosa che sa già, e anche qualche castronata che scrivo di tanto in tanto laugh​​​​​​.

Ma. Il forum serve anche a scrivere castronate che ti vengono corrette, così impari! 

PER esempio ho scritto alcune cose su teoria elettrica delle Batterie , apprese in questi mesi su qualche sito specializzato... Ma essendo praticamente privo di formazione, alcune cose può benissimo essere che le ho capite male... 
Il discorso della. Batteria come batteria ideale+condensatore+resistenza interna in serie, sembra semplice ma per me É stato molto complicato... 
PER esempio la batteria ha anche una Carica detta "di superficie" non data da energia chimica in ioni, ma dal campo magnetico delle piastre metalliche... Come un condensatore... Ecco li mi sono perso ad esempio... Come sulla capacitanza, induttanza etc che ha una batteria... Il. Camperista medio come me inizialmente, pensa che le batterie sono una sce menza. Ma. Sono molto molto complesse nei fenomeni che vi accadono. Anche per gli addetti ai lavori, che continuano a fare test e scoperte a distadi più di 200 anni... 

Ecco. Sto scrivendo di nuovo tantowinkadiós... Per chi è interessato i post sono li... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/05/2021 alle: 16:28:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2021 alle 15:23:19

Sicuramente chi non legge si perderà qualcosa di interessante, qualcosa che sa già, e anche qualche castronata che scrivo di tanto in tanto ​​​​​​. Ma. Il forum serve anche a scrivere castronate che ti vengono
corrette, così impari!  PER esempio ho scritto alcune cose su teoria elettrica delle Batterie , apprese in questi mesi su qualche sito specializzato... Ma essendo praticamente privo di formazione, alcune cose può benissimo essere che le ho capite male...  Il discorso della. Batteria come batteria ideale+condensatore+resistenza interna in serie, sembra semplice ma per me É stato molto complicato...  PER esempio la batteria ha anche una Carica detta di superficie non data da energia chimica in ioni, ma dal campo magnetico delle piastre metalliche... Come un condensatore... Ecco li mi sono perso ad esempio... Come sulla capacitanza, induttanza etc che ha una batteria... Il. Camperista medio come me inizialmente, pensa che le batterie sono una sce menza. Ma. Sono molto molto complesse nei fenomeni che vi accadono. Anche per gli addetti ai lavori, che continuano a fare test e scoperte a distadi più di 200 anni...  Ecco. Sto scrivendo di nuovo tantoadiós... Per chi è interessato i post sono li... 
...
io sono un altro che tende a scrivere troppo, e diversamente da te, a volte anche dove sarebbe meglio evitare e quindi piu si scrive e per percentuale aumentano anche le cavolate, ma il bello della discussione tra amici, è proprio che confrontandosi si imparano cose (e si puo imparare da tutti) e poi scambiandosi pareri si modificano anche le proprie idee, insomma ci si fa una cultura piano piano.
Come hai detto, visto che leggere il forum è gratis e che nessuno è un professionista, nessuno puo e deve pretendere che tutto sia perfetto, sta a chi legge valutare, scremare, farsi le idee. Il bello è questo, come se si fosse amici seduti a un tavolo davanti a una birra.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 16:49:40
Non sono contrario ai post lunghi, ma almeno il tempo di digerire altrimenti il rischio è quello, io stesso che sono interessato e appassionato di elettronica mi sono preso tempo, d'altronde tieni conto che qui quasi tutti cercano solo la soluzione, quel quasi fa si che possano esistere discussioni di tipo più approfondito, ovvero non: "compra pinco palla e attacalo così" ma discussioni che aricchiscano anche.. a volte possono sembrare accademiche ma non si può solo pretendere la soluzione e basta

Se proprio dovessi fare un appunto, ho avuto la sensazione che hai studiato questo argomento (le batterie) e ti piace molto smanettare con le applicazioni ma senza le basi di elettronica/elettricità necessarie e per tua stessa ammissione e allora non puoi richiedere che vengano inserite come schede tecniche da tenere come modello per gli altri

per discutere l'argomento, tutti possiamo intervenire ed essere eventualmente smentiti o/e ascoltati e quindi dare il nostro contributo ma per una docenza forse no





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/05/2021 alle 16:52:37
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 21:07:30
In risposta al messaggio di rubylove del 20/05/2021 alle 16:49:40

Non sono contrario ai post lunghi, ma almeno il tempo di digerire altrimenti il rischio è quello, io stesso che sono interessato e appassionato di elettronica mi sono preso tempo, d'altronde tieni conto che qui quasi tutti
cercano solo la soluzione, quel quasi fa si che possano esistere discussioni di tipo più approfondito, ovvero non: compra pinco palla e attacalo così ma discussioni che aricchiscano anche.. a volte possono sembrare accademiche ma non si può solo pretendere la soluzione e basta Se proprio dovessi fare un appunto, ho avuto la sensazione che hai studiato questo argomento (le batterie) e ti piace molto smanettare con le applicazioni ma senza le basi di elettronica/elettricità necessarie e per tua stessa ammissione e allora non puoi richiedere che vengano inserite come schede tecniche da tenere come modello per gli altri per discutere l'argomento, tutti possiamo intervenire ed essere eventualmente smentiti o/e ascoltati e quindi dare il nostro contributo ma per una docenza forse no  
...
Beh... Io non ho vmbasi di elettronica e corrente alternata.. Ma in questi 3 anni mi sono studiato molto leggi di ohm. Serie parallelo di resistenze e generatori in coorente continua e chimica delle batterie al pb.

