CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Autonomia con una batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 13:44:52
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/02/2021 alle 13:28:34

Purtroppo sia io che la mia ragazza siamo amanti del caldo calore color roseo rilasciato dalle lampadine alogene, anzi ne abbiamo una a LED in dinette (che funziona anche a centralina spenta, cosiddetta luce di cortesia)
ma non l'accendiamo mai perchè il suo raggio di luce chiara, tendente al blu, corrode la nostre cute. Ovviamente battute a parte, se esistessero delle lampadine a LED che emanano lo stesso colore delle alogene le cambierei immediatamente...
...
ci sono led con caratteristiche simili alle alogene con Temperatura di colore 2500 K
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 13:45:45
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 09:55:26

Buongiorno, noi possediamo un van knaus boxlife da 6 metri e abbiamo installata di serie una batteria servizi e un pannello solare. Secondo voi è normale che abbiamo un autonomia di solo 20 - 21 ore (partendo dal rimessaggiocon
batteria carica)? Questo con truma D6 accesa (temperature esterne tra i 9 e i 4 gradi), luci, frigorifero a compressione acceso al minimo, televisione per circa 2 ore (la durata di un film) e un cellulare in carica. Vi chiedo inoltre di darmi dei consigli su come attrezzare il mio van per avere un autonomia di almeno 2 o 3 giorni e anche con temperature esterne molto più basse. noi abbiamo cambiato il nostro semintegrale con questo van, perché volevamo fare più sosta libera. grazie 
...
Io per avere più autonomia (ma sia chiaro che parlo di tutt'altro mezzo, un Clipper del 89 su Ducato 10) ho preso una batteria da 100A l'ho infilata dentro una cassetta con coperchio, gli ho collegato un cavo da 35mm² con un connettore da 175A (si usano per collegare e scollegare le batterie dei muletti).. la stessa cosa ho fatto dai poli della BS. A monte del suo stacca batteria.. quando le BS sono scariche, le stacco dallo stacca batteria e collego quest'altra batteria (portatile). Quando rientro a casa o sono in campeggio la ricarico col caricabatterie della Lidl (che è entrato perfettamente nella scatola). Queste batterie portatili esistono già..ma costano tantissimo e hanno autonomie minori. Quello che ho fatto in realtà è stata la creazione di questo cavo con connettore che quando è inutilizzato lo avvolgo direttamente sotto al sedile. In oltre, con questo collegamento in viaggio una volta caricata la BS la scollego e carico quella portatile. naturalmente i collegamenti sono fatti a valle del fusibile, in modo da restare tutto protetto

Modificato da nkantu il 09/02/2021 alle 13:47:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 08:05:19

Purtroppo sia io che la mia ragazza siamo amanti del caldo calore color roseo rilasciato dalle lampadine alogene, anzi ne abbiamo una a LED in dinette (che funziona anche a centralina spenta, cosiddetta luce di cortesia)
ma non l'accendiamo mai perchè il suo raggio di luce chiara, tendente al blu, corrode la nostre cute. Ovviamente battute a parte, se esistessero delle lampadine a LED che emanano lo stesso colore delle alogene le cambierei immediatamente...
...
Anch'io, 40 anni fa, quando eravamo fidanzati, avevo un furgone allestito e avevo la illuminazione a luci rosse laugh
Allora, avevo messo dentro alle plafoniere le carte rosse trasparenti delle caramelle Rossana wink
Effetto prodigioso....o forse erano i 40 anni fa sad

A parte la battuta, se quando acquisti le luci a LED guardi che ci sia scritto "luce calda" oppure 2700k, hanno la luce con la stessa tonalità dele alogene.
Anch'io non sopporto quei led azzurrognoli che fanno tanto luce da obitorio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/02/2021 alle 08:07:58
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 09:09:08
Ovviamente battute a parte, se esistessero delle lampadine a LED che emanano lo stesso "colore" delle alogene le cambierei immediatamente...

