CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Attenzione a ricablare il parallelatore...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 20:52:16
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/05/2021 alle 01:23:50

Hunter forse non mi sono spiegato bene. Non sto tentando di demolire le tue deduzioni o contestare le misure che hai fatto. Per la maggior parte ciò che hai scritto è esatto. Però vedo che tratti il tutto come un sistema
a scatola nera. Dai degli input e misuri gli output ignorando in parte cosa succede dentro la scatola e traendo conclusioni teoricamente sbagliate. Quindi ripeto. È errato affermare che la caduta di tensione sperimentata su un cavo dipende dalla sua sezione. La forma corretta di esprimere il concetto è che la caduta di tensione sul cavo dipende dalla sua resistenza. La resistenza a sua volta dipende dalla sezione, dalla lunghezza, dalla resistività del materiale di cui è fatto il cavo e dalla temperatura (se non dimentico altro). Ecco che puoi avere due cavi, uno di sezione più grande (es. 2,5mmq) in ferro e uno di sezione più piccola (es. 1,5mmq) in argento, di pari lunghezza. Con quello a sezione più grande sperimenterai una caduta di tensione maggiore, il che manda subito a donne di facili costumi le tue affermazioni sulla sezione del cavo. Altro esempio. Prova a prendere un cavo da 2,5mmq da un metro di lunghezza e un cavo da 25mmq di undici metri di lunghezza. Su quello a sezione minore avrai minore caduta di tensione. Ciò che voglio farti capire è che immagino che questo forum sia letto da una miriade di smanettoni, e se tu dici che con un cavo più sottile si limita la corrente e nessuno ha nulla da obiettare, ce ne sarà sicuramente uno che collegherà il suo alternatore maggiorato da 200A alla sua nuova Lifepo4 da 300Ah con un cavetto da 1,5mmq così non rischia di mandare troppa corrente alla batteria. Con questo mi riallaccio alla tua affermazione secondo cui un cavo da 6mmq non fonde. Questo è vero fino a che ci fai transitare una corrente minore di 40A. Oltre inizia a scaldare un bel pò. Con 80-100A lo fondi in poco tempo. Pensi sia impossibile avere tali correnti con un buon alternatore e una batteria affamata? Io preferisco evitare ed utilizzare o un fusibile o un cavo di sezione adeguata al transito di 100A, ovvero 25mmq in rame. Un'altra tua affermazione che ritengo errata è che con un cavo sottile la batteria si carica solo fino all'80%. Come hai sperimentato, con un cavo a resistenza più alta (di sezione minore a parità di lunghezza, materiale e temperatura) hai una corrente più bassa, ma comunque non nulla, che continua a caricare la batteria. E la corrente si azzererà solo quando la batteria sarà carica. Quindi impiegherà più tempo ma la carica alla fine sarà comunque del 100%. Riepilogando, per chi come me e Hunter85 vuole ricablare il tratto tra Bm e Bs, i passi sono i ordine: determinare qual'è la massima intensità di corrente che si vuole fluisca nel tratto di cavo (poniamo il caso di volere 100A massimi). In base a tale valore in Ampere, identificare la sezione del cavo in rame necessaria a trasportare il flusso di corrente scelto in sicurezza, senza che il calore dissipato per effetto joule possa rischiare di danneggiare il cavo (si trova facilmente in rete la tabella del valore in Ampere supportato per ogni sezione standard di cavo, per 100A servono 25mmq). Poi va protetto il cavo con un fusibile di valore pari alla massima intensità di corrente scelta(fusibile da 100A). Poi si passa a determinare la resistenza che il cavo deve avere per far scorrere al massimo 100A. A tal proposito abbiamo già bloccato la sezione (25mmq), il materiale (rame) e la temperatura (20 gradi). Rimane come variabile libera solo la lunghezza (da questo dovrebbe essere chiaro perché la limitazione di corrente si fa in lunghezza e non in sezione). Consideriamo l'alternatore come un generatore di tensione ideale a 14V e la batteria scarica a 12V come una massa priva di resistenza interna in grado di assorbire tutta la corrente in ingresso senza variare il suo potenziale. Abbiamo una differenza di potenziale massima di 2V. Ora sappiamo che V=R*I, da cui R=V/I. Nel caso in esame la resistenza del cavo R=2V/100A=0,02Ohm. Per calcolare quindi la lunghezza del cavo sappiamo che il 25mmq di sezione in rame ha una resistenza caratteristica di circa 0,001Ohm/m. Pertanto per ottenere 0,02Ohm di resistenza servono circa 20m di cavo, di cui 10 di tratta positiva e 10 di tratta negativa. Detto questo, nel momento in cui facciamo passare 100A in un cavo da 0,02Ohm stiamo dissipando inutilmente su di esso una potenza di 200W. La modulazione di corrente viene meglio e in modo più efficiente utilizzando i transistor.
...
Alexander 05...
Puo darsi che abbia scritto cose che possono essere fraintese. 