Mai scritto schede tecniche, ma RIPORTATO DATI DI SCHEDE TECNICHE E MANUALI. 
Talvolta riporto dati di test miei e sempre con strumenti, che se non sono da laboratorio universitario hanno comunque un affidabilità più che sufficiente per gli scopi di questo forum. 
Come shunt e tester digitali. 
Non riporto test fatti con palline dei LED del camper o tacchette dei display per intenderci. 

Se ho scritto qualche fesseria puoi benissimo dirmelo, copiandola e scrivendo perché É una fesseria. Sicuramente ne ho scritte in giro per il forum... Ovviamente in buona fede. 
Non so a cosa ti riferisci. 
Ma il punto di questo post, cioè che la corrente assorbita da una batteria in ricarica in un determinato stato di carica cambia anche enormemente, con pochi decimi di differenza di caduta ai poli, di 2 cavi a sezione diversa (a parità di potenza del generatore /alternatore), e che sostanzialmente un cavo sottile É DI FATTO UN LIMITATORE (non assoluto, ma relativo) di corrente, non è una fesseria. 
É gli esempi fatti per spiegarlo non sono creati da me, ma riporto come É spiegato su siti tecnici divulgativi. 
I dati riportati nel "test" con lo smartshuunt (foto) sono reali, a parità esatta di condizioni e si spiegano con la legge di ohm básica. 

Anche tutti i test di carica fatti negli anni cambiando tensioni e tempi, e le "tecniche" per calibrare tensioni e tempi ottimali, non sono inventati da me, MA trascritti ed eseguiti tali e quali come li hanno scritti alcuni costruttori di batterie o caricabatterie non solo nei manuali utente ma anche in molti manuali per installatori e tecnici professionisti (fiamm, victron, troyan, concorde e via dicendo) 
Idem quando scrivo delle prestazioni delle varie batterie e le loro caratteristiche.
se ad esempio leggi il testo victronenergy divulgativo in inglese "Energy unlimited" potrai trovare buona parte dei principi che ho scritto in giro sulla ricarica delle batterie al pb e possibili ottimizzazioni. 
Non capisco dove ho chiesto che una mia scheda tecnica (di cosa poi?) inventata da me venga messa (dove?) come modello (per cosa?)... Io non ho mai creato schede tecniche... Al massimo una sola guida divulgativa sulle batterie al pb. Che uno può leggere o no... 

Ma magari non ti stai riferendo a questo. 

Non essendo esperto di elettronica come te, non posso certo spiegare come funziona la scheda di un caricabatterie e infatti non lo faccio... 
Ma nulla mi impedisce di aver appreso la tecnica delle batterie al pb e della loro carica e scarica, senza essere un esperto di elettronica .

Le reazioni tra acido e materie attive, l elettrolisi della acqua, la solfatazione, la stratificazione etc,lmparare le varie tecniche costruttive con pregi e difetti, gli argomenti che mi appassionano, non richiedono estreme conoscenze di teoria elettronica , ma un minimo di conoscenze chimiche e un minimo di conoscenze elettriche e voglia di leggere... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/05/2021 alle 21:10:39
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 21/05/2021 alle: 10:06:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/05/2021 alle 21:07:30

Beh... Io non ho vmbasi di elettronica e corrente alternata.. Ma in questi 3 anni mi sono studiato molto leggi di ohm. Serie parallelo di resistenze e generatori in coorente continua e chimica delle batterie al pb. Mai scritto
schede tecniche, ma RIPORTATO DATI DI SCHEDE TECNICHE E MANUALI.  Talvolta riporto dati di test miei e sempre con strumenti, che se non sono da laboratorio universitario hanno comunque un affidabilità più che sufficiente per gli scopi di questo forum.  Come shunt e tester digitali.  Non riporto test fatti con palline dei LED del camper o tacchette dei display per intenderci.  Se ho scritto qualche fesseria puoi benissimo dirmelo, copiandola e scrivendo perché É una fesseria. Sicuramente ne ho scritte in giro per il forum... Ovviamente in buona fede.  Non so a cosa ti riferisci.  Ma il punto di questo post, cioè che la corrente assorbita da una batteria in ricarica in un determinato stato di carica cambia anche enormemente, con pochi decimi di differenza di caduta ai poli, di 2 cavi a sezione diversa (a parità di potenza del generatore /alternatore), e che sostanzialmente un cavo sottile É DI FATTO UN LIMITATORE (non assoluto, ma relativo) di corrente, non è una fesseria.  É gli esempi fatti per spiegarlo non sono creati da me, ma riporto come É spiegato su siti tecnici divulgativi.  I dati riportati nel test con lo smartshuunt (foto) sono reali, a parità esatta di condizioni e si spiegano con la legge di ohm básica.  Anche tutti i test di carica fatti negli anni cambiando tensioni e tempi, e le tecniche per calibrare tensioni e tempi ottimali, non sono inventati da me, MA trascritti ed eseguiti tali e quali come li hanno scritti alcuni costruttori di batterie o caricabatterie non solo nei manuali utente ma anche in molti manuali per installatori e tecnici professionisti (fiamm, victron, troyan, concorde e via dicendo)  Idem quando scrivo delle prestazioni delle varie batterie e le loro caratteristiche. se ad esempio leggi il testo victronenergy divulgativo in inglese Energy unlimited potrai trovare buona parte dei principi che ho scritto in giro sulla ricarica delle batterie al pb e possibili ottimizzazioni.  Non capisco dove ho chiesto che una mia scheda tecnica (di cosa poi?) inventata da me venga messa (dove?) come modello (per cosa?)... Io non ho mai creato schede tecniche... Al massimo una sola guida divulgativa sulle batterie al pb. Che uno può leggere o no...  Ma magari non ti stai riferendo a questo.  Non essendo esperto di elettronica come te, non posso certo spiegare come funziona la scheda di un caricabatterie e infatti non lo faccio...  Ma nulla mi impedisce di aver appreso la tecnica delle batterie al pb e della loro carica e scarica, senza essere un esperto di elettronica . Le reazioni tra acido e materie attive, l elettrolisi della acqua, la solfatazione, la stratificazione etc,lmparare le varie tecniche costruttive con pregi e difetti, gli argomenti che mi appassionano, non richiedono estreme conoscenze di teoria elettronica , ma un minimo di conoscenze chimiche e un minimo di conoscenze elettriche e voglia di leggere... 
...
Non guardare le critiche perchè sicuramente il tuo lavoro è utile e ti stai impegnando molto
Come ti ho detto sono in procinto di muovermi e voglio farlo entro l'inizio della prossima settimana, quindi non ho tempo di leggere ma soprattutto di leggere bene e comprendere
Quindi dammi tempo che poi quando passerò le giornate senza fare molto, ne avrò in abbondanza