esistono. Sulla scatola delle lampade a led c'è scritto la loro temperatura colore. Bisogna comprare quelle "warm"

Riguardo all'argomento: ripeto spesso, riguardo alla sosta libera, che tutti pensano al gas mentre i veri limiti li da la corrente. Truma D e frigo a compressore sono la combinazione che ne consuma di più. Mettici il televisore e le 20 ore citate mi paiono normale conseguenza.
Noi con truma a gas, frigo trivalemte e  tutto a led da venerdi sera a lunedi mattina facciamo senza problemi. Una sola batteria e pannello (che ovviamente in inverno non è che conti granchè)
Non abbiamo televisione ma ricarichiamo telefoni e laptop (che poi con skygo e raiplay volendo sono anche televisori ma consumano meno)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 22:08:40
Oggi ho parlato con il rivenditore dove ho acquistato il van e mi ha detto, che con la batteria in dotazione  dobbiamo avere un autonomia di 48 ore, 20 ore non è normale. Il camper ha un anno e quindi anche la batteria, secondo lui è stata troppo "ferma" o poco utilizzata e quindi non lavora a pieno regime. Mi ha consigliato di fare due o tre weekend in sosta libera, lasciando scaricare la batteria per poi ricaricarla ... e vedere se aumenta la durata. Altrimenti può esserci un problema o un difetto alla batteria e quindi dobbiamo portargli il camper per verificare.
Dpcm permettendo, faremo questa prova !!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 10:13:50
Io cambierei venditore, lasciare scaricare la batteria, la danneggia e gli accorcia la vita. 
Con i tuoi consumi, quella batteria è santissima, ma non può fare miracoli 
48 ore con una sola batteria con truma diesel e frigo a compressore, solamente se sei allacciato alla 230v
Silvio
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 11:54:06
...stesse "utenze" ma con 2AGM in parallelo per 170ah totali, la tua batteria va piu' che bene.
audi a6
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 12:02:08
In risposta al messaggio di michi77 del 10/02/2021 alle 22:08:40

Oggi ho parlato con il rivenditore dove ho acquistato il van e mi ha detto, che con la batteria in dotazione  dobbiamo avere un autonomia di 48 ore, 20 ore non è normale. Il camper ha un anno e quindi anche la batteria,
secondo lui è stata troppo ferma o poco utilizzata e quindi non lavora a pieno regime. Mi ha consigliato di fare due o tre weekend in sosta libera, lasciando scaricare la batteria per poi ricaricarla ... e vedere se aumenta la durata. Altrimenti può esserci un problema o un difetto alla batteria e quindi dobbiamo portargli il camper per verificare. Dpcm permettendo, faremo questa prova !!
...
se vai in sicilia d.estate con tempo buono hai voglia di giornicheeky
nonno pat 49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 12:06:27
In risposta al messaggio di michi77 del 07/02/2021 alle 16:51:44

Che differenza c'è tra efoy e zeus? Quale consigliate per la vostra esperienza?
Ormai ti hanno già risposto esaustivamente in molti, io ho un furgonato 636 (Hymer Yellowstone), con frigo a compressore e Truma a gas, usiamo anche la tv, e devo dire che in inverno, con due BS da 190Ah totali, difficilmente arriviamo a 36 ore, o comunque non più di due notti.
Ho anche 240w di pannelli, ma in inverno (e a noi piace molto viaggiare in libera inverno) non fanno nulla, o poco.

Sia chiaro, se devo stabilire un record di autonomia sono capace anch'io, ma stufa al minimo, lucette solo per lettura, e a tavola con felpa e maglione... no grazie, un minimo di confort io lo voglio, poi ognuno nel proprio camper ci vive come meglio crede. 

Le litio (e tutti i loro impianti) per il momento le lascio "sperimentare" agli altri, quando le due AGM saranno bollite ci penserò, per ora ho montato un Efoy 140 (sotto al mio letto) e finiti i problemi energetici.