-Non era mio intento incitare a ridurre i cablaggi originali. Certo che ridurre può essere pericoloso. 

-il mio intento era spiegare come la corrente di carica di una batteria aumenta a parità di condizioni, ALL aumentare della sezione del cavo, ovvero al diminuire la sua resistenza (a parità di lunghezza, materiale, resiativita etc etc come hai giustamente precisato... Ma chi ragiona con cavi di argento nella pratica!?) 

-il mio intento era mettere in guardia eventuali smanettoni come me dal mettere semplicemente un cavo da 25 o 35mmq da bm a bs, magari corto. Questo causa una carica potenzialmente perfetta, anche con frigo e fari etc, ma causa un aumento vertiginoso delle correnti di carica anche con batterie non completamente a terra. Correnti sicure per il grosso cavo ma dannose per la batteria. 
Peggio ancora se come me il sistema É predisposto per avviamento di emergenza da bs, con fusibili sovradimensionati a 120 amper. 
Io infatti ho la sicurezza di poter usare il cablaggio originale e fusibile a 30 a se la batteria è un pó giù. 

Alcune precisazioni invece a 2 tue affermazioni :

-"Un cavo da 6mmq lungo x lo puoi bruciare con 120a" certo ma 1)c'è il fusibile da 30 2)difficilmente il cavo da 6 permetterà una differenza di tensione tra Vpoli e voc batteria tale che la batteria e la sua RI assorbano I 120A.
Cosa invece molto più facile con cavo da 25. 
Nel primo caso la bs deve essere più che a terra. Nel secondo bastache sia mezza scarica. 

Poi:
"Un'altra tua affermazione che ritengo errata è che con un cavo sottile la batteria si carica solo fino all'80%. Come hai sperimentato, con un cavo a resistenza più alta (di sezione minore a parità di lunghezza, materiale e temperatura) hai una corrente più bassa, ma comunque non nulla, che continua a caricare la batteria. E la corrente si azzererà solo quando la batteria sarà carica. Quindi impiegherà più tempo ma la carica alla fine sarà comunque del 100%."

Non proprio :
PER raggiungere il 100% (in tempi umani) É necessaria una certa differenza di tensione tra quella fornita e quella voc della batteria. 
Durante la carica la voc della batteria sale. 

(la voc non è intesa qui come la voc a 24 ore a riposo, ma durante la carica la voc cresce oltre quella data dall energia chimica. Perché c'è una carica "detta di superficie" "o plate charge" o "carica di piastra" delle batterie al pb per l effetto "condensatore" delle piastre. 
Questo effetto aggiunge ulteriore tensione a quella della energia chimica degli ioni. 
Questa carica va *****ndo appena stacchiamo la batteria dalla fonte per esaurirsi appunto in 24 ore circa, ma durante la ricarica alza la tensione voc della batteria di qualche decimo. Altrimenti perchè una batteria appena staccata da cb É a 13.6v e dopo 24 ore É a 12.9?non si É scaricata chimicamente, ha solo perso la carica di piastra.L autoscarica chimica É un altra cosa è molto più lenta, la notiamo in giorni/settimane) 

Un cavo sottile come il mio originale genera una caduta ai poli tale, anche a bassissime correnti di carica, per cui la tensione di carica ai poli, oltre 80% di carica, risulta la stessa della voc batteria in carica. SPECIALMENTE SE SUL CAVO PASSA ANCHE LA CORRENTE DEL FRIGO! 
In poche parole, all 80%,  il mio cavo originale porta la tensione alternatore sui poli, a 13.6V. 
Solo che anche la bs agm, si trova a voc 13.6v.
Ergo con differenza di tensione pari a 0, Ergo con corrente assorbita dalla batteria e sua RI pari a zero. 
La carica non proseguirà mai oltre nemmeno all infinito. 
PER questo la carica completa delle batterie al. Pb richiede almeno 13.8v di tensione (c'è un motivo, e l ho scritto sopra... Aumentare la tensione di carica oltre quella della batteria +sua carica di superficie). 
PER accorciare i tempi invece serve una tensione di 14.2/14.6v circa. Oltre si danneggia la batteria per evaporazione acqua elettrolita eccessiva e corrosione piastra positiva. 

