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18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:25:57
Salve ho da poco comprato due batterie agm da 80 ah, le ho collegate in parallelo, fin qui tutto bene. Premesso che le batterie le avevo caricate a dovere ho rilevato il voltaggio circa 12 ore dopo che ho spento il caricabatterie e mi davano rispettivamente 13,38 volts una e 13,39 volts l'altra. Questo week-end sono andato in montagna e le ho collaudate, ma con un po' d'amarezza ho constatato che dopo una notte di stufa combi 6002 con fuori -11 °C e con televisione e decoder accese per 6 ore circa il voltaggio era sceso a 11,7 volts, al che ho dovuto spegnere l'inverter della tv e la tensione e risalita a 12,34 volts. La mia domanda è questa: E' normale che si siano scaricate cosi' rapidamente, o almeno la mia impressione è stata questa. Prima con una batteria sola da 120 ah la resa era piu' o meno la stessa; chedire sono furibondo [:(!][:(!] Grazie per le risposte
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:55:51
é mesi e mesi e anni che continuo a dire che la resa delle batterie a scarica lenta, o gel, agm o chi più ne ha ne metta. La resa, e un 5% (quando va bene) in più di una batteria normale a pari di ampere.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 20/11/2007 alle: 19:15:11
Scusa ma per batteria normale intendi una al piombo da avviamento?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/11/2007 alle: 19:18:46
Le batterie in AGM vengono prodotte e stoccate per lungo tempo. La piena funzionalità la si ha facendo una carica profonda dopo l'acquisto. Fino a quel momento la batteria non "prende la carica" pechè va subito su di tensione e il caricabatteria passa subito in mantenimento con bassissime correnti erogate. Vanno "risvegliate" con una carica profonda oppure semplicemente usandole con cicli ripetuti di carica e scarica. Rilevare il voltaggio non ha nulla a che vedere con la quantità di Ah disponibili nella batteria. Due batterie da 80 Ah andrebbero ricaricate con 16 A per 14 ore. La tensione di 11,7 Volt (ovviamente senza la "s" finale) indica una resistenza interna ancora elevata. Prova a ricaricarle profondamente con un caricabatterie robusto oppure usala per più volte e vedrai che le caratteristiche delle tue batterie miglioreranno di volta in volta. Cordialmente, Marco.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:17:10
..

Modificato da GialloRosso1961 il 20/11/2007 alle 20:21:23
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:20:22
Quoto Marco. Inoltre si tende a fare confusione tra tensione sotto carico e tensione a vuoto. Premesso che la sola tensione non è un indicatore affidabile dello stato di carica, possiamo comunque fare alcune considerazioni. Il valore da te indicato a termine carica lo hai sicuramente rilevato immediatamente dopo aver staccato il caricabatterie. Se avessi controllato dopo una mezzoretta avresti misurato una tensione di circa 12,8V (a vuoto); questo è circa il valore di tensione massima (per suo limite elettrochimico) a piena carica di tutte le batterie al piombo (ovviamente parlo di quelle formate da 6 elementi). Il valore di 12.34v a vuoto indica circa il 50% di carica. Fatti due conti: circa 20Ah per 12h di riscaldamento, 12Ah per 6 ore di TV altrettanti per il decoder(se poi è come il mio che è una stufetta , almeno il doppio); Poi inverter: quanti Watt. Luci, pompa etc. Più o meno ci siamo. Poi come dice Marco, il valore reale lo vede tra due o tre ricariche profonde. Rispettosamente Fabio

