CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Attenzione pericolo di monossido

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 04/04/2011 alle: 23:29:16
mi riferivo a pedivella....se l'ha usato a gas e fosse come dice lui sicuramente non stava qui al forum...cmq ha detto a domani ...spero...significa dorme col frigo acceso anche stanotte...[:D][:D][:D]
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 04/04/2011 alle: 23:40:50
Ciao pedivella Ti posto una foto del mio camper: dove con una freccia ti ho indicato la griglia del frigo, è piu grande delle solite griglie ma è una solo, il frigo è un Dometic mi devo preoccupare? Perchè di fare un buco nuovo sulla fiancata mi mi girano [8][8] Corrado P.S. Non scatenate l'inferno[:D]
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 04/04/2011 alle: 23:55:28
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 04/04/2011  23:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo scarico del frigo tu ce l'hai sul tetto. Per quanto riguarda lo scarico del frigo: normalmente i problema non esiste perchè lo scarico del frigo avviene attraverso la griglia superiore e non c'è comunicazione verso l'interno del camper. Amenochè sul frigo non sia montato ad esempio un forno e non sia stata montata la piastra che separa l'esterno dall'interno. Se si verifica questo è possibile che il gas combusto attraverso le griglie del forno possa penetrare all'interno. Dico questo perchè è successo a me. Salvo Pa

Modificato da salgen il 05/04/2011 alle 00:01:04
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 05/04/2011 alle: 00:00:03
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 04/04/2011  23:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e come te ne sei accorto?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 00:00:25
quote:Risposta al messaggio di pedivella inserito in data 04/04/2011  23:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ascolta, il frigo quando va a gas deve necessariamente scaricare da qualche parte i residui tossici della combustione e deve NECESSARIAMENTE scaricarli all'esterno. Il frigo è isolato nella parte che che è in contatto con la parete interna del camper. Ora vorrei sapere quale casa costruttrice riesce a fare un frigo a gas che mandi gli scarichi combusti all'interno della cellula. Il camper che si vede nella foto, probabilmente ha lo scarico in alto, ma non vorrei dire una sciocchezza, sicuramente non scarica all'interno. [;)]
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 05/04/2011 alle: 00:05:25
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 05/04/2011  00:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' normale nei camper che hanno il frigo "grande" sollevato dal pavimento. E' quella specie di camino che si vede sul tetto in corrispondenza del frigo. Per il resto non parliamo di cose che non esistono. Gli scarichi dei frigo debbono andare fuori.Questo per la sicurezza assoluta degli occupanti del camper. Tuttavia è possibile che a causa di qualche errore di montaggio ciò si verifichi, come è successo a me. Ecco quello che è successo. Guardate la foto, in questa si vede il frigo e sopra uno stipetto. Nel mio hanno montato il forno al posto dello stipetto e non hanno montato la paratia di separazione con l'esterno. Me ne sono accorto perchè suonava sempre il triogas e non capivamo perchè ( essendo l'ossido di carbonio inodoro ). Fino a quando a causa di una bombola con gas di pessima qualità abbiamo sentito la puzza della combustione del gas che usciva dalle griglie del forno. Salvo Pa

Modificato da salgen il 05/04/2011 alle 00:23:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/04/2011 alle: 00:24:49
no no no vediamo di chiarire , sicuramente vi riferite ai frigo doppia porta con freezer superiore , ebbene quei frigo non hanno e non devono avere il classico tubo di esalazioni fumi collegato alla griglia superiore laterale esterna , e una scelta voluta per ragioni tecniche/funzionali ben precise che ora non sto ad elencare , i funi caldi di quella tipologia di frigo escono dal cilintro camino cira 20 cm sutto della griglia superiore esterna laterale poi proseguono liberi al naturale verso quella griglia esterna e in quei 20 cm non ci deve essere nulla , naturalmente la parte superiore del cavedio che raccoglie sia i fumi che l'aria di raffrescamento condensatore deve essere ben sigillata verso l'interno cellula se eventualmente si sentono odori dei prodotti della combustione ed in particolare in giornate ventose bisgna controllare la perfetta sigillatura verso l'interno cellula del cavedio superiore e poi controllare la corretta combustione della fiamma bruciatore , spero di essermi spiagato e di avervi tranquillizzato perchè non esiste nessu pericolo e quella tipologia di scarico è stata progettata per funzionare in quel modo , quindi ripeto e ribadisco che non esiste nessun pericolo id="size4"> ma ripedo che il cavedio superiore deve essere perfettamente sigillato , diverso è se il frigo scarica a tetto ma anche in quel caso bisogna valutare che tipologia di comignolo e stato utilizzato sia per i gas combusti che l'aria di raffrescamento condensatore mario