Quindi io non voglio difendere i cablaggi dei costruttori. Ci mancherebbe, l ho rifatto varie volte! 

Solo dico che non sono li a caso, o solo per risparmiare rame. Sono li PERCHÉ IN MANCANZA DI UN LIMITATORE ELETTRONICO DELLA CORRENTE DA ALTERNATORE, PROTEGGGONO LA BS DA CORRENTI ECCESSIVE CHE CI SAREBBERO CON CAVI ABBONDANTI ANCHE SOLO CON BS NON MOLTO SCARICA. Poi ovviamente hanno il fusibile di sicurezza. 

Quello che scrivi su come si calcola una sezione É giusto! 
Ma l intento del mio post era un altro. 
Era:
"occhio ad abbondare con sezioni enormi da bm a bs! Che la batteria può soffrire correnti di carica troppo alte troppo spesso. Adottare le opportune misure. 
I cavi originali sono studiati per limitare questo rischio" 

Non volevo incitare a ridurre le sezioni originali ne tanto meno a cablare una litio con 2.5mmqwink

Ma hai fatto bene a precisare certe cose... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 21:39:57

Hunter, a parte gli errori di ortografialaughlaughlaugh (scusa correggo, errori di digitazione), la tua spiegazione sulle conferme pratiche delle tue rilevazioni rispetto alla teoria sono più che comprensibili.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/05/2021 alle 21:41:19
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 23:15:11
In risposta al messaggio di spqrspqr del 23/05/2021 alle 13:46:20

una cosa non mi torna, quando dici che la lunghezza va valutata  alla fine. io ho sempre interpretato le tabelle di dimensionamento dei cavi come conversioni lunghezza/corrente in sezione, quindi la lunghezza andrebbe usata prima e non alla fine..
Le tabelle a cui ti riferisci, fissata corrente e lunghezza del cavo, identificano un valore di sezione che permette di avere una caduta di tensione sul cavo generalmente inferiore a 0,5V. Nel compilarle, quindi, viene risolto un problema di minimizzazione della caduta di tensione e di conseguenza della potenza dissipata sul cavo.
Volendo invece utilizzare il cavo come una resistenza per porre un tetto massimo alla corrente dobbiamo risolvere un problema di massimizzazione, in quanto tutta la differenza di tensione tra il positivo dell'alternatore e il positivo della batteria deve cadere sul cavo. Massimizzando caduta e quindi potenza dissipata sul cavo è facile intuire come la sezione non sia più una variabile libera ma il valore minimo ammissibile è determinato dal valore massimo di corrente desiderato. Il gioco, pertanto, si sposta necessariamente sull'unica variabile libera che rimane, cioè la lunghezza.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 23:31:33
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/05/2021 alle 21:39:57

Hunter, a parte gli errori di ortografia (scusa correggo, errori di digitazione), la tua spiegazione sulle conferme pratiche delle tue rilevazioni rispetto alla teoria sono più che comprensibili.
Chiedo scusa, ho un telefono di M e tra fretta, completamento automatico, schermo rotto etc scrivo assurdità smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 23:31:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/05/2021 alle 20:52:16