​​​​​​Mi ritengo lacunoso sulle batterie e invece mi piacerebbe averne un po il controllo, negli anni nonostante l'uso intenso su veicoli fatti per attraversare il sahara, alla fine mi sono arreso alla loro imprevedibilitá e di conseguenza mi piacerebbe colmare quelle lacune per poter affermare che, o sbagliavo qualcosa oppure la loro imprevedibilitá è confermata
Questo dalle Ursus alle Optima blue (segate anche loro)
 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 10:54:02
In risposta al messaggio di rubylove del 21/05/2021 alle 10:06:46

Non guardare le critiche perchè sicuramente il tuo lavoro è utile e ti stai impegnando moltoCome ti ho detto sono in procinto di muovermi e voglio farlo entro l'inizio della prossima settimana, quindi non ho tempo di leggere
ma soprattutto di leggere bene e comprendereQuindi dammi tempo che poi quando passerò le giornate senza fare molto, ne avrò in abbondanza ​​​​​​Mi ritengo lacunoso sulle batterie e invece mi piacerebbe averne un po il controllo, negli anni nonostante l'uso intenso su veicoli fatti per attraversare il sahara, alla fine mi sono arreso alla loro imprevedibilitá e di conseguenza mi piacerebbe colmare quelle lacune per poter affermare che, o sbagliavo qualcosa oppure la loro imprevedibilitá è confermataQuesto dalle Ursus alle Optima blue (segate anche loro)    
...
Sulla imprevedibilità delle batterie al pb concordo... Sebbene non ne ho avuto la prova pratica.
Mi ha sempre affascinato come, su una tecnologia vecchia di più di 100 anni, ancora, ricercatori e produttori, svolgono studi, esperimenti, migliorano le prestazioni... 
É allo stesso tempo ancora non comprendono perfettamente la totalità dei fenomeni interni (il variare della resistenza interna, il fattore temperatura, la solfatazione e sua reversibilità) e hanno ad oggi protocolli di manutenzione che non sono perfettamente allineati, ma ancora ognuno ha un certo margine di sue ricette "da alchimista". 
Porto l esempio dei desolfatatori a impulsi :
Li costruiscono in molte aziende.. 
Ma allo stesso tempo nessuna ricerca scientifica con test di laboratorio ripetibili ha dimostrato la loro efficacia rispetto a una carica di equalizzazione in corrente continua..  (fonte victronenergy "energy unlimited) 
Eppure li fanno e li vendono... 
Idem sulle varie tensioni di carica, leghe delle piastre etc. . 
Tutto questo è interessante... 

Quando leggi sulla argomento, sembra quasi che siano più prevedibili ed esatte le reazioni nucleari di un reattore a fissione che le reazioni chimiche di una batteria al pblaugh​​​​​​. 
Ovviamente É un esagerazione per rendere l idea... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 15:12:22
è facile sapere quanto lungo deve essere il post,
in questo caso il post non deve superare la lunghezza del cavo del parallelatore smileysmiley

la maggior parte lavora, e ha un tot di tempo a leggere, se guardiamo da "sosta" ad "extra" ci sono 17 campi da leggere,
poi COL è uno dei tanti siti interessanti da leggere e non necessariamente di camper,
poi ci sono i siti del caxxeggio che va per la maggiore.
quindi il tempo è risicato, tra l'altro per rispondere si deve "rileggere" e qui ti cadono le braccia smiley
quindi già di default i post lunghi vrngono ignorati
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 21:40:13
io il post di hunter (quello lungo..) me lo sono letto tutto, e più volte.

pero' ancora non ho capito (sono di coccio): il cavo sottile si usa come resistenza per non fare circolare troppi ampere, oppure nel cavo sottile i tanti ampere ci possono circolare lo stesso (es batteria scarica, alternatore potente..) e puo' prendere fuoco?

perchè  che mi sembrano due scenari completamente contrapposti tra loro, quindi o è A o e B, non riesco ad immaginare una situazione nel mezzo.

perdonate l'insistenza, su questo punto, ma è proprio il punto di di questo thread..
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 22:10:02
In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/05/2021 alle 21:40:13

io il post di hunter (quello lungo..) me lo sono letto tutto, e più volte. pero' ancora non ho capito (sono di coccio): il cavo sottile si usa come resistenza per non fare circolare troppi ampere, oppure nel cavo sottile
i tanti ampere ci possono circolare lo stesso (es batteria scarica, alternatore potente..) e puo' prendere fuoco? perchè  che mi sembrano due scenari completamente contrapposti tra loro, quindi o è A o e B, non riesco ad immaginare una situazione nel mezzo. perdonate l'insistenza, su questo punto, ma è proprio il punto di di questo thread..
...
Ciao troppi amper, col cavo sottile (dipende quanto), non ci passeranno perché:

IL CAVO SOTTILE GENERA UNA CADUTA IMPORTANTE AL PASSAGGIO DI CORRENTE, PORTANDO LA TENSIONE DELL ALTERNATORE DI 14,x volt A UN LIVELLO AI POLI PER CUI LA BATTERIA NON CHIEDERÀ UNA COREENTE ENORME.