Modificato da ecostar il 05/04/2011 alle 01:16:52
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2011 alle: 00:31:07
Può essere. Tre anni fa la Rapido ha fatto un richiamo perchè c'era la possibilità di entrata in cellula dei fumi di scarico del frigo. Ho appreso questo quando ho fatto presente al concessionario che sentivo odore di scarico spostandomi con il mezzo con il frigo acceso a gas. Ovvio piccoli spostamneti per carico e scarico, non viaggi. il mio camper era escluso dal richiamo, che riguardava solo gli MH su ducato, ma il difetto della paratia era presente anche sul mio MB. il difetto era manifesto solo con il movimento del mezzo, da fermo nessun problema. Forse la compressione dell'aria attorno alla griglia superiore spingeva lo scarico in cellula? Un giro di silicone ha risolto il problema. [;)]alvaro

Modificato da alva.it il 05/04/2011 alle 00:35:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/04/2011 alle: 00:36:50
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/04/2011  00:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>alvaro sicuramente il rientro dei fumi era causato da quella paratia o caviedio mal posato e sigillato ma non sul sistema di scarico frigo , infatti il problema si manifestava solo in movimento ma si sarebbe manifestato anche da fermi con giornate ventose ciao
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 06:42:51
Ma un minimo di interessamento, lettura e informazione prima di spendere tutti quegli euri e di scrivere superficialità no? Per favore!
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 05/04/2011 alle: 12:18:29
La fregatura nel mio caso era che cercavamo ( suonando sempre il triogas ) qualcosa che non andava nella stufa. Il che comportava il fatto che la prima cosa che facevano in officina era di attaccare il camper alla 220 e pertanto il frigo passava a 220 e non si produceva odore di gas combusto. Salvo Pa
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 05/04/2011 alle: 14:05:42
Penso che forse ci sia un pò di confusione. Innanzitutto il monossido di carbonio si crea perchè viene bruciato l'ossigeno che è presente in un ambiente (per quello che in casa le caldaie hanno la presa dell'aria esterna). In camper frigor, caldaia e/o boiler hanno tutte le prese d'aria esterne. Lo scarico dei fumi puo rendere al massimo puzzolente un ambiente, ma non crea il monossido. L'unico pericolo è lasciare acceso il fornello od il forno, ma anche lì la vedo dura, perchè i camper hanno talmente tanti spifferi che prima di saturare un ambiente finisce la bombola del gas...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 05/04/2011 alle: 14:19:41
Nel mio attuale camper, col frigo piccolo, in effetti la sigillatura del frigo lasciava un po' a desiderare. La conseguenza non era la nostra morte, ma molto freddo e molta polvere che entrava nel mezzo. Sigillato il frigo, il tutto è andato meglio. I mezzi nuovi credo che per legge comunque debbano avere una presa d'aria bassa, per proteggersi dall'eventuale accumularsi di monossido, che come si sa si accumula in basso (occhio a cani e gatti). Inutile dire che molti piazzano sopra le griglie il nastro americano, onde evitare l'ingresso del gelo. Associandomi alle altre spiegazioni tranquillizzanti, io darei due consigli: 1)far verificare periodicamente gli impianti, sopratutto gli scarichi di stufa, frigo e boiler, se separato. 2) installare per pochi euro un allarme gas.
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 05/04/2011 alle: 17:20:13
Anche io ho avuto un problema che i gas della combustione frigo entravano in cellula e dopo averlo smontato piu' volte e grazie all'impegno del concessionario si e' riusciti a sigillare il frigo quasi a regola d'arte per non far entrare i gas della combustione, infatti in caso di vento forte sulle griglie un pochino entra , quindi il problema e' nell'assemblaggio del frigo. Saluti genny
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 05/04/2011 alle: 17:35:09
probabilmente non ho compreso bene di cosa si sta parlando... ma la formazione di monossido si ha quando la combustione avviene in modo incompleto per scarso ossigeno; quindi che la griglia abbia o meno lo scarico di cui parlate, finchè la stessa griglia è libera e lascia entrare ossigeno, NON C'E'id="red"> alcun pericolo di formazione di monossido! Al massimo se il frigo dall'interno non è ben sigillato, può entrare un pò di puzza di gas combusto, ma ribadisco SENZA alcun pericolo [:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/04/2011 alle: 19:04:56