Alexander 05... Puo darsi che abbia scritto cose che possono essere fraintese.  -Non era mio intento incitare a ridurre i cablaggi originali. Certo che ridurre può essere pericoloso.  -il mio intento era spiegare come
la corrente di carica di una batteria aumenta a parità di condizioni, ALL aumentare della sezione del cavo, ovvero al diminuire la sua resistenza (a parità di lunghezza, materiale, resiativita etc etc come hai giustamente precisato... Ma chi ragiona con cavi di argento nella pratica!?)  -il mio intento era mettere in guardia eventuali smanettoni come me dal mettere semplicemente un cavo da 25 o 35mmq da bm a bs, magari corto. Questo causa una carica potenzialmente perfetta, anche con frigo e fari etc, ma causa un aumento vertiginoso delle correnti di carica anche con batterie non completamente a terra. Correnti sicure per il grosso cavo ma dannose per la batteria.  Peggio ancora se come me il sistema É predisposto per avviamento di emergenza da bs, con fusibili sovradimensionati a 120 amper.  Io infatti ho la sicurezza di poter usare il cablaggio originale e fusibile a 30 a se la batteria è un pó giù.  Alcune precisazioni invece a 2 tue affermazioni : -Un cavo da 6mmq lungo x lo puoi bruciare con 120a certo ma 1)c'è il fusibile da 30 2)difficilmente il cavo da 6 permetterà una differenza di tensione tra Vpoli e voc batteria tale che la batteria e la sua RI assorbano I 120A. Cosa invece molto più facile con cavo da 25.  Nel primo caso la bs deve essere più che a terra. Nel secondo bastache sia mezza scarica.  Poi: Un'altra tua affermazione che ritengo errata è che con un cavo sottile la batteria si carica solo fino all'80%. Come hai sperimentato, con un cavo a resistenza più alta (di sezione minore a parità di lunghezza, materiale e temperatura) hai una corrente più bassa, ma comunque non nulla, che continua a caricare la batteria. E la corrente si azzererà solo quando la batteria sarà carica. Quindi impiegherà più tempo ma la carica alla fine sarà comunque del 100%. Non proprio : PER raggiungere il 100% (in tempi umani) É necessaria una certa differenza di tensione tra quella fornita e quella voc della batteria.  Durante la carica la voc della batteria sale.  (la voc non è intesa qui come la voc a 24 ore a riposo, ma durante la carica la voc cresce oltre quella data dall energia chimica. Perché c'è una carica detta di superficie o plate charge o carica di piastra delle batterie al pb per l effetto condensatore delle piastre.  Questo effetto aggiunge ulteriore tensione a quella della energia chimica degli ioni.  Questa carica va *****ndo appena stacchiamo la batteria dalla fonte per esaurirsi appunto in 24 ore circa, ma durante la ricarica alza la tensione voc della batteria di qualche decimo. Altrimenti perchè una batteria appena staccata da cb É a 13.6v e dopo 24 ore É a 12.9?non si É scaricata chimicamente, ha solo perso la carica di piastra.L autoscarica chimica É un altra cosa è molto più lenta, la notiamo in giorni/settimane)  Un cavo sottile come il mio originale genera una caduta ai poli tale, anche a bassissime correnti di carica, per cui la tensione di carica ai poli, oltre 80% di carica, risulta la stessa della voc batteria in carica. SPECIALMENTE SE SUL CAVO PASSA ANCHE LA CORRENTE DEL FRIGO!  In poche parole, all 80%,  il mio cavo originale porta la tensione alternatore sui poli, a 13.6V.  Solo che anche la bs agm, si trova a voc 13.6v. Ergo con differenza di tensione pari a 0, Ergo con corrente assorbita dalla batteria e sua RI pari a zero.  La carica non proseguirà mai oltre nemmeno all infinito.  PER questo la carica completa delle batterie al. Pb richiede almeno 13.8v di tensione (c'è un motivo, e l ho scritto sopra... Aumentare la tensione di carica oltre quella della batteria +sua carica di superficie).  PER accorciare i tempi invece serve una tensione di 14.2/14.6v circa. Oltre si danneggia la batteria per evaporazione acqua elettrolita eccessiva e corrosione piastra positiva.  Quindi io non voglio difendere i cablaggi dei costruttori. Ci mancherebbe, l ho rifatto varie volte!  Solo dico che non sono li a caso, o solo per risparmiare rame. Sono li PERCHÉ IN MANCANZA DI UN LIMITATORE ELETTRONICO DELLA CORRENTE DA ALTERNATORE, PROTEGGGONO LA BS DA CORRENTI ECCESSIVE CHE CI SAREBBERO CON CAVI ABBONDANTI ANCHE SOLO CON BS NON MOLTO SCARICA. Poi ovviamente hanno il fusibile di sicurezza.  Quello che scrivi su come si calcola una sezione É giusto!  Ma l intento del mio post era un altro.  Era: occhio ad abbondare con sezioni enormi da bm a bs! Che la batteria può soffrire correnti di carica troppo alte troppo spesso. Adottare le opportune misure.  I cavi originali sono studiati per limitare questo rischio  Non volevo incitare a ridurre le sezioni originali ne tanto meno a cablare una litio con 2.5mmq Ma hai fatto bene a precisare certe cose...   
...
Tutto giusto ma la batteria la carichi al 100% con qualsiasi sezione di cavo. Ciò che cambia è solo il tempo necessario. Se la tensione della batteria è identica a quella dell'alternatore (14V) la corrente è nulla e la batteria è carica. Se la tensione della batteria è minore di quella dell'alternatore scorre una corrente non nulla inversamente proporzionale alla resistenza del cavo. Tale corrente carica la batteria e va *****ndo man mano che la batteria aumenta di tensione.
L'unico caso in cui la batteria potrebbe non caricarsi è quello in cui l'alternatore alimenta anche un carico importante che ne tira giù la tensione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 23:53:40
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/05/2021 alle 23:15:11

