CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Attenzione pericolo di monossido

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:32:08
a me successe in ben 2 rimor NG6...e superbrig...il primo eravamo sulle dolomiti una notte avevo una sensazione di raschio alla gola mi svegliai mia moglie disse era parecchio sentiva questo fastidio scesi avvicinandomi al frigo entrava una puzza acre tolsi entrambe le griglie x favorire lo scarico e nei giorni a seguire mi mettevo con la fiancata coperta da eventuali ventate che potessero spingere lo scarico verso l'interno alla fine èra una guarnizione totalmente cotta dal calore, il conce mi schiumò la parte e siliconata invece il sb mi fu siliconato dall'interno tutta la sfessura x la circonferenza del frigo e non usai mai piu il gpl ma propano...ed [:D] eccomi qua [:D][:D][:D] vivo e vegeto...[:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)]
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:38:04
x corrado B certo alla laika sò strani...[}:)] andai a vedere un mezzo laika con letto alla francese e bagno in coda una tipologia ho tutt'ora secondo me la migliore ma su C.I. fecero sto mezzo senza finestra nel bagno... rimasi perplesso ..il conce di via pontina disse no...tranquillo la finestra la facciamo noi con soli 500euro in piu...roba da matti...se a te non hanno fatto la griglia sei andato meglio no?[:D][:D][:D]...sicuramente ha la cappetta sopra il tetto...[;)]
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 06/04/2011 alle: 00:17:03
Ciao Salvo e Ciao maurygo1 Si il camino del frigo e del forno sono sul tetto e come da manuale del frigo(RM6505) questo modello lo scarico può essere fatto in alto ma il mio intervento è nato perchè l'autore "pedivella" mi è sembrato un pò troll[:D][:D] Infatti ho scritto non scatenate l'inferno[:D] appositamente. @maurygo1 io fortunatamente la finestra in bagno c'è[:D][:D] ho avuto fortuna e mi sono risparmiato i 500euro [:D][:D] prendiamola in ridere, ma comunque con il gas non si scherza e un controllino ogni tanto è per noi salutare. Ciao Tutti Corrado
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 06/04/2011 alle: 00:31:30
PEDIVELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA VUOI ESSERE PIU CHIAROOO!id="size6">id="navy">![:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di pedivella inserito in data 04/04/2011  23:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/04/2011 alle: 12:18:11
Mai può succedere che ci sia ossido di carbonio causa il frigo, avendo 2 griglie o altro, comunicante con l'esterno. L'ossido si forma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando tutto l'ossigeno presente in aria si consumi in ambiente sigillato e continui a bruciare fino l'ultimo residuo di aria comburente. Neppure se fate andare i fornelli della cucina per giorni e notti, le fiamme bruciano tutto l'ossigeno che c'è, anche perchè c'è aria sufficente di scambio con l'esterno, dovuta all'apertura della cappa aspirante. Per cui senza attendere certe fandonie, cercate di andare al punto immediatamente, ci sono i rivelatori di monossido di carbonio che non servono in camper, ma servono per vendere solamente a chi è sprovvisto di nozioni tecniche. Certamente che i tubi che hanno lo scambio co l'esterno non devono mai essere ostruiti ma liberi, anche da neve, specialmente quello della cappa d'aspirazione.
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 06/04/2011 alle: 14:15:45
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/04/2011  12:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano, ti apprezzo molto per la tua conoscenza delle normative sui gas,e ti ringrazio per la diffusione che delle stesse fai. Qui però hai toppato! Io ho,o penso di avere, buone cognizioni tecniche e l'allarme gas l'ho montato perchè come dici tu id="size3">id="red">in certe situazioni potrebbe verificarsi che lo scambio d'aria con l'esterno non sia sufficiente! Cordialmente e senza polemiche. Nicola
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 06/04/2011 alle: 14:44:58
quote:Risposta al messaggio di mare blu inserito in data 06/04/2011  14:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli allarmi e molti altri dispositivi di sicurezza dovrebbero, in teoria, restare sempre silenziosi, in quanto le condizioni per cui suonano non si devono mai presentare.
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 06/04/2011 alle: 15:10:38
si è vero ma mi è capitato che l'allarme si eccitasse in qualche occasione per le mille e una porcheria spray che mia moglie utilizza e se al momento mi sono "allarmato" poi ho pensato almeno so che funziona. ciao nicola
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/04/2011 alle: 17:42:53
quote:Risposta al messaggio di mare blu inserito in data 06/04/2011  15:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Secondo me i vari triogas lasciano il tempo che trovano. Alcune volte ne ho voluto testare il funzionamento: con bombolette di gas per accendini, gpl delle bombole... ecc. Non ha mai funzionato. Anzi no, una sola volta ha suonato: preso dallo sconforto gli ho ********** sopra. Non scherzo, gli ho veramente ******** sopra[8)][:I] A che "gas" è sensibile? [;)]alvaro