Devi decidere tu come migliorare il tuo impianto sulla base dei tuoi consumi, ma ricorda che una cosa è l'accumulatore (una o più AGM o litio), e una cosa è trovare/produrre l'energia da "metterci dentro" (allaccio 220v, generatore, pannelli, Efoy, motore del camper in moto da fermo o in viaggio...).
Devi trovare il TUO modo di bilanciare le due cose, io ad esempio non sopporto l'idea di dover mettere in moto o muovermi per forza solo per caricare le batterie...

A puro titolo di info, uno Zeus su un furgonato difficilmente lo riesci a montare, semplicemente perchè va montato fuori, ed è troppo alto (entrambi sono alti 26.5cm esclusi staffaggi) per poter stare sotto a pianale di un furgone (che notoriamente è più basso rispetto ad un camper pannellato) senza la paura di toccare ogni dosso o passo carraio.
Inoltre entrambi gli Zeus (80 e 150), necessitano della relativa unità radiante, congegni che richiedono ulteriore spazio, e con quelle ventole credo occorra stare anche attenti a dove si va (sassi, sale, neve, detriti, rami ecc).
Qui le dimensioni

Non sono assolutamente "amico o nemico" di Zeus, segnalo solamente un dato secondo me importante da considerare per chi pensa di montarlo sotto ad un furgone.
Se qualcuno lo ha installato su un furgonato, sono il primo ad essere curioso di vederlo...
Nel frattempo il mio Efoy in 1 minuto lo scollego/ricollego e se voglio me lo porto in casa...
Davide

Modificato da nanonet il 11/02/2021 alle 16:07:37
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 21:24:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2021 alle 10:13:50

Io cambierei venditore, lasciare scaricare la batteria, la danneggia e gli accorcia la vita.  Con i tuoi consumi, quella batteria è santissima, ma non può fare miracoli  48 ore con una sola batteria con truma diesel e frigo a compressore, solamente se sei allacciato alla 230v
Forse mi sono spiegata male  ... non mi ha detto di far scaricare la batteria del tutto, ma di utilizzarla in sosta libera un po' di volte in modo che riesca a fare dei cicli completi. Non mi ha detto di aspettare fino a quando si spegne tutto nel camper e non ci siano più segni di vita laughlaughlaugh. 
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 22:43:07
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2021 alle 12:06:27

Ormai ti hanno già risposto esaustivamente in molti, io ho un furgonato 636 (Hymer Yellowstone), con frigo a compressore e Truma a gas, usiamo anche la tv, e devo dire che in inverno, con due BS da 190Ah totali, difficilmente
arriviamo a 36 ore, o comunque non più di due notti. Ho anche 240w di pannelli, ma in inverno (e a noi piace molto viaggiare in libera inverno) non fanno nulla, o poco. Sia chiaro, se devo stabilire un record di autonomia sono capace anch'io, ma stufa al minimo, lucette solo per lettura, e a tavola con felpa e maglione... no grazie, un minimo di confort io lo voglio, poi ognuno nel proprio camper ci vive come meglio crede.  Le litio (e tutti i loro impianti) per il momento le lascio sperimentare agli altri, quando le due AGM saranno bollite ci penserò, per ora ho montato un Efoy 140 (sotto al mio letto) e finiti i problemi energetici. Devi decidere tu come migliorare il tuo impianto sulla base dei tuoi consumi, ma ricorda che una cosa è l'accumulatore (una o più AGM o litio), e una cosa è trovare/produrre l'energia da metterci dentro (allaccio 220v, generatore, pannelli, Efoy, motore del camper in moto da fermo o in viaggio...). Devi trovare il TUO modo di bilanciare le due cose, io ad esempio non sopporto l'idea di dover mettere in moto o muovermi per forza solo per caricare le batterie... A puro titolo di info, uno Zeus su un furgonato difficilmente lo riesci a montare, semplicemente perchè va montato fuori, ed è troppo alto (entrambi sono alti 26.5cm esclusi staffaggi) per poter stare sotto a pianale di un furgone (che notoriamente è più basso rispetto ad un camper pannellato) senza la paura di toccare ogni dosso o passo carraio. Inoltre entrambi gli Zeus (80 e 150), necessitano della relativa unità radiante, congegni che richiedono ulteriore spazio, e con quelle ventole credo occorra stare anche attenti a dove si va (sassi, sale, neve, detriti, rami ecc). Qui le dimensioni Non sono assolutamente amico o nemico di Zeus, segnalo solamente un dato secondo me importante da considerare per chi pensa di montarlo sotto ad un furgone. Se qualcuno lo ha installato su un furgonato, sono il primo ad essere curioso di vederlo... Nel frattempo il mio Efoy in 1 minuto lo scollego/ricollego e se voglio me lo porto in casa...
...
Ti ringrazio per le informazioni.
Abbiamo deciso di montare l'efoy comfort 80, l'unico inconveniente è che dobbiamo spostare la batteria servizi sotto il sedile passeggero, per mettere l'efoy nel vano al posto della batteria. Essendo un van, non abbiamo altri gavoni disponibili  se non vogliamo averlo a vista sotto il letto.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 15:22:25
In risposta al messaggio di michi77 del 11/02/2021 alle 21:24:45