Modificato da GialloRosso1961 il 20/11/2007 alle 20:25:55
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:22:41
quote:Originally posted by Panda
Scusa ma per batteria normale intendi una al piombo da avviamento? >
> esatto
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:24:52
Intanto grazie per le risposte, ma per renderle operative in breve visto che il caricabatterie dopo poco mi eroga 13,8 volt per il mantenimento che tipo di caricabatterie dovrei usare per forzarle? Grazie di nuovo[;)]
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:27:00
quote:Originally posted by Panda
Intanto grazie per le risposte, ma per renderle operative in breve visto che il caricabatterie dopo poco mi eroga 13,8 volt per il mantenimento che tipo di caricabatterie dovrei usare per forzarle? Grazie di nuovo[;)] >
> qua sono curiosissimo [}:)] sulla risposta [8)]
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:34:43
quote:Originally posted by neuro
quote:Originally posted by Panda
Intanto grazie per le risposte, ma per renderle operative in breve visto che il caricabatterie dopo poco mi eroga 13,8 volt per il mantenimento che tipo di caricabatterie dovrei usare per forzarle? Grazie di nuovo[;)] >
> qua sono curiosissimo [}:)] sulla risposta [8)]
>
> Non si tratta di forzarle, ma solo di ricaricarle completamente. Il sistema ideale e dato da un caricabatterie a tre (meglio se 4) fasi. Bulk- Absorbtion-Floating(e eventualmente equalizing). Nella prima fase viene caricata a corrente limitata (impostabile ) fino al raggiungimento della tensione di soglia (per le AGM normalmente14.4-14.5V) , nella seconda fase viene fissata la tensione al valore di 14.5-14.8V e mantenuta fino a che la corrente scende sotto un limite prefissato. A questo punto il caricabatterie passa alla fase di floating (13.8V) che mantiene le batterie e compensa gli eventuali assorbimenti. Il tutto controllato a microprocessore con sensore per la compensazione di temperatura. Un buon caricabatterie cos' da circa 20A lo trovi da 180 fino a 300€. Ciao Fabio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:45:22
quote:Originally posted by GialloRosso1961
quote:Originally posted by neuro
quote:Originally posted by Panda
Intanto grazie per le risposte, ma per renderle operative in breve visto che il caricabatterie dopo poco mi eroga 13,8 volt per il mantenimento che tipo di caricabatterie dovrei usare per forzarle? Grazie di nuovo[;)] >
> qua sono curiosissimo [}:)] sulla risposta [8)]
>
> Non si tratta di forzarle, ma solo di ricaricarle completamente. Il sistema ideale e dato da un caricabatterie a tre (meglio se 4) fasi. Bulk- Absorbtion-Floating(e eventualmente equalizing). Nella prima fase viene caricata a corrente limitata (impostabile ) fino al raggiungimento della tensione di soglia (per le AGM normalmente14.4-14.5V) , nella seconda fase viene fissata la tensione al valore di 14.5-14.8V e mantenuta fino a che la corrente scende sotto un limite prefissato. A questo punto il caricabatterie passa alla fase di floating (13.8V) che mantiene le batterie e compensa gli eventuali assorbimenti. Il tutto controllato a microprocessore con sensore per la compensazione di temperatura. Un buon caricabatterie cos' da circa 20A lo trovi da 180 fino a 300€. Ciao Fabio
>
> da 180 fino a 300€. raba da andare in Hotel...
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:46:19
Questo è quello che ha il mio mezzo di serie, mi piacerebbe sapere se puo' andare o se sia meglio optare per qualcosa di piu' gagliardo [;)]

http://www.cbe.it/component/pag...

Grazie e ciao Manuel
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:50:53
quote:Originally posted by Panda
Questo è quello che ha il mio mezzo di serie, mi piacerebbe sapere se puo' andare o se sia meglio optare per qualcosa di piu' gagliardo [;)]

http://www.cbe.it/component/pag...