Modificato da alva.it il 06/04/2011 alle 17:44:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:18:27
alvaro , mentre correggi hai mai provato ad accendere un accendino dietro il fondoschiena ! , bene ti consiglio di non provarci se poi sono quelle scorregge cosidette lofe che quando le fai ti danno un enorme sollievo oltre che un lanciafiamme diventi una palla di fuoco [:)] ciao
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:27:12
Il monossido di carbonio è un prodotto di combustione incompleta dei combustibili organici (carbone, olio, legno, carburanti). Il CO è inoltre un combustibile importante perché rilascia una considerevole quantità di calore quando brucia all'aria. Il monossido di carbonio si forma pertanto durante la combustione, non c'entra niente la mancanza di aria o di ossigeno. Infatti esso si miscela con l'aria ambientale ed essendo più pesante tende a stare nella parte più bassa dell'ambiente in cui viene formato. Esso si forma anche durante la combustione del tabacco, infatti il fumatore ne inspira una piccola quantità ogni volta che accende una sigaretta. Se fosse vero che si forma solo in mancanza di aria allora sarebbe impossibile il classico suicidio col tubo di scappamento della macchina introdotto nell'abitacolo, perchè anche se il motore si trova in ambiente aerato cioè all'aperto scarica sempre una notevole quantità di CO dentro la macchina. Mi spiace fare queste precisazioni, ma visto che si voleva fare passare la notizia che il CO si forma solo in mancanza d'aria, mi pare opportuno per la sicurezza di tutti di far sapere che non è così. Per i rilevatori sono d'accordo con quanto riporatao: I RILEVATORI DI CO I rilevatori di CO sono strumenti di costo contenuto che producono con precisione e affidabilità un allarme anche per basse concentrazioni di CO (220 ppm). Intervengono con segnalazioni luminose o acustiche, oppure possono essere previsti per attivare una ventilazione forzata, per esempio tramite un estrattore d'aria. Nella pratica però, come è stato rilevato presso un centro di pronto intervento per intossicati da CO, può anche succedere che l'utente spenga il rilevatore perché infastidito da troppo frequenti o ripetute segnalazioni che, a suo parere risultano ingiustificate dato che nella stanza "non c'erano né odori né visibili cause d'allarme". Salvo Pa

Modificato da salgen il 06/04/2011 alle 19:08:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/04/2011 alle: 19:08:56
salgen , probabilmente hai un problema sulla tastiera , comunque si capisce quanto hai scritto , per quanto riguarda la stratificazione del CO ci sarebbe parecchio da discutere ma questa non è la tavola adatta per dicuterne , per quanto riguarda la mancanza di ossigeno in ambiente anche qui ci sarebbe da discutere ma una cosa è certa che in presenza sufficente di ossigeno la temuta CO non diventa letale se non iniettandola direttamente , correggimi se sbaglio , tutto il resto lo lascio volentieri discutere ai laureandi e laureati medici cui ne fai parte mario
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 06/04/2011 alle: 19:19:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/04/2011  19:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero.Ho problemi alla tastiera.Ho installato il nuovo Mozilla ed ancora non sono riuscito a sitemare. Per quanto riguarda il resto dico soltanto questo: che perchè si formi CO non occorre la mancanza di ossigeno nell'ambiente. La formazione di Co dipende dalla combustione in genere anche quella del tabacco da sigaretta. Esso è sicuramente più pesante dell'aria tendendo a stratificarsi in basso. Inoltre avendo una affinità per l'emoglobina 200 volte più alta che l'ossigeno si lega alla stessa emoglobina impedendole di fare il suo lavoro che è quello di trasportare l'ossigeno dai polmoni ai tessuti. Salvo Pa
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/04/2011 alle: 19:40:57
Allora, se si vuole ancora una volta il trattato dell'ossido di carbonio, son ben felice di ribatterlo. Non facciamo le solite sparate, del tubo dello scarico dell'auto. Quando si parla di combustione in aria o in ambiente è una cosa, altra cosa è insuflare i gas combusti del motore a scoppio, altra cosa è insuflare altro tipo di gas. Se andiamo a menare il can per l'aria le persone ne capiscono poco e vanno in confusione. Inoltre la precisione del preciso, è che il gpl sviluppa dei gas ma la fonte principale derivata dalla giusta combustione è vapore acqueo e anidride carbonica, non capisco altrimenti da cosa esce l'ossido di carbonio o come si fa a formarsi se non nel modo esposto. Per il resto si commenta da se.[}:)][:D][:D][:D] La legna che brucia nel caminetto, non ho mai sentito persone che avvertono l'ossido di carbonio. Studiare molto per poi scrivere.[;)]