Le tabelle a cui ti riferisci, fissata corrente e lunghezza del cavo, identificano un valore di sezione che permette di avere una caduta di tensione sul cavo generalmente inferiore a 0,5V. Nel compilarle, quindi, viene risolto
un problema di minimizzazione della caduta di tensione e di conseguenza della potenza dissipata sul cavo. Volendo invece utilizzare il cavo come una resistenza per porre un tetto massimo alla corrente dobbiamo risolvere un problema di massimizzazione, in quanto tutta la differenza di tensione tra il positivo dell'alternatore e il positivo della batteria deve cadere sul cavo. Massimizzando caduta e quindi potenza dissipata sul cavo è facile intuire come la sezione non sia più una variabile libera ma il valore minimo ammissibile è determinato dal valore massimo di corrente desiderato. Il gioco, pertanto, si sposta necessariamente sull'unica variabile libera che rimane, cioè la lunghezza.
...
Per farti vedere,( sempre nel mio personalissimo caso... Impianti diversi comportamenti diversi) il discorso della carica incompleta con il mio cavo originale di 6mmq e mille kmlaugh​​​​​​.
A) cavo originale (6mmq per 6/7 metri) 
Screenshot_20210523_214738_com_victronenergy_victronconnect.jpg
B) cavo e relè maggiorati(25mmq per 1.8 metri) 
Screenshot_20210523_220316_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Siamo partiti col buio (pannello out) e batteria già carica al 99%(circa, perché quel calcolo dello shunt ha un margine di errore, lui compensa con  vari coefficienti, ma c'è un margine). 

10A Fari  e 12A frigo a 220 con inverter accesi, quindi 12A di frigo passano sul parallelatore, i fari no. 

Vediamo che l alternatore con  il cavo originale non riesce nemmeno a superare ai poli, la tensione voc della bs. Infatti abbiamo addirittura una leggerissima scarica della bs. - 0.35A o - 5watt. 

Invece con il cavo da 25mmq l alternatore riesce abbondantemente a superare ai poli, la tensione voc della bs e infatti abbiamo una carica di 4.66 A in bs (destinati a calare velocemente) e reintegrare quello 1 o 2 ah che mancano al 100%. In questo caso. 

Ora, se col frigo il mio cavo originale non riesce nemmeno a mantenere la batteria al 99% già carica... Capisci che meno che mai potrà caricarla se fosse a uno stato della 80 e passa %.
Alneno col frigo che abbatte la tensione... Condizione della quasi totalità dei camper in marcia. 

Senza frigo? Può darsi che una piccola differenza di tensione tra ai poli e voc batteria riesca a mantenersi anche oltre 80%.
Ma.ti assicuro che servirebbero tempi della ordine di 24 e passa ore di viaggio per completare quello ultimo 20%.

Col cavo maggiorato invece la differenza di tensione sarà SEMPRE ABBASTANZA, anche oltre 80% e anche con frigo (e molto di più) a far passare corrente sul cavo. E la batteria si caricherà da 80 a 100% in tempi paragonabili a un cb multistep o booster. 
​​​​​​

Io non voglio stare a dire a nessuno come fare il parallelo bm bs(cavi.booster, diodi etc etc). 
Volevo solo far notare che aumentando molto la sezione avremo correnti fuori limite per la batteria già con bs mediamente o poco scarica. 

Perché sono dati visti con lo shunt che magari sono una novità per qualcuno. Almeno per me lo sono stati. 
Tutto qua... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link