Per capire questo devi pensare che la batteria, a un ipotetico stato di carica, mettiamo 30%, assorbirà correnti enormi se ai poli ci sarà una tensione di ad esempio 13.8v.

Ma la stessa batteria allo stesso stato di carica assorbirà una corrente molto piu piccola se ai poli arriva corrente solo a 13.2v ad esempio.

Ovviamente i dati li ho messi inventati solo per esempio.

ma se guardi le istantanee dello shunt nel caso reale vedi dati reali. Vedi di quanto si abbassa la corrente anche abbassando di poco la tensione ai poli (cosa fatta dal cavo sottile e lungo).

come ho già scritto la corrente assorbita (con generatore ipoteticamente in grado di fornire corrente infinita) È DETERMINATA DALLA DIFFERENZA DI TENSIONE TRA QUELLA DELLA BATTERIA E QUELLA CHE TU RIESCI A GENERARE AI POLI.

Se un cavo sottile ad alta resistenza ti impedisce di creare un surplus grande di tensione ai poli, rispetto a quella batteria , a un dato stato di carica, la batteria si crica a bassa corrente.

Scusa ... cosa succede se cerchi di caricre una batteria che ha 12.2 v a circuito aperto con una tensione ai poli di 12.3 (differenza di 0,1v?) Passa pochissima corrente.
Se lo fai con 13.8 v (differenza di 1,6v)?passa una corrente enorme.
La differenza , é la reale tensione  che stai fornendo alla batteria.

ecco che un cablaggio abbondante ti permette tensioni relative alte , diciamo ad ogni livello di corrente.

Un cavo sottile ti permette tensioni relative alte, solo a basse correnti.

Con cavo sottile, La corrente che la batteria scarica assorbe non si può alzare molto, perché non si può alzare molto la tensione ai poli.
Le due grandezze sono dipendenti.

prendere fuoco o meno poi dipende dall effetto joule del passaggio di una tal corrente in un conduttore di tal resistenza.

ovvio che con batteria a 9.6 v a terra, anche il cavo sottile farà passare un alta corrente...magari pericolosa, ma molto meno di un cavo grosso sempre e comunque.
Sto facendo finta poi che non ci siano fusibili.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/05/2021 alle 22:33:00
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 22:39:41
Giusto un appunto perché è una questione di sicurezza. Un cavo sottile non limita affatto la corrente come erroneamente scritto da Hunter85. In un cavo da 1,5mmq puoi far passare 1000A semplicemente usandolo per cortocircuitare i poli della batteria, ma quello che ottieni dopo qualche millisecondo è un ottimo fusibile che si disintegra fondendo per effetto Joule, oltre a fare un bel falò se l'esperimento viene fatto dentro al camper.
Ciò che limita la corrente è la resistenza del cavo. La resistenza dipende dalla sezione e dalla lunghezza del cavo. La sezione si dimensiona in base alla corrente massima che deve transitare sul cavo(e in base ad essa si dimensiona anche il fusibile, ovvero il pezzettino di cavo a sezione minore che fonde prima di tutto il resto). Ad esempio, la corrente massima che si puo far transitare sul cavo da 1,5mmq con un riscaldamento trascurabile è di 10A, su un 2,5mmq possono passare 16A e così via, si trovano facilmente in rete le tabelle per ogni sezione standard. Una volta definita la sezione, conoscendo la differenza di potenziale ai capi del cavo e la corrente massima, con la legge di Ohm si calcola la resistenza necessaria e dal valore in Ohm/m caratteristico del cavo si determina la lunghezza necessaria ad ottenere la limitazione ricercata.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 00:36:56
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/05/2021 alle 22:39:41

Giusto un appunto perché è una questione di sicurezza. Un cavo sottile non limita affatto la corrente come erroneamente scritto da Hunter85. In un cavo da 1,5mmq puoi far passare 1000A semplicemente usandolo per cortocircuitare
i poli della batteria, ma quello che ottieni dopo qualche millisecondo è un ottimo fusibile che si disintegra fondendo per effetto Joule, oltre a fare un bel falò se l'esperimento viene fatto dentro al camper. Ciò che limita la corrente è la resistenza del cavo. La resistenza dipende dalla sezione e dalla lunghezza del cavo. La sezione si dimensiona in base alla corrente massima che deve transitare sul cavo(e in base ad essa si dimensiona anche il fusibile, ovvero il pezzettino di cavo a sezione minore che fonde prima di tutto il resto). Ad esempio, la corrente massima che si puo far transitare sul cavo da 1,5mmq con un riscaldamento trascurabile è di 10A, su un 2,5mmq possono passare 16A e così via, si trovano facilmente in rete le tabelle per ogni sezione standard. Una volta definita la sezione, conoscendo la differenza di potenziale ai capi del cavo e la corrente massima, con la legge di Ohm si calcola la resistenza necessaria e dal valore in Ohm/m caratteristico del cavo si determina la lunghezza necessaria ad ottenere la limitazione ricercata.
...
Stai sbagliando mi spiace. Non sono d'accordo che il cavo non riduca la corrente di carica. 
La. Batteria in carica si comporta diversamente che in scarica. 