Modificato da giuliano49 il 06/04/2011 alle 19:43:07
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 06/04/2011 alle: 19:52:22
i cani volano??[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] scherzo naturalmente.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/04/2011 alle: 19:55:16
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 06/04/2011  19:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perfetto noto che si puo tranquillamente discuterne , io mi limito alla base tecnica mentre su quella medica è compito vostro : confermo che la CO in una combustione con basse o meno basse percentuali si genera quasi sempre e la sua % varia in base al progetto e alla precisione della combustione , al tiraggio della canna fumaria , alle condizioni meterologiche del momento , a una non corretta combustione , all'umidità relativa ecc. ecc. l'eventuale indesiderata saturazione in ambiente è vincolata dalla temperatura dei fumi uscenti e dalla temperatura ambiente stessa , quindi a mio avviso non satura dal basso ma per variazione della temperatura ambiente e dei fumi uscenti tende a scendere verso il basso quindi a mio parere inizialmente tende a saturare dall'alto , piu è alta la temperatura ambiente e piu è alta quella dei fumi uscenti in ambiente e meno la CO scende , naturalmente non mi sto riferendo alla piccola fiammella di un frigorifero ad assorbimento che su un VR poco o nula farebbe ma mi riferisco a combustioni con potenze piu alte essendo una teoria abbastanza complessa e la CO estremamente pericolosa sarebbero graditi altri interventi che possano correggere eventuali miei involontari errori ma anche interventi da medici che tra l'altro spiegherebbero con precisione quali sono le percentuali di concentrazione minime che possiamo sopportare senza problemi e dove incominciano le concentrazioni a rischio + tutto il resto , sarebbero piu credibili e veritiere che spiegate da un tecnico del settore , sicuramente andremo OT ma credo ne varrebbe la pena mario

Modificato da ecostar il 06/04/2011 alle 20:28:54
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 06/04/2011 alle: 20:31:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/04/2011  19:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo ovviamente sono d' accordo. Quello che non mi trova molto d' accordo è questa frase: L'ossido si forma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando tutto l'ossigeno presente in aria si consumi in ambiente sigillato e continui a bruciare fino l'ultimo residuo di aria comburente. Perchè mi pare che sua sempre così. Salvo Pa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/04/2011 alle: 20:36:54
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 06/04/2011  20:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>credo che quella sia stata solo una risposta affrettata o mal spiegata e mal interpretata
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 06/04/2011 alle: 20:44:12
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/04/2011  20:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque è bene spiegare ad Alvaro di non fare esperimenti pirotecnici col metano autoprodotto[:)][:D]. Potrebbe essere molto pericoloso![;)] Salvo Pa
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 09/04/2011 alle: 00:28:19
quote:Risposta al messaggio di pedivella inserito in data 04/04/2011  23:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andando tutti gli anni in Sardegna in vacanza per piu' di un mese e, per chi c'e' stato sa' che il vento non manca quasi mai, vento ne' ho' preso da tutti i quadranti e anche da sotto il camper ma, di questi fumi del frigo, avendo un Dometic, non ne ho' mai "respirati", ammenoche', dormendo, sia successo ma non sono schiattato in quanto assue"FATTO" ai citati "FUMI"![:D] Saluti e buone fumate a tutti.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link