CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Autonomia batterie AGM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 21/11/2007 alle: 21:49:40
@Ilnicolaldo, Potresti essere così gentile da valutare e darmi un parere anche sul mio caricabatterie? Per completezza il mio impianto è composto da due Batterie Pb 100ah in parallelo + pannello solare 80W. Ti ringrazio anticipatamente. MarcoG CBE CB516 Il carica batterie switching CB516 è in grado di caricare batterie al piombo (piombo-acido e piombo-gel) a 12V in modo automatico. Il carica batterie è protetto da sovratemperatura e le uscite a 12V sono protette da corto circuito e da inversione di polarità. Il sistema di ricarica avviene in quattro cicli: * Ricarica delle batterie con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di carica. NB: Il fine carica è raggiunto solo se la batteria è efficiente. * Quando è raggiunta la soglia di fine carica il carica batterie continua a caricare per 90 min. (batt. pb-acido) o 8 ore (batt. pb-gel) a tensione costante. * Mantenimento a tensione costante 13,8V (batt. gel) o 13,5V (batt. acido). * Dopo 10 ore di mantenimento il carica batterie passa alla fase di Stand-by e riprende la ricarica solo quando la tensione della batteria scende sotto i 13V. La tecnologia switching ad alta frequenza permette di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotte. DATI IN INGRESSO Tensione nominale 240 Vac ±10 % Frequenza 50 Hz Potenza massima 250 W Fusibile di protezione 2 A (vetro 5x20) Interruttore di sicurezza 230 V DATI IN USCITA Tensione massima 14,3 Vdc (Pb-Gel) - 14,1 Vdc (Pb-Acido) Tensione di mantenimento 13,8 V (Pb-Gel) - 13,5 V (Pb-Acido) Corrente massima 16 A Linea di carica IUoU Selettore tipo di batteria PB-Acido / Pb-Gel Protezione corto circ. e inv. polarità 25 °C Protezione termica Si Segnale presenza rete 12V 50mA
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/11/2007 alle: 21:55:28
scusate per le batterie agm come devo impostare il selettore su pb o su gel??
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 21/11/2007 alle: 22:11:20
Ciao, devi impostarle su piombo. Il consiglio che mi è stato dato di metterle su gel e' esclusivamente per cercare di forzare la resistenza delle batterie, essendo nuove, cosi' da riuscire a caricarle in modo piu' profondo, e quindi aumentarne la capacita', ma normalmente si caricano come comuni batterie al piombo. Spero di aver risposto correttamente, altrimenti correggetemi o voi supremi conoscitori dell'elettronica [:D]
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 22/11/2007 alle: 00:22:52
Anche io sto provando una batteria AGM da 120A ,montata da pochi giorni sempre per tentare di ovviare alla cronica mancanza di energia. Prima avevo una EXIDE EXTRA da 100A in cellula da 160 euri e una da centro commerciale da 100A da 50 euri esterna. La batteria economica era quella che rispondeva meglio nell'erogazione di energia e durava molto di più rispetto a quella costosa ma riuscivo a fare a malapena una nottata. Quello che mi chiedevo è che i conti non mi tornano nel senso che avendo uno shunt che mi misura l'energia in uscita e guardando il pannellino di misura mi dava 3/3,5 A dopo poche ore ero già in crisi. Quello che volevo chiedere se dovessi avere degli assorbimenti estranei che non riesco a vedere tramite il pannellino di misura, come vengono rilevate eventuali disperse tecnicamente?? Grazie a tutti e salutoni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2007 alle: 09:55:52
quote:Originally posted by Nio 172
@Ilnicolaldo, Potresti essere così gentile da valutare e darmi un parere anche sul mio caricabatterie? Per completezza il mio impianto è composto da due Batterie Pb 100ah in parallelo + pannello solare 80W. Ti ringrazio anticipatamente. MarcoG CBE CB516 >
> Si tratta di un caricabatteria che, leggendo i dati che mi fornisci, svolge molto bene la funzione di caricabatterie per il camper e ti dovrebbe permettere tranquillamente di mantenerlo anche sempre allacciato alla rete senza il rischio di danneggiare le batterie come potrebbe accadere con qualche caricabatteria più modesto. La massima corrente erogabile non è grandissima, per cui, arrivando con batterie piuttosto scariche ed impiegando anche le normali utenze di bordo, la ricarica durante brevi periodi di collegamento alla rete in campeggio o in area di sosta non può avvenire in poco tempo, ma, dal punto di vista della vita delle batterie è meglio disporre di correnti di ricarica non grandissime che il contrario Ritengo che il dimensionamento complessivo del sistema di generazione ed accumulo di energia elettrica sul