Una batteria in carica in uno stato x di carica assorbe corrente in proporzione alla tensione fornita ai suoi poli. 
Non stai considerando questo fatto. 
E la tensione di carica della batteria non É quella del generatore! É la tensione ai poli durante la carica MENO La tensione voc della batteria non in carica. 
Quindi sono pochi decimi di volt, non 13 o 14 volt. 
Un cavo sottile genera caduta di tensione dal generatore ai poli, maggiore di un cavo grosso. 
É può portare la tensione reale fornita alla batteria ad esempio da 0.8 v a 0.3v. Cambiando enormemente la corrente assorbita (che è poi la corrente che passa nella  RI batteria e nella R cavo, verso la batteria ideale).
Ergo la batteria assorbe meno corrente a parità di stato di carica con cavi sottili rispetto a cavi grossi. 
(Cortocircuitare una batteria con un cavo sottile a 1000A e bruciarlo non c entra assolutamente nulla. Non stai caricando una batteria. 
Il cavo É una resistenza in serie alla batteria, genera una caduta di tensione ai poli della batteria . Più É alta la caduta meno corrente assorbe la batteria. 

É la terza volta che lo spiego. 
Chi vuole pensare che non É così libero di farlo. 

Stai sostenendo che una batteria ad esempio al 50% a voc 12.2v, collegata all alternatore, con  cavi sottili, assorbe la stessa quantità di corrente che con cavo grosso. 
Questo È FALSO. 

Significherebbe che la caduta di tensione ai poli non peggiorerebbe la velocità di carica. 
Questo È FALSO. 

Stai sostenendo che un cavo grosso non aumenta sensibilmente la velocità di carica(e completezza) da alternatore, rispetto a un cavo sottile. 
Questo È FALSO. 

Stai infine sostenendo che cambiare la tensione ai poli della batteria a parità di generatore, non cambia la corrente ASSORBITA dalla batteria. 
Questo è FALSO. 



E comunque basta uno shunt o amperometrro, una batteria mediamente scarica, un generatore per verificarlo. 
Carica da alternatore la stessa batteria con cavi da 4 mmq e caricala con cavi da 25 mmq di pari lunghezza e leggi i valori sullo shunt nei 2 casi.

E invece per favore spiegami perché facendo questo "esperimento" vedo correnti diverse di decine di ampere? 
Decine di amper in più sul cablaggio grosso a parità di batteria e generatore?

Perché il cavo grosso porta una tensione più alta alla batteria, la quale ovviamente assorbe di più... Cioè si carica di più. 

E se il cavo grosso porta ai poli 14 v e quello sottile 13 v, significa che il cavo grosso sta caricando una batteria con voc 12.5v a 1.5v.(14-12.5)
Mentre il cavo sottile la Sta caricando a 0.5v(13-12.5).
Ora, nella resistenza interna della batteria verso la batteria ideale, che corrente passa a 1.5v rispetto a 0.5v?
Il triplo. Ignorando per finta una certa dinamicità della resistenza interna della batteria. 

Ma se non si considera il concetto di resistenza interna e tensione REALE fornita alla batteria ideale, non si comprende perché piccole cadute di tensione ai poli creano grosse variazioni della corrente assorbita, a parità di stato di carica e di generatore. 

Puoi anche farla più semplice...
Parallela 2 batterie una con voc 12.2 e l altra con voc 12.3. Tensione reale di carica della più scarica =0.1v.
Pochissimo passaggio di corrente tra le 2.

Parallela poi 2 batterie una con voc 12.0 e l altra con voc 13.0. Tensione reale di carica della più scarica= 1 v. 
Enorme passaggio di corrente, cioè 10 volte la corrente del caso prima. Perché 10 volte maggiore É la tensione di carica reale: 1v contro 0.1v, mentre la resistenza interna (ri) è idealmente uguale, ad esempio 10 milliohm.
Su 10 milliohm di RI a 1v passa 10 volte la corrente che a 0.1v.


Perché con un generatore e una batteria dovrebbe essere diverso.? 
La corrente assorbita É determinata dalla tensione reale =(tensione ai poli - tensione voc)/RI. 
Cavi a sezione diversa danno diversa tensione ai poli, che a parità di tensione voc generano diverse tensioni reali di carica, che infine, a parità di RI, generano diverse correnti assorbite. 

Quindi, per l ultima volta, cavi sottili causano una minore corrente assorbita dalla batteria a parità di condizioni (stato di carica, voc ed RI) rispetto a cavi grossi. 

Tanto che in un impianto solare andrebbe usato un sensore di caduta di tensione sui poli, per compensare la caduta dei cavi e alzare di conseguenza la tensione del generatore (regolatore solare), al fine di evitare basse correnti di carica e quindi sottocarica. 
Cose Eventualmente causate da cavi troppo sottili o lunghi e dalla caduta di tensione che causano ai poli, fatto che riduce la corrente di carica a ogni livello di scarica. 

