quote:Originally posted by Panda> esatto
Scusa ma per batteria normale intendi una al piombo da avviamento? >
quote:Originally posted by Panda> qua sono curiosissimo [}:)] sulla risposta [8)]
Intanto grazie per le risposte, ma per renderle operative in breve visto che il caricabatterie dopo poco mi eroga 13,8 volt per il mantenimento che tipo di caricabatterie dovrei usare per forzarle? Grazie di nuovo[;)] >
quote:Originally posted by neuro> Non si tratta di forzarle, ma solo di ricaricarle completamente. Il sistema ideale e dato da un caricabatterie a tre (meglio se 4) fasi. Bulk- Absorbtion-Floating(e eventualmente equalizing). Nella prima fase viene caricata a corrente limitata (impostabile ) fino al raggiungimento della tensione di soglia (per le AGM normalmente14.4-14.5V) , nella seconda fase viene fissata la tensione al valore di 14.5-14.8V e mantenuta fino a che la corrente scende sotto un limite prefissato. A questo punto il caricabatterie passa alla fase di floating (13.8V) che mantiene le batterie e compensa gli eventuali assorbimenti. Il tutto controllato a microprocessore con sensore per la compensazione di temperatura. Un buon caricabatterie cos' da circa 20A lo trovi da 180 fino a 300€. Ciao Fabio
quote:Originally posted by Panda> qua sono curiosissimo [}:)] sulla risposta [8)]
Intanto grazie per le risposte, ma per renderle operative in breve visto che il caricabatterie dopo poco mi eroga 13,8 volt per il mantenimento che tipo di caricabatterie dovrei usare per forzarle? Grazie di nuovo[;)] >
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quote:Originally posted by GialloRosso1961> da 180 fino a 300€. raba da andare in Hotel...
quote:Originally posted by neuro> Non si tratta di forzarle, ma solo di ricaricarle completamente. Il sistema ideale e dato da un caricabatterie a tre (meglio se 4) fasi. Bulk- Absorbtion-Floating(e eventualmente equalizing). Nella prima fase viene caricata a corrente limitata (impostabile ) fino al raggiungimento della tensione di soglia (per le AGM normalmente14.4-14.5V) , nella seconda fase viene fissata la tensione al valore di 14.5-14.8V e mantenuta fino a che la corrente scende sotto un limite prefissato. A questo punto il caricabatterie passa alla fase di floating (13.8V) che mantiene le batterie e compensa gli eventuali assorbimenti. Il tutto controllato a microprocessore con sensore per la compensazione di temperatura. Un buon caricabatterie cos' da circa 20A lo trovi da 180 fino a 300€. Ciao Fabio
quote:Originally posted by Panda> qua sono curiosissimo [}:)] sulla risposta [8)]
Intanto grazie per le risposte, ma per renderle operative in breve visto che il caricabatterie dopo poco mi eroga 13,8 volt per il mantenimento che tipo di caricabatterie dovrei usare per forzarle? Grazie di nuovo[;)] >
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http://www.cbe.it/component/pag...
Grazie e ciao Manuelquote:Originally posted by Panda> Si è un 3 fasi. E' impostato a tempi fissi, ma và comunque bene.
Questo è quello che ha il mio mezzo di serie, mi piacerebbe sapere se puo' andare o se sia meglio optare per qualcosa di piu' gagliardo [;)]http://www.cbe.it/component/pag...
Grazie e ciao Manuel >
http://www.ctek.it/xs7000.htm
il difetto... un pò caro ( a parer mio )quote:Originally posted by Panda> Si hai fatto bene...[:)] Poi racconta se la resa è migliorata. Racconta se ne vale realmente la spesa (quasi il doppio di una batteria normale da avviamento), all'acquisto di queste batterie. Quante ore hai in più di luce. (((forse guadagni 5 o 6 ore rispetto a una batteria avviamento a pari ampere)))))[xx(]
Stamattina prima di andare al lavoro ho spostato il selettore su batteria gel e subito il caricabatterie ha iniziato ad erogare 14,36 volt. Stasera alle 17 ho ricontrollato e la tensione era scesa a 13, 68 volt come nel mantenimento per batterie al piombo. Ora non mi resta che attendere 3/4 giorni lasciandolo collegato in modalita' "batteria al gel" e staro' a vedere. Dico bene o sbaglio qualcosa? Grazie. Ciao >
quote:Originally posted by neuro> Le batterie da avviamento che forniscono le migliori prestazioni come batterie servizi sono, anche se sembra assurdo, quelle più economiche in assoluto, per cui, se guardi solo il rapporto prezzo capacità il vantaggio economico offerto dall'uso di batterie da avviamento da supermercato potrebbe essere anche molto maggiore di quello che ipotizzi. Ma se tieni presente anche la durata della vita di una batteria AGM, il peso a parità di energia effettivamente fruibile, la rapidità di carica , etc... i vantaggi delle AGM, a mio parere, valgono il maggior costo. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Panda> Si hai fatto bene...[:)] Poi racconta se la resa è migliorata. Racconta se ne vale realmente la spesa (quasi il doppio di una batteria normale da avviamento), all'acquisto di queste batterie. Quante ore hai in più di luce. (((forse guadagni 5 o 6 ore rispetto a una batteria avviamento a pari ampere)))))[xx(]
Stamattina prima di andare al lavoro ho spostato il selettore su batteria gel e subito il caricabatterie ha iniziato ad erogare 14,36 volt. Stasera alle 17 ho ricontrollato e la tensione era scesa a 13, 68 volt come nel mantenimento per batterie al piombo. Ora non mi resta che attendere 3/4 giorni lasciandolo collegato in modalita' "batteria al gel" e staro' a vedere. Dico bene o sbaglio qualcosa? Grazie. Ciao >
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