In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/02/2021 alle 13:28:34ci sono led con caratteristiche simili alle alogene con Temperatura di colore 2500 K
Purtroppo sia io che la mia ragazza siamo amanti del caldo calore color roseo rilasciato dalle lampadine alogene, anzi ne abbiamo una a LED in dinette (che funziona anche a centralina spenta, cosiddetta luce di cortesia)ma non l'accendiamo mai perchè il suo raggio di luce chiara, tendente al blu, corrode la nostre cute. Ovviamente battute a parte, se esistessero delle lampadine a LED che emanano lo stesso colore delle alogene le cambierei immediatamente...
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 09:55:26Io per avere più autonomia (ma sia chiaro che parlo di tutt'altro mezzo, un Clipper del 89 su Ducato 10) ho preso una batteria da 100A l'ho infilata dentro una cassetta con coperchio, gli ho collegato un cavo da 35mm² con un connettore da 175A (si usano per collegare e scollegare le batterie dei muletti).. la stessa cosa ho fatto dai poli della BS. A monte del suo stacca batteria.. quando le BS sono scariche, le stacco dallo stacca batteria e collego quest'altra batteria (portatile). Quando rientro a casa o sono in campeggio la ricarico col caricabatterie della Lidl (che è entrato perfettamente nella scatola). Queste batterie portatili esistono già..ma costano tantissimo e hanno autonomie minori. Quello che ho fatto in realtà è stata la creazione di questo cavo con connettore che quando è inutilizzato lo avvolgo direttamente sotto al sedile. In oltre, con questo collegamento in viaggio una volta caricata la BS la scollego e carico quella portatile. naturalmente i collegamenti sono fatti a valle del fusibile, in modo da restare tutto protetto
Buongiorno, noi possediamo un van knaus boxlife da 6 metri e abbiamo installata di serie una batteria servizi e un pannello solare. Secondo voi è normale che abbiamo un autonomia di solo 20 - 21 ore (partendo dal rimessaggioconbatteria carica)? Questo con truma D6 accesa (temperature esterne tra i 9 e i 4 gradi), luci, frigorifero a compressione acceso al minimo, televisione per circa 2 ore (la durata di un film) e un cellulare in carica. Vi chiedo inoltre di darmi dei consigli su come attrezzare il mio van per avere un autonomia di almeno 2 o 3 giorni e anche con temperature esterne molto più basse. noi abbiamo cambiato il nostro semintegrale con questo van, perché volevamo fare più sosta libera. grazie
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/02/2021 alle 13:28:34Anch'io, 40 anni fa, quando eravamo fidanzati, avevo un furgone allestito e avevo la illuminazione a luci rosse
Purtroppo sia io che la mia ragazza siamo amanti del caldo calore color roseo rilasciato dalle lampadine alogene, anzi ne abbiamo una a LED in dinette (che funziona anche a centralina spenta, cosiddetta luce di cortesia)ma non l'accendiamo mai perchè il suo raggio di luce chiara, tendente al blu, corrode la nostre cute. Ovviamente battute a parte, se esistessero delle lampadine a LED che emanano lo stesso colore delle alogene le cambierei immediatamente...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di michi77 del 10/02/2021 alle 22:08:40se vai in sicilia d.estate con tempo buono hai voglia di giorni
Oggi ho parlato con il rivenditore dove ho acquistato il van e mi ha detto, che con la batteria in dotazione dobbiamo avere un autonomia di 48 ore, 20 ore non è normale. Il camper ha un anno e quindi anche la batteria,secondo lui è stata troppo ferma o poco utilizzata e quindi non lavora a pieno regime. Mi ha consigliato di fare due o tre weekend in sosta libera, lasciando scaricare la batteria per poi ricaricarla ... e vedere se aumenta la durata. Altrimenti può esserci un problema o un difetto alla batteria e quindi dobbiamo portargli il camper per verificare. Dpcm permettendo, faremo questa prova !!
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 16:51:44Ormai ti hanno già risposto esaustivamente in molti, io ho un furgonato 636 (Hymer Yellowstone), con frigo a compressore e Truma a gas, usiamo anche la tv, e devo dire che in inverno, con due BS da 190Ah totali, difficilmente arriviamo a 36 ore, o comunque non più di due notti.
Che differenza c'è tra efoy e zeus? Quale consigliate per la vostra esperienza?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2021 alle 10:13:50Forse mi sono spiegata male ... non mi ha detto di far scaricare la batteria del tutto, ma di utilizzarla in sosta libera un po' di volte in modo che riesca a fare dei cicli completi. Non mi ha detto di aspettare fino a quando si spegne tutto nel camper e non ci siano più segni di vita
Io cambierei venditore, lasciare scaricare la batteria, la danneggia e gli accorcia la vita. Con i tuoi consumi, quella batteria è santissima, ma non può fare miracoli 48 ore con una sola batteria con truma diesel e frigo a compressore, solamente se sei allacciato alla 230v
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2021 alle 12:06:27Ti ringrazio per le informazioni.