Forse mi sono spiegata male  ... non mi ha detto di far scaricare la batteria del tutto, ma di utilizzarla in sosta libera un po' di volte in modo che riesca a fare dei cicli completi. Non mi ha detto di aspettare fino a quando si spegne tutto nel camper e non ci siano più segni di vita . 
Mi aggiungo al coro di chi sostiene che il rivenditore che ti ha detto che con una sola batteria ci fai un week end ti ha venduto aria fritta, mi chiedo se abbia mai usato un camper in vita sua, 1 sola batteria non ce la fa a reggere 2 giorni neppure in estate con i pannelli solari, due batterie sono il minimo indispensabile.
Vai a gradi, dopo aver installato la seconda batterai puoi fare ulteriori valutazioni, io ad esempio non ho la tv e ce la faccio comunque a resistere senza aggiuntivi, e siamo solo in 2, ognuno deve fare i conti con il proprio personale fabbisogno.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 18:02:38
raffaellalella scrive:  1 sola batteria non ce la fa a reggere 2 giorni neppure in estate con i pannelli solari, due batterie sono il minimo indispensabile.

Il mio venditore deve avermi venduto una batteria magica...
Riesco a fare 2 giorni in libera da sempre e senza alcun problema.
Gli ultimi 2 weekend di febbraio siamo andati sul lago di Como e a Chiavenna con temperature notturne intorno ai 5 gradi. 
Siamo in 5, niente tv, luci accese, 5 devices sotto carica, stufa accesa, frigo a gas e pompa dell'acqua alla bisogna senza alcun calcolo di quanto e quando usare l'energia. Nessun problema con batteria da 100A. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 04/03/2021 alle 18:03:18
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 18:16:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/03/2021 alle 18:02:38

raffaellalella scrive:  1 sola batteria non ce la fa a reggere 2 giorni neppure in estate con i pannelli solari, due batterie sono il minimo indispensabile. Il mio venditore deve avermi venduto una batteria magica... Riesco
a fare 2 giorni in libera da sempre e senza alcun problema. Gli ultimi 2 weekend di febbraio siamo andati sul lago di Como e a Chiavenna con temperature notturne intorno ai 5 gradi.  Siamo in 5, niente tv, luci accese, 5 devices sotto carica, stufa accesa, frigo a gas e pompa dell'acqua alla bisogna senza alcun calcolo di quanto e quando usare l'energia. Nessun problema con batteria da 100A. 
...
hai già detto una parolina magica: frigo a gas... se tante volte completi anche la seconda "stufa accesa" con la stessa parola "gas" ecco la spiegazione... Frigo a compressore e stufa a gasolio sono molto più esosi dei corrispettivi a gas
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 18:21:02
Infatti, immagino che la vera differenza stia nel frigo a compressore che evidentemente assorbe il giusto. Forse ancor di più del Truma D che assorbe di più, e quindi può mettere in crisi la batteria, in fase di accensione,  ma non una volta in funzione. Io con la Truma D le 2 notte fuori le ho sempre fatte anche con una sola batteria ma io ho un frigo trivalente. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 20:54:12
Ciao 
Partenza sabato mattina, rientro domenica sera truma d 2 gg li faccio se temperature almeno di 0C.. 1 batteria 