Grazie e ciao Manuel >
> Si è un 3 fasi. E' impostato a tempi fissi, ma và comunque bene.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:58:45
Anche con il normale caricabatteria del camper e un certo periodo di utilizzo puoi ugualmente arrivare ad una buona carica, certo non basta tenere il camper alimentato per 12 ore, serve che, a più riprese, lo tieni alimentato per un tempo sufficientemente lungo. Se poi parti con le batterie già quasi completamente cariche puoi arrivare sul posto in cui vuoi fermarti con le batterie ancora cariche e perfezionarne la carica in marcia, ma, se parti con le batterie al 50% della carica, non puoi sperare di portarle al massimo della carica con una o due ore di marcia, te ne servirebbero molte di più e senza grossi consumi elettrici (è uno dei motivi che spingono qualcuno ad utilizzare il frigo a gas in marcia). Le batterie AGM, come ti è già stato scritto, sono generalmente immagazzinate a lungo e hanno una certa "inerzia" nell'arrivare a fornire le elevate prestazioni che sono in grado di fornire, ma, dopo un certo periodo di uso in cui devono essere ricaricate abbastanza a lungo, prendono la carica in modo certamente più veloce di quelle al gel o di quelle a scarica lenta con elettrolito liquido. Il motivo per cui le batterie AGM hanno una minore resistenza interna che permette loro di caricarsi più rapidamente è in parte spi spiegato con il fatto che, essendo l'elettrolito assorbito su un feltro microporoso di fibra di vetro che ha anche una sua resistenza meccanica abbastanza elevata, le piastre possono essere poste a distanza molto inferiore l'una dall'altra senza il problema che si possano toccare a causa di un eventuale sfaldamento con conseguente corto circuito della cella. Io, personalmente, ritengo che il complemento ideale a 2 belle batterie AGM o, meglio ancora, AGM con cella spirale, sia un pannello solare di potenza anche limitata che permette, anche in inverno, di partire con batterie che sono state sotto carica tutto il tempo dalla uscita precedente, in pratica, quasi sempre, partire con le batterie completamente cariche, ovviamente se il camper è rimessato all'aperto. Ciao, Aldo
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 20/11/2007 alle: 21:09:29
Ho installato sul tetto un pannello solare di 90 watts, e sono sicuro che le batterie fossero cariche al 100% della loro probabile capacita' da nuove,poi ho la fortuna di avere il camper nel capannone sotto casa con la 220v sempre attaccata (a proposito è un male?); comunque mi da morale il fatto che tra qualche ricarica la resa potrebbe essere leggermente superiore, tutto questo comunque grazie alla vostra cortesia e disponibilita'
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 00:51:51
Ho letto solo ora le caratteristiche del caricabatteria che hai sul camper. Secondo me non c'è nessun problema a mantenere il camper sempre alimentato, con questo caricabatteria. Per accelerare un risveglio completo delle batterie potresti impostare, solo per qualche giorno, il caricabatteria come per batterie con elettrolito in gel, per poi ripristinare la corretta impostazione che, per le AGM, è la stessa prevista per le batterie con elettrolito liquido o da avviamento. Ovviamente verifica che il comportamento delle batterie migliori effettivamente, potresti anche essere incappato in 2 batterie difettose o danneggiate da un immagazzinamento esageratamente lungo. Ciao, Aldo
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 21/11/2007 alle: 06:24:49
Io ho preso questo, al momento non ho testato la reale resa, per a occhio (tester normale alla mano ) si comporta bene.