Ormai ti hanno già risposto esaustivamente in molti, io ho un furgonato 636 (Hymer Yellowstone), con frigo a compressore e Truma a gas, usiamo anche la tv, e devo dire che in inverno, con due BS da 190Ah totali, difficilmentearriviamo a 36 ore, o comunque non più di due notti. Ho anche 240w di pannelli, ma in inverno (e a noi piace molto viaggiare in libera inverno) non fanno nulla, o poco. Sia chiaro, se devo stabilire un record di autonomia sono capace anch'io, ma stufa al minimo, lucette solo per lettura, e a tavola con felpa e maglione... no grazie, un minimo di confort io lo voglio, poi ognuno nel proprio camper ci vive come meglio crede. Le litio (e tutti i loro impianti) per il momento le lascio sperimentare agli altri, quando le due AGM saranno bollite ci penserò, per ora ho montato un Efoy 140 (sotto al mio letto) e finiti i problemi energetici. Devi decidere tu come migliorare il tuo impianto sulla base dei tuoi consumi, ma ricorda che una cosa è l'accumulatore (una o più AGM o litio), e una cosa è trovare/produrre l'energia da metterci dentro (allaccio 220v, generatore, pannelli, Efoy, motore del camper in moto da fermo o in viaggio...). Devi trovare il TUO modo di bilanciare le due cose, io ad esempio non sopporto l'idea di dover mettere in moto o muovermi per forza solo per caricare le batterie... A puro titolo di info, uno Zeus su un furgonato difficilmente lo riesci a montare, semplicemente perchè va montato fuori, ed è troppo alto (entrambi sono alti 26.5cm esclusi staffaggi) per poter stare sotto a pianale di un furgone (che notoriamente è più basso rispetto ad un camper pannellato) senza la paura di toccare ogni dosso o passo carraio. Inoltre entrambi gli Zeus (80 e 150), necessitano della relativa unità radiante, congegni che richiedono ulteriore spazio, e con quelle ventole credo occorra stare anche attenti a dove si va (sassi, sale, neve, detriti, rami ecc). Qui le dimensioni Non sono assolutamente amico o nemico di Zeus, segnalo solamente un dato secondo me importante da considerare per chi pensa di montarlo sotto ad un furgone. Se qualcuno lo ha installato su un furgonato, sono il primo ad essere curioso di vederlo... Nel frattempo il mio Efoy in 1 minuto lo scollego/ricollego e se voglio me lo porto in casa...
In risposta al messaggio di michi77 del 11/02/2021 alle 21:24:45Mi aggiungo al coro di chi sostiene che il rivenditore che ti ha detto che con una sola batteria ci fai un week end ti ha venduto aria fritta, mi chiedo se abbia mai usato un camper in vita sua, 1 sola batteria non ce la fa a reggere 2 giorni neppure in estate con i pannelli solari, due batterie sono il minimo indispensabile.
Forse mi sono spiegata male ... non mi ha detto di far scaricare la batteria del tutto, ma di utilizzarla in sosta libera un po' di volte in modo che riesca a fare dei cicli completi. Non mi ha detto di aspettare fino a quando si spegne tutto nel camper e non ci siano più segni di vita .
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/03/2021 alle 18:02:38hai già detto una parolina magica: frigo a gas... se tante volte completi anche la seconda "stufa accesa" con la stessa parola "gas" ecco la spiegazione... Frigo a compressore e stufa a gasolio sono molto più esosi dei corrispettivi a gas
raffaellalella scrive: 1 sola batteria non ce la fa a reggere 2 giorni neppure in estate con i pannelli solari, due batterie sono il minimo indispensabile. Il mio venditore deve avermi venduto una batteria magica... Riescoa fare 2 giorni in libera da sempre e senza alcun problema. Gli ultimi 2 weekend di febbraio siamo andati sul lago di Como e a Chiavenna con temperature notturne intorno ai 5 gradi. Siamo in 5, niente tv, luci accese, 5 devices sotto carica, stufa accesa, frigo a gas e pompa dell'acqua alla bisogna senza alcun calcolo di quanto e quando usare l'energia. Nessun problema con batteria da 100A.
In risposta al messaggio di B747 del 04/03/2021 alle 18:16:41Giusto, ma non mi sembra che raffaellalella abbia detto "a compressione" o "truma D".
hai già detto una parolina magica: frigo a gas... se tante volte completi anche la seconda stufa accesa con la stessa parola gas ecco la spiegazione... Frigo a compressore e stufa a gasolio sono molto più esosi dei corrispettivi a gas
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/03/2021 alle 17:48:02verissimo, in effetti io l'ho dato per scontato, partendo dal fatto che chi ha aperto il thread si riferiva a questa organizzazione :-)
Giusto, ma non mi sembra che raffaellalella abbia detto a compressione o truma D. Quindi prima di affermare certezze del tipo neppure in estate con i pannelli sarebbe meglio specificare. Ed io ho specificato che a gas 2 notti si fanno senza alcuna fatica, anche in inverno, figuriamoci in estate. Su compressore e stufa a gasolio non mi esprimo, non avendole mai usate.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 04/03/2021 alle 15:22:25Questa mattina siamo stati dal rivenditore e ci ha proposto due soluzioni:
Mi aggiungo al coro di chi sostiene che il rivenditore che ti ha detto che con una sola batteria ci fai un week end ti ha venduto aria fritta, mi chiedo se abbia mai usato un camper in vita sua, 1 sola batteria non ce lafa a reggere 2 giorni neppure in estate con i pannelli solari, due batterie sono il minimo indispensabile. Vai a gradi, dopo aver installato la seconda batterai puoi fare ulteriori valutazioni, io ad esempio non ho la tv e ce la faccio comunque a resistere senza aggiuntivi, e siamo solo in 2, ognuno deve fare i conti con il proprio personale fabbisogno.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/02/2021 alle 13:28:34Mi sa che devi proprio controllare le bs, con 2 x 120 ah dovresti fare di più...