 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/05/2021 alle 03:16:16
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 07:47:58
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 21/05/2021 alle 22:39:41

Giusto un appunto perché è una questione di sicurezza. Un cavo sottile non limita affatto la corrente come erroneamente scritto da Hunter85. In un cavo da 1,5mmq puoi far passare 1000A semplicemente usandolo per cortocircuitare
i poli della batteria, ma quello che ottieni dopo qualche millisecondo è un ottimo fusibile che si disintegra fondendo per effetto Joule, oltre a fare un bel falò se l'esperimento viene fatto dentro al camper. Ciò che limita la corrente è la resistenza del cavo. La resistenza dipende dalla sezione e dalla lunghezza del cavo. La sezione si dimensiona in base alla corrente massima che deve transitare sul cavo(e in base ad essa si dimensiona anche il fusibile, ovvero il pezzettino di cavo a sezione minore che fonde prima di tutto il resto). Ad esempio, la corrente massima che si puo far transitare sul cavo da 1,5mmq con un riscaldamento trascurabile è di 10A, su un 2,5mmq possono passare 16A e così via, si trovano facilmente in rete le tabelle per ogni sezione standard. Una volta definita la sezione, conoscendo la differenza di potenziale ai capi del cavo e la corrente massima, con la legge di Ohm si calcola la resistenza necessaria e dal valore in Ohm/m caratteristico del cavo si determina la lunghezza necessaria ad ottenere la limitazione ricercata.
...
con questo commento forse ho iniziato ad intuire (ma l'ho scritto, sono di coccio... perdonatemi smiley)

provo a scrivere quello che ho capito.

1. il cavo, piccolo o grande che sia, è cmq una "resistenza"
2. il valore della resistenza dipende da lunghezza e sezione.
3. per un dimensionamento corretto si deve prima determinare la lunghezza del cavo e poi, conoscendo gli ampere che l'impianto dovrebbe sopportare, si deve identificare la sezione più idonea per un cavo in sicurezza
4. data la sezione, e combinata con la lunghezza, si puo' ricavare a posteriori quale sia la resistenza del pezzo di cavo definito in base alla tensione (=differenza di potenziale) ai capi dei morsetti.

quindi è vero che un cavo piccolo fa da resistenza (ma lo fa anche uno grande, in misura variabile per lunghezza/spessore) ma la resistenza non è da considerare per il dimensionamento del cavo, altrimenti si rischia di avere un cavo che si puo' surriscaldare molto proprio per la resistenza che offre al passaggio della corrente.

ho capito bene?
 
Andrea
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 08:54:19
È normale che un cavo piu piccolo introduca una caduta di tensione maggiore
Sintetizzando..(sempre per...) se si crede che questo sistema  sia quello piu adatto, meglio usare un cavo proporzionato alla corrente massima e ottenere la caduta di tensione e di conseguenza la minore circolazione di corrente attraverso una resistenza di valore corretto, questa verrá montata in modo da dissipare il calore in modo sicuro e non attaverso la plastica del cavo
 
La caduta di tensione sara alta a batteria scarica e la corrente limitata ma diminuirá mano a mano che la corrente diminuisce (batteria carica) e la tensione raggiungerá quella della sorgente (quasi)

Ma i caricabatterie elettronici hanno la tensione costante anche a correnti elevate..
Varia solo per le fasi
Se devo montare una resistenza da stufa elettrica monto un convertitore, quello da 10A per la land cruiser l'ho pagato circa 60 euro (Victron)

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/05/2021 alle 11:40:55
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 20:38:34
In risposta al messaggio di rubylove del 22/05/2021 alle 08:54:19

È normale che un cavo piu piccolo introduca una caduta di tensione maggioreSintetizzando..(sempre per...) se si crede che questo sistema  sia quello piu adatto, meglio usare un cavo proporzionato alla corrente massima e
ottenere la caduta di tensione e di conseguenza la minore circolazione di corrente attraverso una resistenza di valore corretto, questa verrá montata in modo da dissipare il calore in modo sicuro e non attaverso la plastica del cavo La caduta di tensione sara alta a batteria scarica e la corrente limitata ma diminuirá mano a mano che la corrente diminuisce (batteria carica) e la tensione raggiungerá quella della sorgente (quasi) Ma i caricabatterie elettronici hanno la tensione costante anche a correnti elevate.. Varia solo per le fasiSe devo montare una resistenza da stufa elettrica monto un convertitore, quello da 10A per la land cruiser l'ho pagato circa 60 euro (Victron)  
...
Mi sembra che hai sintetizzato benissimo.
Infatti ho scritto che un cb dc dc è nettamente migliore di stare a calcolare le sezioni. 

X spqr etc.. smiley
Hai capito bene. 

L importante É capire che un cavo più sottile a maggior resistenza, caricherà SEMPRE a correnti più basse, a qualunque stato di carica, di uno a minor resistenza perché fa cadere la TENSIONE SULLA BATTERIA. Batteria assorbe sempre meno corrente a tensione di carica più bassa. 

Ora... Il cavo originale messo dal costruttore a 6mmq, non prenderà mai fuoco! E nemmeno ti permetterà di dare botte da 90A con batteria mediamente scarica! Ma non raggiungerà nemmeno mai la tensione di fine carica corretta, quando, a basse correnti dovrai raggiungere almeno 14.2 v ai poli per completare la carica al 100%. Tanto meno se hai anche 15 A dinassorbimenti da frigo etc.  Raggiungi 70/85%


Se, come me, metti un cavo da 25 mmq invece. Avrai la batteria che si carica al 100% in tempi da cb di rete, perché raggiungi oltre 14.2 valla fine a basse correnti. 
MA SE. METTI IN MOTO A BATTERIA SOLO MEDIAMENTE SCARICA LE ARRIVANO ANCHE 80 a! Il cavo sarà freddissimo, ma si scalda e si rovina la batteria. 
Il booster elettronico fa tutto e due le cose per dirla alla semplice! Carica al 100% (cavo grosso) e non da botte pazzesche di corrente alla batteria (cavo di serie). E lo fa in modo più efficiente. 