http://www.ctek.it/xs7000.htm

il difetto... un pò caro ( a parer mio )
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:44:28
E' certamente un prodotto che permette una ricarica ben eseguita, che puoi tenere sempre attaccato alla 220V senza il rischio di danneggiare le batterie, ma la corrente massima di ricarica è piuttosto modesta e i tempi per ricaricare batterie di grossa capacità piuttosto scariche sono, di conseguenza, abbastanza lunghi, ma se il tempo non è un problema è meglio un caricabatteria piccolo ma ben fatto che uno troppo potente. Quello su cui assolutamente non concordo è, invece, quello che hai scritto qualche post fa a proposito delle batterie: se sei disposto a caricare sul camper un peso allucinante di batterie da avviamento puoi certamente utilizzare delle economicissime batterie di quelle da supermercato (che per l'uso come batterie servizi sono meno inadatte di quelle da avviamento di marca) e metterne in parallelo più di una fino a raggiungere una capacità complessiva che soddisfi le tue esigenze, ma tieni presente che, visto il calo di rendimento delle batterie da avviamento già dopo solo pochi cicli di scarica profonda, hai la necessità di istallare batterie per una capacità complessiva almeno doppia di quella di cui avresti bisogno con delle buone batterie AGM, che, dopo qualche anno, risultano una scelta conveniente perfino dal punto di vista economico. Poi, ovviamente, ciascuno è libero di valutare secondo le proprie esigenze e la propria esperienza. Mio fratello, ingegnere elettrotecnico che si è interessato per anni di carrelli elevatori elettrici e batterie, ad esempio, sul suo vecchio camper, monta un quantitativo a parer mio mostruoso di batterie da avviamento vecchie, di scarsissima qualità e capacità nominale enorme, acquistate a poco come fondo di magazzino, tutte sempre in parallelo tra loro e con la batteria di avviamento del motore, che ricarica durante le soste tra una uscita e l'altra con un pannello solare da 60W, parcheggiando il camper su una salita molto ripida orientata verso Nord in modo sia da evitare ristagni di acqua sul tetto che migliorare l'efficienza del pannello. Il sistema funziona e non gli ha mai dato problemi, permettendogli, pur con un alternatore piccolo e un vecchio motore ford 1600 che ormai da anni funziona unicamente a GPL e che fa anche partire sempre solo a GPL con qualunque temperatura (ha il serbatoio GPL isolato e riscaldabile elettricamente grazie a dei tappetini riscaldanti a 12V e alla enorme capacità delle batterie), io però non mi sentirei di consigliarlo a nessuno, visto anche che, in tal modo, mio fratello si porta appresso qualche quintale in più del dovuto con un camper che se vede in lontananza un poco di terra ammucchiata già si spaventa, non vi dico se deve affrontare una salita ripida. Ciao, Aldo
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 21/11/2007 alle: 17:25:25
Stamattina prima di andare al lavoro ho spostato il selettore su batteria gel e subito il caricabatterie ha iniziato ad erogare 14,36 volt. Stasera alle 17 ho ricontrollato e la tensione era scesa a 13, 68 volt come nel mantenimento per batterie al piombo. Ora non mi resta che attendere 3/4 giorni lasciandolo collegato in modalita' "batteria al gel" e staro' a vedere. Dico bene o sbaglio qualcosa? Grazie. Ciao
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 21/11/2007 alle: 18:21:37
quote:Originally posted by Panda
Stamattina prima di andare al lavoro ho spostato il selettore su batteria gel e subito il caricabatterie ha iniziato ad erogare 14,36 volt. Stasera alle 17 ho ricontrollato e la tensione era scesa a 13, 68 volt come nel mantenimento per batterie al piombo. Ora non mi resta che attendere 3/4 giorni lasciandolo collegato in modalita' "batteria al gel" e staro' a vedere. Dico bene o sbaglio qualcosa? Grazie. Ciao >
> Si hai fatto bene...[:)] Poi racconta se la resa è migliorata. Racconta se ne vale realmente la spesa (quasi il doppio di una batteria normale da avviamento), all'acquisto di queste batterie. Quante ore hai in più di luce. (((forse guadagni 5 o 6 ore rispetto a una batteria avviamento a pari ampere)))))[xx(]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 19:34:24
quote:Originally posted by neuro
quote:Originally posted by Panda
Stamattina prima di andare al lavoro ho spostato il selettore su batteria gel e subito il caricabatterie ha iniziato ad erogare 14,36 volt. Stasera alle 17 ho ricontrollato e la tensione era scesa a 13, 68 volt come nel mantenimento per batterie al piombo. Ora non mi resta che attendere 3/4 giorni lasciandolo collegato in modalita' "batteria al gel" e staro' a vedere. Dico bene o sbaglio qualcosa? Grazie. Ciao >
> Si hai fatto bene...[:)] Poi racconta se la resa è migliorata. Racconta se ne vale realmente la spesa (quasi il doppio di una batteria normale da avviamento), all'acquisto di queste batterie. Quante ore hai in più di luce. (((forse guadagni 5 o 6 ore rispetto a una batteria avviamento a pari ampere)))))[xx(]
>
> Le batterie da avviamento che forniscono le migliori prestazioni come batterie servizi sono, anche se sembra assurdo, quelle più economiche in assoluto, per cui, se guardi solo il rapporto prezzo capacità il vantaggio economico offerto dall'uso di batterie da avviamento da supermercato potrebbe essere anche molto maggiore di quello che ipotizzi. Ma se tieni presente anche la durata della vita di una batteria AGM, il peso a parità di energia effettivamente fruibile, la rapidità di carica , etc... i vantaggi delle AGM, a mio parere, valgono il maggior costo. Ciao, Aldo
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