Frigo.. Spento.. Compro e mangio dove trovo per 2 gg... 
gio_miller
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 17:48:02
In risposta al messaggio di B747 del 04/03/2021 alle 18:16:41

hai già detto una parolina magica: frigo a gas... se tante volte completi anche la seconda stufa accesa con la stessa parola gas ecco la spiegazione... Frigo a compressore e stufa a gasolio sono molto più esosi dei corrispettivi a gas
Giusto, ma non mi sembra che raffaellalella abbia detto "a compressione" o "truma D".
Quindi prima di affermare certezze del tipo "neppure in estate con i pannelli" sarebbe meglio specificare.
Ed io ho specificato che a gas 2 notti si fanno senza alcuna fatica, anche in inverno, figuriamoci in estate.

Su compressore e stufa a gasolio non mi esprimo, non avendole mai usate.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 17:56:42
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/03/2021 alle 17:48:02

Giusto, ma non mi sembra che raffaellalella abbia detto a compressione o truma D. Quindi prima di affermare certezze del tipo neppure in estate con i pannelli sarebbe meglio specificare. Ed io ho specificato che a gas 2 notti si fanno senza alcuna fatica, anche in inverno, figuriamoci in estate. Su compressore e stufa a gasolio non mi esprimo, non avendole mai usate.
verissimo, in effetti io l'ho dato per scontato, partendo dal fatto che chi ha aperto il thread si riferiva a questa organizzazione :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 13:48:38
In risposta al messaggio di raffaellalella del 04/03/2021 alle 15:22:25

Mi aggiungo al coro di chi sostiene che il rivenditore che ti ha detto che con una sola batteria ci fai un week end ti ha venduto aria fritta, mi chiedo se abbia mai usato un camper in vita sua, 1 sola batteria non ce la
fa a reggere 2 giorni neppure in estate con i pannelli solari, due batterie sono il minimo indispensabile. Vai a gradi, dopo aver installato la seconda batterai puoi fare ulteriori valutazioni, io ad esempio non ho la tv e ce la faccio comunque a resistere senza aggiuntivi, e siamo solo in 2, ognuno deve fare i conti con il proprio personale fabbisogno.
...
Questa mattina siamo stati dal rivenditore e ci ha proposto due soluzioni:

- efoy comfort 80 + inverter normale inovtech 1000W + relais di commutazione (per collegare tutte le prese a 230). Questa soluzione è un po' complicata come installazione perché dobbiamo spostare le batteria sotto il sedile passeggero, per mettere l'efoy nel vano batterie.

- batteria LiFePo4 L-100B LION con BMS da 100A + EM12-150 NDS ENRRGY METER 12V-150 A con n.ro 1 display + SP1500-12 NDS SMART-IN ONDA PURA 12V-1500W + SP230 NDS PRIORITY SWITCH 230 V + RC03 REMOTE CONTROL CON 2 LED + SC320 NDS SUN CONTROL 2 12V-320W.

Adesso dobbiamo solo decidere cosa fare ...
Secondo il rivenditore, l'impianto ideale per il nostro van è quello con la batteria al litio, nonostante lui ci guadagni meno !!

A noi interessa avere l'autonomia per un weekend con truma diesel + frigo a compressione e un paio d'ore di TV e ricarica cellulare ...

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 14:02:59

...
Mi sa che devi proprio controllare le bs, con 2 x 120 ah dovresti fare di più...
comunque concordo con Tommaso, via le alogene e vai di led. Devi solo trovarli con luce calda o fredda, meglio ancora naturale (4000°k), come piace a te.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link