La chiave per capire questi sbalzi di corrente tra cavo da 6 mmq e da 25 mmq É la. TENSIONE REALE FORNITA. 
Se ai poli variamo la tensione di sólo mezzo volt a parità di stato di carica in realtà stiamo variando enormemente la tensione reale di carica (che è =tensione ai poli-tensione voc batteria). 
Essa infatti sta passando per esempio da 0.25v a 0.5v.
Nella RI della batteria verso la batteria ideale, a 0.5v passa il doppio di corrente che ha 0.25v.
Legge di ohm. 
Hai visto le  prime 2 foto del topic? Da 21A a 7A, solo switchando il cavo da 25 con quello da  6 mmq (lunghissimo in più) con interruttore, e solo con una differenza di 0.2v tra le 2 tensioni ai poli!
PERCHÉ il cavo da 6mmq ha ridotto a 1/3 la tensione reale di carica sulla RI, che probabilmente É passata da 0.3v a 0.1v..anche se tu vedi solo che è passato da 13.6v a 13.4v sui poli.  Quindi la corrente assorbita É diventata 1/3.


Ripeto, i concetti di tensione reale di carica, RI batteria e batteria ideale non sono banali... Se uno vuole può approfondire sul web. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/05/2021 alle 20:46:22
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 01:23:50
Hunter forse non mi sono spiegato bene. Non sto tentando di demolire le tue deduzioni o contestare le misure che hai fatto. Per la maggior parte ciò che hai scritto è esatto. Però vedo che tratti il tutto come un sistema a scatola nera. Dai degli input e misuri gli output ignorando in parte cosa succede dentro la scatola e traendo conclusioni teoricamente sbagliate.
Quindi ripeto. È errato affermare che la caduta di tensione sperimentata su un cavo dipende dalla sua sezione. La forma corretta di esprimere il concetto è che la caduta di tensione sul cavo dipende dalla sua resistenza. La resistenza a sua volta dipende dalla sezione, dalla lunghezza, dalla resistività del materiale di cui è fatto il cavo e dalla temperatura (se non dimentico altro).
Ecco che puoi avere due cavi, uno di sezione più grande (es. 2,5mmq) in ferro e uno di sezione più piccola (es. 1,5mmq) in argento, di pari lunghezza. Con quello a sezione più grande sperimenterai una caduta di tensione maggiore, il che manda subito a donne di facili costumi le tue affermazioni sulla sezione del cavo.
Altro esempio. Prova a prendere un cavo da 2,5mmq da un metro di lunghezza e un cavo da 25mmq di undici metri di lunghezza. Su quello a sezione minore avrai minore caduta di tensione.
Ciò che voglio farti capire è che immagino che questo forum sia letto da una miriade di smanettoni, e se tu dici che con un cavo più sottile si limita la corrente e nessuno ha nulla da obiettare, ce ne sarà sicuramente uno che collegherà il suo alternatore maggiorato da 200A alla sua nuova Lifepo4 da 300Ah con un cavetto da 1,5mmq così non rischia di mandare troppa corrente alla batteria.
Con questo mi riallaccio alla tua affermazione secondo cui un cavo da 6mmq non fonde. Questo è vero fino a che ci fai transitare una corrente minore di 40A. Oltre inizia a scaldare un bel pò. Con 80-100A lo fondi in poco tempo. Pensi sia impossibile avere tali correnti con un buon alternatore e una batteria affamata? Io preferisco evitare ed utilizzare o un fusibile o un cavo di sezione adeguata al transito di 100A, ovvero 25mmq in rame.
Un'altra tua affermazione che ritengo errata è che con un cavo sottile la batteria si carica solo fino all'80%. Come hai sperimentato, con un cavo a resistenza più alta (di sezione minore a parità di lunghezza, materiale e temperatura) hai una corrente più bassa, ma comunque non nulla, che continua a caricare la batteria. E la corrente si azzererà solo quando la batteria sarà carica. Quindi impiegherà più tempo ma la carica alla fine sarà comunque del 100%.
Riepilogando, per chi come me e Hunter85 vuole ricablare il tratto tra Bm e Bs, i passi sono i ordine: determinare qual'è la massima intensità di corrente che si vuole fluisca nel tratto di cavo (poniamo il caso di volere 100A massimi). In base a tale valore in Ampere, identificare la sezione del cavo in rame necessaria a trasportare il flusso di corrente scelto in sicurezza, senza che il calore dissipato per effetto joule possa rischiare di danneggiare il cavo (si trova facilmente in rete la tabella del valore in Ampere supportato per ogni sezione standard di cavo, per 100A servono 25mmq). Poi va protetto il cavo con un fusibile di valore pari alla massima intensità di corrente scelta(fusibile da 100A). Poi si passa a determinare la resistenza che il cavo deve avere per far scorrere al massimo 100A. A tal proposito abbiamo già bloccato la sezione (25mmq), il materiale (rame) e la temperatura (20 gradi). Rimane come variabile libera solo la lunghezza (da questo dovrebbe essere chiaro perché la limitazione di corrente si fa in lunghezza e non in sezione). Consideriamo l'alternatore come un generatore di tensione ideale a 14V e la batteria scarica a 12V come una massa priva di resistenza interna in grado di assorbire tutta la corrente in ingresso senza variare il suo potenziale. Abbiamo una differenza di potenziale massima di 2V. Ora sappiamo che V=R*I, da cui R=V/I. Nel caso in esame la resistenza del cavo R=2V/100A=0,02Ohm. Per calcolare quindi la lunghezza del cavo sappiamo che il 25mmq di sezione in rame ha una resistenza caratteristica di circa 0,001Ohm/m.
Pertanto per ottenere 0,02Ohm di resistenza servono circa 20m di cavo, di cui 10 di tratta positiva e 10 di tratta negativa.
Detto questo, nel momento in cui facciamo passare 100A in un cavo da 0,02Ohm stiamo dissipando inutilmente su di esso una potenza di 200W. La modulazione di corrente viene meglio e in modo più efficiente utilizzando i transistor.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 13:16:46