tuo camper sia corretto. Se, durante il tempo in cui non lo usi, lasci il camper allo scoperto facendo così lavorare il pannelo solare, o lasci il camper allacciato alla rete, hai disponibile una ottima riserva di energia che ti dovrebbe permettere, salvo utilizzi eccessivamente dispendiosi, una buona autonomia (sempre difficile da esprimere, in termini di ore, senza conoscere nei dettagli gli usi personali, ovviamente) anche nell'uso invernale. Probabilmente ne sei già dotato, ma, nel caso non lo fossi, monta un sistema per mandare, al raggiungimento della piena carica, l'energia di ricarica in eccesso sulla batteria motore, in modo da avere anche questa sempre in condizioni ottimali. Per caricare anche la batteria motore puoi far montare un parallelatore o mettere un semplice circuito di ricarica costituito da un grosso diodo (20 o 25A) e una resistenza di grossa potenza (50W) da 0,03 Ohm, montato tra il positivo delle BS e quello della BM, in modo che, se la tensione ai capi delle BS è almeno 0,7 o 0,8 Volt superiore a quella della batteria da avviamento, avvenga passaggio di corrente anche verso la BM. Ciao, Aldo P.S.: lascia sempre il caricabatteria impostato per batterie convenzionali.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2007 alle: 10:14:13
quote:Originally posted by paolo limena
Anche io sto provando una batteria AGM da 120A ,montata da pochi giorni sempre per tentare di ovviare alla cronica mancanza di energia. Prima avevo una EXIDE EXTRA da 100A in cellula da 160 euri e una da centro commerciale da 100A da 50 euri esterna. La batteria economica era quella che rispondeva meglio nell'erogazione di energia e durava molto di più rispetto a quella costosa ma riuscivo a fare a malapena una nottata. Quello che mi chiedevo è che i conti non mi tornano nel senso che avendo uno shunt che mi misura l'energia in uscita e guardando il pannellino di misura mi dava 3/3,5 A dopo poche ore ero già in crisi. Quello che volevo chiedere se dovessi avere degli assorbimenti estranei che non riesco a vedere tramite il pannellino di misura, come vengono rilevate eventuali disperse tecnicamente?? Grazie a tutti e salutoni. >
> Probabilmente anche sul tuo camper, come sul mio, esistono utenze aggiunte in seguito o il cui collegamento è stato in qualche modo modificato il cui assorbimento non viene valutato dalla centralina perché alimentate a monte dello shunt, per cui le stime eseguite dalla centralina, che già non potrebbero essere particolarmente precise, risultano molto diverse dal reale. Pensa che sul mio camper, acquistato usato, i pannelli solari, nonostante l'esistenza dell'apposito ingresso in centralina, sono stati montati con il loro regolatore, che nel mio camper era già presente nella centralina, collegandoli direttamente alle batterie, per cui la stima dei consumi non ha più alcuna relazione con la realtà, unica indicazione ancora valida resta la tensione. Come individuare la presenza di dispersioni è facile a dirsi, isolndo il camper dalla rete, scollegando temporaneamente gli eventuali pannelli solari e spegnendo tutto, basta scollegare un polo della batteria e controllare con un tester posto tra il polo e il morsetto scollegato se vi è passaggio di corrente (se ci sono due batterie in parallelo bisogna isolarne una e fare la verifica sull'altra). Individuare dove sia la dispersione è invece un lavoro complesso, da fare con attenzione e meticolosità certosina seguendo passo passo tutto il circuito; a volte l'esperienza precedente e un poco di "fortuna" possono aiutare in una individuazione anche rapida, ma potrebbe volerci anche molto (salvo poi darsi da soli dei cretini per non essersi resi prima conto della banalità del problema). Ciao, Aldo P.S.: per finire un consiglio, se lasci normalmente il camper allo scoperto monta un pannello solare che ti garantisce una, seppure modesta, carica continua, permettendoti di partire con la o le batterie già cariche.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 22/11/2007 alle: 10:29:53
[quote]Originally posted by ilnicolaldo
[quote]Originally posted by Nio 172
[b]@Ilnicolaldo, ...Probabilmente ne sei già dotato, ma, nel caso non lo fossi, monta un sistema per mandare, al raggiungimento della piena carica, l'energia di ricarica in eccesso sulla batteria motore, in modo da avere anche questa sempre in condizioni ottimali. Ciao, Aldo [quote] Si, era montato di serie. Grazie mille, MarcoG[:)]
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 30/11/2007 alle: 23:50:27
x nicoaldo Grazie delle delucidazioni,molto esaudienti. Ciao,Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link