leggo che la situazione dopo il falso allarme si sta normalizzando , del resto non poteva peggiorare perchè sarebbe stato illogico , tra l'altro la CO prodotta da una fiammella poco piu grande di quella di un accendino avrebbe il suo gran bel dafare per saturare oltre 1000 ppm una cellula di un VR correttamente areata ed è quasi impossibile , 1000 ppm non sono tanti ma è il punto dove il nostro organismo incomincia a risentirne e piu aumenta quella percentuale piu il nostro organismo ne risente fino ad una morte indolore ma per saturare una cellula di VR con quella fiammellina bisognerebbe rendere la cellula totalmente stagna , semmai quella fiammella potrebbe diventare una pericolosa fonte di inizio incendio e non sarebbe il primo caso ne l'ultimo preciso che la CO (monossido di carbonio) non stratifica nelle vicinanze del piano di calpestio ma normalmente incomincia a stratificare verso l'alto e man mano che si raffredda scende verso il basso , quindi chi è intenzionato ad installare eventuali rilevatori di CO deve porre molta attenzione dove posizionarli ma questo è un altro discorso periodicamente date una controllatina alla fiammella del frigo e se la vedete instabile con punta gialla o giallastra quello non è mai un buon segnale ma è il bruciatore che si sta lamentando perchè ha bisogno di assistenza , naturalmente non trascurate neanche tutti gli altri utilizzi di bordo funzionanti a gas e abbiatene le stesse cure e attenzioni che avete con gli pneumatici mario
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 05/04/2011 alle: 19:22:07
Il monossido di carbonio ed il biossido di carbonio sono due gas molto differenti fra loro con tossicità molto diverse. Normalmente il secondo è presente nel sangue fino ad una concentrazione del 72% ed è uno dei prodotti della combustione (intra-cellulare) e viene veicolata nel sangue dall'emoglobina verso i polmoni per l'espulsione. Viene prodotta anche dalla combustione della fiamma libera, all'aperto. Quando la fiamma in genere non ha a disposizione una quantità di ossigeno sufficiente, la combustione produce una molecola "monossido di carbonio", un atomo di carbonio che ha un triplo legame con l'atomo di ossigeno. In questo legame sta tutta la sua pericolosità, in quanto se inalato, scalza o spodesta l'ossigeno legato all'emoglobina (ha una maggiore affinità all'emogl. rispetto che l'ossigeno o anidride carbonica) formando la "carbossiemoglobina", portando rapidamente ad uno stato tossico letale molto velocemente. Sciogliere questo legame è molto difficile, ci vuole ossigeno ad alta prssione (atmosferica). Ci si disintossica efficacemente in breve tempo (qualche ora) solo in camera iperbarica. Quindi, se non sbaglio, per ottenere monossido di c. bisogna che la fiamma sia soffocata o in ambiente chiuso con pochissimo ossigeno senza ventilazione nella "camera di combustione". La fiammella del frigo, appunto per prevenire tale problema, dovrebbe sempre essere in comunicazione esterna attraverso le griglie laterali o inferiori nel pavimento e zona di espulsione dei gas combusti. La sigillatura ermetica del retro-frigo rispetto alla cellula, evita la dispersione del biossido (anidride carb.)che per altro puzza. Il monossido è incolore, inodore ed insapore. Cordialità Gigi
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 05/04/2011 alle: 19:31:15
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 05/04/2011  19:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...idem a quanto detto sopra da me in maniera più sintetica [:D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/04/2011 alle: 20:00:24
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 05/04/2011  19:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ostrega , un intervento con la I maiuscola decisamente professionale che anche il mio medico contagiato dal sottoscritto è diventato camperista mi fa la solita romanzina e quando usciamo assieme tutte le volte se non gli controllo gli utilizzi mi cura a suon di lassativi [:)][:D] , se poi incomincia a discutere di saporiferi iniettati nei VR che non ci crede come mè quella romanzina diventa un romanzo interminabile ma ne ha tutte le ragioni mario
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 05/04/2011 alle: 20:00:53
quote:Risposta al messaggio di toto71 inserito in data 05/04/2011  19:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì è vero...[:I][:)].non avevo ancora letto il tuo post scusate per la ripetizione[:)] Cordialmente Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link