Cavo in ferro o argento, scatola nera...ma che sta a dì?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 13:46:20
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/05/2021 alle 01:23:50

Hunter forse non mi sono spiegato bene. Non sto tentando di demolire le tue deduzioni o contestare le misure che hai fatto. Per la maggior parte ciò che hai scritto è esatto. Però vedo che tratti il tutto come un sistema
a scatola nera. Dai degli input e misuri gli output ignorando in parte cosa succede dentro la scatola e traendo conclusioni teoricamente sbagliate. Quindi ripeto. È errato affermare che la caduta di tensione sperimentata su un cavo dipende dalla sua sezione. La forma corretta di esprimere il concetto è che la caduta di tensione sul cavo dipende dalla sua resistenza. La resistenza a sua volta dipende dalla sezione, dalla lunghezza, dalla resistività del materiale di cui è fatto il cavo e dalla temperatura (se non dimentico altro). Ecco che puoi avere due cavi, uno di sezione più grande (es. 2,5mmq) in ferro e uno di sezione più piccola (es. 1,5mmq) in argento, di pari lunghezza. Con quello a sezione più grande sperimenterai una caduta di tensione maggiore, il che manda subito a donne di facili costumi le tue affermazioni sulla sezione del cavo. Altro esempio. Prova a prendere un cavo da 2,5mmq da un metro di lunghezza e un cavo da 25mmq di undici metri di lunghezza. Su quello a sezione minore avrai minore caduta di tensione. Ciò che voglio farti capire è che immagino che questo forum sia letto da una miriade di smanettoni, e se tu dici che con un cavo più sottile si limita la corrente e nessuno ha nulla da obiettare, ce ne sarà sicuramente uno che collegherà il suo alternatore maggiorato da 200A alla sua nuova Lifepo4 da 300Ah con un cavetto da 1,5mmq così non rischia di mandare troppa corrente alla batteria. Con questo mi riallaccio alla tua affermazione secondo cui un cavo da 6mmq non fonde. Questo è vero fino a che ci fai transitare una corrente minore di 40A. Oltre inizia a scaldare un bel pò. Con 80-100A lo fondi in poco tempo. Pensi sia impossibile avere tali correnti con un buon alternatore e una batteria affamata? Io preferisco evitare ed utilizzare o un fusibile o un cavo di sezione adeguata al transito di 100A, ovvero 25mmq in rame. Un'altra tua affermazione che ritengo errata è che con un cavo sottile la batteria si carica solo fino all'80%. Come hai sperimentato, con un cavo a resistenza più alta (di sezione minore a parità di lunghezza, materiale e temperatura) hai una corrente più bassa, ma comunque non nulla, che continua a caricare la batteria. E la corrente si azzererà solo quando la batteria sarà carica. Quindi impiegherà più tempo ma la carica alla fine sarà comunque del 100%. Riepilogando, per chi come me e Hunter85 vuole ricablare il tratto tra Bm e Bs, i passi sono i ordine: determinare qual'è la massima intensità di corrente che si vuole fluisca nel tratto di cavo (poniamo il caso di volere 100A massimi). In base a tale valore in Ampere, identificare la sezione del cavo in rame necessaria a trasportare il flusso di corrente scelto in sicurezza, senza che il calore dissipato per effetto joule possa rischiare di danneggiare il cavo (si trova facilmente in rete la tabella del valore in Ampere supportato per ogni sezione standard di cavo, per 100A servono 25mmq). Poi va protetto il cavo con un fusibile di valore pari alla massima intensità di corrente scelta(fusibile da 100A). Poi si passa a determinare la resistenza che il cavo deve avere per far scorrere al massimo 100A. A tal proposito abbiamo già bloccato la sezione (25mmq), il materiale (rame) e la temperatura (20 gradi). Rimane come variabile libera solo la lunghezza (da questo dovrebbe essere chiaro perché la limitazione di corrente si fa in lunghezza e non in sezione). Consideriamo l'alternatore come un generatore di tensione ideale a 14V e la batteria scarica a 12V come una massa priva di resistenza interna in grado di assorbire tutta la corrente in ingresso senza variare il suo potenziale. Abbiamo una differenza di potenziale massima di 2V. Ora sappiamo che V=R*I, da cui R=V/I. Nel caso in esame la resistenza del cavo R=2V/100A=0,02Ohm. Per calcolare quindi la lunghezza del cavo sappiamo che il 25mmq di sezione in rame ha una resistenza caratteristica di circa 0,001Ohm/m. Pertanto per ottenere 0,02Ohm di resistenza servono circa 20m di cavo, di cui 10 di tratta positiva e 10 di tratta negativa. Detto questo, nel momento in cui facciamo passare 100A in un cavo da 0,02Ohm stiamo dissipando inutilmente su di esso una potenza di 200W. La modulazione di corrente viene meglio e in modo più efficiente utilizzando i transistor.
...
una cosa non mi torna, quando dici che la lunghezza va valutata  alla fine.

io ho sempre interpretato le tabelle di dimensionamento dei cavi come conversioni "lunghezza/corrente" in sezione, quindi la lunghezza andrebbe usata prima e non alla fine..
Andrea
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